Concorso per 36 allievi scuole militari (lazio) MINISTERO DELLA DIFESA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Borsa di studio
Posti 36
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 28 del 09-04-2010
Sintesi: MINISTERO DELLA DIFESA CONCORSO   (scad.  10 maggio 2010) Concorso, per esami, per l'ammissione di trentasei giovani ai licei annessi alla Scuola militare aeronautica «Giulio Douhet» per l'anno scolastico 2010-2011. ...
Ente: MINISTERO DELLA DIFESA
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 09-04-2010
Data Scadenza bando 10-05-2010
Condividi

MINISTERO DELLA DIFESA

CONCORSO   (scad.  10 maggio 2010)
Concorso, per esami, per l'ammissione di trentasei giovani  ai  licei
  annessi alla Scuola militare aeronautica «Giulio Douhet» per l'anno
  scolastico 2010-2011. 

 
 
                        IL DIRETTORE GENERALE 
                      per il personale militare 
 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 20 giugno  1956,
n.  950,  sull'ordinamento  delle  Scuole   militari   e   successive
modificazioni; 
    Vista la legge 11 luglio  1978,  n.  382,  concernente  norme  di
principio sulla disciplina militare; 
    Visto il testo unico delle leggi in materia di  disciplina  degli
stupefacenti   e   sostanze   psicotrope,   prevenzione,    cura    e
riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza approvato  con
decreto del Presidente della Repubblica 9  ottobre  1990,  n.  309  e
successive modificazioni; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487, concernente il regolamento recante  norme  sull'accesso  agli
impieghi  nelle  amministrazioni  pubbliche   e   le   modalita'   di
svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre  forme  di
assunzione nei pubblici impieghi e successive modificazioni; 
    Visto il decreto interministeriale 15 settembre 1995, concernente
i requisiti psicofisici  per  conseguire  e  mantenere  in  esercizio
licenze ed attestati aeronautici; 
    Visto  il  decreto  legislativo  28  novembre   1997,   n.   464,
concernente riforma strutturale delle Forze armate, a norma dell'art.
1, comma 1, lettere a), d) ed h) della legge  28  dicembre  1995,  n.
549; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno  1998,
n. 249, concernente il regolamento recante lo statuto degli  studenti
della scuola secondaria; 
    Vista la legge 10 febbraio 2000, n. 30, costituente legge  quadro
in materia di riordino dei cicli di istruzione; 
    Visto il decreto ministeriale 4 aprile 2000, n. 114,  concernente
il regolamento recante norme  per  l'accertamento  dell'idoneita'  al
servizio  militare,  con  annesso  elenco   delle   imperfezioni   ed
infermita' che sono causa di inidoneita'; 
    Vista la  direttiva  tecnica  5  dicembre  2005  della  Direzione
generale  della  sanita'   militare,   integrata   con   il   decreto
dirigenziale  30  agosto  2007,  riguardante   l'accertamento   delle
imperfezioni e delle infermita' che  sono  causa  di  inidoneita'  al
servizio  militare,  di  cui  all'annesso  al  sopra  citato  decreto
ministeriale 4 aprile 2000, n. 114; 
    Vista la  direttiva  tecnica  5  dicembre  2005  della  Direzione
generale della sanita' militare per delineare  il  profilo  sanitario
dei soggetti giudicati idonei al servizio militare, integrata con  il
decreto dirigenziale 20 settembre 2007; 
    Visto il decreto interministeriale 15 maggio 2006,  n.  212,  che
istituisce la Scuola militare aeronautica «Giulio Douhet» e ne  fissa
le norme del regolamento attuativo; 
    Visto il decreto ministeriale  n.  80  del  3  ottobre  2007  del
Ministero della pubblica istruzione, recante norme  per  il  recupero
dei debiti formativi entro la conclusione dell'anno scolastico; 
    Vista l'ordinanza ministeriale n. 92  del  5  novembre  2007  del
Ministero della pubblica istruzione, recante modalita' di  interventi
finalizzati  al  recupero  dei  debiti   formativi   durante   l'anno
scolastico ed a seguito di sospensione del giudizio finale; 
    Visto il decreto dirigenziale 11  gennaio  2008  della  Direzione
generale della sanita' militare, con il quale  e'  stata  emanata  la
direttiva applicativa dei decreti dirigenziali 30 agosto  2007  e  20
settembre  2007  della  medesima  Direzione  generale  della  sanita'
militare,  per  la  selezione,  l'arruolamento,  il  reclutamento   e
l'impiego dei volontari  in  ferma  prefissata  e  del  personale  in
servizio permanente  nelle  Forze  armate  dei  soggetti  affetti  da
deficit di G6PD; 
    Ravvisata l'esigenza  di  indire  un  concorso,  per  esami,  per
l'ammissione di allievi ai licei classico e scientifico annessi  alla
Scuola militare aeronautica «Giulio  Douhet»  per  l'anno  scolastico
2010-2011; 
    Visto il decreto del Presidente  della  Repubblica  16  settembre
2008, concernente la sua nomina a Direttore generale per il personale
militare; 
 
                              Decreta: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
                          Posti a concorso 
 
 
    1. Per l'anno scolastico 2010-2011 e' indetto  un  concorso,  per
esami, per l'ammissione di trentasei giovani ai  licei  annessi  alla
Scuola  militare  aeronautica  «Giulio  Douhet»,  con   la   seguente
ripartizione di posti per ordine di studi: 
      a) 1° liceo classico: posti 18; 
      b) 3° liceo scientifico: posti 18. 
    2. Il 10% dei posti di cui al precedente comma 1 e' riservato  ai
candidati idonei al termine delle prove concorsuali che siano  orfani
di guerra (o equiparati) o orfani dei dipendenti  civili  e  militari
dello Stato deceduti per ferite, lesioni o  infermita'  riportate  in
servizio e per causa di servizio. In caso di  mancata  copertura  per
mancanza di concorrenti idonei appartenenti alle suindicate categorie
di riservatari, i relativi  posti  riservati  saranno  devoluti  agli
altri concorrenti idonei. 
    3.  Resta  impregiudicata  per  la  Direzione  generale  per   il
personale militare la facolta' di revocare il bando di  concorso,  di
sospendere o rinviare le prove concorsuali, di modificare  il  numero
dei posti di cui al precedente comma 1,  di  sospendere  l'ammissione
dei vincitori alla  frequenza  dei  corsi,  in  ragione  di  esigenze
attualmente non valutabili ne' prevedibili ovvero in applicazione  di
leggi di bilancio dello Stato o  finanziarie  o  di  disposizioni  di
contenimento della spesa  pubblica.  In  tal  caso  l'Amministrazione
della difesa  provvedera'  a  darne  formale  comunicazione  mediante
avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale. 

        
      
                               Art. 2 
 
 
                     Requisiti di partecipazione 
 
 
    1. Al concorso di cui al precedente art. 1 possono partecipare  i
cittadini italiani di entrambi i sessi che: 
      a) abbiano, al 31 dicembre 2010, compiuto il 15° anno di eta' e
non superato il 17°, cioe' siano nati nel  periodo  dal  31  dicembre
1993 al 31 dicembre 1995, estremi compresi; 
      b) abbiano sempre tenuto regolare condotta morale e civile; 
      c) non siano incorsi nel  divieto  di  frequenza  della  stessa
classe per due anni, di cui all'art. 15 del regio  decreto  4  maggio
1925, n. 653 e successive modificazioni; 
      d) siano in grado di conseguire al termine dell'anno scolastico
2009-2010, l'idoneita' all'ammissione al 1° liceo classico  o  al  3°
liceo scientifico ovvero, qualora l'abbiano conseguita nel precedente
anno scolastico,  non  conseguano  al  termine  dell'anno  scolastico
2009-2010 l'idoneita' alla classe superiore. Non  saranno,  pertanto,
ammessi a concorrere i giovani che hanno conseguito  detta  idoneita'
al termine di anni scolastici precedenti. 
    I requisiti di cui alle  precedenti  lettere  b)  e  c)  dovranno
essere posseduti alla data di  scadenza  del  termine  utile  per  la
presentazione delle domande. 
    2. L'ammissione alla frequenza  del  corso  di  studi  presso  la
Scuola e' subordinata al riconoscimento del  possesso  dell'idoneita'
psicofisica ed  attitudinale  quale  allievo  della  Scuola  militare
aeronautica con le modalita' indicate nei successivi articoli 7 e  9.
Tale idoneita'  dovra'  essere  mantenuta  per  l'intero  periodo  di
permanenza presso la Scuola. 

        
      
