Concorso per 1 tecnico area tecnico scentifica, addetto elaborazione dati (umbria) UNIVERSITA' DI PERUGIA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 92 del 25-11-2008
Sintesi: UNIVERSITA' DI PERUGIA CONCORSO   (scad.  27 dicembre 2008) Selezione pubblica, per titoli ed esami, per il reclutamento di una unita' di personale di categoria C1 - area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazio ...
Ente: UNIVERSITA' DI PERUGIA
Regione: UMBRIA
Provincia: PERUGIA
Comune: PERUGIA
Data di inserimento: 01-12-2008
Data Scadenza bando 27-12-2008
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UNIVERSITA' DI PERUGIA
CONCORSO   (scad.  27 dicembre 2008)
Selezione  pubblica,  per titoli ed esami, per il reclutamento di una
   unita'    di   personale   di categoria   C1   -   area   tecnica,
   tecnico-scientifica ed elaborazione dati - a tempo indeterminato e
   pieno   -   per  le  esigenze  della  Sezione  di  oculistica  del
   Dipartimento di specialita' medico chirurgiche e sanita' pubblica.
                     IL DIERTTORE AMMINISTRATIVO
   Vista la legge 9.5.1989, n. 168;
   Vista  la  legge  7.8.1990,  n.  241 e successive modificazioni ed
integrazioni;
   Vista la legge 10.4.1991, n. 125;
   Vista la legge 5.2.1992, n. 104;
   Visto il D.P.C.M. 7.2.1994 n. 174;
   Visto  il D.P.R. 9.5.1994, n. 487, come integrato e modificato dal
D.P.R. 30.10.1996, n. 693 e successive modificazioni ed integrazioni;
   Vista  la  legge  15.5.1997,  n. 127 e successive modificazioni ed
integrazioni;
   Vista la legge 16.6.1998, n. 191;
   Visto  il  contratto  collettivo  nazionale di lavoro del comparto
Universita' sottoscritto in data 9.8.2000;
   Visto  il  D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e successive modificazioni ed
integrazioni;
   Visto  il  D.L.vo  30.3.2001, n. 165 e successive modificazioni ed
integrazioni;
   Visto il D.L.vo 8.5.2001, n. 215;
   Vista la legge 16.1.2003, n. 3, in particolare l'art. 15;
   Visto il D.L.vo 30.6.2003, n. 196;
   Visto il D.L.vo 31.7.2003, n. 236;
   Considerato che la riserva prevista dai citati decreti legislativi
215/2001  e  236/2003  e'  operante  parzialmente  e da' luogo ad una
frazione  di  posto  che  si  cumulera'  alla  riserva  relativa alle
selezioni    che   verranno   successivamente   bandite   da   questa
Amministrazione;
   Vista la legge 24.12.2007, n. 244;
   Visti i vigenti CC.CC.NN.LL. del comparto Universita';
   Visto  il  Regolamento  in  materia  di accesso all'impiego presso
l'Universita'     degli    Studi    di    Perugia    del    Personale
Tecnico-Amministrativo  e  Dirigente,  emanato  con  D.R. n. 1285 del
1.6.2005 e successive modificazioni ed integrazioni;
   Vista  la  delibera  del  Senato  Accademico  e  del  Consiglio di
Amministrazione del 13.2.2008;
   Vista  la  delibera del Consiglio di Amministrazione del 23.4.2008
"Criteri  per  la  distribuzione del personale tecnico amministrativo
nell'ambito del piano triennale di assunzione 2007/2009";
   Vista  la  nota  dei  Professori  Massimo  Porena  e  Cesare Fiore
pervenuta  a  questa  Universita'  in  data  24.10.2008,  con  cui e'
richiesta   l'emissione   con   urgenza,  al  fine  di  garantire  il
perseguimento  della massima efficacia ed efficienza nella erogazione
dei  servizi e nell'espletamento delle attivita' di competenza, di un
avviso  di  selezione  pubblica per il reclutamento di n. 1 unita' di
Categoria  C  dell'area  tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione
dati,  da  assumere  a  tempo  indeterminato,  per  le esigenze della
Sezione    di    Oculistica    del    Dipartimento   di   Specialita'
Medico-Chirurgiche e Sanita' Pubblica;
   Considerato  che,  a  seguito  della  suddetta  richiesta, risulta
preminente  sopperire all'esigenza manifestata dal Responsabile della
struttura  di  poter disporre della professionalita' da reclutare con
la presente selezione gia' a partire dai primi giorni dell'anno 2009;
   Considerato  che  sono  in  corso  di espletamento le procedure di
mobilita'  cui  all'art.  19  del  CCNL  del  personale  del comparto
Universita'  del  27.1.2005  e  agli  artt. 30 e 34-bis del D.Lgs. n.
165/2001, le quali si concluderanno entro il 31.12.2008;
   Considerata,  pero', l'urgenza di procedere all'espletamento della
procedura   selettiva   in   concomitanza  con  l'espletamento  delle
procedure  di mobilita' sopra indicate, al fine di poter garantire la
copertura del posto messo a concorso nei tempi richiesti e, comunque,
all'esito delle procedure di mobilita' di cui sopra;
   Considerato,  per  l'effetto,  che  l'espletamento e l'esito della
presente  procedura  selettiva  risulta  risolutivamente condizionato
dall'eventuale esito positivo delle procedure di mobilita' in corso;
   Considerato che sussiste la relativa copertura finanziaria;
                              DECRETA:
                               Art. 1.
                          Numero dei posti
   E'  indetta  una  selezione  pubblica, per titoli ed esami, per il
reclutamento  di  n. 1 unita' di personale di Categoria C - posizione
economica   iniziale   C1  -  area  tecnica,  tecnico-scientifica  ed
elaborazione  dati, da assumere a tempo indeterminato con rapporto di
lavoro  subordinato di diritto privato e con orario di lavoro a tempo
pieno,  per  le esigenze della Sezione di Oculistica del Dipartimento
di  Specialita'  Medico  Chirurgiche  e  Sanita'  Pubblica  di questa
Universita'.
   In caso di positivo esperimento delle procedure di cui all'art. 19
del  CCNL del personale del comparto Universita' del 27.1.2005 e agli
artt.  30  e  34-bis  del  D.Lgs.  n.  165/2001,  non  si dara' corso
all'espletamento della presente procedura selettiva.

