Concorso per 1 categoria c area amministrativa (piemonte) UNIVERSITA' DEL PIEMONTE ORIENTALE 'A. AVOGADRO'

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso-Riapertura

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso-Riapertura
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 85 del 03-11-2009
Sintesi: UNIVERSITA' DEL PIEMONTE ORIENTALE «AMEDEO AVOGADRO» CONCORSO   (scad.  3 dicembre 2009) Riapertura dei termini di presentazione delle domande di partecipazione al bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, p ...
Ente: UNIVERSITA' DEL PIEMONTE ORIENTALE 'A. AVOGADRO'
Regione: PIEMONTE
Provincia: VERCELLI
Comune: VERCELLI
Data di inserimento: 03-11-2009
Data Scadenza bando 03-12-2009
Condividi

UNIVERSITA' DEL PIEMONTE ORIENTALE «AMEDEO AVOGADRO»

CONCORSO   (scad.  3 dicembre 2009)
Riapertura  dei  termini   di   presentazione   delle   domande   di
  partecipazione al bando di concorso pubblico, per titoli ed  esami,
  per la copertura di un posto a tempo indeterminato, a  tempo  pieno
  di cat. C, posizione economica 1,  area  amministrativa  -  profilo
  contabile  - presso  le  sedi  dell'Universita'  degli  studi   del
  Piemonte Orientale. 

 
                     IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO 
    Visto il D.D.A. Rep. n. 397-2008 Prot. n.  15367  del  17  giugno
2008 con cui e' stato pubblicato il bando del concorso pubblico,  per
titoli ed esami, per la copertura di un posto, a tempo indeterminato,
a  tempo  pieno,  di  categoria  C,  posizione  economica   1,   area
amministrativa - profilo contabile - presso le sedi  dell'Universita'
degli studi del Piemonte Orientale «A. Avogadro»; 
    Considerato che il bando  sopra  descritto  e'  stato  pubblicato
nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana  -  4ª  serie
speciale «Concorsi ed esami» n.  53  dell'otto  luglio  2008  e  che,
pertanto, il termine per presentare le domande di  partecipazione  e'
scaduto il giorno sette agosto 2008; 
    Preso atto che sono pervenute n. 122 domande  di  partecipazione,
che le prove non si sono  ancora  svolte  e  che  permane  l'esigenza
dell'Amministrazione a dare seguito al concorso; 
    Considerato che dal termine  di  scadenza  per  la  presentazione
delle domande di partecipazione ad oggi  e'  trascorso  un  lasso  di
tempo sufficientemente ampio da far presumere che parte dei candidati
abbiano, nel frattempo, avuto altre opportunita' di collocamento  sul
mercato del lavoro; 
    Valutata la necessita' dell'Ateneo di  selezionare  il  personale
necessario nell'ambito di un'ampia rosa di candidati, in modo che  la
scelta possa essere fatta nel rispetto dei principi di buon andamento
ed opportunita' dell'azione amministrativa; 
    Considerato,  pertanto,  opportuno  riaprire  i  termini  per  la
presentazione  o  l'invio  di  nuove  domande  di  partecipazione  al
concorso, per le motivazioni e le esigenze sopra illustrate,  facendo
salve le domande gia' pervenute; 
                              Decreta: 
 
                     IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO 
    Visto il D.D.A. Rep. n. 397-2008 Prot. n.  15367  del  17  giugno
2008 con cui e' stato pubblicato il bando del concorso pubblico,  per
titoli ed esami, per la copertura di un posto, a tempo indeterminato,
a  tempo  pieno,  di  categoria  C,  posizione  economica   1,   area
amministrativa - profilo contabile - presso le sedi  dell'Universita'
degli studi del Piemonte Orientale «A. Avogadro»; 
    Considerato che il bando  sopra  descritto  e'  stato  pubblicato
nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana  -  4ª  serie
speciale «Concorsi ed esami» n.  53  dell'otto  luglio  2008  e  che,
pertanto, il termine per presentare le domande di  partecipazione  e'
scaduto il giorno sette agosto 2008; 
    Preso atto che sono pervenute n. 122 domande  di  partecipazione,
che le prove non si sono  ancora  svolte  e  che  permane  l'esigenza
dell'Amministrazione a dare seguito al concorso; 
    Considerato che dal termine  di  scadenza  per  la  presentazione
delle domande di partecipazione ad oggi  e'  trascorso  un  lasso  di
tempo sufficientemente ampio da far presumere che parte dei candidati
abbiano, nel frattempo, avuto altre opportunita' di collocamento  sul
mercato del lavoro; 
    Valutata la necessita' dell'Ateneo di  selezionare  il  personale
necessario nell'ambito di un'ampia rosa di candidati, in modo che  la
scelta possa essere fatta nel rispetto dei principi di buon andamento
ed opportunita' dell'azione amministrativa; 
    Considerato,  pertanto,  opportuno  riaprire  i  termini  per  la
presentazione  o  l'invio  di  nuove  domande  di  partecipazione  al
concorso, per le motivazioni e le esigenze sopra illustrate,  facendo
salve le domande gia' pervenute; 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
                       Riapertura dei termini 
 
