Concorso per 8 volontari in ferma prefissata (lazio) MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poich� � scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 8
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 5 del 18-01-2013
Sintesi: MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Concorso (Scad. 2 aprile 2013) Concorso pubblico, per titoli, per l'accesso, per il 2012, al Centro sportivo dell'Aeronautica Militare di 8 volontari in ferma prefissata ...
Ente: MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di pubblicazione 18-01-2013
Data Scadenza bando 02-04-2013
Condividi

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE

Concorso (Scad. 2 aprile 2013)

Concorso pubblico, per titoli, per l'accesso, per il 2012, al Centro sportivo dell'Aeronautica Militare di 8 volontari in ferma prefissata quadriennale VFP 4, in qualita' di atleta


 
 
                        IL DIRETTORE GENERALE 
 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, concernente «nuove norme in
materia di procedimento amministrativo e di  diritto  di  accesso  ai
documenti amministrativi» e successive modifiche e integrazioni; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487, concernente «norme sull'accesso agli impieghi nelle Pubbliche
Amministrazioni e le  modalita'  di  svolgimento  dei  concorsi,  dei
concorsi unici  e  delle  altre  forme  di  assunzione  nei  pubblici
impieghi» e successive modifiche; 
    Vista la legge  15  maggio  1997,  n.  127,  concernente  «misure
urgenti  per  lo  snellimento  dell'attivita'  amministrativa  e  dei
procedimenti di decisione e di controllo» e successive modifiche; 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  28  dicembre
2000, n. 445, concernente «testo unico delle disposizioni legislative
e  regolamentari  in  materia  di  documentazione  amministrativa»  e
successive modifiche; 
    Visto il decreto legislativo  30  marzo  2001,  n.  165,  recante
«norme generali sull'ordinamento del  lavoro  alle  dipendenze  delle
Amministrazioni Pubbliche» e successive modifiche; 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  14  novembre
2002, n. 313, concernente «testo unico delle disposizioni legislative
e regolamentari in materia  di  casellario  giudiziale,  di  anagrafe
delle sanzioni amministrative dipendenti  da  reato  e  dei  relativi
carichi pendenti»; 
    Visto il decreto legislativo 30  giugno  2003,  n.  196,  recante
«codice in materia di protezione dei  dati  personali»  e  successive
modifiche e integrazioni; 
    Visto il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82,  concernente il
codice  dell'amministrazione  digitale  e  successive   modifiche   e
integrazioni»; 
    Vista  la  direttiva  tecnica  in  data  5  dicembre  2005  della
Direzione Generale della Sanita' Militare e  successive  modifiche  e
integrazioni, riguardante l'accertamento delle imperfezioni  e  delle
infermita' che sono causa di inidoneita' al servizio militare; 
    Vista  la  direttiva  tecnica  in  data  5  dicembre  2005  della
Direzione Generale della Sanita' Militare e  successive  modifiche  e
integrazioni, che delinea il profilo sanitario dei soggetti giudicati
idonei al servizio militare; 
    Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010,  n.  66,  concernente
«codice  dell'ordinamento  militare»   e   successive   modifiche   e
integrazioni e, in particolare, il libro IV, contenente le norme  per
il reclutamento del personale militare,  e  l'articolo  2186  che  fa
salva l'efficacia dei decreti ministeriali non  regolamentari,  delle
direttive, delle istruzioni, delle  circolari,  delle  determinazioni
generali del Ministero della Difesa, del Segretariato Generale  della
Difesa, dello Stato Maggiore della Difesa, degli  Stati  Maggiori  di
Forza Armata e del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri emanati
in  attuazione  della  precedente  normativa  abrogata  dal  predetto
codice, fino alla loro sostituzione; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15  marzo  2010,
n. 90, recante  «testo  unico  delle  disposizioni  regolamentari  in
materia  di  ordinamento   militare»   e   successive   modifiche   e
integrazioni e, in particolare, il libro IV, contenente le norme  per
il reclutamento del personale militare; 
    Vista la legge 12 luglio 2010, n. 109, recante «disposizioni  per
l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze Armate e di Polizia»; 
    Considerato che,  pur  nelle  more  dell'emanazione  dei  decreti
applicativi previsti dal decreto legislativo  7  marzo  2005,  n.  82
precedentemente  citato,  appare  necessario  improntare  l'attivita'
della Direzione Generale per il Personale Militare (DGPM) ai principi
di carattere generale dettati dal citato codice  dell'amministrazione
digitale; 
    Visto il decreto legge 9 febbraio 2012,  n.  5,  convertito,  con
modificazioni, dalla legge 4 aprile 2012, n. 35; 
    Visti i fogli n. M_D ARM001 0089199 del 7 novembre 2012 e n.  M_D
ARM001  0094466  del  23   novembre   2012   dello   Stato   Maggiore
dell'Aeronautica,  contenenti  gli  elementi  di  programmazione  per
l'emanazione di un bando di concorso, per titoli, per il reclutamento
di  8  volontari   in   ferma   prefissata   quadriennale   (VFP   4)
dell'Aeronautica Militare, in qualita' di atleta, per il 2012; 
    Ravvisata l'esigenza di indire un concorso, per  titoli,  per  il
reclutamento di 8 VFP 4 dell'Aeronautica  Militare,  in  qualita'  di
atleta; 
    Vista la legge  4  novembre  2010,  n.  183  e,  in  particolare,
l'articolo  28,  che  prevede  la  possibilita'   di   fissare,   per
particolari discipline  sportive  indicate  dal  bando  di  concorso,
diversi limiti -minimo e massimo - di eta' per il reclutamento  degli
atleti dei gruppi sportivi delle Forze Armate, delle Forze di Polizia
e del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco; 
    Visto il decreto ministeriale 22 giugno 2011  -  registrato  alla
Corte dei conti il 12 settembre 2011, registro n. 17, foglio n. 356 -
concernente, tra l'altro, struttura  ordinativa  e  competenze  della
DGPM; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 7 febbraio 2012,
concernente la propria nomina a Direttore Generale per  il  Personale
Militare, 
 
                              Decreta: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
                          Posti a concorso 
 
