Concorso per 9 ricercatori universitari (umbria) UNIVERSITA' DI PERUGIA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poich� � scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 9
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 25 del 29-03-2013
Sintesi: UNIVERSITA' DI PERUGIA Concorso (Scad. 29 aprile 2013) Procedure di valutazione comparativa per la sottoscrizione di complessivi 9 contratti di diritto privato per l'instaurazione di rapporti di lavoro ...
Ente: UNIVERSITA' DI PERUGIA
Regione: UMBRIA
Provincia: PERUGIA
Comune: PERUGIA
Data di pubblicazione 29-03-2013
Data Scadenza bando 29-04-2013
Condividi

UNIVERSITA' DI PERUGIA

Concorso (Scad. 29 aprile 2013)

Procedure di valutazione comparativa per la sottoscrizione di complessivi 9 contratti di diritto privato per l'instaurazione di rapporti di lavoro subordinato quale ricercatore universitario a tempo determinato, a tempo pieno.

 
                             IL RETTORE 
 
    Vista la legge 7 agosto 1990 n. 241 e successive modificazioni  e
integrazioni; 
    Vista la legge 10 aprile 1991 n. 125; 
    Visto il decreto del Presidente  del  Consiglio  dei  Ministri  7
febbraio 1994 n. 174; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000
n. 445 e successive modificazioni e integrazioni; 
    Visto il decreto ministeriale 4 ottobre 2000 di  rideterminazione
e aggiornamento dei settori  scientifico-disciplinari  e  definizione
delle  relative  declaratorie,  ai  sensi  dell'art.  2  del  decreto
ministeriale 23 dicembre 1999 e i successivi decreti ministeriali  di
modifica ed integrazione; 
    Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196  e  successive
modificazioni e integrazioni; 
    Vista la legge 15 aprile 2004 n. 106; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica  n.  252  del  3
maggio 2006; 
    Vista  la  legge  9  gennaio  2009  n.  1,  di  conversione,  con
modificazioni, del decreto-legge 10 novembre 2008,  n.  180,  recante
disposizioni urgenti per il diritto allo  studio,  la  valorizzazione
del merito e la qualita' del sistema universitario e della ricerca; 
    Vista la legge 30 dicembre 2010 n. 240 ed in  particolare  l'art.
24 (Ricercatori a tempo determinato); 
    Visto il decreto ministeriale 25 maggio 2011 n.  243,  pubblicato
nella G.U. n. 220 del 21 settembre 2011 avente ad oggetto: "Criteri e
parametri  riconosciuti,  anche  in  ambito  internazionale,  per  la
valutazione preliminare dei candidati dei contratti di  cui  all'art.
24 della legge n. 240/2010"; 
    Visto l'art. 18 - comma 2 - della legge 30 dicembre 2010 n.  240,
secondo cui "Nell'ambito delle disponibilita' di bilancio di  ciascun
ateneo  i  procedimenti  per  l'attribuzione  dei  contratti  di  cui
all'art. 24, di ciascun ateneo statale  sono  effettuati  sulla  base
della programmazione triennale di cui all'art. 1,  comma  105,  della
legge 30  dicembre  2004,  n.  311,  e  di  cui  all'art.  1-ter  del
decreto-legge 31 gennaio 2005, n. 7, convertito,  con  modificazioni,
dalla legge 31 marzo 2005, n. 43......"; 
    Visto  il  decreto  ministeriale  n.  336  del  29  luglio   2011
"Determinazione dei settori concorsuali, raggruppati in  macrosettori
concorsuali, di cui all'art. 15 legge  30  dicembre  2010,  n.  240",
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.  203
del 1 settembre 2011; 
    Vista la nota del MIUR 2 agosto 2011 prot. n. 3822, con la  quale
sono state date indicazioni circa l'applicazione dell'art.  24  della
legge 240/2010; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica n.  232  del  15
dicembre  2011  relativo  al  "Regolamento  per  la  disciplina   del
trattamento economico dei professori e dei ricercatori  universitari,
a norma dell'art. 8, commi 1 e 3 della legge  30  dicembre  2010,  n.
240"; 
    Visto  il  Regolamento  per  l'assunzione  di   Ricercatori   con
contratto di lavoro subordinato a tempo determinato  ai  sensi  della
legge 30 dicembre 2010 n. 240  approvato  dal  Senato  Accademico  di
questo Ateneo nella seduta del 20 settembre 2011, emanato con decreto
rettorale n. 1693  del  7  ottobre  2011  e  modificato  con  decreto
rettorale n. 1817 del 20 ottobre 2011; 
    Vista la legge 12 novembre 2011 n. 183, in particolare l'art.  15
"Norme in  materia  di  certificati  e  dichiarazioni  sostitutive  e
divieto di  introdurre,  nel  recepimento  di  direttive  dell'Unione
europea, adempimenti aggiuntivi  rispetto  a  quelli  previsti  dalle
direttive stesse"; 
    Visto il decreto rettorale n. 2338 del 23 dicembre 2011 avente ad
oggetto "Approvazione della  programmazione  triennale  2010-2012  ai
sensi dell'art.  1-ter  del  decreto-legge  31  gennaio  2005  n.  7,
convertito in legge 31 marzo 2005 n.  43,  in  attuazione  di  quanto
deliberato dal Senato Accademico nella seduta del 5 dicembre 11 e dal
Consiglio di Amministrazione nella seduta del 13 dicembre 2011; 
    Visto  l'art.  49  del  decreto-legge  9  febbraio  2012   n.   5
"Disposizioni urgenti in  materia  di  semplificazioni  e  sviluppo",
convertito con legge 35/2012; 
    Visto il Regolamento  sull'impegno  didattico  dei  professori  e
ricercatori universitari (legge 240/2010, art. 6, c. 2  e  3),  sulla
verifica dell'effettivo svolgimento dell'attivita'  didattica  (legge
240/2010, art. 6, c. 7) e sulla programmazione didattica emanato  con
decreto rettorale n. 152 del 8 febbraio 2012; 
    Visto il decreto legislativo 29 marzo 2012  n.  49  -  Pubblicato
nella Gazzetta Ufficiale 3 maggio 2012, n. 102, entrato in vigore dal
18 maggio 2012 - avente ad oggetto "Disciplina per la programmazione,
il monitoraggio e la valutazione delle politiche  di  bilancio  e  di
reclutamento  degli  atenei,  in  attuazione  della  delega  prevista
dall'art. 5, comma 1, della legge 30 dicembre 2010, n. 240 e  per  il
raggiungimento degli obiettivi previsti dal comma 1, lettere b) e c),
secondo i principi normativi e i criteri direttivi stabiliti al comma
4, lettere b), c), d), e) ed f) e al comma 5", in particolare  l'art.
5, comma 5; 
    Visto lo Statuto di Ateneo emanato con decreto rettorale 889  del
28 maggio 2012 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale  della  Repubblica
italiana n.  143  del  21  giugno  2012  e  rettificato  con  decreto
rettorale n. 1780 del 26 settembre 2012; 
    Visto il decreto-legge n. 95/2012, convertito con legge 135/2012,
recante "Disposizioni urgenti per la revisione della  spesa  pubblica
con  invarianza  dei  servizi  ai   cittadini   nonche'   misure   di
rafforzamento patrimoniale delle imprese del  settore  bancario",  in
particolare l'art. 14, comma 3; 
    Viste le delibere del Senato Accademico nelle sedute del 4 luglio
2012, del 25 settembre 2012 e del 27 febbraio 2013, e le delibere del
Consiglio di Amministrazione nelle sedute del 26 giugno 2012, del  20
luglio 2012 e del 7 marzo 2013 con cui,  in  conformita'  con  quanto
deliberato dal Consiglio del  Polo  Scientifico  Didattico  di  Terni
nella seduta del 21 marzo 2012 e per le esigenze del Polo medesimo  -
Facolta' di Medicina e Chirurgia, di  Ingegneria,  di  Scienze  della
Formazione -, e' stata autorizzata, tra l'altro, l'assunzione di n. 9
Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a  tempo  determinato
ai sensi dell'art. 24, comma 3, lett. a),  della  legge  30  dicembre
2010 n. 240, a valere sui finanziamenti  a  tale  scopo  erogati  dal
Consorzio per lo sviluppo del polo universitario  di  Terni  e  dalla
Fondazione Carit; 
    Considerato che i suddetti posti sono completamente finanziati da
fondi esterni e nel pieno rispetto di quanto stabilito  dall'art.  5,
comma 5, del decreto legislativo 29 marzo 2012 n. 49; 
    Vista  la  delibera  della  Facolta'  di  Medicina  e  Chirurgia,
adottata nella seduta del 14 marzo 2013, concernente 4  dei  suddetti
posti, con cui vengono fatte proprie le seguenti istanze a valere sul
citato contingente di posti di ricercatori a tempo determinato: 
      -  richiesta  di  emissione  bando  per  l'assunzione   di   un
ricercatore a tempo determinato ex legge 240/2010 con la tipologia di
contratto a tempo pieno per tre anni, eventualmente  prorogabili  per
due anni, per il  settore  concorsuale  06/E2  -  CHIRURGIA  PLASTICA
RICOSTRUTTIVA, CHIRURGIA PEDIATRICA E UROLOGIA - PROFILO SSD MED/24 -
UROLOGIA - n. 1 contratto - per  le  esigenze  del  Polo  Scientifico
Didattico di Terni - Facolta' di Medicina e Chirurgia,  per  svolgere
il  seguente  progetto  di  ricerca:  "Sviluppo  di  nuovi   percorsi
terapeutici in ambito di oncologia urologica"; 
      -  richiesta  di  emissione  bando  per  l'assunzione   di   un
ricercatore a tempo determinato ex legge 240/2010 con la tipologia di
contratto a tempo pieno per tre anni, eventualmente  prorogabili  per
due anni, per il settore concorsuale 06/C1  -  CHIRURGIA  GENERALE  -
PROFILO SSD MED/18 - CHIRURGIA GENERALE - n. 1  contratto  -  per  le
esigenze del Polo  Scientifico  Didattico  di  Terni  -  Facolta'  di
Medicina e Chirurgia, per svolgere il seguente progetto  di  ricerca:
"Sviluppo di nuove strategie  terapeutiche  per  il  trattamento  del
carcinoma avanzato della tiroide"; 
      -  richiesta  di  emissione  bando  per  l'assunzione   di   un
ricercatore a tempo determinato ex legge 240/2010 con la tipologia di
contratto a tempo pieno per tre anni, eventualmente  prorogabili  per
due anni, per il settore  concorsuale  06/B1  -  MEDICINA  INTERNA  -
PROFILO SSD MED/09 - MEDICINA INTERNA -  n.  1  contratto  -  per  le
esigenze del Polo  Scientifico  Didattico  di  Terni  -  Facolta'  di
Medicina e Chirurgia, per svolgere il seguente progetto  di  ricerca:
"Le   proprieta'   funzionali   delle   grandi    arterie:    aspetti
fisiopatologici, clinici e diagnostici"; 
      -  richiesta  di  emissione  bando  per  l'assunzione   di   un
ricercatore a tempo determinato ex legge 240/2010 con la tipologia di
contratto a tempo pieno per tre anni, eventualmente  prorogabili  per
due anni, per il settore concorsuale 06/D1 -  MALATTIE  DELL'APPARATO
CARDIOVASCOLARE E MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO -  PROFILO  SSD
MED/11 - MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE - n.  1  contratto  -
per le esigenze del Polo Scientifico Didattico di Terni - Facolta' di
Medicina e Chirurgia, per svolgere il seguente progetto  di  ricerca:
"Effetti   della   somministrazione   intracoronarica    di    agenti
fibrinolitici e  di  inibitori  delle  glicoproteine  IIb/IIIa  nelle
sindromi coronariche acute. Gestione e  trattamento  dello  scompenso
cardiaco acuto con nuovi farmaci inodilatatori"; 
    Vista la delibera della Facolta' di  Ingegneria,  adottata  nella
seduta del 14 marzo 2013, concernente 4 dei suddetti posti,  con  cui
vengono fatte  proprie  le  seguenti  istanze  a  valere  sul  citato
contingente di posti di ricercatori a tempo determinato: 
      -  richiesta  di  emissione  bando  per  l'assunzione   di   un
ricercatore a tempo determinato ex legge 240/2010 con la tipologia di
contratto a tempo pieno per tre anni, eventualmente  prorogabili  per
due anni, per il settore concorsuale 09/E1 - ELETTROTECNICA - PROFILO
SSD ING-IND/31 - ELETTROTECNICA - n. 1 contratto -  per  le  esigenze
del Polo Scientifico Didattico di Terni - Facolta' di Ingegneria, per
svolgere  il  seguente  progetto  di  ricerca  "Sistema  di   Imaging
iperspettrale per tecniche avanzate di  diagnostica  non  distruttiva
sui materiali"; 
      -  richiesta  di  emissione  bando  per  l'assunzione   di   un
ricercatore a tempo determinato ex legge 240/2010 con la tipologia di
contratto a tempo pieno per tre anni, eventualmente  prorogabili  per
due anni, per il settore concorsuale 09/D1 - SCIENZA E TECNOLOGIA DEI
MATERIALI -  PROFILO  SSD  ING-IND/22  -  SCIENZA  E  TECNOLOGIA  DEI
MATERIALI - n. 1 contratto - per le  esigenze  del  Polo  Scientifico
Didattico di Terni - Facolta' di Ingegneria, per svolgere il seguente
progetto di ricerca: "Lavorazione e  caratterizzazione  di  materiali
compositi e  nanocompositi  a  matrice  polimerica  con  rinforzi  di
origine naturale"; 
      -  richiesta  di  emissione  bando  per  l'assunzione   di   un
ricercatore a tempo determinato ex legge 240/2010 con la tipologia di
contratto a tempo pieno per tre anni, eventualmente  prorogabili  per
due anni, per  il  settore  concorsuale  09/C2  -  FISICA  TECNICA  E
INGEGNERIA  NUCLEARE  -  PROFILO  SSD  ING-IND/11  -  FISICA  TECNICA
AMBIENTALE - n. 1 contratto - per le esigenze  del  Polo  Scientifico
Didattico di Terni - Facolta' di Ingegneria, per svolgere il seguente
progetto di ricerca: "Tecnologie innovative per l'uso e la produzione
dell'idrogeno, l'efficienza energetica e la mitigazione  dell'impatto
ambientale"; 
      -  richiesta  di  emissione  bando  per  l'assunzione   di   un
ricercatore a tempo determinato ex legge 240/2010 con la tipologia di
contratto a tempo pieno per tre anni, eventualmente  prorogabili  per
due anni, per il settore concorsuale 09/E4 -  MISURE  -  PROFILO  SSD
ING-INF/07 - MISURE ELETTRICHE E ELETTRONICHE - n. 1 contratto -  per
le esigenze del Polo Scientifico Didattico di  Terni  -  Facolta'  di
Ingegneria, per svolgere il seguente progetto di ricerca "Sistemi  di
localizzazione e sincronizzazione in ambienti  con  scarsa  copertura
GNSS"; 
    Vista la delibera della Facolta'  di  Scienze  della  Formazione,
adottata nella seduta del 5 marzo 2013, concernente, tra  l'altro,  1
dei suddetti posti, con cui viene fatta propria la seguente istanza a
valere sul  citato  contingente  di  posti  di  ricercatori  a  tempo
determinato: 
      -  richiesta  di  emissione  bando  per  l'assunzione   di   un
ricercatore a tempo determinato ex legge 240/2010 con la tipologia di
contratto a tempo pieno per tre anni, eventualmente  prorogabili  per
due anni, per il settore concorsuale 12/G1 - DIRITTO PENALE - PROFILO
SSD IUS/17 - DIRITTO PENALE - n. 1 contratto - per  le  esigenze  del
Polo Scientifico Didattico di  Terni  -  Facolta'  di  Scienze  della
Formazione, per svolgere il seguente progetto di ricerca "La delega a
"privati" della difesa penale"; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
        Indizione delle procedure di valutazione comparativa 
 
