Concorso per 6 tenenti (lazio) MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 6
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 82 del 14-10-2011
Sintesi: MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE CONCORSO   (scad.  14 novembre 2011) Concorso, per titoli ed esami, per la nomina di sei tenenti in servizio permanente nei ruoli normali ...
Ente: MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 14-10-2011
Data Scadenza bando 14-11-2011
Condividi

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE

CONCORSO   (scad.  14 novembre 2011)
Concorso, per titoli ed esami,  per  la  nomina  di  sei  tenenti  in
  servizio  permanente  nei  ruoli  normali   del   Corpo   sanitario
  aeronautico. 
 
 
                        IL DIRETTORE GENERALE 
                      per il personale militare 
 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487, concernente il regolamento recante  norme  sull'accesso  agli
impieghi  nelle  pubbliche  amministrazioni   e   le   modalita'   di
svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre  forme  di
assunzione nei pubblici impieghi e successive modificazioni; 
    Visto il decreto ministeriale 21 dicembre  1998,  modificato  con
decreto ministeriale  25  gennaio  2007,  concernente,  tra  l'altro,
requisiti di partecipazione, titoli di studio, tipologia e  modalita'
di svolgimento dei concorsi e delle prove d'esame per il reclutamento
degli ufficiali dei ruoli normali dell'Aeronautica militare; 
    Visto l'art. 16 del decreto legislativo 30 marzo  2001,  n.  165,
concernente  le  funzioni  dei  dirigenti  di   uffici   dirigenziali
generali; 
    Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196,  concernente
codice in materia di protezione dei dati personali; 
    Vista  la  direttiva  tecnica  in  data  5  dicembre  2005  della
Direzione generale della sanita' militare, integrata con  il  decreto
dirigenziale 30 agosto 2007, contenente l'elenco delle imperfezioni e
delle infermita' che sono causa di inidoneita' al servizio militare; 
    Vista  la  direttiva  tecnica  in  data  5  dicembre  2005  della
Direzione generale della sanita' militare per  delineare  il  profilo
sanitario  dei  soggetti  giudicati  idonei  al  servizio   militare,
integrata con il decreto dirigenziale 20 settembre 2007; 
    Vista la direttiva CGS n. 80 edizione  marzo  2006  e  successive
modificazioni   del   Comando   scuole   dell'Aeronautica   militare,
concernente  le  norme  per  la  selezione   psico-attitudinale   dei
candidati partecipanti ai concorsi della medesima Forza armata; 
    Visto il decreto  legislativo  15  marzo  2010,  n.  66,  recante
«codice dell'ordinamento militare» ed, in particolare, il  titolo  II
del libro IV, concernente norme per  il  reclutamento  del  personale
militare,  e  l'art.  2186  che  fa  salva  l'efficacia  dei  decreti
ministeriali non regolamentari, delle  direttive,  delle  istruzioni,
delle circolari, delle determinazioni generali  del  Ministero  della
difesa, dello Stato maggiore della difesa e degli Stati  maggiori  di
Forza armata e del Comando generale dell'Arma dei carabinieri emanati
in  attuazione  della  precedente  normativa  abrogata  dal  predetto
codice, fino alla loro sostituzione; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15  marzo  2010,
n. 90, recante  «testo  unico  delle  disposizioni  regolamentari  in
materia di ordinamento militare», come  integrato  e  modificato  dal
decreto del Presidente della Repubblica 15 dicembre 2010, n. 270, ed,
in particolare, il titolo II del libro IV, concernente norme  per  il
reclutamento del personale militare; 
    Vista la legge 12 luglio 2010, n. 109,  concernente  disposizioni
per l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze armate e di polizia; 
    Vista la direttiva applicativa del decreto dirigenziale 9  agosto
2010 impartita dalla Direzione generale  della  sanita'  militare  in
data 10 agosto 2010, concernente modifiche  alle  direttive  tecniche
riguardanti l'accertamento delle imperfezioni e delle infermita'  che
determinano l'inidoneita' al servizio militare,  nonche'  il  profilo
sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare; 
    Vista la legge 13 dicembre 2010, n. 220, recante disposizioni per
la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello  Stato  (legge
di stabilita' 2011); 
    Vista la legge 13 dicembre 2010, n. 221, concernente il  bilancio
di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2011 ed il  bilancio
pluriennale per il triennio 2011 - 2013; 
    Ravvisata la necessita'  di  indire  per  il  2011,  al  fine  di
soddisfare  specifiche   esigenze   dell'Aeronautica   militare,   un
concorso, per titoli ed esami,  per  la  nomina  di  sei  tenenti  in
servizio  permanente  nel   ruolo   normale   del   Corpo   sanitario
aeronautico; 
    Visto il decreto del Presidente  delle  Repubblica  16  settembre
2008, concernente la sua nomina a Direttore generale per il personale
militare, 
 
                              Decreta: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
                          Posti a concorso 
 
 
    1. E' indetto un concorso, per titoli ed esami, per la nomina  di
sei tenenti in  servizio  permanente  nel  ruolo  normale  del  Corpo
sanitario aeronautico,  con  riserva  di  un  posto  a  favore  degli
ufficiali  ausiliari  che  hanno  prestato  servizio  senza  demerito
nell'Esercito, nella Marina militare e nell'Aeronautica militare e di
un posto a favore del coniuge  e  dei  figli  superstiti  ovvero  dei
parenti in linea collaterale di secondo grado  se  unici  superstiti,
del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia deceduto in
servizio e per causa di servizio. 
    2. Resta impregiudicata  per  l'Amministrazione  la  facolta'  di
revocare o annullare il presente bando  di  concorso,  modificare  il
numero dei posti, annullare lo svolgimento delle  attivita'  previste
dal concorso o l'ammissione dei vincitori al  corso  applicativo,  in
ragione di  esigenze  attualmente  non  valutabili  ne'  prevedibili,
ovvero in applicazione di leggi di bilancio dello Stato o finanziarie
o di disposizioni di contenimento della spesa pubblica. In  tal  caso
l'Amministrazione provvedera' a dare formale  comunicazione  mediante
avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4ª Serie Speciale. 

        
      
