Concorso per 1 biologo (puglia) 2 laureati in medicina e chirurgia (puglia) 1 laureato in scienze biologiche (puglia) 1 personale laureato in giurisprudenza (puglia) ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO 'SAVERIO DE BELLIS' DI CASTELLANA GROTTE

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 5
Fonte: DIR N. 16 del 26-02-2018
Sintesi: ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO 'SAVERIO DE BELLIS' DI CASTELLANA GROTTE Concorso (Scad. 9 marzo 2018) Avviso di selezione per il conferimento di n. 5 incarichi di collaborazione. Il ...
Ente: ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO 'SAVERIO DE BELLIS' DI CASTELLANA GROTTE
Regione: PUGLIA
Provincia: BARI
Comune: CASTELLANA GROTTE
Data di inserimento: 27-02-2018
Data Scadenza bando 09-03-2018
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ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO 'SAVERIO DE BELLIS' DI CASTELLANA GROTTE

Concorso (Scad. 9 marzo 2018)

Avviso di selezione per il conferimento di n. 5 incarichi di collaborazione.


Il Commissario Straordinario, in esecuzione della propria deliberazione n. 108 del 12/02/2018 indice il presente Avviso di pubblica selezione, per titoli ed esame, per il conferimento dei seguenti incarichi di collaborazione (ex art.7 c.6 D.Lgs. n. 165/01), come di seguito riportato:
N. 1 contratto di collaborazione ai sensi dell’art.7, co.6, D.Lgs.165/2001, per titoli ed esame, presso il Laboratorio di Immunopatologia Sperimentale, per laureato/a in Biologia (laurea quinquennale) e/o laurea equipollente ai sensi di legge.
Il contratto di ricerca scientifica ha la durata di 12 mesi può essere prorogato per un massimo di 36 mesi, purché permangano le condizioni di idoneità da parte del contrattista, ovvero la conformità ai requisiti del bando, nonchŽ l’attualitˆ del progetto valutata in base alla produttivitˆ scientifica ed alla disponibilità finanziaria (art. 17 della DDG n. 102/17)
Progetto di ricerca corrente dal titolo: “Ricerca di nuovi biomarkers in grado di discriminare i pazienti IBD non-responder alla terapia biologica”
Responsabile scientifico: Dott. Marcello Chieppa.
Titolo di studio richiesto per la partecipazione alla selezione: Laurea in Biologia (laurea quinquennale) e/o laurea equipollente ai sensi di legge e Dottorato.
Requisiti utili per la valutazione di merito:
a) Comprovata attività di ricerca almeno quinquennale nel settore della biologia molecolare e cellulare;
b) Pubblicazioni scientifiche pertinenti all’oggetto dell’incarico;
c) Conoscenza di tecniche di biologia molecolare e cellulare.
Compenso: euro 24.000,00= lordo annuo, comprensivo di oneri ed IRAP, a carico del progetto di ricerca corrente succitato
Oggetto dell’incarico:
a) Sperimentazione su modelli cellulari
b) Analisi molecolari su cellule del sistema immunitario
c) Analisi mediante microscopia a fluorescenza
d) Creare un database del progetto;
e) Stesura di un articolo scientifico.
N. 1 contratto di collaborazione ai sensi dell’art.7, co.6, D.Lgs.165/2001, per titoli ed esame, presso la Direzione Scientifica, per laureato/a in Medicina e Chirurgia (laurea magistrale) e/o laurea equipollente ai sensi di legge.
Il contratto di ricerca scientifica ha la durata di 12 mesi può essere prorogato per un massimo di 36 mesi, purchè permangano le condizioni di idoneità da parte del contrattista, ovvero la conformità ai requisiti del bando, nonché l’attualità del progetto valutata in base alla produttività scientifica ed alla disponibilità finanziaria (art. 17 della DDG n. 102/17)
Responsabile scientifico: Prof. Gianluigi Giannelli.
Titolo di studio richiesto per la partecipazione alla selezione: Laurea in Medicina e Chirurgia (laurea magistrale) e/o laurea equipollente ai sensi di legge e Specializzazione in Farmacologia Medica.