    Sono indette le  procedure  di  valutazione  comparativa  per  la
sottoscrizione di complessivi n. 9 contratti di diritto  privato  per
l'instaurazione di rapporti di lavoro subordinato  quale  ricercatore
universitario a tempo determinato, a tempo pieno, ai sensi  dell'art.
24 - comma 3 - lettera a) della legge 30 dicembre 2010 n. 240, per le
finalita' e per i settori concorsuali sottoindicati: 
A) SETTORE CONCORSUALE  06/E2  -  CHIRURGIA  PLASTICA  RICOSTRUTTIVA,
  CHIRURGIA PEDIATRICA E UROLOGIA - PROFILO SSD MED/24 -  UROLOGIA  -
  n. 1 contratto - per le esigenze del Polo Scientifico Didattico  di
  Terni - Facolta' di Medicina e Chirurgia. 
    Il contratto  e'  finalizzato  allo  svolgimento  delle  seguenti
attivita' di ricerca, di didattica, di  didattica  integrativa  e  di
servizio agli studenti: 
      - attivita' di ricerca: "Sviluppo di nuovi percorsi terapeutici
in  ambito  di  oncologia  urologica".  Descrizione   sintetica:   La
chirurgia laparoscopica e robot assistita rappresentano le  soluzioni
terapeutiche  innovative   per   il   trattamento   delle   affezioni
oncologiche urologiche, quali il cancro della prostata, della vescica
e del rene. Grazie all'impiego di biomarcatori  la  diagnosi  precoce
rappresenta il requisito piu' importante per l'applicazione  di  tali
soluzioni terapeutiche. 
    Il  presente  progetto  di  ricerca  ha  i  seguenti   obiettivi:
Identificare nuovi biomarcatori indispensabili ai fini diagnostici  e
prognostici; 
    Valutare i risultati della chirurgia laparoscopica e robotica  in
rapporto all'utilizzo di nuovi biomarcatori; 
    Confrontare i risultati oncologici e funzionali  della  chirurgia
mini-invasiva con quelli della chirurgia tradizionale; 
    - docente referente: Prof. Ettore Mearini; 
    - attivita' didattica,  didattica  integrativa  e  servizio  agli
studenti:    350    ore     annue     nell'ambito     del     settore
scientifico-disciplinare MED/24 (Urologia), di cui non  piu'  di  105
ore (15 CFU) per attivita' di didattica ufficiale (con  copertura  di
almeno un insegnamento sui corsi di laurea attivati dalla Facolta' di
Medicina e Chirurgia presso la sede di Terni); 
    - sede di servizio: Universita' degli Studi di Perugia - Facolta'
di Medicina e Chirurgia - Dipartimento delle Specialita'  Chirurgiche
e Sanita'  Pubblica  -Sezione  "Chirurgia  Urologica,  Andrologica  e
Tecniche Mini-Invasive - Terni"- Polo Scientifico Didattico di Terni; 
    - durata contrattuale: 3 anni, eventualmente prorogabili per  due
anni; 
    - lingua straniera richiesta: inglese; 
    - numero massimo pubblicazioni: 12. 
B) SETTORE CONCORSUALE 06/C1  -  CHIRURGIA  GENERALE  -  PROFILO  SSD
  MED/18 - CHIRURGIA GENERALE - n. 1 contratto - per le esigenze  del
  Polo Scientifico Didattico  di  Terni  -  Facolta'  di  Medicina  e
  Chirurgia. 
    Il contratto  e'  finalizzato  allo  svolgimento  delle  seguenti
attivita' di ricerca, di didattica, di  didattica  integrativa  e  di
servizio agli studenti: 
      -  attivita'  di  ricerca:   "Sviluppo   di   nuove   strategie
terapeutiche  per  il  trattamento  del  carcinoma   avanzato   della
tiroide". Descrizione sintetica: Il carcinoma  della  tiroide  e'  la
neoplasia piu' diffusa del sistema endocrino,  con  incidenza  uguale
all'1% di tutte le neoplasie; i fattori prognostici di  sopravvivenza
sono  molteplici,   anche   se   l'interessamento   delle   strutture
circostanti risulta una delle variabili piu' importanti. Il  presente
progetto di ricerca ha i seguenti obiettivi: 
        identificare  i   determinanti   biologici,   fisiologici   e
fisiopatologici  delle  proprieta'  funzionali  del  carcinoma  della
tiroide; 
        chiarire il ruolo clinico e  prognostico  della  malattia  in
relazione alla sua estensione; 
        sviluppare  modelli  di   valutazione   che   consentano   di
quantificare la prognosi in funzione della radicalita' chirurgica; 
        mettere a punto e validare procedure  chirurgiche  innovative
atte al sempre migliore controllo della malattia; 
    - docente referente: Prof. Nicola Avenia; 
    - attivita' didattica,  didattica  integrativa  e  servizio  agli
studenti:    350    ore     annue     nell'ambito     del     settore
scientifico-disciplinare MED/18 (Chirurgia Generale), di cui non piu'
di 105 ore  (15  CFU)  per  attivita'  di  didattica  ufficiale  (con
copertura di almeno un insegnamento  sui  corsi  di  laurea  attivati
dalla Facolta' di Medicina e Chirurgia presso la sede di Terni); 
    - sede di servizio: Universita' degli Studi di Perugia - Facolta'
di Medicina e Chirurgia - Polo Scientifico Didattico di Terni; 
    - durata contrattuale: 3 anni, eventualmente prorogabili per  due
anni; 
    - lingua straniera richiesta: inglese; 
    - numero massimo pubblicazioni: 15. 
C)SETTORE CONCORSUALE 06/B1 - MEDICINA INTERNA - PROFILO SSD MED/09 -
  MEDICINA INTERNA - n. 1  contratto  -  per  le  esigenze  del  Polo
  Scientifico Didattico di Terni - Facolta' di Medicina e Chirurgia. 
    Il contratto  e'  finalizzato  allo  svolgimento  delle  seguenti
attivita' di ricerca, di didattica, di  didattica  integrativa  e  di
servizio agli studenti: 
      - attivita' di ricerca: "Le proprieta' funzionali delle  grandi
arterie: aspetti fisiopatologici, clinici e diagnostici". Descrizione
sintetica: Le recenti acquisizioni scientifiche  e  tecnologiche  nel
campo delle proprieta' funzionali delle grandi arterie  hanno  aperto
la strada ad approcci diagnostici e terapeutici innovativi e  ad  una
migliore  conoscenza  delle  malattie  cardiovascolari.  Il  presente
progetto di ricerca ha i seguenti obiettivi: 
        identificare  i   determinanti   biologici,   fisiologici   e
fisiopatologici delle proprieta' funzionali delle grandi arterie; 
        chiarire il  ruolo  clinico  e  prognostico  della  rigidita'
arteriosa  e  degli  altri  parametri   emodinamici   nelle   diverse
condizioni  di  rischio   cardiovascolare,   sia   tradizionali   che
emergenti; 
        sviluppare  modelli   che   consentano   di   migliorare   la
stratificazione  del  rischio  cardiovascolare,  sia  in  prevenzione
primaria che secondaria, attraverso  l'integrazione  dei  fattori  di
rischio tradizionali con i parametri di funzione vascolare; 
        mettere  a  punto  e  validare  tecniche  innovative  per  la
misurazione non invasiva delle  proprieta'  funzionali  delle  grandi
arterie; 
    - docente referente: Prof. Giuseppe Schillaci; 
    - attivita' didattica,  didattica  integrativa  e  servizio  agli
studenti:    350    ore     annue     nell'ambito     del     settore
scientifico-disciplinare MED/09 (Medicina interna), di cui  non  piu'
di 105 ore  (15  CFU)  per  attivita'  di  didattica  ufficiale  (con
copertura di almeno un insegnamento  sui  corsi  di  laurea  attivati
dalla Facolta' di Medicina e Chirurgia presso la sede di Terni); 
    - sede di servizio: Universita' degli Studi di Perugia - Facolta'
di  Medicina  e  Chirurgia  -  Dipartimento  di  Medicina  Clinica  e
Sperimentale - Polo Scientifico Didattico di Terni; 
    - durata contrattuale: 3 anni, eventualmente prorogabili per  due
anni; 
    - lingua straniera richiesta: inglese; 
    - numero massimo pubblicazioni: 20. 
D) SETTORE CONCORSUALE 06/D1 - MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE
  E  MALATTIE  DELL'APPARATO  RESPIRATORIO  -  PROFILO  SSD   MED/11-
  MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE - n. 1 contratto  -  per  le
  esigenze del Polo Scientifico Didattico  di  Terni  -  Facolta'  di
  Medicina e Chirurgia. 
    Il contratto  e'  finalizzato  allo  svolgimento  delle  seguenti
attivita' di ricerca, di didattica, di  didattica  integrativa  e  di
servizio agli studenti: 
      -  attivita'  di  ricerca:  "Effetti   della   somministrazione
intracoronarica  di  agenti  fibrinolitici  e  di   inibitori   delle
glicoproteine IIb/IIIa nelle sindromi coronariche acute.  Gestione  e
trattamento  dello  scompenso  cardiaco  acuto  con   nuovi   farmaci
inodilatatori". Descrizione sintetica: Gli scopi del progetto sono  i
seguenti: 
        Impiego congiunto intracoronarico dell'IVUS  e  dell'OCT  per
caratterizzare "l'istologia virtuale" della  placca  aterosclerotica,
con l'obiettivo di  avere  una  guida  al  trattamento  farmacologico
loco-regionale e all'impianto ottimale di stent; 
    Valutare, nel breve termine, il grado di espansione  degli  stent
impiantati tradizionali, medicati e biodegradabili e, nel medio-lungo
termine, lo stato di copertura endoteliale, ricorrendo alle  tecniche
diagnostiche intracoronariche gia' specificate; 
    Definire  il   ruolo   dell'assistenza   circolatoria   meccanica
percutanea (Contropulsatore/ECMO)  nello  scompenso  cardiaco  acuto,
trattato inizialmente con nuovi farmaci inodilatatori; 
    Confrontare gli effetti prolungati della  denervazione  simpatica
renale con la terapia medica di mantenimento,  dopo  edema  polmonare
acuto ipertensivo; 
    - docente referente: Prof. Enrico Boschetti; 
    - attivita' didattica,  didattica  integrativa  e  servizio  agli
studenti:    350    ore     annue     nell'ambito     del     settore
scientifico-disciplinare MED/11 (Malattie Apparato  Cardiovascolare),
di cui non piu' di 105  ore  (15  CFU)  per  attivita'  di  didattica
ufficiale (con copertura di  almeno  un  insegnamento  sui  corsi  di
laurea attivati dalla Facolta' di Medicina e Chirurgia presso la sede
di Terni); 
    - sede di servizio: Universita' degli Studi di Perugia - Facolta'
di Medicina e Chirurgia - Dipartimento di  Medicina  Interna  -  Polo
Scientifico Didattico di Terni; 
    - durata contrattuale: 3 anni, eventualmente prorogabili per  due
anni; 
    - lingua straniera richiesta: inglese; 
    - numero massimo pubblicazioni: 20. 
E)SETTORE CONCORSUALE 09/E1 - ELETTROTECNICA - PROFILO SSD ING-IND/31
  - ELETTROTECNICA - n. 1  contratto  -  per  le  esigenze  del  Polo
  Scientifico Didattico di Terni - Facolta' di Ingegneria. 
    Il contratto  e'  finalizzato  allo  svolgimento  delle  seguenti
attivita' di ricerca, di didattica, di  didattica  integrativa  e  di
servizio agli studenti: 
      - attivita' di ricerca: "Sistema di Imaging  iperspettrale  per
tecniche avanzate di  diagnostica  non  distruttiva  sui  materiali".
Descrizione sintetica: L'imaging iperspettrale permette di utilizzare
le tecniche di spettrometria ad immagine per la caratterizzazione dei
materiali. I sensori iperspettrali esaminano gli oggetti  utilizzando
