Concorso per 1 assistente amministrativo (toscana) FONDAZIONE TOSCANA CNR/REGIONE TOSCANA PER LA RICERCA MEDICA E DI SANITA' PUBBLICA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: DIR N. 70 del 10-10-2012
Sintesi: FONDAZIONE TOSCANA CNR/REGIONE TOSCANA PER LA RICERCA MEDICA E DI SANITA' PUBBLICA Concorso (Scad. 30 ottobre 2012) Bando di selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di eventuali incarichi e/o supplenze nel profilo di “Ass ...
Ente: FONDAZIONE TOSCANA CNR/REGIONE TOSCANA PER LA RICERCA MEDICA E DI SANITA' PUBBLICA
Regione: TOSCANA
Provincia: PISA
Comune: PISA
Data di inserimento: 10-10-2012
Data Scadenza bando 30-10-2012
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FONDAZIONE TOSCANA CNR/REGIONE TOSCANA PER LA RICERCA MEDICA E DI SANITA' PUBBLICA

Concorso (Scad. 30 ottobre 2012)

Bando di selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di eventuali incarichi e/o supplenze nel profilo di “Assistente Amministrativo - Personale Amministrativo - Categoria C Liv. iniziale”. (AP n. 3/2012).


In esecuzione della determinazione del Commissario n. 649 dell’1/10/2012, è indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento c nel profilo di:
Assistente Amministrativo - Personale Amministrativo - Categoria “C” Liv. Iniziale - Livello retributivo: CCNL Area del Comparto Sanità del SSN nel tempo vigente.
L’ammissione alla selezione e le modalità di espletamento della stessa sono stabilite dal DPR 761 del 20/12/79; dalla Legge 370 del 23/8/88; dal D.Lgs. n. 502/92 e successive modificazioni; dal DPR 220/01 e successive modifiche ed integrazioni; dal D.Lgs. 28/7/2000 n. 254; dal DPR 445/2000 e successive modifiche e integrazioni; dal D.Lgs. 165/2001 e successive modifiche e integrazioni e da lle altre disposizioni vigenti in materia.
Si precisa che questa Fondazione (di seguito chiamata FTGM), secondo quanto disposto dall’art. 7 comma 1 del D.Lgs n. 165/01 garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro.
SEDE DI LAVORO:
La sede di lavoro dei candidati eventualmente assunti sarà stabilita nell’ambito dei presidi della FTGM, Ente per la Ricerca Medica e di Sanità Pubblica.
REQUISITI PER L’AMMISSIONE AL CONCORSO:
Ai sensi dell’art. 2 DPR 220/01, possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea;
- Idoneità fisica all’impiego. La FTGM provvederà ad effettuare visita medica preventiva al fine di accertare la idoneità fisica incondizionata alle mansioni previste per il posto a concorso, prima dell’immissione in servizio. Data la natura dei compiti previsti per il posto a concorso, agli effetti della legge 28/3/1991 n° 120, la circostanza di essere privo della vista costituisce motivo sufficiente per escludere l’idoneità fisica per l’ammissione all’impiego;
- Diploma di Istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità);
La partecipazione alla selezione non è soggetta a limiti di età, ai sensi art. 3 legge 127/97.
I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione stabilito dal presente avviso.
DOMANDE DI AMMISSIONE:
Le domande per la partecipazione alla selezione (redatte secondo lo schema esemplificativo -allegato A-), debitamente sottoscritte, devono essere indirizzate alla U.O. Gestione e Politiche del Personale - Fondazione CNR/Regione Toscana Gabriele Monasterio - Stabilimento Ospedaliero di Massa Ospedale del Cuore - Via Aurelia Sud 1° piano, 54100 Massa, e spedite entro e non oltre il termine del 20° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Le domande dovranno essere spedite esclusivamente mediante raccomandata con avviso di ricevimento (farà fede il timbro postale), o con posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo.ftgm@pec.it. (in tal caso farà fede la ricevuta del gestore). Si ricorda che l’utilizzo tramite PEC di trasmissione dell’istanza di partecipazione può essere effettuato esclusivamente da caselle di posta elettronica certificata.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile se spedite entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell’Ufficio postale accettante. Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa Amministrazione oltre 7 (sette) giorni dalla scadenza, anche se inoltrate nei termini a mezzo servizio postale.
