Concorso per 1 assistente tecnico (friuli venezia giulia) DIREZIONE CENTRALE RISORSE AGRICOLE, NATURALI E FORESTALI

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: DIR N. 32 del 05-05-2010
Sintesi: DIREZIONE CENTRALE RISORSE AGRICOLE, NATURALI E FORESTALI Concorso (Scad. 20 maggio 2010) Avviso di selezione per il conferimento di un incarico di consulenza e assistenza tecnica a supporto del Programma di sviluppo rurale 2007-2013 e all’int ...
Ente: DIREZIONE CENTRALE RISORSE AGRICOLE, NATURALI E FORESTALI
Regione: FRIULI VENEZIA GIULIA
Provincia: UDINE
Comune: UDINE
Data di inserimento: 07-05-2010
Data Scadenza bando 20-05-2010
Condividi

DIREZIONE CENTRALE RISORSE AGRICOLE, NATURALI E FORESTALI

Concorso (Scad. 20 maggio 2010)

Avviso di selezione per il conferimento di un incarico di consulenza e assistenza tecnica a supporto del Programma di sviluppo rurale 2007-2013 e all’interno dello sportello regionale Agea - Agenzia per le erogazioni in agricoltura. (Allegato al decreto 26 aprile 2010, n. 679).


Con decreto n. 679/79 del 26 aprile 2010 del Direttore del Servizio sviluppo rurale è stato indetto avviso di selezione per il conferimento di un incarico esterno di consulenza e assistenza tecnica a supporto del Programma di sviluppo rurale (PSR) 2007-2013 e all'interno dello sportello regionale AGEA - Agenzia per le erogazioni in agricoltura.
Al conferimento dell'incarico si procederà previa valutazione comparativa dei curricula presentati da esperti nel campo dell'attività informatica, dotati di comprovata esperienza nel settore, ai sensi del Regolamento concernente le procedure comparative per il conferimento di incarichi individuali, con contratti di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa, approvato con Decreto del Presidente della Regione n. 331/2009, che disciplina il conferimento di incarichi esterni, secondo le modalità e nel rispetto dei requisiti indicati dal presente avviso di selezione. Il candidato selezionato presterà l'incarico a supporto del Servizio sviluppo rurale della Direzione centrale risorse agricole, naturali e forestali, in qualità di Autorità di gestione del PSR Friuli Venezia Giulia 2007-2013.
OGGETTO DELL' INCARICO
All'esperto selezionato sarà affidata l'attività di predisposizione e personalizzazione necessaria sul Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) per l'apertura di tutti i nuovi bandi che verranno approvati. L'esperto dovrà assicurare la necessaria assistenza agli Uffici regionali per:
- la gestione delle istruttorie alle domande di aiuto e di pagamento su tali bandi;
- la soluzione di tutte le problematiche riscontrabili lavorando su un sistema WEB (da quelle legate al sistema operativo del client utilizzato dall'utente, a quelle della rete locale ai malfunzionamenti del portale SIAN).
Dovrà inoltre collaborare con lo sportello regionale AGEA per le elaborazioni di grafica territoriale necessarie per le attività di back office grafico sulle liste di lavorazione affidate alla operatività regionale da AGEA e dal Sistema informativo Nazionale per l'agricoltura (SIN s.r.l.) relative a pratiche di contributo finanziabili a valere del PSR 2007-2013.
REQUISITI GENERALI
Sono ammessi a presentare domanda per partecipare alla selezione soltanto le persone fisiche, cittadini italiani o di Stati membri della U.E., che godano dei diritti civili e politici, aventi perfetta padronanza della lingua italiana, in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, che non abbiano riportato sentenza penale di condanna passata in giudicato, ovvero applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 c.p.p., per qualsiasi reato che incida sulla moralità professionale o possa comportare limiti alla capacità di contrarre con la Pubblica Amministrazione, che non siano destinatari di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale, purché in possesso anche dei requisiti specifici richiesti dal presente avviso.
REQUISITI SPECIFICI
I seguenti requisiti, di idoneità e di capacità professionale necessari per partecipare alla selezione, devono essere posseduti dai concorrenti alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino ufficiale della Regione: Diploma di scuola secondaria di secondo grado ad indirizzo elettronico e telecomunicazioni o ad indirizzo informatico;
Ottima padronanza nell'utilizzo del PC e dei principali applicativi di MS Office; Ottima padronanza nell'utilizzo dei dispositivi per la gestione della rete locale, per l'accesso a Internet (principali browser e loro configurazione) e nell'utilizzo di applet java su PC;