una vasta porzione dello  spettro  elettromagnetico  determinando  le
"impronte spettrali"  dei  materiali,  uniche  in  tutto  lo  spettro
elettromagnetico. Queste "impronte  digitali"  sono  conosciute  come
firme spettrali  e  consentono  l'identificazione  di  materiali  che
compongono l'oggetto che si sta esaminando. Il presente  progetto  di
ricerca ha i seguenti obiettivi: 
        Creare  il  setup  di  misura  mediante  tecnica  di  imaging
iperspettrale; 
        Studiare  le  proprieta'  dei  materiali  quali:   compositi,
alimentari, lignei, etc.; 
        Inserire  le  potenzialita'  offerte  da  tali  tecniche  nel
contesto  dei  filoni  di  ricerca  gia'  sviluppati,  al   fine   di
potenziarli al massimo con le tecnologie piu' avanzate; 
        Mettere a punto  e  validare  procedure  innovative  atte  al
sempre migliore controllo di qualita' dei materiali; 
    - docente referente: Dott. Marco Ricci; 
    - attivita' didattica,  didattica  integrativa  e  servizio  agli
studenti:    350    ore     annue     nell'ambito     del     settore
scientifico-disciplinare  ING-IND/31  (Elettrotecnica),  da  svolgere
integralmente presso i corsi di laurea  attivati  dalla  Facolta'  di
Ingegneria presso la sede di Terni, di cui non piu'  di  60  ore  per
attivita' di didattica ufficiale; 
    - sede di servizio: Universita' degli Studi di Perugia - Facolta'
di  Ingegneria  -  Dipartimento  di  Ingegneria  Industriale  -  Polo
Scientifico Didattico di Terni; 
    - durata contrattuale: 3 anni, eventualmente prorogabili per  due
anni; 
    - lingua straniera  richiesta:  ottima  conoscenza  della  lingua
inglese scritta e parlata; 
    - numero massimo pubblicazioni: 12. 
F) SETTORE CONCORSUALE 09/D1 - SCIENZA E TECNOLOGIA DEI  MATERIALI  -
  PROFILO SSD ING-IND/22 - SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI - n.  1
  contratto - per le esigenze del Polo Scientifico Didattico di Terni
  - Facolta' di Ingegneria. 
    Il contratto  e'  finalizzato  allo  svolgimento  delle  seguenti
attivita' di ricerca, di didattica, di  didattica  integrativa  e  di
servizio agli studenti: 
      - attivita' di ricerca:  "Lavorazione  e  caratterizzazione  di
materiali compositi e nanocompositi a matrice polimerica con rinforzi
di origine naturale". Descrizione sintetica: l'attivita'  di  ricerca
sara' svolta principalmente nel  campo  dei  materiali  polimerici  e
compositi.   In   particolare   saranno   sviluppati   compositi    e
nanocompositi a matrice termoplastica e  termoindurente  sintetizzati
da prodotti di origine naturale, rinforzati con materiale vegetale di
scarto o  di  recupero  per  applicazioni,  sia  nel  packaging,  che
nell'isolamento acustico/termico. La ricerca,  inoltre  prevedra'  la
caratterizzazione    delle    proprieta'    finali    di    materiali
micro/nanocompositi rinforzati con riempimenti  naturali  di  diversa
origine (fibre naturali, alghe,  residui  agricoli).  In  particolare
sara' studiata  la  lavorabilita',  cosi'  come  l'effetto  che  tali
materiali hanno su proprieta' chimico/fisiche, meccaniche e termiche.
Sara' inoltre  studiata  la  biodegradabilita'  dei  diversi  sistemi
polimerici sviluppati.  Tali  sistemi  saranno  poi  confrontati  con
sistemi polimerici convenzionali valutando l'impatto che  processi  e
materiali hanno sull'ambiente mediante analisi di tipo LCA.; 
    - docente referente: Prof. Jose' Maria Kenny; 
    - attivita' didattica,  didattica  integrativa  e  servizio  agli
studenti: 350 ore annue di cui non piu' di 80 ore  per  attivita'  di
didattica ufficiale nel corso di laurea  triennale  e  magistrale  in
Ingegneria Industriale; 
    - sede di servizio: Universita' degli Studi di Perugia - Facolta'
di Ingegneria - Polo Scientifico Didattico di Terni; 
    - durata contrattuale: 3 anni, eventualmente prorogabili per  due
anni; 
    - lingua straniera richiesta: inglese; 
    - numero massimo pubblicazioni: 20. 
G) SETTORE CONCORSUALE 09/C2 - FISICA TECNICA E INGEGNERIA NUCLEARE -
  PROFILO SSD ING-IND/11 - FISICA TECNICA AMBIENTALE - n. 1 contratto
  - per le  esigenze  del  Polo  Scientifico  Didattico  di  Terni  -
  Facolta' di Ingegneria. 
    Il contratto  e'  finalizzato  allo  svolgimento  delle  seguenti
attivita' di ricerca, di didattica, di  didattica  integrativa  e  di
servizio agli studenti: 
      - attivita' di ricerca: "Tecnologie innovative per l'uso  e  la
produzione dell'idrogeno, l'efficienza energetica  e  la  mitigazione
dell'impatto  ambientale".  Descrizione  sintetica:  il   ricercatore
dovra' effettuare attivita' di ricerca principalmente nelle  seguenti
tematiche: 
        studio  e  sperimentazione  di   soluzioni   innovative   per
l'abbattimento e la mitigazione dell'impatto ambientale  di  impianti
energetici; 
        studio e sperimentazione di materiali e tecnologie innovative
per  l'uso  e  la  produzione  dell'idrogeno   e   per   l'efficienza
energetica; 
    - docente referente: Prof. Franco Cotana; 
    - attivita' didattica,  didattica  integrativa  e  servizio  agli
studenti:  l'attivita'  didattica  sara'  svolta  sugli  argomenti  e
nell'ambito dei corsi inerenti il Settore  Concorsuale  09/C2,  anche
mediante l'affidamento di eventuali moduli didattici. 
    Il monte ore di didattica ufficiale  e'  individuato  nel  numero
massimo di 90 ore/anno. La didattica integrativa e di  servizio  agli
studenti  consistera'   in   esercitazioni,   esami,   consultazioni,
assistenza a tesi di laurea nell'ambito dei corsi inerenti il Settore
Concorsuale 09/C2; 
    - sede di servizio: Universita' degli Studi di Perugia - Facolta'
di Ingegneria - Polo Scientifico Didattico di Terni; 
    - durata contrattuale: 3 anni, eventualmente prorogabili per  due
anni; 
    - lingua straniera  richiesta:  ottima  conoscenza  della  lingua
inglese scritta e parlata; 
    - numero massimo pubblicazioni: 12. 
H) SETTORE CONCORSUALE 09/E4 - MISURE  -  PROFILO  SSD  ING-INF/07  -
  MISURE ELETTRICHE E ELETTRONICHE - n. 1 contratto - per le esigenze
  del Polo Scientifico Didattico di Terni - Facolta' di Ingegneria. 
    Il contratto  e'  finalizzato  allo  svolgimento  delle  seguenti
attivita' di ricerca, di didattica, di  didattica  integrativa  e  di
servizio agli studenti: 
      -  attivita'  di  ricerca:   "Sistemi   di   localizzazione   e
sincronizzazione in ambienti con scarsa copertura GNSS".  Descrizione
sintetica: le attivita' di ricerca previste riguardano  le  tematiche
relative agli strumenti  e  alla  sensoristica  per  applicazioni  di
localizzazione e sincronizzazione in ambienti con limitata  copertura
satellitare, da  parte  di  sistemi  globali  di  posizionamento.  La
ricerca  richiede  competenze  sia  di  elaborazione  statistica  dei
segnali basate sull'impiego di modelli di tipo lineare e non-lineare,
sia capacita' di progettazione e realizzazione di sistemi elettronici
in grado di compiere misurazioni di tempo di  volo  di  impulsi,  con
estensioni frequenziali entro la decina di GHz; 
    - docente referente: Prof. Paolo Carbone; 
    - attivita' didattica,  didattica  integrativa  e  servizio  agli
studenti: 350 ore annue,  per  il  contratto  di  cui  alla  presente
procedura e'  previsto  lo  svolgimento  di  attivita'  di  didattica
frontale  per  un  massimo  di  81  ore/anno.  L'attivita'  didattica
nell'ambito    della    programmazione     didattica     comprendera'
l'organizzazione e  lo  svolgimento  di  esercitazioni  ed  attivita'
teorico-pratiche, l'assistenza agli esami, il tutoraggio di laureandi
e dottorandi di ricerca e gli  eventuali  incarichi  di  insegnamento
assegnati quale compito istituzionale ed aggiuntivo; 
    - sede di servizio: Universita' degli Studi di Perugia - Facolta'
di Ingegneria - Polo Scientifico Didattico di Terni; 
    - durata contrattuale: 3 anni, eventualmente prorogabili per  due
anni; 
    - lingua straniera  richiesta:  ottima  conoscenza  della  lingua
inglese scritta e parlata; 
    - numero massimo pubblicazioni: 12. 
I) SETTORE CONCORSUALE 12/G1 - DIRITTO PENALE - PROFILO SSD IUS/17  -
  DIRITTO PENALE -  n.  1  contratto  -  per  le  esigenze  del  Polo
  Scientifico  Didattico  di  Terni  -  Facolta'  di  Scienze   della
  Formazione. 
    Il contratto  e'  finalizzato  allo  svolgimento  delle  seguenti
attivita' di ricerca, di didattica, di  didattica  integrativa  e  di
servizio agli studenti: 
      - attivita' di ricerca: "La delega  a  "privati"  della  difesa
penale".   Descrizione   sintetica:   la   ricerca   dovra'   vertere
sull'analisi della tematica relativa alla delega a  soggetti  privati
della difesa di beni giuridici di  rilievo  penale.  In  particolare,
oggetto di studio sara' l'evoluzione del  paradigma  normativo  degli
obblighi  impeditivi  dell'evento  dannoso   o   pericoloso,   e   la
valutazione critica dei  riflessi  sulla  struttura  del  reato,  con
riguardo alla forma ed al contenuto del  comportamento  criminale  ed
all'atteggiamento  soggettivo  rimproverabile.  In  questo  contesto,
verranno indagati i  criteri  di  imputazione  della  responsabilita'
penale  rispetto   a   fatti   di   omicidio,   o   comunque   lesivi
dell'incolumita'  individuale,  volontari  e   involontari,   occorsi
nell'ambito  delle   organizzazioni   imprenditoriali,   e   verranno
verificati i profili  di  interferenza  con  i  canoni  propri  della
responsabilita' dell'ente; 
    - docente referente: Prof. David Brunelli; 
    - attivita' didattica,  didattica  integrativa  e  servizio  agli
studenti: 350 ore annue di cui al massimo  n.  72  ore  di  didattica
ufficiale eventualmente risultanti da:  Affidamento  di  docenza  per
l'insegnamento di Diritto Penale (IUS/17) - corso di laurea (L 40) in
Scienze per l'Investigazione e  la  Sicurezza  (Facolta'  di  Scienze
della Formazione - Universita' degli Studi di Perugia) - CFU 6 -  ore
teoriche 36; affidamento di docenza  per  l'insegnamento  di  Diritto
Penale (IUS/17) - corso di LAUREA MAGISTRALE (LM80)  Ricerca  sociale
per la sicurezza  interna  ed  esterna  (Facolta'  di  Scienze  della
Formazione - Universita' degli Studi di Perugia  )  -  CFU  6  -  ore
teoriche 36; 
    - sede di servizio: Universita' degli Studi  di  Perugia  -  Polo
Scientifico Didattico di Terni - Sede di Narni; 
    - durata contrattuale: 3 anni, eventualmente prorogabili per  due
anni; 
    - lingua straniera richiesta: nessuna lingua; 
    - numero massimo pubblicazioni: 24. 
                               Art. 2 
 