    Sono riaperti i termini per  la  presentazione  o  l'invio  delle
domande di partecipazione al concorso pubblico, per titoli ed  esami,
per la copertura di un posto, a tempo indeterminato, a  tempo  pieno,
di categoria C, posizione economica 1, area amministrativa  - profilo
contabile - presso le sedi dell'Universita' degli studi del  Piemonte
Orientale  «A.  Avogadro».   Sono   fatte   salve   le   domande   di
partecipazione gia' pervenute all'Ateneo. Pertanto, chi  avesse  gia'
inoltrato all'Amministrazione valida domanda  di  partecipazione  non
deve  presentare  alcuna   domanda   aggiuntiva,   fatta   salva   la
possibilita' di integrare la domanda con ulteriori titoli. 
    Come gia' indicato all'art. 1, comma 2 del  D.D.A.  Rep.  n.  397
Prot. n. 15367 del 17 giugno 2008 con cui e' stato emanato  il  bando
di  concorso,  l'unita'  necessaria   dovra'   possedere   competenze
nell'ambito della gestione di pratiche contabili, conoscenze inerenti
la contabilita' di  Stato,  la  contabilita'  generale  e  analitica,
fondamenti di diritto tributario e la legislazione universitaria. 
    Per motivi di opportunita' e trasparenza si ritiene utile  per  i
candidati riportare gli articoli del precedente bando  relativi  allo
svolgimento  del  concorso.  Pertanto  l'ammissione  al  concorso   e
l'espletamento  della  procedura  sono  disciplinati  dagli  articoli
seguenti. 

        
      
                               Art. 2 
 
                     Requisiti per l'ammissione 
 
    Per l'ammissione al concorso di cui al precedente articolo  1  e'
richiesto il possesso dei seguenti requisiti: 
      a) diploma di scuola secondaria di secondo grado. Il titolo  di
studio conseguito all'estero deve aver ottenuto,  entro  la  data  di
scadenza del termine utile per  la  presentazione  delle  domande  di
partecipazione al concorso, la  necessaria  equipollenza  ai  diplomi
italiani rilasciata dalle competenti autorita'; 
      b) eta': non inferiore ad anni 18; 
      c) cittadinanza italiana. Tale requisito non e' richiesto per i
soggetti  appartenenti   all'Unione   Europea,   che   devono   avere
un'adeguata conoscenza della  lingua  italiana,  nonche'  godere  dei
diritti civili e politici anche negli  stati  di  appartenenza  o  di
provenienza.  Sono  equiparati  ai   cittadini   gli   italiani   non
appartenenti alla Repubblica; 
      d) non aver riportato condanne penali o  interdizione  o  altre
misure che escludano  dall'accesso  agli  impieghi  presso  pubbliche
amministrazioni secondo la vigente normativa; 
      e) non essere esclusi dall'elettorato politico attivo; 
      f) non  essere  stati  dichiarati  decaduti  da  altro  impiego
statale, ai sensi dell'art. 127 lettera d) del decreto del Presidente
della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3 (in  merito  l'Amministrazione
si riserva la valutazione discrezionale riconosciuta  dalla  sentenza
della Corte costituzionale  del  27  luglio  2007,  pubblicata  nella
Gazzetta Ufficiale n. 30 del 1 agosto 2007); 
      g) di essere in regola con le norme  concernenti  gli  obblighi
militari; 
      h)  idoneita'   fisica   a   svolgere   l'attivita'   prevista.
L'Amministrazione provvedera'  ad  accertare,  per  i  vincitori  del
concorso, tale idoneita' in base alla normativa vigente. 
    I requisiti prescritti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine utile per  la  presentazione  delle  domande  di
ammissione al concorso.  L'esclusione  dal  concorso,  per  le  cause
indicate nell'art. 5 del presente bando,  e'  disposta  con  motivato
decreto e comunicata all'interessato. 

