Concorso per 1 dirigente ingegnere (basilicata) AZIENDA OSPEDALIERA 'SAN CARLO' DI POTENZA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: DIR N. 14 del 19-02-2018
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA 'SAN CARLO' DI POTENZA Concorso (Scad. 3 marzo 2018) Avviso pubblico per titoli e prova teorico/pratica per assunzioni a tempo determinato in qualità di Dirigente Ingegnere – Ruolo Professionale. ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA 'SAN CARLO' DI POTENZA
Regione: BASILICATA
Provincia: POTENZA
Comune: POTENZA
Data di inserimento: 20-02-2018
Data Scadenza bando 03-03-2018
Condividi

AZIENDA OSPEDALIERA 'SAN CARLO' DI POTENZA

Concorso (Scad. 3 marzo 2018)

Avviso pubblico per titoli e prova teorico/pratica per assunzioni a tempo determinato in qualità di Dirigente Ingegnere – Ruolo Professionale.


In esecuzione della deliberazione del Commissario con Poteri di Direttore Generale n. 2018/00154 del 12.02.2018 è indetto avviso pubblico per titoli e prova teorico/pratica per l’assunzione di n. 1 Dirigente Ingegnere – Ruolo Professionale a tempo determinato, ex art. 36 del D. Lgs. n. 165/2001.
Il Candidato deve essere in grado di dimostrare di possedere le competenze necessarie alla gestione delle funzioni proprie della UOC, sotto la diretta responsabilità del Direttore Responsabile della struttura, ed in particolare nelle seguenti attività:
- Responsabilità dei procedimenti di appalti di lavori e servizi manutentivi;
- recupero, riqualificazione, manutenzione e gestione del parco edilizio ed impiantistico;
- gestione dei processi tecnologici e produttivi relativi al comparto edile, con particolare attenzione ai problemi degli impianti, della sicurezza e dell’emergenza.
L’avviso è indetto e sarà espletato ai sensi della normativa di cui al DPR n. 483/97, ai Decreti Leg.vi n. 502/92 e ss.mm.ii. e n.165/2001 e ss.mm.ii., alla Legge n. 125/1991, al D.Lgs. n. 198/2006 sulle pari opportunità, alla Legge n. 127/1997 e successivo decreto di attuazione, al DPR n. 445/2000 e ss.mm.ii. e, per quanto applicabile, al DPR n. 487/1994.
Il rapporto di lavoro che si andrà ad instaurare è disciplinato dal D.Lgs. n. 165/2001 e dalla contrattazione collettiva nazionale di riferimento ed è incompatibile con qualsiasi altro incarico sia pubblico che privato, anche se di natura convenzionale.
In conformità a quanto previsto dall'art. 7, comma 1, del Decreto Leg.vo n. 165/2001, è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e al trattamento sul lavoro.
ART. 1
Requisiti per l'ammissione
Per la partecipazione all'avviso pubblico i candidati debbono essere in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici:
Requisiti generali di ammissione:
1. cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea; possono partecipare anche i familiari dei cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea non aventi la cittadinanza di uno Stato Membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente nonchè i cittadini di Paesi terzi che siano in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria (art. 38 del D.Lgs n. 165/2001 e s.m.i..);
2. idoneità fisica all’impiego nell’osservanza di quanto previsto dall’art. 26 del D.Lgs. n. 106/09. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego, con la osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato, a cura dell’Azienda Ospedaliera, prima della immissione in servizio.
Il personale dipendente da pubbliche Amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del DPR n. 761/79, è dispensato dalla visita medica;
Requisiti specifici di ammissione:
1. Diploma di Laurea (vecchio ordinamento) in Ingegneria Edile, Ingegneria Civile, Architettura o Lauree Specialistiche (Classe 28/S, 4/S) o Magistrali (Classe LM-23, LM-24, LM-26, LM-4) ad esse equiparate;
2. abilitazione all’esercizio della professione;
3. cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima professionalità prestato in Enti del Servizio sanitario nazionale nella posizione funzionale di settimo e ottavo livello, ovvero in qualifiche funzionali di settimo, ottavo e nono livello di altre pubbliche amministrazioni;
4. iscrizione al relativo albo professionale. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;
5. fermi restando i requisiti di ammissione di cui ai precedenti punti 1,2 e 4, l’ammissione è consentita anche ai candidati in possesso di esperienza lavorativa almeno quinquennale con rapporto di lavoro libero professionale o di attività coordinata e continuata presso enti o pubbliche amministrazioni, ovvero di attività documentate presso studi professionali privati, società o istituti di ricerca, aventi contenuto analogo a quello previsto per corrispondenti profili del ruolo medesimo. Per tali candidati è pertanto requisito di ammissione l’iscrizione all’albo da almeno 5 anni.
