Concorso per 1 animatore sociale (sicilia) I.P.A.B. - ISTITUZIONE PUBBLICA DI ASSISTENZA E BENEFICIENZA 'OASI CRISTO RE'

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: DIR N. 55 del 01-08-2011
Sintesi: I.P.A.B. - ISTITUZIONE PUBBLICA DI ASSISTENZA E BENEFICIENZA 'OASI CRISTO RE' Concorso (Scad. 27 agosto 2011) Selezione pubblica per titoli e prova d’idoneità per assunzioni a tempo determinato, pieno e/o parziale,di “Operatore sociale ...
Ente: I.P.A.B. - ISTITUZIONE PUBBLICA DI ASSISTENZA E BENEFICIENZA 'OASI CRISTO RE'
Regione: SICILIA
Provincia: CATANIA
Comune: ACIREALE
Data di inserimento: 02-08-2011
Data Scadenza bando 27-08-2011
Condividi

I.P.A.B. - ISTITUZIONE PUBBLICA DI ASSISTENZA E BENEFICIENZA 'OASI CRISTO RE'

Concorso (Scad. 27 agosto 2011)

Selezione pubblica per titoli e prova d’idoneità per assunzioni a tempo determinato, pieno e/o parziale,di “Operatore sociale animatore“ Cat. B3


