Concorso per 1 operatore professionale sanitario infermiere (puglia) AZIENDA OSPEDALIERA POLICLINICO CONSORZIALE DI BARI

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poich� � scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti Formazione di una graduatoria.
Fonte: DIR N. 76 del 09-11-2011
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA POLICLINICO CONSORZIALE DI BARI Concorso (Scad. 25 novembre 2011) Avviso pubblico per incarichi temporanei di Infermiere In esecuzione della delibera n. 1353 del 25 OTT. 2011 è ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA POLICLINICO CONSORZIALE DI BARI
Regione: PUGLIA
Provincia: BARI
Comune: BARI
Data di pubblicazione 11-11-2011
Data Scadenza bando 25-11-2011
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AZIENDA OSPEDALIERA POLICLINICO CONSORZIALE DI BARI

Concorso (Scad. 25 novembre 2011)

Avviso pubblico per incarichi temporanei di Infermiere


In esecuzione della delibera n. 1353 del 25 OTT. 2011 è indetto Avviso Pubblico, per soli titoli, per la formulazione di graduatoria utilizzabile per il conferimento di incarichi temporanei di Collaboratore Professionale Sanitario - Infermiere - cat. “D”, nei casi previsti dalla vigente normativa, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 220/2001 e della Legge 207/85.
Ai sensi dell’art.7 co.1 del D.Lgvo 165/2001 e s.m.i. è garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro.
ART. 1: REQUISITI GENERALI E SPECIFICI DI AMMISSIONE
A) Cittadinanza Italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea.
B) Idoneità fisica all’impiego:
1) l’accertamento dell’idoneità a svolgere le mansioni di Infermiere, ai sensi del D.Lgs. 81/08, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, sarà effettuato dal Servizio di Medicina Preventiva di questa Azienda, prima dell’immissione in servizio;
2) il personale dipendente delle amministrazioni ed enti di cui al n. 1 della presente lettera è dispensato dalla visita medica.
C) Corso di Laurea nella Professione Sanitaria di Infermiere - Decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 02/04/2001
Ovvero
Diploma universitario di Infermiere di cui al Decreto del Ministro della Sanità 14 settembre 1994, n. 739 ovvero uno dei seguenti titoli equipollenti:
• Infermiere Professionale - R.D. 21 novembre 1929, n. 2330; ß Infermiere Professionale - Decreto del Presidente della Repubblica n. 162 del 10 Marzo 1982; ß D.U. scienze infermieristiche - Legge 11 novembre 1990, n.341.
D) Iscrizione all’albo professionale attestato da certificato rilasciato in data non anteriore a 6 mesi rispetto alla data di scadenza del bando.
E) L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
F) Essere in regola con le leggi sugli obblighi militari.
G) Godimento dei diritti politici.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.
I predetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione all’Avviso.
ART. 2: MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA D’AMMISSIONE ALL’AVVISO PUBBLICO
Le domande di partecipazione all’Avviso Pubblico redatte in carta libera devono essere inviate entro il termine di scadenza del presente bando al Direttore Generale - Azienda Ospedaliero Universitaria “Consorziale Policlinico di Bari” - Ufficio Concorsi - Piazza Giulio Cesare n. 11 - 70124 BARI - trasmesse esclusivamente a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.
Sulla busta deve essere specificato: domanda per Avviso Pubblico di Collaboratore Professionale Sanitario - Infermiere - cat. “D”.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile se spedite, come innanzi, entro il termine di 15 (quindici) giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.
A tal fine farà fede il timbro a data dell’Ufficio Postale accettante. Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Non saranno imputabili all’Amministrazione eventuali disguidi postali. Il termine di presentazione delle istanze e dei documenti è perentorio,l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è privo di effetto.
ART. 3: MODALITA’ DI FORMULAZIONE DELLA DOMANDA D’AMMISSIONE DOCUMENTAZIONE RICHIESTA: FORME E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE
Nella domanda di ammissione, datata e firmata (All. A schema di domanda) gli aspiranti devono dichiarare il possesso dei seguenti requisiti, comprovando gli stessi in sostituzione delle normali certificazioni ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000:
- cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;
- il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
- il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
- l’immunità da condanne penali o le eventuali condanne penali riportate e,comunque, di non aver riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di rapporto di impiego con una pubblica amministrazione;
- il possesso dei titoli di cui alle lettere -“C” e “D” dell’art. 1 del presente bando;
- la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
- gli eventuali servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni con l’indicazione della qualifica e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego (tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa, in tal caso il candidato deve dichiarare di non aver mai prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni);
- codice fiscale;
- di non essere stato escluso dall’elettorato politico attivo;
- di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- i titoli che danno diritto di preferenza alla nomina a parità di merito e a parità di titoli indicati dall’art.5 del D.P.R.487/94 e dall’art. 2 comma 9 della L.191/98.
La mancanza della firma nella domanda determina l’esclusione dalla presente procedura.
L’aspirante dovrà, inoltre, indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta pervenire ogni comunicazione inerente all’Avviso Pubblico. In caso di mancata indicazione, vale ad ogni effetto la residenza dichiarata in domanda.
