Concorso per 1 direttore di struttura complessa di oncologia (sicilia) AZIENDA OSPEDALIERA 'SAN GIOVANNI DI DIO' DI AGRIGENTO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 19 del 07-03-2008
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA "S. GIOVANNI DI DIO" DI AGRIGENTO CONCORSO   (scad.  7 aprile 2008) Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico quinquennale di direttore di struttura complessa del ruolo ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA 'SAN GIOVANNI DI DIO' DI AGRIGENTO
Regione: SICILIA
Provincia: AGRIGENTO
Comune: AGRIGENTO
Data di inserimento: 13-03-2008
Data Scadenza bando 07-04-2008
Condividi

AZIENDA OSPEDALIERA "S. GIOVANNI DI DIO" DI AGRIGENTO
CONCORSO   (scad.  7 aprile 2008)
Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un
incarico  quinquennale  di direttore di struttura complessa del ruolo
sanitario, disciplina di oncologia medica.
                        IL DIRETTORE GENERALE
    In  secuzione  della  deliberazione  n. 38  del  22 gennaio 2008,
esecutiva a norma di legge, intende conferire, ai sensi del d.P.R. n.
484/1997   e   dell'art. 15,  terzo  comma  del  decreto  legislativo
30 dicembre  1992  n. 502  come  modificato  dall'art. 13 del decreto
legislativo  n. 229/99 il seguente incarico quinquennale di direttore
di  struttura  complessa  del ruolo sanitario, profilo professionale:
"medici", nella disciplina di oncologia medica.
                  Requisiti generali di ammissione.
    a) Eta':   In  applicazione  dell'art. 3,  comma  6  della  legge
15 maggio  1997  n. 127  la  partecipazione  al  concorso non e' piu'
soggetta  ad  alcun limite fatto salvo il limite massimo previsto dal
vigente  ordinamento  per  il  collocamento  a  riposo di ufficio del
sessantacinquesimo   o   sessantasettesimo   anno  d'eta',  ai  sensi
dell'art. 16  del  decreto  legislativo  30 dicembre  1992,  n. 503 e
dell'art. 15-nonies  del  decreto  legislativo  n.  229 del 19 giugno
1999;
    b) Cittadinanza italiana. Sono inoltre richiamate le disposizioni
di  cui  all'art. 11, D.P.R. n. 761/1979, relativo ai cittadini degli
Stati  membri  della C.E.E., nonche' quanto previsto dall'art. 37 del
decreto legislativo n. 29/1993, dal D.P.C.M. n. 174/94 e dall'art. 2,
comma 1 del D.P.R. n. 487/1994;
    c) Idoneita'  fisica  all'impiego  che  verra'  accertata  a cura
dell'azienda, ai sensi di legge, prima dell'immissione in servizio.
                 Requisiti specifici di ammissione.
    A)  Iscrizione  all'Albo  professionale, attestata da certificato
rilasciato  in  data  non  anteriore  a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando.
    B)  Anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o   disciplina  equipollente  e  specializzazione  nella
disciplina  o  disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio
di dieci anni nella disciplina.
    L'anzianita'  di  servizio  utile  per  l'accesso  alla posizione
funzionale  di  direttore  di  struttura  complessa  e'  disciplinata
dall'art. 10 del D.P.R. n. 484/1997.
    Il  servizio  prestato  all'estero  dai  cittadini italiani e dai
cittadini degli Stati membri dell'Unione europea, nelle istituzioni e
fondazioni  sanitarie  pubbliche  e private senza scopo di lucro, ivi
compreso  quello  prestato  dal  personale  del  ruolo  sanitario, e'
valutato  come  il  corrispondente  servizio  prestato nel territorio
nazionale,  se  riconosciuto  ai sensi della legge 10 luglio 1960, n.
735 e successive modificazioni. Il servizio prestato presso organismi
internazionali e' riconosciuto con le procedure della legge 10 luglio
1960,   n. 735,   in   analogia  a  quanto  previsto  per  i  servizi
ospedalieri.
    Per quanto concerne i titoli di studio e professionali conseguiti
all'estero, per costante giurisprudenza, si rende necessario apposito
D.P.C.M.  che ne sancisca l'equipollenza solo nei casi in cui non sia
intervenuta una disciplina di livello comunitario.
    Tutti  i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data
di  scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande
di ammissione:
    C)  Curriculum  professionale  ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. n.
484/1997 in cui sia documentata una specifica attivita' professionale
ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 dello stesso D.P.R.
    D) Attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5 comma 1,
lettera d), D.P.R. n. 484/97.
    Per  quanto  riguarda  il  requisito  di  cui  alla  lettera "A",
l'iscrizione  al  corrispondente  Albo professionale in uno dei Paesi
dell'Unione  europea consente la partecipazione alla selezione, fermo
restando   l'obbligo   dell'iscrizione   all'Albo   in  Italia  prima
dell'assunzione in servizio.