                               Art. 3 
 
 
                      Domanda di partecipazione 
 
 
    1. La domanda di partecipazione al concorso dovra' essere: 
      a) redatta in carta  semplice,  utilizzando  l'apposito  modulo
riportato nell'allegato  A,  che  costituisce  parte  integrante  del
presente decreto,  osservando  le  istruzioni  riportate  sul  modulo
stesso.   Il   modulo   potra'   essere   reperito   sui   siti   web
www.aeronautica.difesa.it  e  www.persomil.difesa.it  ovvero   potra'
essere utilizzata copia fotostatica del citato modulo. Il concorrente
dovra' aver cura  di  conservare  copia  della  domanda,  da  esibire
all'atto  della  presentazione  alla  prova  scritta   di   selezione
culturale, di cui al successivo art. 6, comma 1; 
      b) spedita a mezzo raccomandata, con avviso di ricevimento, con
esclusione di qualsiasi altro mezzo o  procedura,  al  Comando  della
Scuola militare aeronautica «Giulio  Douhet»  -  Ufficio  concorsi  -
Viale dell'Aeronautica n. 14 - 50144 Firenze,  a  pena  di  decadenza
entro il termine di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo a
quello di pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana - 4ª serie speciale. Non potranno,  quindi,
essere prese in considerazione le domande inoltrate oltre il  termine
suindicato. A tal fine fara'  fede  il  timbro  a  data  dell'ufficio
postale accettante. 
    2.  Alla  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere   allegata
fotocopia di un documento di riconoscimento  in  corso  di  validita'
dei/del  genitori/genitore  ovvero  del  tutore  e  nella  stessa   i
concorrenti dovranno indicare: 
      a) i propri dati anagrafici (cognome, nome,  luogo  e  data  di
nascita) e il codice fiscale; 
      b) il possesso della cittadinanza italiana; 
      c)  la  residenza.  Ogni  variazione  dell'indirizzo   che   si
verifichera'  durante  l'espletamento  del  concorso  dovra'   essere
segnalata direttamente e nel modo piu' celere  alla  Scuola  militare
aeronautica; 
      d) il corso di studi frequentato (ginnasio o liceo scientifico,
specificando la lingua straniera studiata). I candidati che nell'anno
scolastico in corso frequentano il secondo anno di un corso di  studi
diverso (che dovra' essere  espressamente  indicato  nel  modello  di
domanda di cui al citato allegato A, unitamente alla lingua straniera
studiata) saranno ammessi a partecipare al  concorso  con  riserva  e
dovranno  documentare,  entro  la  data  di  presentazione  per   gli
accertamenti attitudinali  (che  avranno  luogo  presumibilmente  nel
periodo compreso tra il 21 giugno ed  il  4  luglio  2010),  di  aver
superato l'esame  di  cui  al  successivo  art.  8,  comma  3.  Detti
candidati dovranno inoltre allegare alla domanda di partecipazione al
concorso, anche sotto forma di dichiarazione  sostitutiva  rilasciata
ai  sensi  delle  disposizioni  del  decreto  del  Presidente   della
Repubblica 28 dicembre  2000,  n.  445,  certificazione  che  attesti
l'avvenuta  presentazione  della  domanda  finalizzata  a   sostenere
l'esame integrativo nelle materie che non hanno  formato  oggetto  di
studio durante il biennio frequentato. La  mancata  presentazione  di
detta certificazione con le modalita' sopraindicate  determinera'  il
rigetto della domanda; 
      e) l'eventuale appartenenza a categoria beneficiaria di riserva
di posti di cui al precedente art. 1,  comma  2  nonche'  l'eventuale
possesso di titoli che danno luogo a preferenza, a parita' di merito,
nella graduatoria di ammissione. I titoli di preferenza, indicati nel
successivo art. 10, dovranno essere posseduti alla data  di  scadenza
del termine di presentazione delle domande; 
      f)  il  recapito  al  quale  desiderano   ricevere   tutte   le
comunicazioni relative al concorso, completo di codice di  avviamento
postale e di numero telefonico fisso e, ove possibile, mobile e di un
indirizzo di posta  elettronica.  I  concorrenti  dovranno  segnalare
tempestivamente al Comando della Scuola militare aeronautica  «Giulio
Douhet»  a  mezzo  telegramma  o  fax  (n.  055/2704804)   o   e-mail
(all'indirizzo            di            posta            elettronica:
aeroscuoladouhet.con@aeronautica.difesa.it)   ogni   variazione   del
recapito indicato nella domanda  che  verra'  a  verificarsi  durante
l'espletamento del  concorso.  L'Amministrazione  non  assume  alcuna
responsabilita'  per   l'eventuale   dispersione   di   comunicazioni
dipendente  da  inesatta  indicazione  del  recapito  da  parte   del
concorrente ovvero da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento
del  recapito  stesso  indicato  nella  domanda,  ne'  per  eventuali
disguidi postali o telegrafici  o  comunque  imputabili  a  fatto  di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 
    3. La domanda dovra' essere firmata  dai  candidati  e  la  firma
dovra' essere vistata da entrambi  i  genitori  o  dal  genitore  che
esercita legittimamente l'esclusiva potesta' o, in mancanza di  essi,
dal tutore. Qualora l'esercente la potesta' genitoriale sia uno  solo
dei genitori, il medesimo dovra' espressamente dichiararlo  sotto  la
propria responsabilita' in calce alla domanda. I/il genitori/genitore
ovvero il tutore dovranno allegare al modulo di domanda fotocopia  di
un proprio documento d'identita', come gia' specificato  al  comma  2
del presente articolo. Detta firma comportera' da parte dei  soggetti
sopraindicati   la   responsabilita'    della    veridicita'    delle
dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione al concorso e
l'esplicita autorizzazione a che il  giovane  venga  sottoposto  agli
accertamenti previsti dal successivo art. 4, comma 1,  lettere  b)  e
c). La mancanza di dette sottoscrizioni determinera' il rigetto della
domanda. 

        
      
                               Art. 4 
 
 
                      Svolgimento del concorso 
 
 
    1. Lo svolgimento del concorso prevede: 
      a) prova scritta di selezione culturale; 
      b) accertamenti psicofisici; 
      c) accertamenti attitudinali. 
    Alla prova ed agli accertamenti i concorrenti dovranno esibire la
carta di identita' o altro documento di riconoscimento  provvisto  di
fotografia in corso di  validita'  rilasciato  da  un'amministrazione
dello Stato. 
    2. A mente  delle  norme  vigenti  i  candidati,  all'atto  della
formazione delle graduatorie di cui al successivo art.  11,  comma  1
(che avra' luogo presumibilmente entro la prima decade  di  settembre
2010) dovranno essere risultati idonei in tutte le prove ed in  tutti
gli accertamenti previsti nel precedente comma 1. 
    3. Le spese per i  viaggi,  in  occasione  della  prova  e  degli
accertamenti di cui al precedente  comma  1,  saranno  a  carico  dei
concorrenti. 
    4.  L'Amministrazione  militare  non  rispondera'  di   eventuale
danneggiamento o perdita  di  oggetti  personali  che  i  concorrenti
lasceranno incustoditi nel corso della prova e degli accertamenti  di
cui al comma 1 del  presente  articolo;  per  contro  provvedera'  ad
assicurare  i  concorrenti  per  eventuali  infortuni  che  dovessero
verificarsi durante il  periodo  di  permanenza  presso  la  sede  di
svolgimento della prova e degli accertamenti  di  cui  al  precedente
comma 1 del presente articolo. 

        
      
                               Art. 5 
 
 
                             Commissioni 
 
 
    1.  Con  successivi  decreti  dirigenziali  saranno  nominate  le
seguenti commissioni: 
      a) commissione per la prova scritta di selezione culturale; 
      b) commissione per gli accertamenti psicofisici; 
      c) commissione per gli ulteriori accertamenti psicofisici; 
      d) commissione per gli accertamenti attitudinali; 
      e)  commissione  per  la  formazione  delle  graduatorie  degli
aspiranti al liceo  classico  e  scientifico  per  l'ammissione  alla
Scuola militare aeronautica «Giulio Douhet». 
    2. La commissione per la prova  scritta  di  selezione  culturale
sara' composta da: 
      a) un ufficiale di grado non inferiore a  Colonnello  dell'Arma
aeronautica, presidente; 
      b) due ufficiali di grado non inferiore  a  Tenente  colonnello
dell'Arma aeronautica, membri; 
      c)  un  ufficiale  inferiore/sottufficiale  con   funzioni   di
segretario. 
    3. La commissione per gli accertamenti psicofisici sara' composta
da: 
      a) un ufficiale del Corpo sanitario aeronautico  di  grado  non
inferiore a Colonnello, presidente; 
      b) due ufficiali superiori  del  Corpo  sanitario  aeronautico,
membri; 
      c) un sottufficiale, segretario senza diritto di voto. 
    3. La commissione si potra' avvalere del  supporto  di  ufficiali
medici specialisti. 
    4. La commissione  per  gli  ulteriori  accertamenti  psicofisici
sara' composta da: 
      a) un ufficiale del Corpo sanitario aeronautico  di  grado  non
inferiore a Colonnello, presidente; 
      b) due ufficiali superiori  del  Corpo  sanitario  aeronautico,
membri, il meno anziano dei quali  svolgera'  anche  le  funzioni  di
segretario. 
    La commissione, i  cui  componenti  dovranno  essere  diversi  da
quelli che hanno fatto parte della commissione di cui  al  precedente
comma  3,  si  potra'  avvalere  del  supporto  di  ufficiali  medici
specialisti. 
    5.  La  commissione  per  gli  accertamenti  attitudinali   sara'
composta da: 
      a) il Comandante della Scuola militare aeronautica, presidente; 
      b)  due  ufficiali  dell'Arma  aeronautica  qualificati  perito
selettore,  di  cui  uno  abilitato  alle  selezioni   speciali.   In
alternativa, uno dei predetti  membri  potra'  essere  uno  psicologo
civile dell'Amministrazione della  difesa,  appartenente  alla  terza
area funzionale, fascia retributiva F3; 
      c)  un  ufficiale  inferiore/sottufficiale  con   funzioni   di
segretario. 
    La  commissione  potra'  avvalersi  del  supporto  di   ulteriori
ufficiali,  qualificati   perito   selettore   e   di   sottufficiali
qualificati aiuto perito selettore. 
    6. La commissione  per  la  formazione  delle  graduatorie  degli
aspiranti al liceo  classico  e  scientifico  per  l'ammissione  alla
Scuola militare aeronautica «Giulio Douhet» sara' composta: 
      a)  dal   Comandante   della   Scuola   militare   aeronautica,
presidente; 
      b) da due ufficiali inferiori,  membri,  il  meno  anziano  dei
quali svolgera' anche le funzioni di segretario. 

        
      
