Concorso per 1 direttore struttura complessa chirugia d'accettazione e d'urgenza (sardegna) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 6 DI SANLURI

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 77 del 03-10-2008
Sintesi: REGIONE SARDEGNA CONCORSO   (scad.  3 novembre 2008) Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di incarico quinquennale direzione di struttura complessa profilo professionale medici, disciplina ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 6 DI SANLURI
Regione: SARDEGNA
Provincia: MEDIO CAMPIDANO
Comune: SANLURI
Data di inserimento: 08-10-2008
Data Scadenza bando 03-11-2008
Condividi

REGIONE SARDEGNA
CONCORSO   (scad.  3 novembre 2008)
Selezione  pubblica,  per  titoli e colloquio, per il conferimento di
   incarico  quinquennale  direzione  di  struttura complessa profilo
   professionale    medici,    disciplina    medicina   e   chirurgia
   d'accettazione   e  d'urgenza,  direttore  responsabile  dell'U.O.
   Pronto  soccorso  del Presidio ospedaliero di San Gavino Monreale,
   presso l'Azienda unita' sanitaria locale n. 6 di Sanluri.
   In  esecuzione della deliberazione n. 454 del 10 settembre 2008 e'
indetta  una  pubblica  selezione,  per  titoli  e  colloquio, per il
conferimento   del   seguente   incarico  quinquennale  Direzione  di
struttura complessa profilo professionale medici, disciplina medicina
e   chirurgia  d'accettazione  e  d'urgenza,  direttore  responsabile
dell'U.O.  Pronto  soccorso  del  Presidio  ospedaliero di San Gavino
Monreale.
                               Art. 1.

           Requisiti generali richiesti per l'ammissione.


   1)  cittadinanza  italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione europea;
   2)  idoneita'  fisica  all'impiego.  L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego,  con  la  osservanza  delle  norme  in  tema  di
categorie protette, viene effettuata a cura dell'Azienda U.S.L. prima
dell'immissione  in servizio. Il personale dipendente dalle pubbliche
amministrazioni  e  dagli  istituti,  ospedali  ed  enti  di cui agli
articoli  25  e  26,  primo  comma,  del decreto del Presidente della
Repubblica  20  dicembre  1979,  n.  761,  e' dispensato dalla visita
medica;
   3)  godimento  dei diritti civili e politici. Non possono accedere
agli  impieghi coloro che sono stati esclusi dall'elettorato politico
attivo;
   4) non  essere  stati  destituiti o dispensati dall'impiego presso
una  pubblica  amministrazione  per  aver conseguito l'impiego stesso
mediante  la  produzione  di documenti falsi o viziati da invalidita'
non sanabile;
   5) posizione regolare nei riguardi degli obblighi sul reclutamento
militare;
   6)  a  norma  dell'art. 7 e delIart. 61 del decreto legislativo n.
29/1993  e  successive modificazioni ed integrazioni e della legge n.
125/1991  e'  garantita  e  pari  opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro;
   7)  eta': come previsto dall'art. 3, comma 6 della legge 15 maggio
1997,  n. 127, la partecipazione ai concorsi e alle selezioni indetti
da pubbliche amministrazioni non e' soggetta a limiti di eta'. Tenuto
conto  dei  limiti di eta' per il collocamento a riposo dei dirigenti
medici  del  Servizio sanitario nazionale ivi compresi i responsabili
di   struttura   complessa,   che  e'  stabilito  al  compimento  del
sessantacinquesimo anno di eta', fatta salva la possibilita' prevista
dall'art.  16  del  decreto  legislativo 30  dicembre 1992, n. 503 di
permanere  in  servizio fino al compimento del sessantasettesimo anno
di eta' e della durata del contratto, non inferiore a cinque anni, al
conferimento  del  primo  incarico  si  pro-cedera'  solo  qualora il
termine  finale  dei  cinque  anni  coincida o non superi comunque il
sessantasettesimo anno di eta'.

        
      
                               Art. 2.