        
      
                               Art. 3 
 
                          Domanda e termine 
 
    Le domande di  ammissione,  redatte  in  carta  libera,  dovranno
essere compilate in  ogni  loro  parte  e,  pena  l'inammissibilita',
dovranno essere conformi al modello allegato al presente bando  (All.
A ). 
    Dette   domande,   indirizzate   al   Direttore    amministrativo
dell'Universita' degli studi del Piemonte  Orientale  -  Palazzo  del
Rettorato - Via Duomo, 6 - 13100 Vercelli, dovranno essere presentate
entro il termine perentorio di trenta giorni  dal  giorno  successivo
alla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando  nella   Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale «Concorsi  ed
esami». 
    Qualora  tale  termine  cada  in  giorno  festivo,  la   scadenza
slittera' al primo giorno non festivo utile. 
    Le istanze di ammissione potranno essere consegnate a mano presso
1' Ufficio Protocollo  -  Divisione  attivita'  istituzionali  e  del
personale - Supporto alle attivita' della  Divisione  -  Palazzo  del
Rettorato - Via Duomo, 6 - Vercelli, nel seguente orario: dal lunedi'
al venerdi' dalle ore 9 alle ore 12.  Le  domande  di  ammissione  al
concorso saranno considerate prodotte in tempo utile anche se spedite
a mezzo raccomandata  a.r.  ovvero  tramite  fax  (come  disciplinato
dall'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000,
unitamente a copia fotostatica non autenticata  di  un  documento  di
identita') al n. 0161/219551, entro il termine indicato. A  tal  fine
fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante o la data di
spedizione del fax riportata  sullo  stesso.  In  quest'ultimo  caso,
sara'  onere  dei  candidati  verificare  che   sulla   ricevuta   di
trasmissione  fax,  oltre  all'esito  positivo  della   stessa,   sia
riportata la data di invio. 
    Nel caso in cui non sara' possibile accertare in  alcun  modo  la
trasmissione della domanda di partecipazione via fax entro i  termini
di  scadenza,  l'Amministrazione  provvedera'   all'esclusione   come
indicato al successivo articolo 5 del presente bando. 
    E' fatto obbligo al candidato che trasmette la propria domanda di
partecipazione via fax accertarsi che  l'Universita'  abbia  ricevuto
l'istanza in modo completo, pena l'esclusione dalla  fase  successiva
della procedura concorsuale. 
    Nella domanda di ammissione i candidati dovranno dichiarare sotto
la propria responsabilita': 
      a) il proprio nome e cognome; 
      b) la data ed il luogo di nascita; 
      c) la residenza, completa di  indirizzo,  citta'  e  codice  di
avviamento postale; 
      d) il concorso cui intendono partecipare; 
      e) di essere in possesso di tutti i requisiti per  l'ammissione
al concorso, di cui all'articolo 2 del presente bando; 
      f) o il titolo di studio richiesto dall'articolo 2 del presente
bando,  indicando  lo  stesso,  nonche'  la  data,   il   luogo   del
conseguimento  e  la  votazione  riportata.  Il  titolo   di   studio
conseguito all'estero deve aver ottenuto, entro la data  di  scadenza
del  termine  utile   per   la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione al concorso, la  necessaria  equipollenza  ai  diplomi
italiani rilasciata dalle competenti autorita'; 
      g) l'eventuale possesso dei titoli di preferenza, a parita'  di
merito, di cui all'art. 9 del presente bando di concorso; 
      h) se portatori di handicap, ai sensi della legge n.  104/1992,
l'eventuale ausilio necessario nonche'  la  necessita'  di  eventuali
tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove; 
      i) la lingua straniera conosciuta,  scegliendo  tra  inglese  e
francese; 
      j) il domicilio o  il  recapito,  con  il  relativo  codice  di
avviamento postale, al quale si  chiede  che  vengano  effettuate  le
eventuali  comunicazioni  inerenti  il  concorso.  Sara'  necessario,
altresi', indicare  un  recapito  telefonico  ed,  eventualmente,  un
indirizzo di posta elettronica. 
    Non e' richiesta l'autenticazione della firma  dell'aspirante  in
calce alla domanda. 
    La domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta con firma
autografa. 
    Ogni eventuale variazione di quanto dichiarato nella domanda deve
essere  tempestivamente  comunicata  all'Ufficio  personale   tecnico
amministrativo e procedure di reclutamento. 
    L'Amministrazione non  assume  responsabilita'  per  il  caso  di
irreperibilita'  del   destinatario   e   per   la   dispersione   di
comunicazioni dipendente da  inesatta  indicazione  del  recapito  da
parte del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione  del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per  eventuali
disguidi postali o telegrafici  o  comunque  imputabili  a  fatto  di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 
    L'Amministrazione, inoltre, non assume alcuna responsabilita' per
eventuale mancato o tardivo recapito delle comunicazioni relative  al
presente   concorso   per    cause    non    imputabili    a    colpa
dell'Amministrazione stessa. 
    Non saranno in ogni caso prese in considerazione le  domande  non
sottoscritte e  quelle  che  per  qualsiasi  causa,  anche  di  forza
maggiore, dovessero essere spedite, consegnate a mano o  inviate  via
fax  all'Universita'  degli  studi  del  Piemonte  Orientale  «Amedeo
Avogadro» oltre il termine di cui sopra. 
    Le domande incomplete delle dichiarazioni sopra indicate, qualora
non consentano di verificare  il  possesso  dei  requisiti,  verranno
escluse dal concorso. 
    Per  esigenze  connesse  all'organizzazione  del  lavoro  ed   in
ossequio ai  principi  di  tempestivita',  efficacia,  efficienza  ed
economicita' dell'azione amministrativa,  questa  Amministrazione  si
riserva  la  facolta'  di  esaminare  esclusivamente  le  istanze  di
partecipazione dei candidati che saranno ammessi alla prova orale. 