 
    1. E' indetto, per il 2012, un concorso pubblico, per titoli, per
l'accesso al Centro sportivo dell'Aeronautica Militare di 8 VFP 4, in
qualita' di atleta, ripartiti nelle discipline/specialita' di seguito
indicate: 
      a) scherma: 1  atleta  di  sesso  femminile  nella  specialita'
sciabola; 
      b)  atletica  leggera:  1  atleta  di  sesso   maschile   nella
specialita' metri 60/110 hs; 
      c) beach volley: 2 atleti di sesso maschile; 
      d) canoa: 2 atleti  di  sesso  maschile  nella  specialita'  C2
canadese biposto slalom; 
      e) tennis tavolo: 1 atleta di sesso maschile; 
      f) vela: 1 atleta di sesso femminile nella  specialita'  classe
RSX. 
    2. In caso di mancata copertura dei posti per una  o  piu'  delle
specialita' indicate, l'Amministrazione della Difesa  si  riserva  la
facolta' di devolvere gli stessi ad altra specialita' tra  quelle  di
cui al precedente comma 1. 
    3. Resta impregiudicata per  l'Amministrazione  della  Difesa  la
facolta', esercitabile in qualunque momento, di revocare il  presente
bando  di  concorso,  variare  il  numero  dei   posti,   modificare,
annullare, sospendere  o  rinviare  lo  svolgimento  delle  attivita'
previste dal presente bando, in ragione di esigenze  attualmente  non
valutabili ne'  prevedibili,  ovvero  in  applicazione  di  leggi  di
bilancio dello Stato o finanziarie o di disposizioni di  contenimento
della spesa pubblica. In tal caso, se  necessario,  l'Amministrazione
della   Difesa   ne   dara'   immediata   comunicazione   nel    sito
www.persomil.difesa.it, che avra' valore  di  notifica  a  tutti  gli
effetti per gli interessati. In ogni caso la  stessa  Amministrazione
provvedera' a formalizzare la citata  comunicazione  mediante  avviso
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale. 
    4. Nel caso in cui  l'Amministrazione  eserciti  la  potesta'  di
auto-organizzazione prevista dal comma precedente, non  sara'  dovuto
alcun rimborso pecuniario ai candidati circa  eventuali  spese  dagli
stessi sostenute per la partecipazione alle selezioni concorsuali. 
                               Art. 2 
 
 
                     Requisiti di partecipazione 
 
 
    1. Possono partecipare al concorso coloro che  sono  in  possesso
dei seguenti requisiti: 
      a) cittadinanza italiana; 
      b) godimento dei diritti civili e politici; 
      c) aver compiuto il 18° anno di eta' e  non  aver  superato  il
giorno del compimento del 30° anno di eta'. Per  la  sola  disciplina
tennis tavolo, aver compiuto il 17° anno di eta' e non aver  superato
il giorno del compimento del 35° anno di eta'; 
      d) avere, se minorenni, il consenso dei genitori o del genitore
esercente  la  potesta'  o  del  tutore  a  contrarre  l'arruolamento
volontario nell'Aeronautica Militare; 
      e) possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado
(ex scuola media inferiore); 
      f) non essere stati condannati per delitti non  colposi,  anche
con  sentenza  di  applicazione  della  pena  su  richiesta,  a  pena
condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non
essere in atto  imputati  in  procedimenti  penali  per  delitti  non
colposi; 
      g)  non  essere  stati  destituiti,  dispensati  o   dichiarati
decaduti dall'impiego in una Pubblica Amministrazione, licenziati dal
lavoro alle dipendenze di  Pubbliche  Amministrazioni  a  seguito  di
procedimento   disciplinare,   ovvero   prosciolti,   d'autorita'   o
d'ufficio,  da  precedente  arruolamento  nelle  Forze  Armate  o  di
Polizia, a esclusione dei proscioglimenti a domanda e per inidoneita'
psico-fisica; 
      h) non essere stati sottoposti a misure di prevenzione; 
      i) aver tenuto condotta incensurabile; 
      j)  non  aver   tenuto,   nei   confronti   delle   istituzioni
democratiche, comportamenti  che  non  diano  sicuro  affidamento  di
scrupolosa fedelta' alla Costituzione repubblicana e alle ragioni  di
sicurezza dello Stato; 
      k) idoneita' psico-fisica e attitudinale  per  l'impiego  nelle
Forze Armate in qualita' di volontario  in  servizio  permanente.  Ai
sensi dell'articolo 957 del decreto del Presidente  della  Repubblica
15 marzo 2010, n. 90, non si applicano i limiti di  altezza  previsti
per il reclutamento del personale militare di  cui  all'articolo  587
del medesimo decreto; 
      l) esito negativo agli accertamenti diagnostici per l'abuso  di
alcool e per l'uso,  anche  saltuario  od  occasionale,  di  sostanze
stupefacenti nonche' per l'utilizzo di sostanze  psicotrope  a  scopo
non terapeutico; 
      m) non essere stato ammesso al servizio civile in  qualita'  di
obiettore di coscienza, ovvero non aver assolto gli obblighi di  leva
quale obiettore di coscienza, fatta salva, per entrambi  i  casi,  la
successiva rinuncia. 
    2. I  concorrenti,  oltre  ai  suddetti  requisiti,  devono  aver
conseguito   nella   disciplina/specialita'    prescelta    risultati
agonistici almeno di livello nazionale certificati,  in  originale  o
copia autentica ai sensi dell'articolo 18 del decreto del  Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000,  n.  445,  dal  Comitato  Olimpico
Nazionale Italiano (CONI)  o  dalle  Federazioni  sportive  nazionali
ovvero, per le discipline sportive non federate o affiliate al  CONI,
dal Comitato Sportivo Militare. 
    3. I requisiti di partecipazione di cui ai precedenti commi 1 e 2
devono essere posseduti alla data di scadenza del  termine  utile  di
presentazione  delle  domande  di  partecipazione   al   concorso   e
mantenuti, fatta eccezione per quello dell'eta', fino  alla  data  di
effettiva ammissione alla ferma prefissata quadriennale  in  qualita'
di atleta nell'Aeronautica Militare, pena l'esclusione  dal  concorso
disposta dalla DGPM. 
    4. Non possono partecipare al concorso  i  militari  in  servizio
permanente nelle Forze Armate. 
    5.  I  concorrenti  che  risulteranno,   anche   a   seguito   di
accertamenti successivi, in difetto  di  uno  o  piu'  dei  requisiti
previsti dal presente articolo saranno esclusi dal  concorso  ovvero,
se dichiarati vincitori, decadranno dalla  nomina  con  provvedimento
adottato dalla DGPM. In tal caso il servizio  eventualmente  prestato
sara' considerato servizio di fatto. Pertanto, i concorrenti che  non
avranno ricevuto comunicazione di esclusione  dal  concorso  dovranno
ritenersi ammessi con riserva alle fasi successive del concorso. 
                               Art. 3 
 