                               Art. 2 
 
 
                     Requisiti di partecipazione 
 
 
    1. Al concorso di cui al precedente art.  1  possono  partecipare
concorrenti di entrambi i  sessi,  che  alla  data  di  scadenza  del
termine di presentazione delle domande, indicato nel successivo  art.
3, comma 1: 
      a) non hanno superato il giorno del compimento del: 
        1) 40°  anno  di  eta',  se  ufficiali  in  ferma  prefissata
dell'Esercito, della Marina militare o dell'Aeronautica militare  che
hanno completato un anno di servizio o se ufficiali  inferiori  delle
forze di completamento delle stesse Forze armate, ai sensi  dell'art.
653, comma 1, lettera a) del decreto legislativo 15  marzo  2010,  n.
66; 
        2) 34°  anno  di  eta',  se  ufficiali  in  ferma  prefissata
dell'Arma dei carabinieri che hanno completato un anno di servizio  o
se ufficiali inferiori delle  forze  di  completamento  della  stessa
arma, ai sensi  dell'art.  653,  comma  1,  lettera  b)  del  decreto
legislativo 15 marzo 2010, n. 66; 
        3) 32°  anno  di  eta'  se  non  appartenenti  alle  predette
categorie; 
      b) sono cittadini italiani; 
      c) sono  in  possesso  di  laurea  magistrale/specialistica  in
medicina  e  chirurgia  e   dell'abilitazione   all'esercizio   della
professione di medico chirurgo. 
    Saranno ritenuti validi anche  i  diplomi  di  laurea  conseguiti
secondo il precedente ordinamento, sostituiti dalla  predetta  laurea
magistrale/specialistica, come previsto dal decreto interministeriale
5 maggio 2004 e successive integrazioni. Inoltre, saranno considerati
validi eventuali diplomi di laurea equipollenti secondo il precedente
ordinamento. Allo scopo, gli interessati  avranno  cura  di  allegare
alla  domanda  di  partecipazione  il   relativo   provvedimento   di
equipollenza. 
    La partecipazione al concorso  di  coloro  che  hanno  conseguito
all'estero  il  titolo  di  studio  prescritto  e'   subordinata   al
riconoscimento    da    parte    del    Ministero    dell'istruzione,
dell'universita' e della ricerca dell'equipollenza del titolo  stesso
a quello precedentemente  indicato.  In  tal  caso,  gli  interessati
avranno cura di allegare alla domanda di partecipazione  al  concorso
l'attestazione di  equipollenza  al  titolo  di  studio  previsto  in
Italia; 
      d) godono dei diritti civili e politici; 
      e) non sono stati destituiti, dispensati o dichiarati  decaduti
dall'impiego presso  una  pubblica  amministrazione,  licenziati  dal
lavoro alle dipendenze di  pubbliche  amministrazioni  a  seguito  di
provvedimento   disciplinare   ovvero   prosciolti,   d'autorita'   o
d'ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di polizia
per motivi disciplinari  o  di  inattitudine  alla  vita  militare  a
esclusione dei proscioglimenti per inidoneita' psico-fisica; 
      f) se concorrenti di sesso maschile, non sono stati  dichiarati
obiettori di coscienza ovvero ammessi a prestare servizio sostitutivo
civile ai sensi della legge 8 luglio 1998, n. 230, a meno che abbiano
presentato  apposita  dichiarazione  irrevocabile  di  rinuncia  allo
status di obiettore di coscienza presso l'Ufficio  nazionale  per  il
servizio civile non prima che siano decorsi almeno cinque anni  dalla
data in cui sono stati collocati in congedo, come disposto  dall'art.
636 del decreto legislativo 15  marzo  2010,  n.  66.  In  tal  caso,
l'esito della dichiarazione dovra'  essere  allegato  in  copia  alla
domanda di partecipazione al concorso; 
      g) non sono stati condannati per delitti non colposi, anche con
sentenza  di  applicazione  della   pena   su   richiesta,   a   pena
condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non
sono in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi; 
      h) non sono stati sottoposti a misure di prevenzione; 
      i) hanno tenuto condotta incensurabile; 
      j)  non  hanno  tenuto  comportamenti   nei   confronti   delle
istituzioni  democratiche  che  non  danno  sicuro   affidamento   di
scrupolosa fedelta' alla Costituzione repubblicana e alle ragioni  di
sicurezza dello Stato. 
    2. Il conferimento della  nomina  ai  vincitori  del  concorso  e
l'ammissione  dei  medesimi  al  prescritto  corso  applicativo  sono
subordinati: 
      a) al possesso dell' idoneita' psico-fisica ed attitudinale  al
servizio incondizionato quali ufficiali in  servizio  permanente  nel
ruolo  normale  dell'Aeronautica  militare,  da  accertarsi  con   le
modalita' di cui ai successivi articoli 6 e 7; 
      b) all'accertamento, ai  sensi  dell'art.  2  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, del  possesso  dei
requisiti di moralita'  e  condotta  stabiliti  per  l'ammissione  ai
concorsi nella magistratura, da accertarsi con le modalita'  previste
dalla vigente normativa. 
    I requisiti di partecipazione di cui al precedente comma 1 devono
essere posseduti alla data di scadenza del termine  di  presentazione
delle domande  di  partecipazione  al  concorso.  Gli  stessi,  fatta
eccezione per quelli di cui ai precedenti comma 1, lettera a) e comma
2 dovranno essere mantenuti fino alla data di nomina ad ufficiale  in
servizio  permanente  e  durante  la  frequenza  del  previsto  corso
applicativo. 

        
      
