Concorso per 1 dirigente categoria ep area tecnico elaborazione dati (puglia) UNIVERSITA' DI LECCE

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 2
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 9 del 01-02-2008
Sintesi: UNIVERSITA' DEL SALENTO CONCORSO Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di un posto di categoria EP - area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazioni dati e un posto di categoria D - area tecnic ...
Ente: UNIVERSITA' DI LECCE
Regione: PUGLIA
Provincia: LECCE
Comune: LECCE
Data di inserimento: 14-02-2008
Data Scadenza bando 03-03-2008
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UNIVERSITA' DEL SALENTO
CONCORSO
Selezione  pubblica,  per  titoli  ed esami, per la copertura a tempo
pieno  ed  indeterminato  di un posto di categoria EP - area tecnica,
tecnico-scientifica  ed elaborazioni dati e un posto di categoria D -
area  tecnica,  tecnico-scientifica  ed  elaborazioni  dati,  per  le
esigenze connesse alla Scuola superiore ISUFI.
                     IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO
    Vista  la legge 8 dicembre 1956, n. 1378, sugli esami di Stato di
abilitazioni all'esercizio delle professioni;
    Visto  il  decreto  ministeriale  9  settembre 1957, e successive
modificazioni ed integrazioni;
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957,
n. 3;
    Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168;
    Vista  la legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni
ed integrazioni;
    Vista la legge 10 aprile 1991, n. 125, e successive modificazioni
ed integrazioni
    Vista   la   legge   5   febbraio  1992,  n.  104,  e  successive
modificazioni ed integrazioni;
    Visto  il  decreto  del  Presidente  del Consiglio dei Ministri 7
febbraio  1994,  n.  174  "Regolamento recante norme sull'accesso dei
cittadini  degli  Stati membri dell'Unione europea ai posti di lavoro
presso le pubbliche amministrazioni";
    Visto  il  decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994,
n. 487,  cosi' come integrato e modificato dal decreto del Presidente
della Repubblica 30 ottobre 1996, n. 693;
    Visto  lo  statuto  di  questa  Universita'  emanato  con decreto
rettorale n. 685 del 7 marzo 1996, e le successive modificazioni;
    Vista   la   legge   23  dicembre  1996,  n.  662,  e  successive
modificazioni ed integrazioni;
    Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, e successive modificazioni
ed integrazioni;
    Vista la legge 16 giugno 1998, n. 191;
    Vista  la  legge  12  marzo  1999, n. 68 "Norme per il diritto al
lavoro dei disabili" ed in particolare l'art. 7, comma 2;
    Visto il decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509;
    Visto  il decreto ministeriale 28 novembre 2000 di determinazione
delle classi delle lauree specialistiche;
    Visti  i  CCNL  del  comparto  universita' sottoscritti in data 9
agosto 2000, 27 gennaio 2005 e 28 marzo 2006;
    Visto  il  decreto  del  Presidente  della Repubblica 28 dicembre
2000, n. 445, e successive modificazioni ed integrazioni;
    Visto  il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive
modificazioni ed integrazioni;
    Visto  il  "Regolamento  recante disposizioni sui procedimenti di
selezione   per   l'accesso   all'impiego   a   tempo   indeterminato
nell'Universita'  degli  studi di Lecce nelle categorie del personale
tecnico  e  amministrativo  e  sui  procedimenti  per la progressione
verticale nel sistema di classificazione", approvato con delibera del
consiglio  di  amministrazione  n.  282,  in  data 30 ottobre 2001, e
successive modificazioni ed integrazioni;
    Visto  il  decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215 e successive
modificazioni  ed integrazioni, ed in particolare l'art. 18, comma 6,
che eleva al 30% dei posti messi a concorso la riserva obbligatoria a
favore  dei  volontari in ferma breve o in ferma prefissata di durata
di  cinque anni delle tre forze armate, e comma 7; considerato che la
riserva  prevista  dall'art.  18, comma 6, del decreto legislativo n.
215  del  2001,  e'  operante parzialmente in quanto da' luogo ad una
frazione  di  posto  per  ciascun  concorso;  tenuto conto che questa
amministrazione,  nel rispetto di quanto disposto dall'art. 18, comma
7,  del decreto legislativo n. 215 del 2001, cumulera' le frazioni di
posti  da riservare ai volontari in ferma breve o in ferma prefissata
di  durata  di  cinque  anni  delle tre Forze Armate, congedati senza
demerito anche al termine o durante le eventuali rafferme contratte e
agli  ufficiali  di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in
ferma  prefissata  che  abbiano  completato  senza  demerito la ferma
contratta;
    Visto  il  decreto del Presidente della Repubblica 5 giugno 2001,
n. 328  "Modifiche ed integrazioni della disciplina dei requisiti per
l'ammissione   all'esame   di   Stato  e  delle  relative  prove  per
l'esercizio  di  talune  professioni,  nonche'  della  disciplina dei
relativi ordinamenti";
    Visto  il  decreto  legislativo n. 196/2003 "Codice in materia di
dati personali";
    Visto  il  decreto  interministeriale 5 maggio 2004, e successive
modificazioni ed integrazioni;
    Visto  il  decreto  legislativo  n.  198/2006 " Codice delle pari
opportunita' tra uomo e donna";
    Vista  la  legge  n.  311 del 30 dicembre 2004 (legge finanziaria
2005), ed in particolare il comma 105 dell'art. 1;
    Vista la legge n. 266 del 23 dicembre 2005;
    Vista  la  delibera  del  consiglio di amministrazione n. 234 del
31 luglio  2006  ed  in  particolare gli artt. 2 e 5 con cui e' stata
approvata la pianta organica della Scuola superiore ISUFI ed e' stato
autorizzato  il  direttore  amministrativo a predisporre le procedure
per  il  reclutamento  di quattro unita' per le esigenze della Scuola
superiore ISUFI;
    Vista  la  delibera  del  consiglio di amministrazione n. 247 del
27 giugno   2007,  con  cui  e'  stata  approvata  la  programmazione
triennale del fabbisogno del personale anno 2007;
    Viste  le  note prott. n. 3302/SSi/06 del 13 novembre 2006, prot.
n. 3592  SSI/06 del 2 dicembre 2006, prot. n. 1287 del 30 marzo 2007,
prot.  n.  4220/SSI/07  del 9 ottobre 2007 del direttore della Scuola
superiore  ISUFI,  prot.  n.  235/Rett/07 del 16 novembre 2007, prot.
n. 4866/CL  VII/1  del 19 novembre 2007 con cui sono stati definiti i
profili delle unita' da reclutare;
    Considerato  che  e'  stata  data  attuazione  a  quanto disposto
dall'art.  30  del  decreto  legislativo  n.  165/2001,  senza  esito
positivo;
    Considerato  che  la procedura volta al reclutamento delle unita'
di personale anzidette mediante mobilita' esterna, ai sensi dell'art.
34-bis del decreto legislativo n. 165/2001, avviata con nota prot. n.
22580  VII/1  del 29 maggio 2007, ha dato esito negativo come da nota
prot.  n.  27152  del  2  luglio 2007 del Dipartimento della funzione
pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri;
    Accertata   in   relazione   alle   specifiche   professionalita'
richieste,  l'inesistenza  di  graduatorie  utili  di  selezioni gia'
espletate;
    Accertata la relativa copertura finanziaria;
Decreta:
                               Art. 1.
                    Tipologia e numero dei posti
    Sono indette due selezioni pubbliche, per titoli ed esami, per il
reclutamento a tempo pieno ed indeterminato rispettivamente di:
      1)  una  unita'  di  personale  di  categoria  EP  -  posizione
economica  EP1  -  Area  tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazioni
dati  per  le esigenze del settore e-Business Management della Scuola
superiore  ISUFI.  Il profilo professionale richiesto dovra' svolgere
funzioni    di   progettazione,   gestione   e   monitoraggio   delle
infrastrutture  e  delle architetture info-telematiche a supporto dei
progetti  di  ricerca  e  di  alta  formazione della Scuola superiore
ISUFI.  Per  l'espletamento di tali funzioni sono richieste capacita'
tecniche  di  governo  delle  complesse infrastrutture e architetture
hard-soft  e  di  rete,  e  capacita'  di  coordinamento di personale
specializzato sulle diverse componenti dell'infrastruttura.
    In  particolare,  il  profilo  professionale  da reclutare dovra'
essere in grado di:
      coordinare   i  tecnici  impegnati  nelle  attivita'  utili  al
funzionamento  delle  infrastrutture  e  architetture  hard-soft e di
rete;
      gestire  la  sicurezza  interna  ed  esterna per l'accesso alle
risorse  (rete,  servizi,  dati,  applicazioni),  applicando standard
internazionali e soluzioni tecnologicamente avanzate;
      definire,  attuare  e  monitorare  le  operazioni  di gestione,
manutenzione e upgrade dell'infrastruttura hard-soft e di rete;
      progettare  soluzioni  avanzate di rilevamento di situazioni di
allarme e/o malfunzionamenti all'interno dell'infrastrutttura;
      attrezzare   aree   tecnologicamente   avanzate  da  adibire  a
sperimentazioni  di  prototipi  in  contesti  di  alta  formazione  e
ricerca;
      redigere  e/o  valutare  i  capitolati  tecnici  relativi  alle
forniture  di attrezzature hard-soft e di rete utili al potenziamento
dei laboratori didattici e di ricerca;
      predisporre  e rendere tecnologicamente funzionali gli ambienti
dedicati alle attivita' di alta formazione e ricerca;
      2)  una  unita' di personale di categoria D posizione economica
D1  -  Area  tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati per le
esigenze    del   settore   "Patrimonio   culturale:   conoscenza   e
valorizzazione"  della  Scuola  superiore  ISUFI.  Profilo richiesto:
tecnico  di  laboratorio  esperto  nella  realizzazione e gestione di
processi  innovativi  di comunicazione per le istituzioni pubbliche e
culturali in uno scenario internazionale e plurilinguistico.