Non saranno imputabili alla FTGM eventuali disguidi postali.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
Ai sensi art. 39 DPR 445/2000, non è richiesta l’autenticazione della firma in calce alla domanda.
Nella domanda di ammissione gli aspiranti devono dichiarare, sotto la propria responsabilità, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e dell’art. 15 della L. 183/2011:
- il cognome e il nome; il luogo e la data di nascita; la residenza;
- l’indicazione della cittadinanza posseduta;
- il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
- le eventuali condanne penali riportate (se non si sono riportate condanne penali, va resa esplicita dichiarazione negativa);
- i titoli di studio posseduti, con l’indicazione completa della data, sede e denominazione dell’Istituto in cui gli stessi sono stati conseguiti. Il titolo di studio conseguito all’estero deve aver ottenuto, entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso, la necessaria equipollenza ai diplomi italiani rilasciata dalle competenti autorità (indicare estremi del Decreto Ministeriale di riconoscimento);
- la posizione nei riguardi degli obblighi militari. Per la valutazione del servizio militare ai sensi della legge 24.12.86 n. 958 devono essere dichiarati la posizione ed il servizio attestati nel foglio matricolare;
- I servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni con l’indicazione della specifica amministrazione, della qualifica rivestita, delle date di inizio e fine rapporto, e dell’impegno orario (esempio: - tempo pieno; - part-time con indicazione dell’orario settimanale);
- le eventuali cause di destituzione o dispensa dal servizio che abbiano dato luogo a risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego (la dichiarazione va resa anche se negativa);
- gli eventuali titoli comprovanti il diritto di preferenza di legge nella nomina previsti dall’art. 5 del DPR 487/94 e successive modifiche e integrazioni;
- il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni comunicazione relativa alla selezione; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, l’indirizzo di residenza rilasciato nella domanda. Il candidato ha l’obbligo di comunicare, con lettera firmata, le successive eventuali variazioni di indirizzo e/o di recapito.
La FTGM non assume alcuna responsabilità in caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta o incompleta indicazioni del recapito da parte del candidato o da mancata oppure da tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per disguidi postali o telegrafici comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
SI RICORDA CHE AI SENSI DELL’ART. 15 DELLA LEGGE 183 DEL 12 NOVEMBRE 2011 E DELLA DIRETTIVA DEL MINISTERO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E DELLA SEMPLIFICAZIONE N. 61547 DEL 22.12.2011, A FAR DATA DAL 1 GENNAIO 2012, FTGM POTRA’ ACCETTARE ESCLUSIVAMENTE LE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI O DI ATTI DI NOTORIETA’.
LE CERTIFICAZIONI RILASCIATE DALLA P.A. IN ORDINE A STATI, QUALITA’ PERSONALI E FATTI SONO VALIDE SOLTANTO NEI RAPPORTI FRA PRIVATI. SI PREGA DI ATTENERSI SCRUPOLOSAMENTE A TALI DISPOSIZIONI NELLA PREDISPOSIZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PRESENTE PROCEDURA.
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA (da presentarsi soltanto in autocertificazione ai sensi dell’art. 15 l. 183/2011):
I candidati devono rendere dichiarazione sostitutiva nell’ambito del curriculum vitae (come nell’allegato B), relativa ai seguenti stati, fatti e qualità personali:
1. Diploma di Istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità);
2. Tutte le certificazioni relative ai titoli ed ai servizi che i candidati ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria anche mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (così come previsto dal D.P.R. 445 del 28.12.2000).