                               Art. 3 
 
 
                      Domanda di partecipazione 
 
 
    La domanda di partecipazione al concorso dovra' essere: 
      a) redatta in carta semplice, secondo il modello  riportato  in
allegato A, che costituisce parte integrante del presente decreto; 
      b) firmata per esteso dal concorrente (la firma in  calce  alla
domanda, da apporre necessariamente in forma autografa  e  leggibile,
non richiede l'autenticazione). La mancata sottoscrizione rendera' la
domanda irricevibile; 
      c) spedita, a pena di irricevibilita', esclusivamente  a  mezzo
raccomandata con avviso di ricevimento al Ministero  della  difesa  -
Direzione generale per  il  personale  militare  -  I  Reparto  -  1ª
Divisione reclutamento ufficiali - 4ª Sezione - casella postale 15317
- 00143 Roma, entro trenta giorni decorrenti dal giorno successivo  a
quello  di  pubblicazione  del  presente   decreto   nella   Gazzetta
Ufficiale, 4ª Serie Speciale (a tal fine fara' fede la  data  apposta
dall'ufficio postale accettante). Qualora il  trentesimo  giorno  sia
festivo il termine  di  scadenza  sara'  prorogato  al  primo  giorno
seguente non festivo. 
    Alla  domanda  dovra'  essere  allegata  una  copia  della  carta
d'identita' o di altro  documento  di  riconoscimento,  in  corso  di
validita'. 
    I concorrenti  dovranno  aver  cura  di  conservare  copia  della
domanda e la ricevuta di spedizione della raccomandata, che  dovranno
essere  esibite,  a  richiesta,  all'atto  della  presentazione  agli
accertamenti psico-fisici. 
    I  concorrenti,  se  militari  in  servizio,  dovranno,  inoltre,
presentare copia della suddetta domanda al Comando  del  reparto/ente
di  appartenenza  ovvero,  se  in  congedo,  ai  Centri   documentali
dell'Esercito (ex distretti militari) ovvero ai Dipartimenti militari
marittimi/Capitanerie di porto ovvero alle Direzioni territoriali del
personale della Regione aerea competenti per territorio o al  Comando
Aeronautica militare di Roma, di ascrizione in relazione  alla  Forza
armata di appartenenza e alla loro residenza. 
    I concorrenti residenti all'estero, o che si  trovano  all'estero
per motivi di servizio, possono inoltrare la domanda entro il termine
sopraindicato, anche per il tramite delle  Autorita'  diplomatiche  o
consolari ovvero del Comando del reparto/ente  di  appartenenza  che,
dopo aver  attestato  sulla  stessa  la  data  di  presentazione,  ne
cureranno l'immediato inoltro al succitato indirizzo. 
    In detti casi per la data di presentazione fara' fede la data  di
assunzione a protocollo della domanda da parte dell'Autorita'/Comando
ricevente. 
    2. Il concorrente, consapevole delle conseguenze penali  che,  ai
sensi dell'art. 76 del decreto del  Presidente  della  Repubblica  28
dicembre 2000, n. 445, possono derivare da  falsita'  in  atti  e  da
dichiarazioni mendaci, dovra' dichiarare nella domanda: 
      a) la lingua straniera (scelta tra la francese, la  spagnola  e
la tedesca), nonche' l'eventuale seconda lingua, nella quale  intende
sostenere la prova orale facoltativa (in aggiunta  alla  prova  orale
obbligatoria di lingua inglese); 
      b) i propri dati anagrafici (cognome, nome,  luogo  e  data  di
nascita) e il codice fiscale; 
      c) la residenza ed il comune  nelle  cui  liste  elettorali  e'
iscritto  ovvero  i  motivi  della   mancata   iscrizione   o   della
cancellazione dalle liste medesime. Se cittadino  italiano  residente
all'estero, dovra' indicare anche l'ultima residenza in Italia  della
famiglia e la data di espatrio; 
      d)  il  recapito  al   quale   desidera   ricevere   tutte   le
comunicazioni relative al concorso, completo di codice di  avviamento
postale, il numero telefonico ed un indirizzo di  posta  elettronica,
se posseduto. 
    Il concorrente dovra',  altresi',  segnalare  tempestivamente,  a
mezzo telegramma o  fax  (numero  06517052774),  al  Ministero  della
difesa - Direzione generale per il personale militare - I  Reparto  -
1ª  Divisione  reclutamento  ufficiali   -   4ª   Sezione   -   viale
dell'Esercito n. 186 - 00143  Roma,  con  dichiarazione  sottoscritta
dall'interessato e corredata da copia fotostatica di un documento  di
identita'  in  corso  di  validita',  ogni  variazione  del  recapito
indicato nella domanda che venga a verificarsi durante l'espletamento
del concorso. 
    L'Amministrazione   non   assume   alcuna   responsabilita'   per
l'eventuale  dispersione  di  comunicazioni  dipendente  da  inesatta
indicazione del recapito da parte del concorrente ovvero da mancata o
tardiva comunicazione del cambiamento del  recapito  stesso  indicato
nella domanda, ne' per eventuali disguidi  postali  o  telegrafici  o
comunque imputabili a fatto di terzi,  a  caso  fortuito  o  a  forza
maggiore; 
      e) il possesso della laurea magistrale/specialistica di cui  al
precedente art. 2, comma 1, lettera c), la durata legale del corso di
studi universitari seguito, l'Universita' presso la  quale  e'  stata
conseguita con il relativo indirizzo, la data di conseguimento  e  la
votazione riportata; 
      f) il possesso del diploma di abilitazione all'esercizio  della
professione di medico chirurgo,  l'Universita'  presso  la  quale  e'
stato conseguito, la relativa data e la votazione riportata; 
      g) il possesso della cittadinanza italiana. In caso  di  doppia
cittadinanza,   il   concorrente   dovra'   indicare,   in   apposita
dichiarazione da allegare alla domanda, la seconda cittadinanza ed in
quale Stato ha assolto, eventualmente, gli obblighi militari; 
      h) il proprio stato civile; 
      i) di godere dei diritti civili e politici; 
      j) di non essere stato  condannato  per  delitti  non  colposi,
anche con sentenza di applicazione della pena su  richiesta,  a  pena
condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non
essere imputato in procedimenti penali per delitti non colposi  e  di
non essere stato sottoposto a misure di prevenzione. 
    In caso contrario, dovra' indicare in apposita  dichiarazione  da
allegare alla domanda,  le  condanne,  le  applicazioni  di  pena,  i
procedimenti a carico ed  ogni  altro  eventuale  precedente  penale,
precisando la data del provvedimento e l'Autorita' giudiziaria che lo
ha emanato ovvero presso la quale pende un  procedimento  penale  per
aver assunto la qualifica di imputato. 
    Dovra' impegnarsi, altresi',  a  comunicare  al  Ministero  della
difesa - Direzione generale per il personale militare - I  Reparto  -
1^  Divisione  reclutamento  ufficiali   -   4ª   Sezione   -   viale
dell'Esercito n. 186 - 00143 Roma, qualsiasi variazione della propria
posizione   giudiziaria   che   intervenga    successivamente    alla
dichiarazione di cui sopra fino alla nomina ad ufficiale in  servizio
permanente; 
      k) gli eventuali servizi prestati  come  impiegato  presso  una
pubblica amministrazione e di non essere stato destituito, dispensato
o   dichiarato   decaduto   dall'impiego    presso    una    pubblica
amministrazione, licenziato dal lavoro alle dipendenze  di  pubbliche
amministrazioni a seguito di procedimento penale  ovvero  prosciolto,
d'autorita' o  d'ufficio,  da  precedente  arruolamento  nelle  Forze
armate o di polizia per motivi disciplinari o  di  inattitudine  alla
vita militare,  a  esclusione  dei  proscioglimenti  per  inidoneita'
psico-fisica. Tale dichiarazione va resa anche se negativa; 
      l) il servizio militare eventualmente prestato, con indicazione
della durata e del grado rivestito. Se  ufficiale  di  complemento  o
ufficiale in ferma prefissata, dovra' indicare la data di inizio  del
corso allievi ufficiali di complemento o del corso allievi  ufficiali
in ferma prefissata, il numero e la tipologia dello stesso.  Inoltre,
dovra' indicare: 
        1) se ufficiale di complemento, la data di fine del  servizio
di prima nomina,  l'eventuale  ammissione  alla  ferma  biennale  non
rinnovabile e la data di fine della ferma biennale; 
        2) se ufficiale delle forze di completamento,  i  periodi  di
richiamo effettuati, la loro durata e  l'esigenza  per  la  quale  e'
stato richiamato; 
      m) solo se concorrente di sesso maschile dovra' dichiarare: 
        1)  il  Centro  documentale  (ex  distretto  militare)  o  il
Dipartimento militare marittimo /Capitaneria di porto o la  Direzione
territoriale  del  personale  della  Regione  aerea  competente   per
territorio o il Comando Aeronautica militare di Roma,  di  ascrizione
in relazione alla Forza armata di appartenenza e alla residenza; 
        2) di non essere  stato  dichiarato  obiettore  di  coscienza
ovvero ammesso a prestare servizio civile sostitutivo,  salvo  quanto
previsto dall'art. 636 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n.  66.
Tale dichiarazione va resa anche se negativa; 
      n) l'eventuale possesso di uno o  piu'  dei  titoli  di  merito
indicati  nell'allegato  B,  che  costituisce  parte  integrante  del
presente decreto. Il concorrente dovra' fornire, con le modalita'  di
cui al successivo art. 9, informazioni sui titoli posseduti; 
      o) l'eventuale possesso di uno o piu' dei titoli di  preferenza
previsti dall'art. 5 del decreto del Presidente  della  Repubblica  9
maggio  1994  n.  487.  Il  concorrente  dovra'  fornire   tutte   le
indicazioni utili a consentire all'Amministrazione  di  esperire  con
immediatezza i controlli previsti su tali titoli, che  devono  essere
posseduti alla data di scadenza del termine  di  presentazione  delle
domande di partecipazione al concorso; 
      p) l'eventuale appartenenza  ad  una  delle  categorie  di  cui
all'art. 645 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 (coniuge  e
figli superstiti ovvero parenti in linea collaterale di secondo grado
se unici superstiti, del personale delle Forze armate e  delle  Forze
di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio); 
      q) di  essere  a  conoscenza  dell'obbligo,  se  vincitore,  di
contrarre la ferma di cui al successivo art. 12, comma 4; 
      r) di  aver  preso  conoscenza  del  bando  di  concorso  e  di
acconsentire, senza riserve, a tutto cio' che in esso e' stabilito; 
      s) di prestare il proprio  consenso  al  trattamento  dei  dati
contenuti nella domanda, ai  sensi  delle  disposizioni  del  decreto
legislativo 30 giugno 2003, n. 196; 
      t)  l'eventuale  elenco   dei   documenti   e/o   dichiarazioni
sostitutive allegati alla domanda di partecipazione. 
    3. Fermo restando il mancato accoglimento delle domande nei  casi
espressamente previsti nel presente articolo, la  Direzione  generale
per il personale militare potra' chiedere la  regolarizzazione  delle
domande che, sottoscritte e spedite nei termini, dovessero  risultare
formalmente irregolari per vizi sanabili, inesatte o non conformi  al
modello di domanda di cui al citato allegato A. 

