Concorso per 1 direttore struttura complessa neurochirurgia (marche) AZIENDA OSPEDALIERA 'OSPEDALE SAN SALVATORE' DI PESARO

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 33 del 29-04-2008
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA "OSPEDALE SAN SALVATORE" DI PESARO CONCORSO   (scad.  29 maggio 2008) Avviso per il conferimento di un incarico quinquennale di dirigente medico di struttura complessa disciplina di neurochirurgia. ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA 'OSPEDALE SAN SALVATORE' DI PESARO
Regione: MARCHE
Provincia: PESARO URBINO
Comune: PESARO
Data di inserimento: 15-05-2008
Data Scadenza bando 29-05-2008
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AZIENDA OSPEDALIERA "OSPEDALE SAN SALVATORE" DI PESARO
CONCORSO   (scad.  29 maggio 2008)
Avviso  per  il conferimento di un incarico quinquennale di dirigente
medico di struttura complessa disciplina di neurochirurgia.
   In  attuazione della determina del direttore generale n. 98 del 20
marzo 2008 - esecutiva ai sensi di legge.
   E'  indetto  avviso  pubblico  per  il  conferimento dell'incarico
quinquennale   di  dirigente  medico  di  struttura  complessa  nella
disciplina di neurochirurgia.
   La  procedura per l'attribuzione dell'incarico e' disciplinata dal
decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 cosi' come modificato ed
integrato  dal  decreto  legislativo  7  dicembre  1993, n. 517 e dal
decreto  legislativo  19 giugno 1999, n. 229, nonche' dal decreto del
Presidente  della  Repubblica  10 dicembre 1997, n. 484 e dalla legge
regionale  Marche  n.  15  del  6 novembre 2007 come modificata dalla
legge regionale Marche n. 19 del 27 dicembre 2007.
   Possono  partecipare  alla  selezione  i candidati in possesso dei
seguenti requisiti:
   Requisiti generali:
    a)  cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
    b)  godimento  dei diritti politici. Non possono partecipare alla
selezione coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo o che
siano stati dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni,
per  aver  conseguito  l'impiego  stesso  mediante  la  produzione di
documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile;
    c) idoneita' fisica all'impiego.
   L'accertamento   di   tale   idoneita'  sara'  effettuato  a  cura
dell'Azienda prima dell'immissione in servizio;
    d)  eta':  stabilita dalle nonne attualmente in vigore in tema di
collocamento  a riposo con particolare riferimento all'art. 15-nonies
e    successive    modificazioni   ed   integrazioni   (fatta   salva
l'applicazione dell'art. 16 del decreto legislativo n. 503/1992).
   Requisiti specifici:
    a)  iscrizione  all'Albo  dell'ordine  dei  medici,  attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando o dichiarazione sostitutiva di certificazione.
   L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi
dell'Unione  europea consente la partecipazione alla selezione, fermo
restando   l'obbligo   dell'iscrizione   all'Albo   in  Italia  prima
dell'assunzione in servizio;
    b)  anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina  oggetto  dell'incarico  o  in  disciplina equipollente, e
specializzazione  nella  disciplina o in una disciplina equipollente,
ovvero: anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina.
   L'anzianita'  di  servizio  utile  per  l'accesso  all'incarico di
direzione  di  struttura  complessa  deve  essere maturata cosi' come
previsto  dall'art. 10, primo comma, del decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997.
   Per  i  servizi equiparati, si fa rinvio agli articoli 11, 12 e 13
del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997;
    c)  curriculum professionale, debitamente documentato, attestante
in particolare, ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della
Repubblica  10  dicembre 1997, n. 484, le attivita' professionali, di
studio,   direzionali,  organizzative  e  la  produzione  scientifica
nonche',  ai  sensi  dell'art.  6 dello stesso decreto del Presidente
della Repubblica, una specifica attivita' professionale e un'adeguata
esperienza;
    d) attestato di formazione manageriale.
