Concorso per 2 direttori sanitari di presidio ospedaliero (puglia) AZIENDA OSPEDALIERA POLICLINICO CONSORZIALE DI BARI

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 2
Fonte: DIR N. 54 del 22-07-2009
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA POLICLINICO CONSORZIALE DI BARI Concorso (Scad. 7 agosto 2009) Avviso pubblico per n. 2 incarichi di Dirigente Medico, Direzione Medica di presidio ospedaliero ex D.M.S. In esecuzione della delibera n ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA POLICLINICO CONSORZIALE DI BARI
Regione: PUGLIA
Provincia: BARI
Comune: BARI
Data di inserimento: 24-07-2009
Data Scadenza bando 07-08-2009
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AZIENDA OSPEDALIERA POLICLINICO CONSORZIALE DI BARI

Concorso (Scad. 7 agosto 2009)

Avviso pubblico per n. 2 incarichi di Dirigente Medico, Direzione Medica di presidio ospedaliero ex D.M.S.


In esecuzione della delibera n. 989 del 15 luglio 2009 è indetto Avviso Pubblico per titoli e colloquio per la formazione di graduatoria da utilizzarsi per il conferimento di n. 2 incarichi di: dirigente medico - scuole e servizi classificati come equipollenti o affini a Direzione medica di presidio ospedaliero ex D.M.S. 18/1/2006 (G.U. n 82 del 7/4/2006); a tempo determinato per un anno, rinnovabili, per le attività del:

1. Piano Triennale 2008 - 2010 per la donazione di organi e tessuti - "Progetto Internazionale SEUSA (Spagna, Europa, Usa) nella Regione Puglia", ex D.G.R. n. 1318/08;

nonché per il conferimento di eventuali ulteriori incarichi a tempo determinato per un anno, rinnovabili, per le attività di cui a:

2. "D.G.R n. 1865/01 - AIRT (Associazione Interregionale Trapianti). Accordo di collaborazione con le Regioni Emilia Romagna, Piemonte, Toscana, Valle d'Aosta e la Provincia Autonoma di Bolzano - Assunzioni funzioni di Coordinamento del Centro Interregionale per il periodo 1 gennaio 2010 - 31 dicembre 2012" ex D.G.R. n. 640/09.

Ai sensi della Legge 10/04/1991, n. 125, gli incarichi si intendono riferiti ad aspiranti dell'uno e dell'altro sesso cui è garantita pari opportunità per l'accesso al lavoro e al trattamento sul lavoro.

Le attività oggetto degli incarichi consisteranno in:

1) "Progetto Internazionale SEUSA (Spagna, Europa, Usa) nella Regione Puglia":
- Gestione clinica delle segnalazioni dei potenziali donatori e cioè:
- valutazione dell'idoneità e della sicurezza del donatore, di concerto con la Rianimazione sede di donazione, con le second opinion del Centro Nazionale Trapianti e con i centri trapianti interessati;
- Raccolta ed analisi dei dati clinici, epidemiologici e statistici relativi alle attività di donazione e di trapianto di organi;
- Supporto tecnico-medico per le attività di programmazione di software e di raccolta dati relativi alle attività dei centri di rianimazione;
- Collaborazione con la Commissione Internazionale del progetto SEUSA che svolge attività di consulenza e di programmazione nel settore della donazione.

2) Assunzione delle Funzioni di Coordinamento del Centro Interregionale per il periodo 1 gennaio 2010 - 31 dicembre 2012":
Funzioni dei Centri Regionali e dei Centri Interregionali per i trapianti di cui all'art. 10 della L. n. 91/99, nonché delle linee guida di successiva emanazione.