        
      
                               Art. 2.
                       Requisiti di ammissione
    Per  l'ammissione  alle selezioni di cui trattasi e' richiesto il
possesso dei seguenti requisiti.
    Per  il  concorso n. 1) per la copertura di un posto di categoria
EP - Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazioni dati:
      a) titolo di studio:
      a) diploma  di laurea in una delle seguenti discipline: Scienze
dell'informazione;  Informatica;  Ingegneria  informatica; Ingegneria
elettronica;    Ingegneria    delle   telecomunicazioni;   Ingegneria
biomedica;  Ingegneria aerospaziale; Ingegneria gestionale conseguito
ai   sensi   dell'ordinamento  universitario  previgente  al  decreto
ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, o equipollente;
    ovvero
      a) laurea  specialistica,  di  cui  al  decreto ministeriale 28
novembre  2000,  appartenente alla classe delle lauree corrispondenti
alla  disciplina  di cui al punto precedente sulla base della tabella
di  equiparazione  contenuta  nel  decreto interministeriale 5 maggio
2004,  pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale 21 agosto 2004, n. 196,
nonche'  laurea  specialistica  della  classe  29/S  Ingegneria della
automazione;
      b) abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere;
      c) eta' non inferiore agli anni 18;
      d) cittadinanza   italiana   (sono   equiparati   ai  cittadini
italiani,  gli  italiani  non  appartenenti alla Repubblica) o di uno
degli Stati membri dell'Unione europea;
      e) godimento dei diritti civili e politici;
      f) idoneita' fisica all'impiego.
    Per il concorso n. 2) per la copertura di un posto di categoria D
- Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazioni dati:
      a) titolo di studio:
      a) diploma di laurea in una delle seguenti discipline: Lingue e
letterature  straniere;  Lingue e civilta' orientali; Lingue, Culture
ed  istituzioni  dei Paesi del Mediterraneo; Lettere, Filosofia; Beni
culturali;   Scienze  della  comunicazione;  Conservazione  dei  beni
culturali;   Storia   e   conservazione  dei  beni  architettonici  e
ambientali;   Relazioni   pubbliche;   Sociologia   ed  equipollenti,
conseguito  ai  sensi  dell'ordinamento  universitario  previgente al
decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509.
    ovvero:
      a) laurea  specialistica,  di  cui  al  decreto ministeriale 28
novembre  2000  appartenente  alla classe delle lauree corrispondenti
alle  discipline  di cui al punto precedente sulla base della tabella
di  equiparazione  contenuta  nel  decreto interministeriale 5 maggio
2004, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 21 agosto 2004, n. 196.
      b) eta' non inferiore agli anni 18;
      c) cittadinanza   italiana   (sono   equiparati   ai  cittadini
italiani,  gli  italiani  non  appartenenti alla Repubblica) o di uno
degli Stati membri dell'Unione europea;
      d) godimento dei diritti civili e politici;
      e) idoneita' fisica all'impiego.
    Non  possono  partecipare alle selezioni coloro che siano esclusi
dall'elettorato  politico  attivo,  nonche'  coloro  che  siano stati
destituiti    o   dispensati   dall'impiego   presso   una   pubblica
amministrazione  per  persistente  insufficiente  rendimento,  ovvero
siano  stati  dichiarati  decaduti  da  un  impiego  statale ai sensi
dell'art.  127, lettera d), del testo unico approvato con decreto del
Presidente  della  Repubblica  10 gennaio 1957, n. 3 o licenziati per
giusta causa ai sensi dell'art. 1, comma 61, della legge n. 662/1996.
    I   cittadini  degli  Stati  membri  dell'Unione  europea  devono
possedere i seguenti requisiti:
      1)  godere  dei  diritti civili e politici anche negli Stati di
appartenenza o di provenienza;
      2)  essere in possesso, fatta eccezione della titolarita' della
cittadinanza  italiana,  di  tutti gli altri requisiti previsti per i
cittadini della Repubblica;
      3) avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
    I    requisiti   prescritti,   compresa   la   dichiarazione   di
equiparazione   nel   caso   di   eventuale   titolo  di  studio  e/o
professionale conseguito all'estero (tale equiparazione dovra' essere
dichiarata  secondo  le  modalita'  di  cui  all'art.  38 del decreto
legislativo  n.  165/2001),  devono  essere  posseduti  alla  data di
scadenza  del  termine  ultimo  per la presentazione delle domande di
partecipazione alla selezione.
    I candidati sono ammessi con riserva alla selezione.
    L'Amministrazione    puo'   disporre   in   ogni   momento,   con
provvedimento motivato del direttore amministrativo, l'esclusione per
difetto dei requisiti prescritti.
    L'Universita' del Salento garantisce pari opportunita' tra uomini
e  donne  per  l'accesso  al  lavoro  ed il trattamento nei luoghi di
lavoro, ai sensi dell'art. 7 del decreto legislativo n. 165/2001.