 
       Portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa 
 
 
    1.  Nell'ambito  dell'iter  di  snellimento   e   semplificazione
dell'azione amministrativa e al fine di ridurre i  costi  e  i  tempi
delle attivita' concorsuali, la  procedura  di  reclutamento  di  cui
all'articolo 1 del presente bando sara' gestita  tramite  il  portale
dei concorsi on-line  del  Ministero  della  Difesa  (nel  prosieguo:
portale dei concorsi),  raggiungibile  attraverso  il  sito  internet
www.difesa.it, area siti di interesse, link concorsi on-line  Difesa,
ovvero attraverso il sito intranet www.persomil.sgd.difesa.it. 
    2. Attraverso detto portale i concorrenti potranno presentare  la
domanda di partecipazione e ricevere, con le modalita'  indicate  nel
successivo articolo 5, le comunicazioni che perverranno dalla DGPM. 
    3. Per poter accedere al portale, i concorrenti  dovranno  essere
in possesso di apposite chiavi di  accesso  che  saranno  fornite  al
termine di una procedura guidata  di  accreditamento  necessaria  per
attivare il proprio univoco profilo sul portale medesimo. 
    4. I  concorrenti  potranno  svolgere  la  procedura  guidata  di
accreditamento con una delle seguenti modalita': 
      a) fornendo un indirizzo di posta elettronica,  una  utenza  di
telefonia mobile (intestata al concorrente stesso o da lui utilizzata
o  anche,  se  minorenne,  intestata  a  chi  esercita  la   potesta'
genitoriale o da lui utilizzata) e gli estremi  di  un  documento  di
riconoscimento in corso di validita' rilasciato da un'Amministrazione
dello Stato; 
      b)  mediante  carta  d'identita'   elettronica   (CIE),   carta
nazionale dei servizi (CNS), tessera  di  riconoscimento  elettronica
rilasciata da un'Amministrazione dello Stato (decreto del  Presidente
della Repubblica 28 luglio 1967, n. 851) ai sensi  dell'articolo  66,
comma 8 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82; 
      c) mediante  smart  card  e  credenziali  della  propria  firma
digitale. 
    Le  informazioni  necessarie  a  guidare  i   concorrenti   nella
procedura di accreditamento verranno fornite con messaggi a video nel
corso della stessa. 
    5. Conclusa la procedura di accreditamento, i concorrenti saranno
in possesso delle credenziali (userid e password) per poter  accedere
al proprio profilo nel portale dei concorsi. Con dette credenziali  i
concorrenti potranno partecipare, presentando la relativa domanda,  a
tutte le procedure concorsuali di interesse senza dover di  volta  in
volta ripetere la procedura di accreditamento. In caso di smarrimento
di dette credenziali di accesso, i concorrenti  potranno  seguire  la
procedura di recupero delle stesse, attivabile dalla pagina  iniziale
del portale dei concorsi. 
                               Art. 4 
 