                               Art. 6 
 
 
                Prova scritta di selezione culturale 
 
 
    1. I candidati, accompagnati dal/i genitore/i ovvero, in mancanza
di  questi,  dal  tutore  ovvero  da   persona   da   questi   ultimi
espressamente delegata, saranno sottoposti a cura  della  commissione
di cui al precedente art. 5, comma 1, lettera a)  -  con  riserva  di
accertamento  del  possesso   dei   requisiti   prescritti   per   la
partecipazione al concorso dal presente bando - alla prova scritta di
selezione culturale che avra' luogo presso  il  Centro  di  selezione
dell'Aeronautica militare  ubicato  presso  l'aeroporto  Barbieri  di
Guidonia (Roma), Viale T.C. Di Trani (gia' Via Sauro  Rinaldi),  l'11
maggio 2010 con inizio non  prima  delle  8,30.  I  concorrenti  sono
tenuti a presentarsi presso la  sede  suddetta  almeno  un'ora  prima
dell'inizio della prova muniti di valido documento di  riconoscimento
provvisto di fotografia rilasciato da un'amministrazione dello Stato.
I candidati dovranno,  inoltre,  avere  al  seguito  la  copia  della
domanda di partecipazione al concorso, nonche' quella della  ricevuta
della  raccomandata  rilasciata  dalle  Poste  italiane.  Coloro  che
risulteranno assenti al momento dell'inizio della  prova  scritta  di
selezione  culturale  saranno  considerati  rinunciatari  e  pertanto
esclusi dal  concorso,  quali  che  siano  le  ragioni  dell'assenza,
comprese quelle  dovute  a  causa  di  forza  maggiore.  Non  saranno
previste riconvocazioni. 
    2. Il giorno e l'orario sopra indicati hanno valore di notifica a
tutti gli effetti e nei confronti di tutti i  concorrenti.  Eventuali
modifiche della sede e della data di svolgimento della suddetta prova
saranno rese note mediante avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale
- 4ª serie speciale -  del  23  aprile  2010,  che  avra'  valore  di
notifica a tutti gli effetti e nei confronti di  tutti  i  candidati.
Nella stessa Gazzetta  Ufficiale  tale  pubblicazione  potra'  essere
rinviata ad una data successiva. 
    3. La prova scritta  di  selezione  culturale  consistera'  nella
somministrazione collettiva di un questionario contenente  domande  a
risposta multipla concernenti i programmi riportati  in  allegato  B,
che costituisce parte integrante del  presente  decreto.  Per  quanto
riguarda le modalita' di svolgimento, saranno osservate,  per  quanto
applicabili, le disposizioni degli articoli 13 e 14 del  decreto  del
Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487.  La  prova,  della
durata non inferiore a 50 minuti, sara' costituita da  60  quesiti  a
risposta multipla, a ciascuno dei quali sara' assegnato il  punteggio
di 1 per ogni risposta esatta, e nullo (0) per ogni risposta  errata,
multipla o omessa. Saranno considerati idonei alla suddetta  prova  i
candidati che avranno riportato un punteggio totale non  inferiore  a
30/60 e che  avranno  risposto  correttamente  almeno  al  50%  delle
domande relative alle materie che, tra quelle oggetto di  valutazione
- come da programma riportato nel  gia'  citato  allegato  B  -  sono
ritenute fondamentali per il corso di studi prescelto ovvero: 
      a) italiano, latino e greco per il liceo classico; 
      b) italiano, matematica e scienze per il liceo scientifico. 
    Il punteggio riportato nella  prova,  espresso  in  sessantesimi,
sara' utile ai fini della formazione  delle  graduatorie  di  cui  al
successivo art. 11 e sara' affisso, a cura della commissione  di  cui
all'art. 5, comma 1, lettera a), all'albo del Centro di selezione  di
Guidonia. Tale pubblicazione avra' valore di  notifica  a  tutti  gli
effetti e per tutti i concorrenti. 
    4. Saranno convocati a sostenere le ulteriori prove del  concorso
i  candidati   risultati   idonei   classificatisi   nelle   predette
graduatorie entro i seguenti limiti numerici: 
      a) i primi 72 per il liceo classico; 
      b) i primi 72 per il liceo scientifico. 
    A tali prove saranno, altresi', ammessi  i  candidati  che  nella
rispettiva graduatoria avranno  riportato  lo  stesso  punteggio  del
candidato risultato idoneo classificatosi all'ultimo posto utile  per
l'ammissione alle successive prove. 
    5.  Ai  candidati  che  si  saranno  utilmente  collocati   nelle
graduatorie  provvisorie  di  cui  al  precedente   comma   4   sara'
comunicato, nella stessa giornata, il giorno e l'ora in cui  dovranno
presentarsi presso  l'Istituto  medico  legale  di  Roma,  via  Piero
Gobetti n. 2, per sostenere gli accertamenti psicofisici  di  cui  al
successivo art. 7 del presente bando. 
    6.  Informazioni  sull'esito  della  prova  di  cui  al  presente
articolo potranno comunque essere chieste alla Direzione generale per
il personale militare - Servizio  relazioni  con  il  pubblico  (tel.
06/517051012 - 06/50231012) ovvero acquisite consultando i  siti  web
www.aeronautica.difesa.it e  www.persomil.difesa.it,  a  partire  dal
decimo giorno successivo alla data di svolgimento. 
    7. I verbali della prova di cui  al  presente  articolo  dovranno
essere inviati, a mezzo corriere, a cura  della  commissione  per  la
prova scritta di selezione culturale  al  Ministero  della  difesa  -
Direzione generale per il personale militare - I Reparto reclutamento
-  1ª  Divisione  reclutamento  ufficiali  -  1ª  Sezione   -   Viale
dell'Esercito, 186 - 00143 Roma ed al Comando della  Scuola  militare
aeronautica «Giulio Douhet». 

        
      