        
      
                               Art. 3.
                 Domande e termine di presentazione
    Per ciascun concorso va prodotta una distinta domanda. Le domande
di  ammissione alle selezioni, redatte in carta semplice e secondo lo
schema  esemplificativo  allegato (All. 1), devono essere indirizzate
al direttore amministrativo e presentate direttamente, dal lunedi' al
venerdi'  dalle  ore  9  alle  ore  13, all'ufficio postale di questa
Universita' - Viale Gallipoli, 49, o spedite a mezzo raccomandata con
avviso  di  ricevimento,  con  esclusione  di  qualsiasi altro mezzo,
all'ufficio   reclutamento   dell'Universita'  del  Salento  -  Viale
Gallipoli,  49  -  73100 Lecce, entro il termine perentorio di trenta
giorni,  che  decorre dal giorno successivo a quello di pubblicazione
del  bando  di  concorso  nella  Gazzetta  Ufficiale della Repubblica
italiana - 4ª serie speciale "Concorsi ed esami".
    Qualora  tale  termine cada in giorno festivo, la scadenza slitta
al primo giorno feriale utile.
    Si considerano prodotte in tempo utile le domande spedite a mezzo
raccomandata  con  ricevuta di ritorno entro il termine suindicato. A
tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.
    La  busta  contenente  la  domanda  deve  riportare il mittente e
l'oggetto della selezione alla quale si partecipa.
    Nella  domanda  il  candidato  dovra'  dichiarare, ai sensi degli
articoli  46  e  47  del  decreto  del Presidente della Repubblica 28
dicembre  2000, n. 445, sotto la sua personale responsabilita' quanto
segue:
      a) nome, cognome e codice fiscale;
      b) data e luogo di nascita;
      c) possesso  della  cittadinanza  italiana o di uno degli Stati
membri dell'Unione europea;
      d) se  cittadino italiano, il comune nelle cui liste elettorali
e'   iscritto   ovvero   il  motivo  della  non  iscrizione  o  della
cancellazione dalle liste medesime;
      e) di  non  aver  mai  riportato  condanne penali e di non aver
procedimenti penali in corso. In caso contrario, indicare le condanne
riportate,  la  natura del reato, la data di emissione della sentenza
dell'autorita'  giudiziaria  ( da indicare anche se e' stata concessa
amnistia, perdono giudiziale, condono, indulto, non menzione, ecc.) e
anche  se  nulla  risulta  sul  casellario giudiziale. I procedimenti
penali devono essere indicati qualsiasi sia la natura degli stessi;
      f) possesso e specificazione del titolo di studio richiesto con
la data di conseguimento, la votazione riportata e l'ateneo che lo ha
rilasciato;
      g) di  essere in possesso dell'abilitazione professionale (solo
per il concorso n. 1) ;
      h) di  non  essere  stato  destituito o dispensato o licenziato
dall'impiego  presso  una  pubblica  amministrazione  per persistente
insufficiente  rendimento, di non essere cessato con provvedimento di
licenziamento o penale, di non essere stato dichiarato decaduto da un
pubblico  impiego  per  averlo  conseguito  mediante la produzione di
documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile;
      i) di essere fisicamente idoneo all'impiego;
      l) eventuale possesso di titoli che diano diritto di preferenza
a  parita'  di  merito, pena la non valutazione, di cui al successivo
art.  7,  posseduti  alla  data  di scadenza del termine utile per la
presentazione delle domande di partecipazione alla selezione;
      m) i   candidati   cittadini  degli  Stati  membri  dell'Unione
europea,  di  avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana e di
godere   dei   diritti   civili  e  politici  anche  negli  Stati  di
appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi del mancato godimento.
    I  candidati  portatori  di  handicap,  ai  sensi  della legge n.
104/1992,   dovranno   fare   esplicita   richiesta,   opportunamente
documentata,  in  relazione  al  proprio handicap, riguardo l'ausilio
necessario  nonche'  l'eventuale  necessita'  di tempi aggiuntivi per
poter  sostenere le prove d'esame specificate all'art. 6 del presente
bando.
    Nella domanda dovra' essere indicato il recapito che il candidato
elegge  ai  fini  del  concorso,  nonche'  un  recapito  telefonico e
l'eventuale indirizzo di posta elettronica. Ogni eventuale variazione
dell'indirizzo  dovra'  essere tempestivamente comunicata all'ufficio
cui    e'    stata    indirizzata    l'istanza   di   partecipazione.
L'Amministrazione  non  assume  responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni  dipendente  da  inesatta  indicazione  del recapito da
parte  del  candidato  o  da mancata oppure tardiva comunicazione del
cambio  dell'indirizzo  indicato  nella  domanda,  ne'  per eventuali
disguidi  postali  o  telegrafici,  o  comunque imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
    La domanda deve essere corredata dalla seguente documentazione:
      1)  fotocopia  di  un  documento  di  riconoscimento attestante
l'identita' e del codice fiscale;
      2) curriculum professionale datato e firmato;
      3)  i  titoli  che  si  intende  presentare,  prodotti in carta
semplice e posseduti alla data di scadenza del bando;
      4)  pubblicazioni  di  natura scientifica-professionale, report
tecnici, elaborazioni digitali ecc.
    La   domanda   di   partecipazione   dovra'  essere  sottoscritta
dall'interessato  e  presentata  unitamente  a  copia fotostatica non
autenticata di un documento di riconoscimento in corso di validita'.
    Agli  atti  e  documenti  redatti in lingua straniera deve essere
allegata  una  traduzione  in lingua italiana certificata conforme al
testo straniero redatto dalla competente rappresentanza diplomatica o
consolare  ovvero  da  un  traduttore  ufficiale  oppure  certificata
conforme   al  testo  straniero  mediante  dichiarazione  sostitutiva
dell'atto  di  notorieta', resa ai sensi dell'art. 19 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  28 dicembre 2000, n. 445 conformemente
all'All. 2.
    Questa   amministrazione   si   riserva   la   facolta'   di  far
regolarizzare  quelle  domande  che  possono risultare irregolari per
vizi sanabili.