 
       Compilazione e inoltro della domanda di partecipazione 
 
 
    1. La domanda di partecipazione al concorso, il  cui  modello  e'
pubblicato nel citato portale dei concorsi, dovra'  essere  compilata
necessariamente on-line e inviata, con esclusione di qualsiasi  altra
modalita' diversa da quella indicata nel successivo comma  4,  dal  4
marzo 2013 al 2 aprile 2013. 
    2. Per  poter  partecipare  al  concorso,  i  candidati  dovranno
accedere al proprio profilo sul portale dei  concorsi,  scegliere  il
concorso al  quale  intendono  partecipare  e  compilare  on-line  la
domanda di partecipazione. 
    3. Durante la compilazione della domanda i  concorrenti,  se  non
sono in possesso di tutte le informazioni richieste  dal  modello  di
domanda, possono salvare, esclusivamente on-line nel proprio profilo,
una bozza della stessa che potra' essere completata e inviata  in  un
secondo momento, comunque entro il termine di presentazione di cui al
precedente comma 1. Non sara' possibile  effettuare  lo  scaricamento
(download) della domanda di partecipazione parzialmente compilata.  I
concorrenti  minorenni,   prima   dell'inoltro   della   domanda   di
partecipazione, dovranno predisporre la copia per immagine  (file  in
formato PDF)  dell'atto  di  assenso  di  chi  esercita  la  potesta'
genitoriale, di cui al modello in allegato A al  bando,  da  allegare
alla domanda di partecipazione. 
    4.  Terminata  la  compilazione  della  domanda,  i   concorrenti
potranno inviarla al sistema  informatico  centrale  di  acquisizione
delle  domande  on-line  senza  uscire  dal  proprio  profilo.  Circa
l'andamento a buon fine o meno della presentazione  della  stessa,  i
concorrenti riceveranno una comunicazione a video e, successivamente,
una comunicazione  con  messaggio  di  posta  elettronica  della  sua
corretta acquisizione e protocollazione. Tale messaggio, valido  come
ricevuta di presentazione della domanda,  dovra'  essere  stampato  e
conservato dai concorrenti che dovranno essere in grado di  esibirlo,
all'occorrenza, all'atto della presentazione presso l'Istituto Medico
Legale/Centro  di  Selezione  indicato   dalla   Forza   Armata   per
l'accertamento  dei  requisiti  psico-fisici  e  attitudinali.   Dopo
l'invio della domanda, i concorrenti  potranno  anche  scaricare  una
copia della stessa. 
    Con l'invio della domanda  tramite  il  portale  si  conclude  la
procedura della  presentazione  della  stessa  e  i  dati  sui  quali
l'Amministrazione  effettuera'  la  verifica  del  possesso  sia  dei
requisiti di partecipazione al concorso sia dei titoli di merito e di
preferenza si intenderanno acquisiti.  Integrazioni  o  modifiche  di
quanto  dichiarato  nella  domanda  potranno   essere   inviate   dai
concorrenti con le modalita' indicate nel successivo articolo 5. 
    5. Domande di partecipazione inoltrate, anche in via  telematica,
con qualsiasi altro mezzo rispetto a quello sopraindicato e senza che
il candidato  abbia  effettuato  la  procedura  di  registrazione  al
portale dei  concorsi  non  saranno  prese  in  considerazione  e  il
candidato non verra' ammesso alla procedura concorsuale. 
    6. In caso di avaria temporanea del sistema informatico  centrale
di  acquisizione  delle  domande  on-line,  che   si   verifichi   in
prossimita'  della  scadenza  del  termine  di  presentazione   delle
domande, il predetto termine verra' automaticamente prorogato  di  un
tempo pari a quello necessario per il ripristino del sistema  stesso.
Dell'avvenuto  ripristino  e  della  proroga  del  termine   per   la
presentazione delle domande sara' data notizia con avviso  pubblicato
nel sito www.persomil.difesa.it e nel portale  dei  concorsi  on-line
del Ministero della Difesa, secondo quanto  previsto  dal  successivo
articolo  5.  In  tal  caso,  resta  comunque   invariata,   rispetto
all'iniziale termine di scadenza per la presentazione  delle  domande
(di cui al precedente comma 1)  la  data  relativa  al  possesso  dei
requisiti di partecipazione indicata al precedente articolo 2. 
    7.  Qualora  l'avaria  del  sistema   informatico   centrale   di
acquisizione delle domande on-line sia  tale  da  non  consentire  un
ripristino della procedura in tempi rapidi,  la  DGPM  provvedera'  a
informare   i   candidati   con   avviso    pubblicato    nel    sito
www.persomil.difesa.it circa le determinazioni adottate al riguardo. 
    8.  Nella  domanda  di  partecipazione  i  concorrenti   dovranno
indicare i  loro  dati  anagrafici,  compresi  quelli  relativi  alla
residenza e al recapito presso il quale intendono ricevere  eventuali
comunicazioni relative al concorso,  nonche'  tutte  le  informazioni
attestanti il possesso dei requisiti di  partecipazione  al  concorso
stesso. In particolare, essi dovranno dichiarare nella domanda, sotto
forma di autocertificazione, quanto segue: 
      a) il cognome, il nome e il sesso; 
      b) la data e il luogo di nascita; 
      c) il codice fiscale; 
      d) la residenza; 
      e) il possesso della cittadinanza italiana; 
      f) il godimento dei diritti civili e politici; 
      g) di non aver riportato  condanne  per  delitti  non  colposi,
anche con sentenza di applicazione della pena su  richiesta,  a  pena
condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, e  di  non
essere in atto  imputati  in  procedimenti  penali  per  delitti  non
colposi; 
      h) di non essere  stati  destituiti,  dispensati  o  dichiarati
decaduti dall'impiego in una Pubblica Amministrazione, licenziati dal
lavoro alle dipendenze di  Pubbliche  Amministrazioni  a  seguito  di
procedimento   disciplinare,   ovvero   prosciolti,   d'autorita'   o
d'ufficio,  da  precedente  arruolamento  nelle  Forze  Armate  o  di
Polizia, a esclusione dei proscioglimenti a domanda e per inidoneita'
psico-fisica; 
      i) di non essere stati sottoposti a misure di prevenzione; 
      j) di aver tenuto condotta incensurabile; 
      k)  di  non  aver  tenuto,  nei  confronti  delle   istituzioni
democratiche, comportamenti  che  non  diano  sicuro  affidamento  di
scrupolosa fedelta' alla Costituzione repubblicana e alle ragioni  di
sicurezza dello Stato; 
      l) il possesso del diploma di istruzione  secondaria  di  primo
grado (ex scuola media inferiore); 
      m) di non essere stato ammesso al servizio civile  in  qualita'
di obiettore di coscienza, ovvero non aver assolto  gli  obblighi  di
leva quale obiettore di coscienza, fatta salva, per entrambi i  casi,
la successiva rinuncia; 
      n)  l'eventuale  possesso  di  titoli  di  preferenza  di   cui
all'articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica  9  maggio
1994, n. 487 e successive modificazioni e integrazioni; 
      o) di  aver  preso  conoscenza  del  bando  di  concorso  e  di
acconsentire senza riserve a tutto cio' che in esso e' stabilito. 
    9. Con l'invio telematico della domanda con le modalita' indicate
nel  precedente  comma  4,  il   candidato,   oltre   a   manifestare
esplicitamente il consenso alla raccolta e al  trattamento  dei  dati
personali che lo riguardano e  che  sono  necessari  all'espletamento
dell'iter concorsuale (in quanto il  conferimento  di  tali  dati  e'
obbligatorio   ai   fini   della   valutazione   dei   requisiti   di
partecipazione), si assume la responsabilita' penale e amministrativa
circa eventuali dichiarazioni mendaci, ai sensi dell'articolo 76  del
decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. 
                               Art. 5 
 