                               Art. 7 
 
 
                      Accertamenti psicofisici 
 
 
    1. Al termine della  prova  scritta  di  selezione  culturale,  i
candidati rientrati nel numero dei posti di cui al precedente art. 6,
comma 4  saranno  sottoposti  agli  accertamenti  psicofisici  presso
l'Istituto medico legale di Roma, via Piero Gobetti n. 2. I candidati
- accompagnati da almeno un genitore o, in  alternativa,  dal  tutore
ovvero da persona da questi ultimi espressamente delegata  -  saranno
sottoposti agli accertamenti psicofisici (giorni presumibili 12 e  13
maggio 2010, alle 7.00), a  seconda  della  regione  di  provenienza,
nell'ordine di seguito riportato: 
      a)   Valle    d'Aosta,    Trentino-Alto    Adige,    Lombardia,
Friuli-Venezia   Giulia,   Sardegna,   Sicilia,   Veneto,   Piemonte,
Emilia-Romagna, Calabria, Basilicata, Puglia (giorno  presumibile  12
maggio 2010, alle 7.00). I candidati dovranno presentarsi a digiuno; 
      b) Liguria, Toscana, Campania, Molise, Marche, Umbria, Abruzzo,
Lazio (giorno presumibile 13 maggio 2010,  alle  7.00).  I  candidati
dovranno presentarsi a digiuno. 
    Per esigenze  organizzative  dell'Istituto  medico  legale  ed  a
seconda del  numero  di  candidati  effettivamente  presentatisi  per
sostenere la prova scritta  di  selezione  culturale,  potra'  essere
prevista un'ulteriore sessione di prova (giorno presumibile 14 maggio
2010, alle 7.00). 
    2. I candidati che non si presenteranno nel giorno indicato - che
verra' loro notificato l'11 maggio 2010, al termine della  correzione
della prova scritta di  selezione  culturale  -  saranno  considerati
rinunciatari ed esclusi dal concorso,  quali  che  siano  le  ragioni
dell'assenza, comprese quelle dovute a causa di forza  maggiore.  Non
saranno previste riconvocazioni. 
    3. I candidati dovranno consegnare, all'atto della visita medica,
per l'effettuazione degli accertamenti psicofisici: 
      a) dichiarazione  di  consenso  informato  in  carta  semplice,
conforme  all'allegato  C,  che  costituisce  parte  integrante   del
presente decreto, sottoscritta da entrambi i genitori o dal  genitore
che esercita legittimamente l'esclusiva potesta' o,  in  mancanza  di
essi,  dal  tutore.  La  mancata  presentazione  di  detto  documento
determinera'   l'esclusione   del   concorrente    minorenne    dagli
accertamenti psicofisici e la conseguente esclusione dal concorso; 
      b) certificato, in originale o in copia conforme, rilasciato da
struttura sanitaria pubblica, anche militare, o  privata  accreditata
attestante la  recente  effettuazione  dell'accertamento  strumentale
(metodo quantitativo) del G6PD. I concorrenti affetti da  deficit  di
G6PD dovranno, inoltre, produrre certificato, rilasciato dal  proprio
medico di  fiducia  e  controfirmato  dai  genitori  o  dal  genitore
esercente l'esclusiva potesta' genitoriale o dal tutore, che  attesti
lo stato di buona salute, la presenza/assenza di deficit di  G6PD  ed
eventuali  pregresse  manifestazioni  emolitiche.  Tale   certificato
dovra' avere una data di rilascio non anteriore a sei mesi  a  quella
di presentazione. Dovra', altresi', essere conforme  all'allegato  D,
che costituisce parte integrante del presente decreto; 
      c) per le concorrenti di sesso femminile, referto del  test  di
gravidanza, in originale o in copia conforme, non anteriore  a  sette
giorni dalla data  di  presentazione,  rilasciato  da  una  struttura
sanitaria pubblica, anche militare, o privata accreditata  presso  il
Servizio sanitario nazionale (in  quest'ultimo  caso,  dovra'  essere
prodotto anche certificato in originale attestante  che  trattasi  di
struttura  sanitaria  accreditata  presso   il   Servizio   sanitario
nazionale), che escluda la sussistenza di detto  stato.  In  caso  di
positivita' al test di gravidanza, la commissione non procedera' agli
accertamenti psicofisici e si asterra' dalla pronuncia del  giudizio,
a mente dell'art. 3, comma 2, del decreto ministeriale 4 aprile 2000,
n.  114,  secondo  il  quale  lo  stato  di  gravidanza   costituisce
temporaneo impedimento all'accertamento  dell'idoneita'  al  servizio
militare; 
      d) per le concorrenti di  sesso  femminile,  ecografia  pelvica
comprensiva di immagini e relativo referto, in originale o  in  copia
conforme, eseguita presso una  struttura  sanitaria  pubblica,  anche
militare,  o  privata  accreditata  presso  il   Servizio   sanitario
nazionale  (in  quest'ultimo  caso,  dovra'  essere  prodotto   anche
certificato  in  originale  attestante  che  trattasi  di   struttura
sanitaria accreditata presso il Servizio sanitario nazionale),  entro
i tre mesi precedenti la data di presentazione; 
      e) referto, in originale o in copia conforme,  degli  esami  di
cui al sottostante elenco, effettuati in data non  anteriore  ai  tre
mesi precedenti la visita, presso  strutture  sanitarie  pubbliche  o
private  accreditate  presso  il  Servizio  sanitario  nazionale  (in
quest'ultimo  caso,  dovra'  essere  prodotto  anche  certificato  in
originale attestante che trattasi di struttura sanitaria  accreditata
presso il Servizio sanitario nazionale): 
        1) esame emocromo completo; 
        2) VES; 
        3) glicemia; 
        4) creatininemia; 
        5) trigliceridemia; 
        6) colesterolemia totale; 
        7) bilirubinemia totale e frazionata; 
        8) gamma GT; 
        9) AST e ALT; 
        10) i seguenti markers virali delle epatiti: anti-HAV, HbsAg,
anti-HBs, anti-HBc ed anti-HCV; 
        11) analisi completa delle urine con esame del sedimento; 
      f)  libretto  sanitario  (o  tessera  sanitaria)  in  fotocopia
rilasciato dalla A.S.L. di appartenenza; 
      g) referto rilasciato da struttura sanitaria pubblica o privata
accreditata  presso  il  Servizio  sanitario  nazionale,   attestante
l'esito del test per l'accertamento della positivita'  per  anticorpi
per HIV, determinato con test ELISA di 3ª o 4ª generazione,  in  data
non antecedente a tre mesi precedenti la visita; 
      h) qualora il  concorrente  ne  sia  gia'  in  possesso,  esame
radiografico del torace in due proiezioni, con  relativo  referto  in
originale,  effettuato  da  non  oltre  sei  mesi  presso   strutture
sanitarie pubbliche, anche militari o private accreditate  presso  il
Servizio sanitario nazionale  (in  quest'ultimo  caso  dovra'  essere
prodotto anche certificato in originale attestante  che  trattasi  di
struttura  sanitaria  accreditata  presso   il   Servizio   sanitario
nazionale). 
    La mancata presentazione della documentazione di cui ai punti a),
b),  c),  d),  e),  f)  e  g)  ovvero  la  difformita'  della  stessa
determinera'   l'esclusione   del   concorrente   a   sostenere   gli
accertamenti  psicofisici  e  la  sua  conseguente   esclusione   dal
concorso. La documentazione prodotta non sara' restituita al  termine
degli  accertamenti  psicofisici  ad  eccezione   delle   iconografie
strumentali (tranne che per i casi in cui tali immagini radiografiche
saranno  alla  base  dello  specifico   giudizio   di   inidoneita').
L'idoneita'  psicofisica  dei   candidati   sara'   accertata   dalla
commissione di cui al precedente art. 5, comma 1, lettera b). 
    4. La commissione, prima di eseguire la visita  medica  generale,
disporra',  per  tutti  i  concorrenti,   i   seguenti   accertamenti
specialistici e di laboratorio: 
      a) visita cardiologica con ECG; 
      b) visita oculistica; 
      c) visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico; 
      d) prove di funzionalita' respiratoria; 
      e) visita psichiatrica/test psicometrici; 
      f) analisi delle urine per la ricerca dei cataboliti urinari di
sostanze stupefacenti e/o psicotrope quali anfetamine,  cannabinoidi,
barbiturici, oppiacei, cocaina. In caso di positivita', disporra' sul
medesimo   campione   test   di   conferma   (gascromatografia    con
spettrometria di massa); 
      g) controllo dell'abuso sistematico di alcool mediante  ricerca
della CDT ed, in caso  di  positivita',  effettuazione  sul  medesimo
campione del test di conferma mediante HPLC; 
      h)  ogni  ulteriore  indagine  ritenuta  utile  per  consentire
un'adeguata valutazione clinica e medico-legale dei concorrenti,  ivi
compreso l'eventuale esame radiografico del torace in due proiezioni,
in caso di dubbio diagnostico. 
    5. Saranno giudicati idonei i candidati che risulteranno: 
      a) esenti  da  imperfezioni  e/o  infermita'  che,  secondo  le
vigenti normative, sono causa  di  inabilita'  al  servizio  militare
incondizionato ovvero possano divenire tali con il tempo ed ai quali,
inoltre,  siano  riscontrate  patologie  valutabili  anche   con   un
coefficiente 3 o 4 del profilo sanitario ma ritenute compatibili  con
la frequenza dei corsi ed il servizio militare; 
      b) in possesso, altresi', dei requisiti  psicofisici  stabiliti
per la II classe di visita dal decreto ministeriale 15 settembre 1995
per  conseguire  e  mantenere  in  esercizio  licenze  ed   attestati
aeronautici (DGAC - MED) relativamente ai singoli organi ed  apparati
qualora  piu'  restrittivi  di  quelli  individuati  dalla  direttiva
tecnica per delineare il profilo dei  soggetti  giudicati  idonei  al
servizio militare, emanata dalla  Direzione  generale  della  sanita'
militare il 5 dicembre 2005 ed integrata con il decreto  dirigenziale
20 settembre 2007; 
      c) esenti da disturbi della parola tali  da  rendere  l'eloquio
non chiaramente e prontamente intelligibile; 
      d) esenti da stato di tossicodipendenza o tossicofilia, abuso o
assunzione saltuaria od occasionale di sostanze psicoattive  o  abuso
di alcool; 
      e) esenti da malattie o lesioni per  le  quali  siano  previsti
tempi lunghi di recupero dello stato di salute. 
    6. La commissione, al  termine  degli  accertamenti  psicofisici,
formulera' per ciascun  concorrente  uno  dei  seguenti  giudizi  che
verra' comunicato, seduta stante, per iscritto: 
      a)  idoneo  all'ammissione  alla  Scuola  militare  aeronautica
«Giulio Douhet»; 
      b) inidoneo all'ammissione  alla  Scuola  militare  aeronautica
«Giulio Douhet». 
    Al/ai soggetto/i che esercita/esercitano la potesta'  sul  minore
sara' comunicata, per iscritto, esauriente motivazione  del  giudizio
di inidoneita' espresso nei confronti dei candidati al termine  delle
prove. 
    7. Nei confronti dei concorrenti che, all'atto degli accertamenti
psicofisici, saranno riconosciuti affetti da malattie o lesioni acute
di recente insorgenza e di presumibile breve  durata,  per  le  quali
risultera'  scientificamente  probabile  un'evoluzione  migliorativa,
tale da lasciar prevedere il possibile recupero dei requisiti chiesti
in tempi contenuti, la commissione non  esprimera'  giudizio,  bensi'
fissera' una nuova data di presentazione, entro il  30  maggio  2010,
per verificare l'eventuale recupero dell'idoneita' psicofisica. 
    8.  Il  giudizio  riportato  negli  accertamenti  psicofisici  e'
definitivo.  Pertanto,  i  concorrenti  giudicati  inidonei   saranno
esclusi dal concorso. Gli  stessi,  tuttavia,  potranno  spedire  con
lettera raccomandata alla Scuola militare aeronautica «Giulio Douhet»
- Ufficio concorsi,  Viale  dell'Aeronautica,  14  -  50144  Firenze,
improrogabilmente entro il decimo giorno successivo  a  quello  della
visita medica in cui hanno  riportato  il  giudizio  di  inidoneita',
specifica istanza di ulteriori accertamenti psicofisici, corredata di
appropriata  documentazione   rilasciata   da   struttura   sanitaria
pubblica, in originale o in copia autenticata, relativamente a  tutte
le cause che hanno determinato il giudizio di inidoneita'.  L'istanza
dovra' essere firmata dai candidati e la firma dovra' essere  vistata
da entrambi i genitori o dal  genitore  che  esercita  legittimamente
l'esclusiva potesta' o,  in  mancanza  di  essi,  dal  tutore.  Dette
istanze dovranno essere anticipate alla predetta scuola a  mezzo  fax
(n. 055/2704804). Non saranno prese in considerazione  istanze  prive
della prevista  documentazione  ovvero  pervenute  oltre  il  termine
perentorio sopraindicato ovvero, a giudizio della commissione di  cui
al  precedente  art.  5,  comma  1,  lettera c),  di  contenuto   non
significativo ai fini dell'accoglimento. In caso di  accoglimento,  i
concorrenti  riceveranno  comunicazione  telegrafica  da  parte   del
Comando della Scuola militare aeronautica «Giulio Douhet». In caso di
rigetto dell'istanza, invece, il suddetto Comando  comunichera'  agli
interessati che il giudizio di inidoneita' riportato al termine degli
accertamenti  psicofisici  rimane  confermato.  Il   giudizio   circa
l'idoneita' fisica dei suddetti candidati - in caso  di  accoglimento
dell'istanza - sara' espresso dalla commissione di cui al  precedente
art.  5,  comma  1,  lettera c),  a  seguito  di  valutazione   della
documentazione allegata all'istanza di ulteriori accertamenti ovvero,
solo qualora necessario, a seguito  dell'effettuazione  di  ulteriori
accertamenti psicofisici. 
    9. L'idoneita'  conseguita  negli  accertamenti  psicofisici  non
dara' luogo all'attribuzione di alcun punteggio utile alla formazione
delle graduatorie di cui al successivo art. 11. 
    10. Il candidato affetto da deficit di G6PD, se giudicato  idoneo
al termine  degli  accertamenti  psicofisici,  dovra'  sottoscrivere,
unitamente ai genitori o al genitore esercente  l'esclusiva  potesta'
genitoriale o al tutore in caso di  assenza  dei  genitori,  apposita
dichiarazione di  ricevuta  informazione  e  di  responsabilizzazione
conforme all'allegato E che costituisce parte integrante del presente
decreto. A tal fine, coloro che, gia'  all'atto  della  presentazione
per  sostenere  gli  accertamenti  psicofisici  di  cui  al  presente
articolo, avranno portato al seguito il certificato  medico  conforme
al gia' citato allegato  D,  dovranno  sostenere  detti  accertamenti
psicofisici in presenza del/dei genitore/i ovvero  del  tutore,  come
sopra indicato. 
    11. Ai candidati giudicati idonei agli  accertamenti  psicofisici
verra' comunicata, dalla Scuola «Giulio Douhet», la data e la sede di
svolgimento degli accertamenti attitudinali nonche'  la  tipologia  e
quantita'  di  indumenti  da  portare  al  seguito   all'atto   della
presentazione per sostenere gli accertamenti attitudinali. 
    12. I verbali degli accertamenti  di  cui  al  presente  articolo
dovranno essere inviati, a mezzo corriere, a cura  delle  commissioni
per gli accertamenti psicofisici e  per  gli  ulteriori  accertamenti
psicofisici, di cui  all'art.  5,  comma  1,  lettere  b)  e  c),  al
Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare
- I Reparto reclutamento - 1ª Divisione reclutamento ufficiali  -  1ª
Sezione - Viale dell'Esercito, 186 - 00143 Roma ed al  Comando  della
Scuola militare aeronautica «Giulio Douhet». 

        
      
                               Art. 8 
 
 
                    Documentazione da consegnare 
                in sede di accertamenti attitudinali 
 
