Concorso per 40 allievi scuole militari (lazio) MINISTERO DELLA DIFESA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Borsa di studio
Posti 40
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 22 del 20-03-2009
Sintesi: MINISTERO DELLA DIFESA CONCORSO   (scad.  20 aprile 2009) Concorso, per esami, per l'ammissione di quaranta giovani ai licei annessi alla Scuola militare dell'Aeronautica «Giulio Douhet» per l'anno accademico 2009-2010. ...
Ente: MINISTERO DELLA DIFESA
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 20-03-2009
Data Scadenza bando 20-04-2009
Condividi

MINISTERO DELLA DIFESA

CONCORSO   (scad.  20 aprile 2009)
Concorso,  per  esami,  per l'ammissione di quaranta giovani ai licei
   annessi  alla Scuola militare dell'Aeronautica «Giulio Douhet» per
   l'anno accademico 2009-2010.

                        IL DIRETTORE GENERALE
                      per il personale militare


   Visto  il  decreto del Presidente della Repubblica 20 giugno 1956,
n.   950,   sull'ordinamento   delle  Scuole  militari  e  successive
modificazioni;
   Vista  la  legge  11  luglio  1978,  n.  382, concernente norme di
principio sulla disciplina militare;
   Vista  la  legge 7 agosto 1990, n. 241, concernente nuove norme in
materia  di  procedimento  amministrativo  e di diritto di accesso ai
documenti amministrativi e successive modificazioni;
   Visto  il  testo  unico delle leggi in materia di disciplina degli
stupefacenti    e    sostanze   psicotrope,   prevenzione,   cura   e
riabilitazione  dei relativi stati di tossicodipendenza approvato con
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  9 ottobre 1990, n. 309 e
successive modificazioni;
   Vista  la  legge  5  febbraio 1992, n. 91, concernente nuove norme
sulla cittadinanza;
   Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n.
487,  concernente  il  regolamento  recante  norme  sull'accesso agli
impieghi   nelle   Amministrazioni   pubbliche   e  le  modalita'  di
svolgimento  dei  concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di
assunzione nei pubblici impieghi e successive modificazioni;
   Visto  il decreto interministeriale 15 settembre 1995, concernente
i  requisiti  psico-fisici  per  conseguire  e mantenere in esercizio
licenze ed attestati aeronautici;
   Vista  la legge 15 maggio 1997, n. 127, concernente misure urgenti
per  lo  snellimento dell'attivita' amministrativa e dei procedimenti
di decisione e di controllo e successive modificazioni;
   Visto il decreto legislativo 28 novembre 1997, n. 464, concernente
riforma  strutturale  delle  Forze  armate,  a norma dell'articolo 1,
comma 1, lettere a), d) ed h) della legge 28 dicembre 1995, 549;
   Visto  il  decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998,
n.  249, concernente il regolamento recante lo statuto degli studenti
della scuola secondaria;
   Vista  la  legge 10 febbraio 2000, n. 30, costituente legge quadro
in materia di riordino dei cicli di istruzione;
   Visto  il  decreto ministeriale 4 aprile 2000, n. 114, concernente
il  regolamento  recante  norme  per l'accertamento dell'idoneita' al
servizio   militare,   con   annesso  elenco  delle  imperfezioni  ed
infermita' che sono causa di non idoneita';
   Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000,
n.  445,  concernente il testo unico delle disposizioni legislative e
regolamentari   in   materia   di   documentazione  amministrativa  e
successive modificazioni;
   Visto  il  decreto  legislativo 30 marzo 2001, n. 165, concernente
norme  generali  sull'ordinamento  del  lavoro  alle dipendenze delle
Amministrazioni pubbliche e successive modificazioni;
   Visto  il  decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, concernente
codice  in  materia  di  protezione  dei  dati personali e successive
modificazioni;
   Vista  la  direttiva  tecnica  5  dicembre  2005  della  Direzione
generale   della   sanita'   militare,   integrata   con  il  decreto
dirigenziale   30   agosto  2007,  riguardante  l'accertamento  delle
imperfezioni  e  delle  infermita' che sono causa di non idoneita' al
servizio  militare,  di  cui  all'annesso  al  sopra  citato  decreto
ministeriale 4 aprile 2000, n. 114;
   Vista  la  direttiva  tecnica  5  dicembre  2005  della  Direzione
generale  della  sanita'  militare per delineare il profilo sanitario
dei  soggetti giudicati idonei al servizio militare, integrata con il
decreto dirigenziale 20 settembre 2007;
   Visto  il  decreto  interministeriale  15  maggio 2006, n. 212 che
istituisce la Scuola militare aeronautica “Giulio Douhet”
e ne fissa le norme del regolamento attuativo;
   Visto  il  decreto  ministeriale  n.  80  del  3  ottobre 2007 del
Ministero  della  pubblica  istruzione, recante norme per il recupero
dei debiti formativi entro la conclusione dell'anno scolastico;
   Vista  l'ordinanza  ministeriale  n.  92  del  5 novembre 2007 del
Ministero  della pubblica istruzione, recante modalita' di interventi
finalizzati   al   recupero   dei  debiti  formativi  durante  l'anno
scolastico ed a seguito di sospensione del giudizio finale;
   Visto  il  decreto  dirigenziale  11  gennaio 2008 della Direzione
generale  della  sanita'  militare,  con il quale e' stata emanata la
direttiva  applicativa  dei  decreti dirigenziali 30 agosto 2007 e 20
settembre  2007  della  medesima  Direzione  generale  della  sanita'
militare,   per  la  selezione,  l'arruolamento,  il  reclutamento  e
l'impiego  dei  volontari  in  ferma  prefissata  e  del personale in
servizio  permanente  nelle  Forze  armate  dei  soggetti  affetti da
“deficit di G6PD”;
   Ravvisata  l'esigenza  di  indire  un  concorso,  per  esami,  per
l'ammissione  di allievi ai licei classico e scientifico annessi alla
Scuola  militare  aeronautica  “Giulio Douhet” per l'anno
scolastico 2009-2010;
   Visto  il  decreto  del  Presidente  della Repubblica 16 settembre
2008, concernente la sua nomina a Direttore generale per il personale
militare,
                              Decreta:

                               Art. 1.

                          Posti a concorso


   1.  Per  l'anno  scolastico  2009-2010 e' indetto un concorso, per
esami,  per  l'ammissione  di 40 giovani ai licei annessi alla Scuola
militare  aeronautica  “Giulio  Douhet”,  con la seguente
ripartizione di posti per ordine di studi:
    a) 1° liceo classico: posti 20;
    b) 3° liceo scientifico: posti 20.
   2.  Il  10% dei posti di cui al precedente comma 1 e' riservato ai
candidati  idonei al termine delle prove concorsuali che siano orfani
di  guerra  (o  equiparati) o orfani dei dipendenti civili e militari
dello  Stato  deceduti  per ferite, lesioni o infermita' riportate in
servizio  e  per  causa di servizio. In caso di mancata copertura per
mancanza di concorrenti idonei appartenenti alle suindicate categorie
di  riservatari,  i  relativi  posti  riservati saranno devoluti agli
altri concorrenti idonei.
   3. Resta impregiudicata per la Direzione generale per il personale
militare  la facolta' di revocare il bando di concorso, di sospendere
o rinviare le prove concorsuali, di modificare il numero dei posti di
cui  al  precedente comma 1, di sospendere l'ammissione dei vincitori
alla  frequenza  dei  corsi,  in  ragione di esigenze attualmente non
valutabili  ne'  prevedibili.  In  tal  caso  l'Amministrazione della
difesa  provvedera'  a  darne  formale  comunicazione mediante avviso
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale.

        
      
                               Art. 2.

                     Requisiti di partecipazione


   1. Al concorso di cui al precedente articolo 1 possono partecipare
i cittadini italiani di sesso maschile e femminile che:
    a)  abbiano,  al 31 dicembre 2009, compiuto il 15° anno di eta' e
non  superato  il  17°,  cioe' siano nati nel periodo dal 31 dicembre
1992 al 31 dicembre 1994, estremi compresi;
    b) abbiano sempre tenuto regolare condotta morale e civile;
    c) non siano incorsi nel divieto di frequenza della stessa classe
per due anni, di cui all'articolo 15 del regio decreto 4 maggio 1925,
n. 653 e successive modificazioni;
    d)  siano  in grado di conseguire al termine dell'anno scolastico
2008-2009  l'idoneita'  all'ammissione  al  1° liceo classico o al 3°
liceo scientifico ovvero, qualora l'abbiano conseguita nel precedente
anno  scolastico,  non  conseguano  al  termine  dell'anno scolastico
2008-2009  l'idoneita'  alla classe superiore. Non saranno, pertanto,
ammessi   a  concorrere  i  giovani  che  avessero  conseguito  detta
idoneita' al termine di anni scolastici precedenti.
   I requisiti di cui alle precedenti lettere b) e c) dovranno essere
posseduti   alla   data   di   scadenza  del  termine  utile  per  la
presentazione delle domande.
   2. L'ammissione alla frequenza del corso di studi presso la Scuola
e'   subordinata   al   riconoscimento  del  possesso  dell'idoneita'
psico-fisica  ed  attitudinale  quale  allievo  della Scuola militare
aeronautica  con le modalita' indicate nei successivi articoli 7 e 9.
Tale  idoneita'  dovra'  essere  mantenuta  per  l'intero  periodo di
permanenza presso la Scuola.

        
      
                               Art. 3.

