Concorso per 11000 allievi corsi (lazio) INPDAP - ISTITUTO NAZIONALE DI PREVIDENZA PER I DIPENDENTI DELL'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Borsa di studio
Posti 11000
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 1 del 02-01-2009
Sintesi: ISTITUTO NAZIONALE DI PREVIDENZA PER I DIPENDENTI DELL'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA CONCORSO   (scad.  20 febbraio 2009) Bando di concorso per soggiorni estivi in Italia e all'estero da erogare in favore dei figli e orfani di iscrit ...
Ente: INPDAP - ISTITUTO NAZIONALE DI PREVIDENZA PER I DIPENDENTI DELL'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 08-01-2009
Data Scadenza bando 20-02-2009
Condividi

ISTITUTO NAZIONALE DI PREVIDENZA PER I DIPENDENTI DELL'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA
CONCORSO   (scad.  20 febbraio 2009)
Bando  di  concorso  per  soggiorni  estivi in Italia e all'estero da
   erogare  in favore dei figli e orfani di iscritti all'Istituto, in
   attivita'  di  servizio  o  in quiescenza, e dei figli e orfani di
   dipendenti INPDAP - Stagione estiva 2009.
                    Soggiorni climatici in Italia

   Vacanze a tema, sportivo, ricreativo e culturale, in Italia presso
strutture  marine  e  montane  di  terzi in favore di 11.000 giovani,
figli e orfani di iscritti all'Istituto in attivita' di servizio o in
quiescenza,  e  figli e orfani di dipendenti INPDAP, di eta' compresa
tra i 7 ed i 14 anni, suddivisi in due fasce di eta' 7 - 11 e 12 - l4
anni.
   Soggiorni  climatici  per minori di eta' compresa tra i 7 e gli 11
anni  n.  5.000  di  cui n. 2.000 per soggiorni marini e n. 3.000 per
soggiorni montani.
   Soggiorni  studio per minori di eta' compresa tra i 12 e i 14 anni
n. 6.000.
   Durata  dei  soggiorni:  turni  di  quindici  giorni e quattordici
notti.
   Al  fine  di garantire una migliore organizzazione dei servizio, i
vincitori  saranno  assegnati  d'ufficio,  per singola provincia, per
piu'  provincie o intera regione escludendo, possibilmente, la stessa
localita' della passata stagione.
                        Soggiorni all'estero

   Soggiorni  all'Estero per lo studio della lingua straniera, presso
college  localizzati  nelle  aree sotto definite, in favore di 27.000
giovani,  figli  e  orfani  di iscritti all'Istituto, in attivita' di
servizio  o  in  quiescenza, e figli e orfani di dipendenti INPDAP di
eta'  compresa  tra  i  14 e i 18 anni non compiuti, suddivisi in due
fasce di eta': 14 - 15 anni, 16 -18 anni non compiuti.


                ---->  Vedere elenco a pag. 16  <----
   Durata  dei  soggiorni:  turni  di  quindici  giorni e quattordici
notti.
   Al  fine  di garantire una migliore organizzazione dei servizio, i
vincitori  saranno  assegnati d'ufficio, in modo casuale, cercando di
rispettare,   in  relazione  ai  posti  disponibili,  l'aeroporto  di
partenza  ed i turni indicati nei modello di domanda di ammissione al
concorso.
   L'INPDAP   si  riserva  la  facolta'  di  annullare  o  modificare
l'organizzazione  dei  programmi  previsti  sia  per l'Italia che per
l'Estero.
                   Requisiti per la partecipazione