ART. 1
REQUISITI GENERALI
E SPECIFICI DI AMMISSIONE
A) Cittadinanza Italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione Europea;

B) Idoneità fisica all'impiego:
1) l'accertamento della idoneità fisica all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie protette - è effettuato, a cura dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria, prima dell'immissione in servizio;
2) il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, § 1, del D.P.R. n.761/79, è dispensato dalla visita medica;

C) Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia;

D) Iscrizione all'Albo dell'Ordine dei Medici
L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;

E) Scuola o servizio classificati come equipollenti o affini a Direzione medica di presidio ospedaliero ex D.M.S. 18/1/2006 (G.U. n. 82 del 7/4/2006)
E' fatto salvo quanto previsto dall'art. 56, § 1 del D.P.R. n. 483/97 nonché dall' art. 8, § 1, del D.Lgs n. 254/2000 che consentono rispettivamente la possibilità di accesso con una specializzazione in disciplina equipollente ovvero in disciplina affine.
Il personale Medico in servizio di ruolo alla data di entrata in vigore del D.P.R. n. 483/97 è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto alla predetta data, ai sensi dell'art. 56, § 2, del D.P.R. n. 483/97. Il candidato che si trovi in tale condizione dovrà dichiarano, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, o produrre certificato di servizio, redatto ai sensi di legge, che la attesti;

F) Essere in regola con le leggi sugli obblighi militari;

G) Godimento dei diritti politici;
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso Pubbliche Amministrazioni per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da inv4Iidità non sanabile.

I predetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile presentazione delle domande di ammissione all'Avviso.

ART. 2:
MODALITA' E TERMINI
PER LA PRESENTAZIONE
DELLA DOMANDA DI
AMMISSIONE ALL'AVVISO
Le domande di partecipazione redatte in carta libera devono essere inviate entro il termine di scadenza del presente bando al Direttore Generale - Azienda Ospedaliero - Universitaria Consorziale Policlinico di Bari - Ufficio Concorsi - Piazza Giulio Cesare n. 11 - 70124 BARI - trasmesse esclusivamente tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Sulla busta deve essere specificato: domanda per Avviso Pubblico di Dirigente Medico per le attività del Centro Regionale Trapianti.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile se spedite, come innanzi, entro il termine di 15 (quindici) giorni dal giorno successivo a quello della pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.
A tal fine farà fede il timbro a data dell'Ufficio Postale accettante. Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo;

ART. 3:
MODALITA' DI FORMULAZIONE
DELLA DOMANDA D'AMMISSIONE
Nella domanda di ammissione, datata e firmata, (allegato "A": schema di domanda) l'aspirante deve dichiarare, ai sensi della normativa vigente in materia di autocertificazione di cui al D.P.R. n. 445/2000, ed in sostituzione delle certificazioni probatorie:
- cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;
- il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
- il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
- l'immunità da condanne penali o le eventuali condanne penali riportate;
- il possesso del diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia con indicazione della data e della sede di conseguimento;
- il possesso del titolo di cui al precedente art. 1 lett. E, con indicazione della data e della sede di conseguimento del diploma di specializzazione;
- l'iscrizione all'Albo dell'Ordine dei Medici con indicazione della data e della sede provinciale relative;
- la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
- gli eventuali servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni con l'indicazione della qualifica ricoperta e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego (tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa, in tal caso il candidato deve dichiarare di non aver mai prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni);
- codice fiscale;
- di non essere stato escluso dall'elettorato politico attivo;
- di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- i titoli che danno diritto di precedenza o preferenza alla nomina a parità di merito e di titoli indicati dall'art. 5 del D.P.R. n. 487/94 e dall'art. 2, § 9, della L. n. 191/98.

L'aspirante dovrà, inoltre, indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta pervenire ogni comunicazione inerente all'Avviso Pubblico. In caso di mancata indicazione, vale ad ogni effetto la residenza dichiarata nella domanda.

La presentazione della domanda implica il consenso del candidato al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, nel rispetto di quanto disposto dal D.Lgs. n. 196/2003 e successive modificazioni ed integrazioni, per lo svolgimento di tutte le procedure selettive;

ART. 4
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE
ALLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Alla domanda di partecipazione all'Avviso Pubblico i candidati devono allegare
1. copia di un documento di identità in corso di validità;

2. tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria;

3. le certificazioni relative ai titoli che danno diritto ad usufruire della precedenza o preferenza a parità di valutazione indicati dall'art. 5 comma 4 del D.P.R. n. 487/94;

I titoli di cui sopra possono essere dimostrati anche con dichiarazione sostitutiva di certificazione (allegato "B"), ovvero con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (allegato "C"), sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000.
Nella documentazione relativa ai servizi svolti anche se documentati mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 (allegato "C") deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del D.P.R. n. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio;

4. pubblicazioni;
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa; possono tuttavia essere presentate anche in fotocopia ed autenticate dal candidato, ai sensi dell'art. 19 del D.D.R. n. 445/2000, purché il medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, corredata da fotocopia semplice di un proprio documento di identità personale, che le copie dei lavori specificamente richiamati nell'autocertificazione sono conformi agli originali.