        
      
                               Art. 2.
                     Requisiti per l'ammissione
   Per  l'ammissione  alla  selezione  e'  richiesto  il possesso dei
seguenti requisiti:
    1)  cittadinanza  italiana (sono equiparati ai cittadini italiani
gli  italiani non appartenenti alla Repubblica) o cittadinanza di uno
degli  Stati  membri dell'Unione Europea, quest'ultima congiuntamente
al  godimento  dei  diritti  civili  e  politici anche nello Stato di
appartenenza o di provenienza e alla adeguata conoscenza della lingua
italiana;
    2) eta' non inferiore agli anni 18;
    3) godimento dei diritti civili e politici;
    4)  titolo  di  studio:  diploma  di  scuola secondaria di durata
quinquennale;
    5) idoneita' fisica all'impiego;
    6) posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva.
   Non  possono accedere coloro i quali siano esclusi dall'elettorato
politico attivo e coloro i quali siano stati destituiti, dispensati o
licenziati  dall'impiego  presso  una  Pubblica  Amministrazione  per
persistente   insufficiente  rendimento,  ovvero  siano  cessati  con
provvedimento   di   licenziamento   o   destituzione  a  seguito  di
procedimento  disciplinare  o  di  condanna  penale,  o  siano  stati
dichiarati  decaduti  da altro pubblico impiego per averlo conseguito
mediante  la  produzione  di documenti falsi o viziati da invalidita'
insanabile  o  abbiano  subito  una condanna penale che, in base alla
normativa  vigente, preclude l'instaurazione di un rapporto di lavoro
con la pubblica amministrazione.
   I requisiti prescritti, compresa la dichiarazione di equiparazione
nel  caso di eventuale titolo di studio conseguito all'estero, devono
essere  posseduti  alla  data  di  scadenza del termine ultimo per la
presentazione della domanda di ammissione alla selezione.
   L'equiparazione  del  titolo  di  studio e' effettuata ai sensi di
quanto disposto dall'art. 379 del D. L.vo 16.04.1994 n. 297.
   L'Amministrazione  garantisce pari opportunita' fra uomini e donne
per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

        
      