Alla domanda di partecipazione al concorso deve essere allegato:
3. un elenco dei documenti e titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo, 4. un curriculum formativo e professionale, datato e firmato formulato ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR 445/2000(dichiarazione sostitutiva di certificazione e dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta’) ALLEGATO B;
5. fotocopia fronte retro di un valido documento di identità.
MODALITÀ GENERALI PER IL RILASCIO DI DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE
Tutte le dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà devono essere rese una sola volta, all’interno del curriculum vitae sul quale dovrà essere riportata la seguente dicitura, datata e firmata:
“Il sottoscritto (cognome e nome), ai sensi di quanto previsto dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, consapevole delle conseguenze derivanti in caso di rilascio di dichiarazioni false,dichiara sotto la propria responsabilità che tutte le fotocopie allegate alla domanda di partecipazione al pubblico concorso sono conformi all’originale in suo possesso e che ogni dichiarazione resa risponde a verità” (come da allegato B).
Le predette dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà e di certificazione rilasciate nel curriculum vengono validate allegando alla domanda una sola fotocopia fronte retro di un valido documento di identità.
Le dichiarazioni sostitutive devono contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie previste dalla certificazione che sostituiscono. In mancanza non verrà tenuto conto delle dichiarazioni rese. SI RACCOMANDA PERCIO’ LA MASSIMA PRECISIONE NELLA COMPILAZIONE DELLE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE.
FTGM è tenuta ad effettuare, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/2000 e dell’art. 15 della L.183/2011, idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47 ed a trasmetterne le risultanze all’autorità competente, in base a quanto previsto dalla normativa in materia. Fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del citato D.P.R. 445/2000 circa le sanzioni penali previste per le dichiarazioni false, qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
MODALITÀ DA SEGUIRE PER LE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE:
Per eventuali servizi prestati, l’interessato è tenuto a specificare ai fini della valutazione:
- la tipologia della struttura presso la quale il servizio è stato prestato (se pubblica, privata convenzionata e/o accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale, privata non convenzionata) - se il rapporto di lavoro è alle dirette dipendenze della struttura o prestato attraverso Cooperative ovvero Agenzie per la fornitura di lavoro interinale o libero professionale;
- se il rapporto di lavoro è a tempo determinato o indeterminato indicando la denominazione e sede dell’Amministrazione, il profilo professionale rivestito e la categoria di appartenenza;
- l’orario di lavoro svolto, se a tempo pieno o part-time (in questo caso indicarne la percentuale);
- il preciso periodo del servizio con l’indicazione della data di inizio e dell’eventuale cessazione e con la precisazione di eventuali interruzioni del rapporto di impiego per aspettative non retribuite, posizione in ordine al disposto di cui all’art. 46 del D.P.R. 761/79 relativo alla mancata partecipazione, senza giustificato motivo, alle attività di aggiornamento obbligatorio, con precisazione della misura dell’eventuale riduzione del punteggio - solo per i servizi prestati nelle aziende del servizio sanitario nazionale-; motivi di cessazione;
- per i periodi di servizio prestato all’estero, valutabili nei titoli di carriera ai sensi dell’art. 22, comma 1, D.P.R. 27.03.2001 n. 220, è necessario che gli interessati specifichino, l’indicazione della data di inizio e dell’eventuale cessazione, eventuali interruzioni del rapporto di impiego, i motivi di cessazione e la qualifica rivestita. Il predetto servizio deve avere ottenuto, entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso, il necessario riconoscimento, ai fini della valutazione, rilasciato dalle competenti autorità ai sensi della normativa vigente:
- per i periodi di effettivo servizio militare di leva di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma, valutabili nei titoli di carriera ai sensi dell’art. 20, comma 2, D.P.R. 27.03.2001 n. 220 è necessario che gli interessati specifichino, oltre all’esatto periodo di servizio prestato anche se il servizio stesso sia stato svolto o meno con mansioni riconducibili al profilo a concorso. La medesima disposizione vale anche in caso di servizio civile;
- per le attività svolte in regime di libera professione o di collaborazione coordinata e continuativa o a progetto l’interessato è tenuto ad indicare l’esatta denominazione e indirizzo del committente, il profilo professionale, la struttura presso la quale l’attività è stata svolta, la data di inizio della collaborazione e l’eventuale data di termine della stessa, l’impegno orario settimanale e/o mensile, l’oggetto del contratto o del progetto e l’apporto del candidato alla sua realizzazione.
