Concorso per 1 direttore di struttura complessa cardiologia (lombardia) AZIENDA OSPEDALIERA 'SANT'ANNA' DI COMO

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 88 del 11-11-2008
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA «SANT'ANNA» DI COMO CONCORSO   (scad.  11 dicembre 2008) Conferimento di incarico di durata quinquennale, nel ruolo sanitario, di un posto di direttore dell'unita' operativa di cardiologia. ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA 'SANT'ANNA' DI COMO
Regione: LOMBARDIA
Provincia: COMO
Comune: COMO
Data di inserimento: 12-11-2008
Data Scadenza bando 11-12-2008
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AZIENDA OSPEDALIERA «SANT'ANNA» DI COMO
CONCORSO   (scad.  11 dicembre 2008)
Conferimento di incarico di durata quinquennale, nel ruolo sanitario,
   di un posto di direttore dell'unita' operativa di cardiologia.
   In  esecuzione  della  deliberazione n. 125, del 19 marzo 2008, si
rende  noto  che  e' indetto, con l'osservanza delle norme previste e
richiamate dal decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come modificato
dal   decreto  legislativo  n.  229/1999,  nonche'  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n. 484, del 10 dicembre 1997, l'avviso
pubblico  di  selezione  per  il  conferimento  di incarico di durata
quinquennale,   nel   ruolo  sanitario,  di  un  posto  di  direttore
dell'unita'   operativa   di  cardiologia  del  presidio  ospedaliero
Sant'Anna di Como.
   Il    conferimento    dell'incarico    e'   comunque   subordinato
all'autorizzazione da parte della Giunta Regionale alla copertura del
suddetto posto.
   A  norma  dell'art.  7, punto 1), del decreto legislativo 30 marzo
2001,  n.  165, e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.
   Requisiti generali di ammissione
    a)  cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
    b)  eta'  -  l'incarico  non  potra'  essere conferito qualora il
termine  finale  dei  5  anni  superi i limiti di eta' previsti dalla
vigente legislazione per il collocamento a riposo;
    c) idoneita' fisica all'impiego:
     1)  l'accertamento  della  idoneita' fisica all'impiego - con la
osservanza  delle norme in tema di categorie protette - e' effettuato
prima dell'immissione in servizio;
     2)  il  personale  dipendente da pubbliche amministrazioni ed il
personale  dipendente  dagli  istituti,  ospedali ed enti di cui agli
articoli  25  e  26  comma  I  ,  del  decreto  del  Presidente della
Repubblica  20  dicembre  I  979, n. 761 , e' dispensato dalla visita
medica,  fatti  salvi  gli  adempimenti a carico del datore di lavoro
previsti   dall'ari.   16  del  decreto  legislativo  n.  626/1994  e
successive modificazioni ed integrazioni.
   Requisiti specifici di ammissione
    1) iscrizione all'albo professionale, attestata da certificato in
data  non  anteriore  a  sei  mesi  rispetto a quella di scadenza del
bando.  L'iscrizione  al corrispondente albo professionale di uno dei
Paesi  dell'Unione  europea  consente  la partecipazione ai concorsi,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio;
    2)  anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
relativa  disciplina o disciplina equipollente ai sensi del D.M.S. 30
gennaio  1998,  e specializzazione nella medesima disciplina o in una
disciplina  equipollente  ovvero  anzianita'  di  servizio di 10 anni
nella disciplina (ari. 10 del Decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997);
    3)  curriculum  ai  sensi  dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n.  484/1997  in cui sia documentata una specifica
attivita'  professionale  ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6
del   decreto   del   Presidente   della   Repubblica   stesso.  Fino
all'emanazione  dei  provvedimenti  di  cui  all'art. 6, comma 1, del
decreto  del Presidente della Repubblica n. 484/1997 si prescinde dal
requisito della specifica attivita' professionale;
   4) attestato di formazione manageriale.
   Ai  sensi  dell'art. 15, comma 2, del decreto del Presidente della
Repubblica  n.  484/1997  fino  all'espletamento  del  primo corso di
formazione manageriale, gli incarichi quinquennali di secondo livello
sono  attribuiti  con  il  possesso  dei  requisiti  di  cui ai punti
precedenti  con  esclusione  del  requisito di cui al punto 4), fermo
restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile. Ai
sensi  dell'art.  15,  comma  8  del decreto legislativo n. 502/1992,
cosi' come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999, il mancato
superamento  del  primo corso, attivato dalla Regione successivamente
al  conferimento  dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico
stesso.
   Tutti  i  suddetti  requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
   L'accertamento del possesso dei requisiti prescritti e' effettuato
dalla  commissione  di  cui  all'art.  I  5-ter, comma 2, del decreto
legislativo   n.   502/1  992,  cosi'  come  modificato  dal  decreto
legislativo n. 229/1999.
   Domanda di ammissione
   La  domanda  di  ammissione  e le documentazioni ad essa allegate,
redatta in carta libera, deve pervenire all'Ufficio concorsi (secondo
piano palazzina degli uffici amministrativi) dell'Azienda ospedaliera
Sant'Anna entro e non oltre il trentesimo giorno successivo alla data
di  pubblicazione  del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
   Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo
giorno successivo non festivo.
   Le  domande debbono essere inoltrate al seguente recapito: Azienda
ospedaliera  Sant'Anna  -  Unita'  operativa organizzazione e risorse
umane - via Napoleona n. 60 - 22100 Como.
   Le  domande  di  ammissione si considerano prodotte in tempo utile
anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro
il  termine  suindicato.  A  tal  fine  fa  fede  il  timbro  a  data
dell'Ufficio postale accettante.