                               Art. 3.
          Presentazione della domanda. Termini e modalita'
   Le  domande  di  ammissione  alla selezione, a pena di esclusione,
devono  essere  redatte in carta semplice utilizzando il modello "A",
allegato  al  presente avviso, devono essere debitamente sottoscritte
dai  candidati, devono essere indirizzate al Direttore Amministrativo
dell'Universita'  degli  Studi  di  Perugia  - P.zza Universita', 1 -
06123  Perugia  e  devono  pervenire  entro  il termine perentorio di
giorni   30,   che   decorre   dal  giorno  successivo  a  quello  di
pubblicazione  del  presente  decreto  nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica  -  4ª  Serie  Speciale - "Concorsi ed esami", mediante il
servizio  postale  o  mediante  fax  al  n.  075/5852067,  o mediante
consegna  diretta  all'Ufficio  Archivio e Protocollo dell'Ateneo nei
giorni  dal  lunedi'  al  venerdi' al mattino dalle ore 9,00 alle ore
13,00  e  nei giorni di martedi' e giovedi' anche di pomeriggio dalle
ore 15,00 alle ore 17,00.
   Qualora  tale  termine  cada  il  sabato  o  in giorno festivo, la
scadenza viene differita al primo giorno feriale utile.
   Ai  fini  del  rispetto del termine perentorio di 30 giorni per la
presentazione  della  domanda  di  partecipazione, fara' fede solo il
timbro   di  arrivo  del  Protocollo  dell'Ateneo.  Pertanto  saranno
irricevibili le istanze che perverranno oltre tale termine, ancorche'
spedite entro il termine dei 30 giorni prima indicato.
   Nella  domanda  i  candidati  devono  dichiarare  sotto la propria
responsabilita',  ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000,
n. 445, a pena di esclusione:
    1) cognome e nome;
    2) data e luogo di nascita;
    3) codice fiscale;
    4)  attuale  residenza  ed  indirizzo  con  il relativo codice di
avviamento  postale,  al  quale  si  chiede che vengano effettuate le
eventuali  comunicazioni, impegnandosi a segnalare tempestivamente le
eventuali variazioni;
    5) possesso della cittadinanza italiana ovvero della qualifica di
italiano  non  appartenente  alla  Repubblica,  ovvero possesso della
cittadinanza  di  uno  degli  Stati  membri  dell'Unione  Europea; in
quest'ultima  ipotesi,  godimento dei diritti civili e politici anche
nello  Stato  di appartenenza o di provenienza ed adeguata conoscenza
della lingua italiana;
    6) eta' non inferiore agli anni diciotto;
    7)  il  Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i
motivi  della  mancata iscrizione o dell'avvenuta cancellazione dalle
liste medesime;
    8) di non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti
penali  in  corso (in caso contrario indicare le condanne riportate -
comprese  la  data  della  sentenza  e  l'autorita' che ha erogato la
stessa,  specificando  anche se sia stata concessa amnistia, indulto,
condono, perdono giudiziale o non menzione - ed i procedimenti penali
pendenti - comprese l'autorita' avanti la quale pende il procedimento
e gli estremi identificativi dello stesso);
    9)  di  non  essere  stati  destituiti,  dispensati  o licenziati
dall'impiego  presso  una  pubblica  amministrazione  per persistente
insufficiente  rendimento, di non essere cessati con provvedimento di
licenziamento o destituzione a seguito di procedimento disciplinare o
di  condanna penale, di non essere stati dichiarati decaduti da altro
pubblico  impiego  per  averlo  conseguito  mediante la produzione di
documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile;
    10) possesso del titolo di studio richiesto per l'ammissione alla
selezione,  con  l'indicazione dell'anno in cui e' stato conseguito e
dell'Istituto  che  lo ha rilasciato. Qualora il titolo di studio sia
stato  conseguito  all'estero  deve  essere dichiarata la sussistenza
dell'equiparazione  secondo  le  modalita'  di  cui  all'art. 379 del
D.L.vo n. 297/1994
    11) di essere fisicamente idoneo all'impiego;
    12) posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
    13)  eventuali titoli che diano diritto a preferenza a parita' di
merito,  pena  la  non valutazione, di cui al successivo articolo 7),
posseduti   alla   data   di   scadenza  del  termine  utile  per  la
presentazione delle domande di partecipazione alla selezione;
    14)   di   essere/non  essere  portatore  di  handicap;  in  caso
affermativo,  il  candidato  dovra' indicare nella domanda gli ausili
necessari  per  lo  svolgimento  delle  prove  d'esame  e l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi occorrenti in relazione allo specifico
handicap, ai sensi dell'art. 20 della legge 5.2.1992, n. 104.
    15) la lingua straniera (inglese o francese) scelta dal candidato
ai fini dell'espletamento della prova orale.
   A  pena  di  esclusione,  la domanda di partecipazione deve essere
sottoscritta   dall'interessato   e  presentata  unitamente  a  copia
fotostatica  non autenticata di un documento di identita' in corso di
validita'  del  sottoscrittore,  fermo restando quanto disposto dagli
artt. 38, 3° comma, e 45, 3° comma, del D.P.R. 445/2000.
   La  sottoscrizione  non  necessita  di  autenticazione,  ai  sensi
dell'art. 39, 1° comma, del D.P.R. 445/2000.
   A pena di non valutazione, il candidato dovra' dichiarare i titoli
che  ritiene  utile  sottoporre  alla  valutazione  della Commissione
giudicatrice  mediante  il  modello  "B"  debitamente  compilato,  da
allegare  alla domanda di partecipazione, secondo le modalita' di cui
al successivo art. 5.
   Il  candidato potra' avvalersi della facolta' di produrre i titoli
oggetto  della dichiarazione di cui al predetto modello B nelle forme
previste dal D.P.R. 445/2000 richiamate nel successivo art. 5.
   A  pena  di  esclusione,  i  candidati, per la partecipazione alla
selezione,  dovranno effettuare un versamento di Euro 15,00 sul conto
corrente postale n. 14853063 intestato all'Universita' degli Studi di
Perugia - Servizio Tesoreria - indicando obbligatoriamente la causale
relativa al concorso: "contributo spese di partecipazione a procedure
selettive  per  n.  1  unita'  di  personale a tempo indeterminato di
Categoria  C1  -  per  le  esigenze  della  Sezione di Oculistica del
Dipartimento  di Specialita' Medico Chirurgiche e Sanita' Pubblica di
codesta Universita'".
   In  nessun  caso  si  procedera'  al  rimborso  del  sopra  citato
contributo.
   A  pena  di esclusione, la ricevuta di tale versamento deve essere
allegata alla domanda della selezione.
   Il  mancato  rispetto  anche  di  uno soltanto dei termini e delle
modalita'  sopra descritti, nonche' l'omissione anche di una soltanto
delle   dichiarazioni   sopra   elencate,   comportera'  l'automatica
esclusione  dalla  selezione,  a  meno che l'omessa dichiarazione sia
desumibile  dall'intero  contesto della domanda presentata o da altri
documenti  ad  essa  allegati,  purche'  prodotti in conformita' alla
vigente normativa.
   TUTTI I CANDIDATI CHE ABBIANO PRESENTATO DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
ALLA SELEZIONE SONO AMMESSI CON RISERVA ALLA PROVA SCRITTA.
   PER ESIGENZE CONNESSE ALL'ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO ED IN OSSEQUIO
AI  PRINCIPI  DI TEMPESTIVITA', EFFICACIA, EFFICIENZA ED ECONOMICITA'
DELL'AZIONE  AMMINISTRATIVA,  IL  CONTROLLO SULLE ISTANZE RELATIVO AL
POSSESSO  DEI  REQUISITI  DI  AMMISSIONE ED AL RISPETTO DEI TERMINI E
DELLE  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  DELLE  DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
VERRA' EFFETTUATO DOPO L'ESPLETAMENTO DELLA PROVA SCRITTA, SULLE SOLE
ISTANZE  DEI  CONCORRENTI CHE ABBIANO OTTENUTO IL PUNTEGGIO RICHIESTO
PER IL SUPERAMENTO DELLA STESSA.
   Pertanto,  a seguito di tale controllo, potranno risultare esclusi
dall'ammissione   alla   prova  orale  anche  candidati  che  abbiano
conseguito nella prova scritta un punteggio pari o superiore a 21/30.
   L'Universita'  non  assume  responsabilita'  per la dispersione di
comunicazioni  dipendente  da  inesatte  indicazioni  del recapito da
parte  del  concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento  dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi  postali,  telegrafici  o  di  trasmissione  a  mezzo fax o,
comunque,  imputabili  a  fatto  di  terzi,  a  caso fortuito o forza
maggiore.