 
                   Comunicazioni con i concorrenti 
 
 
    1. Tramite il  proprio  profilo  nel  portale  dei  concorsi,  il
concorrente  puo'  anche  accedere   alla   sezione   relativa   alle
comunicazioni. Tale sezione e' suddivisa in un'area pubblica relativa
alle comunicazioni di carattere collettivo (avvisi  di  modifica  del
bando, ecc.) e un'area privata nella quale saranno  rese  disponibili
le  comunicazioni  di  carattere   personale   relative   a   ciascun
concorrente. Della  presenza  di  tali  comunicazioni  i  concorrenti
riceveranno notizia mediante messaggio di posta elettronica,  inviato
all'indirizzo fornito in fase di accreditamento, ovvero con  sms.  Le
comunicazioni di carattere collettivo inserite nell'area pubblica del
portale dei concorsi hanno valore di notifica a tutti gli  effetti  e
nei confronti di tutti i candidati. 
    Per ragioni di carattere  organizzativo,  tali  comunicazioni  di
carattere personale potranno essere inviate ai concorrenti anche  con
messaggio di posta elettronica certificata (se posseduta  e  indicata
dai  concorrenti  nella  domanda  di  partecipazione),  con   lettera
raccomandata o telegramma. 
    2. Le comunicazioni di carattere  collettivo  inserite  nell'area
pubblica della sezione relativa alle comunicazioni  nel  portale  dei
concorsi saranno anche pubblicate nei siti  www.persomil.difesa.it  e
www.aeronautica.difesa.it. 
    3. I  candidati  potranno  inviare  dichiarazioni  integrative  o
modificative   delle   situazioni   dichiarate   nella   domanda   di
partecipazione, entro il termine di presentazione di cui all'articolo
4, comma 1, nonche'  eventuali  ulteriori  comunicazioni  (variazioni
della residenza o del recapito, dell'indirizzo di posta  elettronica,
dell'eventuale indirizzo di posta elettronica certificata, del numero
di utenza di telefonia fissa o mobile, ecc.), mediante  messaggio  di
posta         elettronica          certificata          all'indirizzo
persomil@postacert.difesa.it  ovvero  mediante  messaggio  di   posta
elettronica   all'indirizzo   persomil@persomil.difesa.it.   A   tale
messaggio dovra' comunque essere allegata copia per immagine (file in
formato PDF) di  un  valido  documento  di  identita'  rilasciato  da
un'Amministrazione dello Stato. 
    4.   L'Amministrazione   della   Difesa   non    assume    alcuna
responsabilita' circa possibili disguidi derivanti da errate, mancate
o  tardive  segnalazioni  di  variazione  dell'indirizzo   di   posta
elettronica ovvero del numero di utenza di telefonia mobile da  parte
dei candidati. 
                               Art. 6 
 
 
                             Commissioni 
 
 
    1. Con decreti del Direttore Generale per il Personale Militare o
di  autorita'  da  lui  delegata   saranno   nominate   le   seguenti
commissioni: 
      a) commissione valutatrice; 
      b) commissione per gli accertamenti psico-fisici; 
      c) commissione per gli accertamenti attitudinali. 
    2. La commissione di cui al precedente comma 1, lettera a)  sara'
composta da: 
      a)  un  Ufficiale  di  grado  non   inferiore   a   Colonnello,
presidente; 
      b) un Ufficiale  di  grado  non  inferiore  a  Tenente,  membro
esperto del settore; 
      c) un Funzionario Amministrativo designato dalla DGPM, membro; 
      d)  un  Sottufficiale   appartenente   al   ruolo   Marescialli
dell'Aeronautica Militare, segretario senza diritto di voto. 
    3. La commissione di cui al precedente comma 1, lettera b)  sara'
composta da: 
      a) un Ufficiale del Corpo Sanitario Aeronautico  di  grado  non
inferiore a Colonnello, presidente; 
      b) due Ufficiali del Corpo Sanitario Aeronautico di  grado  non
inferiore a Tenente, membri; 
      c)  un  Sottufficiale   appartenente   al   ruolo   Marescialli
dell'Aeronautica Militare, segretario senza diritto di voto. 
    4. La commissione di cui al precedente comma 1, lettera c)  sara'
composta da: 
      a) un Ufficiale di grado non inferiore  a  Tenente  Colonnello,
qualificato perito selettore, presidente; 
      b) un Ufficiale di grado non inferiore a Capitano,  qualificato
perito selettore, membro; 
      c) un Ufficiale di grado non inferiore a Capitano,  qualificato
perito  selettore,  ovvero  uno  psicologo  civile   abilitato   alla
professione, appartenente all'Amministrazione della Difesa, membro; 
      d)  un  Sottufficiale   appartenente   al   ruolo   Marescialli
dell'Aeronautica Militare, segretario senza diritto di voto. 
                               Art. 7 
 
 
                       Valutazione dei titoli 
 
 
    1. La commissione di cui  al  precedente  articolo  6,  comma  1,
lettera a) provvedera' a definire i criteri di valutazione dei titoli
indicati  nell'allegato  B  al  bando  e  ad  assegnare  il  relativo
punteggio. 
    2.  Saranno  ritenuti  validi  i  titoli  sportivi  conseguiti  e
posseduti negli ultimi due anni dalla data di scadenza del termine di
presentazione delle domande. 
    3. I concorrenti che riporteranno nella valutazione dei titoli un
punteggio inferiore a 0,75 saranno considerati  inidonei  e,  quindi,
esclusi dalla procedura concorsuale. 
                               Art. 8 
 