    Per  quanto  riguarda  i  requisiti  di  cui alle lettere c) e b)
valgono le disposizioni transitorie e finali di cui all'art. 15 dello
stesso D.P.R.
    La mancata acquisizione dell'attestato di formazione manageriale,
nei  modi  e  nei  tempi  previsti  dalla  citata norma, determina la
risoluzione del contratto.
          Domanda di ammissione e termine di presentazione.
    La  domanda  di  ammissione,  redatta  in  carta semplice, dovra'
essere  indirizzata  al  direttore  generale dell'azienda ospedaliera
"San Giovanni di Dio", Contrada Consolida - 92100 Agrigento, e dovra'
pervenire  a pena di esclusione entro il trentesimo giorno successivo
alla  data  di  pubblicazione  del  presente  avviso  nella  Gazzetta
Ufficiale   della  Repubblica  italiana.  Qualora  detto  giorno  sia
festivo,  il  termine  e'  prorogato  al  primo giorno successivo non
festivo.  Per  le  domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la
data  di  spedizione  sara' comprovata dal timbro e data dell'ufficio
postale accettante.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e'  perentorio: l'eventuale riserva di invio successivo di
documenti   o  il  riferimento  a  documenti  e  titoli  in  possesso
dell'amministrazione sono privi di effetto.
    Nella  domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria
responsabilita':
      a) cognome e nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;
      b) il   possesso   della   cittadinanza,   ovvero  i  requisiti
sostitutivi  di cui all'art. 11 del D.P.R. n. 761/1979 ed all'art. 2,
comma 1 del D.P.R. n. 487/1994;
      c)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione,  o  della  cancellazione  dalle liste
medesime;
      d) le eventuali condanne penali riportate;
      e) i  titoli  di studio posseduti nonche' i requisiti specifici
di ammissione richiesti dall'avviso;
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      h) il   domicilio   presso   il   quale   deve   essere   fatta
all'aspirante,   ad  ogni  effetto,  ogni  necessaria  comunicazione,
nonche' il recapito telefonico.
      i) la  disponibilita' ad esercitare le funzioni di direzione ed
organizzazione di struttura complessa di livello dirigenziale apicale
con contratto quinquennale.
      j) l'autorizzazione  all'azienda al trattamento dei propri dati
personali,  ai  sensi  della  legge  n.  675/1996,  finalizzato  agli
adempimenti per l'espletamento della presente procedura.
    L'azienda  non si assume responsabilita' per disguidi di notifica
determinati  da  mancata  o  errata  comunicazione del cambiamento di
domicilio.
    La firma in calce alla domanda non necessita di autenticazione.
    L'omessa  indicazione  nella  domanda  anche di un solo requisito
specifico determina l'esclusione dalla procedura di che trattasi.
                 Documenti da allegare alla domanda.
    Alla  domanda  di partecipazione al concorso i concorrenti devono
al legare:
      a) La  documentazione  comprovante  il  possesso  dei requisiti
specifici previsti dall'art. 5, D.P.R. n. 484/1997;
      b) L'iscrizione  all'Albo  dell'Ordine dei medici, attestata da
certificato  non anteriore a 6 mesi rispetto a quella di scadenza del
bando.
      c) Tutte  le  certificazioni  relative  ai titoli che ritengono
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito.
      d) Un  curriculum  formativo  e professionale, redatto su carta
libera datato e firmato e debitamente documentato.
      e) Attestato di dimostrazione della specifica attivita' prof.le
nella  disciplina  ai  sensi dell'art. 6, comma 1, punto a, D.P.R. n.
484/1997.
    Nel   curriculum   dovra'   essere   riportata   la   descrizione
dettagliata,   in   forma  dattiloscritta,  di  specifiche  attivita'
professionali, di studio, direzionali, organizzative.
    I  contenuti  del  curriculum  possono  essere autocertificati ai
sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive modificazioni ad
eccezione  delle  pubblicazioni  e  delle  certificazioni relative, a
prestazioni quali-quantitative effettuate dal candidato.
    I  titoli  dovranno  essere  prodotti  in  originale  o  in copia
autenticata  ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente.
    Alle   dichiarazioni   sostitutive  dell'atto  di  notorieta'  va
allegata la copia fotostatica di valido documento di riconoscimento.
    Le  eventuali  pubblicazioni  dovranno  essere  edite  a stampa e
prodotte in originale o in copia autenticata.
      d) Un   elenco  dattiloscritto  in  triplice  copia,  in  carta
semplice, dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato.
    Ai  sensi  della  legge  n. 378  del 23 agosto 1988 le domande di
partecipazione al concorso compresi i relativi documenti allegati non
sono soggette all'imposta di bollo.
                       Modalita' di selezione.
