Concorso per 1 dirigente medico di farmacologia e tossicologia (toscana) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 1 - CARRARA (MASSA CARRARA)

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 7 del 25-01-2008
Sintesi: REGIONE TOSCANA CONCORSO   (scad.  25 febbraio 2008) Avviso pubblico per l'attribuzione di un incarico di direttore della struttura complessa U.O.C. medicina delle farmacotossicodipendenze - disciplina farmacologia e tossicologia c ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 1 - CARRARA (MASSA CARRARA)
Regione: TOSCANA
Provincia: MASSA CARRARA
Comune: CARRARA
Data di inserimento: 06-02-2008
Data Scadenza bando 25-02-2008
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REGIONE TOSCANA
CONCORSO   (scad.  25 febbraio 2008)
Avviso  pubblico per l'attribuzione di un incarico di direttore della
struttura  complessa U.O.C. medicina delle farmacotossicodipendenze -
disciplina  farmacologia  e  tossicologia  clinica  o  psichiatria  o
organizzazione  dei servizi sanitari di base, presso l'azienda unita'
sanitaria locale n. 1 di Massa e Carrara. (IQ n. 16/2007).
    In  attuazione  della deliberazione del direttore generale n. 314
del  26 giugno 2007, dichiarata immediatamente eseguibile, e' indetto
pubblico  avviso  per l'attribuzione dell'incarico di direttore della
struttura  complessa  U.O.C.  medicina delle farmacotossicodipendenze
-unica  a  livello aziendale - disciplina farmacologia e tossicologia
clinica o psichiatria o organizzazione dei servizi sanitari di base.
    L'incarico avra' durata quinquennale, con facolta' di rinnovo per
lo  stesso  periodo  o  periodo  piu'  breve, nel rispetto del limite
massimo  di  eta' per il collocamento a riposo della dirigenza medica
del S.S.N.
    L'assegnazione   dell'incarico   non  modifica  le  modalita'  di
cessazione  del  rapporto di lavoro per compimento del limite massimo
di  eta'.  In  tali  casi  la durata dell'incarico viene correlata al
raggiungimento del predetto limite.
    Il  presente  avviso  viene emanato in conformita' al decreto del
Presidente  della  Repubblica  10  dicembre 1997, n. 484, nonche' con
l'osservanza delle norme previste dal decreto legislativo 30 dicembre
1992,  n.  502 e successive modificazioni e integrazioni, dal decreto
ministeriale  30 gennaio 1998 e dal decreto legislativo n. 165/2001 e
loro successive modificazioni ed integrazioni.
    Al  posto  suddetto  e'  attribuita la retribuzione stabilita dal
C.C.N.L.  vigente  dell'area  della  dirigenza medico-veterinaria del
S.S.N.  Gli  emolumenti  sono  soggetti  alle ritenute previdenziali,
assistenziali ed erariali a norma di legge.
    L'incarico   di  direzione  di  struttura  complessa  implica  il
rapporto  di lavoro esclusivo, ai sensi dell'art. 59, legge regionale
n. 40 del 24 febbraio 2005.
Requisiti generali di ammissione.
    Per  la  partecipazione all'avviso i candidati dovranno essere in
possesso dei seguenti requisiti generali:
      a)  cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o cittadinanza di uno dei Paesi i dell'Unione
europea.
      b)  idoneita'  fisica  all'impiego. Il relativo accertamento e'
effettuato  a  cura  dell'azienda  U.S.L.  1 prima dell'immissione in
servizio;  data  la  natura  dei  compiti  previsti  per  il posto in
selezione,  agli  effetti  della  legge  n. 120/91, la circostanza di
essere privo della vista costituisce motivo sufficiente per escludere
l'idoneita' fisica per l'ammissione all'impiego.
      c)  eta': la partecipazione all'avviso non e' soggetta a limiti
di  eta',  tuttavia  la  durata dell'incarico contrattuale non potra'
superare  la  data  prevista  per il collocamento a riposo, stabilita
dalla normativa vigente.