Gli attestati di partecipazione a corsi di aggiornamento, convegni, congressi, seminari etc. - devono essere prodotti in originale o in fotocopia autenticata ai sensi della normativa vigente, pena la non valutazione.
Gli incarichi di docenza conferiti da enti pubblici: denominazione dell’ente che ha conferito l’incarico, oggetto della docenza e ore effettive di lezione svolte.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono essere comunque presentate in originale o in fotocopia autenticata ai sensi della normativa vigente, pena la non valutazione, avendo cura di evidenziare il proprio nome e di indicare il numero progressivo con cui sono contrassegnate nell’elenco dei documenti.
ESCLUSIONE DALLA SELEZIONE:
L’esclusione dalla selezione è disposta con provvedimento motivato del Direttore Generale della FTGM e verrà notificata nei termini stabiliti dalle vigenti disposizioni di legge.
VALUTAZIONE DEI TITOLI E COLLOQUIO:
Una apposita Commissione Esaminatrice procederà alla valutazione dei titoli e all’effettuazione del colloquio.
Per la valutazione dei titoli, che saranno valutati ai sensi ai sensi degli artt. 8 e 11 del D.P.R. n. 220 del 27/3/2001, sono disponibili 20 punti così ripartiti:
1. Titoli di carriera: punti 10 2. Titoli accademici e di studio: punti 3 3. Pubblicazioni e titoli scientifici: punti 3 4. Curriculum formativo e professionale: punti 4 Non saranno valutati i titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando, nè saranno prese in considerazione copie di documenti non autenticate ai sensi di legge. Saranno valutate le autocertificazioni rese nei casi e nei modi previsti dalla normativa vigente.
Si precisa che tale procedura, per ragioni di economicità e celerità, sarà caratterizzata, altresì, dalla sola valutazione dei titoli dei candidati che si presenteranno alla prova orale/colloquio nel rispetto dei criteri di valutazione predefiniti dalla Commissione prima dell’espletamento del colloquio.
Per la valutazione del Colloquio saranno a disposizione della Commissione Esaminatrice 30 punti. Il colloquio verterà su:
“Argomenti attinenti l’attività del profilo a selezione (Assistente Amministrativo)”, anche in relazione alle specificità della FTGM.
Il superamento del colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari ad almeno 21/30.
La data e la sede del colloquio saranno pubblicate sul sito della Fondazione (www.ftgm.it) alla sezione concorsi, nei SETTE (7) giorni precedenti la data fissata, senza invio di comunicazione al domicilio La pubblicazione della data e della sede del colloquio costituisce convocazione formale per i candidati ammessi.
I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno e all’ora stabiliti, dovranno ritenersi esclusi dalla selezione.
Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento legale di identità unitamente a fotocopia dello stesso.
GRADUATORIA:
La graduatoria di merito sarà formulata dall’apposita Commissione Esaminatrice secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato sulla base della valutazione dei titoli presentati e del colloquio, con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del DPR 487/94 e successive modifiche ed integrazioni.
Qualora a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli preferenziali, due o più candidati conseguano pari punteggio, la preferenza è determinata dall’età nel modo stabilito dalle vigenti disposizioni di legge.
Il Commissario, della FTGM riconosciuta la regolarità della procedura selettiva, approva la graduatoria per gli atti conseguenti.