comprovata esperienza maturata nel settore dello sviluppo rurale con particolare riferimento all'uso degli applicativi presenti sul Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) e alla personalizzazione e predisposizione regionale degli stessi;
comprovata esperienza maturata in materia di assistenza agli utenti per la risoluzione di problematiche sull'utilizzo dei software sul SIAN per la gestione del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013;
comprovata conoscenza delle problematiche connesse al SIAN con particolare riferimento a:
Anagrafe delle aziende agricole: normativa di riferimento,
Sistema di gestione e Controllo (SiGC),
Funzione del SiGC,
Gestione di un fascicolo, titoli,
Sistema informativo territoriale (GIS/Refresh);
comprovata esperienza in materia di utilizzo del software per l'elaborazione grafica territoriale da foto interpretazione "siticlient" (ABACO) usato da SIN s.r.l. e AGEA per il back office grafico;
comprovata capacità ed esperienza nel lavoro di gruppo;
esperienza e disponibilità per il rapporto con il pubblico.
INCOMPATIBILITÀ
Costituisce motivo di incompatibilità lo svolgimento, a qualsiasi titolo, di consulenza ed assistenza tecnica direttamente a favore di aziende e soggetti proponenti e beneficiari di progetti finanziati nell'ambito del Programma di sviluppo rurale 2007-2013. Qualsiasi motivo di incompatibilità va dichiarato dal concorrente nella domanda di partecipazione alla selezione e rimosso prima dell'assunzione dell'incarico.
OBBLIGHI CONTRATTUALI
L'incarico da conferire comporta un impegno professionale mensile di almeno sedici (16) giornate/uomo da svolgere presso la sede dell'Autorità di gestione del PSR 2007-2013. La natura intrinseca dell'incarico comporta che le attività siano programmate ed organizzate dall'incaricato assieme al dirigente del Serviziosviluppo rurale, al fine di conseguire una gestione efficiente delle attività da svolgere.
L'incaricato è vincolato alla massima riservatezza in ordine a tutte le notizie e informazioni sull'attività della Regione di cui venga a conoscenza nel corso dello svolgimento dell'incarico. La proprietà degli elaborati prodotti nello svolgimento dell'incarico spetta all'Amministrazione regionale, senza il cui benestare nulla può essere diffuso. L'incaricato è vincolato a non assumere incarichi e a non svolgere alcuna attività a favore di terzi, beneficiari di progetti e iniziative finanziate nell'ambito di progetti inerenti all'incarico affidato dalla Regione. Il mancato rispetto del vincolo di riservatezza si configura quale gravissima violazione degli obblighi contrattuali e comporta l'immediato recesso da parte della Regione, fatta salva ogni azione per il risarcimento degli eventuali danni.
DURATA DEL CONTRATTO
L'incarico è conferito per la durata di dodici mesi dall'efficacia del contratto, decorrente dalla data di pubblicazione sul sito web della Regione ai sensi dell'articolo 3, commi 18 e 54, della L. 24 dicembre 2007, n. 244 (legge finanziaria 2008).
COMPENSO
Il costo massimo complessivo a carico dell'Amministrazione regionale è di € 25.000,00 ed è comprensivo degli oneri previdenziali nonché delI'IVA e degli eventuali costi inerenti le missioni necessarie e funzionali allo svolgimento dell'incarico. Il compenso è stato determinato nel rispetto di quanto previsto dalla deliberazione della Giunta regionale n. 2537 del 12/11/2009 per i compensi degli esperti in materia comunitaria ed è stato determinato in base alla tipologia dell'incarico, nonché all'impegno e al tempo richiesto per il suo espletamento. Il compenso sarà liquidato posticipatamente, a cadenze concordate tra le parti in sede di definizione dei contenuti contrattuali, previa presentazione di una relazione sul lavoro svolto nel periodo di riferimento. Sulle periodiche relazioni inerenti il lavoro svolto verrà espressa attestazione di conformità da parte del Direttore del Servizio sviluppo rurale.
DOCUMENTI DI PARTECIPAZIONE
Gli aspiranti devono redigere la domanda di partecipazione alla selezione per il conferimento dell'incarico in carta semplice. La domanda, debitamente sottoscritta dal candidato, deve recare le seguenti indicazioni, rese ai sensi e per gli effetti degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000:
1) l'indicazione delle generalità del candidato, complete di residenza, numero di codice fiscale e numero di partita IVA,
2) l'indicazione della cittadinanza,
3) dichiarazione del godimento dei diritti civili e politici,
3) dichiarazione di avere perfetta padronanza della lingua italiana,