 
    1.   All'atto   della   presentazione   per   gli    accertamenti
attitudinali,  che  si  svolgeranno   presso   la   Scuola   militare
aeronautica «Giulio Douhet» -  Viale  dell'Aeronautica,  14  -  50144
Firenze, e avranno una durata di circa cinque giorni (da effettuarsi,
presumibilmente, dal 21 giugno al 4 luglio 2010 per i concorrenti per
i  posti  di  entrambi  i  licei   annessi   alla   Scuola   militare
aeronautica), i candidati dovranno consegnare, a pena  di  esclusione
dal concorso: 
      a) quattro fotografie recenti, formato  tessera  (4 ×  5),  con
l'indicazione leggibile di cognome, nome e data di  nascita.  Non  e'
necessaria alcuna autenticazione; 
      b) certificato, in originale o in copia conforme, di  idoneita'
ad attivita' sportiva agonistica per l'atletica leggera, in corso  di
validita', rilasciato dai medici  della  Federazione  medico-sportiva
italiana o delle strutture sanitarie pubbliche o private accreditate,
che esercitano in tali ambiti in qualita' di medici specializzati  in
medicina dello sport. Il certificato dovra' essere valido almeno fino
a tutto  il  31  luglio  2010.  La  mancata  presentazione  di  detto
certificato   determinera'   l'esclusione   del    candidato    dagli
accertamenti attitudinali; 
      c) libretto sanitario/certificato,  in  originale  o  in  copia
conforme, attestante le vaccinazioni eseguite; 
      d)  dichiarazione  sostitutiva  del   certificato   scolastico,
sottoscritta ai sensi e con le modalita' previste dagli articoli  43,
46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000,
n.  445,  attestante  il  corso  frequentato   nell'anno   scolastico
2009-2010 e le relative votazioni conseguite in sede di valutazione/i
intermedia/e (primo  quadrimestre  o  trimestre)  e  finale  o  copia
conforme della pagella scolastica. I candidati  risultati  idonei  in
tutte le prove che, al termine dell'anno  scolastico  2009-2010,  non
avranno conseguito la promozione  alla  classe  superiore  bensi'  la
«sospensione  di  giudizio»  per  il  mancato   conseguimento   della
sufficienza in una o piu' discipline, secondo le  modalita'  previste
dalla normativa vigente, saranno ammessi a sostenere gli accertamenti
attitudinali  con  riserva.  e'  obbligo  dei  candidati   comunicare
tempestivamente  -  se  possibile,  entro  il  3  settembre  2010  e,
comunque, non  oltre  la  data  di  inizio  delle  lezioni  dell'anno
scolastico prevista per l'istituto di provenienza  -  telefonicamente
(n.  055/2704805-06)  o  a  mezzo  fax  (n.   055/2704804),   l'esito
dell'esame per il  recupero  dei  debiti.  I  candidati  che  saranno
considerati idonei alla frequenza della  classe  superiore  dovranno,
altresi', comunicare con la massima urgenza le  votazioni  conseguite
in sede di valutazione intermedia e finale ovvero  trasmettere  copia
conforme  della  pagella  scolastica.  Se  risultati  vincitori   del
concorso, rientrando nel numero dei posti  per  il  liceo  prescelto,
saranno convocati secondo le modalita' previste dal  successivo  art.
12, comma 1 ed incorporati presso la Scuola militare aeronautica.  La
mancata comunicazione circa l'esito dell'esame per  il  recupero  dei
debiti o circa le valutazioni  intermedie  e  finali  in  riferimento
all'anno scolastico 2009-2010 costituira' implicita rinuncia da parte
del candidato, con conseguente esclusione dal concorso. Nel  caso  di
esito negativo dell'esame per il recupero del  debito  formativo,  il
candidato non verra' incluso nelle graduatorie di merito  di  cui  al
successivo art. 11, in quanto carente del requisito di partecipazione
di cui al precedente art. 2, comma 1, lettera d).  I  candidati,  che
avranno ottenuto l'idoneita' al 1°  liceo  classico  o  al  3°  liceo
scientifico  (chiesta   per   l'ammissione   alla   Scuola   militare
aeronautica «Giulio Douhet»)  presso  scuole  o  istituti  legalmente
riconosciuti in  qualita'  di  privatisti  e  che  saranno  vincolati
all'obbligo della frequenza di un ulteriore  anno  presso  la  stessa
scuola  o  istituto,  dovranno   presentare   anche   il   nulla-osta
all'iscrizione ad un  istituto  statale,  rilasciato  dal  competente
organo scolastico; 
      e) idonea certificazione, rilasciata a  cura  dell'istituto  di
provenienza, dalla quale si evinca  l'equivalenza  delle  valutazioni
ottenute in ogni singola materia alle votazioni  espresse  in  decimi
per i candidati provenienti da istituto (italiano o straniero) in cui
le votazioni per ogni singola materia non sono espresse in decimi; 
      f) idonea certificazione, rilasciata dall'ambasciata  italiana,
dalla quale si evince l'equipollenza della  classe  frequentata  alla
classe  5°  ginnasio  o  2°  liceo  scientifico  tradizionale  per  i
candidati che frequentano istituti all'estero con piani di studio  di
durata quadriennale o quinquennale. 
    2.  E',  inoltre,  onere  dei  candidati   fornire   informazioni
dettagliate circa  ciascuno  degli  eventuali  titoli  di  preferenza
posseduti tra quelli indicati al  successivo  art.  10  del  presente
decreto.  A  tal  fine  essi  dovranno   produrre,   all'atto   della
presentazione    agli    accertamenti     attitudinali,     eventuale
documentazione probatoria ovvero una o piu' dichiarazioni sostitutive
rilasciate ai sensi delle disposizioni  del  decreto  del  Presidente
della Repubblica 28  dicembre  2000,  n.  445,  ai  fini  della  loro
corretta valutazione da parte della  commissione  per  la  formazione
delle graduatorie di cui al precedente art. 5, comma 1, lettera e). 
    3.  Gli  allievi  provenienti  da   istituto   le   cui   materie
d'insegnamento non corrispondono a quelle  del  liceo  scientifico  a
indirizzo tradizionale, comprensivo  dell'insegnamento  della  lingua
latina, o del liceo classico - ammessi a partecipare al concorso  con
riserva - dovranno documentare,  all'atto  della  presentazione  agli
accertamenti attitudinali, l'esito dell'esame sostenuto per  ottenere
l'idoneita' nelle materie non svolte. Tale esame,  la  cui  votazione
dovra' essere espressa in  decimi,  potra'  essere  sostenuto  presso
qualsiasi istituto (rispettivamente:  liceo  classico  o  scientifico
statale, parificato o legalmente riconosciuto, secondo  le  modalita'
ed i tempi da concordare a cura degli interessati  con  gli  istituti
scolastici  prescelti).  Il  mancato  superamento   di   tale   esame
costituira' motivo di rigetto  della  domanda  di  partecipazione  al
presente concorso. 

        
      
                               Art. 9 
 
 
                      Accertamenti attitudinali 
 
 
    1. L'idoneita' attitudinale dei candidati sara'  accertata  dalla
commissione di cui al precedente art. 5, comma 1, lettera d)  durante
un periodo di attivita' di durata - di  massima  -  non  superiore  a
cinque giorni calendariali. Tale attivita' verra'  svolta  presso  la
Scuola militare aeronautica «Giulio Douhet»  presumibilmente  dal  21
giugno al 4 luglio 2010 per i concorrenti per i posti per entrambi  i
licei annessi alla Scuola militare aeronautica. I concorrenti saranno
tenuti a presentarsi all'ora e nel giorno indicati  nella  lettera  o
telegramma di convocazione.  La  mancata  presentazione  determinera'
l'esclusione dal concorso. 
    2. Durante la permanenza presso la Scuola, i concorrenti: 
      a) dovranno attenersi alle norme disciplinari di  vita  interna
della  Scuola  previste  per  gli  allievi  della   Scuola   militare
aeronautica «Giulio Douhet»; 
      b)   effettueranno   un   programma   di   attivita'   elencate
nell'allegato F,  che  costituisce  parte  integrante  del   presente
decreto. Tali attivita' saranno finalizzate ad accertare il  possesso
dei requisiti necessari ad assicurare  un  soddisfacente  e  proficuo
inserimento nella  vita  e  nelle  attivita'  della  Scuola  militare
aeronautica, con particolare riferimento al possesso  delle  seguenti
qualita': 
        1) inclinazione  ed  adattabilita'  alla  vita  della  Scuola
militare  aeronautica  in  termini  di   motivazione,   senso   della
disciplina e capacita' d'integrazione; 
        2) fluidita'  di  espressione,  rapidita'  ed  efficacia  dei
processi cognitivi; 
        3)  attitudine  per  le  attivita'  specifiche  riferite   al
peculiare contesto e predisposizione allo studio; 
        4) efficienza  fisica  compatibile  con  le  attivita'  della
Scuola militare aeronautica. 
    3. La Scuola militare aeronautica indichera'  nella  convocazione
la quantita' e il tipo di indumenti che i concorrenti dovranno  avere
con se' all'atto della  presentazione.  Durante  gli  accertamenti  i
frequentatori saranno selezionati sulla base del  rendimento  fornito
nelle attivita' programmate di cui  al  gia'  citato  allegato  F  al
presente decreto. 
    4. La commissione, al termine degli accertamenti  attitudinali  e
dell'osservazione  comportamentale,  esprimera'  nei   confronti   di
ciascun concorrente un giudizio di  idoneita'  o  inidoneita'.  Detto
giudizio, che sara' comunicato agli interessati seduta stante  e  per
iscritto, e' definitivo.  Pertanto  i  candidati  giudicati  inidonei
saranno esclusi dal prosieguo  del  concorso.  Al/ai  soggetto/i  che
esercita/esercitano la potesta'  sul  minore  sara'  comunicata,  per
iscritto, esauriente motivazione del giudizio di inidoneita' espresso
nei confronti dei  candidati  al  termine  delle  prove.  L'idoneita'
conseguita  negli  accertamenti  attitudinali  non  dara'  luogo   ad
attribuzione di alcun punteggio utile ai fini della formazione  delle
graduatorie di cui al successivo art. 11. 
    5. I verbali degli  accertamenti  di  cui  al  presente  articolo
dovranno essere inviati, a mezzo corriere, a cura  della  commissione
per gli  accertamenti  attitudinali,  al  Ministero  della  difesa  -
Direzione generale per il personale militare - I Reparto reclutamento
-  1ª  Divisione  reclutamento  ufficiali  -  1ª  Sezione   -   Viale
dell'Esercito, 186 - 00143 Roma e al Comando  della  Scuola  militare
aeronautica «Giulio Douhet». 

        
      
                               Art. 10 
 
 
                        Titoli di preferenza 
 
 
    1. A parita' di merito, nelle graduatorie di  cui  al  successivo
art. 11, si terra'  conto,  nell'ordine,  dei  titoli  di  preferenza
eventualmente indicati nella domanda di  partecipazione  al  concorso
tra quelli appresso indicati: 
      a)  figli  di  decorati  dell'Ordine  militare  d'Italia  o  di
decorati di medaglia d'oro al valor militare; 
      b) figli di mutilati e di invalidi  di  guerra  per  lesioni  o
infermita' ascrivibili alle prime quattro  categorie  elencate  nella
tabella A annessa alla legge 10 agosto  1950,  n.  648  e  successive
modificazioni; 
      c) figli  di  militari  di  carriera  delle  Forze  armate,  di
dipendenti civili di ruolo  dello  Stato,  di  titolari  di  pensioni
ordinarie civili o militari dello Stato, di ufficiali e sottufficiali
di complemento richiamati in temporaneo servizio che, per il servizio
prestato, abbiano acquisito il diritto al trattamento di quiescenza. 
    I suddetti titoli di preferenza dovranno  essere  posseduti  alla
data di scadenza del termine di presentazione delle domande. 
    2. In assenza o a parita' di titoli di preferenza, a  parita'  di
merito, sara'  preferito  il  candidato  piu'  giovane  di  eta',  in
applicazione del 2° periodo dell'art.  3,  comma  7  della  legge  15
maggio 1997, n. 127, integrato dall'art. 2, comma 9  della  legge  16
giugno 1998, n. 191. 