Requisiti specifici di ammissione.
    a)  Iscrizione  all'albo  professionale  dell'ordine  dei medici,
attestata  da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella  di  scadenza  del  bando.  E'  consentita la partecipazione a
coloro che risultino iscritti al corrispondente albo professionale di
uno   dei   Paesi   dell'Unione  europea,  fermo  restando  l'obbligo
dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.
    b)  Curriculum  ai  sensi  dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n.  484/1997  in cui sia documentata una specifica
attivita'  professionale  ed  adeguata  esperienza  nella disciplina,
nonche'  le  attivita'  di  studio  e direzionali-organizzative. Fino
all'emanazione  dei  provvedimenti  di cui all'art. 6 del decreto del
Presidente  della  Repubblica n. 484/1997, si prescinde dal requisito
della specifica attivita' professionale.
    c)  Anzianita'  di  servizio  e  specializzazione  in  una  delle
seguenti discipline:
      1)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  di  farmacologia  e  tossicologia  clinica  -  area della
medicina  diagnostica  e  dei  servizi,  o disciplina equipollente, e
specializzazione   nella   disciplina  stessa  o  in  una  disciplina
equipollente  ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni nella
disciplina  di farmacologia e tossicologia clinica, con esclusione di
ogni equipollenza;
      2)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  di psichiatria - area medica e delle specialita' mediche,
o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina stessa
o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di servizio di
dieci  anni  nella  disciplina di psichiatria, con esclusione di ogni
equipollenza;
      3)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  di  organizzazione dei servizi sanitari di base - area di
sanita' pubblica, o disciplina equipollente, e specializzazione nella
disciplina  stessa o in una disciplina equipollente ovvero anzianita'
di  servizio  di  dieci  anni  nella disciplina di organizzazione dei
servizi sanitari di base, con esclusione di ogni equipollenza.
    L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere maturata
secondo  le  disposizioni  contenute nell'art. 10 del regolamento. Le
tabelle  delle  discipline e delle specializzazioni equipollenti sono
contenute  nel  decreto  ministeriale  30  gennaio  1998 e successive
modifiche e integrazioni.
    d) Attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del
primo  corso  di  formazione manageriale, l'incarico sara' attribuito
senza  l'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma
1,  lettera  d),  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica n.
484/1997,   come  modificato  dall'art.  15,  punto  8)  del  decreto
legislativo  n.  502/1992  (cosi'  come  modificato  dall'art. 13 del
decreto  legislativo  n.  229/1999),  fermo  restando  l'obbligo  per
l'incaricato   di   conseguirlo   entro   un  anno  dalla  assunzione
dell'incarico  con  la  frequenza  ed  il  superamento  dei  corsi di
formazione  attivati  dalla regione. Il mancato superamento del primo
corso   attivato   dalla   regione  successivamente  al  conferimento
dell'incarico determina la decadenza dall'incarico stesso.
    Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di
scadenza  del  termine stabilito dal bando per la presentazione delle
domande di ammissione all'avviso.
    Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la
non ammissione all'avviso.
    L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti e' effettuato dalla
commissione  di  cui all'art. 15-ter, comma 2, decreto legislativo n.
502/1992   come  introdotto  dall'art.  13,  decreto  legislativo  n.
229/1999.
    A  norma  dell'art.  7, punto 1, decreto legislativo n. 165/2001,
sono  garantite le pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso
al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Presentazione domande: termini, contenuto e modalita'.
    Per  l'ammissione  alla selezione gli aspiranti devono presentare
domanda  redatta in carta semplice, secondo il fac-simile allegato in
calce  al  presente  avviso,  nella  quale devono dichiarare sotto la
propria  responsabilita' e consapevoli delle sanzioni penali previste
dall'art.  76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000
per le ipotesi di falsita' in atti e di dichiarazioni mendaci:
      a) il  cognome,  il  nome,  la  data,  il luogo di nascita e la
residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o altra equivalente;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      d) le  eventuali  condanne  penali  o  se vi siano procedimenti
penali in corso;
      e) il   possesso   del   diploma   di   laurea  necessario  per
l'ammissione  al  concorso,  la  data e l'universita' in cui e' stato
conseguito, la votazione;
      f) il    possesso    dell'abilitazione    all'esercizio   della
professione medico-chirurgica;
      g) l'iscrizione  all'albo  professionale dell'ordine dei medici
precisando la provincia;
      h) il possesso del requisito specifico di ammissione cosi' come
previsto   al   punto  c)  sotto  la  voce  "Requisiti  specifici  di
ammissione" del presente avviso;
      i) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      l) i  servizi  prestati  come  impiegati  presso  PP.AA.  e  le
eventuali  cause  di  cessazione  di  precedenti rapporti di pubblico
impiego.
    L'aspirante dovra', inoltre, indicare il domicilio (e l'eventuale
recapito  telefonico),  presso il quale deve essergli fatta pervenire
ogni necessaria comunicazione inerente il presente avviso; in caso di
mancata  indicazione  vale, ad ogni effetto, l'indirizzo di residenza
rilasciato  nella  domanda.  L'aspirante  ha,  inoltre,  l'obbligo di
comunicare  con lettera firmata le successive eventuali variazioni di
indirizzo e/o recapito.
