Concorso per 1 direttore generale (lombardia) COMUNE DI MELZO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: DIR N. 3 del 11-01-2012
Sintesi: COMUNE DI MELZO Concorso (Scad. 21 febbraio 2012) Selezione pubblica per la copertura a tempo determinato (tre anni) dell’incarico di direttore generale In esecuzione della deliberazione di cui al pun ...
Ente: COMUNE DI MELZO
Regione: LOMBARDIA
Provincia: MILANO
Comune: MELZO
Data di inserimento: 12-01-2012
Data Scadenza bando 21-02-2012
Condividi

COMUNE DI MELZO

Concorso (Scad. 21 febbraio 2012)

Selezione pubblica per la copertura a tempo determinato (tre anni) dell’incarico di direttore generale


In esecuzione della deliberazione di cui al punto 3 dell’ordine del giorno del consiglio di amministrazione del 11 maggio 2011, SI RENDE NOTO che ai sensi degli articoli 23 e 42 dello statuto dell’azienda, e quindi, in quanto compatibile, dell’articolo 22 (Incarichi di dirigente a tempo determinato) del regolamento per la disciplina delle assunzioni del Comune di Melzo, è indetta una selezione pubblica per l’assunzione del direttore generale dell’azienda, con qualifica di Dirigente. L’incarico avrà durata di tre anni con facoltà di rinnovo.
INQUADRAMENTO E TRATTAMENTO ECONOMICO
L’inquadramento avverrà con contratto Nazionale aziende commerciali. La retribuzione base lorda sarà di € 4.500,00 mensili.
Il trattamento economico prevede meccanismi premiali di incentivazione.
REQUISITI PER L’AMMISSIONE
Il possesso dei seguenti requisiti deve sussistere al momento della presentazione della domanda e permanere, nel caso, per tutta la durata dell’incarico:
a) essere cittadino di uno dei Paesi della Unione Europea;
b) avere il godimento dei diritti civili e politici;
c) non ritrovarsi, per ciò che riguarda procedimenti penali e misure di prevenzione, nelle condizioni stabilite in riferimento agli amministratori comunali e di qualsiasi altro incarico di elezione o nomina da parte degli organi comunali dagli articoli 58 e 59 del d.lgs. n. 267/2000;
d) di non aver riportato condanne penali e non essere stato interdetto o sottoposto a misure che escludono dalla nomina agli impieghi pubblici;
e) essere in possesso di diploma di laurea (vecchio ordinamento o laurea magistrale/specialistica nuovo ordinamento);
f) non aver subito l’applicazione delle misure di sicurezza previste dalla L. n. 55/1990 e di non essere sottoposto a procedure per l’applicazione delle suddette misure;
g) non essere stato destituito o dispensato da impiego pubblico e non essere stato rimosso da incarichi in imprese pubbliche o private;
h) esperienza di almeno cinque anni in imprese pubbliche o private operanti nel settore (gestione di farmacie e di attività correlate in campo sanitario; altri servizi di carattere sanitario, sociale ed assistenziale).
I soggetti interessati dovranno far pervenire la domanda di partecipazione, redatta in carta libera secondo lo schema allegato al presente bando, contenente i dati e le dichiarazioni seguenti e allegando il curriculum vitae sottoscritto :
a) Cognome e nome;
b) Luogo e data di nascita;
c) Luogo di residenza;
d) Titolo di studio posseduto, con indicazione della votazione finale, dell’anno e della sede universitaria di conseguimento;
e) Di essere fisicamente idoneo al servizio;
f) Il domicilio presso il quale inviare le comunicazioni relative alla selezione, nel caso in cui questo sia diverso dalla residenza ;
g) Il possesso dei requisiti che consentono la partecipazione alla selezione, che l’Azienda si riserva di accertare;
h) Gli eventuali rapporti di impiego pubblico o privato in atto;
i) Il consenso, in base al d.lgs. n. 196/2003, al trattamento dei dati personali.
Le dichiarazioni riportate dal candidato nella domanda hanno valore sostitutivo di certificazione, ai sensi degli artt. 46 e seguenti del dpr n. 445/2000 se precedute dalla formula di conoscenza di quanto previsto dall’ art. 76 dello stesso dpr (consapevolezza delle pene stabilite per false attestazioni e mendaci dichiarazioni dagli artt. 483, 495 e 496 del codice penale, ai sensi del d.p.r. n. 445/2000).