        
      
                               Art. 4 
 
                      Presentazione dei titoli 
 
    I titoli di cui i candidati richiedono la  valutazione  da  parte
della Commissione giudicatrice  dovranno  essere  presentati  con  le
seguenti modalita' : 
      a) in originale; 
      b) in fotocopia autenticata; 
      c) in  fotocopia  dichiarata  conforme  all'originale  mediante
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' ai sensi  dell'art.
47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000  (allegato
«B»). 
    In luogo dei titoli e' possibile presentare idonee  dichiarazioni
sostitutive di certificazione ai sensi dell' art. 46 del decreto  del
Presidente delle Repubblica n. 445/2000 (allegato «B»). 
    Tali  dichiarazioni  dovranno  essere  sottoscritte   con   firma
autografa e dovranno essere redatte in  modo  analitico  e  contenere
tutti gli elementi che le rendano utilizzabili ai fini  del  concorso
affinche' la Commissione  esaminatrice  possa  utilmente  valutare  i
titoli ai quali le stesse si riferiscono. 
    Ai sensi dell'art. 38 decreto del Presidente della Repubblica  n.
445/2000 la dichiarazione sostitutiva di atto di  notorieta',  dovra'
essere sottoscritta con firma autografa in presenza  del  funzionario
addetto a ricevere la domanda di partecipazione al concorso. Nel caso
di spedizione della domanda  di  partecipazione  o  di  presentazione
della domanda da parte di terzi, tale dichiarazione, sottoscritta con
firma  autografa  dall'interessato,  dovra'   essere   corredata   di
fotocopia di un documento di identita' valido. 
    I titoli devono  essere  posseduti  alla  data  di  scadenza  del
termine di presentazione della domanda di partecipazione al  presente
concorso. 
    Nel caso in cui il candidato intenda presentare,  ai  fini  della
valutazione, un titolo gia' in possesso dell'amministrazione,  dovra'
fare preciso e puntuale riferimento al titolo stesso,  contenuto  nel
suo fascicolo personale. 
    Non verranno presi in considerazione eventuali titoli o documenti
aggiuntivi, rispetto a quelli  gia'  presentati,  pervenuti  dopo  il
termine ultimo per la presentazione delle domande al concorso. 
    L'Universita' ha  facolta'  di  richiedere,  successivamente,  la
produzione dei titoli indicati dai candidati ed e' tenuta a  svolgere
tutti gli  accertamenti  ritenuti  utili  con  riferimento  a  quanto
dichiarato dagli stessi. 
    In modo particolare, l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare ai
sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000  idonei
controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati
dubbi   sulla   veridicita'   del   contenuto   delle   dichiarazioni
sostitutive. Qualora  si  riscontrino  delle  irregolarita'  o  delle
omissioni nelle dichiarazioni rilevabili d'ufficio,  non  costituenti
falsita', l'Amministrazione ne dara' comunicazione all'interessato il
quale e' tenuto  alla  regolarizzazione  ed  al  completamento  delle
dichiarazioni stesse. 
    Nel caso di dichiarazione risultata falsa, il dichiarante  decade
dai benefici eventualmente conseguiti sulla base della dichiarazione,
fermo restando quanto  disposto  dal  codice  penale  e  dalle  leggi
speciali in materia. 
      