       Requisiti per l'ammissione alle valutazioni comparative 
 
    I requisiti di ammissione richiesti per  la  partecipazione  alle
procedure di valutazione comparativa  oggetto  del  presente  decreto
sono di seguito indicati: 
    A) Requisiti di ammissione richiesti per la  partecipazione  alla
procedura di valutazione comparativa relativa a  n.  1  contratto  di
ricercatore  universitario  a  tempo  determinato  per   il   SETTORE
CONCORSUALE:  06/E2  CHIRURGIA  PLASTICA   RICOSTRUTTIVA,   CHIRURGIA
PEDIATRICA E UROLOGIA - PROFILO SSD MED/24 - UROLOGIA -: 
    A1). Titolo di  Dottore  di  Ricerca  in  materie  riguardanti  i
biomarker  nei  percorsi  diagnostici  e  terapeutici  dell'oncologia
urologica o Diploma di Specializzazione in Urologia; 
    A2). Documentata esperienza nel campo della  biologia  molecolare
applicata all'oncologia urologica per almeno 3 mesi. 
    Ai sensi di quanto previsto dall'art. 29 - comma 13 - della legge
n. 240/2010, possono,  in  alternativa,  partecipare  i  soggetti  in
possesso dei sottoelencati requisiti: 
    A3). Laurea magistrale in  Medicina  e  Chirurgia  (o  titolo  di
studio equivalente dei precedenti ordinamenti); 
    A4). Documentata esperienza nel campo della  biologia  molecolare
applicata all'oncologia urologica per almeno 6 mesi; 
    A5). Esperienza in chirurgia urologica miniinvasiva,  documentata
da specifica casistica operatoria. 
    B) Requisiti di ammissione richiesti per la  partecipazione  alla
procedura di valutazione comparativa relativa a  n.  1  contratto  di
ricercatore  universitario  a  tempo  determinato  per   il   SETTORE
CONCORSUALE: 06/C1 -  CHIRURGIA  GENERALE  -  PROFILO  SSD  MED/18  -
CHIRURGIA GENERALE -: 
    B1). Titolo di Dottore  di  Ricerca  in  materie  riguardanti  la
chirurgia  generale,  o  Diploma  di  Specializzazione  in  Chirurgia
Generale; 
    B2). Documentata attivita' di formazione e di ricerca per  almeno
3 mesi nell'ambito della chirurgia generale presso centri di  ricerca
italiani e/o stranieri. 
    Ai sensi di quanto previsto dall'art. 29 - comma 13 - della legge
n. 240/2010, possono,  in  alternativa,  partecipare  i  soggetti  in
possesso dei sottoelencati requisiti: 
    B3). Laurea magistrale in  Medicina  e  Chirurgia  (o  titolo  di
studio equivalente dei precedenti ordinamenti); 
    B4). Documentata attivita' di formazione e di ricerca nell'ambito
della chirurgia generale per almeno 6 mesi presso centri  di  ricerca
italiani e/o stranieri. 
    C) Requisiti di ammissione richiesti per la  partecipazione  alla
procedura di valutazione comparativa relativa a  n.  1  contratto  di
ricercatore  universitario  a  tempo  determinato  per   il   SETTORE
CONCORSUALE: 06/B1 - MEDICINA INTERNA - PROFILO SSD MED/09 - MEDICINA
INTERNA -: 
    C1). Titolo di Dottore  di  Ricerca  in  materie  riguardanti  la
medicina cardiovascolare, o Diploma di Specializzazione  in  Medicina
Interna; 
    C2). Documentata attivita' di ricerca presso istituzioni italiane
e/o straniere con permanenza di almeno  tre  mesi  nell'ambito  della
medicina  cardiovascolare,  anche  in  relazione  allo  studio  delle
proprieta' funzionali delle grandi arterie. 
    Ai sensi di quanto previsto dall'art. 29 - comma 13 - della legge
n. 240/2010, possono,  in  alternativa,  partecipare  i  soggetti  in
possesso dei sottoelencati requisiti: 
    C3). Laurea magistrale in  Medicina  e  Chirurgia  (o  titolo  di
studio equivalente dei precedenti ordinamenti); 
    C4). Documentata attivita' di ricerca presso istituzioni italiane
e/o straniere per almeno  quattro  anni  nell'ambito  della  medicina
cardiovascolare, anche in  relazione  allo  studio  delle  proprieta'
funzionali delle grandi arterie. 
    D) Requisiti di ammissione richiesti per la  partecipazione  alla
procedura di valutazione comparativa relativa a  n.  1  contratto  di
ricercatore  universitario  a  tempo  determinato  per   il   SETTORE
CONCORSUALE:  06/D1  -  MALATTIE  DELL'APPARATO   CARDIOVASCOLARE   E
MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO - PROFILO  SSD  MED/11-  MALATTIE
DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE -: 
    D1). Titolo di Dottore  di  Ricerca  in  materie  riguardanti  la
Cardiologia, o Diploma di Specializzazione in Malattie  dell'Apparato
Cardiovascolare; 
    D2).  Documentata  attivita'  di  ricerca   presso   istituzioni,
italiane o straniere, con permanenza di almeno due anni,  nell'ambito
della cardiologia interventistica. 
    Ai sensi di quanto previsto dall'art. 29 - comma 13 - della legge
n. 240/2010, possono,  in  alternativa,  partecipare  i  soggetti  in
possesso dei sottoelencati requisiti: 
    D3). Laurea magistrale in  Medicina  e  Chirurgia  (o  titolo  di
studio equivalente dei precedenti ordinamenti); 
    D4). Documentata attivita' di  formazione  e  di  ricerca  presso
istituzioni scientifiche, italiane o straniere, per almeno tre  anni,
nell'ambito della cardiologia interventistica. 
    E) Requisiti di ammissione richiesti per la  partecipazione  alla
procedura di valutazione comparativa relativa a  n.  1  contratto  di
ricercatore  universitario  a  tempo  determinato  per   il   SETTORE
CONCORSUALE: 09/E1  -  ELETTROTECNICA  -  PROFILO  SSD  ING-IND/31  -
ELETTROTECNICA -: 
    E1).  Titolo  di  Dottore  di  Ricerca   o   titolo   equivalente
nell'ambito  dell'Ingegneria  dei  Materiali  o  della  Scienza   dei
Materiali. 
    Ai sensi di quanto previsto dall'art. 29 - comma 13 - della legge
n. 240/2010, possono,  in  alternativa,  partecipare  i  soggetti  in
possesso dei sottoelencati requisiti: 
    E2). Laurea magistrale in Ingegneria  dei  Materiali,  Ingegneria
Industriale, Ingegneria  Elettrica  o  Fisica  (o  titolo  di  studio
equivalente dei precedenti ordinamenti); 
    E3). Esperienza di  ricerca  presso  universita'  o  istituti  di
ricerca italiani o esteri, per un periodo di  tempo  complessivo  non
inferiore a 36 mesi, svolti in modo anche non continuativo. 
    F) Requisiti di ammissione richiesti per la  partecipazione  alla
procedura di valutazione comparativa relativa a  n.  1  contratto  di
ricercatore  universitario  a  tempo  determinato  per   il   SETTORE
CONCORSUALE: 09/D1 - SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI - PROFILO SSD
ING-IND/22 - SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI -: 
    F1). Titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Industriale, o in
Ingegneria dei Materiali, o in Nanotecnologie dei Materiali; 
    F2). Documentabile esperienza di almeno 2  anni  di  ricerca  nel
settore dopo il dottorato, esperienza nella partecipazione a progetti
Europei (partecipazione ad almeno 2 progetti europei)  ed  esperienza
di insegnamento in  corsi  universitari  (assegnazione  di  almeno  1
insegnamento universitario). 
    Ai sensi di quanto previsto dall'art. 29 - comma 13 - della legge
n. 240/2010, possono,  in  alternativa,  partecipare  i  soggetti  in
possesso dei sottoelencati requisiti: 
    F3). Laurea magistrale in Ingegneria dei Materiali (o  titolo  di
studio equivalente dei precedenti ordinamenti); 
    F4). Documentabile esperienza di almeno 5  anni  di  ricerca  nel
settore dopo la laurea, esperienza nella  partecipazione  a  progetti
Europei (partecipazione ad almeno 3 progetti europei)  ed  esperienza
di insegnamento in  corsi  universitari  (assegnazione  di  almeno  1
insegnamento universitario). 
    G) Requisiti di ammissione richiesti per la  partecipazione  alla
procedura di valutazione comparativa relativa a  n.  1  contratto  di
ricercatore  universitario  a  tempo  determinato  per   il   SETTORE
CONCORSUALE: 09/C2 - FISICA TECNICA E INGEGNERIA NUCLEARE  -  PROFILO
SSD ING-IND/11 - FISICA TECNICA AMBIENTALE -: 
    G1). Dottorato di Ricerca in Ingegneria Energetica  o  Ingegneria
Industriale; 
    G2).  Attivita'  di  ricerca   almeno   triennale   nel   settore
dell'energia e delle fonti energetiche rinnovabili; 
    G3). Esperienza almeno biennale nel supporto alla  didattica  nel
campo della Fisica Tecnica Ambientale. 
    Ai sensi di quanto previsto dall'art. 29 - comma 13 - della legge
n. 240/2010, possono,  in  alternativa,  partecipare  i  soggetti  in
possesso dei sottoelencati requisiti: 
    G4). Laurea Magistrale in  Ingegneria  Civile  o  Ingegneria  per
l'Ambiente e il  Territorio  (o  titolo  di  studio  equivalente  dei
precedenti ordinamenti); 
    G5).  Attivita'  di  ricerca  almeno  quinquennale  nel   settore
dell'energia e delle fonti energetiche rinnovabili; 
    G6). Esperienza almeno quadriennale  nella  didattica  nel  campo
della Fisica Tecnica Ambientale. 
    H) Requisiti di ammissione richiesti per la  partecipazione  alla
procedura di valutazione comparativa relativa a  n.  1  contratto  di
ricercatore  universitario  a  tempo  determinato  per   il   SETTORE
CONCORSUALE: 09/E4  -  MISURE  -  PROFILO  SSD  ING-INF/07  -  MISURE
ELETTRICHE E ELETTRONICHE -: 
    H1). Titolo di dottore  di  ricerca  o  equivalente,  nell'ambito
dell'ingegneria dell'informazione; 
    H2). Esperienza di  ricerca  presso  universita'  e  istituti  di
ricerca, pubblici o privati, non italiani, per un  periodo  di  tempo
complessivo non inferiore  a  18  mesi,  svolti  in  modo  anche  non
continuativo. 
    Ai sensi di quanto previsto dall'art. 29 - comma 13 - della legge
n. 240/2010, possono,  in  alternativa,  partecipare  i  soggetti  in
possesso dei sottoelencati requisiti: 
    H3).    Laurea    magistrale    nel    settore    dell'ingegneria
dell'informazione (o titolo  di  studio  equivalente  dei  precedenti
ordinamenti); 
    H4). Esperienza di  ricerca  presso  universita'  e  istituti  di
ricerca, pubblici o privati,non italiani, per  un  periodo  di  tempo
complessivo non inferiore  a  18  mesi,  svolti  in  modo  anche  non
continuativo; 
    H5). Esperienza di  ricerca  presso  universita'  e  istituti  di
ricerca, pubblici o  privati,  italiani,  per  un  periodo  di  tempo
complessivo non inferiore  a  36  mesi,  svolti  in  modo  anche  non
continuativo. 
    I) Requisiti di ammissione richiesti per la  partecipazione  alla
procedura di valutazione comparativa relativa a  n.  1  contratto  di
ricercatore  universitario  a  tempo  determinato  per   il   SETTORE
CONCORSUALE: 12/G1 - DIRITTO PENALE - PROFILO SSD  IUS/17  -  DIRITTO
PENALE -: 
    I1). Titolo di dottore di ricerca in Diritto Penale (SSD IUS/17); 
    I2). Esperienza maturata nel campo della didattica risultante  da
affidamento  di  docenza,  per  almeno   un   anno   accademico,   di
insegnamento di  Diritto  Penale  (IUS/17)  presso  corso  di  laurea
triennale o magistrale per almeno CFU 6 - ore teoriche 36. 
    Ai sensi di quanto previsto dall'art. 29 - comma 13 - della legge
n. 240/2010, possono,  in  alternativa,  partecipare  i  soggetti  in
possesso dei sottoelencati requisiti: 
    I3). Laurea vecchio ordinamento (di cui alle disposizioni vigenti
anteriormente all'attuazione del decreto ministeriale n.  509  del  3
novembre 1999) o laurea specialistica (di cui al decreto ministeriale
n. 509 del 3 novembre 1999) o laurea magistrale (di  cui  al  decreto
ministeriale n. 270 del 22 ottobre 2004) in Giurisprudenza. 
    I4).   Il   curriculum   scientifico   -   professionale   dovra'
corrispondere ai seguenti parametri di idoneita': 
    -  attestazione  di  maturita'  scientifica  e  didattica   nello
specifico settore  di  riferimento  (SSD  IUS/17),  comprovata  dallo
svolgimento   di   attivita'   di   didattica   presso    istituzioni
universitarie negli ultimi 10 anni,  in  particolare  affidamento  di
docenza, per almeno un anno accademico, di  insegnamento  di  Diritto
Penale (IUS/17) presso corso di laurea  triennale  o  magistrale  per
almeno CFU 6 - ore  teoriche  36;  comprovata  dallo  svolgimento  di
attivita' di ricerca scientifica per almeno n. 3 anni negli ultimi 10
anni; 
    -  produzione  di  pubblicazioni  scientifiche  in   numero   non
inferiore a 12 negli ultimi 10 anni. 
    Non possono partecipare alle valutazioni comparative  di  cui  al
presente decreto: 
      1) coloro che siano esclusi dal godimento dei diritti civili  e
politici; 
      2) coloro che non possiedano idoneita' fisica all'impiego; 
      3) coloro che siano stati destituiti, dispensati  o  licenziati
dall'impiego presso  una  Pubblica  Amministrazione  per  persistente
insufficiente rendimento, o che siano cessati  con  provvedimento  di
licenziamento o destituzione a seguito di procedimento disciplinare o
di condanna penale, o che siano stati dichiarati  decaduti  da  altro
pubblico impiego per averlo  conseguito  mediante  la  produzione  di
documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile; 
      4) coloro che siano stati gia' assunti  a  tempo  indeterminato
come professori universitari di prima o  di  seconda  fascia  o  come
ricercatori, ancorche' cessati dal servizio; 
      5) coloro che abbiano un grado di  parentela  o  di  affinita',
fino al quarto grado compreso,  con  un  professore  appartenente  al
dipartimento o alla struttura che effettua la chiamata, ovvero con il
rettore, il direttore generale  o  un  componente  del  consiglio  di
amministrazione dell'Universita' di Perugia. 
    A pena di  esclusione,  i  requisiti  per  ottenere  l'ammissione
debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile  per
la presentazione delle domande. 
    Questa Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. 
                               Art. 3 
 