Requisiti utili per la valutazione di merito:
a) Iscrizione all’Albo Professionale dei Medici;
b) Dottorato di ricerca
c) Esperienza in progettazione, metodologia e gestione della ricerca;
d) Esperienza in partecipazione a trial clinici;
e) Conoscenza della metodologia della ricerca clinica, delle norme di buona pratica clinica (GCP) e della valutazione qualitativa e quantitativa dei risultati, sia ai fini della loro utilizzazione scientifica che ai fini regolatori;
f) Conoscenza delle norme che regolano le procedure di Autorizzazione all’Immissione in Commercio (AIC) dei medicinali ed il funzionamento dei comitati etici per la sperimentazione sui farmaci;
g) Conoscenza delle metodologie di analisi epidemiologica ed economica necessarie per l’organizzazione e la gestione di sistemi integrati di farmacovigilanza e per la valutazione dell’impiego dei farmaci in ambiente ospedaliero ed extra ospedaliero;
h) Precedente esperienza nella valutazione di trial clinici;
i) Buona conoscenza della lingua inglese;
j) Conoscenza dei principali programmi informatici (MS Office o specifici programmi).
Compenso: euro 3.000,00= lordo, comprensivo di oneri ed IRAP, a carico della ricerca corrente.
Oggetto dell’incarico:
a) Valuta la partecipazione del centro sperimentale a sperimentazioni cliniche inerenti la propria area di esperienza;
b) Cura le relazioni con i promotori (industriali e no profit) di studi clinici/ricerche;
c) Studia il protocollo di ricerca proposto all’IRRCS, se occorre interfacciandosi con il Clinical Monitor, per valutare la possibile partecipazione del centro sperimentale alla sperimentazione;
d) Si interfaccia con il Direttore Scientifico, il QA ed il Comitato Etico di riferimento per la valutazione del protocollo di ricerca clinica;
e) Se necessario, partecipa agli Investigator’s meeting per essere formato sulla sperimentazione in fase di attivazione;
f) Studia il manuale dello sperimentatore (Investigator’s Brochure) ed il protocollo clinico per valutare attentamente la partecipazione del centro sperimentale alla sperimentazione clinica;
g) Valuta i criteri di inclusione ed esclusione della sperimentazione clinica, il disegno sperimentale e le procedure dello studio per valutare il livello di rischio della sperimentazione;
h) Garantisce un adeguato livello di aggiornamento delle proprie conoscenze rispetto agli sviluppi scientifici, tecnologici e linee guida specifiche.
N. 1 contratto di collaborazione ai sensi dell’art.7, co.6, D.Lgs.165/2001, per titoli ed esame, presso l’Ambulatorio di epatocarcinoma, per laureato/a in Medicina e Chirurgia (laurea magistrale) e/o laurea equipollente ai sensi di legge.
Il contratto di ricerca scientifica ha la durata di 12 mesi può essere prorogato per un massimo di 36 mesi, purché permangano le condizioni di idoneità da parte del contrattista, ovvero la conformità ai requisiti del bando, nonché l’attualità del progetto valutata in base alla produttività scientifica ed alla disponibilità finanziaria (art. 17 della DDG n. 102/17)
Progetto di ricerca corrente dal titolo: “Terapia personalizzata in pazienti con tumore epatico”
Responsabile scientifico: Prof. Gianluigi Giannelli.
Titolo di studio richiesto per la partecipazione alla selezione: Laurea in Medicina e Chirurgia (laurea magistrale) e/o laurea equipollente ai sensi di legge e Specializzazione in Medicina Interna.
Requisiti utili per la valutazione di merito:
a) Comprovata attività nella messa a punto di modelli sperimentali in vivo per lo studio del CCA;
b) Pubblicazioni scientifiche pertinenti all’oggetto dell’incarico;
c) Esperienza di partecipazione a trila clinici in pazienti con epatocarcinoma.
Compenso: euro 12.000,00= lordo annuo, comprensivo di oneri ed IRAP, a carico del progetto di ricerca corrente succitato.
Oggetto dell’incarico:
a) Valutare l’evoluzione clinica e la risposta a terapia medica in pazienti con tumori epatici.
N. 1 contratto di collaborazione ai sensi dell’art.7, co.6, D.Lgs.165/2001, per titoli ed esame, presso l’U.O. Stabulario, per laureato/a in Scienze Biologiche (laurea quinquennale) e/o laurea equipollente ai sensi di legge.
