Concorso per 12 assistenti domiciliari e tutelari (valle d'aosta) COMUNITA' MONTANA MONTE CERVINO DI CHATILLON

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 12
Fonte: DIR N. 33 del 16-05-2011
Sintesi: COMUNITA' MONTANA MONTE CERVINO DI CHATILLON Concorso (Scad. 16 giugno 2011) Estratto del bando di concorso unico pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 12 operatori specializzati (assistenti domiciliari e tute ...
Ente: COMUNITA' MONTANA MONTE CERVINO DI CHATILLON
Regione: VALLE D'AOSTA
Provincia: AOSTA
Comune: CHATILLON
Data di inserimento: 19-05-2011
Data Scadenza bando 16-06-2011
Condividi

COMUNITA' MONTANA MONTE CERVINO DI CHATILLON

Concorso (Scad. 16 giugno 2011)

Estratto del bando di concorso unico pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 12 operatori specializzati (assistenti domiciliari e tutelari) – categoria B Posizione B2 – a tempo pieno.


IL SEGRETARIO GENERALE
rende noto
che la Comunità Montana Monte Cervino ha indetto un concorso unico pubblico, per titoli ed esami, per l'assunzione a tempo indeterminato di n. 12 Operatori specializzati (Assistenti domiciliari e tutelari) - Categoria B Posizione B2 - a tempo pieno.
I vincitori del concorso verranno assunti dalla Comunità Montana Monte Cervino.
La graduatoria sarà valida per tre anni e potrà essere utilizzata anche per ricoprire posti a tempo determinato e posti a tempo parziale.
Titolo di studio:
diploma di istruzione secondaria di primo grado.
Requisiti particolari:
- essere in possesso della qualifica di Operatore Socio Sanitario ai sensi dell'accordo del 22 febbraio 2001 tra il Ministero della Sanità, il Ministro per la solidarietà sociale e le regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano, per l'individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell'operatore socio-sanitario e per la definizione dell'ordinamento didattico dei corsi di formazione
- essere titolari della patente B
Prova preliminare:
accertamento della lingua francese o italiana consistente in una prova scritta (compilazione di un test e redazione di un testo) ed in una prova orale (test collettivo di comprensione orale e esposizione di un testo).
L'accertamento è superato solo qualora il candidato riporti in ogni prova, scritta e orale, una votazione di almeno 6/10.
I candidati potranno trovare le guide relative alle modalità di svolgimento delle prove di accertamento della conoscenza delle lingue italiana e francese sul 2 Supplemento ordinario del Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma Valle d'Aosta n. 49 del 12 novembre 2002. Le stesse sono inoltre in consultazione presso le Biblioteche della Valle d'Aosta e visionabili sul sito Internet della Regione. La prova preliminare di accertamento della conoscenza della lingua francese (o italiana) si terrà il giorno lunedì 27 giugno 2011, alle ore 08,30 presso l'Istituzione scolastica "Abbé Prosper Duc", sita a Châtillon in via Plantin n. 1. In caso di elevato numero di candidati non esonerati dalla prova di accertamento in parola, la stessa potrà proseguire il giorno martedì 28 giugno 2011 presso la medesima sede e con convocazione alla stessa ora. La decisione in merito sarà resa nota medianteaffissione all'albo della Comunità Montana e pubblicazione sul sito Internet dell'Ente. Ai concorrenti interessati alla prova in parola verranno inviate esclusivamente comunicazioni che modificano o integrano quanto previsto dal presente comma.
Prove d'esame: l'esame di concorso comprende le seguenti prove:
A) prova scritta ed una prova teorico pratica inerenti:
- Ruolo dell'operatore socio sanitario (O.S.S.)
- Assistenza alla persona nel soddisfacimento dei bisogni fondamentali: respirazione, mobilizzazione, alimentazione, idratazione, igiene, eliminazione, sonno, riposo e comunicazione
- Nozioni sulle principali patologie dell'anziano ed i relativi bisogni compromessi
- I servizi per gli anziani nella Regione Autonoma Valle d'Aosta (Legge regionale 15 dicembre 1982 n. 93 "Norme regionali in materia di promozione di servizi a favore delle persone anziane ed inabili")
- L'assistenza domiciliare integrata ADI (Deliberazione di Giunta regionale n. 4509 del 06 dicembre 2004 "Approvazione linee guida per l'erogazione dell'Assistenza Domiciliare Integrata - ADI ")
- L'unità di valutazione multidimensionale distrettuale
- UVMD (Deliberazione di Giunta regionale n. 1040 del 16 aprile 2010 "Approvazione dell'istituzione sperimentale dell'unità di valutazione multidimensionale distrettuale dei quattro distretti socio-sanitari e nella città di Aosta , con decorrenza 1° luglio 2010")
- Modulistica per l'accesso ai servizi per anziani ed inabili (residenziali, semiresidenziali e assistenza domiciliare integrata) di cui alla Legge regionale n. 93/1982 (Deliberazione di Giunta regionale n. 1801 del 31 maggio 2004)
- Nozioni in materia di protezione dei dati personali (D. Lvo n. 196 del 30 giugno 2003)
- Nozioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (D. Lvo n. 81 del 9 aprile 2008)
- Nozioni sugli organi e sulle competenze del Comune e delle Comunità Montane (Legge regionale 17 dicembre 1998, n. 54 "Sistemi delle autonomie in Valle d'Aosta"
B) prova orale:
- Argomenti della prova scritta e teorico-pratica
- Rilevazione glicemia capillare
- Rilevazione pressione arteriosa
- Codice di comportamento del dipendente pubblico (BUR n. 24/2003 - 1° supplemento ordinario) integrato dagli artt. da 55 a 55sexies del Decreto Legislativo n. 165/2001
Almeno una delle precedenti materie della prova orale, a scelta del candidato, deve essere svolta in lingua ufficiale diversa da quella scelta nella domanda di partecipazione.
Il calendario delle prove del concorso, successive alla prova preliminare di accertamento della conoscenza della lingua francese o italiana, verrà comunicato ai candidati ammessi, a mezzo lettera raccomandata A/R, non meno di quindici giorni prima dell'inizio delle prove medesime ai sensi dell'art. 27 del Regolamento Regionale 11 dicembre 96, n. 6 e successive modificazioni e sarà altresì pubblicato sul sito della Comunità Montana Monte Cervino.
Scadenza presentazione domande: Entro 30 giorni dalla pubblicazione del relativo bando sul Bollettino Ufficiale della Valle d'Aosta.
La domanda dovrà essere redatta utilizzando il modulo qui allegato.
Il bando di concorso integrale potrà essere ritirato direttamente dagli interessati presso la Comunità Montana Monte Cervino, con sede a Châtillon in Via Martiri della Libertà n. 3 (Tel.: 0166 56 97 11). Esso è inoltre pubblicato sul sito Internet dell'ente: www.montecervino.org

Châtillon, 5 maggio 2011.

Il segretario Generale

Ernesto DEMARIE

Per visualizzare il bando completo clicca qui.