                      Domande di partecipazione


   1. La domanda di partecipazione al concorso dovra' essere:
    a)  redatta  in  carta  semplice,  utilizzando  l'apposito modulo
riportato  nell'allegato  A,  che  costituisce  parte  integrante del
presente  decreto,  osservando  le  istruzioni  riportate  sul modulo
stesso.   Il   modulo   potra'   essere   reperito   sui   siti   web
“www.aeronautica.difesa.it”                             e
“www.persomil.difesa.it”  ovvero potra' essere utilizzata
copia  fotostatica del citato modulo. Il concorrente dovra' aver cura
di   conservare  copia  della  domanda,  da  esibire  all'atto  della
presentazione alla prova di selezione culturale, di cui al successivo
articolo 6, comma 1;
    b)  spedita  a mezzo raccomandata, con avviso di ricevimento, con
esclusione  di  qualsiasi  altro  mezzo o procedura, al Comando della
Scuola  militare  aeronautica  “Giulio  Douhet” - Ufficio
concorsi  -  Viale  dell'Aeronautica  14  -  50144 Firenze, a pena di
decadenza entro il 24 aprile 2009. Non potranno, quindi, essere prese
in considerazione le domande inoltrate oltre il termine suindicato. A
tal fine fara' fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.
   2.  Alla  domanda dovra' essere allegato l'atto di impegno firmato
da  entrambi  i  genitori  o dal genitore che esercita legittimamente
l'esclusiva   potesta'   o,   in   mancanza,   dal   tutore,  redatto
conformemente   all'allegato   B  al  presente  decreto.  La  mancata
sottoscrizione  di  detto  documento  determinera'  l'esclusione  del
giovane  dalla  partecipazione  al concorso. Inoltre, alla domanda di
partecipazione  dovra'  essere  allegata fotocopia di un documento di
riconoscimento in corso di validita' dei/del genitori/genitore ovvero
del tutore.
   3. Nella domanda i candidati dovranno indicare:
    a) cognome, nome, luogo e data di nascita, codice fiscale;
    b) il possesso della cittadinanza italiana;
    c)  la  residenza.  Ogni  variazione  dell'indirizzo  che dovesse
verificarsi   durante   l'espletamento  del  concorso  dovra'  essere
segnalata  direttamente  e  nel modo piu' celere alla Scuola militare
aeronautica;
    d)  il  corso di studi frequentato (ginnasio o liceo scientifico,
specificando la lingua straniera studiata). I candidati che nell'anno
scolastico  in corso frequentino il secondo anno di un corso di studi
diverso  (che  dovra'  essere  espressamente  indicato nel modello di
domanda di cui al citato allegato A, unitamente alla lingua straniera
studiata)  saranno  ammessi  a  partecipare al concorso con riserva e
dovranno   documentare,  entro  la  data  di  presentazione  per  gli
accertamenti  attitudinali  (che  avranno luogo presumibilmente entro
gli ultimi 15 giorni di giugno 2009), di aver superato l'esame di cui
al  successivo  articolo 8, comma 3. Detti candidati dovranno inoltre
allegare  alla  domanda  di  partecipazione  al concorso, anche sotto
forma   di   dichiarazione  sostitutiva  rilasciata  ai  sensi  delle
disposizioni  del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000,  n.  445,  certificazione  che attesti l'avvenuta presentazione
della  domanda  finalizzata  a  sostenere  l'esame  integrativo nelle
materie  che  non  hanno formato oggetto di studio durante il biennio
frequentato.  La mancata presentazione di detta certificazione con le
modalita' sopraindicate determinera' il rigetto della domanda;
    e) l'eventuale possesso di titoli che diano luogo a preferenza, a
parita'  di  merito,  nella  graduatoria  di  ammissione.  I  titoli,
indicati  nel  successivo articolo 10, dovranno essere posseduti alla
data di scadenza del termine di presentazione delle domande;
    f)   il   recapito   al   quale   desiderano  ricevere  tutte  le
comunicazioni  relative al concorso, completo di codice di avviamento
postale  e di numero telefonico fisso e mobile. L'Amministrazione non
assume   alcuna   responsabilita'   per  l'eventuale  dispersione  di
comunicazioni  dipendente  da  inesatta  indicazione  del recapito da
parte  del  concorrente ovvero da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento  del  recapito  stesso  indicato  nella  domanda, ne' per
eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  o comunque imputabili a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
   4.  Le  domande  dovranno  essere firmate dai candidati e la firma
dovra'  essere  vistata  da  entrambi  i  genitori o dal genitore che
esercita  legittimamente l'esclusiva potesta' o, in mancanza di essi,
dal  tutore. Qualora l'esercente la potesta' genitoriale sia uno solo
dei  genitori,  il medesimo dovra' espressamente dichiararlo sotto la
propria responsabilita' in calce alla domanda. I/il genitori/genitore
ovvero  il tutore dovranno allegare al modulo di domanda fotocopia di
un  proprio  documento  d'identita', come gia' specificato al comma 2
del  presente articolo. Detta firma comportera' da parte dei soggetti
sopraindicati    la    responsabilita'    della   veridicita'   delle
dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione al concorso e
l'esplicita  autorizzazione  a  che  il giovane venga sottoposto agli
accertamenti previsti dal successivo articolo 4 comma 1, lettere b) e
c). La mancanza di dette sottoscrizioni determinera' il rigetto della
domanda.

        
      
                               Art. 4.

                      Svolgimento del concorso


   1. Lo svolgimento del concorso prevede:
    a) prova di selezione culturale;
    b) accertamenti psico-fisici;
    c) accertamenti attitudinali.
   Alla  prova ed agli accertamenti i concorrenti dovranno esibire la
carta  di  identita' o altro documento di riconoscimento provvisto di
fotografia  in  corso  di  validita' rilasciato da un'Amministrazione
dello Stato.
   2.  A  mente  delle  norme  vigenti  i  candidati,  all'atto della
formazione  delle graduatorie di cui al successivo articolo 11, comma
1 (che avra' luogo presumibilmente entro la prima decade di settembre
2009)  dovranno essere risultati idonei in tutte le prove ed in tutti
gli accertamenti previsti nel precedente comma 1.
   3.  Le  spese  per  i  viaggi,  in  occasione  della prova e degli
accertamenti  di  cui  al  precedente  comma  1,  sono  a  carico dei
candidati.
   4.   L'Amministrazione   militare   non   risponde   di  eventuale
danneggiamento  o  perdita  di  oggetti  personali  che i concorrenti
abbiano   lasciato   incustoditi   nel  corso  della  prova  e  degli
accertamenti di cui al comma 1 del presente articolo.

        
      
                               Art. 5.

                             Commissioni


   1.   Con  successivi  decreti  dirigenziali  saranno  nominate  le
seguenti commissioni:
    a) commissione per la prova di selezione culturale;
    b) commissione per gli accertamenti psico-fisici;
    c) commissione per gli ulteriori accertamenti psico-fi
    si
ci;
    d) commissione per l'accertamento attitudinale;
    e)   commissione   per  la  formazione  delle  graduatorie  degli
aspiranti  al  liceo  classico  e  scientifico  per l'ammissione alla
Scuola militare aeronautica “Giulio Douhet”.
   2.  La  commissione  per  la  prova  di  selezione culturale sara'
composta da:
    a)  un  ufficiale  di  grado non inferiore a Colonnello dell'Arma
aeronautica, presidente;
    b)  due  ufficiali  di  grado  non inferiore a Tenente Colonnello
dell'Arma aeronautica, membri;
    c)   un   ufficiale   inferiore/sottufficiale   con  funzioni  di
segretario.
   3. La commissione per gli accertamenti psico-fisici sara' composta
da:
    a)  un  ufficiale  del  Corpo  sanitario aeronautico di grado non
inferiore a Colonnello, presidente;
    b)  due  ufficiali  superiori  del  Corpo  sanitario aeronautico,
membri;
    c)    un    maresciallo    sanita'   “operatore   sanitario
specializzato”, segretario senza diritto di voto.
   La commissione si potra' avvalere del supporto di ufficiali medici
specialisti della Forza armata.
   4.  La  commissione  per  gli  ulteriori accertamenti psico-fisici
sara' composta da:
    a)  un  ufficiale  del  Corpo  sanitario aeronautico di grado non
inferiore a Colonnello, presidente;
    b)  due  ufficiali  superiori  del  Corpo  sanitario aeronautico,
membri,  il  meno  anziano  dei  quali svolgera' anche le funzioni di
segretario.
   La commissione, i cui componenti dovranno essere diversi da quelli
che hanno fatto parte della commissione di cui al precedente comma 3,
si potra' avvalere del supporto di ufficiali medici specialisti della
Forza armata.
   5.  La  commissione per l'accertamento attitudinale sara' composta
da:
    a) il Comandante della Scuola militare aeronautica, presidente;
    b)   due   ufficiali  dell'Arma  aeronautica  qualificati  perito
selettore,   di   cui  uno  abilitato  alle  selezioni  speciali.  In
alternativa,  uno  dei  predetti  membri  potra' essere uno psicologo
civile  dell'Amministrazione  della  difesa,  appartenente alla terza
area funzionale, fascia retributiva F3;
    c)   un   ufficiale   inferiore/sottufficiale   con  funzioni  di
segretario.
   La   commissione   potra'  avvalersi  del  supporto  di  ulteriori
ufficiali,   qualificati   perito   selettore   e   di  sottufficiali
qualificati aiuto perito selettore della Forza armata.
   6.  La  commissione  per  la  formazione  delle  graduatorie degli
aspiranti  al  liceo  classico  e  scientifico  per l'ammissione alla
Scuola   militare   aeronautica  “Giulio  Douhet”,  sara'
composta:
    a) dal Comandante della Scuola militare aeronautica, presidente;
    b)  da due ufficiali inferiori, membri, il meno anziano dei quali
svolgera' anche le funzioni di segretario.

        
      
                               Art. 6.

