Concorso per 1 laureato in sociologia (basilicata) ASM - AZIENDA SANITARIA LOCALE DI MATERA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Borsa di studio
Posti 1
Fonte: DIR N. 3 del 10-01-2018
Sintesi: ASM - AZIENDA SANITARIA LOCALE DI MATERA Concorso (Scad. 16 gennaio 2018) Avviso Pubblico di selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 Borsa di Studio riservata a laureati in Sociologia, per lo svol ...
Ente: ASM - AZIENDA SANITARIA LOCALE DI MATERA
Regione: BASILICATA
Provincia: MATERA
Comune: MATERA
Data di inserimento: 11-01-2018
Data Scadenza bando 16-01-2018
Condividi

ASM - AZIENDA SANITARIA LOCALE DI MATERA

Concorso (Scad. 16 gennaio 2018)

Avviso Pubblico di selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 Borsa di Studio riservata a laureati in Sociologia, per lo svolgimento di attività nell’ambito del progetto “Identificazione ed intervento su bambini a rischio di disturbi del linguaggio e/o del neurosviluppo, figli di migranti”, finanziato dall’ Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà (INMP).


In esecuzione della deliberazione n. 1179 del 19.12.2017, è indetto avviso pubblico di selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 Borsa di Studio riservata a laureati in Sociologia, per lo svolgimento di attività nell’ambito del progetto “Identificazione ed intervento su bambini a rischio di disturbi del linguaggio e/o del neurosviluppo, figli di migranti”, finanziato dall’ Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà (INMP).
All’esperienza maturata sia nel settore dell’immigrazione che in quello della Neuropsichiatria Infantile territoriale e/o ospedaliera verrà data particolare rilevanza nella valutazione dei titoli e della prova colloquio.
Sono garantite parità e pari opportunità tra uomini e donne.
Non si instaura alcun rapporto di lavoro tra l’Azienda e il Borsista.
La Borsa è incompatibile con il rapporto di pubblico impiego.
Oggetto, luogo, durata e compenso della Borsa di Studio
Il progetto - finalizzato a promuovere la salute dei bambini figli di migranti, a rischio di disturbi del linguaggio e/o del neurosviluppo - prevede:
- la realizzazione di un programma di screening della comunicazione e del linguaggio rivolto a bambini di età prescolare figli di migranti, bilingui per individuare situazioni di rischio di disturbi di linguaggio e del neuro sviluppo;
- l’attivazione di percorsi di accoglienza delle loro famiglie all’interno dei servizi territoriali per l’infanzia;
- un’analisi epidemiologica al fine di ottimizzare la qualità dei servizi territoriali.
In particolare, il Borsista si occuperà delle seguenti attività: analisi sociologica e contatti con soggetti partner ed istituzioni territoriali.
Le suddette attività avranno come punto di riferimento l’U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile dell’ASM presso il P.O. di Matera e saranno coordinate dal Direttore della medesima struttura, anche quale Responsabile scientifico del progetto.
La Borsa avrà durata pari a 24 mesi a decorrere dal giorno indicato nel relativo contratto, fatta salva eventuale proroga in caso di prosecuzione del progetto di riferimento, con impegno settimanale non inferiore a quello concordato con il Responsabile della struttura e sarà remunerata con un compenso lordo omnicomprensivo di complessivi € 20.000,00, per tutto il biennio, da erogare in rate trimestrali posticipate, previa presentazione di relazione periodica validata dal Responsabile del progetto.
Requisiti per l’ammissione
Alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di partecipazione devono essere posseduti i seguenti requisiti, a pena di esclusione:
a) Requisiti generali:
1. cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea nel rispetto del DPCM n.174/1994;
2. idoneità fisica. L’accertamento dell’idoneità fisica sarà effettuato, a cura dell’Azienda, prima della stipulazione del contratto di Borsa di Studio.
b) Requisiti specifici:
1. laurea vecchio ordinamento o specialistica/magistrale in Sociologia (i candidati che hanno conseguito il titolo di studio all’estero devono dichiarare, altresì, gli estremi del provvedimento di equiparazione del titolo posseduto a quello italiano richiesto dal presente bando, secondo la normativa vigente).
Non possono accedere alla Borsa coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione.
Il possesso dei requisiti di cui al punto 1. della lettera a) e di cui alla lettera b) deve essere autocertificato dal candidato ai sensi dell’art.46 del DPR n.445/2000.
In alternativa alla dichiarazione sostitutiva di certificazione, il possesso della laurea può essere documentato producendo il titolo in originale o in copia fotostatica accompagnata dalla relativa dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante la conformità all’originale ai sensi degli artt.19 e 47 del DPR n.445/2000.
In ogni caso, ai sensi dell’art.15 della Legge n.183 del 12.11.2011, non possono essere accettati i certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione. L’eventuale loro produzione è nulla.
Si rammenta che l’Azienda è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del DPR n.445/2000 e che, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazioni non veritiere, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.