        
      
                               Art. 4.
                      Commissione giudicatrice
    Le  singole commissioni giudicatrici saranno nominate con decreto
del  direttore  amministrativo  e  composte  da  esperti  di  provata
competenza nelle materie oggetto delle prove, scelti tra i dipendenti
dell'Amministrazione o estranei alla stessa.
    In particolare, le commissioni saranno composte da tre esperti di
provata  competenza nelle materie di concorso, scelti tra i dirigenti
o  tra  i  docenti  dell'Universita'  o  scelti  tra esperti di altre
amministrazioni pubbliche.
    Le funzioni di segretario sono svolte da un dipendente inquadrato
in categoria non inferiore alla C.
    Le   commissioni   possono   essere  affiancate  da  esperti  per
l'accertamento delle conoscenze linguistiche e/o informatiche.
    Non  possono  far  parte delle commissioni, ai sensi dell'art. 35
del   decreto  legislativo  30  marzo  2001,  n.  165,  i  componenti
dell'organo  di  direzione  politica dell'amministrazione, coloro che
ricoprano  cariche  politiche  e che siano rappresentanti sindacali o
designati  dalle  confederazioni  ed organizzazioni sindacali o dalle
associazioni  professionali.  Almeno un terzo dei posti di componente
della   singola   commissione,   salva  motivata  impossibilita',  e'
riservato  alle  donne,  in  conformita' all'art. 57 del sopra citato
decreto legislativo.
    La commissione adottera' preliminarmente i criteri di valutazione
ai  quali  intende  attenersi,  con  specifico riferimento al profilo
professionale e alle caratteristiche curriculari richieste.
    La  commissione,  avra' a disposizione complessivamente 100 punti
ripartiti nel modo seguente:
      25 punti per la valutazione dei titoli;
      25 punti per la prima prova scritta;
      25 punti per la seconda prova scritta;
      25 punti per la prova orale.
    La  commissione  prima dell'inizio della prova orale stabilira' i
quesiti  da sottoporre ai candidati e li inserira' in buste sigillate
e  firmate  in  numero superiore di un'unita' al numero dei candidati
ammessi.  Ogni candidato mediante sorteggio scegliera' la busta con i
quesiti  su  cui  vertera'  la prova orale. L'ordine dei candidati da
esaminare  risultera'  dal  sorteggio effettuato durante la seduta di
una delle due prove scritte.

        
      