Il contratto di ricerca scientifica ha la durata di 12 mesi può essere prorogato per un massimo di 36 mesi, purché permangano le condizioni di idoneità da parte del contrattista, ovvero la conformità ai requisiti del bando, nonché l’attualità del progetto valutata in base alla produttività scientifica ed alla disponibilità finanziaria (art. 17 della DDG n. 102/17)
Responsabile scientifico: Prof. Gianluigi Giannelli.
Titolo di studio richiesto per la partecipazione alla selezione: Laurea in Scienze Biologiche (laurea quinquennale) e/o laurea equipollente ai sensi di legge e Specializzazione in Patologia Clinica.
Requisiti utili per la valutazione di merito:
a) Comprovata attività di almeno tre anni di esperienza nel settore della sperimentazione animale;
b) Documentata esperienza nell’esecuzione di esperimenti su modelli animali;
c) Abilitazione all’utilizzo di animali di laboratorio per fini scientifici.
Compenso: euro 18.000,00= lordo annuo, comprensivo di oneri ed IRAP, a carico del progetto di ricerca corrente succitato.
Oggetto dell’incarico:
a) Consulenza tecnico-scientifica sui progetti di ricerca preclinica, in particolare sulla stesura e compilazione di tutta la documentazione necessaria per l’autorizzazione ministeriale;
b) Gestione telematica dei progetti di ricerca per la Banca Dati della Sperimentazione Animale.
N. 1 contratto di collaborazione ai sensi dell’art.7, co.6, D.Lgs.165/2001, per titoli ed esame, presso la Direzione Scientifica, per laureato/a in Giurisprudenza (laurea quinquennale) e/o laurea equipollente ai sensi di legge.
Il contratto di ricerca scientifica ha la durata di 12 mesi può essere prorogato per un massimo di 36 mesi, purché permangano le condizioni di idoneità da parte del contrattista, ovvero la conformità ai requisiti del bando, nonché l’attualità del progetto valutata in base alla produttività scientifica ed alla disponibilità finanziaria (art. 17 della DDG n. 102/17)
Responsabile scientifico: Prof. Gianluigi Giannelli.
Titolo di studio richiesto per la partecipazione alla selezione: Laurea in Giurisprudenza (laurea quinquennale) e/o laurea equipollente ai sensi di legge e Specializzazione per le Professioni Legali.
Requisiti utili per la valutazione di merito:
a) Abilitazione all’esercizio della professione;
b) Formazione sulle tematiche del management, economia e diritto delle aziende sanitarie;
c) Comprovata conoscenza delle procedure tecnico-amministrative e contrattualistiche afferenti all’area delle collaborazioni con personale impegnato nelle attività di ricerca scientifica, corrente e finalizzata.
Compenso: euro 18.000,00= lordo annuo, comprensivo di oneri ed IRAP, a carico del progetto di ricerca corrente succitato.
Oggetto dell’incarico:
a) Fornire supporto e consulenza nella predisposizione di bozze di atti, bandi, contratti, ecc…, fornendo anche schemi, fac-simili ovvero modelli predefiniti nell’ambito della disciplina delle borse di studio e dei contratti.
b) Approfondimenti legislativi, dottrinali e giurisprudenziali delle specifiche tematiche che di volta in volta si dovessero presentare nella Direzione Scientifica.
ART. 1 – NORME DI CARATTERE GENERALE
L’Istituto garantisce:
−− secondo quanto disposto dall’art.7 del D. Lgs. n. 165/01 “la parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro”;
−− la possibilità di accesso, ai sensi dell’art. 7 co. 3-bis della L. n. 97/2013 ai cittadini di paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero di quello di protezione sussidiaria, nonché ex art. 7 co.1 lett. a) per quanto riguarda i familiari del titolare dello status di protezione internazionale;
−− ogni altra vigente disposizione di legge in materia di preferenze e precedenze.
Al presente avviso saranno applicate le disposizioni di cui all’art. 20 della L. n.104/92 sulla richiesta di ausili e di eventuali tempi aggiuntivi per le prove concorsuali da parte dei candidati portatori di handicap.
