Concorso per 1 direttore generale (piemonte) AGENZIA TERRITORIALE PER LA CASA DELLA PROVINCIA DI ASTI

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: DIR N. 70 del 10-10-2012
Sintesi: AGENZIA TERRITORIALE PER LA CASA DELLA PROVINCIA DI ASTI Concorso (Scad. 19 ottobre 2012) Avviso pubblico per il conferimento dell'incarico di Direttore Generale dell'Agenzia Territoriale per la Casa della provicnia di ...
Ente: AGENZIA TERRITORIALE PER LA CASA DELLA PROVINCIA DI ASTI
Regione: PIEMONTE
Provincia: ASTI
Comune: ASTI
Data di inserimento: 11-10-2012
Data Scadenza bando 19-10-2012
Condividi

AGENZIA TERRITORIALE PER LA CASA DELLA PROVINCIA DI ASTI

Concorso (Scad. 19 ottobre 2012)

Avviso pubblico per il conferimento dell'incarico di Direttore Generale dell'Agenzia Territoriale per la Casa della provicnia di Asti (art. 32 della L.R. n. 3 del 17/02/2010) a far tempo dall'1/1/2013


Il Presidente dell’Agenzia Territoriale per la Casa della provincia di Asti comunica l’avvio di una procedura tesa all'individuazione di una persona idonea a ricoprire la posizione di Direttore Generale dell'Ente dall’1/1/2013 Scopo del presente avviso è, dunque, quello di sollecitare e raccogliere dichiarazioni di interesse da parte di soggetti qualificati.
Il Direttore Generale, a norma di quanto previsto dall’art. 32 della legge regionale 17 febbraio 2010 n. 3, dura in carica per lo stesso periodo del Consiglio di Amministrazione che provvede a nominarlo.
Il rapporto di lavoro è regolato da apposito contratto individuale di diritto privato a tempo determinato.
A. Requisiti di professionalità.
Il Direttore Generale deve contribuire a realizzare la missione dell’Agenzia favorendo i processi decisionali a tutti i livelli e contribuire a rendere l’A.T.C. un'amministrazione innovativa, orientata alla ricerca della massima efficacia ed efficienza, fondata sulla professionalità e l'integrità del proprio personale.
Il Direttore Generale deve possedere un'elevata qualificazione tecnico-professionale, una comprovata esperienza gestionale orientata all'innovazione, una profonda conoscenza della norme sul lavoro pubblico e degli aspetti relativi all'organizzazione e gestione degli enti pubblici. Il Direttore Generale deve possedere adeguata capacità di intrattenere relazioni proficue con i titolari di analoghe funzioni in altri enti, nonché specifiche attitudini nello sviluppo del lavoro in team.
L’incarico richiede, altresì, preparazione culturale e tecnica di alto profilo anche in campo giuridico ed economico, con adeguate competenze in materia contabile e fiscale, dei contratti pubblici, nonché di particolari capacità manageriali nella gestione delle risorse finanziarie che garantiscano l’esecuzione degli indirizzi politici generali del Consiglio di Amministrazione e legittimino le delibere assunte dal medesimo.
È richiesta, inoltre, una buona conoscenza della lingua inglese.
Per essere ammessi alla procedura i candidati devono risultare in possesso dei seguenti ulteriori requisiti:
- laurea magistrale o vecchio ordinamento in giurisprudenza, ingegneria o loro equipollenti;
- anzianità di servizio non inferiori a dieci anni in posizione di dirigente della pubblica amministrazione di cui almeno cinque maturati nell’ambito specifico dell’edilizia residenziale pubblica presso gli uffici casa degli enti locali o negli IACP comunque denominati.
B. Trattamento normativo ed economico.
Al Direttore Generale si applica il trattamento normativo, previdenziale di malattia previsto nel CCNL del comparto delle Regioni/Autonomie Locali, area dirigenziale. All’atto dell’assunzione il Direttore Generale è iscritto alla Cassa Pensioni Dipendenti Enti Locali.
Il trattamento economico spettante al Direttore Generale dell'ATC. di Asti, secondo quanto disciplinato in materia con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 7-3608 del 28 marzo 2011, è pari all’importo annuo lordo di €. 107.517,010 per tredici mensilità, corrispondenti a €. 8.270,53 mensili lordi.