La firma in calce alla domanda, da apporre in originale a pena di esclusione dalla selezione, non richiede l’autenticazione purché sia allegata fotocopia firmata della carta di identità.
Il presente bando è emesso nel rispetto di quanto stabilito dal d.lgs. n. 198/2006, che garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.
L’azienda si riserva la facoltà di verificare, prima della nomina, il possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione alla selezione.
Modalità e termine di presentazione della domanda
Le domande di ammissione alla selezione, redatte in carta semplice in conformità allo schema allegato, dovranno pervenire al protocollo del Comune di Melzo entro le ore 12:00 di martedì 21 febbraio 2012. La domanda di partecipazione alla selezione deve essere sottoscritta dal candidato. La firma non è soggetta ad autenticazione. Poiché le dichiarazioni rese nel contesto della domanda sono sostitutive delle corrispondenti certificazioni, alla domanda dovrà essere allegata fotocopia o file pdf di un documento di riconoscimento del candidato in corso di validità. La mancanza non è sanabile e comporta l’esclusione dalla selezione.
La domanda potrà essere inoltrata esclusivamente con le modalità di seguito indicate e, pena l’esclusione dalla selezione, dovrà pervenire entro il termine perentorio sopra indicato.
Le domande si considerano, altresì, prodotte in tempo utile se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopra indicato (a tal fine farà fede il timbro e la data dell’ufficio postale accettante) purché pervengano entro il giorno precedente a quello in cui avverrà la comunicazione del calendario dei colloqui.
Modalità di inoltro della domanda:
• all’indirizzo di posta certificata comunemelzo@pec.it (valido solo per messaggi provenienti da casella di posta certificata);
• al numero di fax 02 95738621;
• con consegna a mano allo sportello polifunzionale «Spazio Città» del Comune di Melzo (Piazza Vittorio Emanuele II, 1) negli orari di apertura al pubblico:
- Lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 – 13.00
- Mercoledì dalle 9.00 – 18.00
- Sabato dalle 9.00 – 12.00 • a mezzo raccomandata A.R. indirizzata all’Azienda Speciale Comune di Melzo – Piazza Vittorio Emanuele II, 1 – 20066 Melzo (MI).
Il titolo del messaggio di posta elettronica, ovvero la copertina del fax, ovvero il retro della busta contenente la domanda di ammissione alla selezione devono indicare la dicitura «Domanda di partecipazione alla selezione pubblica per la posizione di direttore generale dell’azienda speciale comune di Melzo».
Il consiglio di amministrazione ha facoltà di modificare, sospendere, prorogare o riaprire i termini, nonché revocare il presente bando con provvedimento motivato.
Dell’avvenuta modifica, sospensione, proroga, riapertura dei termini o revoca sarà data comunicazione al pubblico con le stesse modalità della pubblicazione del bando.
L'Azienda non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. La presentazione della domanda e della documentazione richiesta oltre il termine suddetto, comporta l’automatica esclusione dalla selezione.
Non sarà inoltre ammessa la produzione di alcun documento dopo la scadenza del termine di presentazione della domanda.
MODALITÀ DI SELEZIONE E NOMINA DEL VINCITORE
I candidati saranno selezionati sulla base dei titoli posseduti e di un colloquio tecnico-attitudinale. La selezione sarà effettuata da una apposita Commissione nominata dal Consiglio di Amministrazione, che procederà a redigere la lista dei candidati dichiarati idonei, senza stilare alcuna graduatoria.
Il calendario dei colloqui sarà comunicato il giorno 24 febbraio 2012 attraverso il sito internet del Comune di Melzo ( www.comune.melzo.mi.it – Sezione Bandi/Concorsi/Gare); tale comunicazione costituirà l’unico canale informativo ed avrà valore a tutti gli effetti di avviso di convocazione, senza necessità di comunicazione ulteriore per i candidati partecipanti alla selezione.
Il concorrente che non si presenterà al colloquio nel giorno stabilito sarà considerato rinunciatario e sarà escluso dalla selezione.
