Concorso per 1 revisore contabile (lazio) MINISTERO DELL'INTERNO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Abilitazione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 89 del 12-11-2013
Sintesi: MINISTERO DELL'INTERNO Concorso (Scad. 12 dicembre 2013) Avviso pubblico per l'iscrizione nell'elenco dei revisori dei conti degli enti locali - Anno 2014 - Presentazione di nuove domande e adempimenti per i soggetti gi ...
Ente: MINISTERO DELL'INTERNO
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 12-11-2013
Data Scadenza bando 12-12-2013
Condividi

MINISTERO DELL'INTERNO

Concorso (Scad. 12 dicembre 2013)

Avviso pubblico per l'iscrizione nell'elenco dei revisori dei conti degli enti locali - Anno 2014 - Presentazione di nuove domande e adempimenti per i soggetti gia' iscritti.

 
    Si rende noto che,  dalla  data  di  pubblicazione  del  presente
avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, i soggetti
gia' iscritti nell'elenco dei revisori dei conti  degli  enti  locali
formato in applicazione del Regolamento  approvato  con  decreto  del
Ministro dell'interno 15  febbraio  2012,  n.  23,  pubblicato  nella
Gazzetta Ufficiale n. 67 del 20 marzo 2012,  sono  tenuti,  ai  sensi
dell'art. 8 dello stesso Regolamento, a dimostrare  il  possesso  dei
requisiti previsti dall'art. 3 a pena di cancellazione dall'elenco. 
    Dalla  stessa  data   e'   possibile   presentare   domanda   per
l'inserimento nel predetto elenco dei revisori da parte  di  soggetti
non iscritti e che siano in  possesso,  alla  data  di  scadenza  del
termine utile appresso indicato, dei requisiti previsti dallo  stesso
art. 3 del citato Regolamento. 
    Potranno presentare domanda di inserimento nell'elenco i soggetti
interessati  residenti  nel  territorio  delle  regioni   a   Statuto
ordinario. 
1. Termine utile per la presentazione delle domande. 
    Il  termine  utile  per  la  presentazione   delle   domande   di
iscrizione, nonche' delle domande dirette  a  mantenere  l'iscrizione
nell'elenco e' fissato  perentoriamente  entro  e  non  oltre  trenta
giorni successivi a quello di pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica  italiana.  A  tal  fine,  si  fa
riferimento alla  data  di  trasmissione  della  domanda  che  dovra'
avvenire per posta elettronica certificata e sottoscrizione con firma
digitale con le  modalita'  di  seguito  indicate.  Ove  il  predetto
termine venga a scadere in un giorno festivo, lo stesso e'  prorogato
al giorno seguente non festivo. 
2. Requisiti per la presentazione. 
    Circa i requisiti, si richiama quanto prescritto dall'art. 3  del
Regolamento; in proposito si rammenta che: 
    i crediti formativi validi sono quelli conseguiti nel periodo  1°
gennaio-30 novembre 2013 a  seguito  della  partecipazione  a  eventi
formativi che hanno ricevuto la condivisione dei programmi  da  parte
del Ministero dell'interno; 
    il requisito relativo allo svolgimento di precedenti incarichi di
revisore dei conti, richiesto per l'inserimento nelle  fasce  2  e  3
dell'elenco, deve riferirsi ad incarichi, della durata di un triennio
ciascuno, svolti  presso  enti  locali,  come  individuati  ai  sensi
dell'art. 2, comma 1, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267,
ossia presso comuni, province, comunita' montane e unioni di comuni. 
    In caso di soggetto iscritto sia al Registro dei revisori  legali
che all'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti  contabili,
si terra'  conto,  ai  fini  del  possesso  del  relativo  requisito,
dell'iscrizione con maggiore anzianita'. 
3. Modalita' di presentazione. 
    Le  domande  vanno  presentate  al   Ministero   dell'interno   -
Dipartimento per gli affari interni e territoriali esclusivamente per
via telematica con la compilazione di apposito modello  contenente  i
dati anagrafici  e  la  dichiarazione  del  possesso  dei  prescritti
requisiti. 
    La compilazione del modello deve avvenire con accesso  alla  home
page del sito internet della Direzione centrale della finanza  locale
all'indirizzo:   http://finanzalocale.interno.it,    attraverso    la
selezione  del  link  denominato:  "Elenco  revisori  enti   locali",
acquisendo  preliminarmente  la  password  per  poter  accedere  alla
compilazione del  modello  (fase  di  registrazione  al  sistema).  I
soggetti che sono in possesso della password  acquisita  in  sede  di
precedente registrazione al sistema, dovranno utilizzare la  password
gia' in possesso. 
    I soggetti che  hanno  gia'  ottenuto  iscrizione,  ai  fini  del
mantenimento  nell'elenco,  dovranno  comprovare  il  permanere   dei
requisiti previsti dall'art. 3 del citato Regolamento ivi compreso il
conseguimento, nel periodo 1° gennaio  2013-  30  novembre  2013,  di