          Requisiti specifici di ammissione alla selezione


   a)  Iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei medici: l'iscrizione al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla Selezione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio.
   b) Anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque in medicina
e  chirurgia d'accettazione e d'urgenza o in disciplina equipollente,
e specializzazione in medicina e chirurgia d'accettazione e d'urgenza
o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di servizio di
dieci  anni nella disciplina di medicina e chirurgia d'accettazione e
d'urgenza.
   I  criteri  di  valutazione dell'anzianita' di servizio, utili per
l'accesso alla dirigenza di struttura complessa, sono quelli previsti
nell'art.  10 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre
1997  n.  484.  Nei certificati di servizio devono essere indicate le
posizioni  funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle
quali  i  servizi  sono  stati  prestati,  nonche' le date iniziali e
terminali dei relativi periodi di attivita'.
   c)  Curriculum  ai  sensi  dell'art.  8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n.  484/1997  in cui sia documentata una specifica
attivita'  professionale  ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6
del gia' citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
   L'accertamento  dei  requisiti di cui ai precedenti punti a), b) e
c) e' effettuato dalla commissione di esperti di cui all'art. 15-ter,
comma   2   del   decreto   legislativo   n. 229/1999   e  successive
modificazioni ed integrazioni.
   I requisiti suddetti devono essere posseduti alla data di scadenza
del  termine  utile per la presentazione delle domande di ammissione;
la  mancanza dei requisiti richiesti costituisce motivo di esclusione
dalla selezione.
   Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale di
cui  all'art.  7  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica n.
484/1997,  gli  incarichi  di  dirigente  di struttura complessa sono
attribuiti   senza   l'attestato  di  formazione  manageriale,  fermo
restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile.

        
      
                               Art. 3.

                        Tutela della privacy


   Al  fine  di  dar corso alla selezione sono richiesti ai candidati
dati  anagrafici  e  di  stato  personale, nonche' quelli relativi al
curriculum scolastico e professionale.
   Tali  dati  sono  finalizzati  a  valutare,  in  via  preliminare,
l'idoneita'  all'incarico proposto; per poter dar corso al successivo
colloquio  finalizzato alla valutazione delle capacita' professionali
del  candidato  nella specifica disciplina con riferimento anche alle
esperienze    professionali    documentate   come   meglio   e   piu'
specificatamente precisato successivamente nel presente avviso.
   I  dati  personali  dei  candidati,  nell'ambito  delle  finalita'
selettive  sopra  esposte,  saranno  trasmessi  alla  commissione  di
esperti,  al  direttore  generale  dell'Azienda  e  al  servizio  del
personale coinvolti nel procedimento di selezione.
   I  trattamenti  dei dati saranno effettuati anche con l'ausilio di
mezzi  elettronici  ed  automatizzati  e  comunque mediante strumenti
idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza.
   L'art.  13  della  legge n. 675/1996 e successive modificazioni ed
integrazioni  stabilisce i diritti dei candidati in materia di tutela
rispetto  al trattamento dei dati personali. Qualora il candidato non
sia  disponibile  a  fornire i dati e la documentazione richiesta dal
presente  avviso,  non si potra' effettuare il processo selettivo nei
suoi   confronti.   I   dati   risultanti   da  ciascuna  domanda  di
partecipazione  alla  selezione  e  dalla  documentazione alla stessa
allegata  potranno essere trattati ed essere oggetto di comunicazione
a terzi al fine di provvedere ad adempimenti derivanti da obblighi di
legge.

        
      
                               Art. 4.

                     Presentazione delle domande


   Nella  domanda,  redatta  in  carta  semplice  secondo  l'allegato
schema, gli aspiranti debbono indicare:
    1) cognome, nome, data e luogo di nascita;
    2)  la  residenza  ed  il domicilio (con l'esatta indicazione del
numero   di   codice  di  avviamento  postale  e  l'eventuale  numero
telefonico);
    3) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
    4)  il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero, i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
    5)  le  eventuali  condanne  penali  riportate ovvero di non aver
riportato  condanne  penali.  L'omessa dichiarazione, nel caso in cui
sussistano  effettivamente  condanne penali, comportera' l'esclusione
dalla procedura in oggetto;
    6) l'attuale posizione nei riguardi degli obblighi militari;
    7)  il  possesso  dei requisiti specifici di ammissione di cui ai
punti a) e b);
    8)  gli  eventuali  servizi prestati alle dipendenze di pubbliche
amministrazioni  e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di
pubblico impiego;
    9)   l'indirizzo   al   quale   dovranno   essere   trasmesse  le
comunicazioni relative alla selezione: in caso di mancata indicazione
vale ad ogni effetto, la residenza di cui al punto 2;
    10)  ai  sensi  dell'articolo 3 delle succitata legge n. 127/1997
non  viene  richiesta  l'autenticazione della sottoscrizione in calce
alla domanda. La mancata sottoscrizione della domanda non dara' luogo
all'ammissione alla procedura.

        
      
                               Art. 5.