    Le  domande  di  partecipazione  alla  presente  selezione devono
arrecare  in calce la firma manoscritta dal candidato e devono essere
inviate esclusivamente per plico postale raccomandato con ricevuta di
ritorno  al  "Direttore generale azienda U.S.L. 1 Massa Carrara - Via
Don Minzoni, 3 - 54033 Carrara.
    Dette  domande  dovranno  pervenire  entro  il  trentesimo giorno
successivo  alla  data  di  pubblicazione  del  presente avviso nella
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica italiana; qualora detto giorno
sia  festivo  il  termine e' prorogato al primo giorno successivo non
festivo.  Le  domande si considerano prodotte in tempo utile anche se
spedite  entro  il  termine  indicato: a tal fine fa fede il timbro a
data dell'ufficio postale accettante.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e'  perentorio. L'eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' priva di effetto.
    L'amministrazione  non  assume  responsabilita' alcuna in caso di
irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato, ne' per la dispersione
di  comunicazioni  dipendenti da inesatta indicazione del recapito da
parte  del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento  dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque  imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Documentazion e da allegare alla domanda.
    Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare:
    I.   Autocertificazione   ai  sensi  dell'art.  46,  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n.  445/2000,  relativa  ai  requisiti
specifici  richiesti  per  l'ammissione all'avviso (titolo di studio,
specializzazione,  abilitazione,  iscrizione all'albo professionale).
(Possono  essere  allegati,  certificati  in originale o in fotocopia
semplice con dichiarazione di conformita' all'originale).
    II.   Certificati   di   servizio   che  comprovino  il  possesso
dell'anzianita'  di  servizio  richiesta quale requisito specifico di
ammissione alla presente procedura. Il predetto requisito puo' essere
provato   anche   mediante   dichiarazione  sostitutiva  di  atto  di
notorieta'  ai  sensi  dell'art.  47,  decreto  del  Presidente della
Repubblica n. 445/2000 (qualora predetta dichiarazione sostitutiva di
atto  di  notorieta' non venisse firmata avanti al dipendente addetto
e' necessario allegare fotocopia di un documento d'identita).
    III.  I  titoli  di  merito,  attestati  di servizio, documenti e
certificazioni,  che il concorrente ritenga opportuno presentare agli
effetti  della  valutazione di idoneita' anche mediante dichiarazione
sostitutiva  di atto di notorieta' ai sensi dell'art. 47, decreto del
Presidente    della   Repubblica   n.   445/2000   qualora   predetta
dichiarazione  sostitutiva  di atto di notorieta' non venisse firmata
avanti  al  dipendente addetto e' necessario allegare fotocopia di un
documento d'identita).
    IV.   Il   curriculum  professionale  (art.  8  del  decreto  del
Presidente  della Repubblica n. 484/1997), datato e firmato, relativo
alle  attivita'  professionali,  di studio, direzionali-organizzative
svolte,  i cui contenuti, che possono essere autocertificati mediante
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', ai sensi del decreto
del  Presidente della Repubblica n. 445/2000 - ad eccezione del punto
C) - dovranno fare riferimento:
      A)  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla  tipologia  delle  prestazioni  erogate dalle strutture medesime
(puo'   essere  anche  documentata  mediante  atto  rilasciato  dalla
direzione sanitaria dell'azienda dove si e' prestato servizio) ;
      B)  alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia  professionale  con  funzioni  di direzione (possono essere
allegati  certificati  in  originale  o  in  fotocopia  semplice  con
dichiarazione di conformita' all'originale) ;
        C)   alla   tipologia   qualitativa   e   quantitativa  delle
prestazioni   effettuate   dal   candidato  (che  deve  anche  essere
documentata  mediante atto rilasciato dall'azienda ove si e' prestato
servizio).
    Ove  entro  il  termine  di scadenza fissato per la presentazione
delle   domande   alla  presente  selezione  siano  stati  emanati  i
provvedimenti   di   cui   all'art.  6,  comma  1,  del  regolamento,
l'aspirante  dovra' dimostrare di aver svolto una specifica attivita'
professionale nella disciplina oggetto della selezione mediante:
      una   casistica   di   specifiche  esperienze  e  di  attivita'
professionali   come   stabilito  per  la  disciplina  oggetto  della
selezione con il citato decreto del Ministero della sanita'.
