Concorso per 110 operatori socio sanitari (abruzzo) AZIENDA SANITARIA LOCALE AVEZZANO, SULMONA, L'AQUILA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso-Abilitazione

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso-Abilitazione
Tipologia Contratto Abilitazione
Posti 110
Fonte: DIR N. 15 del 27-02-2013
Sintesi: AZIENDA SANITARIA LOCALE AVEZZANO, SULMONA, L'AQUILA Concorso (Scad. 16 marzo 2013) CORSI DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELL’ATTESTATO DI QUALIFICA “ OPERATORE SOCIO SANITARIO” ANNO FORMATIVO 2013 ...
Ente: AZIENDA SANITARIA LOCALE AVEZZANO, SULMONA, L'AQUILA
Regione: ABRUZZO
Provincia: L'AQUILA
Comune: L'AQUILA
Data di inserimento: 28-02-2013
Data Scadenza bando 16-03-2013
Condividi

AZIENDA SANITARIA LOCALE AVEZZANO, SULMONA, L'AQUILA

Concorso (Scad. 16 marzo 2013)

CORSI DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELL’ATTESTATO DI QUALIFICA “ OPERATORE SOCIO SANITARIO” ANNO FORMATIVO 2013


In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale dell’Azienda A.S.L.1 Avezzano- Sulmona-L’Aquila 2144 del 27-12-2012 , immediatamente esecutiva, è indetto Avviso Pubblico per l’ammissione ai Corsi di formazione per il conseguimento dell’attestato di qualifica di “Operatore Socio Sanitario”.
Il corso, per un totale complessivo di n. 110 posti, si svolgerà presso il Servizio per la Formazione della ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila e sarà articolato nelle tre sedi territoriali.
- REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono presentare domanda tutti coloro, compresi i cittadini stranieri, che sono in possesso dei seguenti requisiti:
a)diploma della scuola dell’obbligo;
b)compimento del diciassettesimo anno di età alla data di iscrizione al Corso.
La mancanza di anche un solo requisito comporterà l’esclusione del candidato.
I cittadini dei paesi dell’Unione europea, dovranno produrre, il titolo di studio richiesto per l’accesso al corso corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana integrato dalla dichiarazione di valore, in stesura originale o copia autenticata, rilasciata dall’Autorità Diplomatica o Consolare competente.
I cittadini dei paesi extra comunitari, dovranno produrre il titolo di studio richiesto per l’accesso al corso corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana integrato dalla dichiarazione di valore, in stesura originale o copia autenticata, rilasciata dalla rappresentanza italiana competente per territorio nel paese di origine.
I cittadini stranieri non in possesso di cittadinanza italiana, dovranno documentare di essere in possesso del permesso di soggiorno non scaduto.
Le sopra dette certificazioni dovranno essere presentate tassativamente, pena l’esclusione dal corso, allegate alla domanda di partecipazione.
Qualora le richieste di ammissione al Corso dovessero essere eccedenti rispetto al numero dei partecipanti prefissato, si procederà alla compilazione di una graduatoria sulla base dei titoli posseduti, secondo i criteri stabiliti al comma 6 del punto 9 delle Linee Guida Regionali e precisamente:
a) titoli di studio massimo punti 10
b) titoli di servizio massimo punti 30
a) titoli di studio - diploma di istruzione di 2° grado conseguito con votazione:
fino a 42 ovvero 70 punti 4
da 43 ovvero 71 a 48 ovvero 80 punti 6
da 49 ovvero 81 a 54 ovvero 90 punti 8
da 55 ovvero 91 a 60 ovvero 100 punti 10
b) titoli di servizio
- servizio prestato in qualità di “Operatore Tecnico Addetto all’Assistenza” punti 0,50 per mese o frazione superiore a 15 giorni presso le strutture sanitarie private accreditate ovvero provvisoriamente accreditate, le strutture socio sanitarie appositamente autorizzate e le strutture socio assistenziali appositamente autorizzate, rapportate ad un orario di servizio pari a 36 ore settimanali;
- servizio prestato in qualità di Ausiliario Specializzato punti 0,25 per mese o frazione
superiore a giorni 15 presso le strutture di cui sopra, rapportate ad un orario di servizio pari a
36 ore settimanali;
- servizio prestato nelle qualifiche/profili che comportano compiti di assistenza al paziente/utente riconducibile a categorie/livelli ( A-B-C) punti da 0,10 a 0,50 per un mese o frazione superiore a giorni 15 presso le strutture di cui sopra come da linee guida Regionali.