Gli aspiranti dovranno inoltre allegare alla domanda di partecipazione:
- Curriculum formativo e professionale datato e firmato quanto dichiarato nel curriculum sarà valutato unicamente se supportato da formale documentazione o da regolare autocertificazione;
- un elenco in triplice copia contenente l'indicazione dei documenti e dei titoli allegati alla domanda di partecipazione.

Tutti i documenti allegati alla domanda devono essere numerati progressivamente; tali numeri dovranno corrispondere esattamente a quelli riportati nel citato elenco.

Non saranno presi in considerazione documenti, titoli o pubblicazioni che perverranno a questa Amministrazione dopo il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione all'Avviso Pubblico.
I titoli redatti in lingua straniera devono essere corredati da una traduzione in lingua italiana certificata, conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale.

AUTOCERTIFICAZIONE
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata dall'Autorità competente, può presentare in carta semplice e senza autentica di firma:

  • "dichiarazione sostitutiva di certificazione" (All. B): nei casi tassativamente indicati nell'art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all'albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.);


  • "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà" (All. C): per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell'elenco di cui al citato art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 (ad esempio: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero-professionali, attività di docenza, frequenza a corsi di formazione e di aggiornamento, partecipazione a convegni e seminari, conformità agli originali di pubblicazioni, ecc). La stessa può riguardare anche il fatto che la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, la copia di una pubblicazione ovvero la copia di un titolo di studio o di servizio sono conformi all'originale.


La "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà" deve essere corredata da fotocopia semplice di un documento di identità personale.

In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere tutti gli elementi necessari perché l'Amministrazione possa effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute; si precisa che, oltre la decadenza dai benefici eventualmente conseguiti dall'interessato, sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.

ART. 5
SELEZIONE DEI CANDIDATI
PUNTEGGI
La selezione dei candidati ammessi è finalizzata a formulare una graduatoria di merito sulla base dei punteggi attribuiti per il colloquio e per titoli, secondo i criteri stabiliti dal D.P.R. n. 483/1997, con esclusione di quanto previsto per le prove scritta e pratica. Nella valutazione dei titoli saranno presi in esame i servizi prestati alle dipendenze di aziende ed enti del Servizio Sanitario Nazionale, enti equiparati e aziende private accreditate o provvisoriamente accreditate con Servizio Sanitario Nazionale; altre esperienze professionali; titoli accademici, pubblicazioni e attività formative.
Le pubblicazioni saranno valutate solo se strettamente pertinenti il settore medico di cui al presente bando.
Le attività formative non accreditate ECM non verranno prese in esame, salvo che non siano organizzate da Università, da organismi istituzionali ministeriali, regionali e internazionali, dagli ordini professionali e dalle società scientifiche, ma con esclusione di convegni e congressi nei quali non sia stato verificato il grado di apprendimento conseguito con la partecipazione.

Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nello specifico settore di riferimento, con particolare riguardo alle procedure di coordinamento delle donazioni di organi e tessuti e verterà sui seguenti argomenti:
- criteri generali per la valutazione di idoneità del donatore di organi e tessuti;
- criteri di idoneità degli organi: rene, fegato, pancreas, intestino, cuore, polmone;
- protocolli nazionali per la valutazione del donatore a rischio di trasmissione di meningite, HCV, HBV;
- mantenimento del potenziale donatore in terapia intensiva;
- diagnosi di morte con criteri neurologici;
- regolamenti nazionali delle emergenze di trapianto e per lo scambio di organi;
- cenni di legislazione sanitaria comunitaria e nazionale in materia di donazione e trapianti di organi e tessuti.