        
      
                               Art. 5 
 
                     Esclusione dalla procedura 
 
    I candidati sono ammessi al concorso con  riserva:  il  Direttore
amministrativo puo'  disporre,  in  qualsiasi  momento,  con  decreto
motivato, l'esclusione dal concorso per difetto dei requisiti. 
    Costituiscono  irregolarita'   non   sanabili   con   conseguente
esclusione dal concorso: 
      1. la mancanza di firma autografa della domanda; 
      2. Il mancato rispetto dei termini  di  presentazione  o  invio
delle domande di partecipazione per qualsiasi causa,  ossia  disguidi
postali o di trasmissione fax o comunque imputabili a fatto di terzi,
a caso fortuito o forza maggiore; 
      3. La mancanza delle dichiarazioni richieste dal bando  qualora
cio' non consentisse la verifica del possesso dei requisiti richiesti
per il presente concorso; 
      4. Saranno altresi' considerate  inammissibili  le  domande  di
partecipazione non redatte in conformita' con il modello allegato  al
presente bando (All. A ), qualora dalle stesse non  sia  verificabile
il possesso di tutti i requisiti richiesti dall'articolo 2 del bando. 

        
      
                               Art. 6 
 
                      Commissione giudicatrice 
 
    Con  successivo  provvedimento  sara'  nominata  la   Commissione
giudicatrice ai sensi dell'art. 10 del «Regolamento dei  procedimenti
di selezione a tempo indeterminato e per  la  progressione  verticale
del personale tecnico e amministrativo dell'Universita'  degli  studi
del Piemonte Orientale - A. Avogadro» emanato con  decreto  rettorale
n. 325 del 17 luglio 2006. 
    I  nominativi  della  Commissione  verranno  resi  noti  mediante
pubblicazione sul sito web  dell'Ateneo  (www.unipmn.it)  e  mediante
affissione all'Albo Ufficiale  dell'Ateneo,  presso  il  Palazzo  del
Rettorato dell'Universita', via Duomo, 6 - Vercelli. 
    Alla Commissione potranno essere  aggregati  membri  aggiunti  ed
esperti ai  fini  dell'accertamento  delle  conoscenze  informatiche,
delle lingue straniere e per le materie specialistiche. 
    Nel caso di elevato numero di  concorrenti,  per  lo  svolgimento
delle  prove  scritte,  saranno  costituiti  appositi   comitati   di
vigilanza. 

        
      