        
      
                               Art. 11 
 
 
                        Graduatorie di merito 
 
 
    1. I candidati risultati idonei nella prova e negli  accertamenti
di cui al precedente art. 4, comma  1,  compresi  quelli  di  cui  al
precedente art. 8, comma 1, lettera  d)  -  che  dovranno  comunicare
tempestivamente,  se  possibile,   entro   il   3   settembre   2010,
telefonicamente (n. 055/2704805-06) o a mezzo fax  (n.  055/2704804),
l'esito  dell'esame  per  il  recupero  dei  debiti  formativi  e  la
conseguita ammissione alla classe superiore - saranno iscritti in due
distinte graduatorie, una per gli aspiranti al liceo classico ed  una
per gli aspiranti al liceo scientifico, nell'ordine determinato dalla
somma del punteggio  conseguito  nella  prova  scritta  di  selezione
culturale, di cui all'art. 6 e dalla media  dei  voti,  riportata  in
sessantesimi, conseguiti in  sede  di  valutazione/i  intermedia/e  e
finale  relative  all'anno   scolastico   in   cui   hanno   ottenuto
l'ammissione alla prima classe del liceo classico o alla terza classe
del liceo scientifico (escluso  il  voto  relativo  alla  religione).
Detto punteggio sara' espresso in sessantesimi. I candidati che hanno
conseguito il titolo di studio necessario per  la  partecipazione  al
concorso al termine dell'anno scolastico 2008-2009 e non  hanno  gia'
conseguito o conseguiranno al termine dell'anno scolastico  2009-2010
l'idoneita' alla classe superiore, saranno in ogni caso  iscritti  in
graduatoria dopo coloro  che  hanno  conseguito  il  predetto  titolo
nell'anno in corso. 
    2. In dette graduatorie  e  secondo  l'ordine  di  esse,  saranno
dichiarati vincitori del concorso: 
      a) per il liceo classico: i primi diciotto concorrenti idonei; 
      b) per il  liceo  scientifico:  i  primi  diciotto  concorrenti
idonei. 
    3. Qualora i posti disponibili per il liceo  classico  o  per  il
liceo  scientifico  non  saranno  ricoperti  per   insufficienza   di
concorrenti idonei, i posti  medesimi  potranno  essere  devoluti  al
corso di studi per l'accesso al quale risulti un'eccedenza di  idonei
rispetto al numero dei posti a concorso,  fermo  restando  il  numero
totale degli ammessi. 
    4. Qualora, altresi', per esigenze organizzative dell'istituto di
provenienza, a taluni candidati di cui all'art. 8, comma  1,  lettera
d) non sara' comunicato l'esito dell'esame per il recupero dei debiti
formativi e la conseguita ammissione alla classe superiore  entro  il
termine di cui al precedente comma  1,  gli  stessi  provvederanno  a
darne immediata comunicazione non appena tale esito verra' loro  reso
noto e, comunque, non oltre la data di inizio delle lezioni dell'anno
scolastico prevista per l'istituto di provenienza. La commissione  di
cui  all'art.  5,  comma  1,  lettera  e),  in   tale   eventualita',
provvedera' a formare due distinte graduatorie provvisorie,  una  per
il liceo classico ed una per  il  liceo  scientifico,  ai  soli  fini
dell'ammissione e convocazione presso la Scuola militare  aeronautica
«Giulio Douhet» dei candidati che  si  sono  collocati  in  posizione
utile, detratto il  numero  dei  concorrenti  che  si  trovano  nelle
condizioni di cui al  precedente  periodo.  La  predetta  commissione
provvedera' a formare le graduatorie  finali  di  merito  non  appena
tutti i concorrenti avranno  comunicato  l'esito  dell'esame  per  il
recupero dei debiti e la conseguita ammissione alla classe superiore. 
    5. Le graduatorie finali di merito  degli  idonei,  tenuto  conto
della riserva di posti di cui al precedente  art.  1,  comma  2,  dei
titoli di preferenza dichiarati dagli interessati nonche'  di  quanto
disposto dal comma  3  dell'art.  1  del  presente  decreto,  saranno
approvate con decreto dirigenziale e saranno pubblicate nel  Giornale
ufficiale del Ministero  della  difesa.  Dell'avvenuta  pubblicazione
verra' data notizia mediante avviso nella  Gazzetta  Ufficiale  -  4ª
serie speciale. Il decreto sara' inoltre pubblicato,  a  puro  titolo
informativo,    nei     siti     web     www.persomil.difesa.it     e
www.aeronautica.difesa.it. 

        
      
                               Art. 12 
 
 
                       Ammissione alla Scuola 
 
 
    1. I candidati idonei, compresi nel  numero  dei  posti  messi  a
concorso, saranno invitati, con lettera raccomandata o telegramma,  a
cura  dell'Ufficio  concorsi  della  Scuola  militare  aeronautica  a
presentarsi presso la Scuola medesima per la frequenza dei corsi, con
riserva di accertamento dei requisiti  prescritti  per  l'ammissione.
Dal numero dei posti messi a  concorso  verra',  pero',  detratto  il
numero dei concorrenti di cui all'art. 11, comma 4, ai quali  non  e'
stato ancora comunicato l'esito dell'esame per il recupero dei debiti
e la conseguita ammissione alla classe superiore. Tali posti verranno
ricoperti a seguito dell'approvazione  delle  graduatorie  finali  di
merito. I  candidati  convocati  dovranno  inviare  un  telegramma  o
comunicazione a mezzo fax (n. 055/2704804) di accettazione o rinuncia
all'ammissione al 1° liceo classico o al 3° liceo scientifico. 
    2. In ogni caso il  Comando  della  Scuola  militare  aeronautica
avra' facolta' di procedere alla copertura di eventuali posti che  si
renderanno disponibili per  qualsiasi  causa  entro  i  primi  trenta
giorni dalla  data  di  inizio  del  corso,  secondo  l'ordine  delle
rispettive graduatorie. 
    3. Saranno considerati rinunciatari all'ammissione  e,  pertanto,
esclusi  i  concorrenti  che,  senza  giustificato  motivo,  non   si
presenteranno nella sede e nel giorno loro  fissato.  I  concorrenti,
invece,  che  comunicheranno  al  Comando   della   Scuola   militare
aeronautica  di  non  potersi  presentare  per  giustificato  motivo,
producendo  la  relativa  documentazione   giustificativa,   potranno
ottenere una proroga, comunque non oltre il  10°  giorno  dalla  data
fissata dalla Scuola per la loro presentazione. 
    4. Gli allievi, al compimento del  16°  anno  di  eta',  verranno
sottoposti a visita medica di idoneita'  allo  speciale  arruolamento
volontario di anni  tre,  tenendo  conto  dei  requisiti  psicofisici
previsti dal precedente art. 7 del presente decreto. Per  coloro  che
compiranno il 16°  anno  di  eta'  entro  il  31  dicembre  2010  gli
accertamenti  psicofisici  di  cui  all'art.  7  varranno   ai   fini
dell'idoneita' allo speciale arruolamento volontario. 
    5. All'atto della presentazione alla Scuola militare  aeronautica
i candidati dovranno produrre, a pena di decadenza: 
      a)  nulla-osta  del  dirigente  scolastico   dell'istituto   di
provenienza necessario per il trasferimento  al  liceo  annesso  alla
Scuola militare aeronautica. Le  pagelle  in  originale,  insieme  al
dossier  scolastico  dell'allievo   incorporato,   saranno   chieste,
d'ufficio, agli istituti di  provenienza  direttamente  dalla  Scuola
militare aeronautica. Le firme dei dirigenti delle scuole  parificate
o legalmente  riconosciute  apposte  sulle  pagelle  dovranno  essere
autenticate   dall'Ufficio   scolastico   provinciale   o   regionale
competente per territorio; 
      b) certificato, in originale o in copia  conforme,  comprovante
il  numero,  le  date  e   le   dosi   relative   alle   vaccinazioni
antitetaniche,  antitifiche  ed  altre  eventualmente  somministrate,
nonche'  eventuale  dichiarazione  di  allergie  e/o  intolleranze  a
medicinali; 
      c) atto di assenso alla ferma volontaria di anni tre (solo  per
i concorrenti che alla data  di  presentazione  alla  Scuola  avranno
compiuto  il  16°  anno  di  eta'),  secondo  lo   schema   riportato
nell'allegato  G  che  costituisce  parte  integrante  del   presente
decreto; 
      d) libretto sanitario (o tessera sanitaria) emesso dall'ASL  di
appartenenza; 
      e) atto di  impegno  firmato  da  entrambi  i  genitori  o  dal
genitore che  esercita  legittimamente  l'esclusiva  potesta'  o,  in
mancanza,  dal  tutore,  redatto  conformemente  all'allegato  H   al
presente decreto. 
    6. L'accertamento  della  regolarita'  della  condotta  morale  e
civile dei concorrenti sara' effettuato d'ufficio. Inoltre,  ai  fini
dell'accertamento dei requisiti di  cui  al  precedente  art.  2  del
presente  decreto,  il  Comando  della  Scuola  militare  aeronautica
provvedera' a chiedere, ai sensi delle disposizioni del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  28  dicembre  2000,   n.   445,   alle
amministrazioni pubbliche ed agli  enti  competenti  la  conferma  di
quanto dichiarato nella domanda di partecipazione al concorso e nelle
dichiarazioni  sostitutive  sottoscritte  dai  concorrenti  (e  dagli
esercenti  la  potesta'  genitoriale  o,  in  mancanza,  dal  tutore)
risultati vincitori del concorso medesimo. 
    7. Fermo restando quanto previsto in materia  di  responsabilita'
penale dall'art. 76 del decreto del Presidente  della  Repubblica  28
dicembre 2000, n. 445, qualora dal controllo  di  cui  al  precedente
comma  emergera'  la  mancata   veridicita'   del   contenuto   della
dichiarazione, il dichiarante  decadra'  dai  benefici  eventualmente
conseguiti  con   il   provvedimento   emanato   sulla   base   della
dichiarazione mendace. 
    8. All'atto dell'ammissione dell'allievo il genitore  (o  tutore)
si impegna ad accettare le  prescrizioni  della  normativa  circa  la
frequenza della Scuola. Si  impegna,  altresi',  al  pagamento  della
retta ed in generale di tutte quelle spese di  cui  l'allievo  potra'
risultare debitore verso l'Amministrazione della Scuola. 

        
      
                               Art. 13 
 
 
                             Esclusioni 
 
 
    1.  L'Amministrazione   potra',   con   provvedimento   motivato,
escludere in  ogni  momento  dal  concorso  qualsiasi  candidato  per
difetto  dei  requisiti  prescritti  per  l'ammissione  alla   Scuola
militare aeronautica, nonche' escludere il medesimo  dalla  frequenza
del  corso  di  studio,  qualora  il  difetto  dei  requisiti  verra'
accertato durante il corso stesso. 