ART. 2 – REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE
Saranno ammessi alla selezione, coloro che risulteranno in possesso dei requisiti generali:
a) cittadinanza italiana o di uno dei paesi dell’Unione Europea;
b) iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza;
e di quelli specifici:
c) possesso del titolo di studio richiesto;
d) nonché quelli altri eventuali indicati nel bando.
ART. 3 - MODALITA E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA D’AMMISSIONE ALL’AVVISO
La domanda di partecipazione al presente avviso, debitamente datata e firmata dal candidato e redatta in carta semplice secondo il fac-simile di cui all’allegato 1 del presente bando, deve essere indirizzata, con la documentazione ad essa allegata in busta chiusa, al COMMISSARIO STRAORDINARIO ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO – via Turi n.27, 70013 Castellana Grotte – e deve essere presentata entro il termine perentorio del quindicesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia scegliendo esclusivamente una delle seguenti modalità:
A. tramite il servizio postale a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno; la data di presentazione corrisponde a quella di spedizione ed comprovata dal timbro dell’Ufficio Postale accettante;
B. tramite invio telematico all’indirizzo di posta certificata:
dirscientifico.debellis@pec.rupar.puglia.it, entro le ore 24.00 del quindicesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, utilizzando una delle modalità di seguito indicate:
1. invio di copia della domanda e dei documenti tramite PEC non necessariamente personale del candidato (ai sensi dell’art. 38, co. 3 del DPR N. 445/2000): la domanda, le dichiarazioni sostitutive, il curriculum vitae e gli altri documenti richiesti dal bando e da inviare, possono essere redatti in formato cartaceo, compilati e tutti debitamente sottoscritti dal candidato in forma autografa e quindi acquisiti in formato digitale, al fine di ottenere una copia per immagine mediante scansione. Per la validità dell’istanza, la copia informatica della documentazione oggetto della scansione deve essere salvata in formato PDF e trasmessa in forma telematica unitamente ad una copia per immagine (ottenuta tramite scansione in formato PDF) di un documento d’identità in corso di validità del sottoscrittore i cui estremi (P.A. emittente, numero e data del rilascio) devono essere trascritti nella stessa domanda contenente la dichiarazione di autocertificazione;
2. invio tramite PEC o e-mail personali di un file in formato PDF, sottoscritto con firma digitale o firma elettronica qualificata del candidato, contenente la domanda di partecipazione, i documenti da allegare, il curriculum vitae e le dichiarazioni sostitutive.
Non sarà considerata valida, ai fini della partecipazione al concorso, la trasmissione telematica mediante invio ad altro indirizzo di posta elettronica o PEC dell’istituto diverso da quello sopra indicato che il solo dedicato alla presentazione delle domande. È comunque esclusa ogni altra forma di trasmissione, pena la non ammissione alla presente selezione.
Non sono ammessi altri mezzi di presentazione della domanda a pena di esclusione.
la PEC indicata dal candidato nella domanda costituirà per l’Ente l’unica a cui far riferimento per successive comunicazioni
L’invio deve avvenire in un’unica spedizione con files solo in formato PDF e cartella zippata non superiore a 20 MB contenente i seguenti allegati:
−− domanda;
−− elenco dei documenti;
−− cartella con tutta la documentazione;
−− copia fotostatica di documento di riconoscimento in corso di validità.
Non sarà considerata valida, ai fini della partecipazione al concorso, la trasmissione telematica mediante invio ad altro indirizzo di posta elettronica o PEC dell’istituto diverso da quello sopra indicato che il solo dedicato alla presentazione delle domande.
Nel caso di utilizzo del servizio postale a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno sulla busta chiusa occorre indicare come oggetto “Domanda di partecipazione all’Avviso di pubblica selezione per n. 5 Contratti di Collaborazione ai sensi dell’art.7, co.6, del D.Lgs. n.165/2001 per laureato/a in ………………………………….….(indicare l’avviso di pubblica selezione a cui si intende partecipare)”. Si può presentare domanda di partecipazione soltanto per uno dei Contratti di Collaborazione previsti dal presente avviso di selezione.
Per tale ipotesi la data di presentazione della domanda corrisponde a quella di spedizione dall’Ufficio Postale accettante.
Nel caso in cui il termine per la presentazione della domanda dovesse coincidere con un giorno festivo, lo stesso sarà prorogato al giorno feriale immediatamente successivo. L’IRCCS non assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione della domanda per cause non imputabili allo stesso.
