Concorso per 1 assistente amministrativo (puglia) ISTITUTO TUMORI 'GIOVANNI PAOLO II' ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: DIR N. 49 del 06-07-2009
Sintesi: ISTITUTO TUMORI 'GIOVANNI PAOLO II' ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO Concorso (Scad. 1 agosto 2009) Concorso pubblico per n. 1 posto di Assistente Amministrativo. In esecuzione della deliberazione del ...
Ente: ISTITUTO TUMORI 'GIOVANNI PAOLO II' ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO
Regione: PUGLIA
Provincia: BARI
Comune: BARI
Data di inserimento: 06-07-2009
Data Scadenza bando 01-08-2009
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ISTITUTO TUMORI 'GIOVANNI PAOLO II' ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO

Concorso (Scad. 1 agosto 2009)

Concorso pubblico per n. 1 posto di Assistente Amministrativo.


In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 291 del 25.5.2009 è indetto:

CONCORSO PUBBLICO,

per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n.1 posto di Assistente Amministrativo - categoria C - esclusivamente riservato alle persone disabili iscritte negli elenchi del collocamento obbligatorio presso la Provincia di Bari.
Al predetto profili prnfessinnale sarà attribuito il trattamento economico e giuridico previstn dalle disposizioni legislative vigenti nonché dal CCNL in vigore per il perosnale del "comparto sanità" del Servizio Sanitario Nazionale.
Le disposizioni per l'ammissione al concorso e le modalità di espletamento del medesimo sono quelle stabilite dal DPR 27.3.2001 n. 220, dal DPR 487/94, per quanto applicabile, dalla legge n. 127/1997 e successive modificazioni ed integrazioni, tenuto conto anche dell'art. 7 del D.Lgs 165/2001, nonché dalle altre disposizioni di legge alle quali si fa rinvio per quanto non previsto.

ART. 1:
REQUISITI GENERALI
E SPECIFICI DI AMMISSIONE
a) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
b) idoneità allo specifico lavoro al quale il concorso si riferisce.
L'accertamento della idoneità fisica all'impiego- con la osservanza delle norme in tema di categorie protette- è effettuato, a cura dell'Istituto, prima dell'immissione in servizio;
c) Diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
d) Iscrizione negli elenchi di cui all'art.8, comma 2, della legge n.68/99 presso gli Uffici competenti della provincia di Bari;
e) Godimento dei diritti politici.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso Pubbliche Amministrazioni per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
I predetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione al concorso.

ART. 2:
MODALITA' E TERMINI
DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
DI PARTECIPAZIONE
Le domande di partecipazione al concorso redatte in carta semplice, e secondo lo schema esemplificativo allegato al presente bando, devono essere inviate entro il termine di scadenza al Direttore Generale dell'Istituto Tumori "Giovanni Paolo II" IRCCS - Via Samuel Hahnemann, 10 - 70126 Bari - trasmesse esclusivamente a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile se spedite, come innanzi, entro il termine di 30 (trenta) giorni dal giorno successivo a quello della sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.
A tal fine farà fede il timbro a data dell'Ufficio Postale accettante. Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

ART. 3:
MODALITA' DI FORMULAZIONE
DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA:
FORME E MODALITA'
DI PRESENTAZIONE
Nella domanda di ammissione, redatta secondo lo schema di domanda cui all'allegato "A", gli aspiranti devono dichiarare quanto segue:

  • Cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;
  • Il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
  • Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;


Il non aver riportato condanne penali o le eventuali condanne penali riportate;

  • Il titolo di studio posseduto;
  • La percentuale di invalidità con la specifica se trattasi di invalidità fisica o psichica e/o intellettiva;
  • L'iscrizione nelle liste di cui all'art. 8 della Legge 68/99 presso gli Uffici competenti della Provincia di Bari;
  • L'idoneità allo specifico lavoro al quale il concorso si riferisce;
  • La posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  • Gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni con indicazione della qualifica e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego (tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa, in tal caso il candidato deve dichiarare di non aver mai prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni);
  • Codice fiscale;
  • Di non essere stato escluso dall'elettorato politico attivo;
  • Di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • I titoli che danno diritto a precedenza o preferenza ai sensi di quanto previsto dall'art.5 del DPR 487/94;
  • Il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 675/1996


L'aspirante dovrà, inoltre, indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta pervenire ogni comunicazione inerente all'avviso pubblico. In caso di mancata indicazione, vale ad ogni effetto, la residenza dichiarata in domanda.
Il candidato dovrà apporre la firma in calce alla domanda a pena di esclusione. L'autentica della firma si effettua mediante presentazione, in allegato alla domanda, di fotocopia di valido documento di riconoscimento.