   Possono  partecipare  ai  concorso  i  figli  e orfani di iscritti
all'Istituto,  in  attivita'  di  servizio o in quiescenza, nonche' i
figli e gli orfani dei dipendenti INPDAP.
   Sono  equiparati  ai figli legittimi, i legittimati, gli adottivi,
gli   affiliati,   i   figli   naturali   legalmente  riconosciuti  o
giudizialmente dichiarati e gli esposti regolarmente affidati.
   Sono equiparati agli orfani, i figli degli iscritti dispensati dai
servizio per infermita' che comporti assoluta e permanente inabilita'
a proficuo lavoro.
   Per  i  soggiorni  climatici in Italia sono ammessi i giovani nati
nei periodo compreso tra il 1° gennaio 1995 e il 31 dicembre 2002.
   Per i soggiorni all'Estero sono ammessi i giovani nati nei periodo
compreso  tra  il 1° settembre 1991 e il 31 dicembre 1995 che abbiano
conseguito  la promozione alla classe superiore nella sessione estiva
dell'anno scolastico 2007/2008.
   Per  i  giovani portatori di handicap, che abbiano superato il 18°
anno,  la  fascia  di eta' puo' essere ampliata di due annualita'. Su
richiesta  motivata,  sara' possibile inserire i giovani portatori di
handicap  in una fascia di eta' inferiore, di due annualita' rispetto
a quella di appartenenza.
   Non  possono  partecipare  al  concorso  i  minori  che negli anni
precedenti   siano   stati  rimpatriati  anticipatamente  per  motivi
disciplinari.
                       Quota di partecipazione

   Per  la partecipazione ai soggiorni climatici e studio in Italia e
alle  vacanze  studio  all'Estero,  e'  previsto  il versamento di un
contributo,  da parte del partecipante, composto da una quota fissa e
da  una  variabile;  quest'ultima  viene  calcolata in relazione alla
dichiarazione  ISEE  (indicatore  Situazione  Economica  Equivalente)
valida  al  momento  di  presentazione  della  domanda  e  rilasciata
dall'INPS  o  dal  Comune  competente  per territorio o dai CAF, come
previsto dal decreto legislativo n. 109/1998.
   L'attestazione  ISEE-  riferita  ai  redditi  2007  -  deve essere
presentata  unitamente alla domanda per consentire la definizione del
contributo da versare.
   Per  coloro che non allegheranno alla domanda l'attestazione ISEE,
verra' applicata la quota piu' elevata.
   L'attestazione ISEE, rilasciata dai competenti centri, costituisce
documento immodificabile.


                   ---->  Vedere a pag. 17  <----
              Modalita' di presentazione delle domande

   La  domanda  per  l'ammissione  ai soggiorni climatici e studio in
Italia  ed ai soggiorni all'Estero deve essere redatta sugli appositi
modelli  che  possono essere ritirati presso le Direzioni Provinciali
INPDAP   o   estrapolati   dal   sito   www.inpdap.gov.it  e  firmata
dall'iscritto   o   pensionato;  in  caso  di  orfano,  dal  genitore
superstite o dal tutore.
   Le  domande, corredate della documentazione di seguito specificata
per i singoli soggiorni, devono essere presentate o pervenire, a pena
di  decadenza,  entro  e non oltre il 20 febbraio 2009 ESCLUSIVAMENTE
presso  le  Direzioni Provinciali INPDAP competenti per territorio in
relazione al luogo di residenza del minore.
   Le  domande  presentate  presso  la Direzione centrale Welfare non
saranno prese in esame.
   La  partecipazione  puo'  essere richiesta per un solo soggiorno e
per  un  solo turno. Nelle domande per i soggiorni all'Estero possono
essere indicate scelte opzionali alternative per la lingua di studio.
   Per  le  vacanze  studio  all'Estero  le  date di inizio e di fine
turno,  comunicate  nella lettera di ammissione, potranno variare per
motivi organizzativi.
                           Documentazione

   La  domanda,  a  pena di esclusione, deve essere compilata in ogni
parte, in stampatello e con particolare cura, nelle seguenti parti:
    1.  dichiarazione sostitutiva di certificazione da cui risulti la
posizione  giuridica  dell'iscritto  o  dell'ex iscritto e la data di
decorrenza dell'assunzione;
    2.  dichiarazione  di promozione del minore alla classe superiore
nella   sezione   estiva  2007/2008;  (solo  per  le  vacanze  studio
all'estero);
    3. dichiarazione congiunta, rilasciata dai genitori o, in caso di
orfano, dal genitore esercente la patria potesta' ovvero dal tutore -
con  firme  autenticate  ai  sensi  delle  vigenti disposizioni - che
autorizzi  l'Istituto  ad  avviare  all'estero il minore (solo per le
vacanze studio all'estero).
   In  caso  di esito positivo e comunque prima della partenza dovra'
essere   allegato   alla   scheda  sanitaria  un  certificato  medico
attestante   sana   e   robusta  costituzione  rilasciato  dalla  ASL
competente o dal medico di base.
                        Criteri di ammissione