                    Prova di selezione culturale


   1.  I candidati, accompagnati dal/i genitore/i ovvero, in mancanza
di questi, dal tutore, saranno sottoposti a cura della commissione di
cui  al  precedente  articolo 5, comma 1, lettera a) - con riserva di
accertamento   del   possesso   dei   requisiti   prescritti  per  la
partecipazione  al  concorso  dal  presente  bando  -  alla  prova di
selezione  culturale  che  avra'  luogo presso il Centro di selezione
dell'Aeronautica  militare  ubicato  presso  l'aeroporto  Barbieri di
Guidonia  (RM),  Viale  T.C.  Di Trani (gia' Via Sauro Rinaldi), il 4
maggio  2009  con  inizio  non  prima delle 08,30. I concorrenti sono
tenuti  a  presentarsi  presso  la  sede suddetta almeno un'ora prima
dell'inizio  della prova muniti di valido documento di riconoscimento
provvisto di fotografia rilasciato da un'Amministrazione dello Stato.
I  candidati  dovranno,  inoltre,  avere  al  seguito  la copia della
domanda  di partecipazione al concorso, nonche' quella della ricevuta
della  raccomandata  rilasciata  dalle  Poste  italiane.  Coloro  che
risulteranno  assenti al momento dell'inizio della prova di selezione
culturale  saranno  considerati  rinunciatari  e pertanto esclusi dal
concorso.  Non  saranno  prese  in  considerazione  eventuali istanze
intese ad ottenere riconvocazione ad altra data.
   2.  Il giorno e l'orario sopra indicati hanno valore di notifica a
tutti  gli  effetti e nei confronti di tutti i concorrenti. Eventuali
modifiche della sede e della data di svolgimento della suddetta prova
saranno rese note mediante avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale
-  4ª  Serie  speciale  -  del  14  aprile  2009, che avra' valore di
notifica  a  tutti  gli effetti e nei confronti di tutti i candidati.
Nella  stessa  Gazzetta  Ufficiale  tale  pubblicazione potra' essere
rinviata ad una data successiva.
   3.   La   prova   di   selezione   culturale   consistera'   nella
somministrazione  collettiva  di un questionario contenente domande a
risposta  multipla  concernenti  i programmi riportati in allegato C,
che  costituisce  parte  integrante  del presente decreto. Per quanto
riguarda  le  modalita' di svolgimento, saranno osservate, per quanto
applicabili,  le  disposizioni degli articoli 13 e 14 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  9 maggio 1994, n. 487. La prova, della
durata  non  inferiore  a 50 minuti, sara' costituita da 60 quesiti a
risposta  multipla, a ciascuno dei quali sara' assegnato il punteggio
di  1 per ogni risposta esatta, e nullo (0) per ogni risposta errata,
multipla  o  omessa. Saranno considerati idonei alla suddetta prova i
candidati  che  avranno riportato un punteggio totale non inferiore a
30/60.  Il punteggio riportato nella prova, espresso in sessantesimi,
sara'  utile  ai  fini  della  formazione delle graduatorie di cui al
successivo  articolo  11 e sara' affisso, a cura della commissione di
cui  all'articolo  5,  comma  1,  lettera  a), all'albo del Centro di
selezione  di Guidonia. Tale pubblicazione avra' valore di notifica a
tutti gli effetti e per tutti i concorrenti.
   4. Saranno convocati a sostenere le ulteriori prove del concorso i
candidati  risultati idonei classificatisi nelle predette graduatorie
entro i seguenti limiti numerici:
    a) i primi 60 per il liceo classico;
    b) i primi 60 per il liceo scientifico.
   A  tali  prove  saranno,  altresi',  ammessi i candidati che nella
rispettiva  graduatoria  abbiano  riportato  lo  stesso punteggio del
candidato  risultato idoneo classificatosi all'ultimo posto utile per
l'ammissione alle successive prove.
   5. Ai candidati che abbiano riportato un punteggio non inferiore a
30/60   e   che   si  siano  utilmente  collocati  nelle  graduatorie
provvisorie  di  cui  al  precedente  comma 4 sara' comunicato, nella
stessa giornata, il giorno e l'ora in cui dovranno presentarsi presso
l'Istituto  medico  legale  di  Roma,  Via  Piero  Gobetti, n. 2, per
sostenere gli accertamenti psico-fisici di cui al successivo articolo
7 del presente bando.
   6. Informazioni sull'esito della prova di cui al presente articolo
potranno  comunque  essere  chieste  alla  Direzione  generale per il
personale   militare  -  Ufficio  relazioni  con  il  pubblico  (tel.
06/517051012-  06/50231012)  ovvero  acquisite consultando i siti web
“ www.aeronautica.difesa.it ”                             e
“ www.persomil.difesa.it ”,  a  partire  dal  decimo giorno
successivo alla data di svolgimento.
   7.  I  verbali  della  prova  di cui al presente articolo dovranno
essere  inviati,  a  mezzo  corriere, a cura della commissione per la
prova  di  selezione  culturale al Ministero della difesa - Direzione
generale  per  il  personale  militare  -  I  Reparto  - 1ª Divisione
Reclutamento  ufficiali  -  1ª  Sezione  - Viale dell'Esercito, 186 -
00143   Roma   ed   al  Comando  della  Scuola  militare  aeronautica
“Giulio Douhet”.

        
      
                               Art. 7.

                      Accertamenti psico-fisici


   1.  Al  termine  della  prova  di selezione culturale, i candidati
rientrati nel numero dei posti di cui al precedente articolo 6, comma
4 saranno sottoposti agli accertamenti psico-fisici presso l'Istituto
medico  legale  di  Roma,  Via  Piero  Gobetti,  n.  2. I candidati -
accompagnati  da  almeno  un  genitore  o, in alternativa, dal tutore
ovvero  da  persona da questi ultimi espressamente delegata - saranno
sottoposti   agli   accertamenti  psico-fisici  in  quattro  distinte
giornate  (giorni  presumibili 5, 6, 7 e 8 maggio 2009 alle 07,00), a
seconda   della   regione  di  provenienza,  nell'ordine  di  seguito
riportato:
    a)  Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige, Lombardia, Friuli Venezia
Giulia,   Sardegna,   Sicilia,   Veneto,  Piemonte,  Emilia  Romagna,
Calabria,  Basilicata,  Puglia  (giorni presumibili 5 e 6 maggio 2009
alle 07,00). I candidati dovranno presentarsi a digiuno;
    b)  Liguria,  Toscana, Campania, Molise, Marche, Umbria, Abruzzo,
Lazio  (giorni presumibili 7 e 8 maggio 2009 alle 07,00). I candidati
dovranno presentarsi a digiuno.
   2.  I candidati che non si presenteranno nel giorno indicato - che
verra'  loro notificato il 4 maggio 2009, al termine della correzione
della prova di selezione culturale - saranno considerati rinunciatari
ed  esclusi  dal  concorso,  salvo gravi impedimenti che, documentati
entro  il  giorno  stesso  di prevista presentazione a mezzo fax alla
Scuola   militare   aeronautica   “Giulio   Douhet”   (n.
055/2704804),  saranno  valutati  ai fini dell'eventuale ammissione a
sostenere gli accertamenti in data diversa da quella prevista.
   3.  I candidati dovranno consegnare, all'atto della visita medica,
per l'effettuazione degli accertamenti psico-fisici:
    a)   dichiarazione   di  consenso  in  carta  semplice,  conforme
all'allegato   D,  che  costituisce  parte  integrante  del  presente
decreto,  sottoscritta  da  entrambi  i  genitori  o dal genitore che
esercita  legittimamente l'esclusiva potesta' o, in mancanza di essi,
dal  tutore. La mancata presentazione di detto documento determinera'
l'esclusione  del  concorrente  minorenne  dagli  accertamenti  e  la
conseguente esclusione dal concorso;
    b)  esame radiografico del torace in due proiezioni, con relativo
referto,  in  originale  o  in copia conforme, effettuato in data non
anteriore ai sei mesi precedenti la visita presso strutture sanitarie
pubbliche,  anche  militari,  o  private  convenzionate  col Servizio
sanitario  nazionale.  In  quest'ultimo  caso  dovra' essere prodotto
anche  certificato  in originale attestante che trattasi di struttura
sanitaria convenzionata col Servizio sanitario nazionale;
    c)  certificato,  in originale o in copia conforme, rilasciato da
struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata convenzionata
attestante   la   recente  effettuazione  (da  non  oltre  sei  mesi)
dell'accertamento  strumentale  del  G6PD  (metodo  quantitativo).  I
concorrenti  affetti  da  deficit  di  glucosio6-fosfato-deidrogenasi
(G6PD)   dovranno,  inoltre,  produrre  certificato,  rilasciato  dal
proprio medico di fiducia e controfirmato dai genitori o dal genitore
esercente  l'esclusiva potesta' genitoriale o dal tutore, che attesti
lo  stato  di buona salute, la presenza/assenza di deficit di G6PD ed
eventuali   pregresse  manifestazioni  emolitiche.  Tale  certificato
dovra'  avere  una data di rilascio non anteriore a sei mesi a quella
di  presentazione.  Dovra', altresi', essere conforme all'allegato E,
che costituisce parte integrante del presente decreto;
    d)  referto  del  test  di  gravidanza,  in  originale o in copia
conforme,  non anteriore a cinque giorni dalla data di presentazione,
che  escluda la sussistenza di detto stato ed ecografia pelvica (solo
se di sesso femminile) comprensiva di immagini e relativo referto, in
originale  o  in copia conforme, eseguita entro i tre mesi precedenti
la  data  di  presentazione;  in  caso  di  positivita'  al  test  di
gravidanza,   la   commissione   non   procedera'  agli  accertamenti
psico-fisici  e  si  asterra'  dalla  pronuncia del giudizio, a mente
dell'articolo  3, comma 2, del decreto ministeriale 4 aprile 2000, n.
114,  secondo  il quale lo stato di gravidanza costituisce temporaneo
impedimento all'accertamento dell'idoneita' al servizio militare;
    e)  referto, in originale o in copia conforme, degli esami di cui
al  sottostante  elenco, effettuati in data non anteriore ai tre mesi
precedenti  la visita, presso strutture sanitarie pubbliche o private
convenzionate col Servizio sanitario nazionale (in quest'ultimo caso,
dovra'  essere prodotto anche certificato in originale attestante che
trattasi  di struttura sanitaria convenzionata col Servizio sanitario
nazionale):
     1) esame emocromo completo;
     2) VES;
     3) glicemia;
     4) creatininemia;
     5) trigliceridemia;
     6) colesterolemia totale;
     7) bilirubinemia totale e frazionata;
     8) gamma GT;
     9) AST e ALT;
     10) markers dell'epatite B (antigenici ed anticorpali) e C (anti