Domanda di ammissione
La domanda di ammissione, redatta in carta semplice ed indirizzata al Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera – via Montescaglioso – 75100 Matera, dovrà essere presentata dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale Regionale della Basilicata entro il quindicesimo giorno successivo, a pena di esclusione.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al 1° giorno successivo non festivo.
Entro il suddetto termine la domanda di ammissione dovrà essere presentata alternativamente nei seguenti modi:
1. direttamente, mediante consegna all’Ufficio Protocollo dell’Azienda, in via Montescaglioso – Matera, risultante dal timbro a data di accettazione. L’Ufficio Protocollo è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00. Per tale modalità di presentazione della domanda, qualora il giorno di scadenza cada di sabato, il termine è prorogato al 1° giorno successivo non festivo;
2. per posta, mediante spedizione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento. In tal caso, ai fini del rispetto del termine utile, farà fede il timbro a data dell’Ufficio Postale accettante.
Sulla busta di spedizione dovrà essere chiaramente indicato il cognome e nome del candidato e l’avviso cui si intende partecipare;
3. per via telematica, mediante invio all’indirizzo PEC Aziendale asmbasilicata@cert.ruparbasilicata.it (secondo quanto previsto dall’art.65 del Decreto Leg.vo e dalla circolare n.12/2010 del Dipartimento della Funzione Pubblica). Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata personale. Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC Aziendale o l’invio da PEC non personale. Si precisa, inoltre, che per tale modalità di presentazione della domanda il termine ultimo di invio della stessa, a pena di esclusione, è fissato nelle ore 24:00 del giorno di scadenza del presente avviso anche se festivo.
Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa Amministrazione oltre 10 giorni dalla data di scadenza, anche se inoltrate nei termini previsti.
Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei documenti è perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetti. Inoltre, è escluso il rinvio a documenti già presentati dal candidato presso l’Azienda in occasione di altre procedure amministrative.
La domanda deve essere redatta secondo lo schema allegato al presente avviso, riportando tutte le indicazioni che, secondo le norme vigenti, i candidati sono tenuti a fornire (allegato A). La domanda deve essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un valido documento di identità del sottoscrittore ai sensi dell’art.38 del DPR n.445/2000.
Il candidato è tenuto ad indicare il domicilio (con l’indicazione del C.A.P.) presso il quale deve essere fatta ogni eventuale comunicazione relativa all’avviso. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza.
La domanda deve essere datata e firmata. La mancata sottoscrizione della domanda è causa di esclusione dall’avviso. La firma in calce alla domanda non deve essere autenticata.
L’Azienda non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazione derivante da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
I candidati devono allegare alla domanda, oltre ad una copia del documento di identità, un curriculum formativo e professionale, redatto in carta semplice, datato e firmato. Le dichiarazioni contenute nel curriculum, se utilizzabili al fine dell’attribuzione dei punteggi previsti per i titoli, ovvero valutabili, dovranno a tal fine essere formalmente documentate ai sensi del DPR n.445/2000.
In particolare, i titoli potranno essere prodotti in originale o in copia fotostatica accompagnata dalla relativa dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante la conformità all’originale ai sensi degli artt.19 e 47 del DPR n.445/2000, ovvero mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione o dichiarazione sostituiva di atto notorio ai sensi degli artt.46 e 47 del DPR n.445/2000, secondo lo schema allegato al presente bando (allegato B). Poiché ai sensi dell’art.15 della Legge n.183 del 12.11.2011 non possono essere accettati i certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione, l’Azienda non valuterà i titoli così prodotti. Il curriculum non formalmente documentato ha mero valore informativo.
Le dichiarazioni sostitutive, da redigersi in carta semplice senza autentica di firma, si considerano nulle in caso di mancata produzione in sede di domanda di alcuna copia del documento di identità o di altro documento di riconoscimento equipollente in corso di validità.
Nelle dichiarazioni sostitutive il candidato dovrà specificare tutti gli elementi necessari ad una corretta ed esaustiva valutazione delle attestazioni in esse presenti, pena la non valutazione.
In particolare, con riferimento alle attività lavorative prestate, la dichiarazione sostitutiva di atto notorio dovrà specificare la data di inizio e di conclusione del rapporto di lavoro, la qualifica, la tipologia di orario di lavoro (tempo pieno/part-time), le eventuali interruzioni del rapporto di lavoro (aspettativa, sospensione cautelare, etc.). Dovrà dettagliatamente specificare il datore di lavoro e la sua sede.
Anche nel documentare l’attività svolta in qualità di borsista, di docente, di volontario, etc., il candidato dovrà indicare con precisione la tipologia di attività, il periodo e la sede di svolgimento, l’impegno orario e l’ente di riferimento.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa, in lingua italiana o inglese o tradotte nei modi di legge, e possono essere prodotte in originale o in semplice copia accompagnata da dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante la conformità all’originale ai sensi del DPR n.445/2000.