                        Domande di ammissione 
 
    La  domanda  di  ammissione   alla   procedura   di   valutazione
comparativa, redatta in carta semplice,  in  forma  di  dichiarazione
sostitutiva di certificazione/atto  di  notorieta',  ai  sensi  degli
artt. 46 e 47 del decreto del Presidente della  Repubblica  445/2000,
secondo lo schema allegato (Allegato A), debitamente sottoscritta con
firma autografa a pena di esclusione, corredata di tutta la  relativa
documentazione, ed indirizzata al Magnifico Rettore  dell'Universita'
degli Studi di Perugia - Piazza dell'Universita' n.  1  -  Perugia  -
dovra' pervenire entro il termine perentorio, a pena  di  esclusione,
di trenta giorni che decorrono dal giorno successivo a  quello  della
pubblicazione in Gazzetta Ufficiale - IV Serie Speciale. 
    Sono ammesse le seguenti modalita' di trasmissione della  domanda
e della relativa documentazione: 
      - consegna diretta  presso  il  front-office  della  Portineria
della Sede Centrale (Palazzo Murena) - P.zza Universita', 1 - Perugia
- nei giorni ed orari di apertura della stessa; 
      - spedizione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento  al
Rettore di questo Ateneo, all'indirizzo sopraindicato; al riguardo si
precisa  che  saranno  irricevibili  le   domande   e   la   relativa
documentazione  che  perverranno  oltre  il  termine  di  30   giorni
sopraindicato, ancorche' spedite entro il termine stesso; 
      -  trasmissione,   mediante   posta   elettronica   certificata
all'indirizzo PEC protocollo@cert.unipg.it, della domanda - corredata
di  copia  di  documento  di  identita'  -   debitamente   compilata,
sottoscritta con firma autografa  e  scannerizzata  in  formato  PDF,
ovvero sottoscritta con firma digitale, nonche' della  documentazione
da allegare, scannerizzata in formato PDF; non sara' ritenuta  valida
la documentazione trasmessa da un indirizzo di posta elettronica  non
certificata, ovvero trasmessa ad altro indirizzo di posta elettronica
dell'Ateneo; non sara' altresi'  ritenuta  valida  la  documentazione
trasmessa in formato diverso dal formato PDF;  l'oggetto  della  mail
dovra' riportare la seguente dicitura: "Cognome e nome del  candidato
- Procedura  di  valutazione  comparativa  per  ricercatore  a  tempo
determinato  -  Settore   concorsuale   ...................   -   SSD
............................."; (N.B. al fine di scongiurare problemi
di trasmissione si raccomanda quanto segue: la domanda dovra'  essere
inoltrata mediante un  unico  invio,  l'eventuale  scansione  in  PDF
dovra' essere effettuata in bianco e nero e con bassa risoluzione, il
peso complessivo della mail inviata non dovra' superare 2 MB); 
      - trasmissione a mezzo fax ai nn. 075/5852067 - 075/5852267. 
    Qualora il termine di 30 giorni per la scadenza cada in giorno di
sabato o in giorno  festivo,  la  scadenza  slitta  al  primo  giorno
feriale utile. 
    Si precisa che, ai fini del rispetto del termine perentorio di 30
giorni per la presentazione della domanda di partecipazione  e  della
relativa documentazione, fara' fede solo  il  timbro  di  arrivo  del
Protocollo dell'Ateneo. Pertanto saranno irricevibili le domande e la
relativa documentazione che perverranno oltre il termine di 30 giorni
sopraindicato. 
    La domanda deve essere sottoscritta con  firma  autografa,  senza
necessita' di autenticazione, in  presenza  del  dipendente  addetto,
ovvero sottoscritta, con firma autografa, e presentata  unitamente  a
copia fotostatica non autenticata di un documento di identita',  pena
l'esclusione. Qualora il documento di identita' non sia in  corso  di
validita', il candidato dovra', ai sensi dell'art. 45 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  445/2000,  dichiarare  in  calce  alla
fotocopia dello stesso che i dati  ivi  contenuti  non  hanno  subito
variazioni dalla data di rilascio. 
    (N.B.) Ai fini della corretta redazione  della  domanda  e  della
corretta produzione della documentazione allegata  alla  domanda,  si
precisa che le dichiarazioni sostitutive di certificazione  ai  sensi
dell'art. 46 del decreto del  Presidente  della  Repubblica  445/2000
(con cui possono essere dichiarati stati, qualita' personali e  fatti
tassativamente elencati  nell'art.  46  citato)  e  le  dichiarazioni
sostitutive di atto di notorieta' ai sensi dell'art. 47  del  decreto
del Presidente della Repubblica  445/2000  (con  cui  possono  essere
dichiarati stati, qualita'  personali,  fatti  che  siano  a  diretta
conoscenza del dichiarante, e con cui puo' essere dichiarato  che  la
fotocopia di un atto, di un documento, di una  pubblicazione,  di  un
titolo  di  studio,  di   un   titolo   di   servizio   e'   conforme
all'originale), possono essere validamente rese, ai sensi dell'art. 3
del decreto del Presidente della Repubblica 445/2000,  dai  cittadini
italiani e dai cittadini dell'Unione Europea; i  cittadini  di  Stati
non appartenenti  all'Unione  Europea  regolarmente  soggiornanti  in
Italia possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive  di  cui  agli
artt. 46 e 47 limitatamente agli stati, alle qualita' personali e  ai
fatti certificabili o  attestabili  da  parte  di  soggetti  pubblici
italiani,  salvo  che  le   leggi   o   i   regolamenti   concernenti
l'immigrazione  e  la  condizione  dello  straniero  non   dispongano
diversamente,  e  salvo  che  l'utilizzabilita'  delle  dichiarazioni
sostitutive suddette sia consentita da convenzioni internazionali tra
l'Italia ed il Paese di provenienza, nei limiti di tali previsioni. 
    Redazione della domanda di partecipazione 
    Nella domanda il candidato  deve  dichiarare,  sotto  la  propria
responsabilita', ai sensi  degli  artt.  46  e  47  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 445/2000 (vedi N.B.), in  conformita'  al
modello allegato al presente avviso (Allegato A): 
      cognome e nome; 
      data e luogo di nascita; 
      codice fiscale; 
      domicilio (indirizzo, numero  telefonico,  eventuale  indirizzo
e-mail o PEC, eventuale numero di fax) che  il  candidato  elegge  ai
fini del concorso, riservandosi di  comunicare  tempestivamente  ogni
eventuale variazione dello stesso; 
      l'indicazione della procedura di valutazione comparativa per la
quale il candidato presenta domanda; 
      il  possesso  di  tutti   i   requisiti   richiesti   ai   fini
dell'ammissione alla procedura comparativa per cui  viene  presentata
domanda; 
      la cittadinanza posseduta (sono equiparati ai  cittadini  dello
Stato Italiano gli Italiani non appartenenti alla Repubblica); 
      di essere fisicamente idoneo all'impiego; 
      di essere iscritto  nelle  liste  elettorali,  precisandone  il
Comune ed indicando eventualmente i motivi  della  non  iscrizione  o
della cancellazione dalle medesime; 
      solo per i cittadini italiani di sesso maschile:  la  posizione
regolare nei riguardi degli obblighi di leva; 
      di  non  aver  riportato  condanne  penali  e  di  non   essere
destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure
di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi
iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa e
di non essere  a  conoscenza  di  essere  sottoposto  a  procedimenti
penali, (oppure le  eventuali  condanne  riportate  e  gli  eventuali
procedimenti penali pendenti a carico); 
      solo per i cittadini stranieri: il godimento dei diritti civili
e politici nello stato di appartenenza; 
      solo per i cittadini stranieri: di  avere  adeguata  conoscenza
della lingua italiana; 
      di  non  essere  stato  destituito,  dispensato  o   licenziato
dall'impiego presso  una  Pubblica  Amministrazione  per  persistente
insufficiente rendimento, di non essere cessato con provvedimento  di
licenziamento o destituzione a seguito di procedimento disciplinare o
di condanna penale, di non essere stato dichiarato decaduto da  altro
pubblico  impiego  per  averlo  conseguito  mediante  produzione   di
documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile; 
      di non avere un grado di parentela  o  di  affinita',  fino  al
quarto grado compreso, con un professore appartenente al dipartimento
o alla struttura che effettua la chiamata, ovvero con il rettore,  il
direttore generale o un componente del consiglio  di  amministrazione
dell'Universita' di Perugia; 
      solo per i  portatori  di  handicap:  l'ausilio  necessario  in
relazione al proprio  handicap,  nonche'  l'eventuale  necessita'  di
tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove, ai sensi della legge
05/02/1992, n. 104. 
    17) di acconsentire, nel caso in cui all'Amministrazione pervenga
motivata richiesta di accesso agli atti relativa alla procedura ed il
candidato rivesta la qualifica di  controinteressato,  all'invio  per
via telematica all'indirizzo  di  posta  elettronica  indicato  nella
domanda, ai sensi  dell'art.  3  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 184/2006, di copia della comunicazione  con  la  quale  si
notifica la richiesta di accesso  e  la  possibilita'  di  presentare
motivata opposizione a detta richiesta,  anche  per  via  telematica,
entro dieci giorni dal ricevimento della comunicazione stessa. 
    18) di accettare  tutte  le  previsioni  contenute  nel  presente
bando. 
    La mancanza di dichiarazione di cui ai punti 6), 9), 14) e 15) da
parte dei  candidati  cittadini  italiani,  comportera'  l'esclusione
dalla valutazione comparativa. 
    La mancanza di dichiarazione, di cui ai punti 6), 12), 13), 14) e
15)  da  parte  dei  candidati   cittadini   stranieri,   comportera'
l'esclusione dalla valutazione comparativa. 
    Alla domanda debbono essere allegati: 
      a) curriculum in duplice copia, datato e firmato,  redatto  nel
rispetto delle modalita' piu' sotto indicate; 
      b) titolo di studio posseduto,  nel  rispetto  delle  modalita'
piu' sotto indicate; 
      c) documenti attestanti il possesso dei requisiti richiesti per
ciascuna procedura, di cui all'art. 2 del bando, nel  rispetto  delle
modalita' piu' sotto indicate; 
      d) titoli ritenuti utili ai fini della valutazione comparativa,
in unica copia, nel rispetto delle modalita' piu' sotto indicate; 
      e) pubblicazioni scientifiche, in  unica  copia,  nel  rispetto
delle modalita' piu' sotto indicate; 
      f) tesi di dottorato, nel rispetto delle modalita'  piu'  sotto
indicate; 
      g) elenco in  duplice  copia,  datato  e  firmato,  dei  titoli
allegati; 
      h)  elenco  in  duplice  copia,   datato   e   firmato,   delle
pubblicazioni allegate; 
      i)  per  i  cittadini  italiani:  fotocopia  di  documento   di
identita'  in  corso  di   validita'   a   pena   di   esclusione   e
facoltativamente, del codice fiscale; 
      per i  cittadini  stranieri:  certificato  di  cittadinanza  (o
relativa autocertificazione, nei casi  in  cui  e'  consentito  dalle
norme vigenti, vedi N.B.) e fotocopia di documento  di  identita'  in
corso di validita', a pena di esclusione; 
    3.2 Modalita' di produzione della  documentazione  allegata  alla
domanda 
      a) Curriculum: il curriculum deve essere  prodotto  in  duplice
copia, datato e firmato, e deve  essere  corredato,  a  pena  di  non
valutazione, di dichiarazione sostitutiva di atto notorio,  ai  sensi
dell'art. 47 del decreto del Presidente  della  Repubblica  445/2000,
resa utilizzando l'allegato B, con la  quale  il  candidato  attesti,
sotto  la  propria  responsabilita',  che   quanto   ivi   dichiarato
corrisponde a verita'; i cittadini stranieri che, ai sensi di  quanto
indicato  sub  N.B.,  non  possano   rendere   valide   dichiarazioni
sostitutive, dovranno produrre, in originale o copia autenticata,  la
documentazione  attestante  il  possesso  di  quanto  dichiarato  nel
curriculum. 
      b) Titolo di studio: 
        - in caso di titolo di studio conseguito in Italia: titolo di
studio in originale o copia autenticata, o copia dichiarata  conforme
all'originale, conformemente all'allegato B, ai sensi degli artt.  19
e 47 del decreto  del  Presidente  della  Repubblica  445/2000  (vedi
N.B.),  ovvero   autocertificazione   resa   mediante   dichiarazione
sostitutiva di certificazione, ai sensi dell'art. 46 del decreto  del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000,  n.  445  (vedi  N.B.),