Le istanze che perverranno prima della pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia non saranno prese in considerazione e saranno archiviate senza comunicazione agli interessati, in quanto il presente bando costituisce a tutti gli effetti notifica nei confronti dei soggetti interessati.
Nella domanda di ammissione su carta semplice, datata e firmata (Allegato 1, Fac-simile di domanda di partecipazione) gli aspiranti devono dichiarare il possesso dei prescritti requisiti previsti dal bando, comprovando gli stessi, in sostituzione delle normali certificazioni, ai sensi degli artt. 46-47 e 19-19bis del DPR n. 445/00 e dell’art. 15 della L. n. 183/2011. In particolare:
a) nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza e codice fiscale;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente o di uno dei paesi dell’unione europea;
c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione delle liste medesime;
d) di non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso;
e) indicazione della procedura selettiva;
f) il possesso del titolo di studio richiesto nell’avviso quale requisito di accesso alla selezione, con l’indicazione dell’anno in cui è stato conseguito e dell’Ente che lo ha rilasciato, la durata del corso e la votazione finale riportata;
g) godimento dei diritti civili e politici;
h) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i candidati nati entro il 31/12/1985);
i) di non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti dall’impiego;
j) di avere l’idoneità fisica per l’attività di ricerca cui la selezione si riferisce;
k) il possesso degli ulteriori requisiti o di eventuali altri titoli, secondo quanto previsto dall’avviso;
l) la domanda deve essere datata e sottoscritta dal candidato. Nel caso di invio telematico la mancanza della firma digitale è causa di invalidità della domanda, a pena di esclusione.
I candidati dovranno indicare l’esatto recapito per le successive comunicazioni in ordine alla selezione pubblica alla quale si partecipa, nonché un numero di telefono per comunicazioni urgenti; ove lo stesso non sia indicato sarà considerato quello della residenza dichiarata.
Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. n.196/03 i candidati con la presentazione della domanda, anche ove non espressamente dichiarato, autorizzano l’amministrazione al trattamento dei propri dati personali che saranno utilizzati, ai fini della gestione delle procedure concorsuali e dell’eventuale conferimento d’incarico.
ART. 4 – DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Le domande di partecipazione alla selezione devono essere corredate da:
1. copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità;
2. curriculum formativo e professionale datato e sottoscritto;
3. titoli di studio conseguiti;
4. documentazione riguardante l’attività lavorativa e scientifica svolta;
5. ogni altra documentazione utile a comprovare l’esperienza formativa e/o scientifica in relazione all’attività di ricerca e formazione richiesta;
6. elenco in carta semplice contenente l’indicazione dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato dal candidato.
7. schema esemplificativo per la valutazione dei titoli (presente nell’allegato 1, Fac-simile di domanda di partecipazione) compilato dal candidato con riferimento alla documentazione presentata;
Tutti i documenti allegati alla domanda devono essere numerati progressivamente e tali numeri dovranno corrispondere esattamente a quelli riportati in detto elenco.
La documentazione relativa ai requisiti specifici di ammissione, nonché gli ulteriori eventuali contenuti che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione, potranno essere autocertificati o presentati in copia autenticata a norma di legge (DPR n. 445/2000). Resta salva la facoltà, per l’Amministrazione, di verificare quanto dichiarato e/o prodotto dal candidato.
Qualora dal controllo emerga la non veridicità di quanto dichiarato e/o prodotto, il candidato decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, oltre a soggiacere alle sanzioni penali previste in ipotesi di falsità di atti e di dichiarazioni mendaci.
ART. 5 – AMMISSIONE ALLA SELEZIONE E CRITERI DI VALUTAZIONE
Per l’ammissione alla selezione è necessario il possesso dei requisiti prescritti nell’avviso alla data di scadenza della presentazione delle domande. E’ altresì necessario che la domanda di partecipazione sia firmata e che la stessa sia presentata nei modi ed entro il termine di preavviso dell’avviso con allegato una fotocopia di un documento di identità in corso di validità. L’esclusione dei candidati dalla selezione, per i motivi e le ragioni sino ad ora declinate, è deliberata dal Commissario Straordinario ed è comunicata all’aspirante candidato mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
I candidati possono essere ammessi con riserva alla selezione previa verifica della completezza e della correttezza della domanda di partecipazione con riferimento al possesso dei requisiti prescritti, all’avvenuta sottoscrizione della domanda ed al rispetto dei modi e dei termini di presentazione.