L'Istituto non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali e telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi.

L'omessa indicazione di una sola delle dichiarazioni di cui sopra attinente ai requisiti, ove mai le informazioni relative agli stessi non possono essere desunte diversamente e comunque dalla dichiarazione esibita, comporterà l'esclusione dal concorso.
I candidati, inoltre, sono invitati, al fine di permettere a questo Istituto di predisporre speciali modalità di svolgimento delle prove d'esame (art. 16 L. 68/1999) a farne comunicazione nella domanda di partecipazione in relazione alla propria situazione di disabilità.
ART. 4:
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE
ALLA DOMANDA
DI PARTECIPAZIONE
A corredo della domanda, i concorrenti dovranno allegare in originale e in carta libera o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, o in copia non autenticata ma con apposita dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, debitamente sottoscritta, che ne attesti la conformità all'originale, i seguenti documenti:
1) fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità;
2) i documenti attestanti i requisiti specifici di ammissione:
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- certificato di iscrizione negli elenchi di cui all'art. 8, comma 2, della legge n. 68/1999 con specificazione della categoria di appartenenza e della percentuale di invalidità;
- percentuale di invalidità e categoria di appartenenza;
3) tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare nel proprio interesse ai fini della loro valutazione per la formazione della graduatoria di merito tra cui: titoli di carriera, accademici e di studio, titoli scientifici, curriculum formativo professionale (partecipazione a congressi, convegni o seminari, incarichi di insegnamento conferiti da Enti Pubblici ecc.);
4) un curriculum formativo e professionale datato e firmato; quanto dichiarato nel curriculum sarà valutato unicamente se supportato da formale documentazione o da regolare autocertificazione.
5) Elenco in triplice copia contenente l'indicazione dei documenti e dei titoli allegati alla domanda di partecipazione.
Tutti i documenti allegati alla domanda devono essere numerati progressivamente, tali numeri dovranno corrispondere esattamente a quelli riportati nel citato elenco.

La documentazione potrà essere prodotta in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge; in alternativa alle modalità innanzi indicate, la stessa dovrà essere resa:
a) mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 445/2000, (schema "B" allegato al presente bando),

ovvero

b) in fotocopia corredata da una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà che dichiari la conformità della copia all'originale, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 445/2000, e da una fotocopia di un proprio documento di identità (schema "C" allegato al presente bando).

L'Istituto si riserva la facoltà di verificare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dal candidato, con le modalità e nei termini previsti dalle vigenti disposizioni. I titoli comprovanti il beneficio della legge n. 68/1999 non possono essere autocertificati;
Nelle certificazioni relative ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del DPR n. 761/1979, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

ART. 5:
MODALITA' DI ESPLETAMENTO
DEL CONCORSO
Il concorso di cui al presente bando è per titoli ed esami.
I titoli saranno valutati, dall'apposita commissione esaminatrice, ai sensi delle disposizioni contenute nel DPR n. 220/2001.
I punti per la valutazione dei titoli sono complessivamente 30.
Ai sensi dell'art. 8 del DPR n. 220/2001, i titoli valutabili e il punteggio massimo attribuibile agli stessi singolarmente ‘e per categorie di titoli sono i seguenti:
- titoli di carriera punti 10
- titoli accademici e di studio punti 8
- pubblicazioni e titoli scientifici punti 2
- curriculum formativo eprofessionale punti 10

Titoli di carriera:
i titoli di carriera sono valutabili se si tratta di servizio presso le USL, le aziende ospedaliere, gli enti di cui agli artt. 21 e 22 del DPR n. 220/2001 e presso le altre pubbliche amministrazioni, nel profilo professionale a concorso o in qualifiche corrispondenti valutato con un punteggio non superiore al 50% di quello reso nel profilo relativo al concorso.

