Concorso per 1 personale laureato (puglia) AZIENDA OSPEDALIERA 'OSPEDALI RIUNITI' DI FOGGIA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: DIR N. 52 del 15-07-2009
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA 'OSPEDALI RIUNITI' DI FOGGIA Concorso (Scad. 29 luglio 2009) Avviso conferimento incarico professionale relativo alla sicurezza ed igiene sui luoghi di lavoro. Avviso per il conferimento dell'incarico ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA 'OSPEDALI RIUNITI' DI FOGGIA
Regione: PUGLIA
Provincia: FOGGIA
Comune: FOGGIA
Data di inserimento: 15-07-2009
Data Scadenza bando 29-07-2009
Condividi

AZIENDA OSPEDALIERA 'OSPEDALI RIUNITI' DI FOGGIA

Concorso (Scad. 29 luglio 2009)

Avviso conferimento incarico professionale relativo alla sicurezza ed igiene sui luoghi di lavoro.


Avviso per il conferimento dell'incarico Professionale per attività relative alla sicurezza ed igiene sui luoghi di lavoro, dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Foggia.

1. Oggetto e luogo di svolgimento dell'incarico.

1.1. - L'incarico ha per oggetto lo svolgimento di attività professionali, mediante collaborazione coordinata e continuativa, di supporto tecnico operativo nello svolgimento delle procedure connesse all'attività istituzionale dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Foggia in materia di sicurezza ed igiene sui luoghi di lavoro.

1.2. - La ricerca e la selezione è rivolta ad un professionista in possesso di: consolidata competenza e conoscenza del settore della sicurezza sui luoghi di lavoro, con particolare riferimento a tutti i rischi presenti nell'ambito di aziende sanitarie. Le principali attività professionali oggetto dell'incarico consisteranno: nella collaborazione alla verifica dello stato di attuazione dei servizi affidati all'esterno con delibera del Dir. Gen. n. 216 del 15.06.2009, consistenti nell'aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi Aziendali e nella formazione del personale; nella redazione del programma delle misure ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza, definito all'art. 2 - comma 1 lett. q) del D.Lgs. 81/08 e regolamentato dall'art. 28 - comma 2 lett. c) del medesimo D.Lgs., nonché nell'attività di verifica sull'attuazione dello stesso; nella redazione di pareri tecnici in merito agli aspetti relativi alla sicurezza dei lavoratori, circa la fattibilità e di opere e/o variazioni richieste; nell'attività di consulenza in fase progettuale relativamente agli aspetti della sicurezza, dell'antincendio, delle condizioni igienico-sanitarie e della sicurezza cantieri; nell'interfaccia con gli enti di controllo (ASL - ARPA - INAIL - Ispettorato del Lavoro - Vigili del Fuoco) in fase di eventuale verifica e/o richiesta di chiarimenti e documentazione, a seguito di ispezioni o malattie professionali; in caso di contratti d'appalto o d'opera o di somministrazione, nel coordinamento degli interventi di protezione e prevenzione dai rischi cui sono esposti i lavoratori, al fine di eliminare rischi dovuti alle interferenze tra i lavori delle diverse imprese coinvolte nell'esecuzione dell'opera complessiva, con redazione del DUVRI , ove necessario; nell'indirizzare il SPP nella definizione del modello organizzativo e gestionale, qualora l'Azienda intendesse attivare un Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL). A tal fine dovrà, inoltre, individuare procedure interne da proporre ai singoli soggetti responsabili per individuare tutti quei dati necessari a implementare la gestione della sicurezza aziendale; nel continuo aggiornamento della Direzione Generale e del Servizio di Prevenzione e Protezione circa integrazioni e sviluppi normativi che producono una ricaduta sull'Azienda.