L’accertamento del possesso dei requisiti dichiarati dai candidati verrà effettuato prima della stipula del contratto di ricerca scientifica. L’accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione alla selezione comporta in qualunque momento, la risoluzione del rapporto in essere.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticati ai sensi di legge, ovvero mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 ovvero in fotocopia corredata da una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che dichiari la conformità della copia originale resa ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 e da una fotocopia di un proprio documento d’identità valido.
A tal proposito si precisa che per quanto attiene ai titoli, per la cui valutazione di merito è necessaria la conoscenza di determinati elementi essenziali, gli stessi, qualora siano genericamente indicati o resi in forma di autocertificazione carente di elementi conoscitivi essenziali per l’attribuzione del previsto punteggio, non saranno presi in considerazione (es. servizi, corsi di aggiornamento).
Nella certificazione relativa ai servizi, deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del DPR 20.12.79 n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa ed allegate alla domanda, in originale o in fotocopia autenticata dal candidato, ai sensi degli artt. 19 e 19bis del DPR n. 445/2000, purché il medesimo attesti mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, corredata da fotocopia semplice di un proprio documento d’identità personale, che le copie dei lavori specificatamente richiamati nell’autocertificazione sono conformi agli originali. Qualora le pubblicazioni siano solo elencate e non allegate, o sia indicato il sito web da cui scaricarle senza allegarle, non si procederà alla loro valutazione.
Non saranno presi in considerazione documenti, titoli o pubblicazioni che perverranno a questa Amministrazione dopo il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione all’avviso pubblico.
Successivamente alla scadenza del bando (15 giorni successivi alla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia), la Direzione Scientifica procede all’ammissione dei candidati sulla base dei requisiti richiesti.
L’ammissione e l’esclusione dei candidati alla selezione verrà approvata con atto deliberativo del Commissario Straordinario.
La valutazione comparata dei candidati in relazione all’incarico da svolgere verrà effettuata da una Commissione esaminatrice che sarà nominata con atto deliberativo dal Commissario Straordinario.
In seguito, la Commissione Giudicatrice si riunisce:
• per definire i sub criteri utili alla valutazione dei titoli accademici e di studio, curriculum, pubblicazioni presentati dal candidato con riferimento a quanto previsto dal presente bando;
• per definire i criteri e le modalità di espletamento della prova di esame;
• per predisporre l’elenco dei candidati non ammessi con valutazione e classificazione del punteggio complessivo afferente ai titoli (accademici e di studio, curriculum, pubblicazioni)
• per fissare la data della prova di esame.
La prova di esame consiste in un elaborato sull’argomento oggetto del contratto di ricerca con la quale vengono prese in esame le competenze tecnico professionali. Luogo, data e ora della prova di esame saranno resi noti mediante convocazione dei candidati con lettera raccomandata indirizzata al domicilio che il candidato indica nella domanda di partecipazione o tramite PEC. I candidati devono presentarsi alla prova muniti di documento di identità.
Per la valutazione dei titoli e della prova di esame relativi a ciascun contratto di ricerca scientifica, la commissione esprimerà una votazione in centesimi così come di seguito ripartita:
• un punteggio massimo di 50/100 nella valutazione dei titoli.