 
       Accertamento dell'idoneita' psico-fisica e attitudinale 
 
 
    1. I concorrenti che hanno prodotto la domanda di  partecipazione
al concorso saranno sottoposti, con riserva di verifica del  possesso
dei requisiti di partecipazione da parte della DGPM, all'accertamento
dell'idoneita' psico-fisica e attitudinale secondo  i  criteri  e  le
modalita' di seguito indicati. 
    2. L'accertamento dell'idoneita'  psico-fisica  sara'  effettuato
dalla commissione di cui al precedente articolo 6, comma  1,  lettera
b) presso l'Istituto Medico Legale dell'Aeronautica Militare «Aldo di
Loreto», sito a Roma in via Piero Gobetti n. 2, il 9 aprile 2013. 
    3. Pertanto, i concorrenti ai  quali  non  sia  stata  comunicata
l'esclusione dal concorso dovranno presentarsi il 9 aprile 2013  alle
8,00  presso  il  predetto  Istituto  Medico   Legale.   La   mancata
presentazione agli accertamenti comporta l'esclusione  dal  concorso,
salvo  cause  di   forza   maggiore   adeguatamente   documentate   e
riconosciute tali dalla DGPM. 
    In caso  di  impedimento,  la  DGPM  potra'  concedere  eventuali
differimenti  a  seguito  di  valutazione  insindacabile  dei  motivi
dell'impedimento stesso. La richiesta in tal senso,  corredata  della
necessaria documentazione, dovra' pervenire  alla  DGPM  entro  il  2
aprile 2013, mediante messaggio di  posta  elettronica  all'indirizzo
r1d3s4@persomil.difesa.it. A tale messaggio  dovra'  comunque  essere
allegata copia per immagine  (file  in  formato  PDF)  di  un  valido
documento di identita' rilasciato da un'Amministrazione dello Stato. 
    4.  I  concorrenti   dovranno   presentarsi   agli   accertamenti
psico-fisici, a pena di esclusione dal concorso, muniti di: 
      a) documento di riconoscimento in corso di validita', provvisto
di fotografia, rilasciato da un'Amministrazione dello Stato; 
      b) atto di assenso di chi  esercita  la  potesta'  genitoriale,
qualora minorenni; 
      c) certificazione di cui all'articolo  2,  comma  2  del  bando
attestante il conseguimento, nella disciplina/specialita'  prescelta,
di risultati agonistici almeno di livello nazionale; 
      d) certificazione attestante l'eventuale possesso  degli  altri
titoli di merito indicati nell'allegato B al bando:  la  sua  mancata
produzione  comportera'  la  mancata  valutazione   dei   titoli   in
questione; 
      e) certificato di stato di buona salute,  conforme  al  modello
riportato in allegato C al bando, rilasciato dal  proprio  medico  in
data non anteriore a sei mesi precedenti la visita,  che  attesti  la
presenza/assenza di pregresse  manifestazioni  emolitiche,  di  gravi
manifestazioni   immunoallergiche,   di    gravi    intolleranze    e
idiosincrasie a farmaci o alimenti; 
      f) referto, rilasciato da struttura sanitaria  pubblica,  anche
militare, o privata accreditata con il Servizio  Sanitario  Nazionale
(SSN) in  data  non  anteriore  a  tre  mesi  precedenti  la  visita,
attestante l'esito del test di  accertamento  della  positivita'  per
anticorpi per HIV; 
      g) referto, rilasciato da struttura sanitaria  pubblica,  anche
militare, o privata accreditata con il SSN in data  non  anteriore  a
tre mesi precedenti la visita, dell'analisi del sangue concernente: 
        emocromo completo; 
        VES; 
        glicemia; 
        creatininemia; 
        trigliceridemia; 
        colesterolemia; 
        bilirubina totale e frazionata; 
        gamma GT, ALT e AST; 
        markers dell'epatite B e C; 
      h) certificato di idoneita' all'attivita' sportiva  agonistica,
in  corso  di  validita',  rilasciato  da  medici  appartenenti  alla
Federazione medico-sportiva italiana  ovvero  a  strutture  sanitarie
pubbliche o private accreditate con il SSN e che esercitano  in  tali
ambiti in qualita' di medici specializzati in medicina dello sport; 
      i) se concorrenti di sesso femminile: 
        referto attestante l'esito di  ecografia  pelvica  effettuata
presso una struttura sanitaria pubblica, anche  militare,  o  privata
accreditata con il SSN, in data non anteriore a 60 giorni  precedenti
la visita; 
        referto attestante l'esito del test di gravidanza  effettuato
presso una struttura sanitaria pubblica, anche  militare,  o  privata
accreditata con il SSN, entro cinque giorni lavorativi precedenti  la
visita. In caso di positivita', la commissione non  potra'  procedere
all'effettuazione degli accertamenti previsti  in  quanto,  ai  sensi
dell'articolo 580 del decreto  del  Presidente  della  Repubblica  15
marzo 2010, n. 90, lo  stato  di  gravidanza  costituisce  temporaneo
impedimento all'accertamento  dell'idoneita'  al  servizio  militare.
Pertanto,  si  procedera'  a  una  nuova  convocazione  ai   previsti
accertamenti,  in  data  compatibile  con  la  formalizzazione  della
graduatoria di merito. Se in occasione della seconda convocazione  il
temporaneo impedimento perdura, la commissione ne dara' comunicazione
alla DGPM che, con provvedimento motivato,  escludera'  la  candidata
per impossibilita' di procedere  all'accertamento  del  possesso  dei
requisiti previsti dal bando. 
    I concorrenti che ne sono  gia'  in  possesso  potranno  produrre
anche l'esame radiografico del torace in due proiezioni. 
    Tutta la documentazione sopraindicata dovra' essere presentata in
originale o copia conforme. 
    5.  La  commissione,  presa  visione   e   acquisita   tutta   la
documentazione sanitaria di cui  al  precedente  comma  4,  disporra'
l'esecuzione   dei   seguenti   accertamenti   specialistici   e   di
laboratorio: 
      a) visita cardiologica con elettrocardiogramma; 
      b) esame spirometrico; 
      c) esame optometrico; 
      d) esame audiometrico; 
      e) valutazione dell'assetto psichico (con  somministrazione  di
test di personalita'); 
      f) esame delle urine; 
      g) accertamenti  volti  alla  verifica  dell'abuso  di  alcool,
dell'uso, anche saltuario od occasionale,  di  sostanze  stupefacenti
nonche' dell'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico; 
      h)  visita  medica  generale:  in  tale  sede  la   commissione
giudichera' inidoneo il concorrente che presenti tatuaggi quando, per
la loro sede,  siano  contrari  al  decoro  dell'uniforme  (e  quindi
visibili con l'uniforme di servizio estiva,  le  cui  caratteristiche
sono              visualizzabili               nel               sito
www.aeronautica.difesa.it/Personale/Uniformi) ovvero, se posti  nelle
zone coperte dall'uniforme, risultino, per contenuto,  di  discredito
alle istituzioni o possibile indice di personalita' abnorme  (in  tal
caso da accertare con visita  psichiatrica  e  con  appropriati  test
psicodiagnostici); 
      i)  ogni  ulteriore  indagine  (compreso  l'esame  radiologico)
ritenuta utile  per  consentire  un'adeguata  valutazione  clinica  e
medico-legale del concorrente. 
    6.  La  commissione   provvedera'   a   definire,   per   ciascun
concorrente, secondo i criteri  stabiliti  dalla  normativa  e  dalle
direttive vigenti, il  profilo  sanitario,  che  terra'  conto  delle
caratteristiche somato-funzionali, nonche' del possesso dei requisiti
fisici richiesti. 
    7. I concorrenti risultati idonei agli accertamenti  psico-fisici
saranno sottoposti, a cura della commissione  di  cui  al  precedente
articolo  6,  comma  1,  lettera  c)  a  una  serie  di  accertamenti
attitudinali presso il Centro di Selezione dell'Aeronautica Militare,
sito a Guidonia (Roma) in viale Roma n. 2, il 10 aprile 2013. 
    8.  Al  termine  dei  predetti   accertamenti,   le   sopracitate
commissioni comunicheranno ai  concorrenti  l'esito  della  selezione
effettuata, sottoponendo loro  il  verbale,  a  titolo  di  notifica,
contenente uno dei seguenti giudizi: 
      a)  «idoneo  quale  volontario  atleta  in   ferma   prefissata
quadriennale», con l'indicazione del profilo sanitario; 
      b)  «inidoneo  quale  volontario  atleta  in  ferma  prefissata
quadriennale», con l'indicazione della causa di inidoneita'. 
    Le  commissioni  di   cui   sopra   determineranno   l'idoneita',
rispettivamente,  sulla  base  della   valutazione   psico-fisica   e
attitudinale riportata dal concorrente e della sua compatibilita' con
la disciplina sportiva da svolgere e la piu'  generale  idoneita'  al
servizio militare. 
    Saranno   comunque   giudicati   inidonei    agli    accertamenti
psico-fisici i concorrenti risultati affetti da: 
      a) imperfezioni e infermita' di cui al decreto  del  Presidente
della Repubblica 15 marzo  2010,  n.  90  e  alle  vigenti  direttive
tecniche emanate dalla Direzione Generale della Sanita' Militare; 
      b)  imperfezioni  e  infermita'  per  le  quali   e'   prevista
l'attribuzione, nelle caratteristiche somato-funzionali  del  profilo
sanitario stabilito dalle vigenti direttive per delineare il  profilo
sanitario dei soggetti giudicati idonei  al  servizio  militare,  dei
coefficienti: 
        superiore a 2, per il profilo PS; 
        superiore a 4, per i restanti profili; 
      c) disturbi della parola anche  se  in  forma  lieve  (dislalia
-disartria); 
      d) stato di tossicodipendenza  o  tossicofilia,  da  accertarsi
presso una struttura sanitaria militare; 
      e) tutte le imperfezioni e  infermita'  non  contemplate  dalle
precedenti lettere, comunque  incompatibili  con  l'espletamento  del
servizio quale VFP 4 in qualita' di atleta. 
    9. Il giudizio relativo a ciascuno dei predetti  accertamenti  e'
definitivo e, nel caso  di  inidoneita',  comporta  l'esclusione  dal
concorso. 
    Tale provvedimento e'  adottato,  su  delega  della  DGPM,  dalle
competenti commissioni di cui all'articolo 6, comma 1, lettere  b)  e
c). 
    10. Fatto salvo quanto previsto dal precedente comma  4,  lettera
i),  secondo  alinea,  ogni  temporaneo   impedimento   ai   suddetti
accertamenti, certificato  dalle  sopracitate  commissioni,  comporta
l'esclusione dal concorso se tale  stato  persiste  oltre  il  decimo
giorno successivo alla data ultima prevista per il completamento  dei
predetti accertamenti. 
                               Art. 9 
 