    La  casistica  deve  essere  riferita al decennio precedente alla
data  di  pubblicazione  del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale
della  Repubblica  italiana  e  deve essere certificata dal direttore
sanitario  sulla  base  della  attestazione  del dirigente di secondo
livello  responsabile  del competente dipartimento o unita' operativa
dell'AUSL;
        D)  ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei  tirocini  obbligatori  (possono  essere  allegati certificati in
originale  o  in  fotocopia semplice con dichiarazione di conformita'
all'originale) ;
        E)  alla  attivita'  didattica  presso corsi di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero  presso  scuole  di  formazione di personale
sanitario  con  indicazione  delle ore annue di insegnamento (possono
essere  allegati certificati in originale o in fotocopia semplice con
dichiarazione di conformita' all'originale) ;
        F)   alla  partecipazione  a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari  (di  cui  deve  essere allegato specifico elenco), anche se
effettuati   all'estero,  purche'  abbiano,  in  tutto  o  in  parte,
finalita'  di  formazione  e  di  aggiornamento  professionale  e  di
avanzamento  di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali  (possono  essere  allegati  certificati  in originale o in
fotocopia semplice con dichiarazione di conformita' all'originale) ;
        G)  alla  produzione scientifica strettamente pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    Le eventuali pubblicazioni (di cui deve essere allegato specifico
elenco),  dovranno  essere  edite  a  stampa. Non sono ammessi lavori
manoscritti,  dattiloscritti ed in bozze di stampa o in fotocopia non
autenticata,  o in copia sem plice senza dichiarazione di conformita'
all'originale.
    V.  Ricevuta  comprovante  l'avvenuto  versamento  della tassa di
partecipazione all'avviso, non rimborsabile, di Euro 10,33 da versare
sul  c/c  postale n. 12703542 intestato all'AUSL 1 di Massa Carrara -
Servizio  tesoreria  - Carrara (Massa Carrara), precisando la causale
del versamento.
    VI.  Elenco  dettagliato  documenti, numerati progressivamente in
relazione  al  corrispondente  titolo,  in  carta  semplice  datato e
firmato (che deve essere prodotto il triplice copia).
Precisazioni   ai   fini   dell'ammissione  alla  procedura  e  della
                        valutazione dei titoli allegati alla domanda.
    Ai fini dell'ammissione del candidato alla procedura selettiva, e
della valutazione dei titoli allegati, si precisa che:
      possono  essere  autocertificati,  ai  sensi  dell'art.  46 del
decreto  del  Presidente della Repubblica n. 445/2000 (anche mediante
modello  di "dichiarazione sostitutiva di certificazione" allegato al
presente avviso):
        titolo    di   studio,   di   qualifica   professionale,   di
specializzazione,  di  abilitazione,  di formazione professionale, di
qualificazione tecnica;
        iscrizione a scuole di ogni ordine e grado;
        iscrizione ad albi professionali;
        posizioni  relative  all'adempimento  degli obblighi militari
comprese  quelle  di  cui  al decreto del Presidente della Repubblica
n. 237/1964,  art.  77,  cosi' come modificato dall'art. 22, legge n.
958/1986;
      possono essere comprovati mediante dichiarazione sostitutiva di
atto  di  notorieta' ai sensi dell'art. 47 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 445/2000 (anche mediante il modello allegato al
presente avviso):
        fatti  e  stati  personali non compresi nell'art. 46, decreto
del  Presidente  della  Repubblica  n.  445/2000  (ad esempio servizi
lavorativi  prestati  presso  la  pubblica  amministrazione  o  altre
aziende, partecipazione a corsi, congressi, convegni) ;
        la   conformita'  all'originale  di  copie  fotostatiche  non
autenticate  di  pubblicazioni, di partecipazione a corsi, congressi,
convegni,  di  titoli di studio, di certificati di servizio e di ogni
altro  documento  non  in  originale  allegato  alla domanda ai sensi
dell'art. 19, decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    Qualora  predetta dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta'
non  venisse  firmata  avanti  al  dipendente  addetto  e' necessario
allegare fotocopia di un documento d'identita'.
    Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrono  o  meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del  decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979, in presenza
delle  quali  il punteggio di anzianita' deve essere ridotto. In caso
positivo, l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del
punteggio.