   L'ammissione  dei  minori  ai  soggiorni  climatici  in  Italia e'
effettuata   sulla   base  di  graduatorie  nazionali  suddivise  per
localita'  marine e montane, invece per i soggiorni studio in Italia,
sulla   base  di  un'unica  graduatoria  nazionale;  l'ammissione  ai
soggiorni  studio all'Estero, e' effettuata sulla base di graduatorie
nazionali suddivise per fasce di eta' e per lingue straniere.
   Le  graduatorie saranno redatte secondo il criterio della maggiore
anzianita' dei minori.
   E'   prevista  una  riserva  assoluta  in  favore  delle  seguenti
categorie:
    1. minore portatore di handicap riconosciuto ai sensi della legge
104/92;
    2.  minore orfano o equiparato del genitore iscritto o dell'altro
genitore non iscritto;
    3.  minore  appartenente  a nucleo familiare con un genitore o un
fratello affetto da invalidita' superiore al 70 %;
    4.  minore  appartenente  a  nucleo  familiare con almeno quattro
figli a carico.
   L'inserimento  delle domande nella riserva assoluta e' subordinato
alla  presentazione  di idonea documentazione comprovante il possesso
dei requisiti richiesti.
   Per  i  giovani  portatori  di handicap, in situazione di handicap
grave,  dovra'  essere allegata alla domanda, ai sensi della Legge n.
104/1992,   copia   della  certificazione  redatta  dalla  Competente
Commissione  della  ASL,  in  sede di accertamento dell'handicap o di
riconoscimento dell'invalidita' civile.
   A  favore  dei  giovani  disabili  saranno  predisposte  forme  di
sostegno  socio-  assistenziali  erogate  da  soggetti specializzati.
Pertanto   la   domanda   dovra'   essere   corredata   di  ulteriore
certificazione  rilasciata  dalla  ASL  comprovante  la necessita' di
assistenza e le relative modalita' di espletamento.
   Per  i  soggiorni all'Estero, i minori che hanno gia' usufruito di
tale  prestazione  negli  anni  precedenti,  ad  eccezione  di quelli
appartenenti  alle predette categorie riservate, verranno posizionati
in  graduatoria dopo coloro che non hanno mai goduto dei beneficio in
questione.
   In  caso  di  esclusione  dai  posti  disponibili per la 1ª lingua
prescelta,  i  partecipanti verranno automaticamente inseriti, sempre
in  presenza  di  posti  disponibili,  nella graduatoria dell'opzione
linguistica   alternativa,  indicata  all'interno  della  domanda  di
ammissione.
   L'esito dei concorso sara' comunicato a tutti i partecipanti, dopo
l'approvazione   delle   relative  graduatorie,  attraverso  servizio
Postel.
   Le   relative  graduatorie  saranno  comunque  consultabili,  dopo
l'approvazione,  sui  sito  www.inpdap.gov.it  e  presso le Direzioni
Provinciali INPDAP.
                            Accettazione

   Entro  cinque  giorni  lavorativi dalla ricezione delle lettere di
ammissione,  gli interessati dovranno versare il contributo richiesto
utilizzando  il  bollettino  di  conto  corrente  postale premarcato.
allegato alle stesse, intestato a INPDAP- Attivita' sociali - Vacanze
estero  n. 76521004 (per i soggiorni all'estero) e sui conto corrente
postale  intestato  a  INPDAP - Attivita' Sociali - Vacanze Italia n.
92555002  (per  i  soggiorni  in  Italia)  -  Largo  J.M. Escriva' de
Balaguer, 11 - 00142 Roma.
   L'avvenuto pagamento verra' comunicato per via telematica da Banco
Poste e registrato automaticamente nella banca dati dell'Istituto.
   Qualora  i  partecipanti  non  dovessero  ricevere  le  lettere di
ammissione,  dovranno effettuare il versamento delle rispettive quote
utilizzando  un  modello  di conto corrente in bianco, intestato come
sopra,  riportando  nella  causale,  in stampatello, la tipologia del
soggiorno,  nome  e cognome del minore beneficiano. In tal caso copia
dei   bollettino  dovra'  essere  trasmessa,  per  i  soli  soggiorni
all'Estero,   a   mezzo  fax  ai  n.  06/51014089/90  per  la  dovuta
registrazione.  Per  quelli  in  Italia,  copia dei versamento dovra'
essere   consegnata   alla  Sede  Provinciale  di  appartenenza,  che
provvedera' alla registrazione.
   Il   mancato   versamento,   entro  il  predetto  termine,  verra'
considerato  come  rinuncia  con  decadenza  dai  beneficio  e con la
conseguente assegnazione di quest'ultimo in favore di altro minore.
                               Rinunce