    HCV)
;
     11) analisi completa delle urine.
   La  mancata presentazione della documentazione di cui ai punti a),
b),  c),  d)  ed  e)  ovvero la difformita' della stessa determinera'
l'esclusione   del   concorrente   a   sostenere   gli   accertamenti
psico-fisici  e  la  sua  conseguente  esclusione  dal  concorso.  La
documentazione   prodotta  non  sara'  restituita  al  termine  degli
accertamenti  sanitari  ad  eccezione  delle  iconografie strumentali
(tranne  che per i casi in cui tali immagini radiografiche siano alla
base   dello   specifico   giudizio   di   inidoneita').  L'idoneita'
psico-fisica  dei  candidati sara' accertata dalla commissione di cui
al precedente articolo 5, comma 1, lettera b).
   4.  La  commissione,  prima di eseguire la visita medica generale,
disporra',   per   tutti   i  concorrenti,  i  seguenti  accertamenti
specialistici e di laboratorio:
    a)  visita  cardiologica,  ECG  a  riposo  ed eventuali ulteriori
accertamenti strumentali e funzionali;
    b)   visita   oculistica   ed  eventuali  ulteriori  accertamenti
strumentali e funzionali;
    c)   visita   otorinolaringoiatrica,  audiometrica  ed  eventuali
ulteriori accertamenti strumentali e funzionali;
    d) prove di funzionalita' respiratoria;
    e) visita psichiatrica/test psicometrici;
    f) visita neurologica;
    g)   verifica   dell'abuso   di   alcool,  dell'uso  di  sostanze
stupefacenti   (anfetamine,   cannabinoidi,   barbiturici,  oppiacei,
cocaina)  anche  saltuario  od  occasionale, nonche' dell'utilizzo di
sostanze psicotrope a scopo non terapeutico;
    h)   ogni   ulteriore  indagine  ritenuta  utile  per  consentire
un'adeguata valutazione clinica e medico-legale dei concorrenti.
   5.   Saranno   giudicati   “idonei”  i  candidati  che
risulteranno:
    a)  esenti da imperfezioni e/o infermita' che, secondo le vigenti
normative,   siano   causa   di   inabilita'   al  servizio  militare
incondizionato  ovvero  possano  divenire  tali  con il tempo. Per la
valutazione dell'idoneita' si fara' riferimento ai parametri previsti
dalla  fascia  B  della  “direttiva  tecnica  per  delineare il
profilo  dei  soggetti  giudicati idonei al servizio militare”,
emanata dalla Direzione generale della sanita' militare il 5 dicembre
2005  ed  integrata  con  il  decreto dirigenziale 20 settembre 2007,
fatto salvo quanto previsto alla successiva lettera e);
    b)  esenti da disturbi della parola tali da rendere l'eloquio non
chiaramente e prontamente intelligibile;
    c)  esenti  da stato di tossicodipendenza o tossicofilia, abuso o
assunzione  saltuaria  od occasionale di sostanze psicoattive o abuso
di alcool;
    d) esenti da malattie o lesioni per le quali siano previsti tempi
lunghi di recupero dello stato di salute;
    e)  in  possesso,  altresi', dei requisiti psico-fisici stabiliti
per la II classe di visita dal decreto ministeriale 15 settembre 1995
per   conseguire  e  mantenere  in  esercizio  licenze  ed  attestati
aeronautici (DCAG -
    MED)
relativamente  ai singoli organi ed apparati qualora piu' restrittivi
di  quelli individuati dalla direttiva citata alla precedente lettera
a).
   6.  La  commissione,  al  termine degli accertamenti psico-fisici,
formulera'  per  ciascun  concorrente  uno  dei  seguenti giudizi che
verra' comunicato, seduta stante, per iscritto:
    a)   “idoneo”  all'ammissione  alla  Scuola  militare
aeronautica “Giulio Douhet”;
    b)  “non  idoneo” all'ammissione alla Scuola militare
aeronautica “Giulio Douhet”.
   Al/ai  soggetto/i  che  esercita/esercitano la potesta' sul minore
sara'  comunicata,  per iscritto, esauriente motivazione del giudizio
di  inidoneita' espresso nei confronti dei candidati al termine delle
prove.
   7.  Nei confronti dei concorrenti che, all'atto degli accertamenti
psico-fisici,  sono  riconosciuti affetti da malattie o lesioni acute
di  recente  insorgenza  e  di presumibile breve durata, per le quali
risulti  scientificamente  probabile un'evoluzione migliorativa, tale
da  lasciar  prevedere il possibile recupero dei requisiti chiesti in
tempi  contenuti,  la  commissione  non  esprimera'  giudizio, bensi'
fissera'  una  nuova  data di presentazione, entro il 15 maggio 2009,
per verificare l'eventuale recupero dell'idoneita' fisica.
   8.  Il  giudizio  riportato  negli  accertamenti  psico-fisici  e'
definitivo.    Pertanto,    i    concorrenti   giudicati   “non
idonei”  saranno  esclusi  dal  concorso. Gli stessi, tuttavia,
potranno  spedire  con  lettera  raccomandata  alla  Scuola  militare
aeronautica  “Giulio  Douhet”  -  Ufficio concorsi, Viale
dell'Aeronautica,  14  -  50144  Firenze,  improrogabilmente entro il
decimo  giorno  successivo  a quello della visita medica in cui hanno
riportato  il giudizio di inidoneita', specifica istanza di ulteriori
accertamenti  psico-fisici,  corredata  di appropriata documentazione
rilasciata  da  struttura sanitaria pubblica, in originale o in copia
autenticata,  relativamente a tutte le cause che hanno determinato il
giudizio  di  inidoneita'.  Dette  istanze dovranno essere anticipate
alla  predetta Scuola a mezzo fax (n. 055/2704804). Non saranno prese
in  considerazione istanze prive della prevista documentazione ovvero
pervenute   oltre  il  termine  perentorio  sopraindicato  ovvero,  a
giudizio  della commissione di cui al precedente articolo 5, comma 1,
lettera c), di contenuto non significativo ai fini dell'accoglimento.
In  caso  di  accoglimento,  i  concorrenti riceveranno comunicazione
telegrafica  da  parte  del Comando della Scuola militare aeronautica
“Giulio Douhet”. In caso di rigetto dell'istanza, invece,
il  suddetto Comando comunichera' agli interessati che il giudizio di
inidoneita'  riportato  al  termine  degli  accertamenti psico-fisici
rimane  confermato. Il giudizio circa l'idoneita' fisica dei suddetti
candidati  -  in  caso  di accoglimento dell'istanza - sara' espresso
dalla  commissione  di cui al precedente articolo 5, comma 1, lettera
c),   a   seguito   di   valutazione  della  documentazione  allegata
all'istanza   di   ulteriori   accertamenti   ovvero,   solo  qualora
necessario,  a  seguito  dell'effettuazione di ulteriori accertamenti
psico-fisici.
   9.  L'idoneita'  conseguita  negli  accertamenti  psico-fisici non
dara' luogo all'attribuzione di alcun punteggio utile alla formazione
delle graduatorie di cui al successivo articolo 11.
   10.      Il      candidato      affetto      da     deficit     di
glucosio6-fosfato-deidrogenasi,  se giudicato idoneo al termine degli
accertamenti sanitari, dovra' sottoscrivere, unitamente ai genitori o
al genitore esercente l'esclusiva potesta' genitoriale o al tutore in
caso  di  assenza  dei  genitori,  apposita dichiarazione di ricevuta
informazione  e  di  responsabilizzazione conforme all'allegato F che
costituisce parte integrante del presente decreto. A tal fine, coloro
che, gia' all'atto della presentazione per sostenere gli accertamenti
sanitari  di  cui al presente articolo, abbiano portato al seguito il
certificato  medico  conforme  al  gia'  citato  allegato E, dovranno
sostenere  detti accertamenti sanitari in presenza del/dei genitore/i
ovvero del tutore, come sopra indicato.
   11.  Ai candidati giudicati “idonei” agli accertamenti
psico-fisici    verra'   comunicata,   dalla   Scuola   “Giulio
Douhet”,  la  data  e  la sede di svolgimento dell'accertamento
attitudinale nonche' la tipologia e quantita' di indumenti da portare
al  seguito all'atto della presentazione per sostenere l'accertamento
attitudinale.
   12.  I  verbali  degli  accertamenti  di  cui al presente articolo
dovranno  essere  inviati, a mezzo corriere, a cura delle commissioni
per  gli  accertamenti  psico-fisici e per gli ulteriori accertamenti
psico-fisici,  di  cui  all'articolo  5, comma 1, lettere b) e c), al
Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare
-  I  Reparto  -  1ª  Divisione Reclutamento ufficiali - 1ª Sezione -
Viale  dell'Esercito,  186  -  00143  Roma ed al Comando della Scuola
militare aeronautica “Giulio Douhet”.

        
      
                               Art. 8.