TITOLI DI STUDIO: PUNTI 13, così assegnati:
Voto di Laurea:
da 66-99/110 - punti 0
da 100-105/110 - punti 3
da 106-110/110 - punti 5
Lode - punti 2 aggiuntivi
Dottorato - punti 3,000
Specializzazioni - punti 3,000
CURRICULUM: PUNTI 15, così assegnati:
Corso perfezionamento - punti 0,500 per anno
Master di I livello - punti 1,000 per anno
Master di II livello - punti 1,500 per anno
Competenza nella conoscenza delle lingue - punti 0,500
Borsa di studio in Italia - punti 1,000 per anno
Borsa di studio all’Estero - punti 1,250
Contratti c/o strutture pubbliche nella disciplina a concorso(co.co.co.) - punti 1,500 per anno
Contratti o attività c/o strutture private nella disciplina a concorso· calcolate il 50% - punti 0,750 per anno
Attività c/o strutture pubbliche a part-time – punti 0,500 per anno
Attività c/o strutture private a part-time calcolate il 50% del part-time pubblico – punti 0,250 per anno
Collaborazione a progetto calcolata in ore – punti 0,300 per anno
Volontariato presso enti di ricerca – punti 0,200 per anno
Attività didattica – punti 0,500 per anno
Altre lauree magistrali oltre quella in possesso per accedere al concorso – punti 2,000
Servizi di ruolo prestati presso aziende ospedaliere del S.s.n.e. servizi equipollenti ai sensi degli artt.22 e 23 del D.P.R. n.483 del 10/12/1997: servizio nel livello dirigenziale a concorso o livello superiore nella disciplina - punti 1 per anno
Servizio nella disciplina affine ovvero in altra disciplina da valutare con i punteggi di cui sopra ridotti del 25%
Servizio di ruolo presso pubbliche amministrazioni nelle varie qualifiche secondo i rispettivi ordinamenti – punti 0,50 per anno
PUBBLICAZIONI: PUNTI 22, così assegnati:
Lavori in Italia senza I.F. punti 1,000 complessivi
Lavori su riviste con I.F.:
da 0.1 fino a 10 di I.F. totale – punti 1,50
> di 10 fino a 30 di I.F. totale – punti 2,00
> di 30 fino a 50 di I.F. totale – punti 5,00
> di 50 fino a 75 di I.F. totale – punti 10,00
> di 75 fino a 100 di I.F. totale – punti 20,00
> di 100 di I.F. totale – punti 22,00
• un punteggio massimo di 50/100 nella valutazione della prova di esame che consiste in un elaborato sull’argomento oggetto del contratto di ricerca scientifica. La prova di esame risulta superata se il candidato raggiunge un punteggio non inferiore a 35/50.
Verranno considerati idonei i candidati che avranno conseguito un punteggio complessivo, costituito dal punteggio dei titoli + il punteggio della prova esame, non inferiore a 60/100.
Ai fini della formulazione della graduatoria, a parità di valutazione finale, precederà il candidato più giovane, ai sensi della Legge 15/05/1997 n. 127 art. 3, comma 7.
La graduatoria di merito é approvata con provvedimento del Commissario Straordinario dell’Ente ed immediatamente efficace. L’esito della selezione é reso pubblico mediante pubblicazione sul sito web dell’Istituto.
ART. 6 – INCOMPATIBILITA’
Il conferimento del contratto di ricerca scientifica e il suo mantenimento sono assolutamente incompatibili, a pena di decadenza, con la sussistenza di un rapporto di lavoro dipendente con altro Ente pubblico o privato.
Il contratto di ricerca scientifica é incompatibile con tutte le attività che comportino un conflitto di interessi con l’IRCCS.
Il contrattista , pertanto, tenuto a comunicare all’IRCCS – all’atto del conferimento in corso di attività – tutte le altre attività di cui sia titolare.
Il contratto di ricerca scientifica non é cumulabile con altri contratti c/o questo IRCCS e/o con ogni altro incarico, percorso formativo o di studio che evidenzi motivi ostativi di conflitto di interessi o di pregiudizio al corrente ed efficiente espletamento delle attività oggetto del contratto di ricerca assegnato.
La relativa fruizione é incompatibile con la frequenza di corsi di dottorati di ricerca universitari con assegni.
L’insussistenza delle predette situazioni, preliminarmente all’atto di conferimento del contratto e sulla base delle dichiarazioni rese in atti nella domanda di partecipazione all’avviso pubblico, é validata con nulla osta dal Responsabile del progetto. Ove diversamente sussistano cause impeditive all’ordinario svolgersi del contratto di ricerca a giudizio del Responsabile del progetto – a lui note prima dell’atto di conferimento del contratto ovvero sopravvenute allo stesso - il contrattista previo formale avviso nel termine assegnato ha l’obbligo di cessare dalla situazione contestata a pena di decadenza dall’utile posizione per l’attribuzione del contratto e/o mantenimento del relativo rapporto di collaborazione nelle attività di studio e di ricerca.