 
                             Graduatorie 
 
 
    1. La commissione valutatrice di cui  all'articolo  6,  comma  1,
lettera a) redigera' le graduatorie di merito, suddivise per ciascuna
delle discipline/specialita' indicate all'articolo 1, sulla base  del
punteggio ottenuto  da  ciascun  concorrente  nella  valutazione  dei
titoli di cui all'articolo 7. 
    2. A parita' di punteggio sara' data la precedenza ai concorrenti
in possesso dei titoli  di  preferenza  di  cui  all'articolo  5  del
decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio  1994,  n.  487.  In
caso di ulteriore parita' sara' data precedenza al  concorrente  piu'
giovane di eta'. 
    3.  Le  suddette  graduatorie  saranno  approvate   con   decreto
dirigenziale emanato dalla DGPM, rese note nell'area  pubblica  della
sezione relativa  alle  comunicazioni  nel  portale  dei  concorsi  e
pubblicate nel Giornale Ufficiale della Difesa, consultabile nel sito
www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/SGD-DNA/giornale-ufficiale. Di  tale
pubblicazione sara' dato avviso nella Gazzetta Ufficiale. 
                               Art. 10 
 
 
            Ammissione alla ferma prefissata quadriennale 
 
 
    1. I concorrenti utilmente collocati nelle graduatorie di cui  al
precedente articolo 9, saranno convocati  dalla  DGPM  e  incorporati
presso  il  Comando  Aeroporto  -  Centro  Storiografico  e  Sportivo
dell'Aeronautica  Militare   di   Vigna   di   Valle   (Roma),   dove
frequenteranno uno specifico corso formativo volto a far acquisire le
conoscenze necessarie per  l'assolvimento  dei  compiti  militari  di
base. 
    2. All'atto della presentazione i  predetti  concorrenti  saranno
sottoposti, da parte del Dirigente del Servizio Sanitario dell'Ente o
da  parte  di  un  Ufficiale  medico  del   Servizio   Sanitario   di
riferimento, a visita medica al fine di  verificare  il  mantenimento
dei requisiti fisici. Se emergono possibili motivi di inidoneita',  i
citati concorrenti saranno immediatamente inviati presso il Centro di
Selezione dell'Aeronautica Militare di Guidonia  (Roma)  al  fine  di
verificarne l'idoneita' quale volontario atleta in  ferma  prefissata
quadriennale. Nel caso di giudizio di  permanente  inidoneita'  o  di
temporanea inidoneita' superiore  a  20  giorni  per  infermita'  non
dipendente  da   causa   di   servizio,   gli   interessati   saranno
immediatamente  esclusi   dall'ammissione   alla   ferma   prefissata
quadriennale con provvedimento della DGPM. Se alla data  di  prevista
presentazione il militare in servizio e' in licenza di  convalescenza
scadente oltre i 20  giorni  successivi  alla  predetta  data,  sara'
escluso  dall'ammissione  alla  ferma  prefissata   quadriennale   in
qualita' di atleta con provvedimento della DGPM. Il provvedimento  di
esclusione e' definitivo. 
    3. I concorrenti che non si presenteranno al Comando Aeroporto  -
Centro Storiografico e Sportivo dell'Aeronautica Militare di Vigna di
Valle entro il termine fissato nella  comunicazione  di  convocazione
saranno considerati rinunciatari. 
    4. A insindacabile giudizio dell'Amministrazione della Difesa,  i
posti eventualmente non coperti potranno essere  ripianati,  in  base
all'ordine di merito, con gli idonei della graduatoria relativa  alla
stessa specialita' o, in assenza di ulteriori concorrenti idonei, con
altri  concorrenti   idonei   relativi   a   graduatorie   di   altra
disciplina/specialita'  secondo  le  esigenze  definite  dalla  Forza
Armata e nei tempi consentiti dalle esigenze di immissione. 
    5. L'ammissione alla ferma prefissata quadriennale in qualita' di
atleta decorrera', per gli effetti giuridici, dalla data di  prevista
presentazione  presso   l'Ente   designato   e,   per   gli   effetti
amministrativi, da quella di effettiva  presentazione  presso  l'Ente
medesimo. 
                               Art. 11 
 