   La  rinuncia  ai beneficio deve essere comunicata, per i soggiorni
all'estero,   entro  10  giorni  dalla  ricezione  della  lettera  di
ammissione,  all'INPDAP  -  Direzione  Centrale  Welfare  e Strutture
Sociali a mezzo fax al numero 06/51014221, mentre, per i soggiorni in
Italia, alle Sedi Provinciali di appartenenza.
   In  caso  di rinuncia, successiva ai versamento dei contributo, si
avra' diritto ai rimborso totale dei contributo:
    se  la comunicazione perverra' prima dei dieci giorni antecedenti
quello previsto per la partenza;
    se  la  comunicazione  perverra' entro i dieci giorni antecedenti
quello  previsto  per  la partenza per comprovato ricovero presso una
struttura pubblica o intervento di pronto soccorso.
   Ogni   altra   motivazione  addotta  a  supporto  della  rinuncia,
successiva  al  versamento  del contributo, dara' diritto al rimborso
della  sola  quota  variabile  se  la comunicazione perverra' entro i
dieci giorni antecedenti quello previsto per la partenza.
   Al   minore   vincitore  di  un  soggiorno  climatico  in  Italia,
appartenente alla fascia di eta' 7-11 anni, che dovesse rinunciare al
soggiorno  per malattia o per gravi e documentati motivi di famiglia,
anche  dopo  i  prestabiliti  dieci  giorni,  verra'  riconosciuto il
rimborso totale del contributo.
   Le  domande  di rimborso, corredate della documentazione richiesta
(documentazione  sanitaria  e  copia del versamento), dovranno essere
presentate,  a pena di decadenza, entro e non oltre il 31 agosto 2009
a  mezzo  raccomandata  a/r  a  INPDAP-  Direzione Centrale Welfare e
Strutture Sociali - Largo J.M. Escriva' de Balaguer 11 - 00142 Roma.
   L'istituto provvedera' al rimborso, delle domande ritenute valide,
entro  il  mese  di  dicembre  2009,  mentre  quelle  incomplete  dei
documenti richiesti, verranno respinte.
                          Note informative

   I  partecipanti  dovranno attenersi scrupolosamente alle regole di
normale  diligenza,  ai  regolamenti  vigenti  nelle strutture e alle
disposizioni  legislative  nazionali o del paese straniero ospitante;
gli  eventuali  danni  arrecati alla struttura, arredi o quant'altro,
per  eventi  dolosi,  saranno  a carico della/e famiglia/e dei minori
responsabili.  L'INPDAP  si  riserva,  per  motivi  disciplinari,  di
sospendere  immediatamente il soggiorno, comunicando alla famiglia le
motivazioni  e  le  modalita'  del  rientro  e di accompagnamento del
minore al proprio domicilio. I costi e le spese che saranno sostenute
per il rientro del minore, sono a totale carico delle famiglie.
   L'Amministrazione  non assume alcuna responsabilita' e alcun onere
per  il  mancato  recapito  o  di  eventuale dispersione di qualunque
comunicazioni  causato da inesatta, incompleta o tardiva formulazione
dei dati domiciliari.
   L'Amministrazione  non assume alcuna responsabilita' per eventuali
disguidi  postali,  telegrafici  o,  comunque,  imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.
                               Ricorsi

   Eventuali  ricorsi  dovranno  essere presentati, in prima istanza,
entro  30  giorni dalla pubblicazione delle graduatorie, all'INPDAP -
Direzione  Centrale Welfare e Strutture Sociali - Largo J.M. Escriva'
de Balaguer n. 11 - 00142 Roma.
    Roma, 18 dicembre 2008
                                      Il dirigente generale: Esposito