La violazione del presente articolo, nonché le comunicazioni risultate non veritiere anche a seguito di accertamento della Amministrazione, costituiscono giusta causa di decadenza e di atti amministrativi conseguenti.
ART. 7 – ACCETTAZIONE DEL CONTRATTO DI RICERCA
Entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla comunicazione di conferimento, l’assegnatario del contratto di ricerca scientifica dovrà far pervenire all’Ufficio Competente, pena la decadenza, una dichiarazione scritta di accettazione senza riserve (anche via fax o PEC) del contratto di ricerca scientifica alle condizioni del regolamento vigente ed in particolare del presente articolo. Il contrattista tenuto a frequentare, secondo le modalità stabilite dal responsabile del progetto, la Struttura Operativa alla quale é assegnato per l’espletamento dell’attività di ricerca nell’ambito del progetto relativo al contratto di ricerca scientifica.
Inoltre, nella dichiarazione di accettazione, l’assegnatario dovrà dichiarare di essere a conoscenza che il godimento del contratto di ricerca non dà luogo a rapporto di impiego; dà diritto al relativo trattamento previdenziale, non dà diritto a valutazione ai fini economici e giuridici di carriera, salvo quanto previsto ai fini concorsuali dalla normativa applicata in base all’Atto Aziendale dell’Istituto e che, qualora la sua attività dia luogo anche incidentalmente ad invenzioni o scoperte, i diritti a detta scoperta/invenzione appartengono all’IRCCS “Saverio de Bellis” di Castellana Grotte, salvo il diritto dell’inventore ad esserne riconosciuto autore.
All’atto di attribuzione del contratto di ricerca, il contrattista, a pena di decadenza, sottoscrive in calce alla lettera di conferimento l’accettazione dell’incarico e il relativo contratto. Il contrattista accetta e si impegna a rispettare tutto quanto lì riportato ivi compresi gli obblighi, i diritti e doveri del contrattista, l’assicurazione e le cause di decadenza, revoca e recesso previsti dal regolamento aziendale recante disciplina in materia di conferimento di borse di studio e di contratti di ricerca scientifica (DDG n. 102/2017) e ss.mm.ii Il contrattista sarà munito di apposito tesserino di rilevazione della presenza rilasciato dall’Ufficio personale, che avrà quale unica finalità quella di rilevare la presenza dello stesso all’interno dell’Ente ai fini della responsabilità per eventuali danni ed assicurativi.
ART. 8 - NORME TRANSITORIE, FINALI E DI RINVIO
Il Commissario Straordinario, per legittimi motivi e a suo insindacabile giudizio, si riserva la facoltà di revocare, modificare il presente bando in relazione a nuove disposizioni di legge o per comprovate legittime motivazioni o intervenute ragioni di pubblico interesse senza che i candidati possano sollevare eccezione o vantare diritti di sorta.
Con la partecipazione all’avviso pubblico é implicita da parte dei concorrenti l’accettazione senza riserve delle prescrizioni contenute nel presente bando e nella disciplina regolamentare attualmente in vigore, del trattamento normativo ed economico del costituendo rapporto di collaborazione.
Ai sensi del decreto legislativo 30/06/2003, n.196 e s.m.i. i dati personali, forniti dai candidati saranno raccolti presso l’I.r.c.c.s. “S. De Bellis” dal Responsabile del procedimento per le finalità di gestione della selezione e potranno essere trattati, anche successivamente all’instaurazione del rapporto, per le finalità inerenti la gestione del rapporto stesso ivi compreso l’eventuale esercizio del diritto di accesso da parte degli aventi diritto.
Per eventuali informazioni, gli aspiranti potranno rivolgersi all’UFFICIO SEGRETERIA della DIREZIONE SCIENTIFICA – tel. 080-4994181 nelle ore di ufficio (esclusivamente dalle ore 10 alle ore 12 di tutti i giorni feriali, escluso il sabato).
Per quanto non previsto dal presente bando, valgono le vigenti norme di legge in materia di procedure concorsuali.
Per acquisire copia dell’avviso pubblico i candidati potranno collegarsi al sito Internet dell’Istituto al seguente indirizzo: www.irccsdebellis.it
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO
Dott. Tommaso A. Stallone