    Nel  caso  in  cui  per  le  suddette dichiarazioni non venissero
utilizzati i modelli allegati all'avviso e' necessario, ai fini della
validita', che le stesse contengano:
      dati  anagrafici  (nome,  cognome,  data  e  luogo  di nascita,
residenza) ;
      esplicita  indicazione  della  consapevolezza  "delle  sanzioni
penali previste dall'art. 76, decreto del Presidente della Repubblica
n.  445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci" e "della decadenza dai
benefici  eventualmente  conseguenti  al  provvedimento emanato sulla
base di dichiarazioni non veritiere";
      indicazione  di  tutti  gli  elementi  utili per identificare e
valutare i titoli autocertificati (ad esempio: nella dichiarazione di
servizi    lavorativi    deve    indicarsi   l'esatta   denominazione
dell'azienda,  la  data di inizio e cessazione del servizio, l'esatta
qualifica  ricoperta;  nella  dichiarazione  di titoli di studio deve
indicarsi   la  denominazione  del  titolo  conseguito,  la  data  di
conseguimento,  l'ente  che  l'ha  rilasciato, l'eventuale punteggio;
nella  dichiarazione  di  partecipazione a corsi, congressi, convegni
deve   essere   precisato   l'argomento,   il   luogo,  i  giorni  di
partecipazione) ;
      la  dichiarazione  di  aver  preso  visione dell'informativa ai
sensi  dell'art.  13  del decreto legislativo n. 196/2003 relativa al
trattamento dei dati personali contenuta nel presente avviso.
    Qualora  l'autocertificazione non fosse redatta nei termini sopra
indicati,  la stessa non avra' effetto alcuno. Ai sensi dell'art. 37,
decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 non sono soggetti
all'imposta  di bollo le domande ed i relativi documenti allegati per
la partecipazione ai concorsi presso le amministrazioni pubbliche.
Modalita' di selezione.
    La  commissione  di esperti, appositamente nominata dal direttore
generale, ai sensi dell'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo
n.   229/1999,   selezionera'   una   rosa  di  candidati  idonei  al
conferimento dell'incarico quinquennale in oggetto, in base:
      a)   alla   valutazione   del  curriculum  professionale  degli
aspiranti, dopo aver definito i criteri di valutazione stessi tenendo
conto delle specificita' proprie del posto da ricoprire;
      b)  al  colloquio,  che  sara'  diretto  alla valutazione delle
capacita'  professionali del candidato nella specifica disciplina con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    La  data  e la sede del colloquio saranno comunicate ai candidati
con  lettera  raccomandata  con  ricevuta  di ritorno almeno quindici
giorni  prima  della  data fissata. Al colloquio i candidati dovranno
presentarsi muniti di documento di identita' valido a norma di legge.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno   e  nell'ora  stabiliti,  dovranno  ritenersi  esclusi  dalla
procedura selettiva.
    La  rosa  di candidati idonei verra' redatta dalla commissione di
esperti in ordine alfabetico; la stessa non costituisce graduatoria.
Attribuzione dell'incarico.
    L'incarico,  di  durata  quinquennale, e' conferito dal direttore
generale sulla base della rosa dei candidati idonei selezionata dalla
commissione di esperti.
    Tale  incarico  e'  rinnovabile;  il rinnovo o il mancato rinnovo
saranno  disposti  con provvedimento motivato dal direttore generale,
previa  verifica dell'espletamento dell'incarico con riferimento agli
obiettivi  affidati  ed  alle risorse attribuite secondo le modalita'
prescritte  dall'art. 15, comma 5, decreto legislativo n. 502/1992, e
successive modificazioni.
    Il  dirigente  non  confermato  alla  scadenza  dell'incarico  di
direzione  di  struttura complessa e' destinato ad altra funzione con
il  trattamento  economico  relativo  alla  funzione  di destinazione
previsto    dal    contratto    collettivo   nazionale   di   lavoro;
contestualmente  viene  reso  indisponibile  un posto di organico del
relativo profilo.
    L'aspirante  a  cui  verra' attribuito l'incarico di direzione di
struttura   complessa  in  argomento  avra'  l'obbligo  di  acquisire
l'attestato  di formazione manageriale di cui all'art. 7, decreto del
Presidente  della  Repubblica n. 484/1997 e successive modificazioni,
nel   primo   corso  utile  e  comunque  entro  un  anno  dall'inizio
dell'incarico.
    Il  candidato a cui sara' conferito l'incarico in argomento sara'
tenuto  all'esclusivita'  del  rapporto  di  lavoro e potra' svolgere
attivita' libero-professionale intramuraria alle condizioni e secondo
le   modalita'   previste  dalla  vigente  normativa.  L'incarico  di
direzione  di struttura complessa da' titolo al trattamento economico
previsto  dal  CCNL per l'area della dirigenza medico-veterinaria del
S.S.N. vigente all'atto dell'attribuzione dell'incarico medesimo.