        
      
                               Art. 4.
                      Commissione giudicatrice
   La  Commissione  giudicatrice della selezione e' nominata ai sensi
dell'art. 13 del Regolamento in materia di accesso all'impiego presso
l'Universita'     degli    Studi    di    Perugia    del    Personale
Tecnico-Amministrativo  e  Dirigente. La stessa sara' resa nota prima
della  prova  scritta,  sul sito Web dell'Ateneo http://www.unipg.it/ 
alle  voci  concorsi  -  selezioni personale tecnico-amministrativo a
tempo indeterminato.

        
      
                               Art. 5.
                             T i t o l i
   Sono  ammessi a valutazione i sottoindicati titoli, posseduti alla
data di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione
e dichiarati secondo le modalita' di seguito indicate.
   Per  i  titoli  sara'  attribuito  un punteggio complessivo pari a
30/90, ripartito nel modo seguente:
    a)  titoli  di  studio  superiori rispetto a quello richiesto per
l'accesso,  purche'  attinenti  all'attivita' del posto da ricoprire,
fino ad un massimo di punti 5;
    b)  attestati di qualificazione e/o specializzazione rilasciati a
seguito di frequenza a corsi di formazione professionale, organizzate
da   pubbliche   amministrazioni   o  enti  privati  o  attestati  di
partecipazione a convegni e seminari, purche' attinenti all'attivita'
del posto da ricoprire, fino ad un massimo di punti 5;
    c) servizio svolto presso le Universita' o soggetti pubblici fino
ad un massimo di punti 15;
    d) incarichi professionali svolti, fino ad un massimo di punti 5.
   I   titoli   di  cui  ai  precedenti  punti,  da  sottoporre  alla
valutazione  della commissione giudicatrice devono essere dichiarati,
pena  la  non  valutazione,  nell'allegato  modello  B, da presentare
unitamente   alla   domanda  entro  il  termine  previsto;  i  titoli
dichiarati  nel  modello B possono inoltre essere presentati entro lo
stesso  termine,  in  originale  o  in  copia  autentica  o  in copia
corredata da dichiarazione sostitutiva di atto notorio che ne attesti
la conformita' all'originale, conformemente al modello C.
   Nelle dichiarazioni sostitutive il candidato dovra' specificare in
modo   analitico   e  preciso  ogni  elemento  utile  ai  fini  della
valutazione del titolo dichiarato:
    -  per  i  titoli  di  cui  al  punto  a), indicare la natura del
diploma, la data di conseguimento, l'Ateneo e la votazione;
    -  per  i titoli di cui al punto b), specificare dettagliatamente
la  natura  del  titolo, il soggetto che lo ha rilasciato, la data di
rilascio e l'eventuale votazione finale;
    -  per  i  titoli  di  cui  al punto c) specificare la natura del
servizio     svolto,     il     periodo,     l'attivita'    prestata,
l'Universita/soggetti pubblici;
    -  per  i  titoli  di cui al punto d), indicare tutti gli estremi
relativi alla natura del titolo professionale;
   A  pena di non valutazione, le dichiarazioni sostitutive di cui ai
modelli   B   e  C  devono  essere  sottoscritte  dall'interessato  e
presentate  unitamente  a  copia  fotostatica  non  autenticata di un
documento  di  identita'  in  corso  di validita' del sottoscrittore,
fermo  restando  quanto  disposto  dagli artt. 38, 3° comma, e 45, 3°
comma, del D.P.R. 445/2000.
   La  sottoscrizione  non  necessita  di  autenticazione,  ai  sensi
dell'art. 39, 1° comma, del D.P.R. 445/2000.
   A  pena  di non valutazione, ai titoli redatti in lingua straniera
deve  essere  obbligatoriamente  allegata  una  traduzione  in lingua
italiana,  certificata  conforme  al  testo  straniero, redatta dalla
competente  rappresentanza  diplomatica  o  consolare  ovvero  da  un
traduttore  ufficiale  oppure certificata conforme al testo straniero
mediante   dichiarazione  resa  ai  sensi  dell'art.  47  del  D.P.R.
28.12.2000, n. 445.
   Il  controllo e la valutazione dei titoli, previa formulazione dei
criteri  da  parte  della  Commissione giudicatrice, sono svolti dopo
l'espletamento  della  prova  scritta,  ma  prima  di  procedere alla
correzione degli elaborati.
   La  Commissione,  nelle  sedute  di svolgimento della prova orale,
comunichera'  a  ciascun candidato il risultato della valutazione dei
titoli, prima dell'inizio della prova medesima.
   L'amministrazione  procede  ad  idonei controlli sulla veridicita'
delle  dichiarazioni  sostitutive presentate ai sensi della normativa
vigente.

