Concorso per 3 ingegneri meccanici (puglia) ARPA PUGLIA AGENZIA REGIONALE PER LA PREVENZIONE E PROTEZIONE DELL'AMBIENTE DI BARI

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 3
Fonte: DIR N. 5 del 20-01-2010
Sintesi: ARPA PUGLIA AGENZIA REGIONALE PER LA PREVENZIONE E PROTEZIONE DELL'AMBIENTE DI BARI Concorso (Scad. 5 febbraio 2010) Avviso pubblico per il conferimento n. 3 incarichi di collaborazione coordinata e continuativa ad esperti laureati in ingegneria mec ...
Ente: ARPA PUGLIA AGENZIA REGIONALE PER LA PREVENZIONE E PROTEZIONE DELL'AMBIENTE DI BARI
Regione: PUGLIA
Provincia: BARI
Comune: BARI
Data di inserimento: 22-01-2010
Data Scadenza bando 05-02-2010
Condividi

ARPA PUGLIA AGENZIA REGIONALE PER LA PREVENZIONE E PROTEZIONE DELL'AMBIENTE DI BARI

Concorso (Scad. 5 febbraio 2010)

Avviso pubblico per il conferimento n. 3 incarichi di collaborazione coordinata e continuativa ad esperti laureati in ingegneria meccanica.


Avviso pubblico per il conferimento di n. 3 incarichi di collaborazione coordinata e continuativa ad esperti laureati in Ingegneria meccanica.
Il Direttore Generale dell'ARPA Puglia rende noto che in esecuzione della deliberazione n. 06 del 11.012010 ed ai sensi dell'art. 7, c. 6 del d.lgs. 30.03.2001, n. 165, è indetta selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 3 incarichi di collaborazione coordinata e continuativa per attività di verifica di apparecchi a pressione e di sollevamento, secondo il D.M. n. 329 del 01/12/2004.
PREMESSA L'ARPA Puglia necessita di figure professionali con esperienza in attività di verifica di apparecchi a pressione e di sollevamento, da impiegare presso il Servizio Territoriale del Dipartimento provinciale di Taranto. Ai fini del buon andamento delle attività del predetto Servizio, stante l'impossibilità di attingere a specifiche competenze professionali interne all'Amministrazione, l'Agenzia intende avvalersi della collaborazione di n. 3 esperti laureati in Ingegneria Meccanica.
OGGETTO DELL'INCARICO L'incarico consiste nell'espletamento di attività professionale di supporto tecnico e professionale al responsabile del Servizio Territoriale del Dipartimento provinciale di Taranto. Con cadenza mensile gli incaricati dovranno redigere dettagliato rapporto sulle attività svolte.
REQUISITI GENERALI 1. Per l'ammissione alle procedure selettive i candidati devono possedere i seguenti generali: a) cittadinanza italiana. Tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti alla Unione Europea. Ai sensi del D.P.C.M. n. 174/1994, i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea debbono possedere tutti i requisiti richiesti ai cittadini della Repubblica, ad eccezione della cittadinanza italiana, godere dei diritti civili e politici nello stato di appartenenza o di provenienza ed avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana; b) età non inferiore agli anni 18; c) godimento dei diritti civili e politici; d) idoneità fisica all'esercizio delle funzioni specifiche; e) posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva, per i soggetti tenuti all'assolvimento di tale obbligo; f) non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, la costituzione del rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione; g) non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione ovvero dichiarati decaduti da un impiego pubblico a seguito dell'accertamento che lo stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. 2. Tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione alle selezioni e mantenuti fino al momento del conferimento dell'incarico. 3. Per carenza dei requisiti generali e specifici prescritti l'Amministrazione può disporre, in ogni momento, l'esclusione dalle procedure selettive con motivato provvedimento.
REQUISITI SPECIFICI Per l'ammissione alle procedure selettive i candidati devono possedere i seguenti requisiti specifici: 1) Titolo di studio con votazione non inferiore a 100/110:

  • DIPLOMA DI LAUREA (DL) in Ingegneria meccanica conseguito, secondo il vecchio ordinamento universitario, presso Università o Istituti di istruzione universitaria equiparati, ovvero corrispondente, LAUREA SPECIALISTICA (LS) classe 36/S conseguita secondo l'ordinamento universitario di cui al D.M. 509/99, o corrispondente; LAUREA MAGISTRALE (LM) classe LM-33 conseguita secondo l'ordinamento universitario di cui al D.M. 22 ottobre 2004, n. 270. L'equiparazione tra i titoli di studio richiesti è stabilita dal D.I. 09/07/2009 pubblicato sulla G.U. n. 233 del 07.102009. (Qualora il titolo di studio sia stato conseguito all'estero dovranno essere indicati gli estremi del provvedimento attestante l'equipollenza al corrispondente titolo di studio italiano). 2) Iscrizione all'Albo professionale degli Ingegneri; 3) Documentata esperienza professionale di almeno 18 mesi presso Enti pubblici o aziende private operanti in campo ambientale. 4) Attestato di partecipazione al corso sulla "Sicurezza dei cantieri mobili e temporanei" di cui all'art. 10 del D. Lgs. n. 494/96.