    L'incarico  in  argomento  decorrera'  dalla data di inizio dello
svolgimento  delle  relative  funzioni, che sara' stabilita, d'intesa
fra le parti.
    Il  dirigente al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato
a presentarsi all'U.O.C. gestione e politiche del personale - ufficio
concorsi  di  questa  azienda,  entro il termine di trenta giorni dal
ricevimento  della  comunicazione, a pena della decadenza dei diritti
conseguenti  la  partecipazione  alla  selezione,  per la stipula del
relativo contratto individuale di lavoro.
    La  stipula di detto contratto e' subordinata alla presentazione,
entro   il   termine   perentorio   di  trenta  giorni  suddetto,  di
autocertificazione  mediante il modello disponibile presso gli uffici
dell'azienda   relativamente  a:  nascita,  cittadinanza,  residenza,
godimento   dei  diritti  politici,  stato  di  famiglia,  casellario
giudiziale,  posizione  relativa  agli  obblighi militari, diploma di
specializzazione, iscrizione all'albo.
    Qualora  il  vincitore  volesse documentare quanto sopra indicato
mediante  la  consegna dei relativi documenti si precisa che ai sensi
dell'art.  41,  decreto  del Presidente della Repubblica n. 445/2000,
non  saranno  ritenuti  validi  se rilasciati in data anteriore a sei
mesi  rispetto  a quella di ricevimento della apposita comunicazione.
Detti  documenti sono ammessi anche oltre il termine di validita' nel
caso  in  cui  l'interessato  dichiari,  in calce agli stessi, che le
informazioni in essi contenute non hanno subito variazioni dalla data
di rilascio.
    Sempre  entro  il  predetto  termine perentorio di trenta giorni,
l'aspirante    dovra'   altresi'   dichiarare,   sotto   la   propria
responsabilita',  di  non  trovarsi  in  nessuna  delle situazioni di
incompatibilita'  richiamate  dall'art. 53 del decreto legislativo n.
165/2001.
Restituzione dei documenti e dei titoli.
    Si  rende noto che la documentazione presentata dai candidati con
la  domanda  di partecipazione alla presente selezione, potra' essere
ritirata  personalmente  dagli  stessi  (o da un incaricato munito di
delega,   con  firma  autenticata  ai  sensi  di  legge),  solo  dopo
centottanta  giorni  dalla data di ricevimento della comunicazione di
esito del presente avviso.
    La  restituzione  dei  documenti presentati potra' avvenire anche
prima  della  scadenza  del  suddetto  termine  per  il candidato non
presentandosi  al  colloquio, ovvero per chi, prima dell'insediamento
della   commissione   di  esperti,  dichiari  su  carta  semplice  di
rinunciare alla partecipazione al presente avviso.
    Informativa   ai   sensi  dell'art.  13  decreto  legislativo  n.
196/2003: si informa che:
      i  dati  personali  forniti  dal  dichiarante  saranno raccolti
presso  l'U.O.C.  gestione  e  politiche  del  personale  e  trattati
dall'AUSL   1   di  Massa  e  Carrara  in  base  alla  tipologia  del
procedimento;  il trattamento viene effettuato con strumenti cartacei
e informatici;
      il conferimento dei dati e' obbligatorio;
      in  caso  di  mancato conferimento dei dati l'istanza non sara'
presa in considerazione;
      i  dati potranno essere comunicati a terzi nei casi previsti da
disposizione di legge o di regolamento o per assolvimento di funzioni
istituzionali;
      il  dichiarante  gode dei diritti di cui all'art. 7 del decreto
legislativo n. 196/2003, tra cui il diritto di accesso ai dati che lo
riguardano,    il    diritto    di   ottenere   l'aggiornamento,   la
rettificazione,   la   cancellazione,  nonche'  di  opporsi  al  loro
trattamento  per  motivi  legittimi, rivolgendosi al responsabile del
trattamento;
      il  titolare del trattamento e' l'AUSL 1 di Massa e Carrara. Il
responsabile  del  trattamento e' il direttore dell'U.O.C. gestione e
politiche del personale.
Norme di salvaguardia.
    Per quanto non particolarmente contemplato nel presente avviso si
intendono  qui  richiamate,  a  tutti gli effetti, le disposizioni di
legge e regolamentari vigenti in materia.
    L'azienda  si  riserva  ogni  facolta' di disporre la proroga dei
termini  del  presente  avviso,  la  loro  sospensione e modifica, la
revoca e l'annullamento dell'avviso stesso in relazione all'esistenza
di  ragioni di pubblico interesse concreto e attuale, senza che per i
concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.