   L'attestato di formazione manageriale, di cui all'art. 5, comma 1,
lettera  d),  del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre
1997, n. 484, come modificato dall'art. 14 del decreto legislativo 19
giugno  1999,  n.  229,  deve  essere  conseguito  dal  dirigente con
incarico   di   direzione   di  struttura  complessa  entro  un  anno
dall'inizio  dell'incarico;  il  mancato superamento del primo corso,
attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico,
determina la decadenza dall'incarico stesso.
   Tutti  i  requisiti  devono essere posseduti alla data di scadenza
del  termine stabilito dal presente avviso per la presentazione delle
domande di ammissione.
   L'accertamento  del possesso dei requisiti specifici e' effettuato
dall'apposita   commissione   di  cui  all'art.  15-ter  del  decreto
legislativo  30  dicembre  1992, n. 502, e successive modificazioni e
alla  legge  regionale  n.  15  del  6  novembre  2007,  e successive
integrazioni.
1. Domanda di ammissione.
   La  domanda, redatta in carta semplice, deve essere indirizzata al
direttore  generale dell'Azienda ospedaliera "Ospedale San Salvatore"
e presentata o spedita nei modi e nei termini previsti dal successivo
punto 3.
   Nella  domanda  gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria
responsabilita':
    a) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;
    b)   il   possesso   della   cittadinanza   italiana,   salve  le
equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei
Paesi dell'Unione europea;
    c)  il  comune  di  iscrizione  nelle  liste elettorali, ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
    d)  le  eventuali  condanne penali riportate, ovvero di non avere
riportato condanne penali;
    e)  titoli  di  studio  posseduto  ed  i  requisiti  specifici di
ammissione   richiesti   dall'avviso,   da   specificare  in  maniera
dettagliata;
    f)  la  posizione nei confronti degli obblighi militari (per soli
uomini);
    g) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause
di  risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di
non avere mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;
    h)  il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante,
ad  ogni  effetto,  ogni  necessaria  comunicazione  ed  il  recapito
telefonico.
   La  mancata sottoscrizione della domanda, comportera' l'esclusione
dalla selezione.
   La  firma in calce alla domanda non necessita di autenticazione ai
sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
   I  beneficiari  della  legge  5  febbraio  1992,  n,  104  debbono
specificare   nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento
del  colloquio  in  relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi.
2. Documentazione da allegare alla domanda.
   Alla  domanda  di  ammissione  alla  selezione  i candidati devono
allegare:
    a)  certificato  d'iscrizione  all'Albo  dell'ordine  dei  medici
attestata  da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza del bando;
    b)  curriculum  professionale,  redatto ex art. 8 del decreto del
Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, datato, firmato
e debitamente documentato.
   Il    curriculum    professionale,    relativo    alle   attivita'
professionali,   di  studio,  direzionali-organizzative  dovra'  fare
riferimento:
    alla   tipologia  delle  istituzioni  in  cui  sono  allocate  le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle presentazioni erogate dalle strutture medesime;
    alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue  competenze,  con  indicazione  di  eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
    alla  tipologia  qualitativa  e  quantitativa  delle  prestazioni
effettuate  dal  candidato; ai soggiorni di studio o di addestramento
professionali  per  attivita' attinenti alla disciplina, in rilevanti
strutture  italiane o estere, di durata non inferiore a tre mesi, con
esclusione dei tirocini obbligatori;
    alla   attivita'   didattica   presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
    alla  partecipazione  a  corsi,  congressi,  convegni e seminari,
anche  effettuati,  valutati  secondo i criteri di cui all'art. 9 del
decreto  del  presidente  della  Repubblica  n. 484/1997 nonche' alle
pregresse    idoneita'   nazionali.   alla   produzione   scientifica
strettamente   pertinente  alla  disciplina,  pubblicata  su  riviste
italiane   o   straniere,   caratterizzate   da   criteri  di  filtro
nell'accettazione  dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita'
scientifica.
