Concorso per 11000 allievi corsi (lazio) INPDAP - ISTITUTO NAZIONALE DI PREVIDENZA PER I DIPENDENTI DELL'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Borsa di studio |
Posti | 11000 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 1 del 02-01-2009 |
Sintesi: | ISTITUTO NAZIONALE DI PREVIDENZA PER I DIPENDENTI DELL'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA CONCORSO (scad. 20 febbraio 2009) Bando di concorso per soggiorni estivi in Italia e all'estero da erogare in favore dei figli e orfani di iscrit ... |
Ente: | INPDAP - ISTITUTO NAZIONALE DI PREVIDENZA PER I DIPENDENTI DELL'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA |
Regione: | LAZIO |
Provincia: | ROMA |
Comune: | ROMA |
Data di inserimento: | 08-01-2009 |
Data Scadenza bando | 20-02-2009 |
Condividi |
|
ISTITUTO NAZIONALE DI PREVIDENZA PER I DIPENDENTI DELL'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA
CONCORSO (scad. 20 febbraio 2009)
CONCORSO (scad. 20 febbraio 2009)
Bando di concorso per soggiorni estivi in Italia e all'estero da erogare in favore dei figli e orfani di iscritti all'Istituto, in attivita' di servizio o in quiescenza, e dei figli e orfani di dipendenti INPDAP - Stagione estiva 2009.
Soggiorni climatici in Italia Vacanze a tema, sportivo, ricreativo e culturale, in Italia presso strutture marine e montane di terzi in favore di 11.000 giovani, figli e orfani di iscritti all'Istituto in attivita' di servizio o in quiescenza, e figli e orfani di dipendenti INPDAP, di eta' compresa tra i 7 ed i 14 anni, suddivisi in due fasce di eta' 7 - 11 e 12 - l4 anni. Soggiorni climatici per minori di eta' compresa tra i 7 e gli 11 anni n. 5.000 di cui n. 2.000 per soggiorni marini e n. 3.000 per soggiorni montani. Soggiorni studio per minori di eta' compresa tra i 12 e i 14 anni n. 6.000. Durata dei soggiorni: turni di quindici giorni e quattordici notti. Al fine di garantire una migliore organizzazione dei servizio, i vincitori saranno assegnati d'ufficio, per singola provincia, per piu' provincie o intera regione escludendo, possibilmente, la stessa localita' della passata stagione. Soggiorni all'estero Soggiorni all'Estero per lo studio della lingua straniera, presso college localizzati nelle aree sotto definite, in favore di 27.000 giovani, figli e orfani di iscritti all'Istituto, in attivita' di servizio o in quiescenza, e figli e orfani di dipendenti INPDAP di eta' compresa tra i 14 e i 18 anni non compiuti, suddivisi in due fasce di eta': 14 - 15 anni, 16 -18 anni non compiuti. ----> Vedere elenco a pag. 16 <---- Durata dei soggiorni: turni di quindici giorni e quattordici notti. Al fine di garantire una migliore organizzazione dei servizio, i vincitori saranno assegnati d'ufficio, in modo casuale, cercando di rispettare, in relazione ai posti disponibili, l'aeroporto di partenza ed i turni indicati nei modello di domanda di ammissione al concorso. L'INPDAP si riserva la facolta' di annullare o modificare l'organizzazione dei programmi previsti sia per l'Italia che per l'Estero. Requisiti per la partecipazione Possono partecipare ai concorso i figli e orfani di iscritti all'Istituto, in attivita' di servizio o in quiescenza, nonche' i figli e gli orfani dei dipendenti INPDAP. Sono equiparati ai figli legittimi, i legittimati, gli adottivi, gli affiliati, i figli naturali legalmente riconosciuti o giudizialmente dichiarati e gli esposti regolarmente affidati. Sono equiparati agli orfani, i figli degli iscritti dispensati dai servizio per infermita' che comporti assoluta e permanente inabilita' a proficuo lavoro. Per i soggiorni climatici in Italia sono ammessi i giovani nati nei periodo compreso tra il 1° gennaio 1995 e il 31 dicembre 2002. Per i soggiorni all'Estero sono ammessi i giovani nati nei periodo compreso tra il 1° settembre 1991 e il 31 dicembre 1995 che abbiano conseguito la promozione alla classe superiore nella sessione estiva dell'anno scolastico 2007/2008. Per i giovani portatori di handicap, che abbiano superato il 18° anno, la fascia di eta' puo' essere ampliata di due annualita'. Su richiesta motivata, sara' possibile inserire i giovani portatori di handicap in una fascia di eta' inferiore, di due annualita' rispetto a quella di appartenenza. Non possono partecipare al concorso i minori che negli anni precedenti siano stati rimpatriati anticipatamente per motivi disciplinari. Quota di partecipazione Per la partecipazione ai soggiorni climatici e studio in Italia e alle vacanze studio all'Estero, e' previsto il versamento di un contributo, da parte del partecipante, composto da una quota fissa e da una variabile; quest'ultima viene calcolata in relazione alla dichiarazione ISEE (indicatore Situazione Economica Equivalente) valida al momento di presentazione della domanda e rilasciata dall'INPS o dal