2. Requisiti di ammissione.

2.1. - Costituiscono requisiti minimi di ammissione alla procedura selettiva:
a) il possesso della cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
b) il possesso di diploma di laurea quinquennale in Ingegneria ed iscrizione all'Ordine Professionale;
c) iscrizione nell'elenco ministeriale dei professionisti autorizzati a rilasciare le certificazioni previste dall'art. 1 della legge 7 dicembre 1984, n. 818, in materia di prevenzione incendi;
d) attestato di frequenza (settore ATECO 7), a specifico corso di formazione, nel rispetto di quanto sancito dall'accordo in data 26 gennaio 2006, in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 37 del 14 febbraio 2006, e successive modificazioni.
e) il possesso di esperienza professionale post-laurea, acquisita per un periodo ininterrotto di almeno 5 anni, nel settore della sicurezza sul lavoro in generale, ed, in particolare, nell'ambito delle attività ospedaliere, con riferimento a rapporti con strutture sanitarie sia pubbliche che private, debitamente dichiarata nel curriculum ai sensi del DPR 445/2000, attinente alle materie oggetto della prestazione professionale richiesta;
f) godimento dei diritti civili e politici;

2.2. - Tutti i requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione delle domande. Il mancato possesso, anche solo di uno dei requisiti prescritti, comporta la non ammissione alla procedura comparativa.

2.3. - Non sono ammessi a partecipare alla predetta selezione coloro che siano esclusi dall'elettorato politico attivo nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale e coloro che siano stati licenziati per aver conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti.

2.4. - L'esclusione dalla partecipazione alla procedura selettiva, per difetto dei requisiti, è disposta dalla Commissione valutatrice, con provvedimento motivato. 3. Presentazione della domanda.

3.1. - La domanda di partecipazione alla valutazione comparativa, redatta in carta semplice e senza autentica della firma e della documentazione ad essa allegata, deve essere presentata o fatta pervenire, a pena esclusione, a mezzo posta raccomandata A.R. o consegnata a mano presso la sede dell'Azienda Ospedaliero Universitaria, pena la non validità della domanda, entro e non oltre il ventesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente avviso sul BURP. Farà fede la data di accettazione dell'Ufficio protocollo dell'Azienda.

3.2. - Sulla busta dovrà essere apposta la seguente dicitura: "Domanda di partecipazione per l'affidamento dell'incarico professionale per attività relative alla sicurezza ed igiene sui luoghi di lavoro presso l'Azienda Ospedaliero Universitaria "Ospedali Riuniti" di Foggia".

3.3. - Il mancato rispetto, da parte dei candidati, del termine sopraindicato per la presentazione delle domande comporterà, in ogni caso e qualunque ne sia la causa, l'esclusione dalla procedura comparativa.

3.4. - La domanda dovrà contenere:
a) Indicazione del cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;
b) Indicazione del domicilio presso il quale dovrà, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione inerente il presente avviso ed il recapito telefonico.

3.5. - Alla domanda dovrà essere allegata apposita dichiarazione in cui il professionista attesti, ai sensi del DPR 445/2000:
a) I titoli accademici ed, eventualmente, di studio post laurea posseduti;
b) Il Curriculum professionale, redatto in base al formato europeo, dal quale desumere lo svolgimento dell'attività professionale, per un periodo rapportato agli anni previsti al precedente punto c), acquisita nel settore della sicurezza ed igiene in ambito sanitario ed in riferimento a rapporti con Strutture Pubbliche e/o private, attinente alle materie oggetto della prestazione professionale richiesta;
c) i rapporti di lavoro svolti specificando per ciascuno di essi il committente (pubblico e/o privato), la durata e l'oggetto del rapporto medesimo;
d) di essere iscritto nelle liste elettorali (ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime) e di non aver riportato condanne penali; in caso contrario, in luogo di tale dichiarazione, dovranno essere specificate le condanne;
e) Ogni eventuale ulteriore informazione/indicazione/attestazione ritenuta utile.

3.6. - Non saranno prese in esame le domande incomplete o pervenute oltre i termini innanzi indicati.

4. Modalità e criteri per la selezione dell'esperto mediante procedura comparativa.

4.1. - Le candidature pervenute in tempo utile e presentate secondo le modalità descritte saranno oggetto di apposita procedura comparativa da parte di una apposita Commissione Giudicatrice nominata dal Dirigente dell'Area Gestione Tecnica, che opererà ai sensi dell'art. 5 del Regolamento Aziendale per il conferimento di incarichi di collaborazione ad esperti esterni con contratti di lavoro autonomo, approvato con delibera del Dir. Gen. n. 15 del 23.01.2009 (di seguito denominato " Regolamento Aziendale").