                               Art. 7 
 
                           Prove di esame 
 
    L'esame consta di due prove scritte,  di  cui  una  pratica  o  a
contenuto teorico-pratico, e  di  una  prova  orale,  secondo  quanto
previsto dal programma di esame che viene allegato al presente  bando
per fame parte integrante. 
    Le prove scritte si svolgeranno secondo il seguente calendario: 
      prima prova scritta: 22 dicembre 2009; 
      seconda prova scritta: 23 dicembre 2009. 
    Il luogo in  cui  si  svolgeranno  le  prove  scritte,  l'ora  di
convocazione  e  qualunque  altra  informazione  utile  relativa   al
concorso  verranno  comunicati  ai  candidati   mediante   affissione
all'Albo Ufficiale dell'Ateneo, presso il Rettorato dell'Universita',
via Duomo, 6  -  Vercelli  e  mediante  pubblicazione  sul  sito  web
dell'Ateneo (www.unipmn.it - Sezione Concorsi e Notizie e Avvisi). Si
invitano in tal senso gli interessati a consultare l'Albo Ufficiale e
il sito il giorno 10 dicembre 2009. 
    Tale pubblicita' costituira', nei  confronti  degli  interessati,
notifica ad ogni effetto di legge. 
    Ai candidati non verra', pertanto, data  ulteriore  comunicazione
scritta personale delle date di svolgimento delle prove ne' di  altre
informazioni inerenti il concorso in oggetto,  che  verranno  fornite
con le modalita' sopra indicate. 
    Alle prove scritte sono ammessi dizionari e testi  di  legge  non
commentati. In  ogni  caso  il  loro  utilizzo  e'  subordinato  alle
disposizioni che la Commissione  giudicatrice  stabilira'  all'inizio
delle prove. 
    Sul sito web dell'Ateneo come sopra indicato  saranno  pubblicati
gli esiti delle prove scritte con  l'indicazione  dell'ammissione/non
ammissione  alla  prova  orale;  gli  stessi  esiti  saranno  affissi
all'Albo Ufficiale  dell'Ateneo,  presso  il  Palazzo  del  Rettorato
dell'Universita', via Duomo, 6 - Vercelli. 
    Sono ammessi a sostenere la prova orale i candidati  che  abbiano
riportato in ciascuna prova scritta una votazione di almeno 21/30. Il
colloquio si intende superato se il candidato consegue  la  votazione
di  almeno  21/30.  Il  punteggio  complessivo  e'  determinato   dal
punteggio dato dalla media  della  votazione  riportata  nelle  prove
scritte sommata a quello ottenuto nella prova orale, e a  quello  dei
titoli. 
    Ai candidati  che  avranno  superato  le  prove  scritte,  verra'
inviata la convocazione alla prova orale, con l'indicazione dei  voti
riportati delle prove scritte,  con  un  preavviso  di  almeno  venti
giorni prima dello svolgimento della prova stessa. 
    Il termine di cui sopra puo' essere ridotto su espressa  rinuncia
concordemente manifestata da tutti i candidati. 
    Per essere ammessi a sostenere  le  prove  i  candidati  dovranno
essere muniti di un valido documento di riconoscimento. 

        
      
                               Art. 8 
 
                       Valutazione dei titoli 
 
    Ai titoli presentati dai candidati e' riservato un punteggio  non
superiore a  30/90  del  totale  dei  punti  attribuibili  a  ciascun
candidato. 
    La valutazione dei titoli e' effettuata ex art.  8,  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 487/1994  «previa  individuazione  dei
criteri ... omissis ... dopo le prove scritte e prima che si  proceda
alla correzione dei relativi elaborati». 
    Il risultato della valutazione dei titoli deve essere  reso  noto
agli interessati prima dell'effettuazione della prova orale. 
    Sono valutati: 
      il titolo di  studio  (con  riferimento  alla  votazione  o  al
giudizio finale riportato): fino ad un massimo di punti 9; 
      esperienze professionali giudicate attinenti alle  mansioni  da
svolgere: fino ad un massimo di punti 18; 
      ulteriori   titoli   accademici,    diplomi,    attestati    di
specializzazione e qualificazione: fino ad un massimo di punti 3. 

        
      
                               Art. 9 
 
              Titoli di preferenza a parita' di merito 
 
    I candidati che si siano collocati  utilmente  nella  graduatoria
finale  dovranno  indicare  il  possesso  di  eventuali   titoli   di
preferenza a pari merito con le seguenti modalita': 
      all'atto della presentazione della domanda di partecipazione al
concorso  mediante  compilazione  dell'All.   A,   sotto   forma   di
dichiarazione sostitutiva ai sensi del decreto del  Presidente  della
Repubblica n. 445/2000; 
      diversamente, i candidati  dovranno  indicare  i  titoli  nella
domanda di partecipazione da loro redatta  e  presentare  i  relativi
documenti (in originale, in copia  autenticata  o  con  dichiarazione
sostituiva ai sensi del decreto del Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000) attestanti il  loro  possesso  nel  termine  perentorio  di
quindici giorni decorrenti dal  giorno  in  cui  hanno  sostenuto  il
colloquio ex art. 16  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
487/1994. 
    Dai documenti o dalle dichiarazioni sostitutive  prodotte  dovra'
risultare che il requisito era posseduto alla data  di  scadenza  del
termine utile per la presentazione della  domanda  di  ammissione  al
concorso. 
    I titoli che danno diritto a  preferenza  sono  quelli  riportati
nell'Allegato C al presente bando. 