  Documentazione da consegnare in sede di accertamenti attitudinali


   1. All'atto della presentazione per gli accertamenti attitudinali,
che   si   svolgeranno   presso   la   Scuola   militare  aeronautica
“Giulio  Douhet”  -  Viale  dell'Aeronautica,  14 - 50144
Firenze  e  avranno  una  durata  di  circa 5 giorni (da effettuarsi,
presumibilmente,  dal  15  al  26 giugno 2009 per i concorrenti per i
posti  di entrambi i licei annessi alla Scuola militare aeronautica),
i candidati dovranno consegnare, a pena di esclusione dal concorso:
    a)   4   fotografie   recenti,  formato  tessera  (4  x  5),  con
l'indicazione  leggibile  di  cognome, nome e data di nascita. Non e'
necessaria alcuna autenticazione;
    b) certificato, in originale o in copia conforme, di idoneita' ad
attivita'  sportiva  agonistica  per  l'atletica leggera, in corso di
validita',  rilasciato  dai  medici della Federazione medico-sportiva
italiana   o   delle   strutture   sanitarie   pubbliche   o  private
convenzionate,  che  esercitano  in tali ambiti in qualita' di medici
specializzati  in  medicina dello sport. Il certificato dovra' essere
valido   almeno   fino   a  tutto  il  15  luglio  2009.  La  mancata
presentazione  di  detto  certificato  determinera'  l'esclusione del
candidato dagli accertamenti attitudinali;
    c)  libretto  sanitario/certificato,  in  originale  o  in  copia
conforme, attestante le vaccinazioni eseguite;
    d)   dichiarazione   sostitutiva   del   certificato  scolastico,
sottoscritta  ai sensi e con le modalita' previste dagli articoli 43,
46  e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000
n.  445,  che  attesti  il  corso  frequentato  nell'anno  scolastico
2008-2009 e le relative votazioni conseguite in sede di valutazione/i
intermedia/e  (1° quadrimestre o trimestre) e finale o copia conforme
della  pagella  scolastica.  I candidati risultati idonei in tutte le
prove  che,  al  termine  dell'anno scolastico 2008-2009, non avranno
conseguito   la   promozione   alla   classe   superiore   bensi'  la
“sospensione  di  giudizio”  per il mancato conseguimento
della  sufficienza  in  una  o  piu' discipline, secondo le modalita'
previste  dalla  normativa  vigente,  saranno ammessi a sostenere gli
accertamenti  attitudinali  con  riserva. E'  obbligo  dei  candidati
comunicare tempestivamente, - se possibile, entro il 4 settembre 2009
e,  comunque,  non  oltre  la  data di inizio delle lezioni dell'anno
scolastico  prevista  per l'istituto di provenienza - telefonicamente
(n.   055/2704805-06)   o  a  mezzo  fax  (n.  055/2704804),  l'esito
dell'esame  per  il  recupero  dei  debiti.  I  candidati che saranno
considerati  idonei  alla  frequenza della classe superiore dovranno,
altresi',  comunicare  con la massima urgenza le votazioni conseguite
in  sede  di valutazione intermedia e finale ovvero trasmettere copia
conforme   della  pagella  scolastica.  Se  risultati  vincitori  del
concorso,  rientrando  nel  numero  dei posti per il liceo prescelto,
saranno  convocati  secondo  le  modalita'  previste  dal  successivo
articolo  12,  comma  1  ed  incorporati  presso  la  Scuola militare
aeronautica. La mancata comunicazione circa l'esito dell'esame per il
recupero  dei  debiti  o  circa le valutazioni intermedie e finali in
riferimento   all'anno  scolastico  2008-2009  costituira'  implicita
rinuncia  da  parte  del  candidato,  con  conseguente esclusione dal
concorso.  Nel  caso di esito negativo dell'esame per il recupero del
debito  formativo,  il candidato non verra' incluso nelle graduatorie
di  merito  di  cui  al successivo articolo 11, in quanto carente del
requisito di partecipazione di cui al precedente articolo 2, comma 1,
lettera d). I candidati, che abbiano ottenuto l'idoneita' al 1° liceo
classico  o  al  3°  liceo scientifico (chiesta per l'ammissione alla
Scuola   militare  aeronautica  “Giulio  Douhet”)  presso
scuole o istituti legalmente riconosciuti in qualita' di privatisti e
che  siano vincolati all'obbligo della frequenza di un ulteriore anno
presso  la  stessa  scuola  o  istituto, dovranno presentare anche il
nulla-osta  all'iscrizione  ad  un  istituto  statale, rilasciato dal
competente organo scolastico;
    e)  idonea  certificazione,  rilasciata  a  cura dell'istituto di
provenienza,  dalla  quale  si evinca l'equivalenza delle valutazioni
ottenute  in  ogni  singola materia alle votazioni espresse in decimi
per i candidati provenienti da istituto (italiano o straniero) in cui
le votazioni per ogni singola materia non siano espresse in decimi;
    f)  idonea  certificazione,  rilasciata dall'ambasciata italiana,
dalla  quale  si  evinca l'equipollenza della classe frequentata alla
classe  5°  ginnasio  o  2°  liceo  scientifico  tradizionale  per  i
candidati  che frequentano istituti all'estero con piani di studio di
durata quadriennale o quinquennale.
   2.   E',   inoltre,   onere  dei  candidati  fornire  informazioni
dettagliate  circa  ciascuno  degli  eventuali  titoli  di preferenza
posseduti  tra quelli indicati al successivo articolo 10 del presente
decreto.   A   tal   fine  essi  dovranno  produrre,  all'atto  della
presentazione     agli     accertamenti    attitudinali,    eventuale
documentazione probatoria ovvero una o piu' dichiarazioni sostitutive
rilasciate  ai  sensi  delle  disposizioni del decreto del Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 ai fini della loro corretta
valutazione  da  parte  della  commissione  per  la  formazione delle
graduatorie di cui al precedente articolo 5, comma 1, lettera e).
   3.   Gli   allievi   provenienti   da   istituto  le  cui  materie
d'insegnamento  non  corrispondono  a  quelle del liceo scientifico a
indirizzo  “tradizionale”,  comprensivo dell'insegnamento
della  lingua latina, o del liceo classico - ammessi a partecipare al
concorso   con   riserva   -  dovranno  documentare,  all'atto  della
presentazione  agli  accertamenti  attitudinali,  l'esito  dell'esame
sostenuto  per  ottenere  l'idoneita'  nelle materie non svolte. Tale
esame,  la  cui  votazione  dovra'  essere espressa in decimi, potra'
essere  sostenuto  presso  qualsiasi istituto (rispettivamente: liceo
classico o scientifico statale, parificato o legalmente riconosciuto,
secondo   le  modalita'  ed  i  tempi  da  concordare  a  cura  degli
interessati  con  gli  istituti  scolastici  prescelti).  Il  mancato
superamento di tale esame costituira' motivo di rigetto della domanda
di partecipazione al presente concorso.

        
      
                               Art. 9.

                      Accertamento attitudinale


   1.  L'idoneita'  attitudinale  dei candidati sara' accertata dalla
commissione  di  cui  al  precedente  articolo 5, comma 1, lettera d)
durante  un  periodo  di  attivita'  di  durata  -  di  massima - non
superiore  a cinque giorni calendariali. Tale attivita' verra' svolta
presso  la  Scuola  militare  aeronautica “Giulio Douhet”
presumibilmente  dal  15  al  28  giugno 2009 per i concorrenti per i
posti  per entrambi i licei annessi alla Scuola militare aeronautica.
I concorrenti sono tenuti a presentarsi all'ora e nel giorno indicati
nella  lettera o telegramma di convocazione. La mancata presentazione
determinera' l'esclusione dal concorso.
   2. Durante la permanenza presso la Scuola, i concorrenti:
    a)  dovranno  attenersi  alle  norme disciplinari di vita interna
della   Scuola   previste  per  gli  allievi  della  Scuola  militare
aeronautica “Giulio Douhet”;
    b) effettueranno un programma di attivita' elencate nell'allegato
G,  che  costituisce  parte  integrante  del  presente  decreto. Tali
attivita'  saranno finalizzate ad accertare il possesso dei requisiti
necessari ad assicurare un soddisfacente e proficuo inserimento nella
vita  e  nelle  attivita'  della  Scuola  militare  aeronautica,  con
particolare riferimento al possesso delle seguenti qualita':
     1) inclinazione ed adattabilita' alla vita della Scuola militare
aeronautica  in  termini  di  motivazione,  senso  della disciplina e
capacita' d'integrazione;
     2) fluidita' di espressione, rapidita' ed efficacia dei processi
cognitivi;
     3)  attitudine per le attivita' specifiche riferite al peculiare
contesto e predisposizione allo studio;
     4)  efficienza  fisica compatibile con le attivita' della Scuola
militare aeronautica.
   3. La Scuola militare aeronautica indichera' nella convocazione la
quantita' e il tipo di indumenti che i concorrenti dovranno avere con
se'   all'atto   della  presentazione.  Durante  gli  accertamenti  i
frequentatori  saranno  selezionati sulla base del rendimento fornito
nelle  attivita'  programmate  di  cui  al  gia' citato allegato G al
presente decreto.
   4.  La  commissione,  al termine degli accertamenti attitudinali e
dell'osservazione   comportamentale,   esprimera'  nei  confronti  di
ciascun  concorrente  un  giudizio  di idoneita' o inidoneita'. Detto
giudizio,  che  sara' comunicato agli interessati seduta stante e per
iscritto,  e'  definitivo.  Pertanto i candidati giudicati non idonei
saranno  esclusi  dal  prosieguo  del  concorso. Al/ai soggetto/i che
esercita/esercitano  la  potesta'  sul  minore  sara' comunicata, per
iscritto, esauriente motivazione del giudizio di inidoneita' espresso
nei  confronti  dei  candidati  al  termine  delle prove. L'idoneita'
conseguita   nell'accertamento   attitudinale   non  dara'  luogo  ad
attribuzione  di alcun punteggio utile ai fini della formazione delle
graduatorie di cui al successivo articolo 11.
   5.  I  verbali  dell'accertamento  di  cui  al  presente  articolo
dovranno  essere  inviati, a mezzo corriere, a cura della commissione
per   l'accertamento   attitudinale,  al  Ministero  della  difesa  -
Direzione  generale  per  il  personale  militare  -  I  Reparto - 1ª
Divisione  Reclutamento ufficiali - 1ª Sezione - Viale dell'Esercito,
186  -  00143  Roma  e  al  Comando della Scuola militare aeronautica
“Giulio Douhet”.

        
      
                              Art. 10.

                        Titoli di preferenza


   1.  A  parita'  di  merito, nelle graduatorie di cui al successivo
articolo  11,  si terra' conto, nell'ordine, dei titoli di preferenza
eventualmente  indicati  nella  domanda di partecipazione al concorso
tra quelli appresso indicati:
   a)  figli  di decorati dell'Ordine militare d'Italia o di decorati
di medaglia d'oro al valor militare;
   b)  figli  di  mutilati  e  di  invalidi  di  guerra per lesioni o
infermita'  ascrivibili  alle  prime quattro categorie elencate nella
tabella  A  annessa  alla  legge  10 agosto 1950, n. 648 e successive
modificazioni;
   c) figli di militari di carriera delle Forze armate, di dipendenti
civili di ruolo dello Stato, di titolari di pensioni ordinarie civili
o  militari  dello Stato, di ufficiali e sottufficiali di complemento
richiamati  in  temporaneo  servizio  che,  per il servizio prestato,
abbiano acquisito il diritto al trattamento di quiescenza.
   I  suddetti  titoli  di  preferenza dovranno essere posseduti alla
data di scadenza del termine di presentazione delle domande.
   2. In assenza dei titoli di preferenza, a parita' di merito, sara'
preferito  il  candidato piu' giovane di eta', in applicazione del 2°
periodo  dell'articolo 3, comma 7 della legge 15 maggio 1997, n. 127,
integrato  dall'articolo  2,  comma  9 della legge 16 giugno 1998, n.
191.

        
      
                              Art. 11.