        
      
                               Art. 4 
 
 
                      Svolgimento del concorso 
 
 
    1. Lo svolgimento del concorso prevede: 
      a) accertamenti psico-fisici; 
      b) accertamento attitudinale; 
      c) due prove scritte; 
      d) valutazione dei titoli di merito; 
      e) prova orale; 
      f) prova orale facoltativa di lingua straniera. 
    I concorrenti ammessi ai predetti accertamenti e  prove  dovranno
presentarsi  muniti  di  carta  d'identita'  o  altro  documento   di
riconoscimento  provvisto  di  fotografia,  in  corso  di  validita',
rilasciato da un'amministrazione dello Stato. 
    2. A mente dell'art. 580, comma  3  del  decreto  del  Presidente
della Repubblica 15 maggio 2010, n.  90,  i  concorrenti  -  compresi
quelli di sesso femminile per i quali  la  positivita'  del  test  di
gravidanza abbia comportato, ai sensi dell'art. 585 del  decreto  del
Presidente della Repubblica 15  marzo  2010,  n.  90,  un  temporaneo
impedimento all'accertamento dell'idoneita' psico-fisica  -  all'atto
dell'approvazione  della   graduatoria   di   merito   del   concorso
(presumibilmente entro  dicembre  2011),  dovranno  essere  risultati
idonei in tutte le prove ed in tutti gli  accertamenti  previsti  nel
precedente comma 1. In caso contrario saranno esclusi dal concorso. 

        
      
                               Art. 5 
 
 
                             Commissioni 
 
 
    1. Con successivi decreti dirigenziali saranno nominate: 
      a) la commissione per gli accertamenti psico-fisici; 
    b) la commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari; 
    c) la commissione per l'accertamento attitudinale; 
      d)  la  commissione  esaminatrice  per  le  prove  scritte,  la
valutazione  dei  titoli,  le  prove  orali  e  la  formazione  della
graduatoria di merito. 
    2. La commissione per gli accertamenti  psico-fisici  di  cui  al
precedente comma 1, lettera a) sara' composta da: 
      a) un ufficiale medico in  servizio  permanente  di  grado  non
inferiore a colonnello, presidente; 
      b) due  ufficiali  superiori  medici  in  servizio  permanente,
membri; 
      c) un sottufficiale in servizio  permanente  appartenente  alla
categoria operatore sanitario specializzato, segretario. 
    Detta commissione si avvarra' del supporto  di  ufficiali  medici
specialisti dell'Amministrazione militare  o  di  medici  specialisti
esterni. 
    3. La commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari di  cui
al precedente comma 1, lettera b) sara' composta da: 
      a) un ufficiale medico in  servizio  permanente  di  grado  non
inferiore a brigadiere generale, presidente; 
      b) due  ufficiali  superiori  medici  in  servizio  permanente,
membri; 
      c) un ufficiale in servizio permanente, segretario. 
    Gli ufficiali medici facenti parte di detta commissione  dovranno
essere diversi da quelli che abbiano fatto parte della commissione di
cui al precedente comma 2. 
    4. La commissione  per  l'accertamento  attitudinale  di  cui  al
precedente comma 1, lettera c) sara' composta da: 
      a) un ufficiale in servizio permanente di grado non inferiore a
tenente colonnello, presidente; 
      b) due ufficiali superiori in servizio  permanente  qualificati
"periti in materia di selezione attitudinale" ovvero psicologi civili
dell'Amministrazione  della  difesa,  appartenenti  alla  terza  area
funzionale, posizione non inferiore a F3, membri; 
      c) un ufficiale inferiore, segretario. 
    Detta commissione si avvarra'  del  supporto  di  specialisti  in
selezione attitudinale, nonche' di personale in  servizio  presso  il
Centro di selezione  dell'Aeronautica  militare  per  l'effettuazione
delle prove di efficienza fisica. 
    5. La commissione esaminatrice di  cui  al  precedente  comma  1,
lettera d) sara' composta da: 
      a) un ufficiale di grado non inferiore a  generale  di  brigata
aerea o grado corrispondente, in servizio permanente, presidente; 
      b) due o piu' ufficiali di grado non inferiore  a  maggiore  in
servizio permanente, esperti  nelle  materie  oggetto  del  concorso,
membri; 
      c) un docente o esperto, che potra' essere diverso in  funzione
della lingua prescelta dai concorrenti, membro aggiunto per le  prove
orali obbligatoria e facoltativa di lingua straniera; 
      d) un ufficiale in servizio permanente, di grado non  inferiore
a tenente, ovvero un  dipendente  civile  dell'Amministrazione  della
difesa appartenente alla  terza  area  funzionale,  segretario  senza
diritto di voto. 
    I membri aggiunti interverranno nelle fasi espressamente indicate
ed avranno diritto di voto solo per le materie di pertinenza. 

        
      