        
      
                               Art. 6.
                    Prove d'esame e comunicazioni
   Le prove d'esame consisteranno in una prova scritta, eventualmente
anche a contenuto teorico-pratico o consistente in appositi quesiti a
risposta multipla e/o sintetica ed una prova orale.
   La  prova scritta, eventualmente anche a contenuto teorico-pratico
o  consistente  in appositi quesiti a risposta multipla e/o sintetica
vertera' su:
    elementi di ortottica e diagnostica oftalmologica strumentale non
invasiva.
   La Prova orale vertera' sugli argomenti della prova scritta.
   La  prova orale comprendera' anche l'accertamento della conoscenza
delle  seguenti fonti normative autonome dell'Universita' degli Studi
di  Perugia:  Statuto  d'Ateneo  e Regolamento dell'Universita' degli
Studi  di  Perugia  per la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro;
comprendera',  inoltre, anche la conoscenza dell'uso dei piu' diffusi
software  di  Office  Automation  e  di almeno una lingua straniera a
scelta del candidato tra l'inglese o il francese.
   (Lo  Statuto  d'Ateneo  ed  il  Regolamento dell'Universita' degli
Studi  di  Perugia  per la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro,
sono   consultabili   via   Internet   sul   sito   Web   dell'Ateneo
 http://www.unipg.it/  alle voci Ateneo - Statuto e Regolamenti).
   Durante  la  prova scritta i candidati non possono portare con se'
carta  da  scrivere,  appunti  manoscritti,  libri o pubblicazioni di
qualunque  specie,  telefoni cellulari e apparecchiature elettroniche
di  alcun  genere;  potranno  essere  consultati  testi  di legge non
commentati e i dizionari.
   Saranno ammessi a sostenere la prova orale i candidati che abbiano
riportato  nella  prova  scritta una votazione di almeno 21/30, salva
l'eventuale  esclusione  conseguente  al  controllo  sulle istanze ai
sensi di quanto disposto nel precedente art. 3.
   La  prova  orale  non  si  intende  superata  se  il candidato non
consegue la votazione di almeno 21/30.
   Il  punteggio  complessivo  delle prove d'esame, pari a massimo 60
punti, e' dato dalla votazione conseguita nella prova scritta, pari a
massimo  30  punti,  sommata  alla  votazione  conseguita nella prova
orale, pari a massimo 30 punti.
   Le prove d'esame si svolgeranno secondo il seguente calendario:
   La  prova scritta si svolgera' il giorno 9.1.2009, con inizio alle
ore  9,00,  presso  l'Aula B3 situata al Polo Didattico Universitario
presso  l'Ospedale  Santa  Maria  della Misericordia, S. Andrea delle
Fratte - 06156 San Sisto (Perugia).
   La  prova  orale si svolgera' il giorno 16.1.2009, con inizio alle
ore  9,00,  presso  la  Direzione della Clinica Oculistica situata al
piano  +4  della  vecchia  stecca  dell'Ospedale  Santa  Maria  della
Misericordia - S. Andrea delle Fratte - 06156 San Sisto (Perugia).
   Il presente diario ha valore di convocazione formale.
   La  mancata  presentazione  del candidato alle prove d'esame sara'
considerata come rinuncia alla selezione, quale ne sia la causa.
   In data 29.12.2008 sara' pubblicato all'Albo Ufficiale dell'Ateneo
(e   reso   noto   anche   via  Internet  sul  sito  Web  dell'Ateneo
 http://www.unipg.it/  alle voci concorsi - selezioni personale tecnico
amministrativo  a  tempo  indeterminato),  un  avviso  con  cui sara'
comunicata  la  conferma  del  calendario  delle prove d'esame ovvero
l'annullamento della presente procedura selettiva ove le procedure di
mobilita' abbiano, medio tempore, avuto esito positivo.
   In  data 14.1.2009 sara' pubblicato all'Albo Ufficiale dell'Ateneo
(e   reso   noto   anche   via  Internet  sul  sito  Web  dell'Ateneo
 http://www.unipg.it/  alle voci concorsi - selezioni personale tecnico
amministrativo a tempo indeterminato), un avviso con cui saranno resi
noti:
    1)   l'elenco   dei  candidati  ammessi  alla  prova  orale,  con
indicazione del punteggio riportato nella prova scritta;
    2)  l'elenco  dei  candidati  esclusi  dalla  partecipazione alla
selezione  per  mancato possesso dei requisiti o per mancato rispetto
dei  termini  e  delle  modalita'  di  presentazione della domanda di
partecipazione o per mancato superamento della prova scritta;
    3) la conferma o il rinvio della data di espletamento della prova
orale;
    4)  l'eventuale  rinvio  della  pubblicazione  all'Albo Ufficiale
dell'Ateneo delle comunicazioni di cui sopra.
   Gli   avvisi   di   cui   sopra,   pubblicati  all'Albo  Ufficiale
dell'Ateneo,  hanno  valore  di  comunicazioni  collettive  ai  sensi
dell'art.  9 del Regolamento in materia di accesso all'impiego presso
l'Universita'     degli    Studi    di    Perugia    del    Personale
Tecnico-Amministrativo e Dirigente.
   Dalla  data  di pubblicazione all'Albo Ufficiale dell'Ateneo degli
elenchi  degli  ammessi  alla  prova  orale  e  degli  esclusi  dalla
procedura  selettiva, decorrera' il termine per eventuali impugnative
(nel  termine di 60 giorni al Giudice amministrativo e nel termine di
120 giorni al Presidente della Repubblica).
   Qualora  si  verifichino  cause  sopraggiunte  ed imprevedibili di
indisponibilita'  di  uno o piu' Commissari, in virtu' delle quali le
prove  gia'  fissate  per  la  selezione non possano essere espletate
nelle  date  stabilite,  la  comunicazione  ai  candidati relativa al
rinvio delle prove verra' effettuata, nel piu' breve tempo possibile,
mediante pubblicazione di avviso all'Albo Ufficiale dell'Ateneo, reso
noto anche via Internet sul sito Web dell'Ateneo http://www.unipg.it/ 
alle  voci  concorsi  -  selezioni personale tecnico amministrativo a
tempo indeterminato.
   Nel  caso  in  cui  le suddette cause imprevedibili si verifichino
nell'imminenza  delle  date  stabilite  per le prove e non sia quindi
possibile  avvertire  anticipatamente  i  candidati,  il rinvio delle
prove  verra' reso noto il giorno stesso delle prove, con le predette
modalita'.
   Per essere ammessi a sostenere le prove d'esame di cui al presente
articolo,  i  candidati  dovranno  essere  muniti di uno dei seguenti
documenti di riconoscimento:
    carta   di  identita',  passaporto,  patente  di  guida,  patente
nautica,   libretto  di  pensione,  patentino  di  abilitazione  alla
conduzione   di   impianti   termici,   porto   d'armi,   tessere  di
riconoscimento,  purche'  munite di fotografia e di timbro o di altra
segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato.
   I  predetti  documenti  non  devono essere scaduti per decorso del
termine di validita' previsto per ciascuno di essi.
   Qualora l'interessato sia in possesso di un documento di identita'
o di riconoscimento non in corso di validita', gli stati, le qualita'
personali  e  i  fatti  in  esso  contenuti possono essere comprovati
mediante  esibizione dello stesso, purche' l'interessato dichiari, in
calce  alla  fotocopia  del  documento,  che  i  dati  contenuti  nel
documento non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.