Se conseguito all’estero, il titolo di studio deve essere riconosciuto equiparato all’analogo titolo di studio acquisito in Italia, secondo la normativa vigente.
I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego, ovvero licenziati da pubbliche amministrazioni.
Ai sensi dell'art. 15 della Legge n. 183 del 12.11.2011, l'eventuale produzione di certificato rilasciato da una pubblica Amministrazione è nulla. In tal caso l'Azienda procederà all'esclusione del candidato per difetto del requisito attestato dal certificato medesimo.
ART. 2
Domanda di ammissione e presentazione
Per poter partecipare al presente avviso, i candidati dovranno far pervenire domanda, redatta in carta semplice, indirizzata al Commissario con Poteri di Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera Regionale "San Carlo" - Via Potito Petrone - 85100 Potenza, secondo una delle seguenti modalità:
a) presentata direttamente all’Ufficio Protocollo Aziendale;
b) a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento;
c) a mezzo e-mail al seguente indirizzo di posta certificata: aosancarlo@cert.ruparbasilicata.it. La validità di tale invio è subordinata all’utilizzo, da parte del candidato, di una casella di posta elettronica certificata personale. Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica certificata di altro soggetto o da casella di posta elettronica semplice, anche se verso la PEC aziendale. La domanda e tutta la documentazione, compreso il documento di identità personale, devono essere allegati esclusivamente in formato PDF.
La domanda dovrà essere inviata entro il 15° giorno dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata.
Detto termine è perentorio e non si terrà conto delle domande, documenti e titoli che perverranno, qualunque ne sia la causa, dopo la chiusura dell'avviso. Per le domande spedite con raccomandata A.R. non farà fede il timbro postale di partenza ma la data di arrivo al protocollo dell'Azienda.
Qualora detto giorno sia festivo o cada di sabato, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
La domanda deve essere redatta secondo lo schema allegato al presente avviso, riportando tutte le indicazioni che, secondo le norme vigenti, i candidati sono tenuti a fornire.
La domanda deve essere firmata, pena esclusione, e la firma in calce alla domanda non deve essere autenticata.
ART. 3
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione il candidato dovrà allegare un curriculum formativo e professionale, redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di cui al D.P.R. n. 445/2000, datato e firmato. Nel curriculum debbono essere dettagliatamente descritte tutte le esperienze formative e professionali utili ai fini della ammissione e della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, evidenziando in particolare, le esperienze riconducibili alla professione ingegnere nonché quelle di specifico interesse rispetto alle peculiarità evidenziate nella prima pagina del presente bando.
A norma dell’art. 15, comma 1, della Legge 12 novembre 2011 n. 183 che prevede la “decertificazione” dei rapporti tra P. A. e privati - non possono essere accettate le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti elencati all’art. 46 del D.P.R. 445/2000 o di cui l’interessato abbia diretta conoscenza (art. 47 D.P.R. 445/2000).
Tali certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà (Modello Allegato 1 alla domanda di partecipazione).
La dichiarazione, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti dei titoli autocertificati, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione degli stessi, l’omissione anche di un solo elemento necessario comporta la non valutazione. A titolo esemplificativo: la dichiarazione sostitutiva relativa al servizio prestato dovrà contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale è stato svolto, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/determinato), tempo pieno/part-time (con indicazione dell’impegno orario), le date di inizio e di conclusione del servizio nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quanto altro necessario per valutare l’attività stessa. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo, monte ore settimanale e sede di svolgimento della stessa).
Si precisa che non potranno essere oggetto di valutazione le dichiarazioni sostitutive di certificazione e le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà prive di tutti gli elementi indispensabili per gli accertamenti d’ufficio ed i controlli di cui agli artt. 43 e 71 del DPR 445/2000.
L’Azienda potrà effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguenti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.
ART. 4
Cause di esclusione
Sono cause di esclusione dalla presente procedura, oltre al mancato possesso dei requisiti di ammissione di cui all'art. 1 del presente avviso:
a) l'inoltro della domanda fuori termine;
b) l'aver trasmesso la domanda di partecipazione nonché le autocertificazioni relative al possesso dei requisiti di cui all'art. 1, prive di firma e senza aver allegato copia di un documento di riconoscimento.