                               Art. 5.
                          Titoli valutabili
    I  titoli e le pubblicazioni che i candidati intendono presentare
possono  essere  prodotti  in  originale  ovvero  in  copia  conforme
all'originale  corredata  da  apposita  dichiarazione sottoscritta ai
sensi degli artt. 19 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica
28 dicembre 2000, n. 445 che ne attesti la conformita' (All. 2).
    I  titoli  possono  essere,  altresi',  autocertificati  nei casi
consentiti  dagli  artt.  46  e  47  del decreto del Presidente della
Repubblica   28   dicembre   2000,  n.  445,  mediante  dichiarazioni
sostitutive  di  certificazioni  (All. 3) o dichiarazioni sostitutive
dell'atto di notorieta' (All. 2).
    I  titoli e le pubblicazioni saranno valutati solo se inerenti al
posto messo a concorso.
    Non  saranno  presi  in  considerazione  i titoli che perverranno
all'Universita'  dopo  il  termine  utile  per la presentazione delle
domande di partecipazione al concorso.
    Per  i titoli non puo' essere attribuito un punteggio complessivo
superiore a 25.
    Le  categorie di titoli, che saranno oggetto di valutazione ed il
punteggio massimo attribuibile a ciascuna di esse sono le seguenti:
      1)  per  il  concorso  n.  1  per  la  copertura di un posto di
categoria  EP  -  Area  tecnica,  tecnico-scientifica ed elaborazioni
dati:
        A)  titolo  di  studio  (tenuto conto della valutazione o del
giudizio riportato) fino a 5 punti;
        B) esperienze professionali, in attivita' inerenti il profilo
professionale   richiesto,   maturate   sia   presso  amministrazioni
pubbliche sia regolarmente prestate secondo le norme giuslavoristiche
di  riferimento presso privati, con contratto di lavoro subordinato o
parasubordinato  (collaborazioni  coordinate  e continuative) punti 1
per  ciascun anno fino al massimo di quattro anni e punti 0,5 per gli
anni  successivi  fino  ad  un massimo di 6 punti complessivi. Per le
frazioni  uguali  o superiori a sei mesi, eccedenti il primo anno, si
computa il 50% del punteggio previsto;
        C)   titoli   professionali   specificamente  attinenti  alla
qualificazione  richiesta per il posto messo a concorso (abilitazione
all'esercizio  della  professione di ingegnere, particolari incarichi
di   responsabilita',   attivita'   e   incarichi   di  insegnamento,
abilitazioni) fino a 5 punti;
        D) titoli culturali (diplomi di specializzazione, frequenza a
corsi di formazione e aggiornamento con giudizio finale, dottorato di
ricerca,  titoli  di  studio  diversi  da quello richiesto dal bando,
master, ecc.) fino a 6 punti;
        E)  pubblicazioni  scientifiche e/o lavori originali fino a 2
punti;
        F) idoneita' in concorsi banditi da pubbliche amministrazioni
per  posizioni  assimilabili  a  quella  messa  a concorso fino ad un
punto.
      2.  Per  il  concorso  n.  2  per  la  copertura di un posto di
categoria D - Area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazioni dati:
        A)  titolo  di  studio  (tenuto conto della valutazione o del
giudizio riportato) fino a 5 punti;
        B) esperienze professionali, in attivita' inerenti il profilo
professionale   richiesto,   maturate   sia   presso  amministrazioni
pubbliche sia regolarmente prestate secondo le norme giuslavoristiche
di  riferimento presso privati, con contratto di lavoro subordinato o
parasubordinato  (collaborazioni  coordinate  e continuative) punti 1
per  ciascun anno fino al massimo di quattro anni e punti 0,5 per gli
anni  successivi  fino  ad  un massimo di 6 punti complessivi. Per le
frazioni  uguali  o  superiori  a 6 mesi, eccedenti il primo anno, si
computa il 50% del punteggio previsto;
        C)   titoli   professionali   specificamente  attinenti  alla
qualificazione  richiesta  per il posto messo a concorso (particolari
incarichi  di responsabilita', attivita' e incarichi di insegnamento,
abilitazioni) fino a 5 punti;
        D) titoli culturali (diplomi di specializzazione, frequenza a
corsi di formazione e aggiornamento con giudizio finale, dottorato di
ricerca,  titoli  di  studio  diversi  da quello richiesto dal bando,
master, ecc.) fino a 6 punti;
        E)  pubblicazioni  scientifiche e/o lavori originali fino a 2
punti;
        F) idoneita' in concorsi banditi da pubbliche amministrazioni
per posizioni assimilabili a quella messa a concorso fino ad 1 punto.
    Si  precisa  che  gli  attestati o le autocertificazioni relativi
alle  esperienze  professionali,  pena la non valutazione del titolo,
devono   riportare   obbligatoriamente   la   ragione  sociale  (nome
dell'Ente),  l'indirizzo  del  datore  di  lavoro,  la  tipologia del
contratto,  la  data  di  inizio, la data di conclusione, i contenuti
dell'attivita' per ciascun rapporto di lavoro certificato.
    L'Amministrazione  si  riserva la facolta' di procedere ad idonei
controlli   sulla   veridicita'  del  contenuto  delle  dichiarazioni
sostitutive.
    La  valutazione  dei  titoli,  previa individuazione dei criteri,
sara'  effettuata dopo lo svolgimento delle prove scritte e prima che
si  proceda  alla  correzione  degli  elaborati e sara' comunicata ai
candidati prima dello svolgimento della prova orale.
    I  candidati  che  intendono  rinunciare alla partecipazione alle
presenti   selezioni,   per   le  quali  hanno  prodotto  domanda  di
ammissione,  potranno  inviare  dichiarazione di rinuncia allo stesso
indirizzo  cui  e'  stata  inviata  la  domanda, oppure via fax al n.
0832/293366, allegando fotocopia del documento d'identita'.

        
      
                               Art. 6.
                           Prove di esame
    Gli   esami   consisteranno,   in   due  prove  scritte,  con  la
possibilita'  che una sia a contenuto teorico-pratico, e in una prova
orale  sulle  materie indicate nell'allegato Programma di Esame (All.
4).
    Nella  Gazzetta  Ufficiale - 4ª serie speciale - della Repubblica
italiana,  del  primo  martedi'  o  del  primo venerdi' successivo al
sessantesimo  giorno  di pubblicazione del presente bando, sara' reso
noto il diario di espletamento delle prove d'esame.
    La  pubblicazione di tale diario avra' valore di notifica a tutti
gli  effetti. I candidati, pertanto, sono tenuti a presentarsi, senza
alcun preavviso, nel luogo, nel giorno e nell'ora indicati nel citato
diario.
    Qualora   impedimenti  di  qualsiasi  natura  non  ne  rendessero
possibile  la  pubblicazione, l'avviso per la convocazione alla prova
sara'  notificato personalmente agli interessati tramite raccomandata
a/r.
    Per  essere  ammessi a sostenere le prove di esame, i concorrenti
dovranno   presentarsi  muniti  di  uno  dei  seguenti  documenti  di
riconoscimento:  carta  di  identita',  passaporto,  patente di guida
rilasciata  dal  Prefetto,  patente nautica, porto d'armi, tessere di
riconoscimento,  purche'  munite di fotografia e di timbro o di altra
segnatura equivalente, rilasciata da una amministrazione dello Stato.
    Alla   prova  orale  saranno  ammessi  i  candidati  che  avranno
riportato in ciascuna prova scritta una votazione di almeno 17,5/25.
    Ai  candidati  che  supereranno  le  prove  scritte  verra'  data
comunicazione,  del  voto  riportato  in  ciascuna  di  esse  e nella
valutazione  dei  titoli  e  del  calendario  del colloquio, mediante
raccomandata con ricevuta di ritorno, almeno venti giorni prima dello
svolgimento dello stesso.
    La prova orale si svolgera' in un'aula aperta al pubblico.
    Al   termine   di  ogni  seduta  dedicata  alla  prova  orale  la
commissione  giudicatrice forma l'elenco dei candidati esaminati, con
l'indicazione del voto da ciascuno riportato, che sara' affisso nella
sede degli esami.
    La  prova  orale  non  si intendera' superata se il candidato non
avra' ottenuto una votazione di almeno 17,5/25.
    La  mancata  presentazione  alle prove di esame sara' considerata
come rinuncia al concorso.