        
      
                               Art. 14 
 
 
                       Ordinamento degli studi 
 
 
    1. La Scuola militare aeronautica «Giulio Douhet» e' un  istituto
di formazione secondaria statale che persegue lo scopo di  formare  i
giovani e di stimolare negli stessi l'interesse  alla  vita  militare
aeronautica, orientandoli verso le attivita' ad essa connesse. 
    2. I corsi di studio della Scuola militare  aeronautica  sono  di
ordine classico e scientifico, con programmi corrispondenti a  quelli
previsti per l'intero corso di liceo classico e per  gli  ultimi  tre
anni di liceo scientifico ad indirizzo tradizionale. Inoltre,  presso
la Scuola militare aeronautica  e'  istituita  la  sola  cattedra  di
inglese. Gli allievi che nei primi due anni di  liceo  scientifico  e
del ginnasio hanno frequentato  corsi  di  lingue  straniere  diverse
dall'inglese saranno ammessi a frequentare il terzo anno, al  termine
del quale dovranno sostenere un  esame  di  idoneita'  sul  programma
svolto. Tali allievi potranno comunque fare domanda  per  proseguire,
privatamente ed a proprie spese, lo studio della lingua iniziata  nei
primi due  anni,  purche'  gli  orari  delle  lezioni  private  siano
stabiliti nel rispetto degli orari e  del  regolamento  della  Scuola
militare aeronautica. 
    3. Gli allievi incorporati non saranno soggetti al  pagamento  di
tasse scolastiche limitatamente alla frequenza del 1° liceo  classico
o del 3° liceo scientifico,  secondo  quanto  disposto  dall'art.  1,
comma 5, del decreto legislativo 15 aprile 2005, n.  76  e  dall'art.
28, comma 1 del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226.  Durante
l'intera permanenza presso la Scuola militare aeronautica  non  sara'
concesso loro di ripetere piu' di un anno di corso. 
    4. Al  termine  di  ogni  anno  scolastico  gli  allievi  saranno
giudicati anche sotto il profilo dell'attitudine militare.  Coloro  i
quali saranno  giudicati  inidonei  in  attitudine  militare  saranno
rinviati in famiglia, con le modalita' previste dal  successivo  art.
19, comma 1. 

        
      
                               Art. 15 
 
 
                            Arruolamento 
 
 
    1. Gli allievi, appena compiuto il 16°  anno  di  eta',  dovranno
contrarre una ferma speciale di tre anni per il compimento del  corso
di studi prescelto; a tal fine potra' essere consentita una  rafferma
non superiore ad un anno. Gli allievi che al compimento del 16°  anno
non vorranno assoggettarsi a tale arruolamento saranno dimessi  dalla
Scuola militare aeronautica. 
    2. Gli allievi  che,  all'atto  dell'accertamento  dell'idoneita'
fisica al servizio  militare,  non  si  troveranno  nelle  condizioni
previste per essere arruolati - e sempreche' si presuma  che  possano
raggiungere in breve tempo la prescritta idoneita' fisica -  potranno
essere tenuti in esperimento, previa autorizzazione  della  Direzione
generale  per  il  personale  militare,  su  proposta  motivata   del
Comandante della Scuola  militare  aeronautica.  In  caso  contrario,
potra'  essere  loro  consentito  di  ultimare  gli  studi  nell'anno
scolastico in corso, al termine del quale saranno  allontanati  dalla
Scuola. 
    3. Durante la  permanenza  presso  la  Scuola  saranno  impartite
apposite istruzioni militari anche ai giovani non ancora arruolati. 
    4. Ai soli fini del trattamento economico gli allievi, nel  corso
dell'intera ferma, saranno equiparati al personale di truppa  secondo
quanto previsto dalla tabella allegata alla legge 24  dicembre  1986,
n. 958 e successive modificazioni. 

        
      
                               Art. 16 
 
 
                  Passaggio di corso e graduatoria 
 
 
    1. La promozione al  corso  superiore  ed  il  conseguimento  del
diploma di Stato saranno regolati dalla normativa vigente in  materia
per gli istituti  di  istruzione  secondaria  di  secondo  grado.  Il
passaggio alla classe  superiore  ed  il  conseguimento  del  diploma
saranno subordinati al raggiungimento della promozione  scolastica  e
dell'idoneita', attraverso il  voto  di  sufficienza  nell'attitudine
militare. 
    2. Al termine  di  ogni  anno  scolastico,  il  Comandante  della
Scuola,  previo  parere  del  Consiglio  permanente  di   attitudine,
valutera' ciascun allievo sotto il profilo dell'attitudine  militare.
In tale valutazione il comandante terra' conto: 
      a)  del  senso  del  dovere,  della  responsabilita'  e   della
disciplina; 
      b) delle doti intellettive espresse nelle attivita'  didattiche
a carattere militare; 
      c)  dell'attitudine  fisica  dimostrata  nelle   istruzioni   a
carattere militare e ginnico-sportive; 
      d) del complesso delle qualita' morali e di carattere. 
    3.  Gli  allievi  promossi,  che  avranno  riportato  valutazione
sufficiente  in  attitudine  militare,  saranno  ammessi   al   corso
superiore nell'ordine della graduatoria di merito, determinata  sulla
base della media dei  risultati  scolastici  e  del  voto  conseguito
nell'attitudine militare. Nella graduatoria, a parita'  di  punteggio
di merito, sara' data la precedenza all'allievo  che  avra'  il  piu'
alto voto in attitudine militare. A parita' anche  di  questo,  sara'
data precedenza  all'allievo  che  aveva  maggiore  anzianita'  nella
precedente  graduatoria  di  concorso  o  di  ammissione   al   corso
superiore. Gli allievi  che  avranno  contratto  uno  o  piu'  debiti
formativi,  qualora  ammessi  a  frequentare  la  classe  successiva,
verranno inseriti nella graduatoria di merito dopo tutti gli  allievi
promossi. 
    4.  Al  termine  di  ciascun  periodo  ed  al  termine  dell'anno
scolastico il Comandante della Scuola  inviera'  ai  genitori  (o  al
tutore) degli allievi minorenni un rapporto  contenente  elementi  di
informazione sulle  valutazioni  scolastiche  ed  attitudinali  degli
allievi, conservando una copia agli atti dell'istituto. 

        
      
                               Art. 17 
 
 
                    Spese a carico delle famiglie 
 
 
    1. Saranno a carico delle famiglie: 
      a) una retta annua che, per l'anno scolastico 2010-2011,  fermo
restando  il  beneficio  delle  esenzioni  o  riduzioni  delle  spese
previste dalle norme vigenti  in  relazione  agli  accertati  redditi
annui lordi  delle  famiglie  stesse,  da  documentare  con  apposita
dichiarazione sostitutiva rilasciata ai  sensi  e  con  le  modalita'
previste dalle disposizioni del gia' citato  decreto  del  Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, e' fissata  negli  importi
appresso indicati: 
        1) € 309,87 per  reddito  familiare  annuo  lordo  fino  a  €
7.746,85; 
        2) € 619,75 per reddito familiare annuo lordo tra €  7.746,86
e € 15.493,71; 
        3) € 929,62 per reddito familiare annuo lordo tra € 15.493,72
e € 30.987,41; 
        4) € 1.342,79 per reddito familiare annuo lordo superiore a €
30.987,41. 
    La retta potra' essere corrisposta in un'unica  soluzione  oppure
in tre rate anticipate alle seguenti date: inizio anno scolastico, 1°
febbraio, 1°  giugno.  Il  versamento  andra'  effettuato  sul  conto
corrente postale n. 22471502 (oppure tramite bonifico bancario codice
IBAN: IT15S0760102800000022471502, codice  ABI:  07601,  codice  CAB:
02800) intestato  a  Istituto  di  scienze  militari  aeronautiche  -
Servizio amministrativo - Firenze,  indicando  come  causale:  «retta
annua scolastica  liceo  classico/scientifico».  Coloro  che  avranno
diritto all'esenzione parziale o totale dalla retta dovranno comunque
effettuare il versamento, fermo restando che verra' portato a credito
o rimborsato l'ammontare versato in piu', nel caso  in  cui  verranno
accordati i benefici di cui al successivo art. 18; 
      b)   un'assicurazione   annua   contro    gli    infortuni    e
responsabilita' civile dell'importo di € 144,00. 
    L'assicurazione sara' obbligatoria  per  fornire  la  piu'  ampia
copertura contro il rischio di qualsiasi infortunio, compresi  quelli
che potranno colpire gli allievi durante l'attivita'  ricreativa,  le
esercitazioni fuori sede, la libera uscita e nei viaggi da e  per  la
Scuola. Il relativo premio  dovra'  essere  corrisposto  in  un'unica
soluzione all'atto dell'iscrizione con versamento sul conto  corrente
postale n. 22471502 (oppure tramite bonifico  bancario  codice  IBAN:
IT15S0760102800000022471502, codice ABI: 07601,  codice  CAB:  02800)
intestato a Istituto di  scienze  militari  aeronautiche  -  Firenze,
indicando  come  causale:  «contributo  per  assicurazione  infortuni
allievi». La polizza prevedera'  i  seguenti  distinti  massimali  di
rimborso: 
        1) fino a € 25,00 diaria di gesso; 
        2) fino a € 25,00 diaria per ricovero; 
        3) fino a € 5.000,00 rimborso spese infortuni; 
        4) fino a € 150.000,00 per invalidita' permanente; 
        5) fino a € 150.000,00 per morte; 
      c) una somma di  € 520,00  da  versare  per  l'iscrizione  alla
Scuola «Giulio Douhet», entro la data di inizio dell'anno scolastico,
quale anticipo per le sottonotate spese: 
        1) libri di testo, oggetti di cancelleria, disegno, ecc.; 
        2) esigenze di carattere personale dell'allievo; 
        3) rimborso delle  somme  anticipate  all'allievo  per  spese
strettamente indispensabili; 
        4) eventuale deterioramento e/o perdita dei materiali causati
da colpa o negligenza dell'allievo; 
        5) tasse scolastiche (qualora previste); 
        6) altre eventuali. 
    Tale  importo  sara'  accantonato  in  apposito  conto  e  verra'
rimborsato, salvo  il  caso  di  dimissioni  o  rinvii  dalla  Scuola
militare  aeronautica,  al  termine  dei  corsi  di  studio,   previo
conguaglio delle  spese  relative  all'ultimo  periodo  contabile  di
permanenza dell'allievo presso la Scuola medesima. 
    2. Alla fine di ogni trimestre - dicembre, marzo e  giugno  -  le
famiglie  riceveranno  l'estratto  conto  delle  spese,  di  cui   al
precedente comma 1, lettera c), che dovra' essere saldato in modo  da
reintegrare l'anticipo, nel termine di venti  giorni  dalla  data  di
ricezione dell'estratto medesimo. In  caso  di  ritiro  dell'allievo,
indipendentemente dalla data delle dimissioni,  le  somme  anticipate
dalla famiglia saranno restituite con le medesime scadenze. 
    3. Le somme di cui al precedente comma 1, lettera c) del presente
articolo, a carico delle  famiglie  degli  allievi,  dovranno  essere
corrisposte tramite  versamento  su  conto  corrente  postale  i  cui
estremi saranno comunicati  agli  interessati  a  cura  della  Scuola
aeronautica. L'allievo, per il quale non saranno stati  effettuati  i
versamenti prescritti nel presente articolo entro venti giorni  dalla
data di scadenza o avviso di pagamento, sara'  rinviato  in  famiglia
dalla Scuola militare aeronautica. 
    4.  All'atto  dell'ammissione,  pertanto,  gli  allievi  dovranno
versare: 
      a) la prima rata della retta di cui al  comma  1  del  presente
articolo; 
      b) l'importo totale, pari a € 144,00, con  le  modalita'  sopra
indicate, del premio di assicurazione; 
      c) € 520,00 quale anticipo delle spese per libri, ecc. 
    I giovani che all'atto della presentazione non comprovino di aver
eseguito tali versamenti non saranno ammessi ai corsi. 
    5. Agli allievi che  per  qualsiasi  ragione  (rinvio  o  ritiro)
lasceranno  la  Scuola  militare  aeronautica,   saranno   trattenute
aliquote pari a 1/270 della retta (calcolata  in  base  ad  eventuali
riduzioni) per ogni giorno trascorso nella Scuola stessa. 