                         Invio delle domande


   Le  domande  di  partecipazione  alla  selezione  dovranno  essere
inoltrate  all'Azienda U.S.L. n. 6 di Sanluri - via Ungaretti, n. 9 -
09025  Sanluri  (provincia del Medio Campidano - VS) tramite servizio
postale  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento  oppure
presentate direttamente all'ufficio protocollo dell'Azienda U.S.L. n.
6 sita via Ungaretti, n. 9 - Sanluri, dalle ore 11 alle ore 13, tutti
i giorni feriali escluso il sabato.
   Si  considerano  prodotte  in  tempo  utile le domande spedite con
raccomandata  con  avviso  di  ricevimento:  a tal fine fara' fede il
timbro  a  data dell'ufficio postale accettante. Qualora il giorno di
scadenza  sia  festivo,  il  termine  e'  prorogato  al  primo giorno
lavorativo.
   Ogni raccomandata non potra' contenere piu' di una domanda.
   Il   termine   per  la  presentazione  delle  domande  scadra'  il
trentesimo giorno  successivo alla data di pubblicazione del presente
avviso   di  selezione  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
italiana.
   L'Azienda non assume alcuna responsabilita' in caso di dispersione
di  comunicazioni  dipendenti da inesatta indicazione del recapito da
parte  del  concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento  dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque  imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
   I  candidati  dovranno  allegare  alla  domanda  l'originale della
ricevuta  attestante  il versamento della tassa di ammissione di euro
3,87 (tre euro e ottantasette centesimi) da effettuarsi sul c.c.p. n.
21820097  intestato  all'Azienda  U.S.L.  n.  6 di Sanluri - Servizio
tesoreria, nella quale andra' specificata la causale del versamento.

        
      
                               Art. 6.

               Documentazione da allegare alla domanda


   Certificazione  attestante il possesso dell'anzianita' di servizio
di   sette   anni,  di  cui  cinque  nella  disciplina  o  disciplina
equipollente  e specializzazione nella disciplina o in una disciplina
equipollente ovvero anzianita' di dieci anni nella disciplina.
   Curriculum  professionale  datato e firmato, redatto e documentato
ai  sensi  dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n.
484/1997.  I contenuti del curriculum, possono essere autocertificati
ai  sensi dell'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n.
445/2000.
   Elenco  su  carta  semplice  ed  in  triplice  copia  dei titoli e
documenti  presentati,  numerati  progressivamente  in  relazione  al
corrispondente  titolo  e  con indica-zione del relativo stato (se in
originale o in copia autenticata).
   Forma  richiesta  per la presentazione della documentazione: tutta
la  documentazione  che il candidato riterra' opportuno presentare ai
fini  della  valutazione  di  merito  dovra'  essere  documentata con
certificazione  originale o in copia legale o autenticata ai sensi di
legge  o  autocertificata  nei  casi  e  nei  limiti  previsti  dalla
normativa vigente.
   Ai  sensi della legge n. 370/1988 la domanda di partecipazione, la
documentazione   e   le   certificazioni   sono   esentate,  ai  fini
dell'ammissione, dal bollo.

        
      
                               Art. 7.

          Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'


   I  candidati  possono  anche trasmettere, unitamente alla domanda,
una   dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di  notorieta',  il  cui
fac-simile  e'  allegato  al presente avviso, alla qua-le deve essere
acclusa  la fotocopia dei documenti per i quali si dichiara di essere
a  conoscenza  del  fatto  che  gli  stessi  sono  stati  estratti da
originale.
   La   dichiarazione   sostitutiva   dell'atto  di  notorieta'  puo'
riguardare  tutti  gli  stati,  le  qualita'  personali e i fatti non
espressamente  indicati nell'art. 46 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 445/2000.
   Relativamente  alla  certificazione  dei  servizi  prestati presso
pubbliche  amministrazioni con rapporto di lavoro a tempo determinato
e/o  indeterminato  il candidato potra' documentare tali servizi o in
originale  o  in  copia  legale/autenticata oppure ancora trami-te la
dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di  notorieta',  con  l'esatta
indicazione:
    del profilo professionale attribuito;
    della disciplina;
    delle   date   iniziali  e  terminali  dei  relativi  periodi  di
attivita';
    dell'impegno   orario  richiesto,  specificando  se  trattasi  di
rapporto  di  lavoro  a  tempo pieno ovvero a tempo definito oppure a
tempo  parziale  e, in quest'ultimo caso, specificare il numero delle
ore di lavoro svolte nel corso della settimana.

        
      
                               Art. 8.