I titoli valutabili sono quelli di cui al DPR n. 220/2001.
Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, un elenco, datato e firmato, dei documenti presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente documento.
In caso di accertamento di dichiarazioni non veritiere, il candidato decade dai benefici eventualmente conseguiti sulla base delle stesse, fatte salve le relative conseguenze penali.
Ammissione/esclusione dei candidati
L’Azienda provvederà, con apposita deliberazione, all’ammissione/esclusione dei candidati all’avviso, previa verifica, a cura dell’Ufficio competente dell’Unità Operativa Gestione Risorse Umane, dei requisiti di ammissione indicati nel presente bando. L’elenco dei candidati ammessi sarà pubblicato sul sito internet aziendale www.asmbasilicata.it.
L’esclusione dalla procedura selettiva verrà notificata mediante lettera raccomandata a.r..
Prova selettiva
Il colloquio è finalizzato alla verifica del possesso delle specifiche competenze richieste in relazione alla Borsa da conferire.
Il diario del colloquio sarà comunicato ai candidati mediante pubblicazione sul sito internet aziendale www.asmbasilicata.it, non meno di dieci giorni prima della data fissata, con valore di notifica a tutti gli effetti.
Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento.
La mancata presentazione sarà considerata rinuncia all’avviso, qualunque sia la causa dell’assenza, anche non dipendente dalla volontà dei singoli candidati.
Selezione per titoli e colloquio
La selezione per titoli e colloquio sarà effettuata da apposita Commissione da nominarsi con deliberazione del Direttore Generale, così composta:
1. Presidente - Direttore Amministrativo Aziendale o delegato;
2. Componente - Responsabile scientifico del progetto, anche quale Direttore della U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile dell’ASM;
3. Componente - Dirigente Sociologo;
4. Segretario - Dipendente Amministrativo dell’ASM.
La Commissione, dispone complessivamente di 40 punti per la valutazione dei titoli e del colloquio.
I punti sono così ripartiti:
a) 20 punti per i titoli;
b) 20 punti per il colloquio.
I titoli valutabili ed il punteggio massimo agli stessi attribuibile singolarmente e per categorie di titoli sono quelli previsti dall’art.8 del DPR n.220/2001.
Il superamento del colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.
La Commissione, prima di procedere alla selezione, predispone i criteri di massima per la valutazione, tenuto conto delle specifiche competenze richieste in relazione alla Borsa da conferire.
Rappresenta titolo preferenziale:
- l’esperienza e/o le pubblicazioni sia nel settore dell’immigrazione che in quello della Neuropsichiatria Infantile territoriale e/o ospedaliera.
In base alla valutazione effettuata, la Commissione formulerà una graduatoria di merito da approvarsi con apposita deliberazione del Direttore Generale. Il candidato risultato vincitore sarà invitato a presentarsi presso l’Unità Operativa Gestione Risorse Umane per la stipulazione del contratto di Borsa di Studio.
Il conferimento della Borsa è subordinato alla stipulazione, a cura e spese del vincitore, di una polizza assicurativa a copertura del rischio infortuni.
Ai fini della stipulazione del contratto di Borsa di Studio, il vincitore dovrà presentare, a pena di decadenza, nel termine di quindici giorni dalla data di ricevimento di apposita lettera raccomandata a.r., i documenti di rito ivi indicati comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti per il conferimento della Borsa. Inoltre, il vincitore dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità di non trovarsi in situazione di incompatibilità.
Disposizioni finali
L’Azienda si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente avviso qualora, a suo insindacabile giudizio, ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.
La partecipazione all’avviso comporta l’implicita accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le prescrizioni contenute nel presente bando.
Tutti i dati personali forniti dai candidati in occasione della presente procedura verranno trattati dall’Azienda nel rispetto del D.Lgs n.196/2003. Il trattamento sarà finalizzato allo svolgimento della presente procedura e all’eventuale instaurazione e gestione del rapporto contrattuale. La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili. Gli stessi potranno essere messi a disposizione degli aventi diritto che ne facciano espressa richiesta ai sensi dell’art.22 della L. n.241/1990.
Si precisa che il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini dell’accertamento dei requisiti di ammissibilità all’avviso, pena l’esclusione dallo stesso.
Per quanto non contemplato nel presente bando si fa riferimento alle norme vigenti in materia.
Gli interessati potranno scaricare il presente avviso, unitamente allo schema della domanda, dal sito internet aziendale www.asmbasilicata.it ad avvenuta pubblicazione dello stesso sul BUR della Basilicata nonché richiedere ogni utile informazione all’Ufficio Concorsi, telefonando, dal lunedì al venerdì, dalle ore 12,00 alle ore 13,00, ai numeri 0835.253544 - 252704 o scrivendo al seguente recapito: e-mail ufficioconcorsi@asmbasilicata.it.
F.to
Il Direttore Amministrativo
(Dott.ssa Maria Benedetto)