        
      
                               Art. 18 
 
 
               Dispensa totale o parziale dalla retta 
 
 
    1. Sara' accordato  il  beneficio  della  dispensa  dalla  intera
retta: 
      a) agli orfani di guerra (o equiparati); 
      b) agli orfani di dipendenti  militari  e  civili  dello  Stato
deceduti per ferite, lesioni o infermita' riportate in servizio e per
causa di servizio. 
    2. Sara' accordato il beneficio della dispensa dalla mezza  retta
per benemerenze di famiglia: 
      a) ai figli dei decorati dell'Ordine militare  d'Italia  o  dei
decorati di medaglia d'oro al valor militare; 
      b) ai figli dei mutilati e degli invalidi di guerra per lesioni
o infermita' ascrivibili alle prime quattro categorie elencate  nella
tabella A annessa alla legge 10 agosto  1950,  n.  648  e  successive
modificazioni; 
      c)  ai  figli  di  militari  di  carriera,   di   ufficiali   e
sottufficiali di complemento richiamati in temporaneo  servizio  che,
per il servizio prestato, abbiano acquisito il diritto al trattamento
di quiescenza, di dipendenti civili di ruolo dello Stato, di titolari
di pensioni ordinarie civili e militari dello Stato. 
    I titoli di dispensa per benemerenze di famiglia  potranno  farsi
valere nei riguardi dei genitori, dei genitori adottivi, del tutore o
di chi  esercita  la  potesta'  genitoriale,  sempreche'  il  giovane
risulti a carico. 
    3. Sara' accordato il beneficio della dispensa dalla mezza  retta
per merito personale: 
      a) nel 1° liceo classico  e  nel  3°  liceo  scientifico,  agli
allievi compresi nei primi due decimi delle graduatorie di merito dei
concorrenti ammessi, purche' abbiano superato gli esami di ammissione
con un punteggio complessivo non inferiore a 48/60, con le  modalita'
indicate nel precedente art. 11; 
      b) in ciascun anno scolastico successivo, agli allievi  che  al
termine degli  scrutini  dell'anno  scolastico  precedente  risultano
classificati,  nelle  due  distinte  graduatorie  di  merito   (liceo
classico e liceo scientifico), nei primi due decimi dei  promossi  al
corso superiore, purche' abbiano riportato una media complessiva  non
inferiore agli 8/10 (o voto equivalente). 
    4. Potranno cumularsi a favore dello stesso allievo due  dispense
da mezze rette per benemerenze  diverse,  l'una  per  benemerenze  di
famiglia e l'altra per merito personale. Il beneficio della  dispensa
totale o parziale dalla retta per benemerenze di famiglia non  verra'
accordato durante il tempo in cui l'allievo ripete  l'anno  di  corso
per insuccesso negli studi. 
    5. Per ottenere il beneficio della dispensa dalla retta intera  o
dalla mezza  retta  sara'  necessario  presentare  apposita  istanza,
secondo lo schema riportato nell'allegato  I  che  costituisce  parte
integrante  del  presente  decreto,  corredata  della   dichiarazione
sostitutiva di cui al successivo comma 9 del  presente  articolo.  Le
istanze, indirizzate al Ministero della difesa -  Direzione  generale
per il personale militare - I Reparto  reclutamento  -  1ª  Divisione
reclutamento ufficiali - 1ª Sezione  -  Viale  dell'Esercito,  186  -
00143 Roma, dovranno essere presentate al Comando della Scuola  entro
il 5 ottobre 2010. Ogni  variazione  delle  condizioni  a  fondamento
della   concessione   del   beneficio   dovra'   essere    comunicata
immediatamente all'Amministrazione. 
    6.  Se  il  titolo  che  da'  diritto  al   beneficio   maturera'
successivamente all'ammissione alla Scuola dell'allievo,  la  domanda
per la concessione del predetto beneficio  dovra'  essere  presentata
nel termine massimo di tre mesi  dalla  data  nella  quale  e'  stato
riconosciuto il titolo per la concessione. In tal caso  il  beneficio
sara' accordato, se spettante,  con  effetto  retroattivo  a  partire
dalla data di insorgenza del titolo. 
    7. Il Comando della  Scuola  militare  aeronautica,  ricevute  le
domande, ne curera' l'istruttoria, accertando  la  regolarita'  e  la
completezza della documentazione a ciascuna  allegata  chiedendo,  se
del caso, la documentazione mancante o quella integrativa, necessaria
all'accertamento della  sussistenza  del  titolo  che  da'  luogo  al
beneficio chiesto. Completata l'istruttoria, inviera' le domande alla
Direzione generale per il personale militare per le decisioni. 
    8. Per ottenere la dispensa totale o parziale dalla retta di  cui
ai precedenti commi 1 e 2 del presente articolo, alla domanda  dovra'
essere allegata una  dichiarazione  sostitutiva,  rilasciata  con  le
modalita' e ai sensi delle disposizioni del gia' citato  decreto  del
Presidente della Repubblica 28  dicembre  2000,  n.  445,  contenente
tutti gli elementi da cui risulti il  titolo  che  da'  diritto  alla
concessione  del   beneficio   chiesto,   al   fine   di   consentire
all'Amministrazione di esperire i necessari controlli. 
    9. I concorrenti, in alternativa, avranno facolta'  di  produrre,
in luogo della dichiarazione sostitutiva di cui al  precedente  comma
8, i relativi documenti a sostegno della richiesta di esenzione. 
    10. La dispensa dalla mezza retta per merito personale di cui  al
precedente comma 3 del presente articolo  sara'  accordata  d'ufficio
dalla Direzione generale per il personale militare, su proposta della
Scuola militare aeronautica. 

        
      
                               Art. 19 
 
 
                           Rinvio e ritiro 
 
 
    1. Il rinvio in famiglia degli allievi sara' adottato su proposta
motivata del Comandante della Scuola,  previo  parere  del  Consiglio
permanente di attitudine, con provvedimento  a  carattere  definitivo
della  Direzione   generale   per   il   personale   militare.   Tale
provvedimento potra' essere adottato: 
      a) per votazione insufficiente in attitudine militare; 
      b)  per  reiterate  gravi  mancanze  disciplinari  ovvero   per
manifesta insofferenza alla vita militare; 
      c) per  perdita  dei  requisiti  o  dell'idoneita'  psicofisica
previsti dal bando di concorso; 
      d)  per  mancato  pagamento   della   retta   o   delle   spese
complementari a carico della famiglia. 
    2.  Il  rinvio  in  famiglia   sara'   altresi'   disposto,   con
provvedimento della Direzione generale per il personale  militare,  a
seguito di condanna penale per delitti non colposi anche in seguito a
patteggiamento.  Il  genitore  (o  tutore  dell'allievo  minorenne  o
l'allievo maggiorenne) potra' ottenere in qualunque momento dell'anno
scolastico il ritiro dalla Scuola. 
    3. All'atto dell'allontanamento dalla Scuola, l'allievo arruolato
ai sensi del precedente art. 15 che sara' rinviato o al  quale  sara'
concesso  il  ritiro,  sara'  prosciolto   dalla   ferma   contratta.
All'allievo che per qualunque motivo  cessera'  di  appartenere  alla
Scuola verra' consegnato, a cura della Scuola stessa,  il  nulla-osta
per il trasferimento ad analoga  classe  in  istituto  statale  dello
stesso ordine. 

        
      
                               Art. 20 
 
 
                      Partecipazione a concorsi 
                per l'arruolamento nelle Forze armate 
 
 
    1. Agli allievi della Scuola che concorreranno  per  l'ammissione
all'Accademia aeronautica e per le altre  Accademie  militari  potra'
essere riservata un'aliquota di posti secondo le  modalita'  indicate
nei relativi bandi di concorso. 
    2.  Gli  allievi  che  parteciperanno  ad  altri   concorsi   per
l'ammissione quali volontari in Aeronautica o in altra  Forza  armata
potranno fruire  dei  titoli  di  preferenza  previsti  dai  relativi
ordinamenti. 

        
      
                               Art. 21 
 
 
                           Borse di studio 
 
 
    1. Annualmente potranno essere poste a concorso borse di studio a
titolo di  rimborso  spese,  offerte  da  societa'  ed  enti/istituti
pubblici o privati che verranno assegnate ad  allievi  meritevoli  ad
insindacabile giudizio del Comando della Scuola militare aeronautica. 

        
      
                               Art. 22 
 
 
                   Trattamento dei dati personali 
 
 
    1. Ai sensi degli articoli 11 e 13  del  decreto  legislativo  30
giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai  candidati  saranno
raccolti presso la Scuola militare aeronautica «Giulio  Douhet»,  per
le finalita' di gestione del concorso e saranno trattati  presso  una
banca dati automatizzata - secondo le  modalita'  previste  dal  piu'
volte citato decreto del  Presidente  della  Repubblica  28  dicembre
2000, n. 445 - anche successivamente  all'eventuale  ammissione  alla
Scuola,  per  le  finalita'  inerenti  alla  gestione  del   rapporto
instaurato con l'Amministrazione militare. 
    2. Tali dati verranno trattati  ai  fini  della  valutazione  dei
requisiti di partecipazione. Le medesime informazioni potranno essere
comunicate unicamente  alle  amministrazioni  pubbliche  direttamente
interessate  allo  svolgimento  del   concorso   o   alla   posizione
giuridico-economica del candidato, nonche', in caso di esito positivo
del concorso, ai soggetti di carattere previdenziale ai sensi  e  con
le modalita' previste dall'art. 16 del decreto del  Presidente  della
Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. 
    3. L'interessato godra' dei diritti di cui all'art. 7 del  citato
decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, tra i quali il diritto di
accesso ai  dati  che  lo  riguardano,  il  diritto  di  rettificare,
aggiornare, completare o cancellare  i  dati  erronei,  incompleti  o
raccolti in termini non conformi alla legge, nonche'  il  diritto  di
opporsi al  loro  trattamento  per  motivi  legittimi.  Tali  diritti
potranno essere fatti valere nei confronti del Direttore generale per
il personale militare, titolare  del  trattamento.  Responsabile  del
trattamento  e'  il  Comandante  della  Scuola  militare  aeronautica
«Giulio Douhet». 
    Il presente  decreto,  sottoposto  al  controllo  previsto  dalla
vigente normativa, sara' pubblicato nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana. 
      Roma, 26 marzo 2010 
 
                                Il Generale di corpo d'armata: Roggio