Titoli accademici e di studio:
I titoli accademici e di studio sono valutati con un punteggio attribuito dalla Commissione con motivata valutazione, tenuto conto dell'attinenza dei titoli posseduti con il profilo professionale di Assistente Amministrativo.

Pubblicazioni e titoli scientifici:
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. In caso di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, oltre ad allegare la fotocopia dei documenti originali, va allegata la fotocopia del documento di riconoscimento.
La valutazione delle pubblicazioni deve essere adeguamente motivata in relazione alla originalità della produzione scientifica, all'importanza della rivista, alla continuità ed ai contenuti dei singoli lavori, al grado di attinenza dei lavori stessi con la posizione funzionale da conferire, all'eventuale collaborazione di più autori.

Curriculum formativo e professionale:
nel curriculum formativo e professionale sono valutate le attività professionali e di studio, formalmente documentate, non riferibili a titoli già valutati nelle precedenti categorie, idonee ad evidenziare ulteriormente il livello di qualificazione professionale acquisito nell'arco dell'intera carriera e specifiche rispetto alla posizione funzionale da conferire nonché agli incarichi di insegnamento conferiti da enti pubblici;
in tale categoria rientrano anche i corsi di formazione e di aggiornamento professionale qualificati con riferimento alla durata e alla previsione di esame finale.

ART. 6:
COMMISSIONE ESAMINATRICE
E PROVE D'ESAME
La Commissione sarà nominata dal Direttore Generale ai sensi dell'art.38 del DPR n. 220/2001 e potrà essere integrata ove necessario da componenti aggiunti per l'accertamento della conoscenza dell'uso di apparecchiature informatiche. Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del bando.

Prove d'esame:
Le prove d'esame consisteranno, ai sensi dell'art. 37 del DPR n. 220/2001 in:

Prova scritta: tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica su elementi di Diritto Amministrativo ed elementi di Legislazione sanitaria;

Prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche relative alla materia oggetto del concorso o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta (la commissione potrà richiedere una sintetica relazione scritta);

Prova orale: materie della prova scritta, oltre che conoscenza di elementi di informatica. Non è ritenuta necessaria la conoscenza di una lingua straniera.

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiun

  • imento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.

ART. 7:
AMMISSIONE E CONVOCAZIONE
DEI CANDIDATI
L'ammissione e l'esclusione dal concorso è effettuata dal Direttore Generale.
II diario della prova scritta d'esame sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della regione Puglia non meno di uindici giorni prima dell'inizio della prova medesima, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, sarà comunicato agli stessi con lettera raccomandata con avviso dì ricevimento, non meno di quindici giorni prima della prova d'esame.
I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nel giorno, ora e sede stabiliti, saranno dichiarati decaduti dal concorso, quale sia la causa dell'assenza.

ART. 8:
ADEMPIMENTI DEL VINCITORE
Assunzione in servizio
L'Azienda prima di procedere all'assunzione, mediante la stipula del contratto individuale, invita il concorrente dichiarato vincitore a sottoporsi a visita di controllo al fine di accertare la permanenza dello stato invalidante e compatibilità alle mansioni prevista dalla legge n. 68/99.

ART. 9:
DISPOSIZIONI FINALI
La partecipazione al concorso implica da parte dei concorrenti l'accettazione di tutte le disposizioni di legge vigenti in materia.
L'Istituto si riserva la facoltà di modificare, sospendere e/o revocare il presente bando a suo insindacabile giudizio, senza che gli interessati stessi possano avanzare pretese o diritti di sorta.
Per quanto non specificatamente espresso nel presente bando, valgono le disposizioni di legge, regolamentari e contrattuali in vigore.
Per ulteriori informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all'Area Gestione Risorse Umane dell'Istituto - Via Samuel Hahnemann, 10 - 70126 Bari - 080/5555514 - 0805555440.

Il Direttore Amministrativo Il Direttore Generale
Avv. Luciano Lovecchio Dr. Nicola Pansini