                               Art. 6 
 
 
                      Accertamenti psico-fisici 
 
 
    1. I candidati al concorso che non riceveranno  comunicazione  di
esclusione  dovranno  presentarsi  presso  l'Istituto   medico-legale
dell'Aeronautica militare di Roma, via Piero Gobetti n. 2, per essere
sottoposti, con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di
partecipazione al concorso, agli accertamenti psico-fisici secondo il
seguente calendario: 
      a) 22 novembre 2011, alle 0800,  i  candidati  il  cui  cognome
inizia con le lettere dalla A alla L; 
      b) 23 novembre 2011, alle 0800,  i  candidati  il  cui  cognome
inizia con le lettere dalla M alla Z. 
    Eventuale  modificazione  delle  date  di  svolgimento  di  detti
accertamenti  sara'  resa  nota  mediante  avviso  pubblicato   nella
gazzetta ufficiale, 4ª Serie Speciale, del 15 novembre 2011 che avra'
valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i  concorrenti.  I
candidati  dovranno  essere  muniti  dei   documenti   indicati   nel
successivo comma 2 e, durante il  periodo  di  permanenza  presso  il
predetto Istituto, potranno fruire di  vitto  ed  alloggio  a  carico
dell'amministrazione,   compatibilmente   con    le    disponibilita'
logistiche esistenti. 
    Coloro che non  si  presenteranno  nel  giorno  previsto  saranno
considerati rinunciatari e, quindi, esclusi dal concorso,  quali  che
siano le ragioni dell'assenza, comprese  quelle  dovute  a  causa  di
forza maggiore. 
    2. I concorrenti, all'atto della presentazione presso  l'Istituto
medico-legale dell'Aeronautica militare di Roma, dovranno  consegnare
i seguenti documenti: 
      a) referto attestante la recente effettuazione (da non piu'  di
tre mesi) dei sottoelencati esami ematochimici: 
        1) emocromo completo; 
        2) VES; 
        3) markers virali delle epatiti: anti-HAV,  HbsAg,  anti-HBs,
anti-HBc ed anti-HCV; 
        4) glicemia; 
        5) creatininemia; 
        6) colesterolemia; 
        7) trigliceridemia; 
        8) transaminasemia (ALT-AST); 
        9) bilirubinemia totale e frazionata; 
        10) gamma GT; 
        11) analisi completa delle urine con esame del sedimento. 
      b) certificato di idoneita' sportiva e agonistica di tipo B  in
corso di  validita'  (non  antecedente  ad  un  anno  all'atto  della
presentazione agli accertamenti psico-fisici), rilasciato  da  medici
appartenenti  alla  Federazione  medico-sportiva  italiana  ovvero  a
strutture sanitarie pubbliche o private accreditate,  che  esercitano
in tali ambiti la professione di  medico  specializzato  in  medicina
dello sport; 
      c) referto, rilasciato non oltre i due mesi precedenti la  data
di presentazione agli accertamenti psico-fisici,  attestante  l'esito
del test per l'accertamento della positivita' per anticorpi per HIV; 
      d)  certificato - conforme al modello  riportato  nell'allegato
C, che costituisce parte integrante del presente decreto - rilasciato
dal proprio medico di  fiducia  e  controfirmato  dagli  interessati,
attestante lo stato di buona salute, la presenza/assenza di pregresse
manifestazioni  emolitiche,  gravi  manifestazioni  immunoallergiche,
gravi intolleranze  ed  idiosincrasie  a  farmaci  o  alimenti.  Tale
certificato dovra' avere una data di rilascio  non  anteriore  a  sei
mesi a quella di presentazione e la sua mancata consegna determinera'
l'esclusione dal concorso; 
      e) solo se concorrenti di sesso  femminile  dovranno,  inoltre,
presentare: 
        1) ecografia pelvica con relativo referto, eseguita  entro  i
tre mesi precedenti la data degli accertamenti psico-fisici; 
        2)  referto  attestante  l'esito  del  test   di   gravidanza
(mediante analisi su sangue o urine), effettuato entro i sette giorni
precedenti la data di presentazione agli accertamenti psico-fisici. 
    Tutti gli esami strumentali e di laboratorio chiesti ai candidati
dovranno essere  effettuati  presso  strutture  sanitarie  pubbliche,
anche militari, o  private  accreditate  con  il  servizio  sanitario
nazionale.  In  quest'ultimo  caso  dovra'  essere   prodotta   anche
l'attestazione  in  originale  della  struttura  sanitaria   medesima
comprovante  detto  accreditamento.   La   documentazione   sanitaria
relativa agli esami eseguiti dovra' essere prodotta in originale o in
copia conforme. La  mancata  presentazione  anche  di  uno  solo  dei
suddetti documenti sanitari comportera' l'esclusione dal concorso. Il
candidato, se ne e' in  possesso,  potra'  produrre  anche  eventuali
esami radiografici del torace. 
    3. La commissione di cui al precedente art. 5, comma  1,  lettera
a): 
      a) acquisira' i documenti indicati nel  comma  2  del  presente
articolo, necessari all'effettuazione degli accertamenti psico-fisici
ed attitudinali; 
      b) per i concorrenti di sesso femminile, in caso  di  accertato
stato di  gravidanza,  non  potra'  in  nessun  caso  procedere  agli
accertamenti di cui alla successiva lettera  c)  e  dovra'  astenersi
dalla pronuncia del giudizio, a mente dell'art. 580 del  decreto  del
Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90 secondo il quale  lo
stato    di    gravidanza    costituisce    temporaneo    impedimento
all'accertamento dell'idoneita' al servizio militare.  Pertanto,  nei
confronti dei candidati il cui stato di gravidanza e' stato accertato
anche con le modalita' previste  dal  presente  articolo,  l'Istituto
medico-legale  dell'Aeronautica  militare  di  Roma  procedera'  alla
convocazione per il predetto accertamento in data compatibile con  la
definizione delle graduatorie di merito di cui al successivo art. 11.
Se in occasione della seconda convocazione il temporaneo  impedimento
perdura, la commissione ne dara' notizia alla Direzione generale  per
il personale militare che, con provvedimento motivato, escludera'  il
candidato   dal   concorso   per    impossibilita'    di    procedere
all'accertamento del possesso dei  requisiti  previsti  dal  presente
bando di concorso; 
      c) disporra' per tutti i concorrenti, tranne quelli di cui alla
precedente lettera b), il seguente protocollo diagnostico: 
        1) esame obiettivo generale con valutazione antropometrica; 
        2) visita cardiologica con ECG a riposo; 
        3) visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico; 
        4) visita oculistica; 
        5) visita psichiatrica (colloquio e test psicometrici); 
        6) analisi delle urine per la ricerca di eventuali cataboliti
di   sostanze   stupefacenti   e/o   psicotrope   quali   amfetamine,
cannabinoidi,  barbiturici,  oppiacei   e   cocaina.   In   caso   di
positivita', disporra' l'effettuazione sul medesimo campione del test
di conferma (gascromatografia con spettrometria di massa); 
        7) visita per il controllo dell'abuso sistematico di alcool; 
        8) visita  medica  generale.  In  tale  sede  la  commissione
giudichera' inidoneo il candidato che presenta tatuaggi  se,  per  la
loro  sede  o  natura,  sono  deturpanti   o   contrari   al   decoro
dell'uniforme o siano possibile indice di  personalita'  abnorme  (in
tal caso da accertare con visita psichiatrica e con appropriati  test
psicodiagnostici); 
        9)   ogni   ulteriore   indagine    clinico    specialistica,
laboratoristica  e/o  strumentale  (compreso   l'esame   radiologico)
ritenuta utile  per  consentire  un'adeguata  valutazione  clinica  e
medico-legale del concorrente. 
    Nel caso in cui si rendera' necessario sottoporre il  concorrente
ad indagini radiologiche,  indispensabili  per  l'accertamento  e  la
valutazione  di  eventuali  patologie,  in  atto  o  pregresse,   non
altrimenti osservabili ne' valutabili con diverse metodiche o  visite
specialistiche, lo stesso dovra' sottoscrivere  la  dichiarazione  di
cui all'allegato D, che costituisce  parte  integrante  del  presente
decreto. 
    Gli   interessati,   all'atto   della   presentazione,   dovranno
rilasciare   un'apposita   dichiarazione   di   consenso    informato
all'effettuazione del protocollo  diagnostico,  nonche'  un'ulteriore
dichiarazione di consenso  informato  all'esecuzione  del  protocollo
vaccinale, in conformita' a quanto  riportato  nell'allegato  E,  che
costituisce parte integrante del presente decreto. 
    4. Gli accertamenti di cui al presente articolo saranno volti  al
riconoscimento  dell'idoneita'  psico-fisica   dei   concorrenti   al
servizio   incondizionato   quali   ufficiali   nel   ruolo   normale
dell'Aeronautica militare. I concorrenti che durante  la  visita  non
risulteranno in possesso anche di uno solo dei  requisiti  prescritti
saranno giudicati inidonei ed esclusi dal concorso. 
    Saranno  giudicati  idonei  i  concorrenti  che  risulteranno  di
statura non inferiore a m. 1,65, se di sesso maschile, e a  m.  1,61,
se di sesso femminile, nonche' in possesso degli ulteriori  requisiti
fisici previsti dalla normativa vigente, citata nelle premesse, ed ai
quali sia stato attribuito il seguente profilo sanitario minimo: 
 
    

|==|==|==|==|==|==|==|==|==|
|PS|CO|AC|AR|AV|LS|LI|VS|AU|
|--|--|--|--|--|--|--|--|--|
| 2| 2| 2| 2| 2| 2| 2| 2| 2|
|==|==|==|==|==|==|==|==|==|

    
 