attestante il possesso  del  titolo  di  studio  richiesto  ai  sensi
dell'art. 2  quale  requisito  di  ammissione,  nonche'  la  data  di
conseguimento, l'Universita' che  lo  ha  rilasciato  e  la  relativa
votazione. 
        - in caso di titolo di studio conseguito all'estero: ai  fini
dell'ammissione alla  selezione  e'  necessaria  l'equiparazione  del
titolo di studio conseguito all'estero al titolo di studio  richiesto
per l'ammissione alla presente  selezione,  effettuata  ai  sensi  di
quanto disposto dall'art. 38 del  decreto  legislativo  165/2001,  il
quale prevede che "nei casi in cui non sia intervenuta una disciplina
di livello comunitario, all'equiparazione  dei  titoli  di  studio  e
professionali provvede la Presidenza del  Consiglio  dei  Ministri  -
Dipartimento  della   Funzione   pubblica,   sentito   il   Ministero
dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca". 
    Pertanto, i candidati in possesso di titolo di studio  conseguito
all'estero dovranno, entro i termini di scadenza del bando, a pena di
esclusione  dalla  procedura  comparativa,   produrre   la   seguente
documentazione: 
      - copia della richiesta di riconoscimento della equivalenza del
proprio titolo, inviata al Dipartimento della Funzione pubblica e  al
MIUR, entro il termine di scadenza del presente bando,  corredata  di
copia della documentazione ad essa allegata. 
    Il candidato e' ammesso con riserva a partecipare alla selezione,
nelle more del riconoscimento della equivalenza del  titolo;  qualora
la richiesta abbia esito negativo, il candidato sara' automaticamente
escluso dalla selezione, quale ne  sia  la  fase  di  espletamento  o
l'esito. I moduli e le informazioni per la richiesta  di  equivalenza
sono  scaricabili  al  sito  web  del  Dipartimento  della   Funzione
pubblica,
http://www.innovazionepa.gov.it/i-dipartimenti/funzione-pubblica/docu
mentazione%20.aspx, alla voce "modulistica per il riconoscimento  dei
titoli di studio". 
      c) Requisiti di cui al precedente art. 2 
    Il possesso dei requisiti richiesti per ciascuna procedura dovra'
essere comprovato mediante produzione della relativa  documentazione,
in  originale  o  copia  autenticata  o  copia  dichiarata   conforme
all'originale, ai sensi dell'art. 19 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 445/2000, mediante dichiarazione sostitutiva  dell'atto
di notorieta' di cui all'art. 47 dello stesso decreto del  Presidente
della Repubblica n. 445/2000 (Allegato  "B"),  dai  soggetti  a  cio'
autorizzati ai sensi della normativa vigente  (cittadini  italiani  e
cittadini degli Stati membri dell'Unione europea, senza  limitazioni;
cittadini extracomunitari con le limitazioni piu' sotto specificate),
ovvero   autocertificazione,   effettuata   mediante    dichiarazione
sostitutiva di certificazione o di atto di notorieta', ai sensi degli
artt. 46 e 47 del decreto del Presidente della  Repubblica  445/2000,
resa utilizzando l'allegato  B,  dai  medesimi  soggetti  di  cui  al
precedente  punto,  a  cio'  autorizzati  ai  sensi  della  normativa
vigente. 
    Per i candidati non abilitati  all'utilizzo  delle  dichiarazioni
sostitutive  di  cui  al  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
445/2000 (vedi N.B.),  il  possesso  dei  suddetti  requisiti  dovra'
essere comprovato mediante  produzione  dei  relativi  certificati  o
attestazioni  rilasciati  dalla  competente  autorita'  dello   Stato
estero, legalizzati, ove necessario, e  corredati  di  traduzione  in
lingua italiana autenticata dall'autorita' consolare italiana che  ne
attesta la conformita' all'originale. 
      d) Titoli 
    A pena di non valutazione i titoli,  in  carta  libera,  dovranno
essere presentati in una delle seguenti modalita': 
      - originale o copia autenticata; 
      - copia dichiarata conforme all'originale, ai  sensi  dell'art.
19 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000,  mediante
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' di cui all'art.  47
dello stesso decreto del  Presidente  della  Repubblica  n.  445/2000
(Allegato "B"), dai  soggetti  a  cio'  autorizzati  ai  sensi  della
normativa vigente (cittadini italiani e cittadini degli Stati  membri
dell'Unione europea, senza limitazioni; cittadini extracomunitari con
le limitazioni specificate sub. N.B.- 
      -  autocertificazione  del  possesso  dei  titoli,   effettuata
mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione  o  di  atto  di
notorieta', ai sensi degli artt. 46 e 47 del decreto  del  Presidente
della  Repubblica  445/2000,  resa  utilizzando  l'allegato  B,   dai
medesimi soggetti di cui al precedente punto, a cio'  autorizzati  ai
sensi della normativa vigente. 
    Per i candidati non abilitati  all'utilizzo  delle  dichiarazioni
sostitutive  di  cui  al  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
445/2000 (vedi N.B.), il possesso dei titoli dovra' essere comprovato
mediante  produzione  dei   relativi   certificati   o   attestazioni
rilasciati   dalla   competente   autorita'   dello   Stato   estero,
legalizzati, ove necessario, e  corredati  di  traduzione  in  lingua
italiana autenticata dall'autorita' consolare italiana che ne attesta
la conformita' all'originale. 
    A pena di non valutazione, ai titoli redatti in lingue diverse da
quelle italiana, francese, inglese, tedesca e spagnola,  deve  essere
allegata una traduzione, in lingua italiana, certificata conforme  al
testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza  diplomatica
o consolare ovvero da un traduttore ufficiale ovvero, nei casi in cui
e'  consentito  (vedi  N.B.),  redatta  dal  candidato  e  dichiarata
conforme al testo originale  mediante  dichiarazione  sostitutiva  di
atto di notorieta' resa dal candidato stesso ai  sensi  dell'art.  47
del decreto del Presidente della  Repubblica  n.  445/2000  (Allegato
"B"). 
      e) f) Pubblicazioni e tesi di dottorato 
    A pena  di  non  valutazione,  le  pubblicazioni  e  la  tesi  di
dottorato debbono essere allegate in una  delle  seguenti  modalita':
originale, copia autenticata oppure, limitatamente ai soggetti a cio'
autorizzati ai sensi della normativa vigente  (cittadini  italiani  e
cittadini degli Stati membri dell'Unione europea, senza  limitazioni;
cittadini extracomunitari con le limitazioni specificate sub.  N.B.),
in fotocopia corredata  da  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di
notorieta' (Allegato "B") con la quale, ai  sensi  dell'art.  47  del
decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000,  si  attesti  la
conformita' all'originale di quanto presentato  e  si  forniscano  le
indicazioni relative all'autore, al titolo  dell'opera,  al  luogo  e
alla data di pubblicazione ed al numero dell'opera dalla  quale  sono
ricavati. 
    A pena di non valutazione, alle pubblicazioni redatte  in  lingue
diverse da quelle italiana, francese,  inglese,  tedesca  e  spagnola
deve essere allegata una traduzione, in lingua italiana,  certificata
conforme al testo straniero, redatta dalla competente  rappresentanza
diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale ovvero, nei
casi in cui e'  consentito  (vedi  N.B.),  redatta  dal  candidato  e
dichiarata  conforme  al  testo  originale   mediante   dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta' resa dal candidato stesso ai  sensi
dell'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n.  445/2000
(Allegato "B"). 
    Sono valutabili, in riferimento  alle  procedure  di  valutazione
comparativa di cui al presente decreto, le pubblicazioni  edite  (ivi
compresi  gli  estratti  di  stampa)  e  i  testi  accettati  per  la
pubblicazione  entro  la  data  di  scadenza  del  termine   per   la
presentazione delle domande. 
    Per le pubblicazioni edite, stampate in Italia anteriormente al 2
settembre 2006 (data di entrata in vigore del Regolamento di  cui  al
decreto del Presidente della Repubblica n. 252/2006),  devono  essere
stati adempiuti gli obblighi di cui  al  Decreto  Luogotenenziale  n.
660/1945; se stampate in Italia successivamente  a  tale  data,  deve
essere stato effettuato il deposito legale  nelle  forme  di  cui  al
decreto del Presidente della Repubblica n. 252 del 3 maggio 2006. 
    Per i testi  accettati  per  la  pubblicazione,  a  pena  di  non
valutazione, deve essere  allegata  alla  pubblicazione  la  relativa
lettera  di  accettazione  della  casa  editrice,  sottoscritta   dal
responsabile della stessa (o da un suo  delegato),  prodotta  in  una
delle  seguenti  modalita':  originale,  copia  autenticata   oppure,
limitatamente ai soggetti a cio' autorizzati ai sensi della normativa
vigente  (cittadini  italiani  e   cittadini   degli   Stati   membri
dell'Unione europea, senza limitazioni; cittadini extracomunitari con
le limitazioni specificate  sub  N.B.),  in  fotocopia  corredata  da
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' (Allegato "B")  con
la quale, ai sensi dell'art. 47  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 445/2000, si attesti la  conformita'  all'originale  di
quanto presentato. 
    La tesi di dottorato, valutabile ai sensi dell'art. 1,  comma  7,
del decreto-legge 180/2008 convertito con legge 1/2009,  deve  essere
prodotta  secondo  le  stesse  modalita'  sopra   indicate   per   le
pubblicazioni scientifiche. 
    Le dichiarazioni sostitutive  di  certificazione  e  di  atto  di
notorieta'  di  cui  all'Allegato  "B"  devono  essere   sottoscritte
dall'interessato  in  presenza   del   dipendente   addetto,   ovvero
sottoscritte  e  presentate  unitamente  a  copia   fotostatica   non
autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore, ai sensi
dell'art. 38, 3 comma, del decreto del Presidente  della  Repubblica
445/2000, ai fini della loro validita' ed efficacia. 
    L'Amministrazione e' tenuta ad effettuare idonei controlli, anche
a campione, e in tutti i casi in  cui  sorgono  fondati  dubbi  sulla
veridicita' delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47
del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Qualora  dal
controllo   emerga   la   non   veridicita'   del   contenuto   della
dichiarazione,  il  dichiarante  decade  dai  benefici  eventualmente
conseguenti al provvedimento emanato sulla base  della  dichiarazione
non veritiera, ai sensi dell'art. 75 del decreto del Presidente della
Repubblica 445/2000, fermo restando quanto previsto dall'art. 76  del
medesimo D.P.R.- 
    Il mancato invio delle pubblicazioni non equivale a rinuncia alla
partecipazione alle procedure. Tuttavia, le Commissioni  giudicatrici
valuteranno i candidati solo sulla base del curriculum e dei  titoli,
se correttamente prodotti,  e  non  potranno,  pertanto,  valutare  i
lavori scientifici, anche se personalmente conosciuti. 
    Sul plico contenente la  domanda  e  gli  allegati  sopraindicati
comprese le pubblicazioni, ovvero nell'oggetto della PEC, deve essere
riportata la dicitura: "Cognome e nome del candidato -  Procedura  di
valutazione comparativa per ricercatore a tempo determinato - Settore
concorsuale ................... - SSD ............................."; 
    Non e' consentito il  riferimento  a  documenti  o  pubblicazioni
presentati presso questa od  altre  amministrazioni,  o  a  documenti
allegati ad altra domanda di partecipazione ad altro concorso. 
    Eventuali informazioni o chiarimenti in merito alle modalita'  di
presentazione delle  domande  possono  essere  richiesti  all'Ufficio
Concorsi (n.  telefonico  075/5852333  -  e-mail:  concorsi@unipg.it;
Alessandra.palazzi@unipg.it). 
    L'Amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilita'
per il caso di irreperibilita' del destinatario e per dispersione  di
comunicazioni dipendente da  inesatta  indicazione  del  recapito  da
parte del candidato o da mancata  oppure  tardiva  comunicazione  del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda.  L'Amministrazione
universitaria inoltre non assume alcuna responsabilita' per eventuale
mancato oppure  tardivo  recapito  delle  comunicazioni  relative  al
concorso  per  cause  non  imputabili  a  colpa  dell'Amministrazione
stessa, ma imputabili a disguidi postali o telegrafici,  a  fatto  di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 
                               Art. 4 
 