Comune competente per territorio o dai CAF, come previsto dal decreto legislativo n. 109/1998. L'attestazione ISEE- riferita ai redditi 2007 - deve essere presentata unitamente alla domanda per consentire la definizione del contributo da versare. Per coloro che non allegheranno alla domanda l'attestazione ISEE, verra' applicata la quota piu' elevata. L'attestazione ISEE, rilasciata dai competenti centri, costituisce documento immodificabile. ----> Vedere a pag. 17 <---- Modalita' di presentazione delle domande La domanda per l'ammissione ai soggiorni climatici e studio in Italia ed ai soggiorni all'Estero deve essere redatta sugli appositi modelli che possono essere ritirati presso le Direzioni Provinciali INPDAP o estrapolati dal sito www.inpdap.gov.it e firmata dall'iscritto o pensionato; in caso di orfano, dal genitore superstite o dal tutore. Le domande, corredate della documentazione di seguito specificata per i singoli soggiorni, devono essere presentate o pervenire, a pena di decadenza, entro e non oltre il 20 febbraio 2009 ESCLUSIVAMENTE presso le Direzioni Provinciali INPDAP competenti per territorio in relazione al luogo di residenza del minore. Le domande presentate presso la Direzione centrale Welfare non saranno prese in esame. La partecipazione puo' essere richiesta per un solo soggiorno e per un solo turno. Nelle domande per i soggiorni all'Estero possono essere indicate scelte opzionali alternative per la lingua di studio. Per le vacanze studio all'Estero le date di inizio e di fine turno, comunicate nella lettera di ammissione, potranno variare per motivi organizzativi. Documentazione La domanda, a pena di esclusione, deve essere compilata in ogni parte, in stampatello e con particolare cura, nelle seguenti parti: 1. dichiarazione sostitutiva di certificazione da cui risulti la posizione giuridica dell'iscritto o dell'ex iscritto e la data di decorrenza dell'assunzione; 2. dichiarazione di promozione del minore alla classe superiore nella sezione estiva 2007/2008; (solo per le vacanze studio all'estero); 3. dichiarazione congiunta, rilasciata dai genitori o, in caso di orfano, dal genitore esercente la patria potesta' ovvero dal tutore - con firme autenticate ai sensi delle vigenti disposizioni - che autorizzi l'Istituto ad avviare all'estero il minore (solo per le vacanze studio all'estero). In caso di esito positivo e comunque prima della partenza dovra' essere allegato alla scheda sanitaria un certificato medico attestante sana e robusta costituzione rilasciato dalla ASL competente o dal medico di base. Criteri di ammissione L'ammissione dei minori ai soggiorni climatici in Italia e' effettuata sulla base di graduatorie nazionali suddivise per localita' marine e montane, invece per i soggiorni studio in Italia, sulla base di un'unica graduatoria nazionale; l'ammissione ai soggiorni studio all'Estero, e' effettuata sulla base di graduatorie nazionali suddivise per fasce di eta' e per lingue straniere. Le graduatorie saranno redatte secondo il criterio della maggiore anzianita' dei minori. E' prevista una riserva assoluta in favore delle seguenti categorie: 1. minore portatore di handicap riconosciuto ai sensi della legge 104/92; 2. minore orfano o equiparato del genitore iscritto o dell'altro genitore non iscritto; 3. minore appartenente a nucleo familiare con un genitore o un fratello affetto da invalidita' superiore al 70 %; 4. minore appartenente a nucleo familiare con almeno quattro figli a carico. L'inserimento delle domande nella riserva assoluta e' subordinato alla presentazione di idonea documentazione comprovante il possesso dei requisiti richiesti. Per i giovani portatori di handicap, in situazione di handicap grave, dovra' essere allegata alla domanda, ai sensi della Legge n. 104/1992, copia della certificazione redatta dalla Competente Commissione della ASL, in sede di accertamento dell'handicap o di riconoscimento dell'invalidita' civile. A favore dei giovani disabili saranno predisposte forme di sostegno socio- assistenziali erogate da soggetti specializzati. Pertanto la domanda dovra' essere corredata di ulteriore certificazione rilasciata dalla ASL comprovante la necessita' di assistenza e le relative modalita' di espletamento. Per i soggiorni all'Estero, i minori che hanno gia' usufruito di tale prestazione negli anni precedenti, ad eccezione di quelli appartenenti alle predette categorie riservate, verranno posizionati in graduatoria dopo coloro che non hanno mai goduto dei beneficio in questione. In caso di esclusione dai posti disponibili per la 1ª lingua prescelta, i partecipanti verranno automaticamente inseriti, sempre in presenza di posti disponibili, nella graduatoria dell'opzione linguistica alternativa, indicata all'interno della domanda di ammissione. L'esito dei concorso