Ciascun candidato ammesso a partecipare al corso dovrà versare tramite bonifico - Codice IBAN: IT32Y0604003601000000164212, Carispaq Servizio Tesoreria - L’Aquila, causale versamento: “frequenza corso OSS anno 2013”, una quota pari ad € 500,00 esente IVA ai sensi dell’art. 10 del D.P.R. n. 633/1972, entro e non oltre cinque giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria degli ammessi e consegnare entro lo stesso termine la ricevuta di versamento al Servizio per la Formazione sede di L’Aquila, pena esclusione dal corso stesso.
All’inizio del corso sono previsti gli accertamenti medico-sanitari ai sensi delle vigenti disposizioni in materia di assunzione del personale operante nelle unità di degenza del SSN.
L’ eventuale invalidità fisica permanente che inibisca l’esercizio delle funzioni per le quali l’allievo frequenta il Corso, comporta l’esclusione del medesimo.
A parità di punteggio l’ammissione al corso avviene in base al criterio dell’età, dando precedenza all’aspirante più giovane di età.
Le dichiarazione incomplete/o incomprensibili non saranno ritenute valide ai fini della formulazione della graduatoria. L’amministrazione ha la facoltà di svolgere controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni effettuate ed eventualmente di trasmetterne le risultanze all’autorità competente ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000. Chiunque rilasci dichiarazioni non veritiere o false è punito ai sensi del codice penale e decade dai benefici eventualmente conseguiti sulla base delle dichiarazioni non veritiere.
LA GRADUATORIA FINALE SARÀ PUBBLICATA ESCLUSIVAMENTE SUL SITO INTERNET DELLA ASL 1 AVEZZANO-SULMONA-L’AQUILA
www.asl1abruzzo.it
DURATA DEL CORSO ED ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Il corso di formazione ha una durata annuale per un numero di 1000 ore, si articola in due moduli didattici:
a) un modulo di base, destinato a fornire un tipo di formazione teorica basilare, per 200 ore;
b)un modulo professionalizzante che prevede formazione teorica per 250 ore, esercitazioni/stages per 100 ore e tirocinio pratico per 450 ore, così come stabilito nel punto 5 delle citate Linee Guida Regionali.
La frequenza ai Corsi di formazione è obbligatoria e non verranno ammessi alle prove di valutazione finale coloro che abbiano riportato un numero di assenze superiore al 10% del monte ore previsto con riferimento a ciascuna singola fase in cui si articola l’iter formativo (parte teorica, esercitazioni/stages, tirocinio).
Al termine del corso i discenti sono sottoposti ad un esame finale, consistente in una prova teorica ed una prova pratica, per il conseguimento del relativo attestato di “Operatore Socio Sanitario” valido su tutto il territorio nazionale.
- DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di ammissione al corso, deve essere redatta esclusivamente sull’apposito modulo allegato al presente avviso, debitamente compilata e sottoscritta dall’interessato ed essere indirizzata al Direttore Generale della A.S.L.1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, Via Saragat Loc. Campo di Pile – 67100 L’Aquila.
La domanda dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo Generale della ASL il 30° giorno dalla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.). Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo. Si considerano prodotte in tempo utile quelle domande spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato (a tal fine farà fede il timbro postale).
I requisiti per l’accesso ed eventuali altri titoli per i quali si chiede la valutazione devono essere autocertificati in ossequio all’ art. 15, comma 1, della legge 12 novembre 2011, n. 183 unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di riconoscimento debitamente firmata e datata, pena l’esclusione dell’istanza prodotta.
Le dichiarazioni rese nella domanda sotto forma di autocertificazione devono, comunque, contenere tutti gli elementi e le informazioni previste dalle certificazioni che sostituiscono.
La ricevuta comprovante l’avvenuto pagamento della somma di € 20,00 (venti/00) da versare tramite bonifico - Codice IBAN: IT32Y0604003601000000164212, Carispaq Servizio Tesoreria L’Aquila specificando la seguente causale:
“Tassa di partecipazione avviso per l’ammissione al corso O.S.S. ASL1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, a. f. 2013”, dovrà obbligatoriamente essere allegata alla domanda.
Detto importo non sarà in alcun caso rimborsato.
Il Direttore Generale
(Dott. Giancarlo Silveri)