                       Modalita' di selezione


   L'idoneita'  dei  candidati  e' accertata dalla commissione di cui
all'art.  15-ter  del  decreto  legislativo  n. 229/1999 e successive
modificazioni,   sulla   base   della   valutazione   del  curriculum
professionale e di un colloquio.
   Prima   di   procedere  alla  valutazione  del  curriculum  ed  al
colloquio,  la commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto
conto delle specificita' del posto da ricoprire.
   Il  giudizio  riferito  al  curriculum  deve  essere adeguatamente
motivato  in relazione agli elementi documentali che sono stati presi
in   considerazione   ed   hanno   contribuito  a  determinarlo,  con
particolare  riferimento  all'ultimo  decennio.  La  valutazione  del
curriculum precede il colloquio.
   Il   colloquio   e'   diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali  del candidato nella disciplina oggetto della Selezione
con  riferimento  anche  alle  esperienze  professionali documentate,
nonche'  all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e
di  di-rezione  del  candidato stesso con riferimento all'incarico da
conferire.
   I  candidati  in  possesso  dei requisiti saranno convocati per lo
svolgimento  del  colloquio  con  lettera  raccomandata  non  meno di
quindici  giorni  prima dell'inizio della prova. Il candidato che non
risulti  presente  nel  giorno  stabilito  per  il  colloquio  verra'
e-scluso dalla procedura.
   La  commissione,  al termine del colloquio e della valutazione del
curriculum,  esplicita  la sua determinazione in un giudizio motivato
con  particolare  riferimento alla preparazione professionale ed alla
capacita'  di direzione organizzativa pervenendo alla formulazione di
un giudizio di idoneita' o non idoneita' all'incarico.
   La commissione non perverra', ne' direttamente ne' indirettamente,
alla  formulazione  di  una  graduatoria,  ma  dovra'  provvedere, al
termine  delle  operazioni  di  valutazione,  a predisporre un elenco
degli idonei.

        
      
                               Art. 9.

                     Conferimento dell'incarico


   Al   termine  delle  operazioni  di  valutazione,  la  commissione
predispone  l'elenco  degli  idonei  dal  quale il direttore generale
operera'  la  scelta  dell'aspirante  cui  affidare  l'incarico  come
previsto  dall'art.  15-ter,  comma  2,  del  decreto  legislativo n.
229/1999. L'incarico, che avra' durata quinquennale, verra' conferito
dal  direttore  generale  con  scelta  motivata,  ai  sensi dell'art.
15-ter,  secondo  comma,  del  decreto legislativo n. 229/1999, sulla
base dell'elenco degli idonei proposto dalla commissione di esperti e
tenendo  conto che il parere di tale commissione e' vincolante solo e
limitatamente all'indicazione dei candidati idonei.
   L'aspirante  cui  sara'  attribuito  l'incarico  sara'  invitato a
regolarizzare  tutti  i  documenti gia' presentati ed a produrre, nel
termine  di trenta giorni dalla data di comunicazione e sotto pena di
decadenza,  ulteriori  documenti che saranno richiesti dall'Azienda e
ritenuti  necessari per dimostrare il possesso di tutti i requisiti e
condizioni previsti dalla legge per l'accesso al rapporto di lavoro.
   Le modalita' e le condizioni che regoleranno il rapporto di lavoro
saranno stabilite nel contratto individuale di lavoro.
   Con  l'accettazione  dell'incarico  e  la  presa  di  servizio  si
intendono implicitamente accettate, senza riserve, tutte le norme che
disciplinano  e  disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico  del  personale  dirigente  di struttura complessa comprese
quelle stabilite a livello aziendale.
   Il  trattamento  economico dovuto e' quello previsto dai CC.NN.LL.
nel  tempo  vigenti e dagli accordi raggiunti in sede aziendale dalla
contrattazione decentrata.
   Alla  scadenza dell'incarico, il rinnovo o il mancato rinnovo sono
disposti  con  provvedimento  motivato dal direttore generale, previa
verifica   dell'attivita'   professionale   svolta  e  dei  risultati
raggiunti,  con  riferimento  agli obiettivi affidati, secondo quanto
previsto dal contratto individuale e dai CC.CC.NN.LL. vigenti.
   Per  quanto  non  previsto  nel  presente  bando,  si  rinvia alla
disciplina  vigente  in  materia, ai CC.CC.NN.LL. vigenti, al decreto
legislativo  n.  502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni,
nonche'  al decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 ed al
decreto   legislativo  n.  229/1999  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni.
   L'Azienda  si  riserva  di  conferire  l'incarico  quinquennale di
dirigente  medico  di  struttura  complessa  disciplina di medicina e
chirurgia  d'accettazione  e  d'urgenza  coerentemente  alla  vigente
normativa  e/o direttiva che specificatamente prevedono la preventiva
congrua disponibilita' finanziaria dell'Azienda.
   L'Azienda si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di
sospendere,  modificare  oppure  revocare il presente bando senza che
per  i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto e possano elevare
obiezioni  di sorta. La presentazione della domanda di partecipazione
implica  la  totale  conoscenza  del  presente bando e ne comporta la
piena ed incondizionata accettazione.
                                          Il direttore generale: Ortu