Per l’identificazione personale i partecipanti alla selezione dovranno esibire un valido documento di riconoscimento.
In caso di spostamento della prova sarà cura dell’Amministrazione Comunale darne immediata comunicazione, attraverso la pubblicazione sul sito internet del Comune: si consiglia quindi ai candidati di controllare sistematicamente il sito stesso.
Serie Avvisi e Concorsi n. 2 - Mercoledì 11 gennaio 2012 – 56 – Bollettino Ufficiale L’elenco dei candidati ritenuti idonei dalla Commissione sarà pubblicato all’Albo Pretorio del Comune e sul sito internet.
I criteri di selezione saranno i seguenti:
a) specifiche competenze in relazione al posto da ricoprire, con particolare riferimento alla preparazione professionale, al grado di autonomia nell’esecuzione del lavoro, alla conoscenza di tecniche di lavoro e di procedure predeterminate necessarie per l’esecuzione del lavoro, alla capacità di individuazione di soluzioni innovative rispetto all’attività svolta;
b) sistemi e strumenti di management (pianificazione, organizzazione, direzione, gestione, controllo, valutazione e misurazione).
Successivamente, il consiglio di amministrazione individuerà il vincitore all’interno della lista di cui sopra, riservandosi di sottoporre i candidati ad ulteriori colloqui; in tal caso sarà inviato un avviso di convocazione individuale.
NOMINA DEL VINCITORE
Il vincitore sarà nominato dal consiglio di amministrazione.
In caso di mancata accettazione da parte del vincitore, come pure di cessazione dal servizio per decadenza o altra causa, il Consiglio di Amministrazione potrà procedere, in sostituzione, alla nomina di altro concorrente dichiarato idoneo. Il nominato dovrà presentare, entro trenta giorni dalla notifica del relativo avviso, a pena di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti prescritti per l’assunzione e gli originali o le copie autenticate dei titoli dichiarati nella domanda di ammissione.
Il vincitore, a pena di decadenza, dovrà prendere servizio nel termine di trenta giorni dalla comunicazione di avvenuta nomina, che sarà inviata a seguito di verifica della regolarità di tutta la documentazione relativa ai requisiti e di esito favorevole della visita di idoneità.
E’ fatta salva la facoltà del consiglio di amministrazione dell’azienda di concedere una proroga, su richiesta motivata, purché presentata prima della scadenza del termine suddetto.
Il Direttore Generale è nominato per il termine di tre anni e può essere confermato per analogo periodo.
RISERVE
L’Azienda si riserva, se necessario, la facoltà di revocare, modificare, sospendere od annullare il presente bando, nonché di prolungarne o riaprirne i termini di scadenza.
Per quanto non previsto nel presente bando si fa riferimento alle vigenti disposizioni legislative e normative che disciplinano la materia.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il titolare del trattamento dati è l’Azienda Speciale Comune di Melzo.
Ai sensi del d.lgs. n. 196/2003, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti e trattati esclusivamente per le finalità di espletamento della selezione e, successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. La presentazione della domanda di partecipazione alla selezione da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, per le finalità sopra specificate.
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO E INFORMAZIONI
Il Responsabile del procedimento è il Dott. Marco Codazzi, Responsabile del Servizio Affari Legali e Assicurativi del Comune di Melzo, come da provvedimento del Consiglio di Amministrazione del 23 dicembre 2011.
Per ogni eventuale informazione, gli interessati possono rivolgersi al Responsabile del procedimento per email (mcodazzi@ comune.melzo.mi.it ), per telefono (02 95120 315 – orari: lunedì, mercoledì e giovedì 9.00 - 12.30 e 14.00 - 17.00; martedì 15.00 - 17.00; venerdì 9.00 - 12.30) o per fax (02 95120 282).
PUBBLICITÀ
L’avviso della presente selezione è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ Serie Speciale e sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL); inoltre il bando è pubblicato all’albo pretorio del Comune di Melzo e sul sito web del Comune www.comune.melzo.mi.it – Sezione Bandi/ Concorsi/Gare.
Melzo, 5 gennaio 2012
Il responsabile del procedimento Marco Codazzi