      
    5. La commissione, seduta  stante,  comunichera'  al  concorrente
l'esito degli accertamenti psico-fisici, sottoponendogli  il  verbale
contenente uno dei seguenti giudizi: 
    a) «idoneo quale  ufficiale  in  servizio  permanente  del  ruolo
normale del Corpo sanitario aeronautico»; 
    b) «inidoneo quale ufficiale in  servizio  permanente  del  ruolo
normale del Corpo sanitario  aeronautico»,  con  l'indicazione  della
causa di inidoneita'. 
    Il  giudizio  riportato  negli   accertamenti   psico-fisici   e'
definitivo.  Pertanto,  i  concorrenti  giudicati  inidonei   saranno
esclusi dalle ulteriori prove concorsuali. 
    6. I  concorrenti  giudicati  inidonei  potranno,  tuttavia,  far
pervenire al Ministero della  difesa  -  Direzione  generale  per  il
personale militare - I Reparto - 1ª Divisione reclutamento  ufficiali
- 4ª Sezione - casella postale 15317 - 00143 Roma,  improrogabilmente
entro il decimo giorno successivo a  quello  di  effettuazione  degli
accertamenti  psico-fisici,   anticipandola   via   fax   al   numero
06517052774, specifica istanza di  ulteriori  accertamenti  sanitari,
corredata  di  idonea  documentazione  rilasciata  da  una  struttura
sanitaria pubblica, relativamente alle cause che hanno determinato il
giudizio di inidoneita'. 
    Non saranno prese in considerazione istanze prive della  prevista
documentazione   ovvero   pervenute   oltre   i   termini   perentori
sopraindicati. 
    In caso di accoglimento dell'istanza, i  concorrenti  riceveranno
dalla Direzione  generale  per  il  personale  militare  la  relativa
comunicazione. 
    In  caso  di  mancato  accoglimento   dell'istanza,   invece,   i
concorrenti riceveranno comunicazione che il giudizio di  inidoneita'
riportato  al  termine   degli   accertamenti   psico-fisici   dovra'
intendersi confermato. 
    Il giudizio circa l'idoneita' psico-fisica dei concorrenti di cui
al presente  comma,  in  caso  di  accoglimento  dell'istanza,  sara'
espresso dalla commissione di cui all'art. 5, comma 1, lettera  b)  a
seguito di  valutazione  della  documentazione  allegata  all'istanza
ovvero, solo se la  commissione  stessa  lo  riterra'  necessario,  a
seguito di ulteriori accertamenti sanitari. 
    Il  giudizio  espresso  da  detta  commissione   e'   definitivo.
Pertanto, i concorrenti giudicati  inidonei  anche  a  seguito  della
valutazione  sanitaria  o  degli  ulteriori   accertamenti   sanitari
disposti, nonche' quelli che avranno rinunciato ai medesimi,  saranno
esclusi dal concorso. 

        
      
                               Art. 7 
 
 
                      Accertamento attitudinale 
 
 
    1. I concorrenti risultati idonei al termine  degli  accertamenti
psico-fisici dovranno presentarsi il 23 e il 24 novembre 2011  presso
il Centro di selezione dell'Aeronautica militare - Aeroporto militare
di Guidonia (Roma) - piazzale tenente  Maurizio  Simone  (gia'  viale
Roma snc), per essere sottoposti, a cura della commissione di cui  al
precedente art. 5, comma 1, lettera c), ad una serie di prove  intese
ad accertare il possesso del requisito  attitudinale  necessario  per
l'espletamento  delle  funzioni  e  degli  incarichi  previsti  nello
specifico ruolo, come da direttiva  tecnica  della  Forza  armata  al
momento   vigente.   Le   prove   prevedono   anche    l'accertamento
dell'efficienza fisica consistente nell'effettuazione di una serie di
piegamenti sulle braccia e di una corsa piana  di  800  metri  i  cui
elementi di dettaglio sono indicati nell'allegato E, che  costituisce
parte integrante del presente bando; a tal  proposito  i  concorrenti
dovranno portare a  seguito  appropriata  tenuta  ginnica.  Eventuali
modificazioni delle date di svolgimento di detti accertamenti saranno
rese note mediante avviso pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale,  4ª
Serie Speciale, del 15 novembre 2011, che avra' valore di notifica  a
tutti gli effetti e per tutti i concorrenti. 
    2. I concorrenti di cui al precedente art.  6,  comma  6  saranno
sottoposti a detti accertamenti solo se verranno giudicati  idonei  a
seguito della valutazione della documentazione  allegata  all'istanza
di ulteriori accertamenti o  degli  ulteriori  accertamenti  sanitari
disposti. 
    3. Al  termine  degli  accertamenti  attitudinali,  della  durata
presunta di 2 giorni, la  commissione  esprimera'  nei  confronti  di
ciascun concorrente un giudizio di idoneita' o di inidoneita'.  Detto
giudizio, che sara' comunicato agli interessati  seduta  stante,  per
iscritto, e' definitivo. Pertanto, i concorrenti  giudicati  inidonei
saranno esclusi dal concorso. 
    4. Le commissioni di cui al precedente art. 5, comma  1,  lettere
a), b) e c) dovranno far pervenire i relativi  verbali  al  Ministero
della difesa - Direzione generale  per  il  personale  militare  -  I
Reparto - 1ª Divisione reclutamento ufficiali - 4ª  Sezione  -  viale
dell'Esercito n. 186 - 00143 Roma, entro il terzo giorno  dalla  data
di completamento degli accertamenti. 

        
      
                               Art. 8 
 
 
                            Prove scritte 
 
 
    1. I concorrenti risultati idonei al termine  degli  accertamenti
attitudinali di cui  al  precedente  art.  7  dovranno  sostenere  le
seguenti prove scritte: 
      a) 1ª prova, consistente nello svolgimento di un elaborato  con
quesiti a risposta sintetica; 
      b)  2ª  prova,  consistente  nella  risoluzione  di  quesiti  a
risposta multipla predeterminata. 
    Le materie sulle quali verteranno le prove scritte e  i  relativi
programmi sono  riportati  nell'allegato  F,  che  costituisce  parte
integrante del presente decreto. 
    Dette prove si svolgeranno nelle date e nella  sede  che  saranno
rese note mediante avviso pubblicato  nella  gazzetta  ufficiale,  4ª
Serie Speciale, del 15 novembre 2011 che avra' valore di  notifica  a
tutti gli effetti e per tutti i concorrenti. 
    Nella stessa  Gazzetta  Ufficiale,  4ª  Serie  Speciale,  dell'11
novembre 2011 la pubblicazione di tale avviso potra' essere  rinviata
ad una data successiva. 
    2. I concorrenti saranno tenuti a  presentarsi,  senza  attendere
alcun preavviso, entro le 0730, nella sede  e  nei  giorni  previsti,
muniti di documento di riconoscimento di cui all'art. 4, comma 1 e di
penna a sfera ad inchiostro indelebile nero, mentre  la  carta  sara'
loro fornita sul posto. 
    Coloro  che  risulteranno  assenti  al  momento  dell'inizio   di
ciascuna prova saranno considerati rinunciatari  e,  quindi,  esclusi
dal concorso, quali  che  siano  le  ragioni  dell'assenza,  comprese
quelle dovute a causa di forza maggiore. 
    3. Per quanto concerne le modalita' di svolgimento  delle  prove,
saranno osservate le disposizioni degli articoli 11, 12, 13 e 14  del
decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. 
    4.  Le prove scritte si intenderanno superate se  il  concorrente
avra' conseguito in ciascuna di esse un  punteggio  non  inferiore  a
21/30. Tale punteggio sara' utile per la formazione della graduatoria
di cui al successivo art. 11. 
    5.  I concorrenti risultati idonei  riceveranno  da  parte  della
Direzione generale per il personale militare  apposita  comunicazione
del superamento delle predette prove, a mezzo di lettera raccomandata
o telegramma o, se possibile, con messaggio di posta elettronica. 
    6. I concorrenti che non avranno superato le  prove  scritte  non
riceveranno alcuna comunicazione, 
    ma potranno chiedere  informazioni  sull'esito  delle  stesse,  a
partire dal trentesimo giorno successivo alla data di svolgimento, al
Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare
- Sezione relazioni con il pubblico - viale dell'Esercito  n.  186  -
00143  Roma  -  tel.   06517051012,   ovvero   consultare   il   sito
«www.persomil.difesa.it». 