 
                             Esclusioni 
 
 
    1. La DGPM dispone l'esclusione dalla procedura  concorsuale  dei
concorrenti che: 
      a) non sono in possesso di uno dei requisiti di  partecipazione
di cui all'articolo 2 del bando; 
      b) hanno inoltrato domanda con  modalita'  difformi  da  quella
indicata  nel  precedente  articolo  4  e/o  senza  aver  portato   a
compimento la procedura di accreditamento indicata nell'articolo 3; 
      c)  non  hanno  prodotto,  all'atto  della  presentazione  agli
accertamenti psico-fisici, l'atto  di  assenso  di  chi  esercita  la
potesta' genitoriale, qualora minorenni, ovvero la certificazione  di
cui all'articolo  2,  comma  2  attestante  il  conseguimento,  nella
disciplina/specialita' prescelta, di risultati agonistici  almeno  di
livello nazionale; 
      d) hanno riportato nella valutazione dei titoli  di  merito  un
punteggio inferiore a 0,75, secondo quanto disposto dall'articolo  7,
comma 3; 
      e) non hanno mantenuto, all'atto della presentazione per essere
incorporati, i requisiti di partecipazione previsti dal bando. 
    2.  Nei  confronti  dei  concorrenti  che,  anche  a  seguito  di
accertamenti successivi,  risulteranno  in  difetto  di  uno  o  piu'
requisiti  tra  quelli  previsti  dal  bando  sara'   disposta,   con
provvedimento  adottato  dalla  DGPM,  l'esclusione  dalla  procedura
concorsuale o la decadenza dalla ferma, se gia' incorporati.  In  tal
caso il servizio prestato sara' considerato servizio di fatto. 
    3. I  candidati  esclusi  potranno  avanzare  unicamente  ricorso
giurisdizionale al  T.A.R.  del  Lazio  o,  in  alternativa,  ricorso
straordinario  al  Presidente  della  Repubblica  (per  il  quale  e'
previsto - ai sensi della normativa vigente - il contributo unificato
di € 600,00) entro il termine, rispettivamente, di 60  e  120  giorni
dalla data di notifica del provvedimento di esclusione. 
                               Art. 12 
 
 
                   Trattamento dei dati personali 
 
 
    1. Ai sensi degli articoli 11 e 13  del  decreto  legislativo  30
giugno 2003, n. 196 e successive modifiche  e  integrazioni,  i  dati
personali forniti dai concorrenti saranno raccolti e trattati  presso
una banca dati  automatizzata,  anche  successivamente  all'eventuale
ammissione alla ferma, per le finalita' di gestione  della  procedura
concorsuale e per quelle inerenti alla ferma contratta. 
    Il  conferimento  di  tali   dati   e'   obbligatorio   ai   fini
dell'accertamento dei  requisiti  di  partecipazione  alla  procedura
concorsuale e per la valutazione dei titoli di merito. 
    2. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente
alle  Amministrazioni   Pubbliche   direttamente   interessate   allo
svolgimento   della   procedura   concorsuale   o   alla    posizione
giuridico-economica o di impiego del concorrente, nonche', in caso di
ammissione alla ferma, ai soggetti di carattere previdenziale. 
    3. L'interessato gode dei diritti stabiliti dall'articolo  7  del
decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 tra i quali il diritto  di
accesso ai  dati  che  lo  riguardano,  il  diritto  di  rettificare,
aggiornare, completare o cancellare  i  dati  erronei,  incompleti  o
raccolti in termini non conformi alla legge, nonche'  il  diritto  di
opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. 
    4. Tali diritti potranno essere fatti valere  nei  confronti  del
Direttore  Generale  per  il   Personale   Militare,   titolare   del
trattamento, che nomina, ognuno per la parte di  propria  competenza,
responsabili del trattamento dei dati personali: 
      a) i presidenti delle commissioni di cui al precedente articolo
6; 
      b) il Coordinatore della 3ª Divisione della DGPM. 
                               Art. 13 
 
 
                           Norme di rinvio 
 
 
    Per quanto non espressamente disciplinato dal presente bando,  si
rinvia alla vigente normativa di settore. 
    Il presente decreto sara' sottoposto al controllo ai sensi  della
normativa  vigente  e  pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale   della
Repubblica Italiana. 
      Roma, 28 dicembre 2012 
 
                                        Gen. C.A. Francesco TARRICONE 
                                                             Allegato 
 
                         AVVERTENZE GENERALI 
 
    Ogni ulteriore informazione relativa al  concorso  potra'  essere
acquisita: 
      1) consultando il sito internet www.persomil.difesa.it; 
      2) direttamente o telefonicamente presso il Servizio  relazioni
con il pubblico della Direzione Generale per il  Personale  Militare,
Viale dell'Esercito n. 186 - 00143 Roma -  telefono  06517051012  nei
giorni e negli orari sotto indicati: 
        dal lunedi' al venerdi': dalle 9 alle 12,30; 
        dal lunedi' al giovedi': dalle 14,45 alle 16.