   I contenuti del curriculum, esclusi quelli relativi alla tipologia
qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato
e  le  pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai
sensi  del  decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000,
n.  445  (art. 8, comma 5, decreto del Presidente della Repubblica 10
dicembre 1997, n. 484);
    c)  certificati  attestanti  il  possesso del requisito specifico
dell'anzianita'  di  servizio  di  sette  anni,  di  cui cinque nella
disciplina  oggetto  dell'incarico  o  in  disciplina equipollente, e
della   specializzazione   nella   disciplina  o  in  una  disciplina
equipollente,  ovvero dell'anzianita' di servizio di dieci anni nella
disciplina o dettagliata dichiarazione sostitutiva di certificazione;
    d) tutti i documenti, i titoli e le pubblicazioni che i candidati
ritengano  opportuno  presentare  nel  proprio interesse agli effetti
della valutazione di merito per la selezione della commissione;
    e)  un  elenco,  in  triplice  copia ed in carta libera, datato e
firmato,   dei   documenti   e   dei  titoli  presentati  e  numerati
progressivamente.
   Nei  certificati di servizio, che devono essere a firma del legale
rappresentante   dell'ente,   devono  essere  indicate  le  posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi  sono  stati  presentati nonche' le date iniziali e terminali
dei relativi periodi di attivita'.
   Titoli  e  documenti,  per  essere  oggetto di valutazione, devono
essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi
di legge.
   Il   candidato,   in   luogo   delle   certificazioni   rilasciate
dall'Autorita'  competente, puo' presentare dichiarazioni sostitutive
e, piu' precisamente:
    dichiarazione sostitutiva di certificazione: art. 46, decreto del
Presidente  della  Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000, (es. stato
di  famiglia,  iscrizione all'Albo professionale, possesso del titolo
di studio, di specializzazione, di abilitazione);
    dichiarazione  sostitutiva  di  atto di notorieta': per tutti gli
stati,  fatti  e  qualita'  personali non compresi nell'elenco di cui
all'art.  46  del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000,  n.  445,  (ad  es.  attivita'  di  servizio,  borse di studio,
incarichi  libero-professionali, docenze, partecipazioni a congressi,
convegni  o  seminari,  conformita' di copie agli originali (articoli
18, 19 e 47, decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000).
   Si   rammenta   che  la  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di
notorieta' puo' essere resa:
    a)  dinanzi  al  funzionario addetto ovvero dinanzi ad un notaio,
cancelliere,  segretario  comunale o altro funzionario incaricato dal
sindaco;
    b)  spedita  o  inviata  unitamente  a  fotocopia di documento di
riconoscimento  del  sottoscrittore (articoli 38 e 47 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000).
   La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti
gli  effetti  della certificazione, deve contenere tutti gli elementi
necessari  alla  valutazione  del  titolo  che  si  intende produrre;
l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del
titolo autocertificato.
   Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva   di   atto   di   notorieta'   deve  contenere  l'esatta
denominazione  dell'Ente, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro
(a tempo pieno, a tempo definito, a tempo ridotto), le date di inizio
e  di  conclusione  del  servizio,  nonche' le eventuali interruzioni
(aspettative,  sospensioni  ecc.), le discipline nelle quali e' stato
prestato  il  servizio  e  quant'altro  necessario  per  valutare  il
servizio stesso.
   In   caso   di  accertamento  di  indicazioni  non  rispondenti  a
veridicita',  ai  sensi dell'art. 75 del decreto del Presidente della
Repubblica  28  dicembre  2000,  n.  445  il  dichiarante  decade dai
benefici  eventualmente  conseguenti  al  provvedimento emanato sulla
base delle dichiarazioni non veritiere.
   I  documenti  e  i titoli allegati alla domanda di partecipazione,
comprese  le  pubblicazioni, devono essere numerati ed elencati in un
apposito  elenco  redatto  in  triplice  copia  ed in carta semplice,
datato e firmato.
   L'Amministrazione   si   riserva  la  facolta'  di  verificare  la
veridicita' delle dichiarazioni fatte nonche' di richiedere eventuale
documentazione  prima di emettere il provvedimento finale favorevole.
In  caso di false dichiarazioni si incorrera' nelle sanzioni previste
dalla legge.
   Le  domande  e  i  documenti per la partecipazione ai concorsi non
sono soggetti all'imposta di bollo.