                        Graduatorie di merito


   1.  I  candidati risultati idonei nella prova e negli accertamenti
di  cui  al precedente articolo 4, comma 1, compresi quelli di cui al
precedente  articolo 8, comma 1, lettera d) - che dovranno comunicare
tempestivamente,   se   possibile,   entro   il   4  settembre  2009,
telefonicamente  (n.  055/2704805-06) o a mezzo fax (n. 055/2704804),
l'esito  dell'esame  per  il  recupero  dei  debiti  formativi  e  la
conseguita ammissione alla classe superiore - saranno iscritti in due
distinte  graduatorie, una per gli aspiranti al liceo classico ed una
per gli aspiranti al liceo scientifico, nell'ordine determinato dalla
somma del punteggio conseguito nella prova di selezione culturale, di
cui all'articolo 6 e dalla media dei voti, riportata in sessantesimi,
conseguiti  in  sede  di valutazione/i intermedia/e e finale relative
all'anno  scolastico  in  cui  hanno ottenuto l'ammissione alla prima
classe  del  liceo classico o alla terza classe del liceo scientifico
(esclusi  i  voti  relativi  alla  condotta ed alla religione). Detto
punteggio  sara'  espresso  in  sessantesimi. I candidati che abbiano
conseguito  il  titolo  di studio necessario per la partecipazione al
concorso al termine dell'anno scolastico 2007-2008 e non abbiano gia'
conseguito  o  conseguano  al  termine dell'anno scolastico 2008-2009
l'idoneita'  alla  classe superiore, saranno in ogni caso iscritti in
graduatoria  dopo  coloro  che  hanno  conseguito  il predetto titolo
nell'anno in corso.
   2.  In  dette  graduatorie  e  secondo  l'ordine  di esse, saranno
dichiarati vincitori del concorso:
    a) per il liceo classico: i primi 20 concorrenti idonei;
    b) per il liceo scientifico: i primi 20 concorrenti idonei.
   3.  Qualora  i  posti  disponibili  per il liceo classico o per il
liceo   scientifico   non  fossero  ricoperti  per  insufficienza  di
concorrenti  idonei,  i  posti  medesimi  potranno essere devoluti al
corso  di studi per l'accesso al quale risulti un'eccedenza di idonei
rispetto  al  numero  dei  posti a concorso, fermo restando il numero
totale degli ammessi.
   4.  Qualora, altresi', per esigenze organizzative dell'istituto di
provenienza,  a  taluni  candidati  di  cui  all'articolo 8, comma 1,
lettera  d)  non  venga comunicato l'esito dell'esame per il recupero
dei debiti formativi e la conseguita ammissione alla classe superiore
entro   il   termine  di  cui  al  precedente  comma  1,  gli  stessi
provvederanno  a  darne immediata comunicazione non appena tale esito
venga  loro  reso noto e, comunque, non oltre la data di inizio delle
lezioni  dell'anno scolastico prevista per l'istituto di provenienza.
La  commissione  di  cui all'articolo 5, comma 1, lettera e), in tale
eventualita',   provvedera'   a   formare  due  distinte  graduatorie
provvisorie,   una  per  il  liceo  classico  ed  una  per  il  liceo
scientifico,  ai  soli  fini dell'ammissione e convocazione presso la
Scuola militare aeronautica “Giulio Douhet” dei candidati
che  si  siano  collocati  in posizione utile, detratto il numero dei
concorrenti  che  si  trovino  nelle  condizioni di cui al precedente
periodo. La predetta commissione provvedera' a formare le graduatorie
finali  di  merito  non appena tutti i concorrenti avranno comunicato
l'esito  dell'esame  per  il  recupero  dei  debiti  e  la conseguita
ammissione alla classe superiore.
   5.  Le  graduatorie  finali  di  merito degli idonei, tenuto conto
della  riserva  di posti di cui al precedente articolo 1, comma 2 dei
titoli  di  preferenza dichiarati dagli interessati nonche' di quanto
disposto  dal  comma  3 dell'articolo 1 del presente decreto, saranno
approvate  con decreto dirigenziale e saranno pubblicate nel Giornale
ufficiale  del  Ministero  della  difesa. Dell'avvenuta pubblicazione
verra'  data  notizia  mediante  avviso nella Gazzetta ufficiale - 4ª
Serie  speciale.  Il  decreto sara' inoltre pubblicato, a puro titolo
informativo,  nei  siti  web  “www.persomil.difesa.it”  e
“www.aeronautica.difesa.it”.

        
      
                              Art. 12.

                       Ammissione alla Scuola


   1.  I  candidati  idonei,  compresi  nel  numero dei posti messi a
concorso,  saranno invitati, con lettera raccomandata o telegramma, a
cura  dell'Ufficio  concorsi  della  Scuola  militare  aeronautica  a
presentarsi presso la Scuola medesima per la frequenza dei corsi, con
riserva  di  accertamento  dei requisiti prescritti per l'ammissione.
Dal  numero  dei  posti  messi  a concorso verra', pero', detratto il
numero  dei concorrenti di cui all'articolo 11, comma 4, ai quali non
sia  stato  ancora  comunicato l'esito dell'esame per il recupero dei
debiti  e  la conseguita ammissione alla classe superiore. Tali posti
verranno  ricoperti  a  seguito  dell'approvazione  delle graduatorie
finali   di   merito.  I  candidati  convocati  dovranno  inviare  un
telegramma   o   comunicazione   a  mezzo  fax  (n.  055/2704804)  di
accettazione  o  rinuncia all'ammissione al 1° liceo classico o al 3°
liceo scientifico.
   2.  In  ogni  caso il Comando della Scuola militare aeronautica ha
facolta'  di  procedere  alla  copertura  di  eventuali  posti che si
rendessero  disponibili  per  qualsiasi  causa  entro  i primi trenta
giorni  dalla  data  di  inizio  del  corso,  secondo  l'ordine delle
rispettive graduatorie.
   3.  Saranno  considerati  rinunciatari all'ammissione e, pertanto,
esclusi   i  concorrenti  che,  senza  giustificato  motivo,  non  si
presenteranno  nella  sede  e nel giorno loro fissato. I concorrenti,
invece,   che   comunicheranno   al  Comando  della  Scuola  militare
aeronautica  di  non  potersi  presentare  per  giustificato  motivo,
producendo   la   relativa  documentazione  giustificativa,  potranno
ottenere  una  proroga,  comunque  non oltre il 10° giorno dalla data
fissata dalla Scuola per la loro presentazione.
   4.  Gli  allievi,  al  compimento  del  16° anno di eta', verranno
sottoposti  a  visita  medica di idoneita' allo speciale arruolamento
volontario  di  anni  tre,  tenendo  conto dei requisiti psico-fisici
previsti  dal  precedente articolo 7 del presente decreto. Per coloro
che  compiranno  il  16°  anno  di eta' entro il 31 dicembre 2009 gli
accertamenti  psico-fisici  di  cui  all'articolo  7 varranno ai fini
dell'idoneita' allo speciale arruolamento volontario.
   5. All'atto della presentazione alla Scuola militare aeronautica i
candidati dovranno produrre, a pena di decadenza:
    a)   nulla-osta   del   dirigente   scolastico  dell'istituto  di
provenienza  necessario  per  il  trasferimento al liceo annesso alla
Scuola  militare  aeronautica.  Le  pagelle  in originale, insieme al
dossier   scolastico   dell'allievo   incorporato,  saranno  chieste,
d'ufficio,  agli  istituti  di  provenienza direttamente dalla Scuola
militare  aeronautica. Le firme dei dirigenti delle scuole parificate
o   legalmente  riconosciute  apposte  sulle  pagelle  devono  essere
autenticate   dall'Ufficio   scolastico   provinciale   o   regionale
competente per territorio;
    b)  certificato, in originale o in copia conforme, comprovante il
numero,  le  date e le dosi relative alle vaccinazioni antitetaniche,
antitifiche  ed  altre eventualmente somministrate, nonche' eventuale
dichiarazione  di allergie e/o intolleranze a medicinali (qualora non
gia'   prodotto   all'atto   della  presentazione  agli  accertamenti
psico-fisici ed attitudinali);
    c)  atto di assenso alla ferma volontaria di anni tre (solo per i
concorrenti  che  alla  data  di  presentazione  alla  Scuola abbiano
compiuto   il   16°  anno  di  eta'),  secondo  lo  schema  riportato
nell'allegato   H  che  costituisce  parte  integrante  del  presente
decreto;
    d) libretto sanitario emesso dall'ASL di appartenenza.
   6. L'accertamento della regolarita' della condotta morale e civile
dei   concorrenti   sara'  effettuato  d'ufficio.  Inoltre,  ai  fini
dell'accertamento  dei  requisiti di cui al precedente articolo 2 del
presente  decreto,  il  Comando  della  Scuola  militare  aeronautica
provvedera'  a  chiedere, ai sensi delle disposizioni del decreto del
Presidente   della   Repubblica   28  dicembre  2000,  n.  445,  alle
Amministrazioni  pubbliche  ed  agli  enti  competenti la conferma di
quanto dichiarato nella domanda di partecipazione al concorso e nelle
dichiarazioni  sostitutive  sottoscritte  dai  concorrenti  (e  dagli
esercenti  la  potesta'  genitoriale  o,  in  mancanza,  dal  tutore)
risultati vincitori del concorso medesimo.
   7.  Fermo  restando  quanto previsto in materia di responsabilita'
penale  dall'articolo  76 del decreto del Presidente della Repubblica
28  dicembre 2000, n. 445, qualora dal controllo di cui al precedente
comma  emerga  che il contenuto della dichiarazione non e' veritiero,
il  dichiarante decadra' dai benefici eventualmente conseguiti con il
provvedimento emanato sulla base della dichiarazione mendace.
   8. All'atto dell'ammissione dell'allievo il genitore (o tutore) si
impegna  ad  accettare  le  prescrizioni  della  normativa  circa  la
frequenza  della  Scuola.  Si  impegna,  altresi', al pagamento della
retta  ed  in  generale di tutte quelle spese di cui l'allievo potra'
risultare debitore verso l'Amministrazione della Scuola.

        
      
                              Art. 13.

                             Esclusioni


   1.  L'Amministrazione  puo', con provvedimento motivato, escludere
in  ogni  momento  dal  concorso  qualsiasi  candidato  che non venga
ritenuto in possesso dei requisiti prescritti per essere ammesso alla
Scuola  militare  aeronautica,  nonche'  escludere  il medesimo dalla
frequenza  del  corso di studio, qualora il difetto dei requisiti sia
accertato durante il corso stesso.

        
      
                              Art. 14.

                       Ordinamento degli studi


   1.  La  Scuola militare aeronautica “Giulio Douhet” e'
un istituto di formazione secondaria statale che persegue lo scopo di
formare  i  giovani e di stimolare negli stessi l'interesse alla vita
militare   aeronautica,  orientandoli  verso  le  attivita'  ad  essa
connesse.
   2.  I  corsi  di  studio della Scuola militare aeronautica sono di
ordine  classico e scientifico, con programmi corrispondenti a quelli
previsti  per  l'intero  corso di liceo classico e per gli ultimi tre
anni  di  liceo  scientifico ad indirizzo “tradizionale”.
Inoltre,  presso  la Scuola militare aeronautica e' istituita la sola
cattedra  di  inglese.  Gli  allievi  che nei primi due anni di liceo
scientifico  e  del  ginnasio  abbiano  frequentato  corsi  di lingue
straniere  diverse  dall'inglese  sono ammessi a frequentare il terzo
anno,  al  termine del quale dovranno sostenere un esame di idoneita'
sul  programma svolto. Tali allievi possono comunque fare domanda per
proseguire,  privatamente  ed a proprie spese, lo studio della lingua
iniziata  nei primi due anni, purche' gli orari delle lezioni private
siano  stabiliti  nel  rispetto  degli  orari e del regolamento della
Scuola militare aeronautica.
   3. Gli allievi incorporati non sono soggetti al pagamento di tasse
scolastiche  limitatamente alla frequenza del 1° liceo classico o del
3° liceo scientifico, secondo quanto disposto dall'articolo 1 comma 5
del  decreto  legislativo  15  aprile  2005, n. 76 e dall'articolo 28
comma  1  del  decreto  legislativo  17 ottobre 2005, n. 226. Durante
l'intera  permanenza  presso  la  Scuola  militare aeronautica non e'
concesso loro di ripetere piu' di un anno di corso.
   4.  Al  termine  di  ogni  anno  scolastico  gli  allievi  saranno
giudicati  anche  sotto il profilo dell'attitudine militare. Coloro i
quali  saranno  giudicati  non  idonei in attitudine militare saranno
rinviati  in  famiglia,  con  le  modalita'  previste  dal successivo
articolo 19, comma 1.