    Per ulteriori chiarimenti e informazioni gli interessati potranno
rivolgersi  all'ufficio  concorsi  dell'AUSL  n. 1 di Massa e Carrara
(tel. 0585/657597 o 657596), in orario di ufficio.
    Il  presente  avviso,  nonche'  il  fac-simile  della  domanda di
partecipazione e i modelli delle autocertificazioni, sono visionabili
e  direttamente  scaricabili dal sito dell'AUSL 1 di Massa e Carrara,
all'indirizzo  Internet  www.usl1.toscana.it, a partire dalla data di
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

        
      
                                                             Modulo A
Fac-simile di domanda (da compilare in modo leggibile)
                              Al  direttore generale azienda USL n. 1
                              di Massa Carrara - Via Don Minzoni, 3 -
                              54033 Carrara (Massa Carrara)
    Il  sottoscritt...  .....  (cognome e nome) chiede di partecipare
alla  selezione  pubblica per l'attribuzione di incarico di direttore
della      struttura      complessa     U.O.C.     medicina     delle
farmacotossicodipendenze  -  disciplina:  farmacologia e tossicologia
clinica  o psichiatria o organizzazione dei servizi sanitari di base,
indetta  da  codesta azienda con deliberazione del direttore generale
n. 314/07.
    A   tale  fine,  a  conoscenza  delle  sanzioni  penali  previste
dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000,
applicabili   in  caso  di  falsita'  delle  presenti  dichiarazioni,
dichiara   ai   sensi  del  predetto  decreto  del  Presidente  della
Repubblica:
       1)   di   essere  nat...  a  .....  prov.  ...............  il
...........................;
       2) di   essere   residente   nel   comune   di   .....   prov.
...............;
       3) di  essere  in  possesso  della cittadinanza italiana (sono
equiparati  ai  cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla
Repubblica)  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione europea. I
cittadini  degli  stati membri dell'U.E. devono dichiarare, altresi',
di  godere  dei  diritti  civili  e  politici  anche  nello  stato di
appartenenza o provenienza, ovvero i motivi di mancato godimento e di
avere   adeguata   conoscenza  della  lingua  italiana  (decreto  del
Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174) ;
       4) di  essere  in  possesso  dell'idoneita'  all'impiego senza
alcuna  limitazione  specifica per la funzione richiesta dal posto in
oggetto;
       5) di  essere  iscritt... nelle liste elettorali del comune di
.....  ...........  (ovvero  di  non  essere  iscritt...  nelle liste
elettorali per il seguente motivo: .....) ;
       6) di  avere/non  avere  riportato condanne penali e avere/non
avere  procedimenti penali in corso (in caso affermativo, specificare
quali) ;
       7) di  essere  in possesso del diploma di laurea in medicina e
chirurgia,   conseguito   presso   l'Universita'  di  .....  in  data
........................... con la seguente votazione ...../110;
       8) di essere in possesso dell'abilitazione all'esercizio della
professione   medico-chirurgica  conseguita  nell'anno  .....  presso
.....;
       9) di  essere  in  possesso  della  specializzazione  in .....
conseguita     presso     l'Universita'     di    .....    in    data
..............................;
      10) di essere in possesso del requisito specifico di ammissione
relativo all'anzianita' di servizio (specificare) .....;
      11) di  essere  iscritto  al n. ..... dell'albo dell'ordine dei
medici  della  provincia  di ..... (in caso di iscrizione all'albo in
uno dei Paesi membri dell'Unione europea, indicare quale) ;
      12) di  essere  nella  seguente  posizione  nei  riguardi degli
obblighi militari .....;
      13) di  aver  prestato  i  seguenti  servizi  presso  pubbliche
amministrazioni:   ente   .....  dal  .....  al  .....  qualifica  di
inquadramento  professionale  .................  .....  (indicare  la
tipologia  del  rapporto di lavoro, esempio: se a tempo determinato o
indeterminato,  se  a  tempo  pieno,  tempo  definito,  tempo  unico,
part-time  ecc.;  indicare inoltre eventuali periodi di aspettativa e
gli eventuali motivi di cessazione) ;
      14) di   avere/non  avere  diritto  all'ausilio  necessario  in
relazione  al  proprio  handicap,  nonche'  l'eventuale necessita' di
tempi  aggiuntivi  per  sostenere  il colloquio (tale precisazione e'
richiesta  solo  ai  portatori  di  handicap,  ai sensi della legge 5
febbraio 1992 n. 104) ........ .....;
      15) di  aver  preso visione dell'informativa ai sensi dell'art.