              Esclusione dalla valutazione comparativa 
 
    I  candidati  sono   ammessi   con   riserva   alla   valutazione
comparativa. 
    L'esclusione per i motivi di cui al presente bando  e'  disposta,
in qualunque  momento  della  procedura,  con  decreto  motivato  del
Rettore, che verra' notificato all'interessato mediante  raccomandata
con avviso di ricevimento. 
                               Art. 5 
 
             Costituzione delle Commissioni giudicatrici 
 
    La Commissione giudicatrice di ciascuna procedura di  valutazione
comparativa di cui all'art. 1 e' nominata  dal  Rettore  con  proprio
decreto, in conformita' con quanto dispone l'art. 7  del  Regolamento
per l'assunzione di ricercatori con contratto di  diritto  privato  a
tempo determinato emanato con decreto rettorale n. 1693 del 7 ottobre
2011 e modificato con decreto rettorale n. 1817 del 20 ottobre 2011. 
                               Art. 6 
 
 Procedura comparativa e adempimenti delle Commissioni giudicatrici 
 
    Le selezioni assicurano la valutazione comparativa dei  candidati
e la pubblicita' degli atti. 
    La Commissione giudicatrice di ciascuna procedura predetermina  i
criteri per la valutazione preliminare dei candidati nel rispetto  di
quanto dispone  il  decreto  ministeriale  25  maggio  2011  n.  243,
pubblicato  nella  G.U.  n.  220  del  21  settembre  2011,   e   per
l'attribuzione del punteggio, a seguito della discussione, ai  titoli
e a ciascuna delle pubblicazioni  presentate  dai  candidati  ammessi
alla discussione stessa. 
    Dopo aver fissato i criteri, la Commissione procede alla verifica
dell'ammissibilita'  dei  candidati,  alla  luce  dei  requisiti   di
ammissione indicati nel bando. 
    Effettuata la verifica dell'ammissibilita' dei candidati,  ove  i
candidati ammessi siano in numero maggiore  di  sei,  la  Commissione
procede alla valutazione preliminare dei candidati stessi, effettuata
con motivato giudizio analitico espresso sui titoli, sul curriculum e
sulla produzione scientifica, ivi compresa la tesi di dottorato,  nel
rispetto di quanto dispone il decreto ministeriale 25 maggio 2011  n.
243, pubblicato nella G.U. n. 220 del 21 settembre 2011 e dei criteri
a tal fine predeterminati dalla Commissione medesima. 
    La valutazione preliminare e' finalizzata  alla  ammissione  alla
successiva discussione pubblica, davanti alla commissione, dei titoli
e della produzione scientifica dei  candidati  comparativamente  piu'
meritevoli, in misura compresa tra il 10 e il 20 per cento del numero
degli stessi e comunque non inferiore a sei unita'. 
    I candidati sono tutti ammessi alla discussione qualora  il  loro
numero sia pari o inferiore a sei. 
    Ai sensi dell'art. 24 comma 2 lett. c) della legge 240/2010, sono
esclusi esami scritti e orali, ad eccezione di una prova orale  volta
ad accertare l'adeguata conoscenza di una eventuale lingua straniera;
per le procedure di valutazione comparativa di  cui  all'art.  1  del
presente bando la  lingua  straniera  richiesta,  la  cui  conoscenza
verra' accertata contestualmente alla discussione dei titoli e  delle
pubblicazioni,  e'  la  lingua  indicata  in  relazione  a   ciascuna
procedura, identificata con la corrispondente lettera  [A),  B),  C),
D), E), F), G), H)]; in relazione alla procedura identificata con  la
lettera I) non viene richiesta alcuna lingua straniera. 
    A  seguito  della  discussione,  la  Commissione  attribuisce  un
punteggio ai titoli e a ciascuna delle pubblicazioni  presentate  dai
candidati ammessi alla discussione stessa,  sulla  base  dei  criteri
predeterminati. All'esito della selezione, sulla  base  dei  punteggi
complessivi conseguiti, la Commissione individua l'idoneo. 
    Il  giorno  3  maggio  2013  verra'  pubblicato  all'Albo  online
dell'Ateneo e nel sito web  dell'Ateneo  (http://www.unipg.it/)  alla
voce "Concorsi" - "Procedure di valutazione comparativa Ricercatori a
tempo determinato" - un Avviso con il quale  verra'  comunicato,  per
ciascuna procedura: 
      l'elenco dei candidati ammessi alla discussione, ovvero la data
in cui tale elenco sara' pubblicato; 
      la data, ora e luogo di espletamento della discussione e  della
prova di lingua; 
      l'eventuale rinvio di pubblicazione del suddetto avviso. 
    Il diario della discussione pubblicato con il suddetto avviso  ha
valore di convocazione formale.  Non  saranno  inviate  comunicazioni
personali in merito.  Si  comunica  sin  d'ora  ai  candidati  che  i
colloqui potranno essere fissati a decorrere dal  13  maggio  2013  e
l'elenco dei candidati ammessi sara' pubblicato non meno di 10 giorni
prima della data fissata per il colloquio. 
    La mancata presentazione del candidato nella data,  ora  e  luogo
sopra indicati per ciascuna procedura, sara' considerata esplicita  e
definitiva manifestazione  della  sua  volonta'  di  rinunciare  alla
valutazione comparativa. La discussione dei titoli e della produzione
scientifica e' pubblica. Per sostenere la prova i candidati  dovranno
essere muniti di  un  documento  di  identita'  o  di  riconoscimento
equipollente ai sensi dell'art. 35 del decreto del  Presidente  della
Repubblica n. 445/2000, in corso di validita'.  Qualora  i  candidati
esibiscano documenti non in corso  di  validita'  dovranno,  ai  fini
dell'ammissione, dichiarare in calce alla fotocopia degli stessi  che
i dati ivi contenuti non  hanno  subito  variazioni  dalla  data  del
rilascio. 
    Non verranno accolte richieste di rinvio delle prove da parte dei
candidati, anche se debitamente giustificate e documentate. 
    La Commissione, conclusi i lavori, consegna al  Responsabile  del
procedimento gli atti concorsuali in plico  chiuso  e  sigillato  con
l'apposizione  delle  firme  di  tutti  i  commissari  sui  lembi  di
chiusura. La Commissione giudicatrice deve concludere la procedura di
valutazione comparativa entro 6 mesi dalla data di pubblicazione  del
decreto rettorale di nomina. Il Rettore puo' prorogare, per una  sola
volta e per non piu' di quattro mesi, il termine per  la  conclusione
della procedura per comprovati ed eccezionali  motivi  segnalati  dal
Presidente della Commissione. Nel caso in cui i lavori non  si  siano
conclusi entro i suddetti  termini,  il  Rettore,  con  provvedimento
motivato, avvia la procedura per la sostituzione dei  componenti  cui
siano imputabili le cause del ritardo,  stabilendo  nel  contempo  un
nuovo termine per la conclusione dei lavori. 
                               Art. 7 
 
