Concorsi Regione Lazio per Operatori NUE 112

Dopo i due concorsi da 249 e 299 persone da inserire nei centri per l'impiego, la Regione ne ha bandito un terzo per 40 posti per operatore NUE 112 (numero unico europeo per le emergenze) aperto ai diplomati.

Le mansioni dell'operatore NUE 112 La figura professionale dell'operatore NUE 112 si occupa di:

  • Ricevere tutte le chiamate di soccorso afferenti al servizio “Emergenza 112”;
  • Gestire le chiamate di emergenza attraverso la risposta telefonica,
  • Curare degli adempimenti con i Referenti di Turno delle Centrali Operative di secondo livello ed aggiornare le attività di Sala mantenendo costantemente informato il Responsabile di Sala NUE;
  • Collaborare alla predisposizione di elaborati tecnici, anche attraverso l'uso di sistemi informatici, svolgendo attività istruttoria e di predisposizione di atti, relazioni e documenti, nell’ambito di prescrizioni di massima e di procedure predeterminate.

Requisiti per la partecipazione Per partecipare alla procedura del concorso il candidato deve avere i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea purché in possesso di adeguata conoscenza della lingua italiana.
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi militari;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione
  • non aver riportato condanne penali passate in giudicato che impediscano, ai sensi della normativa vigente, di poter costituire rapporti contrattuali con la Pubblica Amministrazione;
  • diploma di scuola secondaria superiore o titolo di studio estero equivalente

I requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione mentre la dichiarazione di equivalenza potrà essere comunicata entro i termini indicati dall’Amministrazione.

Prove concorsuali Il concorso si svolgerà mediante una prova scritta, che si svolgerà mediante strumenti digitali, ed una prova orale. La prova scritte consiste di 40 quesiti a risposta multipla da rispondere in 60 minuti di cui 25 su elementi di diritto amministrativo. Diritto costituzionale e diritto dell’unione europea, normativa in materia di trattamento e protezione dei dati personali, normativa concernente il Numero Unico dell’Emergenza, Statuto Regione Lazio e legge regionale 6/2002 e regolamento del Lazio 1/2002, nozioni di informatica e strumenti web; 8 quesiti di tipo logico deduttivi e di ragionamento verbale; 7 quesiti relativi a problematiche organizzative.

Come presentare la domanda La domanda di partecipazione deve essere presentata con le modalità telematiche indicate nel bando e prevede un contributo di partecipazione di 10,33 euro

Link alla pagina del concorso Concorso 40 operatori NUE 112