        
      
                               Art. 7.
                   Preferenze a parita' di merito
   I titoli che danno diritto a preferenza, da indicare nella domanda
di  partecipazione  alla  selezione,  pena la non valutazione, sono i
seguenti:
    1) gli insigniti di medaglia al valor militare;
    2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;
    3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;
    4)  i  mutilati  ed  invalidi per servizio nel settore pubblico e
privato;
    5) gli orfani di guerra;
    6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra;
    7)  gli  orfani  dei  caduti  per servizio nel settore pubblico e
privato;
    8) i feriti in combattimento;
    9)  gli  insigniti  di  croce  di  guerra o di altra attestazione
speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa;
    10)   i  figli  dei  mutilati  e  degli  invalidi  di  guerra  ex
combattenti;
    11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;
    12)  i  figli  dei  mutilati  e  degli  invalidi per servizio nel
settore pubblico e privato;
    13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra;
    14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle  ed  i  fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di
guerra;
    15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle  ed  i  fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio
nel settore pubblico e privato;
    16)   coloro   che   abbiano   prestato  servizio  militare  come
combattenti;
    17)  coloro  che  abbiano prestato lodevole servizio, a qualunque
titolo per non meno di un anno nell'Amministrazione che ha indetto il
concorso;
    18  )  i  coniugati  e i non coniugati con riguardo al numero dei
figli a carico;
    19 ) gli invalidi ed i mutilati civili;
    20)  i  militari  volontari  delle  Forze  Armate congedati senza
demerito al termine della ferma o rafferma.
   A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata:
    a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che
il candidato sia coniugato o meno;
    b)  dall'aver  prestato  lodevole  servizio nelle Amministrazioni
Pubbliche;
    c) dalla minore eta'.
   I  concorrenti  che  abbiano  superato la prova orale dovranno far
pervenire al Direttore Amministrativo dell'Universita' degli Studi di
Perugia  -  P.zza  Universita',  1  - 06123 Perugia, entro il termine
perentorio  di 15 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in
cui  hanno sostenuto la prova orale, pena la mancata applicazione del
relativo  beneficio nella graduatoria di merito, i documenti in carta
semplice  attestanti  il possesso dei titoli di preferenza, a parita'
di  merito, gia' indicati nella domanda, dai quali risulti, altresi',
il possesso del requisito alla data di scadenza del termine utile per
la presentazione della domanda di ammissione alla selezione.
   Tali  documenti  dovranno  essere prodotti in originale o in copia
autentica  o  in copia corredata da dichiarazione sostitutiva di atto
notorio  che  ne attesti la conformita' all'originale, utilizzando il
modello  C.  La  suddetta  dichiarazione  dovra'  essere sottoscritta
dall'interessato   in   presenza   del   dipendente   addetto  ovvero
sottoscritta   e   presentata  unitamente  a  copia  fotostatica  non
autenticata  di  un  documento di identita' in corso di validita' del
sottoscrittore, ai sensi dell'art. 38, 3° comma, del D.P.R. 445/2000.