  Accertamento della regolarita' degli atti e proposta di chiamata 
 
    Per ciascuna procedura il Rettore accerta con proprio decreto  la
regolarita' degli atti ed indica l'idoneo. Il  decreto  rettorale  di
approvazione degli atti viene pubblicato all'Albo online  dell'Ateneo
e sul sito web dell'Ateneo.  Dalla  data  di  pubblicazione  all'Albo
online decorrono i termini per le eventuali impugnative. 
    Nel caso in cui riscontri irregolarita', il Rettore  rinvia,  con
provvedimento motivato, gli atti alla  Commissione,  assegnandole  un
termine per la  conclusione  dei  lavori.  Il  decreto  rettorale  di
approvazione degli atti della procedura con indicazione  dell'idoneo,
viene trasmesso ai Consigli delle Strutture che  hanno  richiesto  la
procedura  stessa,  che  procedono   entro   sessanta   giorni   alla
formulazione della proposta di chiamata dell'idoneo. 
    La delibera di proposta di chiamata e' valida  se  approvata  con
voto favorevole della maggioranza assoluta dei professori di I  e  di
II fascia afferenti alla Struttura; in caso di mancato raggiungimento
di tale maggioranza, la conseguente delibera  di  non  chiamata  deve
essere adeguatamente motivata in ordine al venir meno delle  esigenze
sulla base delle quali era stata richiesta l'emissione del bando. 
    La mancata adozione della delibera di chiamata, entro il  termine
sopraindicato, ovvero la mancanza di una adeguata motivazione in caso
di non chiamata, comporta l'impossibilita' per la  struttura  che  ha
richiesto il bando di avviare una nuova procedura  selettiva  per  il
medesimo settore per il periodo di un anno. 
    La delibera contenente la proposta di chiamata e' sottoposta alla
approvazione del Consiglio di Amministrazione e del Senato Accademico
di questo Ateneo. 
                               Art. 8 
 
                  Restituzione delle pubblicazioni 
 
    I candidati potranno richiedere,  trascorsi  quattro  mesi  dalla
data di pubblicazione all'albo online  del  decreto  di  approvazione
degli atti della  procedura  ed  entro  i  successivi  due  mesi,  la
restituzione della documentazione presentata. 
    La restituzione sara' effettuata, nei termini sopraddetti e salvo
eventuale contenzioso  in  atto,  direttamente  all'interessato  o  a
persona  munita  di  delega.  Trascorsi  i  termini  di   cui   sopra
l'Universita' non e' piu' responsabile della  conservazione  e  della
restituzione della documentazione. 
                               Art. 9 
 
Documentazione per la sottoscrizione del contratto di diritto privato 
 
    L'idoneo chiamato per ciascuna procedura ricevera'  comunicazione
dall'Ufficio competente, con cui verra' richiesta la produzione della
documentazione necessaria  alla  stipula  del  contratto  di  diritto
privato  finalizzato  all'instaurazione  di  un  rapporto  di  lavoro
subordinato a tempo determinato con regime d'impegno a  tempo  pieno,
entro il termine fissato dall'Ufficio stesso, pena la  decadenza  del
diritto alla stipula del contratto. 
    Il  rapporto  di  lavoro  e'   regolato   dal   Regolamento   per
l'assunzione di Ricercatori con contratto  di  lavoro  subordinato  a
tempo determinato ai sensi della  legge  30  dicembre  2010  n.  240,
emanato con decreto rettorale n. 1693 del 7 ottobre 2011 e modificato
con decreto rettorale n. 1817 del  20  ottobre  2011,  dal  contratto
individuale, dalle disposizioni di legge e dalle norme comunitarie. 
    L'idoneo chiamato per  ciascuna  procedura  dovra'  produrre,  se
cittadino italiano o di Stato  appartenente  all'Unione  europea,  la
seguente documentazione, pena la decadenza dal diritto al contratto: 
      1) dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del  decreto
del Presidente della Repubblica n. 445/2000 dalla quale risulti: 
        a) la data e il luogo di nascita; 
        b) la cittadinanza; 
        c) il godimento dei diritti civili e politici; 
        d) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 
        e)  l'inesistenza  di   condanne   penali   che   impediscano
l'instaurazione di un rapporto di pubblico impiego; 
        f) il numero del codice fiscale; 
        g) la composizione del nucleo familiare; 
        h) di non ricoprire  altri  impieghi  alle  dipendenze  delle
Amministrazioni pubbliche o private e di non trovarsi in  alcuno  dei
casi di cumulo e  incompatibilita'  rispetto  alle  disposizioni  che
regolano il rapporto di lavoro subordinato del  ricercatore  a  tempo
determinato; 
        i) di non avere un grado di parentela o di affinita', fino al
quarto grado compreso, con un professore appartenente al dipartimento
o alla struttura che effettua la chiamata, ovvero con il rettore,  il
direttore generale o un componente del consiglio  di  amministrazione
dell'Universita' di Perugia. 
    La  dichiarazione   relativa   al   punto   c)   deve   riportare
l'indicazione del possesso del requisito alla data  di  scadenza  del
bando. 
    L'idoneo  chiamato  per   ciascuna   procedura   di   valutazione
comparativa,  se  cittadino  di  Stato  non  appartenente  all'Unione
europea soggiornante in Italia, dovra' presentare a  richiesta,  pena
la decadenza al diritto al contratto, la dichiarazione sostitutiva di
cui  al  punto  1)  del  secondo   comma   del   presente   articolo,
limitatamente alle previsioni di cui all'art. 3 - commi 2 e 3  -  del
decreto del Presidente della Repubblica 445/2000 (riportate nell'art.
3 del presente decreto); il possesso  dei  requisiti  non  ricompresi
nella sopraindicata dichiarazione dovra' essere  dimostrato  mediante
idonea certificazione. 
    Al di fuori  dei  casi  sopra  previsti,  l'idoneo  chiamato  per
ciascuna procedura di valutazione comparativa, se cittadino di  Stato
non appartenente all'Unione europea, dovra' presentare  a  richiesta,
pena la decadenza al diritto al contratto, i seguenti documenti: 
      1) certificato di nascita; 
      2)  certificato  equipollente  al  certificato   generale   del
casellario giudiziale rilasciato  dalla  competente  autorita'  dello
Stato di cui il candidato straniero e' cittadino; 
      3) certificato attestante la cittadinanza; 
      4) certificato attestante il godimento dei diritti politici. 
    I certificati di cui ai numeri 2), 3) e 4) devono essere di  data
non anteriore a sei mesi dalla data di comunicazione  dell'esito  del
concorso. 
    Il  certificato  relativo  al  punto   n.   4)   deve   riportare
l'indicazione del possesso del requisito alla data  di  scadenza  del
bando. 
    I certificati rilasciati dai competenti uffici  della  Repubblica
italiana debbono essere conformi alle vigenti disposizioni in materia
di bollo e di legislazione. 
    I certificati rilasciati dalle competenti autorita'  dello  Stato
di cui l'idoneo chiamato e' cittadino debbono  essere  conformi  alle
disposizioni vigenti nello Stato stesso e debbono,  altresi',  essere
legalizzati dalle competenti autorita' consolari italiane. 
    Ai certificati redatti in lingua straniera deve  essere  allegata
una traduzione, in lingua italiana,  certificata  conforme  al  testo
straniero, redatta  dalla  competente  rappresentanza  diplomatica  o
consolare, ovvero da un traduttore ufficiale. 
    Gli stati, fatti e qualita' personali autocertificati dall'idoneo
chiamato   di   ciascuna   procedura   sono   soggetti,   da    parte
dell'Universita' degli Studi di Perugia, ad idonei controlli, anche a
campione, circa la veridicita' degli stessi. 
    L'idoneita'  fisica   all'impiego,   requisito   essenziale   per
l'assunzione in servizio,  sara'  accertata  mediante  visita  medica
effettuata, ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2008  n.  81  e
ss.mm.ii., dal medico competente di questa Amministrazione. 
    Il  trattamento  economico  spettante  ai  ricercatori  a   tempo
determinato con regime a tempo pieno e' pari al trattamento  iniziale
spettante al ricercatore confermato a tempo indeterminato con  regime
di impegno a tempo pieno, ai sensi dell'art. 4 - comma 8 -  legge  n.
240/2010 e del DPR n. 232/2011. 
    Il  contratto  avra'  la  durata  di  tre   anni,   eventualmente
prorogabili per due anni, e prevede un impegno orario dei titolari di
contratto fissato in 1500 ore di lavoro annue  e  lo  svolgimento  di
attivita' di didattica, di didattica integrativa e di  servizio  agli
studenti pari a 350 ore da svolgersi come riportato  all'art.  1  del
presente bando. 
    L'attivita' di didattica, di didattica integrativa e di  servizio
agli  studenti  svolta  dal  ricercatore  deve  essere  attestata  su
apposito registro online, da sottoporre annualmente alla approvazione
della Struttura competente per materia didattica. 
    L'attivita' di ricerca a cui e' tenuto  il  ricercatore  a  tempo
determinato sara' oggetto di specifica relazione  tecnico-scientifica
da  sottoporre,  annualmente,  all'approvazione  della  Struttura  di
ricerca di appartenenza. 
    La mancata approvazione della relazione tecnico-scientifica o del
registro  delle  lezioni  puo'  costituire  causa  di   recesso   dal
contratto. 
                               Art. 10 
 
                   Trattamento dei dati personali 
 
    Ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003,  n.
196, i dati personali forniti dai candidati saranno  raccolti  presso
l'Universita' degli Studi di Perugia, per le  finalita'  di  gestione
della procedura di valutazione comparativa e saranno trattati  presso
una banca dati automatizzata anche successivamente  all'instaurazione
del rapporto di lavoro medesimo, anche nel rispetto  della  normativa
in materia di trasparenza, valutazione e merito. 
    Il conferimento di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai  fini  della
valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione  dalla
selezione. 
    Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui  all'art.  7  del
citato decreto legislativo n. 196/2003, in particolare, il diritto di
accedere  ai  propri  dati  personali,  di  chiederne  la  rettifica,
l'aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti
in violazione della legge, nonche' di opporsi al loro trattamento per
motivi legittimi, rivolgendo le richieste all'Universita' degli Studi
di Perugia. 
                               Art. 11 
 
                    Responsabile del procedimento 
 
    Responsabile del procedimento di cui al presente  decreto  e'  la
Dott.ssa    Federica    Nuzzi    -     e-mail:     concorsi@unipg.it,
alessandra.palazzi@unipg.it  -  tel.  075/5852333  -   2045   -   fax
075/5855168. 
                               Art. 12 
 
                             Pubblicita' 
 
    Il presente decreto verra' pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica italiana - IV  serie  speciale  -,  all'Albo  online
dell'Universita' degli Studi  di  Perugia  e  sara'  consultabile  al
seguente indirizzo telematico: http://www.unipg.it/  selezionando  in
sequenza le voci "Concorsi" - "Procedure di  valutazione  comparativa
Ricercatori a tempo determinato". Del decreto sara' data pubblicita',
inoltre, nei siti istituzionali del MIUR e dell'Unione europea. 
                               Art. 13 
 
                         Disposizioni finali 
 
    Per tutto quanto non previsto dal presente bando  si  applica  il
Regolamento per l'assunzione di ricercatori con contratto di  diritto
privato a tempo determinato approvato dal Senato Accademico di questo
Ateneo in data 20 settembre 2011, emanato con  decreto  rettorale  n.
1693 del 7 ottobre 2011 e modificato con decreto  rettorale  n.  1817
del 20 ottobre 2011. 
      Perugia, 20 marzo 2013 
 
                                                  Il rettore: Bistoni