        
      
                              Art. 15.

                 Arruolamento e obblighi di servizio


   1.  Gli  allievi,  appena  compiuto  il 16° anno di eta', dovranno
contrarre  una ferma speciale di tre anni per il compimento del corso
di  studi prescelto; a tal fine potra' essere consentita una rafferma
non  superiore ad un anno. Gli allievi che al compimento del 16° anno
non  vorranno assoggettarsi a tale arruolamento saranno dimessi dalla
Scuola militare aeronautica.
   2.  Gli  allievi  che,  all'atto  dell'accertamento dell'idoneita'
fisica al servizio militare, non si trovino nelle condizioni previste
per   essere   arruolati  -  e  sempreche'  si  presuma  che  possano
raggiungere  in breve tempo la prescritta idoneita' fisica - potranno
essere  tenuti  in esperimento, previa autorizzazione della Direzione
generale   per  il  personale  militare,  su  proposta  motivata  del
Comandante  della  Scuola  militare  aeronautica.  In caso contrario,
potra'  essere  loro  consentito  di  ultimare  gli  studi  nell'anno
scolastico  in  corso, al termine del quale saranno allontanati dalla
Scuola.
   3.  Durante  la  permanenza  presso  la  Scuola  saranno impartite
apposite istruzioni militari anche ai giovani non ancora arruolati.
   4.  Gli  allievi,  nel corso dell'intera ferma, sono equiparati al
personale  di  truppa  ed il trattamento economico e' quello previsto
dalla  tabella  allegata  alla  legge  24  dicembre  1986,  n.  958 e
successive modificazioni.

        
      
                              Art. 16.

                  Passaggio di corso e graduatoria


   1.  La  promozione  al  corso  superiore  ed  il conseguimento del
diploma  di Stato saranno regolati dalla normativa vigente in materia
per  gli  istituti  di  istruzione  secondaria  di  secondo grado. Il
passaggio  alla  classe  superiore  ed  il  conseguimento del diploma
saranno  subordinati  al raggiungimento della promozione scolastica e
dell'idoneita',  attraverso  il  voto  di sufficienza nell'attitudine
militare.
   2. Al termine di ogni anno scolastico, il Comandante della Scuola,
previo  parere  del  consiglio  permanente  di  attitudine, valutera'
ciascun  allievo  sotto  il profilo dell'attitudine militare. In tale
valutazione il Comandante tiene conto:
    a)   del   senso   del  dovere,  della  responsabilita'  e  della
disciplina;
    b)  delle doti intellettive espresse nelle attivita' didattiche a
carattere militare;
    c) dell'attitudine fisica dimostrata nelle istruzioni a carattere
militare e ginnico-sportive;
    d) del complesso delle qualita' morali e di carattere.
   3.   Gli  allievi  promossi,  che  abbiano  riportato  valutazione
sufficiente   in   attitudine  militare,  saranno  ammessi  al  corso
superiore  nell'ordine della graduatoria di merito, determinata sulla
base  della  media  dei  risultati  scolastici  e del voto conseguito
nell'attitudine  militare.  Nella graduatoria, a parita' di punteggio
di  merito,  sara'  data  la precedenza all'allievo che avra' il piu'
alto  voto  in  attitudine militare. A parita' anche di questo, sara'
data  precedenza  all'allievo  che  aveva  maggiore  anzianita' nella
precedente   graduatoria   di  concorso  o  di  ammissione  al  corso
superiore.  Gli  allievi  che  avranno  contratto  uno  o piu' debiti
formativi,  qualora  ammessi  a  frequentare  la  classe  successiva,
verranno  inseriti nella graduatoria di merito dopo tutti gli allievi
promossi.
   4.   Al  termine  di  ciascun  periodo  ed  al  termine  dell'anno
scolastico  il  Comandante della Scuola inviera' ai genitori o tutori
degli   allievi   minorenni   un   rapporto  contenente  elementi  di
informazione  sulle  valutazioni  scolastiche  ed  attitudinali degli
allievi, conservando una copia agli atti dell'istituto.

        
      
                              Art. 17.

                    Spese a carico delle famiglie


   1. Saranno a carico delle famiglie:
    a)  una  retta  annua che, per l'anno scolastico 2009-2010, fermo
restando  il  beneficio  delle  esenzioni  o  riduzioni  delle  spese
previste  dalle  norme  vigenti  in  relazione agli accertati redditi
annui  lordi  delle  famiglie  stesse,  da  documentare  con apposita
dichiarazione  sostitutiva  rilasciata  ai  sensi  e con le modalita'
previste  dalle  disposizioni  del gia' citato decreto del Presidente
della  Repubblica  28 dicembre 2000, n. 445, e' fissata negli importi
appresso indicati:
     1) € 309,87 per reddito familiare annuo lordo fino a €
7.746,85;
     2)  €  619,75  per reddito familiare annuo lordo tra €
7.746,86 e € 15.493,71;
     3)  €  929,62  per reddito familiare annuo lordo tra €
15.493,72 e € 30.987,41;
     4) € 1.342,79 per reddito familiare annuo lordo superiore a
€ 30.987,41.
   La retta potra' essere corrisposta in un'unica soluzione oppure in
tre  rate  anticipate  alle seguenti date: inizio anno scolastico, 1°
febbraio,  1°  giugno. Il versamento va effettuato sul conto corrente
postale  n.  22471502  (oppure tramite bonifico bancario codice IBAN:
IT15S0760102800000022471502,  codice  ABI:  07601, codice CAB: 02800)
intestato  a  Istituto  di  scienze  militari aeronautiche - Servizio
amministrativo  -  Firenze indicando come causale: “retta annua
scolastica  liceo  classico/scientifico”.  Coloro  che  avranno
diritto all'esenzione parziale o totale dalla retta dovranno comunque
effettuare il versamento, fermo restando che verra' portato a credito
o  rimborsato  l'ammontare  versato  in piu', nel caso in cui vengano
accordati i benefici di cui al successivo articolo 18;
    b)  un'assicurazione annua contro gli infortuni e responsabilita'
civile dell'importo di € 144,00.
   L'assicurazione  sara'  obbligatoria  per  fornire  la  piu' ampia
copertura  contro il rischio di qualsiasi infortunio, compresi quelli
che  possano  colpire  gli allievi durante l'attivita' ricreativa, le
esercitazioni  fuori  sede, la libera uscita e nei viaggi da e per la
Scuola.  Il  relativo  premio  dovra'  essere corrisposto in un'unica
soluzione  all'atto dell'iscrizione con versamento sul conto corrente
postale  n.  22471502  (oppure tramite bonifico bancario codice IBAN:
IT15S0760102800000022471502,  codice  ABI:  07601, codice CAB: 02800)
intestato  a  Istituto  di  scienze  militari  aeronautiche - Firenze
indicando come causale: “contributo per assicurazione infortuni
allievi”.  La  polizza prevedera' i seguenti distinti massimali
di rimborso:
     1) fino a € 25,00 diaria di gesso;
     2) fino a € 25,00 diaria per ricovero;
     3) fino a € 5.000,00 rimborso spese infortuni;
     4) fino a € 150.000,00 per invalidita' permanente;
     5) fino a € 150.000,00 per morte;
    c)  una  somma  di € 520,00 da versare per l'iscrizione alla
Scuola “Giulio Douhet”, entro la data di inizio dell'anno
scolastico, quale anticipo per le sottonotate spese:
     1) libri di testo, oggetti di cancelleria, disegno, ecc.;
     2) esigenze di carattere personale dell'allievo;
     3)   rimborso  delle  somme  anticipate  all'allievo  per  spese
strettamente indispensabili;
     4) eventuale deterioramento e/o perdita dei materiali causati da
colpa o negligenza dell'allievo;
     5) tasse scolastiche (qualora previste);
     6) altre eventuali.
   Tale   importo  sara'  accantonato  in  apposito  conto  e  verra'
rimborsato,  salvo  il  caso  di  dimissioni  o  rinvii  dalla Scuola
militare   aeronautica,  al  termine  dei  corsi  di  studio,  previo
conguaglio  delle  spese  relative  all'ultimo  periodo  contabile di
permanenza dell'allievo presso la Scuola medesima.
   2.  Alla  fine  di  ogni trimestre - dicembre, marzo e giugno - le
famiglie   riceveranno  l'estratto  conto  delle  spese,  di  cui  al
precedente  comma 1, lettera c), che dovra' essere saldato in modo da
reintegrare  l'anticipo,  nel  termine  di venti giorni dalla data di
ricezione   dell'estratto  medesimo.  In  caso  di  prematuro  ritiro
dell'allievo, indipendentemente dalla data delle dimissioni, le somme
anticipate   dalla   famiglia  saranno  restituite  con  le  medesime
scadenze.
   3.  Le somme di cui al precedente comma 1, lettera c) del presente
articolo,  a  carico  delle  famiglie  degli allievi, dovranno essere
corrisposte  tramite  versamento  su  conto  corrente  postale  i cui
estremi  saranno  comunicati  agli  interessati  a  cura della Scuola
aeronautica.  L'allievo,  per  il  quale non siano stati effettuati i
versamenti  prescritti nel presente articolo entro venti giorni dalla
data  di  scadenza  o avviso di pagamento, sara' rinviato in famiglia
dalla Scuola militare aeronautica.
   4.   All'atto  dell'ammissione,  pertanto,  gli  allievi  dovranno
versare:
    a)  la  prima  rata  della  retta  di cui al comma 1 del presente
articolo;
    b) l'importo totale, pari a € 144,00, con le modalita' sopra
indicate, del premio di assicurazione;
    c) € 520,00 quale anticipo delle spese per libri, ecc.
   I  giovani che all'atto della presentazione non comprovino di aver
eseguito tali versamenti non saranno ammessi ai corsi.
   5.  Agli  allievi  che  per  qualsiasi  ragione  (rinvio o ritiro)
lasceranno  prematuramente  la  Scuola  militare aeronautica, saranno
trattenute  aliquote  pari  a 1/270 della retta (calcolata in base ad
eventuali riduzioni) per ogni giorno trascorso nella Scuola stessa.