13  del  decreto  legislativo  n.  196/2003  contenuta nell'avviso di
selezione  e  in  particolare di essere informato che questa pubblica
amministrazione  puo'  utilizzare  i  dati  contenuti  nella presente
dichiarazione  esclusivamente  nell'ambito  e per i fini propri della
pubblica amministrazione stessa;
      16) di   impegnarsi   a   comunicare,  per  iscritto  eventuali
variazioni del recapito, riconoscendo che l'azienda non assume alcuna
responsabilita'  in caso di irreperibilita' del destinatario e chiede
che  tutte le comunicazioni riguardanti la presente selezione vengano
indirizzate a:
      dott./dott.ssa  ..... via ..... c.a.p. ..... comune ..... prov.
..... telefono .....
    Allega alla presente domanda:
      a)   la   ricevuta   del  conto  corrente  postale  comprovante
l'avvenuto versamento della tassa di selezione;
      b) un curriculum formativo e professionale, datato e firmato;
      c) un elenco in triplice copia, dei documenti presentati;
      d)  copia  autenticata  nelle  forme  di legge, dei documenti e
titoli  che  intende  presentare  ai  fini della valutazione, (ovvero
moduli  "dichiarazioni  sostitutive  di  certificazione  ex  art. 46,
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.  445/2000" e/o moduli
"dichiarazioni  sostitutive di atto di notorieta' ex art. 47, decreto
del Presidente della Repubblica n. 445/2000";
      e)  una fotocopia firmata di un documento di identita' in corso
di    validita'    n.    ............    rilasciato    in   data   da
..........................
        Data, ..... Firma candidato .....
                                                             Modulo B
DICHIARAZIONE  SOSTITUTIVA  DI  CERTIFICAZIONE  (art.  46,  D.P.R. n.
                              445/2000)
    In riferimento alla domanda di partecipazione all'avviso pubblico
per l'attribuzione di incarico di direttore della struttura complessa
U.O.C.   medicina   delle   farmacotossicodipendenze   -  disciplina:
farmacologia  e  tossicologia  clinica o psichiatria o organizzazione
dei  servizi  sanitari  di base, indetto da codesta AUSL 1 di Massa e
Carrara.
    Il/la  sottoscritto/a  .....  nato/a  ila  .....,  consapevole di
quanto   prescritto   dall'art.   76  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n.  445/2000  sulla  responsabilita'  penale  di cui puo'
andare  incontro  in  caso  di dichiarazioni non veritiere e sotto la
propria  responsabilita',  dichiara  in  sostituzione  delle  normali
certificazioni, di essere in possesso dei sottoelencati titoli:
      1) .....;
      2) .....;
      3) .....;
      4) .....
        Data   .....  .....  (firma  del  dichiarante  per  esteso  e
leggibile) (1)     (1) La firma non e' soggetta ad autenticazione ove
sia  apposta  in  presenza del dipendente addetto. Nel caso in cui la
domanda di partecipazione alla selezione venga spedita, alla presente
dichiarazione   dovra'   essere  allegata  copia  fotostatica  di  un
documento di identita' del candidato.
                                                             Modulo C
           DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA'
                    (art. 47, D.P.R. n. 445/2000)
    In riferimento alla domanda di partecipazione all'avviso pubblico
per l'attribuzione di incarico di direttore della struttura complessa
U.O.C.   medicina   delle   farmacotossicodipendenze   -  disciplina:
farmacologia  e  tossicologia  clinica o psichiatria o organizzazione
dei  servizi  sanitari  di base, indetto da codesta AUSL 1 di Massa e
Carrara.
    Il/la  sottoscritto/a  .....  nato/a  il  a ....., consapevole di
quanto   prescritto   dall'art.   76  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n.  445/2000  sulla  responsabilita'  penale  di cui puo'
andare  incontro  in  caso  di dichiarazioni non veritiere e sotto la
propria  responsabilita',  dichiara  in  che  le  allegate  copie dei
sottoelencati titoli, sono conformi agli originali:
      1) .....;
      2) .....;
      3) .....;
      4) .....
        Data   .....  .....  (firma  del  dichiarante  per  esteso  e
leggibile) (1)     (1) La firma non e' soggetta ad autenticazione ove
sia  apposta  in  presenza del dipendente addetto. Nel caso in cui la
domanda di partecipazione alla selezione venga spedita, alla presente
dichiarazione   dovra'   essere  allegata  copia  fotostatica  di  un
documento di identita' del candidato.