        
      
                               Art. 8.
Formazione, approvazione e pubblicazione della graduatoria di merito
   Esaurite  le  procedure  selettive,  la  Commissione  procede alla
formulazione  della  graduatoria  di  merito, unitamente a quella del
vincitore della selezione, secondo l'ordine decrescente del punteggio
complessivo   riportato   all'esito   delle  prove  d'esame  e  della
valutazione  dei  titoli,  con l'osservanza, a parita' di merito, dei
titoli di preferenza previsti dall'art. 7 del presente avviso.
   La  graduatoria di merito, unitamente a quella del vincitore della
selezione,    e'    approvata   con   provvedimento   del   Direttore
Amministrativo,   e'   immediatamente   efficace,   sotto  condizione
risolutiva   dell'accertamento   del   possesso   dei  requisiti  per
l'ammissione  all'impiego,  ed  e'  pubblicata  all'Albo Ufficiale di
questa Universita' e sul Web dell'Ateneo. Dell'avvenuta pubblicazione
e'  dato  avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana -
4ª  serie speciale. Dalla data di pubblicazione di detto avviso nella
Gazzetta  Ufficiale decorre il termine per eventuali impugnative (nel
termine  di  60 giorni al Giudice Amministrativo e nel termine di 120
giorni al Presidente della Repubblica).
   La  graduatoria  stessa  rimane  efficace  per il periodo previsto
dalla normativa vigente e puo' essere utilizzata per la copertura dei
posti  che  si  rendessero  vacanti  entro  tale periodo nella stessa
categoria ed area funzionale.
   L'Universita',  entro  il periodo suddetto, si riserva la facolta'
di  utilizzare  la  graduatoria  medesima  per  la  copertura a tempo
indeterminato  di posti vacanti con articolazione dell'orario a tempo
parziale,  nonche',  nel caso di effettive necessita' ed urgenza, per
la  costituzione  di  rapporti  di  lavoro  a tempo determinato nello
stesso   profilo,   senza  pregiudizio  rispetto  alla  posizione  in
graduatoria ai fini dell'esercizio della facolta' di cui al capoverso
precedente.
   Resta,  pertanto,  salva  la  prevalenza  dell'assunzione  a tempo
indeterminato  rispetto  a quella a tempo determinato e la prevalenza
dell'assunzione a tempo pieno rispetto a quella a tempo parziale.

        
      
                               Art. 9.
                 Costituzione del rapporto di lavoro
   Tra l'Amministrazione Universitaria che ha indetto la selezione ed
il  candidato  dichiarato vincitore, verra' stipulato un contratto di
lavoro  a  tempo  indeterminato con rapporto di lavoro subordinato di
diritto privato e con orario di lavoro a tempo pieno.
   Il   candidato   risultato   vincitore  sara'  invitato,  a  mezzo
telegramma,  ad  assumere  servizio,  con riserva di accertamento dei
requisiti  prescritti  per  la  categoria  per  la quale e' risultato
vincitore, e contestualmente sara' stipulato il contratto individuale
di  lavoro conformemente a quanto previsto dal vigente C.C.N.L. Entro
30  giorni  dalla stipula del contratto, il vincitore dovra' produrre
la documentazione richiesta dall'Amministrazione di cui al successivo
art. 10.
   Scaduto   inutilmente   il  suddetto  termine  e  fatta  salva  la
possibilita'  di  una  sua proroga, a richiesta dell'interessato, nel
caso  di comprovato impedimento, il rapporto di lavoro si risolve con
decorrenza immediata.
   Il  vincitore  che  senza  comprovato  e  giustificato  motivo  di
impedimento  non  assuma  servizio entro il termine stabilito, decade
dal diritto alla stipula del contratto individuale di lavoro. Qualora
il  vincitore  assuma  servizio, per giustificato motivo, con ritardo
sul termine prefissatogli, gli effetti economici decorrono dal giorno
di presa di servizio.
   Il  periodo  di  prova  e'  pari  a  quello  previsto  dal vigente
Contratto  Collettivo  Nazionale di lavoro, relativo al personale del
comparto Universita'.
   Al  personale assunto spetta il trattamento economico previsto per
la   categoria  C,  posizione  economica  C1,  di  cui  al  Contratto
Collettivo  Nazionale  del lavoro, relativo al personale del comparto
Universita',  per  il  quadriennio  normativo  2006/2009 e il biennio
economico 2006/2007.