    L'accertamento  del  possesso dei requisiti previsti dal presente
bando  e'  effettuato  dalla  commissione  di  esperti,  nominata dal
direttore  generale,  secondo  quanto previsto dall'art. 15, comma 3,
del  decreto legislativo n. 502/1992 come modificato dall'art. 13 del
decreto legislativo n. 229 del 19 giugno 1999.
    I  candidati  verranno convocati per sostenere il colloquio dalla
stessa  commissione  che  vi provvedera' con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, almeno venti giorni prima del colloquio.
    La  commissione  di  esperti, di cui sopra, predisporra' l'elenco
degli idonei sulla base:
      a) di  un  colloquio  che  vertera'  su  argomenti  e  tecniche
inerenti  alla disciplina oggetto dell'incarico da conferire, nonche'
sui compiti, ivi compresi quelli organizzativi e di direzione, propri
della funzione corrispondente.
      b) della   valutazione   del   curriculum  professionale  degli
aspiranti.  Prima  di  procedere al colloquio ed alla valutazione del
curriculum la commissione stabilisce i criteri di valutazione, tenuto
conto della specificita' del posto da ricoprire.
    Al  termine  del colloquio e della valutazione del curriculum, la
commissione  stabilisce,  sulla  base di una valutazione complessiva,
l'idoneita' del candidato all'incarico.
                       Conferimento incarichi.
    L'incarico  verra'  conferito  dal  direttore  generale  ai sensi
dell'art. 15,   comma  30,  del  decreto  legislativo  n. 502/1992  e
successive modifiche ed integrazioni, sulla base del parere formulato
dalla commissione di esperti.
    Il  rapporto  di  lavoro  ha  durata  quinquennale  e puo' essere
rinnovato,  previa  verifica  positiva  da  effettuarsi  da  parte di
apposita  commissione  costituita  ai  sensi  del  piu'  volte citato
art. 15,  comma  3  come  modificato dall'art. 13 decreto legislativo
n. 229/1999.  L'aspirante, cui sara' conferito l'incarico e' tenuto a
presentare entro il termine perentorio di giorni trenta dalla data di
ricevimento della relativa richiesta da parte dell'amministrazione, a
pena  di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti
generali e specifici richiesti per il conferimento dell'incarico o le
auto  certificazioni  ai  sensi  della  legge  n.  15/68 e successive
modificazioni     e/o     integrazioni.    In    quest'ultimo    caso
l'amministrazione si riserva la facolta' di verificare la veridicita'
delle  dichiarazioni  sul possesso dei requisiti generali e specifici
rilasciate  dai candidati e di disporre la decadenza dall'impiego del
vincitore che avesse sottoscritto dichiarazioni false.
    Il  trattamento  economico,  in  atto,  e' quello previsto per la
posizione  apicale  medica  dalla  vigente  normativa contrattuale in
materia.
    L'incarico  decorrera'  dalla  data  di  effettiva  immissione in
servizio,  mediante la stipula di contratto individuale di lavoro nel
quale  saranno  previste le modalita' e le condizioni che regolano il
rapporto di lavoro.
    Il  direttore  non  confermato  alla  scadenza  dell'incarico  di
direzione  di  struttura complessa e' destinato ad altra funzione con
il  trattamento  economico  relativo  alla  funzione  di destinazione
previsto  dal contratto collettivo nazionale di lavoro, (art. 15-ter,
comma 3 del decreto-legge n. 229/1999).
                            Norme finali.
    Per quanto non previsto nel bando si fa riferimento alle norme in
materia di cui al decreto-legge n. 502/1992 e successive integrazioni
e  modifiche,  nonche'  al D.P.R. n. 484/1997, al decreto legislativo
n. 29/1993, al vigente C.C.N.L. della dirigenza medica, alla legge n.
127/1997,  al decreto legislativo n. 229/1999, il decreto legislativo
n.  165/2003,  legge  n.  241/1991, legge regionale n. 10/1991, legge
26 maggio 2004, n. 138.
    L'azienda   si   riserva   comunque  la  facolta'  di  prorogare,
sospendere,  modificare  o revocare il presente bando, in relazione a
diverse  e  sopraggiunte  norme  di  legge  e valutazioni di pubblico
interesse.  Il  presente  bando  e'  emanato  in conformita' a quanto
disposto  dal decreto legislativo n. 165/2001 sulla pari opportunita'
tra uomini e donne per l'accesso al lavoro.
    Per  eventuali  informazioni,  gli  aspiranti potranno rivolgersi
all'Area  risorse  umane - Ufficio concorsi dell'Azienda ospedaliera,
sito  in  Contrada Consolida - 92100 Agrigento - telef. 0922/442080 -
442031.
    Copia  del presente bando sara' pubblicato integralmente all'albo
dell'Azienda, nella G.U.R.S., e, nella G.U.R.I.
                                   Il direttore generale: Manenti