        
      
                               Art. 10 
 
                   Approvazione della graduatoria 
 
    La  graduatoria  di  merito  dei  candidati  e'  formata  secondo
l'ordine decrescente dei punti della votazione complessiva  riportata
da ciascun candidato, con l'osservanza dei  titoli  di  preferenza  a
parita' di merito di cui  all'articolo  precedente.  Sono  dichiarati
vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso,  i
candidati utilmente collocati nella graduatoria  di  merito,  formata
sulla base del punteggio riportato  nelle  prove  di  esame  e  nella
valutazione titoli. 
    La graduatoria di merito, unitamente a quella dei  vincitori  del
concorso,   e'   approvata   con    provvedimento    del    Direttore
Amministrativo,  e'  immediatamente  efficace  ed  e'  resa  pubblica
mediante affissione all'Albo Ufficiale dell'Universita'  degli  studi
del Piemonte Orientale. Di tale affissione sara'  dato  avviso  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica  italiana  -  4ª  serie  speciale
«Concorsi ed esami»; dalla data della pubblicazione di  detto  avviso
decorre il termine per eventuali impugnative. La  graduatoria  rimane
efficace per trentasei mesi dalla data di pubblicazione del  suddetto
avviso in Gazzetta Ufficiale, in base all'art. 35,  comma  5-ter  del
decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165 e puo' essere utilizzata per
la copertura di posti che si rendessero vacanti  entro  tale  periodo
nella stessa categoria, nel rispetto dell'equilibrio finanziario e di
bilancio e dei principi di una corretta ed efficiente gestione  delle
risorse economiche e strutturali. 
    La  graduatoria  sara'  inoltre   consultabile   sul   sito   web
dell'Ateneo  (www.unipmn.it  -  Percorso:  Concorsi/Concorsi  per  il
Personale Tecnico-Amministrativo). 
    Non si da' luogo a dichiarazioni di idoneita' ai concorsi. 

        
      
                               Art. 11 
 
                       Assunzione in servizio 
 
    Il candidato vincitore sara' invitato a stipulare, ai  sensi  del
C.C.N.L. vigente del personale  tecnico-amministrativo  del  comparto
Universita' e previo accertamento della copertura finanziaria ex lege
n. 449/97, un contratto individuale finalizzato all'instaurazione  di
un rapporto di lavoro a  tempo  indeterminato  per  la  categoria  C,
posizione economica 1, area amministrativa. 
    Al vincitore sara' corrisposto il trattamento economico spettante
a norma delle  vigenti  disposizioni  normative  e  contrattuali.  Il
periodo di prova ha la durata di tre mesi. 
    Decorso il periodo di prova senza che il rapporto di  lavoro  sia
stato risolto da una delle parti, il vincitore si intende  confermato
in servizio. 

        
      
                               Art. 12 
 
        Documenti per la costituzione del rapporto di lavoro 
 
    Il vincitore sara' invitato a  presentare,  entro  trenta  giorni
dalla data di stipulazione del contratto di  lavoro  individuale,  la
documentazione prescritta dalle disposizioni vigenti. 
    L'Amministrazione provvedera' a sottoporre il vincitore a  visita
medica da parte del medico competente  per  verificare  l'assenza  di
controindicazioni al lavoro cui il dipendente e' destinato,  ai  fini
della valutazione della sua idoneita'  alla  mansione  specifica,  ai
sensi dell'art. 16 decreto legislativo n. 626/1994. 
    L'Amministrazione provvedera', inoltre, ad acquisire d'ufficio il
Certificato generale del Casellario Giudiziale. 