Il colloquio si svolgerà il giorno 18 settembre 2009 alle ore 10,00, presso l'aula Biblioteca dell'Istituto di Nefrologia, Padiglione Chini, piano rialzato, dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Consorziale Policlinico di Bari.
I candidati ammessi al colloquio saranno convocati con telegramma inviato non meno di venti giorni prima della data fissata, al domicilio che ciascun candidato deve obbligatoriamente eleggere ad ogni effetto e necessità della procedura di selezione e reclutamento.
Ai fini dell'attribuzione del punteggio per la formulazione della graduatoria di merito, la Commissione disporrà di 40 punti così ripartiti:
a) 20 punti per il colloquio;

b) 20 punti per i titoli così distribuiti:
titoli di carriera: massimo 10 punti;
titoli accademici e di studio: massimo 3 punti;
pubblicazioni e titoli scientifici
massimo 3 punti,
curriculum formativo e professionale
massimo 4 punti

La commissione stabilirà, prima di procedere al colloquio ed alla valutazione dei titoli, i criteri di valutazione del curriculum, tenendo conto della specificità del posto da ricoprire. Il 50% del punteggio attribuibile al curriculum sarà, pertanto, assegnato ai titoli di formazione, tra quelli elencati al presente articolo, § 3, nelle specifica materia del coordinamento delle attività di donazione e trapianto di organi e tessuti.

I titoli saranno valutati a norma delle disposizioni contenute negli artt 11 e 27 del D.P.R. n. 483/97 cui si opera espresso rinvio.

Nella valutazione dei titoli di carriera saranno applicate le disposizioni di cui agli artt. 20, 21, 22 e 23 del D.P.R. 483/97.

Il diploma di specializzazione sarà in ogni caso valutato ai sensi del D. Lgs. n. 368/99.

ART. 6
ASSUNZIONE CON CONTRATTO
DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO PRESENTAZIONE DOCUMENTI DI RITO
Gli incarichi di Dirigente Medico saranno conferiti ai candidati in possesso dei requisiti prescritti, secondo l'ordine della graduatoria che sarà formulata sulla base della valutazione dei titoli e del colloquio.

I vincitori della selezione saranno invitati a stipulare contratto individuale di lavoro a tempo determinato della durata di un anno, rinnovabile, regolato dalla disciplina del C.C.N.L. vigente per l'Area della Dirigenza Medica; i titolari degli incarichi saranno assoggettati al rapporto di lavoro esclusivo ai sensi dell' art.15 del D.Lgs.vo n. 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni.
Al fine della stipula del contratto, i titolari degli incarichi dovranno produrre, nel termine di gg. 20, i documenti e/o le certificazioni sostitutive degli stessi indicati nella relativa richiesta, a pena di decadenza dei diritti conseguenti alla partecipazione alla procedura selettiva.
Gli incarichi saranno svolti presso la sede del Centro Regionale Trapianti; la destinazione di servizio sarà stabilità a giudizio del Coordinatore del Centro sulla base della valutazione attitudinale rispetto alla specificità dei due progetti operata in sede di selezione.
Il corrispettivo annuo, comprensivo di: tredicesima mensilità, indennità specifica medica e indennità di esclusività di rapporto, dovuto per l'incarico sarà pari a euro 52.801,45, al lordo degli oneri fiscali, previdenziali e assicurativi a carico di questa Azienda, calcolato sulla base della posizione iniziale.
L'Azienda si riserva la facoltà di modificare, sospendere e/o revocare il presente bando a suo insindacabile giudizio, dandone tempestiva notizia mediante pubblicazione nel B.U.R.P., senza che gli interessati possano avanzare pretese o diritti di sorta.
Per quanto non specificatamente espresso nel presente bando, valgono le disposizioni di legge che disciplinano la materia concorsuale, con particolare riferimento al D.L.gvo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, al D.P.R. n. 487/1994, al D.P.R. n. 483/97, al vigente C.N.L. dell'Area della Dirigenza Medica.
Per ulteriori informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al Responsabile del Procedimento, Dott. Maria De Fazio - Centro Regionale Trapianti Puglia - l'Azienda Ospedaliero - Universitaria Consorziale Policlinico di Bari - Piazza Giulio Cesare n. 11 - Bari tel. 080 - 5593237-231.

Il Responsabile del Procedimento
Dott. Maria De Fazio

Il Direttore Il Direttore
Area Gestione del Personale Generale
Giovanni Giannoccaro Dott. Vitangelo Dattoli