almeno dieci crediti  formativi  previsti  dalla  normativa,  nonche'
aggiornare altri dati gia'  precedentemente  inseriti  qualora  siano
intervenute variazione,  attraverso  l'invio  della  domanda  con  le
modalita' suddette. 
    Una  volta  conclusa  la  compilazione  del  modello   nei   dati
richiesti, sara' possibile generare un file contenente i  dati  della
domanda, in formato xml, che il richiedente dovra' sottoscrivere  con
firma digitale e  trasmettere  dalla  casella  di  posta  elettronica
certificata indicata al momento dell'accesso al sistema. 
    Dopo l'avvenuta trasmissione  i  richiedenti  riceveranno,  oltre
alle ordinarie ricevute di  accettazione  e  consegna  proprie  della
posta  elettronica  certificata  -  una  terza  mail  proveniente  da
finanzalocale.prot@interno.it di comunicazione circa  il  buon  esito
dell'acquisizione  delle  domanda  o  dell'eventuale   non   avvenuta
acquisizione con relativo messaggio di errore. Nel  consegue  che  la
sola ricevuta di consegna della domanda,  tramite  posta  elettronica
certificata,  non   e'   sufficiente   a   comprovare   la   regolare
trasmissione, per la quale e' necessario aver  ricevuto  la  predetta
comunicazione di buon esito della stessa. 
    Nella compilazione della domanda sara' richiesto di dichiarare il
possesso dei requisiti previsti, sotto la propria responsabilita'  ai
sensi degli articoli  46  e  47  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e  con  la  consapevolezza  delle
sanzioni penali in caso di dichiarazioni  mendaci  e  dei  poteri  di
controllo di questa Amministrazione, previsti  dagli  art.  76  e  71
dello stesso decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 2000. 
    Per  ulteriori  dettagli,  si  rimanda  alla  istruzioni  guidate
presenti sul predetto indirizzo internet. 
4. Verifiche e  iscrizione  nell'elenco,  estrazione  dei  nominativi
dall'elenco. 
    L'Amministrazione si riserva  di  effettuare  i  controlli  sulla
veridicita' delle dichiarazioni  circa  il  possesso  dei  prescritti
requisiti a norma delle disposizioni vigenti e, in particolare, degli
articoli 71 e seguenti del decreto del Presidente della Repubblica 28
dicembre  2000,  n.   445,   anche   dopo   l'avvenuta   approvazione
dell'elenco. 
    Dall'elenco cosi' formato, verranno estratti i  nominativi  degli
organi di  revisione  economico-finanziaria  con  decorrenza  dal  1°
gennaio 2014. 
    Per  ogni  componente  verranno,  in  particolare,  estratti  tre
nominativi, di cui il primo in ordine di estrazione, designato per la
nomina e gli altri, in ordine di estrazione, per eventuali rinunce  o
impedimenti ad assumere l'incarico da parte del nominativo  designato
per nomina. 
    Nel caso di organo collegiale, i primi  tre  nominativi  estratti
sono designati per la nomina, mentre gli altri  nominativi  estratti,
potranno subentrare in caso di eventuale rinuncia o  impedimento  dei
predetti, nell'ordine generale di estrazione,  ossia  dal  quarto  al
nono. 
    I nominativi estratti successivamente a quelli designati  per  la
nomina subentreranno, in caso di eventuali rinuncia o impedimenti  ad
assumere l'incarico da parte dei  primi  nominativi  designati,  solo
nella fase di nomina dell'organo di revisione da parte del  consiglio
dell'ente. In altri termini, si viene a determinare  una  graduatoria
che ha  efficacia  limitata  fino  al  momento  della  nomina  e  non
successivamente. 
    Ne consegue che  per  sostituzioni  di  componenti  dello  stesso
organo a seguito di eventuali cessazioni anticipate dell'incarico, si
provvedera' a nuova estrazione. 
    I nominativi che verranno estratti per il rinnovo dell'organo  di
revisione di un ente locale, sia quelli designati per la  nomina  che
quelli   estratti   successivamente   per   eventuali   sostituzioni,
concorreranno  all'estrazione   dei   nominativi   per   il   rinnovo
dell'organo di revisione di altro ente locale che  dovesse  svolgersi
nella stessa seduta. 
5. Contributo annuo. 
    I  soggetti  che  risulteranno  iscritti  nell'elenco  formato  a
seguito del presente  avviso  sono  tenuti  a  versare  al  Ministero
dell'interno, ai sensi dell'art. 4-bis, comma 2, del decreto legge 20
giugno 2012 n. 79 convertito, con modificazione, dalla legge 7 agosto
2012 n. 131, un contributo annuo di 25 euro entro il termine  del  30
aprile 2014, come previsto dal decreto del Ministro  dell'interno  21
giugno  2013.  Per  le  modalita'  di  versamento  si   rinvia   alle
comunicazioni        presenti        sul        sito         internet
http://www.finanzalocale.interno.it/. 
      Roma, 6 novembre 2013 
 
                   Dipartimento per gli affari interni e territoriali 
                      Il Direttore centrale della finanza locale      
                                         Verde