4.2. - La Commissione Giudicatrice, verificata la sussistenza dei requisiti minimi previsti al precedente punto 2, esaminerà i curricula prodotti dai candidati e valuterà gli stessi secondo i criteri di priorità e di specificità di cui all'art. 5 - comma 3 del Regolamento Aziendale, definendo preventivamente la modalità di assegnazione del punteggio.

5. Durata dell'incarico.

5.1. - L'incarico avrà durata di ventiquattro mesi e potrà essere rinnovato, con riferimento alla presente selezione, per un periodo massimo di ulteriori dodici mesi. Il compenso omnicomprensivo previsto per l'incarico è di euro 40.000,00 (quarantamila/00) per anno, al netto di oneri fiscali e previdenziali. L'affidamento dell'incarico non comporterà in alcun caso l'instaurazione di un rapporto di lavoro né di dipendenza.

6. Condizioni contrattuali.

6.1. - Il Direttore Generale procederà con propria Deliberazione all'approvazione dell'elenco degli idonei ed alla individuazione del professionista a cui attribuire l'incarico, ai sensi del comma 5 dell'art. 5 del Regolamento Aziendale.

6.2. - L'affidamento dell'incarico verrà formalizzato con apposito disciplinare, redatto secondo le modalità di cui all'art. 7 del Regolamento Aziendale. Il disciplinare sarà inteso come atto di natura contrattuale e sarà stipulato ai sensi dell'art. 2094 del C.C. e delle ulteriori vigenti disposizioni in materia applicabili all'attività dell'Azienda. Le attività oggetto del predetto disciplinare d'incarico verranno svolte con l'impegno di almeno due giornate settimanali, fatti salvi casi eccezionali per i quali il professionista, a chiamata, si renderà disponibile.

6.3. - L'Azienda ed il candidato prescelto cureranno, per i rispettivi ambiti d'obbligo, gli adempimenti previdenziali, assicurativi e professionali inerenti la formalizzazione del rapporto.

6.4. - Qualora dai controlli effettuati dall'Azienda ovvero a seguito di ogni altra evenienza, emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni/attestazioni presentate in sede di candidatura, il candidato decade dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento finale emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere.

7. Pubblicità. Del presente avviso sarà data pubblicità mediante la pubblicazione sul sito Internet dell'Azienda: www.ospedaliriunitifoggia.it  e sul BURP.

8. Informazioni. Per ulteriori informazioni e chiarimenti in merito alla presente procedura, i candidati potranno rivolgersi al Responsabile del Procedimento ing. Alfonso Greco - SPP Tel. 0881732230, agreco@ospedaliriunitifoggiait.

9. Trattamento dei dati personali.

9.1. - Ai sensi di quanto previsto dal D.Lgs. n. 196/2003, si fa presente che il conferimento di dati all'Azienda è necessario per l'assolvimento di compiti previsti dalla legge e per l'affidamento dell'incarico.

9.2. - I dati verranno trattati con e senza l'ausilio di mezzi elettronici in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, da parte del personale dell'Azienda per le sole finalità inerenti allo svolgimento della selezione nel rispetto delle disposizioni vigenti.

9.3. - Relativamente ai suddetti dati, al concorrente, in qualità di soggetto interessato, vengono riconosciuti i diritti di cui al citato Decreto n. 196/2003.

9.4. - Nella presentazione della domanda di partecipazione alla procedura s'intende implicitamente incluso il consenso al trattamento dei dati personali.
10. Norme finali.

10.1. - Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si rinvia alle norme regolanti la materia oggetto dell'incarico.

10.2. - L'Azienda si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio di modificare, prorogare, sospendere o annullare il presente avviso, senza l'obbligo di comunicare i motivi e senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta.

10.3. - Il presente avviso e la conseguente presentazione delle candidature non vincolano in alcun modo l'Azienda all'affidamento dell'incarico in oggetto.

10.4. - Per ogni eventuale controversia inerente l'esecuzione del contratto, se non definite bonariamente fra le parti, sarà competente il Foro di Foggia.

Il Direttore dell'A.G. Tecnica
Ing. Luigi Borrelli

Il Responsabile del S.P.P.
Ing. J. Alfonso Greco