ART. 5
Ammissione/esclusione candidati
L’Azienda provvederà all’ammissione/esclusione dei candidati all’avviso, previa verifica dei requisiti di ammissione indicati nel presente avviso. L’elenco dei candidati ammessi sarà pubblicato sul sito www.ospedalesancarlo.it. - Sezione "Amministrazione Trasparente" – link “Avvisi a tempo determinato”, con valore di notifica a tutti gli effetti.
L’esclusione dalla procedura selettiva è motivata e verrà notificata entro trenta giorni dalla data di esecutività della relativa decisione.
ART. 6
Prova preselettiva e prova selettiva
Nel caso in cui le domande di partecipazione all’avviso superino il numero di 30, l’Azienda si riserva di svolgere una prova preselettiva; in tal caso saranno ammessi alla successiva prova selettiva i primi 30 candidati, o ex equo nella 30^ posizione, che avranno riportato le migliori valutazioni.
I candidati ammessi alla prova selettiva sosterranno una prova teorico/pratica inerente alla disciplina oggetto dell’avviso, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire. In particolare la prova verterà su uno o più argomenti rientranti nelle seguenti tematiche:
- procedure in materia di contratti pubblici e, in particolare, funzioni del RUP;
- gestione dei contratti di appalto;
- normativa edilizia in materia sanitaria;
- predisposizione e gestione di piani e programmi complessi di adeguamento e manutenzione di immobili e impianti ospedalieri;
- normativa antincendio e gestione delle emergenze;
- organizzazione e funzionamento delle Aziende del Servizio Sanitario Nazionale.
ART. 7
Punteggio titoli / valutazione prova
La Commissione, da nominarsi con apposito atto, dispone complessivamente di 50 punti per la valutazione dei titoli e per la prova.
I punti sono così ripartiti:
- 20 punti per i titoli
- 30 punti per la prova
Ai sensi dell’art. 65 del DPR n. 483/97, i titoli valutabili ed il punteggio massimo agli stessi attribuibile singolarmente e per categorie di titoli sono i seguenti:
a) titoli di carriera: punti 10
b) titoli accademici e di studio: punti 3
c) pubblicazioni e titoli scientifici: punti 3
d) curriculum formativo e professionale: punti 4
Titoli di carriera
a) servizi di ruolo prestati presso le unità sanitarie locali o le aziende ospedaliere e servizi equipollenti ai sensi degli artt. 22 e 23 del DPR n. 483/97:
1) servizio nel livello dirigenziale ad avviso, o livello superiore: punti 1,000 per anno;
2) servizio in posizione funzionale inferiore: punti 0,500 per anno;
b) servizio di ruolo presso altre pubbliche amministrazioni:
1) servizio nel livello dirigenziale o qualifiche corrispondenti: punti 1,000 per anno;
2) servizio reso nell’ottava qualifica funzionale o in qualifiche corrispondenti: punti 0,500 per anno;
3) servizio come assistente, collaboratore o nella settima qualifica funzionale, o qualifiche corrispondenti: 0,300 per anno.
Titoli accademici e di studio
a) specializzazioni di livello universitario, in materie attinenti alla posizione funzionale da conferire: punti 1,000 per ognuna;
b) altre lauree, oltre quella richiesta per l’ammissione al concorso, purchè attinenti al posto da conferire: punti 0,500 per ognuna, fino ad un massimo di punti 1,000.
Pubblicazioni e titoli scientifici – post lauream
Per la valutazione delle pubblicazioni si applicano i criteri previsti dall'art. 11 del DPR n. 483/1997.
Detta valutazione è effettuata in relazione alla originalità della produzione scientifica, all’importanza della rivista, alla continuità ed ai contenuti dei singoli lavori, al grado di attinenza dei lavori stessi con la posizione funzionale da conferire, all’eventuale collaborazione di più autori.
Non saranno valutate le pubblicazioni delle quali non risulti l’apporto del candidato.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Nel caso in cui non siano prodotte ma autocertificate, per consentirne la valutazione, sarà necessario fornirne ampia descrizione; dalla semplice intestazione dei lavori non potrà ricavarsi l’adeguata valutazione richiesta.
Non saranno ammesse a valutazione pubblicazioni in bozza o in attesa di stampa.
Curriculum formativo e professionale – post lauream
Per la valutazione del curriculum si applicano i criteri stabiliti dal suddetto art. 11 del DPR n. 483/1997.Nel curriculum formativo e professionale sono valutate le attività professionali e di studio, formalmente documentate, non riferibili a titoli già valutati nelle precedenti categorie, idonee ad evidenziare, ulteriormente, il livello di qualificazione professionale acquisito nell’arco della intera carriera e specifiche rispetto alla posizione funzionale da conferire nonché gli incarichi di insegnamento conferiti da enti pubblici.