sara' comunicato a tutti i partecipanti, dopo l'approvazione delle relative graduatorie, attraverso servizio Postel. Le relative graduatorie saranno comunque consultabili, dopo l'approvazione, sui sito www.inpdap.gov.it e presso le Direzioni Provinciali INPDAP. Accettazione Entro cinque giorni lavorativi dalla ricezione delle lettere di ammissione, gli interessati dovranno versare il contributo richiesto utilizzando il bollettino di conto corrente postale premarcato. allegato alle stesse, intestato a INPDAP- Attivita' sociali - Vacanze estero n. 76521004 (per i soggiorni all'estero) e sui conto corrente postale intestato a INPDAP - Attivita' Sociali - Vacanze Italia n. 92555002 (per i soggiorni in Italia) - Largo J.M. Escriva' de Balaguer, 11 - 00142 Roma. L'avvenuto pagamento verra' comunicato per via telematica da Banco Poste e registrato automaticamente nella banca dati dell'Istituto. Qualora i partecipanti non dovessero ricevere le lettere di ammissione, dovranno effettuare il versamento delle rispettive quote utilizzando un modello di conto corrente in bianco, intestato come sopra, riportando nella causale, in stampatello, la tipologia del soggiorno, nome e cognome del minore beneficiano. In tal caso copia dei bollettino dovra' essere trasmessa, per i soli soggiorni all'Estero, a mezzo fax ai n. 06/51014089/90 per la dovuta registrazione. Per quelli in Italia, copia dei versamento dovra' essere consegnata alla Sede Provinciale di appartenenza, che provvedera' alla registrazione. Il mancato versamento, entro il predetto termine, verra' considerato come rinuncia con decadenza dai beneficio e con la conseguente assegnazione di quest'ultimo in favore di altro minore. Rinunce La rinuncia ai beneficio deve essere comunicata, per i soggiorni all'estero, entro 10 giorni dalla ricezione della lettera di ammissione, all'INPDAP - Direzione Centrale Welfare e Strutture Sociali a mezzo fax al numero 06/51014221, mentre, per i soggiorni in Italia, alle Sedi Provinciali di appartenenza. In caso di rinuncia, successiva ai versamento dei contributo, si avra' diritto ai rimborso totale dei contributo: se la comunicazione perverra' prima dei dieci giorni antecedenti quello previsto per la partenza; se la comunicazione perverra' entro i dieci giorni antecedenti quello previsto per la partenza per comprovato ricovero presso una struttura pubblica o intervento di pronto soccorso. Ogni altra motivazione addotta a supporto della rinuncia, successiva al versamento del contributo, dara' diritto al rimborso della sola quota variabile se la comunicazione perverra' entro i dieci giorni antecedenti quello previsto per la partenza. Al minore vincitore di un soggiorno climatico in Italia, appartenente alla fascia di eta' 7-11 anni, che dovesse rinunciare al soggiorno per malattia o per gravi e documentati motivi di famiglia, anche dopo i prestabiliti dieci giorni, verra' riconosciuto il rimborso totale del contributo. Le domande di rimborso, corredate della documentazione richiesta (documentazione sanitaria e copia del versamento), dovranno essere presentate, a pena di decadenza, entro e non oltre il 31 agosto 2009 a mezzo raccomandata a/r a INPDAP- Direzione Centrale Welfare e Strutture Sociali - Largo J.M. Escriva' de Balaguer 11 - 00142 Roma. L'istituto provvedera' al rimborso, delle domande ritenute valide, entro il mese di dicembre 2009, mentre quelle incomplete dei documenti richiesti, verranno respinte. Note informative I partecipanti dovranno attenersi scrupolosamente alle regole di normale diligenza, ai regolamenti vigenti nelle strutture e alle disposizioni legislative nazionali o del paese straniero ospitante; gli eventuali danni arrecati alla struttura, arredi o quant'altro, per eventi dolosi, saranno a carico della/e famiglia/e dei minori responsabili. L'INPDAP si riserva, per motivi disciplinari, di sospendere immediatamente il soggiorno, comunicando alla famiglia le motivazioni e le modalita' del rientro e di accompagnamento del minore al proprio domicilio. I costi e le spese che saranno sostenute per il rientro del minore, sono a totale carico delle famiglie. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' e alcun onere per il mancato recapito o di eventuale dispersione di qualunque comunicazioni causato da inesatta, incompleta o tardiva formulazione dei dati domiciliari. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per eventuali disguidi postali, telegrafici o, comunque, imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore. Ricorsi Eventuali ricorsi dovranno essere presentati, in prima istanza, entro 30 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie, all'INPDAP - Direzione Centrale Welfare e Strutture Sociali - Largo J.M. Escriva' de Balaguer n. 11 - 00142 Roma. Roma, 18 dicembre 2008 Il dirigente generale: Esposito