La presentazione della domanda implica il consenso del candidato al trattamento dei propri dati compresi i dati sensibili nel rispetto di quanto disposto dal D.L.gvo 196/2003, per lo svolgimento di tutte le procedure selettive.
ART. 4: DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Alla domanda di partecipazione all’avviso pubblico i candidati devono allegare:
1) fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità;
2) titolo di studio di cui all’art.1 lettera “C”;
3) certificato d’iscrizione all’Albo Professionale degli Infermieri (IPASVI);
4) tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria;
5) le certificazioni relative ai titoli che danno diritto ad usufruire della preferenza alla nomina a parità di merito e a parità di titoli indicati dall’art. 5 del D.P.R. 487/94.
I titoli di cui sopra possono essere dimostrati anche con dichiarazione sostitutiva di certificazione, ovvero con dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R 445/2000.
Nella documentazione relativa ai servizi svolti anche se documentati mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art.47 D.P.R. 445/2000 (allegato C) devono essere attestati se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 20/12/1979 n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
6) pubblicazioni.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa; possono tuttavia essere presentate anche in fotocopia ed autenticate dal candidato, ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. 445/2000, purché il medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, corredata da fotocopia semplice di un proprio documento di identità personale, che le copie dei lavori specificatamente richiamati nell’autocertificazione sono conformi agli originali.
Gli aspiranti dovranno inoltre allegare alla domanda di partecipazione:
• Curriculum formativo e professionale, datato e firmato: quanto dichiarato nel curriculum sarà valutato unicamente se supportato da formale documentazione o da regolare autocertificazione.
• Un elenco contenente l’indicazione dei documenti e dei titoli allegati alla domanda di partecipazione.
Tutti i documenti allegati alla domanda devono essere numerati progressivamente; tali numeri dovranno corrispondere esattamente a quelli riportati nel citato elenco.
Non saranno presi in considerazione documenti, titoli o pubblicazioni che perverranno a questa Amministrazione dopo il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione all’avviso pubblico.
I titoli redatti in lingua straniera devono essere corredati da una traduzione in lingua italiana certificata, conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale.
AUTOCERTIFICAZIONE:
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata dall’Autorità competente, può presentare in carta semplice e senza autentica di firma:
a) “dichiarazione sostitutiva di certificazione” (All. B): nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000(ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione,ecc.);
b) “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà” (All. C): per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46 del D.P.R.445/2000 (ad esempio: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero-professionali, attività di docenza, frequenza a corsi di formazione e di aggiornamento, partecipazione a convegni e seminari, conformità agli originali di pubblicazioni, ecc). La stessa può riguardare anche il fatto che la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, la copia di una pubblicazione ovvero la copia di un titolo di studio o di servizio sono conformi all’originale.
La “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà” deve essere corredata da fotocopia semplice di un documento di identità personale.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato -in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
L’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e si precisa che, oltre la decadenza dai benefici eventualmente conseguiti dall’interessato, sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.
ART. 5: VALUTAZIONE DEI TITOLI ASSUNZIONE CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO
I titoli saranno valutati in conformità ai criteri stabiliti dall’art.11 del D.P.R.220/2001 e il relativo punteggio, espresso in trentesimi, sarà così suddiviso tra le varie categorie:
• titoli di carriera 16;
• curriculum formativo e professionale 8;
• titoli accademici e di studio 3;
• pubblicazioni e titoli scientifici 3;
Gli incarichi potranno essere conferiti ai candidati in possesso dei requisiti prescritti, secondo l’ordine della graduatoria approvata dal Direttore Generale, mediante stipula dei contratti individuali di lavoro a tempo determinato, regolato dalla disciplina del C.C.N.L. vigente per l’Area del Comparto, previa presentazione della documentazione prevista dall’art.19 del D.P.R.220/2001. La graduatoria avrà validità di 3 anni dalla data di pubblicazione all’Albo Pretorio della relativa deliberazione di approvazione.
La partecipazione all’avviso pubblico implica da parte del concorrente l’accettazione di tutte le disposizioni di legge vigenti in materia.
L’Azienda si riserva la facoltà di modificare, sospendere e/o revocare il presente bando a suo insindacabile giudizio, dandone tempestiva notizia agli interessati senza l’obbligo però di comunicare i motivi e senza che gli interessati stessi possano avanzare pretese o diritti di sorta.
Per quanto non specificatamente espresso nel presente bando, valgono le disposizioni di legge che disciplinano la materia concorsuale, con particolare riferimento al D.P.R. 9.5.1994 n.487, al D.P.R. 220/2001, al vigente C.C.N.L. dell’Area di Comparto.
Per ulteriori informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all’Ufficio Concorsi dell’Azienda Ospedaliera Policlinico - Piazza Giulio Cesare n. 11 - Bari tel. 080 -5593389-507.

Il Dirigente Amministrativo
Dr.ssa Filomena Fortunato
Il Direttore Il Direttore Area Gestione del Personale Generale
Dott. Vitangelo Dattoli Giovanni Giannoccaro