        
      
                               Art. 13 
 
                  Contenuto del contratto di lavoro 
 
    Nel contratto di lavoro saranno specificati: 
      1. tipologia del rapporto di lavoro; 
      2. data di inizio del rapporto di lavoro; 
      3. categoria, area e livello retributivo; 
      4. durata del periodo di prova; 
      5. sede di prima destinazione. 
    Il contratto individuale inoltre specifica  che  il  rapporto  di
lavoro e' disciplinato dai contratti  collettivi  nel  tempo  vigenti
anche per le cause di risoluzione e per i termini di  preavviso.  E',
in ogni modo, condizione risolutiva del contratto, senza  obbligo  di
preavviso, l'annullamento della  procedura  di  reclutamento  che  ne
costituisce il presupposto. 

        
      
                               Art. 14 
 
                   Trattamento dei dati personali 
 
    Il trattamento dei dati personali  e'  disciplinato  dal  decreto
legislativo 30 giugno 2003, n. 196 «Codice in materia  di  protezione
dei dati personali». 
    Ai sensi del  suddetto  decreto  i  dati  personali  forniti  dai
candidati saranno  raccolti  presso  l'Universita'  degli  studi  del
Piemonte  Orientale  -  Divisione  attivita'  istituzionali   e   del
personale, per le  finalita'  di  gestione  del  concorso  e  saranno
trattati   anche   presso   una   banca   dati   automatizzata   pure
successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto  di  lavoro,
per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. 
    Il conferimento dei dati personali e' obbligatorio ai fini  della
valutazione dei requisiti di partecipazione,  pena  l'esclusione  dal
concorso. 
    Le  medesime  informazioni  potranno   essere   comunicate   alle
Amministrazioni pubbliche interessate. 
    Ai sensi del sopraddetto decreto  legislativo,  l'interessato  al
trattamento ha diritto di far rettificare,  aggiornare,  integrare  i
dati, nonche' di far cancellare o trasformare in forma anonima i dati
trattati in violazione di  legge,  compresi  quelli  di  cui  non  e'
necessaria la conservazione in relazione agli scopi  per  i  quali  i
dati sono stati raccolti o successivamente trattati. 
    Tali diritti potranno  essere  fatti  valere  nei  confronti  del
Rettore dell'Universita' degli studi del Piemonte  Orientale  «Amedeo
Avogadro», titolare del trattamento. 
    Il responsabile del trattamento e' il dirigente  della  Divisione
attivita' istituzionali e del personale dell'Universita' degli  studi
del Piemonte Orientale «Amedeo Avogadro». 

        
      
                               Art. 15 
 
                            Norme finali 
 
    L'Amministrazione procedera' nei  confronti  del  vincitore  alla
verifica  delle  dichiarazioni  rese  e   dei   documenti   prodotti.
L'Amministrazione potra', altresi',  procedere  alla  verifica  delle
dichiarazioni rese e della documentazione  prodotta  da  parte  degli
altri candidati. 
    Le dichiarazioni mendaci e  non  veritiere  e  la  produzione  di
documenti  falsi  comporteranno  la  decadenza  dalla  nomina  o   la
risoluzione di diritto del contratto di lavoro, salva ogni  ulteriore
azione penale. 
    Ai sensi dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000, chiunque  rilascia  dichiarazioni  mendaci,  forma  atti
falsi o ne fa uso nei casi previsti dal suddetto d.P.R., e' punito ai
sensi del codice penale e delle leggi speciali in  materia;  inoltre,
l'esibizione di un  atto  contenente  dati  non  piu'  rispondenti  a
verita' equivale ad uso di atto falso. 
    Per tutto  quanto  non  previsto  dal  presente  bando,  vale  la
normativa vigente in materia, in quanto compatibile. 
    Il presente bando di concorso sara'  inoltrato  al  Ministero  di
grazia e giustizia - Ufficio pubblicazioni leggi e decreti -  per  la
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª
serie speciale «Concorsi ed esami». 
    Copia del bando sara'  affissa  all'Albo  ufficiale  dell'Ateneo,
presso il Palazzo del Rettorato  dell'Universita',  via  Duomo,  6  -
Vercelli e sara' inoltre consultabile sul  sito  Web  dell'Ateneo  al
seguente indirizzo www.unipmn.it 
    Il responsabile del procedimento e' il dirigente della  Divisione
attivita' istituzionali e del personale dell'Universita' degli  studi
del Piemonte Orientale «Amedeo Avogadro», dott. Federico Gallo. 
                          Il direttore amministrativo: Mastrodomenico