        
      
                              Art. 18.

               Dispensa totale o parziale dalla retta


   1. Sara' accordato il beneficio della dispensa dalla intera retta:
    a) agli orfani di guerra (o equiparati);
    b)  agli  orfani  di  dipendenti  militari  e  civili dello Stato
deceduti per ferite, lesioni o infermita' riportate in servizio e per
causa di servizio.
   2.  Sara'  accordato il beneficio della dispensa dalla mezza retta
per benemerenze di famiglia:
    a)  ai  figli  dei  decorati  dell'Ordine militare d'Italia o dei
decorati di medaglia d'oro al valor militare;
    b) ai figli dei mutilati e degli invalidi di guerra per lesioni o
infermita'  ascrivibili  alle  prime quattro categorie elencate nella
tabella  A  annessa  alla  legge  10 agosto 1950, n. 648 e successive
modificazioni;
    c) ai figli di militari di carriera, di ufficiali e sottufficiali
di complemento richiamati in temporaneo servizio che, per il servizio
prestato,  abbiano acquisito il diritto al trattamento di quiescenza,
di  dipendenti  civili  di ruolo dello Stato, di titolari di pensioni
ordinarie civili e militari dello Stato.
   I  titoli  di  dispensa per benemerenze di famiglia potranno farsi
valere nei riguardi dei genitori, dei genitori adottivi, del tutore o
di  chi  esercita  la  potesta'  genitoriale,  sempreche'  il giovane
risulti a carico.
   3.  Sara'  accordato il beneficio della dispensa dalla mezza retta
per merito personale:
    a) nel 1° liceo classico e nel 3° liceo scientifico, agli allievi
compresi  nei  primi  due  decimi  delle  graduatorie  di  merito dei
concorrenti ammessi, purche' abbiano superato gli esami di ammissione
con  un punteggio complessivo non inferiore a 48/60, con le modalita'
indicate nel precedente articolo 11;
    b)  negli  anni  scolastici  successivi,  agli  allievi che negli
scrutini  dell'anno  scolastico precedente risultino classificati nei
primi  due  decimi  dei  promossi al corso superiore, purche' abbiano
riportato una media complessiva scolastica non inferiore agli 8/10 (o
voto equivalente) con esclusione di religione e condotta.
   4.  Potranno  cumularsi a favore dello stesso allievo due dispense
da  mezze  rette  per  benemerenze  diverse, l'una per benemerenze di
famiglia  e l'altra per merito personale. Il beneficio della dispensa
totale  o parziale dalla retta per benemerenze di famiglia non verra'
accordato  durante  il  tempo in cui l'allievo ripete l'anno di corso
per insuccesso negli studi.
   5.  Per  ottenere il beneficio della dispensa dalla retta intera o
dalla  mezza  retta  sara'  necessario  presentare  apposita istanza,
secondo  lo  schema  riportato  nell'allegato I che costituisce parte
integrante   del  presente  decreto,  corredata  della  dichiarazione
sostitutiva  di  cui  al successivo comma 9 del presente articolo. Le
istanze,  indirizzate  al Ministero della difesa - Direzione generale
per  il  personale  militare  - I Reparto - 1ª Divisione reclutamento
ufficiali  -  1ª  Sezione  -  Viale  dell'Esercito, 186 - 00143 Roma,
dovranno essere presentate al Comando della Scuola entro il 5 ottobre
2009.
   6.  Qualora  il  titolo  che  da diritto al beneficio sia maturato
successivamente  all'ammissione  alla Scuola dell'allievo, la domanda
per  la  concessione  del predetto beneficio dovra' essere presentata
nel  termine  massimo  di  tre  mesi dalla data nella quale sia stato
riconosciuto  il  titolo per la concessione. In tal caso il beneficio
sara'  accordato,  se  spettante,  con  effetto retroattivo a partire
dalla data di insorgenza del titolo.
   7.  Il  Comando  della  Scuola  militare  aeronautica, ricevute le
domande,  ne  curera'  l'istruttoria,  accertando la regolarita' e la
completezza  della  documentazione  a ciascuna allegata chiedendo, se
del caso, la documentazione mancante o quella integrativa, necessaria
all'accertamento  della  sussistenza  del  titolo  che  dia  luogo al
beneficio chiesto. Completata l'istruttoria, inviera' le domande alla
Direzione generale per il personale militare per le decisioni.
   8.  Per  ottenere la dispensa totale o parziale dalla retta di cui
ai  precedenti commi 1 e 2 del presente articolo, alla domanda dovra'
essere  allegata  una  dichiarazione  sostitutiva,  rilasciata con le
modalita'  e  ai sensi delle disposizioni del gia' citato decreto del
Presidente  della  Repubblica  28  dicembre  2000, n. 445, contenente
tutti  gli  elementi  da  cui  risulti il titolo che da' diritto alla
concessione   del   beneficio   chiesto,   al   fine   di  consentire
all'Amministrazione di esperire i necessari controlli.
   9. I concorrenti, in alternativa, avranno facolta' di produrre, in
luogo della dichiarazione sostitutiva di cui al precedente comma 8, i
relativi documenti a sostegno della richiesta di esenzione.
   10.  La  dispensa dalla mezza retta per merito personale di cui al
precedente  comma  3  del presente articolo sara' accordata d'ufficio
dalla Direzione generale per il personale militare, su proposta della
Scuola militare aeronautica.

        
      
                              Art. 19.

                           Rinvio e ritiro


   1.  Il rinvio in famiglia degli allievi sara' adottato su proposta
motivata  del  Comandante  della  Scuola, previo parere del consiglio
permanente  di  attitudine,  con provvedimento a carattere definitivo
della   Direzione   generale   per   il   personale   militare.  Tale
provvedimento potra' essere adottato:
    a) per votazione insufficiente in attitudine militare;
    b) per reiterate gravi mancanze disciplinari ovvero per manifesta
insofferenza alla vita militare;
    c)  per  perdita  dei  requisiti  o  dell'idoneita'  psico-fisica
previsti dal bando di concorso;
    d)  per mancato pagamento della retta o delle spese complementari
a carico della famiglia.
   2.   Il   rinvio   in   famiglia   sara'  altresi'  disposto,  con
provvedimento  della  Direzione generale per il personale militare, a
seguito di condanna penale per delitti non colposi anche in seguito a
patteggiamento.   Il  genitore  o  tutore  dell'allievo  minorenne  o
l'allievo   maggiorenne   potranno   ottenere  in  qualunque  momento
dell'anno scolastico il ritiro dalla Scuola.
   3.  All'atto dell'allontanamento dalla Scuola, l'allievo arruolato
ai  sensi  del  precedente  articolo 15 che sara' rinviato o al quale
sara'  concesso  il  ritiro,  sara' prosciolto dalla ferma contratta.
All'allievo  che  per  qualunque  motivo cessera' di appartenere alla
Scuola  verra'  consegnato, a cura della Scuola stessa, il nulla-osta
per  il  trasferimento  ad  analoga  classe in istituto statale dello
stesso ordine.

        
      
                              Art. 20.

   Partecipazione a concorsi per l'arruolamento nelle Forze armate


   1.  Agli  allievi  della  Scuola  che  concorrono per l'ammissione
all'Accademia  aeronautica  e  per le altre Accademie militari potra'
essere  riservata  un'aliquota di posti secondo le modalita' indicate
nei relativi bandi di concorso.
   2.  Gli allievi che partecipano ad altri concorsi per l'ammissione
quali  volontari  in  Aeronautica  o  in  altra Forza armata potranno
fruire dei titoli di preferenza previsti dai relativi ordinamenti.

        
      
                              Art. 21.

                           Borse di studio


   1.  Annualmente  possono essere poste a concorso borse di studio a
titolo  di  rimborso  spese,  offerte  da  societa'  ed enti/istituti
pubblici  o  privati  che verranno assegnate ad allievi meritevoli ad
insindacabile giudizio del Comando della Scuola militare aeronautica.

        
      
                              Art. 22.

                   Trattamento dei dati personali


   1.  Ai  sensi  degli  articoli  11 e 13 del decreto legislativo 30
giugno  2003,  n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno
raccolti   presso   la   Scuola  militare  aeronautica  “Giulio
Douhet”,  per  le  finalita' di gestione del concorso e saranno
trattati  presso  una banca dati automatizzata - secondo le modalita'
previste   dal   piu'  volte  citato  decreto  del  Presidente  della
Repubblica   28   dicembre  2000,  n.  445  -  anche  successivamente
all'eventuale  ammissione alla Scuola, per le finalita' inerenti alla
gestione del rapporto instaurato con l'Amministrazione militare.
   2.  Tali  dati  verranno  trattati  ai  fini della valutazione dei
requisiti di partecipazione. Le medesime informazioni potranno essere
comunicate  unicamente  alle  Amministrazioni  pubbliche direttamente
interessate  allo svolgimento del concorso o alla posizione giuridico
-  economica  del  candidato,  nonche', in caso di esito positivo del
concorso,  ai  soggetti  di carattere previdenziale ai sensi e con le
modalita'  previste dall'articolo 16 del decreto del Presidente della
Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
   3.  L'interessato  godra'  dei  diritti  di cui all'articolo 7 del
citato decreto legislativo, tra i quali il diritto di accesso ai dati
che  lo riguardano, il diritto di rettificare, aggiornare, completare
o  cancellare  i  dati  erronei, incompleti o raccolti in termini non
conformi   alla   legge,  nonche'  il  diritto  di  opporsi  al  loro
trattamento  per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti
valere   nei  confronti  del  Direttore  generale  per  il  personale
militare,  titolare  del trattamento. Responsabile del trattamento e'
il   Comandante   della  Scuola  militare  aeronautica  “Giulio
Douhet”.
   Il  presente  decreto,  sottoposto  al  controllo  previsto  dalla
vigente  normativa,  sara'  pubblicato nella Gazzetta ufficiale della
Repubblica.
   Roma, 16 marzo 2009

                          Il Generale di Corpo d'Armata: Mario Roggio