DISCIPLINA Gli incaricati svolgeranno le attività assegnate senza l'obbligo dell'osservanza di un orario giornaliero prestabilito, ma indicativamente nell'ambito dell'orario degli uffici e fermo restando il rispetto delle direttive che verranno impartite dal Direttore del Servizio Territoriale del Dipartimento di Taranto ai quali gli interessati dovranno rispondere per le varie fasi delle attività svolte.
MODALITA' DELLE PRESTAZIONI Le prestazioni professionali degli incaricati si svolgeranno nel territorio di competenza del Dipartimento provinciale di Taranto e senza l'obbligo di impiego di mezzi operativi propri; pertanto gli stessi potranno usufruire delle apparecchiature e dei mezzi di proprietà dell'ARPA Puglia.
PROPRIETA' DEGLI ELABORATI Quanto prodotto dagli incaricati, con riferimento all'oggetto delle prestazioni, resterà di proprietà piena ed assoluta dell'ARPA Puglia, che potrà utilizzare i lavori come crede, come pure introdurvi, nei modi e con i mezzi che riterrà opportuni, tutte quelle varianti ed aggiunte che, a suo insindacabile giudizio, saranno riconosciute necessarie, senza che l'incaricato possa sollevare eccezioni di sorta.
MODALITA' E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA Le domande di ammissione alla selezione dovranno essere indirizzate al Direttore Generale dell'ARPA Puglia - Corso Trieste 27 - 70126 BARI, esclusivamente a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, a pena di esclusione, entro il termine perentorio di giorni 15 dal giorno successivo a quello di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia. A tal fine farà fede il timbro e la data dell'Ufficio Postale accettante; ove tale termine dovesse coincidere con un giorno festivo, lo stesso si intende prorogato al giorno immediatamente successivo non festivo. Sulla busta contenente la domanda di partecipazione dovrà essere indicato il mittente e la seguente dicitura: "Domanda selezione pubblica per il conferimento di n° 3 incarichi di collaborazione coordinata e continuativa ad esperti laureati in Ingegneria meccanica". La domanda, in conformità allo schema esemplificativo (fac simile allegato), redatta su carta semplice, dovrà essere corredata dai seguenti documenti, necessari per l'ammissione alla selezione e per la valutazione dei titoli: a) diploma di laurea, oppure dichiarazioni sostitutive (fac simile allegato); b) documentazione, oppure dichiarazioni sostitutive (fac simile allegato), inerente il possesso degli altri requisiti specifici indicati nel bando; c) curriculum professionale; d) tutti i documenti e titoli che il candidato ritenga opportuno presentare nel proprio interesse agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria. I moduli per presentare la domanda di partecipazione alla selezione potranno essere scaricati dal sito web: www.arpa.puglia.it .
MODALITÀ DI SELEZIONE L'individuazione dei soggetti ai quali conferire l'incarico avverrà mediante valutazione dei titoli e colloquio. Un'apposita Commissione formulerà la graduatoria di merito attribuendo massimo 20 punti per i titoli e massimo 30 punti per il colloquio, con le seguenti modalità. I 20 punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti: a) Titoli di carriera punti 3 - b) Titoli accademici e di studio punti 4 - c) Pubblicazioni e titoli scientifici punti 4 - d) Curriculum formativo e professionale punti 9. Il colloquio sarà finalizzato ad accertare la professionalità dei candidati con particolare riferimento alla conoscenza della normativa e delle procedure di verifica di apparecchi a pressione e di sollevamento. Il superamento del colloquio è subordinato al raggiungimento di un valutazione di idoneità espressa in termini numerici di almeno 21/30.
COMMISSIONE La Commissione, che sarà composta dall'Ing. Paolo Bovio e da due componenti nominati dal Direttore Generale, formulerà la graduatoria di merito, in base ai criteri innanzi indicati. La graduatoria sarà approvata con deliberazione del Direttore Generale e verrà pubblicata sul sito istituzionale www.arpa.puglia.it .
DURATA DELL'INCARICO L'incarico avrà la durata di un anno, con possibilità di proroga, secondo le esigenze organi7zative del Servizio Territoriale del Dipartimento di Taranto.
CORRISPETTIVO DELLE PRESTAZIONI RICHIESTE Il corrispettivo per le prestazioni richieste sono n. 12 mensilità da E 2.500 cadauna, per un totale di euro 30.000,00 annui, al lordo delle ritenute di legge. I compensi stabiliti saranno erogati a seguito della redazione da parte del Direttore del Servizio Territoriale del Dipartimento di Taranto di apposite note attestanti l'avvenuta effettuazione delle prestazioni professionali da parte degli incaricati.
STIPULA DEL CONTRATTO Dopo la verifica della regolarità della procedura e l'approvazione degli atti, il Direttore Generale stipulerà il contratto con i vincitori della selezione. In caso di rinuncia dei vincitori si proseguirà nello scorrimento della graduatoria, secondo l'ordine di merito. A parità di punteggio totale, precederanno i candidati più giovani di età (art. 3 comma 7 Legge 127/97, come modificato dall'art. 2 Legge n. 191/98). L'Agenzia non stipulerà il contratto, ovvero il contratto medesimo si intenderà nullo, in presenza di documentazione recante informazioni che risultino non veritiere, ovvero di soggetti non in possesso dei requisiti richiesti.
UFFICIO COMPETENTE Ai sensi della L. 241/90, l'Ufficio competente è il Servizio Gestione Risorse Umane, a cui gli interessati possono rivolgersi al tel. 080.5460502 - 510 - 511.
NORMA FINALE L'Amministrazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto.

Il Direttore Generale
Prof. Giorgio Assennato

Per visualizzare il modello di domanda clicca qui.