C. Compiti e responsabilità del Direttore Generale I compiti e le responsabilità del Direttore Generale dell'A.T.C. sono specificati nell’art. 32 della già citata legge regionale n. 3/2010 e nello Statuto dell'Agenzia.
D. Modalità, contenuti e termine ultimo di presentazione della dichiarazione d'interesse I soggetti interessati al conferimento del presente incarico devono presentare apposita istanza esclusivamente a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento che dovrà essere indirizzata al Sig. Presidente dell’Agenzia Territoriale per la Casa della provincia di Asti – via Carducci 86 – 14100 Asti – Sulla busta dovrà essere riportata la dizione “Risposta all’avviso per il conferimento dell’incarico di direttore generale” Termine ultimo di presentazione delle candidature ore 12 del giorno venerdì 19 ottobre 2012.
Detto termine ha valore perentorio e, conseguentemente, non verranno esaminate le candidature pervenute in data successiva.
Ai fini di quanto sopra, fa esclusivamente fede il timbro a datario posto dall’ufficio protocollo dell’A.T.C. di Asti.
L'amministrazione non assume responsabilità alcuna per la dispersione di comunicazioni dipendente da disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.
Nella domanda, da redigere in carta semplice, i candidati, sotto la propria responsabilità, oltre all'indicazione dei propri dati anagrafici, devono fornire dichiarazione circa il possesso della cittadinanza italiana o equivalente, l'indicazione del comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero gli eventuali motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime, le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali carichi pendenti (o la dichiarazione in senso negativo), i titoli di studio posseduti.
Alla domanda deve essere allegato un curriculum formativo e professionale, redatto in carta semplice e datato, contenente, tra l'altro, l'elencazione delle attività lavorative svolte e delle esperienze maturate, nonché le cariche ricoperte.
Unitamente alla domanda deve essere rilasciata espressa dichiarazione di preventiva accettazione della nomina, di inesistenza di eventuali incompatibilità o di impegno a rimuoverle, e di insussistenza di alcune delle condizioni comportanti decadenza previste dalla legge 18 gennaio 1992, n. 16.
La domanda, comprensiva dell'allegato curriculum vitae e della dichiarazione di cui al precedente paragrafo, deve recare in calce la data e la firma del candidato, accompagnata da copia fotostatica di un documento d'identità del sottoscrittore.
La valutazione delle candidature viene effettuata dal C.d.A. in piena autonomia amministrativa mediante esame comparativo dei curricula vitae e professionali presentati.
La conseguente stipulazione del contratto di diritto privato a tempo determinato avverrà solo con l’accettazione piena da parte del soggetto prescelto degli adempimenti contrattuali e di legge che l’Amministrazione evidenzierà all’interessato.
La presente procedura viene svolta al solo fine di ricevere apposite candidature da parte di soggetti interessati al conferimento dell’incarico in parola, non assume in alcun modo caratteristiche concorsuali, non determina alcun diritto al posto né presuppone la redazione di graduatoria finale.
La procedura può quindi concludersi con il conferimento dell’incarico ad uno dei soggetti che hanno presentato la propria candidatura, rientrando nella totale discrezionalità del C.d.A. valutare la sussistenza di elementi sufficienti che soddisfino le esigenze di professionalità richieste in rapporto alle caratteristiche della funzione da ricoprire.
L’Agenzia garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed al trattamento sul lavoro, così come previsto dalla Legge 10.4.1991 n. 125 e art. 7 del D.L.vo 30/03/2001 n. 165.
Le informazioni comunicate a questa Amministrazione sono trattate, in ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs 30 giugno 2003, n. 196, esclusivamente ai fini del procedimento di nomina di cui al presente avviso, di cui viene data pubblicità sul sito web dell’Agenzia e sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.
Il Presidente Claudio Campia