3. Modalita' e termini per la presentazione della domanda.
   La  domanda  e  la  documentazione  ad essa allegata devono essere
inoltrate   a   mezzo  del  servizio  pubblico  postale  al  seguente
indirizzo: Azienda ospedaliera "Ospedale S. Salvatore", viale Trieste
n.  391  -  61100 Pesaro ovvero devono essere presentate direttamente
all'ufficio  protocollo dell'Azienda sito in viale Trieste n. 391. In
tal   caso  le  domande  ed  i  relativi  documenti  dovranno  essere
consegnati in busta chiusa.
   All'esterno  della  busta  deve essere indicato il MITTENTE e deve
essere  riportata  la  seguente dicitura: "il presente plico contiene
domanda   di  ammissione  all'avviso  pubblico  per  il  conferimento
dell'incarico  quinquennale  di  dirigente  di  struttura complessa -
neurochirurgia".
   E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.
   Le  domande,  indirizzate al direttore generale e redatte in carta
semplice,  ai  sensi  della  legge 23 agosto 1998, n. 370, unitamente
alla  documentazione  allegata, devono pervenire entro il (trentesimo
giorno successivo a quello di pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana).
   Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il  termine e' prorogato al
giorno successivo non festivo.
   Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite
a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento entro il termine
indicato.
   Per  le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di
spedizione  e'  comprovata  dal  timbro  a  data dell'ufficio postale
accettante.
   Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle  domande e dei
documenti  e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' priva di effetto.
   L'Amministrazione  declina  fin  da  ora  ogni responsabilita' per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito   da  parte  del  candidato  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o
per  eventuali  disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa
dell'Amministrazione stessa.
4. Modalita' di selezione.
   La  commissione  appositamente  nominata dal direttore generale ai
sensi  del  combinato  disposto dall'art. 15-ter, comma 2 del decreto
legislativo  n. 502/1992, e successive modificazioni e integrazioni e
dall'art.  1  della  legge  regionale  n.  15  del 6 novembre 2007, e
successive modifiche e' composta da:
    a) direttore sanitario dell'Azienda ospedaliera;
    b)  due direttori di struttura complessa nella disciplina oggetto
dell'incarico,   scelti   in  base  a  sorteggio:  un  componente  e'
sorteggiato dal direttore generale - in sede di collegio di direzione
-  e  l'altro dal collegio di direzione. Il sorteggio dovra' avvenire
tra   almeno   dieci   direttori   iscritti   nei   ruoli  nominativi
prevalentemente appartenenti a strutture sanitarie regionali.
   La  commissione  cosi'  nominata espletati i colloqui e valutati i
curricula  professionali,  forma  la graduatoria dei candidati idonei
sulla base:
    a)  di  un  colloquio  diretto  alla  valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
    b) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti
ai  sensi  dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n.
484/1997, di cui al precedente punto 2), lettera b), quindi individua
in  base  alla stessa graduatoria formulata sulla scorta dei seguenti
giudizi:  ottimo,  distinto,  buono  e  sufficiente, la terna dei tre
migliori idonei.
   Per  la  valutazione dei servizi prestati e delle specializzazioni
possedute  dal  candidato  si  fa riferimento alle rispettive tabelle
stabilite  con  decreto del Ministero della sanita' 30 gennaio 1998 e
successive modificazioni ed integrazioni.
   La  commissione  provvedera'  a convocare con lettera raccomandata
con  avviso  di ricevimento i candidati in possesso dei requisiti per
lo svolgimento del colloquio.
5. Conferimento dell' incarico.
   L'incarico   verra'   conferito   dal   direttore   generale   con
provvedimento  motivato  -  ai sensi del combinato disposto dell'art.
15-ter del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive
modificazioni, e dell'art. 1, comma 4 della legge regionale n. 15 del
6  novembre  2007 - scegliendo il candidato all'interno della tema di
cui sopra, ferma restando la possibilita' di non avvalersi della tema
stessa  e  di  non  procedere all'attribuzione dell'incarico, dandone
adeguata motivazione.