La graduatoria è immediatamente efficace e potrà essere utilizzata per assunzioni a tempo determinato e/o supplenze nell’arco di validità della graduatoria stessa previsto dalle vigenti disposizioni.
Il candidato che, pur inserito nella graduatoria, rifiuti un eventuale incarico e/o supplenza viene escluso dalla graduatoria stessa; viene altresì escluso il candidato che intende ritirare la documentazione prodotta prima dell’approvazione della graduatoria.
La graduatoria di merito della selezione sarà pubblicata sul sito Internet della FTGM avente il seguente indirizzo: www.ftgm.it.
ADEMPIMENTI DEL VINCITORE:
Il concorrente individuato quale avente diritto alla assunzione sarà invitato, a mezzo lettera raccomandata A.R., a presentarsi, nei tempi indicati nella comunicazione stessa, all’U.O.C. Gestione e Politiche del Personale della FTGM per gli adempimenti preliminari alla firma del contratto individuale di lavoro - che sarà stipulato ai sensi del CCNL Area del Comparto Sanità del SSN vigente al momento dell’assunzione - nonché per la firma del contratto stesso. Con questo atto è implicita l’accettazione, senza riserve, di tutte le disposizioni che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico dei dipendenti del S.S.N. Il vincitore deve dichiarare, al momento dell’inizio del rapporto di lavoro, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 D.Lgs. 165/01.
Decade dall’impiego chi abbia conseguito la nomina mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
RESTITUZIONE DEI DOCUMENTI E DEI TITOLI:
I documenti e i titoli presentati dai candidati con la domanda di partecipazione al la selezione non saranno restituiti agli interessati se non una volta trascorsi i termini fissati dalla legge per eventuali ricorsi e purché non vi siano ricorsi, eventualmente prodotti, non ancora definitivamente decisi. Non verranno restituiti i documenti e i titoli ai candidati collocati nella graduatoria di merito, finché ne perdura la validità, se non previa formale rinuncia da parte degli interessati alla propria permanenza nella graduatoria stessa.
Per il ritiro della documentazione di cui sopra -l’interessato o suo delegato fornito di autorizzazione al ritiro- si presenterà presso l’U.O. Gestione e Politiche del Personale della FTGM, presidio Ospedaliero di Massa - Ospedale del Cuore.
Non verrà effettuata restituzione per via postale. Non verranno, in ogni caso, restituiti i documenti acquisiti al fascicolo personale in caso di assunzione a qualsiasi titolo.
TRATTAMENTO DEI DATI E CONSENSO:
Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs, 196/03, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l’U.O.C. Gestione e Politiche del Personale della FTGM per le finalità di gestione della selezione in esame e saranno trattati presso una banca dati automatizzata anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla selezione.
Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento della selezione o alla posizione giuridico-economica del candidato.
L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del citato decreto, tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di far rettificare, aggiornare, completare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dellaFTGM titolare del trattamento.
La presentazione delle domande di partecipazione alla selezione da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura selettiva. (Decreto Legislativo 30/6/2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”).
NORME DI SALVAGUARDIA:
La FTGM si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando, qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni di legge, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.
Per quanto non particolarmente contemplato nel presente avviso si intendono richiamate, a tutti gli effetti, le norme di cui al DPR n. 483/97 e le disposizioni di legge applicabili in materia.
Per eventuali chiarimenti e informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all’U.O.C. Gestione e Politiche del Personale della FTGM - Via Aurelia Sud, Località Montepepe - 54100-MASSA (tel. 0585/49.36.65 - FAX 0585/49.35.30), nei giorni feriali, sabato escluso.
Il presente bando, nonché gli stampati della domanda di partecipazione alla selezione e delle dichiarazioni sostitutive sono visionabili e direttamente scaricabili dal sito della FTGM, all’indirizzo Internet www.ftgm.it a partire dalla data di pubblicazione all’Albo della FTGM stessa.
Il Commissario Luciano Ciucci