        
      
                               Art. 9 
 
 
                  Valutazione dei titoli di merito 
 
 
    1. La commissione di cui al precedente art. 5, comma  1,  lettera
d) dopo le prove scritte di cui all'art. 8  e  prima  della  relativa
correzione, procedera' alla valutazione  dei  titoli  di  merito  dei
concorrenti che hanno sostenuto  entrambe  le  prove.  L'esito  della
valutazione sara' reso noto agli interessati prima dell'effettuazione
delle prove orali. 
    2. E' onere dei concorrenti fornire informazioni  dettagliate  su
ciascuno  dei  titoli  posseduti,  tra  quelli  indicati  nel  citato
allegato B, ai fini della loro corretta valutazione  da  parte  della
commissione  esaminatrice.  A  tale  scopo  i  concorrenti   dovranno
produrre a  corredo  della  domanda  di  partecipazione  al  concorso
eventuale documentazione probatoria ovvero una o  piu'  dichiarazioni
sostitutive rilasciate ai sensi delle disposizioni  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  28   dicembre   2000,   n.   445.   Le
pubblicazioni  di  carattere  tecnico-scientifico   dovranno   essere
necessariamente allegate alla domanda. 
    3. Formeranno oggetto di  valutazione  da  parte  della  predetta
commissione, fermo restando quanto precisato per le pubblicazioni  di
carattere tecnico-scientifico, solo i titoli di merito posseduti alla
data di scadenza  del  termine  di  presentazione  delle  domande  di
partecipazione al concorso, per i quali i concorrenti hanno  fornito,
entro la data medesima, analitiche e complete  informazioni  con  una
delle modalita' suindicate. 
    4. La commissione disporra' di un punteggio complessivo  fino  ad
un massimo di 10 punti, ripartiti secondo quanto riportato nel citato
allegato B. 

        
      
                               Art. 10 
 
 
                             Prove orali 
 
 
    1. I concorrenti risultati  idonei  alle  prove  scritte  saranno
ammessi, a mezzo lettera raccomandata o telegramma o,  se  possibile,
con messaggio di posta elettronica o  sms  (secondo  quanto  indicato
nella domanda di partecipazione), a sostenere  la  prova  orale,  con
l'indicazione della sede e della data di svolgimento della stessa. 
    2. Coloro che risulteranno assenti nel giorno  stabilito  saranno
considerati rinunciatari e, quindi, esclusi dal concorso,  quali  che
siano le ragioni dell'assenza, comprese  quelle  dovute  a  causa  di
forza maggiore. 
    3. Le modalita' di svolgimento e il programma della  prova  orale
sono riportati nel paragrafo 2 del citato allegato G. 
    4. La prova orale si intendera' superata se il concorrente  avra'
riportato una votazione non inferiore a 21/30, utile  ai  fini  della
formazione della graduatoria di cui al successivo art. 11. 
    I concorrenti che avranno superato la prova orale, sempreche'  lo
abbiano  chiesto  nella  domanda  di  partecipazione   al   concorso,
sosterranno, in aggiunta a quella obbligatoria di lingua inglese,  la
prova orale facoltativa di lingua straniera (non piu' di  due  lingue
scelte tra la francese, la spagnola  e  la  tedesca)  indicata  nella
domanda stessa, con le modalita' riportate nel paragrafo 3 del citato
allegato G. 
    5. Ai concorrenti che supereranno la prova orale  facoltativa  di
lingua straniera sara' assegnato un punteggio aggiuntivo in relazione
al  voto  conseguito  in  ciascuna  delle  lingue  prescelte,   cosi'
determinato: 
      a) da 0 a 20,999/30: punti 0; 
      b) da 21/30 a 23,999/30: punti 1; 
      c) da 24/30 a 26,999/30: punti 1,50; 
      d) da 27/30 a 30/30: punti 2. 

        
      
                               Art. 11 
 
 
                        Graduatoria di merito 
 
 
    1. La graduatoria di merito  degli  idonei  sara'  formata  dalla
commissione esaminatrice secondo l'ordine del punteggio conseguito da
ciascun candidato, ottenuto sommando: 
      a) la media dei punteggi conseguiti nelle prove scritte; 
      b) il punteggio riportato nella prova orale; 
      c) l'eventuale punteggio attribuito per i titoli di merito; 
      d) l'eventuale  punteggio  aggiuntivo  conseguito  in  ciascuna
prova orale facoltativa di lingua straniera. 
    2. Nel decreto di approvazione della graduatoria si terra'  conto
della riserva  del  posto  per  gli  ufficiali  ausiliari  che  hanno
prestato servizio senza demerito nell'Esercito, nella Marina militare
e nell'Aeronautica militare e della riserva di un posto a favore  del
coniuge  e  dei  figli  superstiti  ovvero  dei  parenti   in   linea
collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle
Forze armate e delle Forze di polizia  deceduto  in  servizio  e  per
causa di servizio di cui all'art.  645  del  decreto  legislativo  15
marzo 2010, n. 66. La riserva di posti a  favore  delle  vittime  del
servizio/dovere e'  da  considerare  prioritaria  rispetto  a  quella
stabilita per il personale proveniente dagli ufficiali  ausiliari.  I
posti riservati, se non ricoperti per carenza di riservatari  idonei,
saranno  devoluti  a  favore  di  altri  concorrenti  idonei  secondo
l'ordine della graduatoria di merito. 
    3. Fermo restando quanto indicato nel  precedente  comma  2,  nel
decreto di approvazione della graduatoria si terra' conto, a  parita'
di merito, dei titoli di preferenza eventualmente posseduti alla data
di scadenza  del  termine  di  presentazione  delle  domande,  che  i
concorrenti hanno  dichiarato  nella  domanda  di  partecipazione  al
concorso  o  in  apposita  dichiarazione  sostitutiva  allegata  alla
medesima. In assenza di titoli di preferenza,  sempre  a  parita'  di
merito, sara'  preferito  il  concorrente  piu'  giovane  d'eta',  in
applicazione del secondo periodo dell'art. 3, comma 7 della legge  15
maggio 1997, n. 127, come aggiunto dall'art. 2, comma 9  della  legge
16 giugno 1998, n. 191. 
    4. Saranno dichiarati vincitori - purche' non siano  sopravvenuti
gli elementi impeditivi di cui  all'art.  1,  comma  2  del  presente
decreto  -  i  concorrenti  che,  per  quanto  indicato   nei   commi
precedenti, si collocheranno utilmente nella graduatoria di merito. 
    5. Il decreto di approvazione della graduatoria sara'  pubblicato
nel  giornale  ufficiale  del  Ministero  della   difesa.   Di   tale
pubblicazione sara'  data  notizia  mediante  avviso  inserito  nella
gazzetta ufficiale della Repubblica  italiana.  Inoltre,  esso  sara'
pubblicato,    a    puro     titolo     informativo,     nel     sito
«www.persomil.difesa.it». 