        
      
                              Art. 10.
                     Presentazione dei documenti
   Il concorrente dichiarato vincitore, ai fini dell'accertamento dei
requisiti  prescritti,  dovra' produrre entro il termine previsto dal
precedente art. 9:
   1)  dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione  e  di  atto di
notorieta',  ai  sensi  degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n.
445, avente ad oggetto:
    dati anagrafici;
    titolo di studio di cui all'art. 2 del presente avviso;
    cittadinanza  italiana  ovvero  la  cittadinanza  di  altro Stato
membro dell'Unione Europea;
    godimento dei diritti politici e civili;
    posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
    attestazione    risultante   dal   certificato   del   Casellario
Giudiziale;
    2) dichiarazione relativa a incompatibilita' e cumulo di impieghi
di  cui  agli  artt.  60  e  65,  titolo  V  capi  I e II, del D.P.R.
10.1.1957,  n.  3 - Statuto degli impiegati civili dello Stato - e di
cui all'art. 53 del D.L.vo n. 165 del 30.3.2001, ovvero dichiarazione
di opzione per la nuova amministrazione;
    3)  dichiarazione  dei servizi resa ai sensi dell'art. 145, parte
II,  titolo  I,  del  testo  unico  delle  norme  sul  trattamento di
quiescenza  dei  dipendenti  civili e militari dello Stato, approvato
con D.P.R. n. 1092 del 29.12.1973.
   Il concorrente dichiarato vincitore che sia dipendente di ruolo di
una Pubblica Amministrazione e' tenuto a produrre, sempre nel termine
anzidetto, soltanto la seguente documentazione:
    a)  copia  integrale dello stato matricolare (in sostituzione del
medesimo, il vincitore potra' presentare dichiarazione sostitutiva di
cui  al  D.P.R.  445/2000),  aggiornato  alla  data  di  stipula  del
contratto;
    b) dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi dell'art
46  del  D.P.R. 28.12.2000, n. 445, attestante il possesso del titolo
di studio di cui all'art. 2, del presente decreto;
    c)   dichiarazione  di  opzione  per  la  nuova Amministrazione o
categoria.
   L'idoneita'   fisica   all'impiego,   requisito   essenziale   per
l'assunzione  in servizio, sara' accertata, mediante visita medica ai
sensi dell'art. 16, comma 2, lettera a) del D.Lgs. 19.9.1994, n. 626,
effettuata dal medico compente di questo Ateneo.
   Agli  atti  e  documenti  redatti  in lingua straniera deve essere
obbligatoriamente   allegata   una  traduzione  in  lingua  italiana,
certificata  conforme  al  testo  straniero, redatta dalla competente
rappresentanza  diplomatica  o  consolare  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale  oppure  certificata  conforme  al testo straniero mediante
dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di  notorieta',  resa ai sensi
dell'art. 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.

        
      
                              Art. 11.
                   Trattamento dei dati personali
   Ai  sensi  dell'art.  13  del  D.  L.vo  30.6.2003, n. 196, i dati
personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l'Universita'
degli  Studi di Perugia, per le finalita' di gestione della selezione
e   saranno  trattati  presso  una  banca  dati  automatizzata  anche
successivamente all'instaurazione del rapporto di lavoro medesimo.
   Il  conferimento  di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai  fini della
valutazione  dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla
selezione.
   Ai  candidati  sono  riconosciuti  i diritti di cui all'art. 7 del
citato  D.L.vo n. 196/2003, in particolare, il diritto di accedere ai
propri  dati  personali, di chiederne la rettifica, l'aggiornamento e
la  cancellazione,  se  incompleti,  erronei o raccolti in violazione
della  legge,  nonche'  di  opporsi  al  loro  trattamento per motivi
legittimi,  rivolgendo  le  richieste  all'Universita' degli Studi di
Perugia.

        
      
                              Art. 12.
      Rinvio circa le modalita' di espletamento della selezione
   Per  tutto  quanto  non  previsto  nel presente avviso, valgono le
disposizioni vigenti in materia.
   Il  responsabile  del  procedimento  amministrativo  e'  la  Sig.a
Antonella  Bellavita - e-mail: concorsi@unipg.it - tel. 075/5852368 -
2213.

        
      
                              Art. 13.
                            Pubblicazione
   Il  presente  decreto sara' inoltrato al Ministero della Giustizia
per  la  pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª
Serie Speciale - "Concorsi ed Esami".
   Dello stesso verra' data divulgazione mediante affissione all'Albo
dell'Ateneo  e  sara' consultabile anche via Internet alla pagina Web
dell'Ateneo  http://www.unipg.it/   alle  voci  concorsi  -  selezioni
personale tecnico amministrativo a tempo indeterminato.
    Perugia, 17 novembre 2008
                                 Il Direttore Amministrativo: LACAITA