        
      
                               Art. 7.
                   Preferenze a parita' di merito
    I  candidati che abbiano superato la prova orale ed intendano far
valere  i  titoli di preferenza alla nomina, in quanto appartengono a
una  delle  categorie  previste dall'art. 5, comma quarto,del decreto
del  Presidente  della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, e successive
modificazioni  o  alle  categorie  riservatarie di cui all'art. 5 del
decreto  del  Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, sono
tenuti  a  presentare  o a far pervenire entro e non oltre il termine
perentorio  di  giorni  quindici  decorrenti  dal giorno successivo a
quello  in cui i candidati hanno sostenuto la prova orale, i relativi
documenti,  in  carta semplice, in originale o copia autentica, con i
quali  si certifichi altresi' il possesso del suddetto requisito alla
data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda
di ammissione al concorso.
    I  documenti  si  considerano  prodotti  in tempo utile, anche se
spediti  a  mezzo  raccomandata  con  avviso di ricevimento, entro il
termine  suindicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio
postale  accettante. Tale documentazione non e' richiesta nei casi in
cui  le  pubbliche  amministrazioni ne siano in possesso o ne possano
disporre facendo richiesta ad altre pubbliche amministrazioni.
    A parita' di merito i titoli di preferenza sono:
       1) gli insigniti di medaglia al valor militare;
       2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;
       3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;
       4) i  mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e
privato;
       5) gli orfani di guerra;
       6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra;
       7) gli  orfani  dei caduti per servizio nel settore pubblico e
privato;
       8) i feriti in combattimento;
       9) gli  insigniti  di  croce di guerra o di altra attestazione
speciale di merito di guerra nonche' i capi di famiglia numerosa;
      10) i  figli  dei  mutilati  e  degli  invalidi  di  guerra  ex
combattenti;
      11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;
      12) i  figli  dei  mutilati  e  degli invalidi per servizio nel
settore pubblico e privato;
      13) i  genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti di guerra;
      14) i  genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di
guerra;
      15) i  genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio
nel settore pubblico o privato;
      16) coloro   che   abbiano   prestato  servizio  militare  come
combattenti;
      17) coloro  che  abbiano prestato lodevole servizio a qualunque
titolo per non meno di un anno nell'amministrazione che ha indetto il
concorso;
      18) i  coniugati  ed i non coniugati con riguardo al numero dei
figli a carico;
      19) gli invalidi ed i mutilati civili;
    A paita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata:
      a) dal  numero  dei figli a carico, indipendentemente dal fatto
che il candidato sia coniugato o meno.
      b) dall'aver  prestato  lodevole servizio nelle amministrazioni
pubbliche;
      c) dalla minore eta'.

        
      
                               Art. 8.
       Formazione e pubblicazione della graduatoria di merito
    La  graduatoria  di  merito  dei  candidati  e'  formata  secondo
l'ordine decrescente della votazione complessiva riportata da ciascun
candidato,  con  l'osservanza,  a  parita' di punti, delle preferenze
previste dall'art. 7 del presente bando.
    La  votazione complessiva e' data dalla somma del voto conseguito
nella  valutazione  dei  titoli,  nelle  prove  scritte e nella prova
orale.  E'  dichiarato  vincitore,  nel  limite  del  posto  messo  a
concorso,  il  candidato  utilmente  collocato  nella  graduatoria di
merito formata secondo i criteri sopra specificati.
    La  graduatoria  di  merito,  approvata con decreto del direttore
amministrativo  di  questo  Ateneo,  e' immediatamente efficace ed e'
affissa   all'albo   ufficiale   dell'Universita'  nonche'  sul  sito
Internet, all'indirizzo: http://www.unile.it/ ateneo/bandi concorsi
    Dell'avvenuta affissione viene data notizia mediante avviso nella
Gazzetta  Ufficiale  -  4ª  serie speciale "Concorsi ed esami". Dalla
data  della  pubblicazione  di  detto  avviso decorrono i termini per
eventuali impugnative.
    La  graduatoria  di  merito ha una validita' temporale fissata in
ventiquattro mesi dalla data della sopra citata pubblicazione.

        
      
                               Art. 9.
           Assunzione in servizio e documentazione di rito
    Tra  l'amministrazione  universitaria che ha indetto la selezione
ed  il  candidato dichiarato vincitore, verra' stipulato un contratto
di lavoro a tempo indeterminato con rapporto di lavoro subordinato di
diritto privato e con orario di lavoro a tempo pieno.
    E'  in  ogni  modo  condizione  risolutiva  del  contratto, senza
obbligo  di preavviso, l'annullamento della procedura di reclutamento
che  ne  costituisce il presupposto. I candidati dichiarati vincitori
saranno  invitati, a mezzo raccomandata a.r., ad assumere servizio in
via  provvisoria,  sotto  riserva  di  accertamento  del possesso dei
requisiti prescritti per la nomina.
    Il   candidato   invitato  dall'Amministrazione  a  stipulare  il
contratto   di  lavoro  dovra'  produrre,  pena  la  decadenza  dalla
costituzione  del  rapporto di lavoro, entro il termine perentorio di
trenta  giorni  che decorrono dal giorno successivo a quello di presa
di servizio:
      1.  dichiarazione attestante che il candidato non ricopre altri
uffici retribuiti a carico dello Stato, di enti pubblici e privati e,
in caso affermativo, dichiarazione di opzione per il nuovo impiego;
      2.  autocertificazione,  ai  sensi dell'art. 46 del decreto del
Presidente   della   Repubblica   n.   445/2000  dei  dati  richiesti
dall'amministrazione.
    Il  vincitore  verra'  sottoposto  a  visita  medica da parte del
medico competente dell'Ateneo, a seguito della quale sara' rilasciato
relativo  certificato  da  cui  risulti  che il candidato e' idoneo a
svolgere  le  relative  mansioni. L'accertamento suddetto e' inteso a
constatare  l'assenza  di  controindicazioni  alle  attivita'  cui il
lavoratore  e'  destinato,  ai  fini della valutazione dell'idoneita'
alla mansione specifica.
    L'amministrazione  provvedera'  ad  effettuare  idonei  controlli
sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive, ai sensi dell'art.
71  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Qualora
dai controlli dovesse emergere la non veridicita' del contenuto della
dichiarazione,  il  dichiarante  decade dai benefici conseguiti sulla
base   della  dichiarazione  non  veritiera,  fermo  restando  quanto
previsto dall'art. 76 del citato decreto presidenziale, in materia di
norme penali.
    Il  vincitore  che  senza  comprovato  e  giustificato  motivo di
impedimento non assuma servizio entro il termine stabilito decade dal
diritto  alla stipula del contratto individuale di lavoro. Qualora il
vincitore  assuma  servizio, per giustificato motivo, con ritardo sul
termine  prefissatogli, gli effetti economici decorrono dal giorno di
presa di servizio.
    Il  periodo  di  prova  e'  pari  a  quello  previsto dal vigente
contratto  collettivo  nazionale di lavoro, relativo al personale del
comparto  universita'.  Decorso  il  periodo  di  prova  senza che il
rapporto  di  lavoro  sia  stato  risolto  da  una  delle  parti,  il
dipendente si intende confermato in servizio e gli sara' riconosciuta
l'anzianita' dal giorno dell'assunzione a tutti gli effetti.
    Ai  soggetti  riconosciuti  portatori  di handicap ai sensi della
legge  n. 104/92 saranno applicate le disposizioni di cui all'art. 22
della legge stessa.
    Agli  atti  e  documenti  redatti in lingua straniera deve essere
allegata  una  traduzione  in lingua italiana certificata conforme al
testo straniero redatto dalla competente rappresentanza diplomatica o
consolare  ovvero  da  un  traduttore  ufficiale  oppure  certificata
conforme   al  testo  straniero  mediante  dichiarazione  sostitutiva
dell'atto  di  notorieta', resa ai sensi dell'art. 19 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  28 dicembre 2000, n. 445 conformemente
all'Allegato 2.
    Il vincitore di ciascuna selezione, che risultera' in possesso di
tutti  i  requisiti  prescritti  dal presente bando, sara' invitato a
stipulare  con  il  direttore amministrativo di questa Universita' un
contratto individuale finalizzato all'instaurazione di un rapporto di
lavoro    a    tempo   indeterminato,   nel   ruolo   del   personale
tecnico-amministrativo  con  l'inquadramento  nelle  categorie EP e D
dell'aera  tecnica,  tecnico-scientifica,  con diritto al trattamento
economico  previsto dalle norme in vigore per le rispettive categorie
EP e D, posizione economica EP1 e D1.