        
      
                               Art. 12 
 
 
                               Nomina 
 
 
    1. I  vincitori  del  concorso,  acquisito  l'atto  autorizzativo
eventualmente  prescritto,  saranno  nominati  tenenti  in   servizio
permanente nel ruolo normale del  Corpo  sanitario  aeronautico,  con
l'anzianita' assoluta nel grado stabilita nel  decreto  presidenziale
di nomina, che sara' immediatamente esecutivo. 
    2. Il conferimento della nomina e' subordinato  all'accertamento,
anche successivo alla nomina stessa, del possesso dei requisiti della
condotta e delle qualita' morali  di  cui  all'art.  2  del  presente
decreto. 
    3. I vincitori - sempreche' non siano sopravvenuti  gli  elementi
impeditivi di cui all'art. 1, comma 2 del presente decreto -  saranno
invitati  ad  assumere  servizio  in  via  provvisoria,  con  riserva
dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la nomina
e del superamento del corso applicativo di cui al successivo comma 4. 
    I concorrenti risultati vincitori del concorso dovranno  produrre
il certificato anamnestico delle vaccinazioni effettuate e il referto
analitico   attestante   l'esito   del    dosaggio    del    glucosio
6-fosfato-deidrogenasi rilasciato entro trenta giorni dalla  data  di
ammissione ai corsi, da strutture sanitarie pubbliche. 
    4. Dopo la nomina essi frequenteranno  un  corso  applicativo  di
durata  non  superiore  ad  un  anno  accademico,  con  le  modalita'
stabilite dallo Stato maggiore dell'Aeronautica. 
    All'atto della presentazione al  corso,  gli  ufficiali  dovranno
contrarre una ferma di cinque anni decorrente dalla  data  di  inizio
del corso medesimo,  che  avra'  pieno  effetto,  tuttavia,  solo  al
superamento del corso applicativo. Il  rifiuto  di  sottoscrivere  la
ferma comportera' la revoca della nomina. 
    La mancata presentazione  al  corso  applicativo  comportera'  la
decadenza dalla  nomina,  ai  sensi  dell'art.  17  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. 
    Nel caso in cui alcuni dei posti messi  a  concorso  risulteranno
non ricoperti per rinuncia o decadenza  di  vincitori,  la  Direzione
generale per il personale militare potra' procedere all'ammissione al
corso, entro 1/12 della  durata  del  corso  stesso,  di  altrettanti
concorrenti idonei, secondo l'ordine  della  graduatoria  di  cui  al
precedente art. 11. 
    5. Il concorrente di sesso femminile nominato tenente in servizio
permanente  che,  trovandosi  in  stato  di  gravidanza,  non  potra'
frequentare il corso applicativo sara' rinviato al primo corso  utile
successivo, ai sensi dell'art. 1494, comma 5 del decreto  legislativo
15 marzo 2010, n. 66. 
    6.  Nei  confronti  degli  ufficiali  che  supereranno  il  corso
applicativo, la riserva di cui al precedente comma 3 verra' sciolta e
l'anzianita' relativa verra' rideterminata in  base  alla  media  del
punteggio  ottenuto  nella  graduatoria  del  concorso  e  di  quello
conseguito  nella  graduatoria  di  fine  corso.  Per  gli  ufficiali
appartenenti  alle  forze  di  completamento  si   applicheranno   le
disposizioni previste dall'art. 653 del decreto legislativo 15  marzo
2010, n. 66. 
    7. Coloro che non supereranno o non porteranno  a  compimento  il
corso applicativo, se provenienti dalla vita civile saranno collocati
in  congedo,  se  provenienti  dal  personale  in  servizio   saranno
restituiti ai ruoli di provenienza. In quest'ultimo caso  il  periodo
di  durata  del  corso   sara'   computato   per   intero   ai   fini
dell'anzianita' di servizio. 

        
      
                               Art. 13 
 
 
                     Accertamento dei requisiti 
 
 
    1. Ai fini dell'accertamento dei requisiti di cui all'art. 2  del
presente decreto, la Direzione generale  per  il  personale  militare
provvedera' a chiedere alle amministrazioni pubbliche  ed  agli  enti
competenti la conferma  di  quanto  dichiarato  dai  candidati  nelle
domande  di  partecipazione  al  concorso   e   nelle   dichiarazioni
sostitutive eventualmente prodotte.  Il  certificato  del  casellario
giudiziale verra' acquisito d'ufficio. 
    2. Fermo restando quanto previsto in materia  di  responsabilita'
penale dall'art. 76 del gia' citato decreto presidenziale 28 dicembre
2000, n. 445, se dal controllo di cui al precedente comma 1 emergera'
la  mancata  veridicita'  del  contenuto  delle   dichiarazioni,   il
dichiarante decadra' dai benefici  eventualmente  conseguiti  con  il
provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere. 

        
      
                               Art. 14 
 
 
                             Esclusioni 
 
 
    1. La Direzione generale per  il  personale  militare  puo',  con
provvedimento motivato, escludere in  ogni  momento  dal  concorso  i
concorrenti che non  saranno  ritenuti  in  possesso  dei  prescritti
requisiti, nonche' dichiarare i medesimi  decaduti  dalla  nomina  ad
ufficiale in servizio permanente, se il difetto dei  requisiti  sara'
accertato dopo la nomina. 

        
      
                               Art. 15 
 
 
                     Spese di viaggio - Licenza 
 
 
    1. Le spese per i viaggi da e per le sedi  degli  accertamenti  e
delle prove di cui all'art. 4 del presente decreto sono a carico  dei
concorrenti. 
    2. I concorrenti, se militari in servizio, potranno fruire  della
licenza straordinaria per esami, compatibilmente con le  esigenze  di
servizio, fino ad un massimo di trenta  giorni,  nei  quali  dovranno
essere computati i giorni di svolgimento dei predetti accertamenti  e
prove, nonche' quelli necessari per il raggiungimento della sede  ove
si svolgeranno e per  il  rientro  in  sede.  In  particolare,  detta
licenza, cumulabile con la licenza ordinaria, potra' essere  concessa
nell'intera misura prevista oppure frazionata in due periodi, di  cui
uno non superiore  a  dieci  giorni  per  le  prove  scritte.  Se  il
concorrente manchera'  di  sostenere  gli  accertamenti  e  le  prove
d'esame  per  motivi  dipendenti  dalla  sua  volonta',  la   licenza
straordinaria sara'  computata  in  licenza  ordinaria  dell'anno  in
corso. 

        
      
                               Art. 16 
 
 
                   Trattamento dei dati personali 
 
 
    1. Ai sensi degli articoli 11 e 13  del  decreto  legislativo  30
giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai concorrenti saranno
raccolti presso il Ministero della difesa - Direzione generale per il
personale militare - I Reparto - 1ª Divisione reclutamento  ufficiali
per le finalita' di gestione del concorso e saranno  trattati  presso
una banca dati  automatizzata,  anche  successivamente  all'eventuale
instaurazione del rapporto di impiego per le finalita' inerenti  alla
gestione del rapporto medesimo. 
    2. La comunicazione di tali dati e' obbligatoria  ai  fini  della
valutazione dei requisiti di partecipazione. Le medesime informazioni
potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni  pubbliche
direttamente  interessate  allo  svolgimento  del  concorso  o   alla
posizione giuridico - economica dei concorrenti, nonche', in caso  di
esito positivo, ai soggetti di L'interessato gode dei diritti di  cui
all'art. 7 del citato decreto legislativo, tra i quali il diritto  di
accesso ai  dati  che  lo  riguardano,  il  diritto  di  rettificare,
aggiornare, completare o cancellare  i  dati  erronei,  incompleti  o
raccolti in termini non conformi alla legge, nonche'  il  diritto  di
opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. 
    Tali diritti potranno  essere  fatti  valere  nei  confronti  del
Direttore  generale  per  il   personale   militare,   titolare   del
trattamento,  che  nomina,  ognuno  per  le  parti   di   competenza,
responsabile del trattamento dei dati personali: 
      a) il dirigente pro-tempore della 1ª Divisione della  Direzione
generale per il personale militare; 
      b) i responsabili dei comandi/enti di cui al precedente art. 3,
comma 1, lettera c); 
      c) i presidenti delle commissioni di cui al precedente art. 5. 
    Il presente decreto,  sottoposto  al  controllo  ai  sensi  della
normativa vigente, sara' pubblicato nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica Italiana. 
 
      Roma, 7 ottobre 2011 
 
                                Il Generale di corpo d'armata: Roggio