   Ai sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo 30 dicembre 1992
come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999, il candidato cui
e'  attribuito  l'incarico  di  direzione  di  struttura complessa ha
l'obbligo  di  conseguire l'attestato di formazione manageriale entro
un  anno  dall'inizio dell'incarico; il mancato superamento del primo
corso,   attivato   dalla  Regione  successivamente  al  conferimento
dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso.
   L'incarico  avra'  durata  di cinque anni, con facolta' di rinnovo
previa  verifica  positiva delle attivita' professionali svolte e dei
risultati raggiunti al termine dell'incarico, da effettuarsi da parte
di  apposito  collegio  tecnico,  nominato  dal  Direttore generale e
presieduto dal Direttore del Dipartimento.
   In  caso  di  verifica  non positiva, al dirigente e' conferito un
incarico  professionale  non  comportante  direzione  di struttura in
conformita' con le previsioni del C.C.N.L.
   L'incarico  di  direzione  di  struttura  complessa  e'  revocato,
secondo  le  procedure  previste  dalle  disposizioni  vigenti  e dai
contratti collettivi nazionali di lavoro, in caso di:
    inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale o
dalla direzione del dipartimento;
    mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati;
    responsabilita' grave e reiterata;
    in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.
   Nei casi di maggiore gravita', il direttore generale puo' recedere
dal  rapporto  di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e
dei contratti collettivi nazionali di lavoro.
   Il  trattamento  economico  annuo lordo e' quello per la qualifica
apicale   medica  dal  CCNL  per  l'area  della  dirigenza  medica  e
veterinaria,   sottoscritto   il   8   giugno   2000,   e  successive
modificazioni.
6. Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico.
   Il concorrente al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato
a  stipulare  apposito  contratto  individuale  di  lavoro  ai  sensi
dell'art.  13,  comma  9  del vigente CCNL per l'area della dirigenza
medica   e   veterinaria   sottoscritto   in   data  8  giugno  2000,
subordinatamente  alla  presentazione  od  autocertificazione  -  nel
termine di trenta giorni dalla richiesta dell'Azienda - sotto pena di
mancata  stipula del contratto medesimo, dei documenti comprovanti il
possesso   dei   requisiti   generali   e   specifici  richiesti  per
l'attribuzione dell'incarico.
7. Norme finali.
   L'Azienda  si  riserva  la  facolta'  di  prorogare,  sospendere o
revocare,  in  tutto  o  in  parte,  il  presente  avviso  qualora ne
rilevasse  la  necessita'  e  l'opportunita'  per ragioni di pubblico
interesse.
   Per  quanto non disciplinato dal presente avviso si fa riferimento
alla  normativa di cui al decreto legislativo n. 502/1992, e seguenti
modificazioni  e  integrazioni, e al decreto legislativo n. 165/2001,
al  decreto  del  presidente  della Repubblica n. 484 del 10 dicembre
1997,  nonche' al CCNL dell'area della dirigenza medica e veterinaria
anzi citato.
   Questa  amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
   Informativa ai sensi dell'art. 13, legge n. 196/2003, e successive
modificazioni:  si  informano  i partecipanti alla presente procedura
che  i dati personali e sensibili ad essi relativi saranno oggetto di
trattamento  da  parte  dell'Azienda  con  modalita'  sia manuale sia
informatizzata,  esclusivamente  al fine di poter assolvere tutti gli
obblighi   giuridici   collegati   all'espletamento   della  presente
procedura e per il tempo strettamente necessario.
   Espletata  la  procedura  e  decorsi  sei mesi dalla comunicazione
dell'esito,  i  candidati  non scelti dovranno ritirare i documenti e
titoli  prodotti.  Se  non  ritirati  personalmente  o  su delega, la
documentazione sara' distrutta.
   Copia  del  presente  avviso,  nonche' fac-simile della domanda di
partecipazione   potranno   essere   reperiti   nel   seguente  sito:
 http://ao-sansalvatore.regione.marche.it/ .
   Per  ulteriori  informazioni  rivolgersi  alla S.O.C. gestione del
personale - Ufficio concorsi tel. 0721/366382-6205.
                                       Il direttore generale: Rinaldi