4) dichiarazione di non aver subito sentenza penale di condanna passata in giudicato, ovvero applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'articolo 444 c.p.p., per qualsiasi reato che incida sulla moralità professionale o possa comportare limiti alla capacità di contrarre con la Pubblica Amministrazione,
5) dichiarazione di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale,
6) dichiarazione (eventuale) di uno o più motivi di incompatibilità e impegno alla rimozione prima dell'assunzione dell'incarico.
Alla domanda di partecipazione il candidato deve allegare:
A) fotocopia di un documento di identità in corso di validità, in funzione di autenticazione delle autocertificazioni incluse nella domanda;
B) il proprio dettagliato Curriculum Vitae, debitamente sottoscritto, nel quale devono essere indicati i requisiti di idoneità e di capacità professionale prescritti ed elencati nel presente avviso al punto "Requisiti specifici". Il Curriculum Vitae presentato da ciascun candidato dovrà esplicitare chiaramente la durata di ciascuna esperienza professionale maturata. Non saranno presi in considerazione i documenti privi della sottoscrizione autografa del candidato e quelli pervenuti oltre il termine di scadenza.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
I documenti di partecipazione (domanda e relativi allegati) devono pervenire inderogabilmente entro e non oltre il quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione a: Direzione Centrale Risorse Agricole, Naturali e Forestali Servizio sviluppo rurale Via Sabbadini, 31 33100 Udine
Sulla busta dovrà essere riportata la dicitura "Domanda per incarico di esperto a supporto del Programma di sviluppo rurale (PSR) 2007-2013 e all'interno dello sportello regionale AGEA - Agenzia per le erogazioni in agricoltura". Considerato il carattere inderogabile della scadenza per la partecipazione, alle domande inviate a mezzo raccomandata non si applica la deroga temporale prevista dall'articolo 6, comma 3, della legge regionale 20 marzo 2000, n. 7 (Testo unico delle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso).
MODALITÀ DI SELEZIONE
La valutazione comparativa dei curricula presentati dai candidati è affidata ad una Commissione nominata dal Direttore del Servizio sviluppo rurale.
Il criterio di valutazione comparativa è costituito dall'esperienza professionale - anche non retribuita
- strettamente attinente allo specifico settore oggetto della presente procedura di selezione.
L'Autorità di gestione del PSR procede d'ufficio alla verifica del possesso dei requisiti generali, dichiarati dai candidati.
L'esito della procedura comparativa è pubblicato sul sito Internet della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia www.regione.fvg.it .
TUTELA DELLA PRIVACY
Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali" si fa presente che:
a. I dati richiesti sono raccolti per le finalità inerenti al procedimento per l'affidamento degli incarichi in oggetto.
b. I dati raccolti potranno essere oggetto di comunicazione:
- al personale dipendente dell'Amministrazione responsabile del procedimento o, comunque, in esso coinvolto per ragioni di servizio;
- a tutti i soggetti aventi titolo, ai sensi della legge regionale 20 marzo 2000, n. 7;
- ai soggetti destinatari delle comunicazioni e della pubblicità previste dalla legge;
c. il trattamento dei dati avviene mediante strumenti, anche informatici, idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza;
d. I dati ed i documenti sono rilasciati agli organi dell'Autorità giudiziaria che ne facciano richiesta nell'ambito di procedimenti a carico dei concorrenti;
e. I diritti spettanti all'interessato sono quelli di cui all'art. 7 del D. Lgs. 196/2003 (accesso gratuito ai dati, richiesta di informazioni sul trattamento, richiesta di aggiornamento, rettifica, integrazione e, ricorrendone gli estremi, di cancellazione o blocco).
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Responsabile del procedimento è il Direttore del Servizio sviluppo rurale, dott.sa Serena Cutrano.
Responsabile dell'istruttoria è il dott. Roberto Venturini.
INFORMAZIONI
Il presente avviso è anche disponibile sul sito Internet della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia www.regione.fvg.it , sezione "Bandi e avvisi della Regione".
Informazioni ulteriori sulla procedura di selezione possono essere richieste a: dott.sa Serena Cutrano, e-mail serena.cutrano@regione.fvg.it - tel. 0432/555509; dott. Roberto Venturini, e-mail roberto.venturini@regione.fvg.it - tel. 0432/555301.

Udine, 26 aprile 2010

IL DIRETTORE DEL SERVIZIO SVILUPPO RURALE:

dott. ssa Serena Cutrano