        
      
                              Art. 10.
                   Trattamento dei dati personali
    Ai fini dell'applicazione dell'art. 13 del decreto legislativo 30
giugno  2003,  n.  196,  si  informa che i dati personali raccolti da
questa  Universita', titolare del trattamento, saranno utilizzati per
le  sole  finalita'  inerenti  allo  svolgimento  del concorso e alla
gestione  dell'eventuale  rapporto  di  lavoro,  nel  rispetto  delle
disposizioni vigenti.
    Il  conferimento  di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai fini della
valutazione  dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla
selezione.
    Ai  candidati  sono,  comunque,  riconosciuti  i  diritti  di cui
all'art. 7 del citato decreto legislativo n. 196/2003.

        
      
                              Art. 11.
                    Responsabile del procedimento
    Ai  sensi  della  legge  7  agosto  1990,  n.  241,  e successive
modificazioni  ed  integrazioni,  responsabile del procedimento e' il
capo  ufficio  reclutamento, dipartimento del personale - ex edificio
Principe   Umberto   -  Viale  Gallipoli  n.  49  -  Lecce  (Tel.  n.
0832-293633/293634) E-mail: ufficio.concorsi@ateneo.unile.it

        
      
                              Art. 12.
                             Pubblicita'
    Del   presente   decreto  sara'  assicurata  affissione  all'albo
ufficiale  dell'Universita',  presso l'ex edificio Principe Umberto -
Viale   Gallipoli,  49  -  Lecce,  mediante  pubblicazione  sul  sito
http://www.unile.it /ateneo/bandi concorsi  e  mediante  invio del presente
bando  al  Ministero  della  giustizia  per  la  pubblicazione  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica.

        
      
                              Art. 13.
                           Norme di rinvio
    Per   quanto  non  espressamente  previsto  dal  presente  bando,
valgono,  in  quanto  applicabili,  le  disposizioni  previste  dalla
normativa  citata nelle premesse della presente disposizione, nonche'
le leggi vigenti in materia.
      Lecce, 15 gennaio 2008
                          Il direttore amministrativo: Solombrino

        
      
                                                           Allegato 1
Fac-simile di domanda
                              Al  direttore  amministrativo - Ufficio
                              reclutamento  - Universita' del Salento
                              - Viale Gallipoli, 49 - 73100 Lecce
    ...l...  sottoscritt...  .....  nat...  a  .....  (Prov. ....) il
...............  e  residente  a ..... (Prov. ....) via ..... n. ....
(c.a.p. ........) c.f. .....
                               CHIEDE
    di  essere  ammesso  a  partecipare  alla selezione pubblica, per
titoli  ed  esami,  ad  un  posto  di categoria ..... - Area tecnica,
tecnico-scientifica  ed elaborazioni dati per le esigenze del settore
....... ..... della Scuola Superiore ISUFI di questa Universita'.
    A  tal fine essendo a conoscenza del testo integrale del bando di
concorso, consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del
decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, per
le  ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate,
dichiara  sotto la propria responsabilita', ai sensi degli artt. 46 e
47 dello stesso d.P.R. n. 445/2000:
      1. di essere cittadino/a .....;
      2.  di  godere  dei  diritti  civili  e politici nello stato di
appartenenza o di provenienza;
      3.  di  essere  iscritto/a nelle liste elettorali del comune di
.....;
      4.  di  non  aver  mai riportato condanne penali e di non avere
procedimenti penali in corso;
      5.   di   non   essere   stato  destituito/a  dall'impiego  per
persistente    insufficiente    rendimento    presso   una   pubblica
amministrazione,  ne  dichiarato  decaduto  da  un impiego statale ai
sensi  dell'art.  127,  lettera  d)  del decreto del Presidente della
Repubblica  10  gennaio  1957,  n.  3,  per aver conseguito l'impiego
mediante  produzione  di  documenti  falsi  o  viziati da invalidita'
insanabile,  ne'  licenziato  per  giusta causa ai sensi dell'art. 1,
comma 61, della legge n. 662/1996;
      6.  di essere idoneo al servizio continuativo ed incondizionato
all'impiego per il quale concorre;
      7.  di  essere  in  possesso dei seguenti titoli di preferenza:
..... .....;
      8. di essere in possesso del seguente titolo di studio: diploma
di  laurea  in  ..... conseguito il ......................, presso la
facolta'  di  .....  dell'Universita'  degli studi di ....., con voto
..........................;
    Solo per il concorso n. 1:
      9.  di  essere  in  possesso dell'abilitazione professionale di
..... ...............................................
    Il/La  sottoscritto/a  chiede,  infine,  che  ogni  comunicazione
relativa   alla   presente   selezione  venga  inviata  all'indirizzo
sottoindicato,  impegnandosi  a  comunicare  le  eventuali variazioni
successive: ..... .....
    Il/La  sottoscritto/a dichiara, inoltre, di aver preso visione di
tutte  le  clausole  del  bando  e  delle condizioni di ammissione al
concorso  e  di  acconsentire,  ai  sensi del decreto-legge 30 giugno
2003,  n. 196,  al  trattamento  dei  dati  personali  ai  soli scopi
inerenti  la  procedura  concorsuale  Il/La  sottoscritto/a dichiara,
sotto  la  propria personale responsabilita', che quanto su affermato
corrisponde   a   verita'   e   si  obbliga  a  comprovarlo  mediante
presentazione dei prescritti documenti nei termini e con le modalita'
che saranno stabilite da codesta Amministrazione.
    A  tale  riguardo,  il/la  sottoscritto/a  allega  alla  presente
domanda:
      fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validita'
e del codice fiscale;
      curriculum professionale;
      i titoli in originale ovvero in copia conforme all'originale;
      dichiarazioni sostitutive di autocertificazione o dichiarazione
sostitutiva  dell'atto  di  notorieta'  ai  sensi degli artt. 46-47 e
19-47  del  decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000,
n. 445;
      pubblicazioni o altri titoli.
    Spazio  riservato  a  coloro  che  intendono  fruire dei benefici
previsti dall'art. 20 della legge n. 104/92.
    ...l...  sottoscritto/a  .....  dichiara  di  essere portatore di
handicap  ai sensi dell'art. 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e
pertanto  dichiara di avere necessita' del seguente ausilio nel corso
dello svolgimento delle prove scritte:
..... .....
    e dei seguenti tempi aggiuntivi:
.....
      Lecce, .....
                              Firma .....
    (3)  In  caso  di  non  iscrizione o di cancellazione dalle liste
elettorali indicare i motivi.
    (4)  In caso contrario indicare le condanne riportate, la data di
sentenza  dell'autorita'  giudiziaria  che  l'ha  emessa, da indicare
anche  se  e'  stata  concessa amnistia, perdono giudiziale, condono,
indulto,  non  menzione  ecc. e anche se nulla risulta sul casellario
giudiziale.  I  procedimenti  penali devono essere indicati qualsiasi
sia la natura degli stessi.
    (c) Indicare gli eventuali servizi prestati come impiegato presso
pubbliche  amministrazioni  e  le  cause di risoluzione di precedenti
rapporti di pubblico.