IL SEGRETARIO DIRETTORE AMMINISTRATIVO
Vista la determina dirigenziale  n° 109  del 14/06/2011, rende noto che è indetta una selezione pubblica, ai sensi dell'art. 49 comma 1 della L.R. 15 del 05/11/04,  per  titoli e prova d'idoneità per assunzioni a tempo determinato pieno e/o parziale,  di "Operatore sociale animatore", Cat. B3  del vigente C.C.N.L. 2006/2009.
Le mansioni attribuite al suddetto profilo sono le seguenti:
Espleta attività di animazione. Promuove l'integrazione sociale degli ospiti alla vita comunitaria, programma e realizza attività espressive, culturali, occupazionali e del tempo libero sia interne che all'esterno. Collabora con il volontariato, con gli obiettori di coscienza e con altre professionalità per la realizzazione dei risultati. Partecipa alle riunioni per la valutazione multidimensionale di ogni singolo ospite. Partecipa ai corsi di formazione. Svolge attività di segretario sociale e disbrigo pratiche socio-aministrative. Tiene aggiornate le schede educativo-animative degli ospiti; concorre al generale buon andamento dei servizi sociali con riferimento alle attività di organizzazione,  rapporti con i parenti degli ospiti e con Enti esterni all'Istituto. Partecipa a lavori di gruppo, collabora con altre professionalità (educatore professionale, operatori socio assistenziali, uffici, Direzione, infermieri professionali, fisioterapisti, ecc.) finalizzata alla realizzazione della metodologia di lavoro multiprofessionale;  partecipa a momenti di verifica delle attività e dei risultati da queste derivanti; mette in atto relazioni-comunicazioni di aiuto con l'utente e la famiglia (coadiuvato in questo dagli Operatori Socio Assitenziali e da altri professionisti operanti nel servizio, al fine di realizzare l'integrazione sociale ed il mantenimento e recupero dell'identità personale degli assistiti. Collabora alla realizzazione e alla verifica della qualità del servizio; nell'ambito delle funzioni proprie del profilo, espleta ogni altro incarico affidato dai diretti superiori.
Ai sensi dell'art. 22 del vigente regolamento per l'ordinamento degli uffici e dei servizi e per l'accesso all'impiego il contenuto delle mansioni del suddetto profilo professionale potrà essere integrato e/o modificato con atto direttoriale per esigenze organizzative.
Al suddetto profilo professionale  è attribuito il trattamento economico della posizione economica B3, ai sensi del vigente contratto collettivo nazionale di lavoro del Comparto "Regioni-autonomie Locali", oltre eventuale altre indennità spettanti per legge e l'aggiunta di famiglia se ed in quanto dovuta. Per partecipare alla selezione, gli aspiranti dovranno produrre domanda in carta semplice, rivolta al Segretario Direttore Amministrativo dell'IPAB OASI CRISTO RE entro il termine di giorni 30, decorrenti dalla data di pubblicazione dell'avviso di selezione sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, parte speciale concorsi. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità per eventuali disguidi o ritardi di partecipazione imputabili a fatto di terzi, compresi gli addetti al servizio postale, al caso fortuito o forza maggiore.
Saranno ammessi alla selezione anche gli aspiranti le cui domande dovessero pervenire successivamente al termine sopra indicato, purché risultino spedite a mezzo raccomandata A.R., entro la data di scadenza del bando di selezione. Della data di spedizione farà fede il timbro postale.
Per l'ammissione alla suddetta selezione sono richiesti i seguenti requisiti:
Diploma di istruzione secondaria di 1° grado ed attestato di animatore sociale o equipollente e patente di guida B.
Cittadinanza italiana;
Età non inferiore ad anni 18;
Godimento dei diritti civili e politici;
Sana e robusta costituzione ed immunità da difetti o imperfezioni che possano influire sul rendimento in servizio;
Immunità da condanne penali in ordine alle quali rimanga inibito l'accesso al pubblico impiego;
Essere in regola con gli obblighi militari;
Non essere stato destituito da un impiego presso una pubblica amministrazione.
I suddetti requisiti debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando di selezione per la presentazione della domanda di ammissione. Nella domanda di partecipazione gli aspiranti sotto la propria responsabilità
dovranno dichiarare:
- Cognome e nome, domicilio e recapito anche telefonico;
- Il luogo di nascita e la data di nascita;
- L'età;
- Il possesso della cittadinanza italiana;
- Il comune ove si è iscritti nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
- Le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti penali in corso, ovvero l'assenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso;
- La posizione nei riguardi degli obblighi militari (richiesta soltanto per i candidati di sesso maschile);
- I titoli culturali e professionali richiesti per l'accesso;
- di accettare incondizionatamente le norme del presente bando e le norme contenute nel vigente regolamento organico dell'Ente;
- I servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
- gli altri titoli culturali, professionali e di servizio ritenuti utili ai  fini della formulazione della graduatoria di merito;
- Di avere l'idoneità fisica al servizio continuativo ed incondizionato cui la selezione si riferisce;
- Il domicilio presso il quale siano inviate eventuali comunicazioni inerenti alla selezione  e l'eventuale recapito telefonico.
La dichiarazione relativa ai titoli posseduti deve comprendere, ai fini della valutazione, tutti gli elementi indispensabili riportati nel titolo originale e tutti gli elementi che consentono l'attribuzione del punteggio.
Alla domanda dovrà essere allegata la ricevuta comprovante il versamento sul conto corrente postale n°92107325, intestato alla tesoreria dell'IPAB OASI CRISTO RE, dell'importo di € 25,00 quale tassa selezione.
Per la determinazione dei titoli e dei criteri per la loro valutazione, si applica il decreto Presidenziale 5 aprile 2005, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana 29/04/2005 , n° 18.
Il possesso dei titoli che sono utili per la formazione della graduatoria va riferito alla data di pubblicazione del presente bando di selezione nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana. Alla formazione della graduatoria di merito si provvederà ai sensi dell'art. 5, comma 1, della legge regionale n° 38/94 e successive modifiche.
La graduatoria definitiva sarà formulata secondo l'ordine dei punteggi riportati complessivamente dai candidati, previo accertamento delle conformità delle domande e dei requisiti dei candidati alle prescrizioni del presente bando.
Il rapporto di lavoro a tempo determinato resta disciplinato dall'art. 7 del C.C.N.L. successivo all'1/04/99 nonché dal Decreto  Leg.vo  368/2001.
In tutti i casi di assunzioni a tempo determinato per esigenze straordinarie e, in generale, quando per la brevità del rapporto a termine non sia possibile applicare il suddetto disposto, il contratto è stipulato con riserva di acquisizione dei documenti prescritti dalla normativa vigente. Nel caso che il dipendente non li presenti nel termine prescritto o che non risulti in possesso dei requisiti previsti per l'assunzione il rapporto è risolto con effetto immediato, salva l'applicazione dell'art. 2126 del codice civile.
L'assunzione può avvenire con rapporto di lavoro a tempo pieno e/o a tempo parziale, secondo la normativa vigente. Si fa presente che tutte le informazioni e i dati personali dell'aspirante al concorso verranno utilizzati al solo scopo dell'espletamento di tutte le operazioni concorsuali nel rispetto ed in conformità a quanto stabilito dal D.Lgs 196/2003 e successive modifiche.
Tutti i candidati inseriti in graduatoria, prima della stipula del contratto individuale di lavoro, saranno sottoposti a prova d'idoneità vertente su dieci domande e/o esemplificazioni vertenti su argomenti di tecniche e metodologie del servizio sociale e di animazione e/o di organizzazione dei servizi socio-assistenziali, con particolare riguardo ai servizi per gli anziani. Normativa concernente le Istituzioni pubbliche di assistenza  e beneficenza pubblica, con particolare riferimento a quella vigente nella Regione Siciliana. Normativa sul pubblico impiego.
L'indice di riscontro di idoneità è rappresentato dal conseguimento di sei risposte esatte.
La Commissione d'esame sarà costituita da tre componenti in possesso dei titoli e d elle qualifiche professionali, occorrenti in relazione alle materie oggetto della prova.
Al verificarsi delle esigenze della Pubblica Amministrazione , che legittimano, la stipula dei contratto di lavoro  a tempo determinato, si provvederà all'assunzione a termine dei candidati inseriti nella graduatoria di merito che avranno superato la prova di idoneità, secondo l'ordine della graduatoria stessa.
La chiamata in servizio del/dei candidato/i sarà effettuata, anche con fonogramma, secondo il relativo ordine di graduatoria. Le graduatorie formulate in esito alle presenti selezioni non hanno carattere scorrevole, intendendosi con ciò che in ogni momento saranno interpellati per l'assunzione i candidati meglio collocati in graduatoria anche qualora abbiano già assunto servizio nel corso del periodo di vigenza della graduatoria stessa purché i precedenti rapporti siano giunti alla naturale scadenza, e fatte salve eventuali disposizioni di legge in materia.  Le possibilità di proroga e/o di rinnovo dei rapporti a termine instaurati utilizzando il presente Regolamento sono disciplinate dal D.Lgs. n. 368/2001.
La graduatoria ha una durata di tre anni decorrenti dal giorno successivo alla pubblicazione del provvedimento di adozione .
Il candidato utilmente collocato nella graduatoria che non prenda servizio nei termini assegnati dall'Ente, o rifiuti la proposta di assunzione a tempo determinato, rimane collocato nell'ordine della medesima e verrà richiamato, una volta esaurita la graduatoria e dovendo riattingere dalla stessa, ai sensi del presente articolo, nel rispetto del predetto ordine in cui risulta collocato.
Per quanto non previsto dal presente bando trovano applicazione le disposizioni di cui alla L.R. 12/04/91 n° 12 e successive modifiche ed integrazioni nonché le norme regolamentari dell'Ente.
Per eventuali informazioni rivolgersi al servizio personale, ufficio concorsi, tel. 095/604402. Del presente bando di selezione sarà pubblicato apposito avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana.

Acireale, 14/06/2011

Il Segretario Direttore

Amministrativo

Dott. Angelo Rigano