   Il   termine  per  la  presentazione  delle  domande  nonche'  dei
documenti e' perentorio, la eventuale riserva di invio successivo dei
documenti  e' priva di effetto. Non saranno invocabili cause di forza
maggiore.
   La  domanda  di  ammissione  deve essere redatta secondo lo schema
esemplificativo  allegato  al  presente bando e contenente le formule
per  le  dichiarazioni  sostitutive  di cui al decreto del Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
   Nella  domanda  gli  aspiranti  devono dichiarare sotto la propria
responsabilita':
    a) cognome e nome, data, luogo di nascita e residenza;
    b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
    c)  il  comune  di  iscrizione  nelle  liste elettorali, ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
    d) le eventuali condanne penali riportate;
    e) i titoli di studio posseduti;
    f)  servizi  prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le cause
di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
    g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari.
   L'aspirante  deve  inoltre dichiarare il domicilio presso il quale
richiede  che  venga trasmessa ogni comunicazione relativa all'avviso
ed  un recapito telefonico (i candidati hanno l'obbligo di comunicare
gli  eventuali  cambiamenti  di  indirizzo  all'Azienda, la quale non
assume alcuna responsabilita' nel caso di loro irreperibilita' presso
l'indirizzo comunicato).
   Alla domanda devono essere allegati:
    a) fotocopia di un valido documento di identita';
    b)  tutte  le  certificazioni  relative  ai  titoli che ritengano
opportuno  presentare  agli  effetti della valutazione da parte della
commissione  di cui all'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo
n.  502/1  992,  cosi'  come  modificato  dal  decreto legislativo n.
229/1999;
    c)  un  curriculum  formativo  e  professionale, redatto su carta
semplice, datato e firmato. Nel curriculum dovranno essere descritte,
in modo dettagliato, le specifiche attivita' svolte nell'ambito della
disciplina  a  selezione  o  di  discipline  equipollenti, e dovranno
essere  indicate  le sedi e le unita' operative in cui tali attivita'
sono state prestate;
    d)  elenco  in triplice copia e in carta semplice dei documenti e
dei  titoli  presentati,  numerati  progressivamente  in relazione al
corrispondente titolo.
   Si precisa che:
    non saranno valutate le partecipazioni a corsi di aggiornamento o
di  formazione  e le pubblicazioni, edite a stampa, qualora non siano
presentate  in fotocopia con contestuale dichiarazione che tali copie
sono conformi all'originale in possesso del candidato;
    i  contenuti del curriculum relativi alla tipologia qualitativa e
quantitativa  delle  prestazioni effettuate dal candidato non possono
essere  autocertificati  ai  sensi  del  decreto del Presidente della
Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
   I  documenti eventualmente allegati alla domanda non sono soggetti
all'imposta di bollo.
   La  domanda  deve  essere  firmata,  pena esclusione. Ai sensi del
decreto  del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 non
e' richiesta l'autenticazione della firma.
   I  beneficiari  della  legge  5  febbraio  1992,  n.  104, debbono
specificare   nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento
del  colloquio  in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi.
   Modalita' di selezione
   La  commissione  predisporra'  una  rosa di candidati idonei sulla
base:
    a)  di  un  colloquio  diretto  alla  valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
    b)   della   valutazione   del   curriculum  professionale  degli
aspiranti: saranno in particolare valutate le attivita' professionali
di  studio,  direzionali-organizzative  formalmente  documentate  con
riferimento:
     1)  alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
     2)  alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
     3)  alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
     4)  ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi,  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
     5)  alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studi  per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
     6)  alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art.  9  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
   Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa  in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
   La commissione provvedera', con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento  o  mediante  nota  telegrafica,  a convocare i candidati
ammessi per l'effettuazione del colloquio.
   Conferimento incarico
   L'incarico  verra'  conferito, attingendo dalla rosa dei candidati
idonei  predisposto  dalla  Commissione,  ai  sensi dell'art. 15-ter,
comma 2, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, cosi' come
modificato dal decreto legislativo n. 229/1999.
   L'incarico ha una durata quinquennale, con facolta' di rinnovo per
lo  stesso  periodo  o  per un periodo piu' breve, previo superamento
delle  verifiche  periodiche  previste  dal  decreto  legislativo  30
dicembre  1992, n. 502, cosi' come modificato dal decreto legislativo
n.  229/1999,  dal  decreto  legislativo  n.  286/1999  e dal vigente
CC.N.L..
   Il  trattamento  economico  e' quello previsto per la qualifica di
dirigente  medico  di  struttura  complessa cosi' come determinato ai
sensi del vigente C.C.N.L.
   L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  non procedere al
conferimento     dell'incarico    quinquennale,    qualora    ragioni
organizzative   ovvero   disposizioni   normative   o   provvedimenti
(regionali  o statali) dovessero rendere inopportuno o non consentire
il conferimento.
   Per  quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alle
vigenti disposizioni di legge.
   Si precisa che ai sensi di quanto previsto dal decreto legislativo
30  giugno  2003, n. 196 i dati personali forniti dai candidati nella
domanda  di  partecipazione  al  concorso  saranno  trattati  per  le
finalita'   di   gestione  della  procedura  e  per  quelle  connesse
all'eventuale procedimento di assunzione.
   Per  eventuali  chiarimenti  o informazioni gli aspiranti potranno
rivolgersi  all'ufficio concorsi dell'azienda ospedaliera Sant'Anna -
via  Napoleona n. 60 - Como (telefono 0315855214) dalle ore 9.00 alle
ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00, sabato escluso.
   Il  testo  integrale  del  presente bando e' disponibile anche sul
sito Internet Aziendale indirizzo: www.hsacomo.org