        
      
                                                           Allegato 2
DICHIARAZIONE  SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA' (artt. 19 e 47 del
                  d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)
    ...l...  sottoscritt...  .....  nat...  a  .....  (Prov. ....) il
............... e residente in ..... via ..... a conoscenza di quanto
prescritto  dall'art.  76 del decreto del Presidente della Repubblica
28  dicembre  2000,  n.  445,  sulla  responsabilita' penale cui puo'
andare  incontro  in  caso  di  falsita'  in  atti e di dichiarazioni
mendaci, ai sensi e per gli effetti del citato decreto del Presidente
della   Repubblica   n.  445  /2000  e  sotto  la  propria  personale
responsabilita':
                              DICHIARA
    che  la copia del seguente attestato/pubblicazione ..... ..... e'
conforme all'originale.
      Data .....
                              Il/La dichiarante
    (..) Ai sensi dell'art. 38 del d.P.R 28 dicembre 2000, n. 445, la
dichiarazione   e'  sottoscritta  dall'interessato  in  presenza  del
dipendente   addetto  ovvero  sottoscritta  e  inviata  insieme  alla
fotocopia di un documento del dichiarante.

        
      
                                                           Allegato 3
DICHIARAZIONE  SOSTITUTIVA  DI  CERTIFICAZIONI (art. 46 del d.P.R. 28
dicembre   2000   n.  445)  DICHIARAZIONE  SOSTITUTIVA  DELL'ATTO  DI
      NOTORIETA' (art. 47 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)
    ...l...  sottoscritt...  .....  nat...  a  .....  (Prov. ....) il
...............  e  residente  in  .....  via  ....., a conoscenza di
quanto  prescritto  dall'art.  76  del  decreto  del Presidente della
Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, sulla responsabilita' penale cui
puo'  andare  incontro in caso di falsita' in atti e di dichiarazioni
mendaci, ai sensi e per gli effetti del citato decreto del Presidente
della   Repubblica   n.  445  /2000  e  sotto  la  propria  personale
responsabilita':
                              DICHIARA
.....
.....
.....
      Data .....
                              Il/La dichiarante
    (..) Ai sensi dell'art. 38 del D.P.R 28 dicembre 2000, n. 445, la
dichiarazione   e'  sottoscritta  dall'interessato  in  presenza  del
dipendente   addetto  ovvero  sottoscritta  e  inviata  insieme  alla
fotocopia di un documento del dichiarante.

        
      
                                                           Allegato 4
                         PROGRAMMA DI ESAME
Un  posto  di  categoria  EP  -  Area tecnica, tecnico-scientifica ed
elaborazioni dati.
    Materie oggetto delle prove scritte:
      reti di telecomunicazione;
      ingegneria del software.
    Prima  prova scritta: la prima prova scritta mirera' ad accertare
le capacita' e le competenze nella progettazione tecnica ed economica
di  infrastrutture  hard-soft e di rete, utili per attuare i processi
di alta formazione e di ricerca di settore.
    Seconda  prova  scritta (a contenuto teorico-pratico): la seconda
prova  scritta  mirera'  ad  accertare le conoscenze teorico-pratiche
relative  ai  servizi  di  sicurezza  e  monitoraggio  degli  accessi
relativamente  ad  una  infrastruttura  abilitante i processi di alta
formazione e di ricerca del settore.
    Prova  orale: la prova orale vertera' sulle materie oggetto delle
prove  scritte  e  sulla  legislazione  universitaria.  Il  colloquio
comprendera' l'accertamento della conoscenza della lingua inglese.
Un  posto  di  Categoria  D  -  Area  tecnica, tecnico-scientifica ed
                                                   elaborazioni dati.
    Prima  prova scritta: la prima prova scritta mirera' ad accertare
la  conoscenza  delle teorie e tecniche della comunicazione pubblica,
comunicazione   delle  imprese  culturali  e  studi  comparati  sulla
comunicazione    culturale    in    contesto   pluri-linguistico   ed
internazionale.
    Seconda  prova  scritta (a contenuto teorico-pratico): la seconda
prova scritta mirera' ad accertare competenze per la progettazione di
percorsi  didattici  e  multimediali  e modelli di interazione per la
fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale.
    Prova  orale: la prova orale vertera' sulle materie oggetto delle
prove  scritte  e  sulla  legislazione  universitaria.  Il  colloquio
comprendera'  l'accertamento  della  conoscenza della lingua inglese,
nonche'  della  conoscenza  dell'uso  delle  apparecchiature  e delle
applicazioni informatiche piu' diffuse.