In tale categoria rientra anche la partecipazione a congressi, convegni o seminari che abbiano finalità di formazione e di aggiornamento professionale.
Non sono valutate le idoneità conseguite in precedenti concorsi.
La mancata presentazione del curriculum non è motivo di esclusione, ma comporta la non valutazione dei titoli sopra specificati.
La produzione della documentazione da valutarsi, relativa alle pubblicazioni e titoli scientifici ed al curriculum formativo e professionale, è quella avente data non anteriore all'anno 2010.
Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati progressivamente.
La medesima numerazione dovrà essere riportata nel curriculum ovvero nelle autocertificazioni o nelle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà in caso di richiamo degli stessi documenti e dei titoli presentati.
Il diario della eventuale prova preselettiva e quello della prova selettiva saranno comunicati ai candidati mediante pubblicazione sul sito internet dell’Azienda www.ospedalesancarlo.it - Sezione "Amministrazione Trasparente" – link “Avvisi a tempo determinato” non meno di dieci giorni prima della data fissata, e varrà quale notifica a tutti gli effetti.
Il superamento della prova è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.
ART. 8
Graduatoria e adempimenti dei concorrenti inseriti nella graduatoria
La graduatoria di merito dei candidati è formulata secondo l’ordine dei punti della valutazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze e precedenze previste dal DPR n. 487/94 e ss.mm.ii..
La graduatoria di merito è approvata dal Commissario con Poteri di Direttore Generale ed è immediatamente efficace.
La graduatoria sarà pubblicata sul sito internet aziendale www.ospedalesancarlo.it - Sezione "Amministrazione Trasparente" – link “Avvisi a tempo determinato” e tale pubblicazione varrà quale notifica a tutti gli effetti.
L’assunzione in servizio avverrà mediante la stipulazione di contratto individuale di lavoro, secondo le disposizioni richiamate dal D.Lgs. n. 165/01 e ss.mm.ii. e dal CCNL dell’Area della Dirigenza Sanitaria, Professionale, Tecnica e Amministrativa vigente al momento dell’assunzione.
Il trattamento stipendiale iniziale da attribuire è quello fissato dal succitato CCNL.
L’Azienda verificata la sussistenza dei requisiti procederà alla stipulazione del contratto individuale di lavoro.
Il rapporto di lavoro si risolve automaticamente, senza diritto al preavviso, alla scadenza indicata nel contratto individuale.
In nessun caso il rapporto di lavoro a tempo determinato potrà trasformarsi in rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
ART. 9
Disposizioni finali e transitorie
L’Azienda si riserva la facoltà di protrarre il termine di scadenza fissato nell’avviso, di annullare o revocare la procedura avviata.
L’assunzione in servizio a tempo determinato è, in ogni caso, subordinata oltre che alla verifica della permanenza delle esigenze programmatiche e di servizio che hanno determinato l’adozione del presente avviso, anche al verificarsi dei presupposti e delle condizioni di cui alle fonti di riferimento, compresa la normativa regionale, per tempo vigente.
Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, “Codice in materia di protezione dei dati personali” e ss.mm.ii., si informano i partecipanti alla presente procedura che i dati personali e sensibili ad essi relativi saranno oggetto di trattamento da parte dell'Azienda con modalità sia manuale sia informatizzata, esclusivamente al fine di poter assolvere tutti gli obblighi giuridici collegati all'espletamento della procedura stessa.
Nell'ambito della procedura selettiva di cui al presente bando non sarà consentito l'accesso agli atti di una fase alla quale il candidato non abbia partecipato.
Espletato l'avviso e decorsi i termini fissati dalla legge per eventuali ricorsi prodotti non ancora definitivamente decisi, i candidati non utilmente classificati potranno ritirare i documenti e i titoli prodotti.
Gli interessati possono scaricare il presente bando, unitamente allo schema di domanda, dal sito internet aziendale www.ospedalesancarlo.it - Sezione "Amministrazione Trasparente" – link “Avvisi a tempo determinato” o ritirarlo presso l'Unità Operativa Gestione Risorse Umane di questa Azienda Ospedaliera – Via Potito Petrone – Potenza.
Il Responsabile del Procedimento è la Dott.ssa LOVALLO Donata, alla quale potranno essere formulate richieste di chiarimenti telefonando al seguente numero 0971/613032, dalle ore 11,00 alle 13,00, di tutti i giorni feriali, escluso il sabato.
IL COMMISSARIO CON POTERI DI DIRETTORE GENERALE
Dr. Rocco Alessandro G. MAGLIETTA