Concorso per 1 dirigente medico ortopedia e traumatologia (liguria) ASL 2 - SISTEMA SANITARIO REGIONE LIGURIA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: DIR N. 86 del 20-12-2017
Sintesi: ASL 2 - SISTEMA SANITARIO REGIONE LIGURIA Concorso (Scad. 4 gennaio 2018) Avviso pubblico, per titoli e colloquio,per assunzione a tempo determinato di Dirigente Medico - a rapporto di lavoro esclusivo - disciplina orto ...
Ente: ASL 2 - SISTEMA SANITARIO REGIONE LIGURIA
Regione: LIGURIA
Provincia: SAVONA
Comune: SAVONA
Data di inserimento: 20-12-2017
Data Scadenza bando 04-01-2018
Condividi

ASL 2 - SISTEMA SANITARIO REGIONE LIGURIA

Concorso (Scad. 4 gennaio 2018)

Avviso pubblico, per titoli e colloquio,per assunzione a tempo determinato di Dirigente Medico - a rapporto di lavoro esclusivo - disciplina ortopedia e traumatologia - Area di Chirurgia Vertebrale.


In attuazione della deliberazione del Direttore Generale n. 820 del 13.11.2017 è indetto avviso pubblico, per titoli e colloquio, per assunzione a tempo determinato di dirigente medico - a rapporto di lavoro esclusivo - disciplina ortopedia e traumatologia - Area di chirurgia vertebrale.
Per quanto non previsto nel presente bando, si fa riferimento alle disposizioni del D.P.R. 483 del 10 dicembre 1997 e per quanto applicabili a quelle del D.P.R. 487/1994.
REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE.
Possono partecipare all’avviso pubblico coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti specifici:
a) laurea in medicina e chirurgia;
b) specializzazione nella disciplina oggetto dell’avviso e/o equipollente ai sensi del D.M. 30 gennaio 1998 e/o affine ai sensi del D.M. 31 gennaio 1998 pubblicati sul supplemento ordinario alla “Gazzetta Ufficiale” n° 37 del 14/02/1998 - Serie generale - e s.m.i;
c) iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici-Chirurghi, attestata con dichiarazione sostitutiva di certificazione in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando.
I titoli di studio conseguiti all’estero devono essere riconosciuti in Italia.
Il personale in servizio di ruolo presso Aziende del S.S.N. alla data del 1/02/1998 nella disciplina oggetto dell’avviso è esentato dal requisito della specializzazione.
L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione europea consente la partecipazione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
NORMATIVA GENERALE DELL’AVVISO
1) REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE
Possono partecipare all’avviso coloro che siano in possesso dei requisiti specifici previsti e di quelli indicati qui di seguito:
a) cittadinanza:
- cittadini italiani, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti
- oppure cittadini di uno dei Paesi dell’Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno stato membro, titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, purchè in possesso di una adeguata conoscenza della lingua italiana
- oppure cittadini di Paesi terzi titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria, purchè in possesso di una adeguata conoscenza della lingua italiana;
b) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento della idoneità fisica all’impiego è effettuato, a cura dell’Azienda, prima dell’immissione in servizio.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per avere conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Sia i requisiti generali che quelli specifici devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione.
2) DOMANDA DI AMMISSIONE.
La domanda di partecipazione all’avviso, da redigersi in carta semplice, secondo l’allegato schema (MOD. 01) e debitamente firmata, deve essere rivolta all’Amministrazione dell’ASL 2 SAVONESE con sede in Savona Via Manzoni 14 e trasmessa nei modi e nei termini previsti al successivo punto 5).
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità e con finalità di autocertificazione:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso:
• della cittadinanza italiana o equivalente (sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica);
• della cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno stato membro, titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, purchè in possesso di una adeguata conoscenza della lingua italiana;
• della cittadinanza di Paesi terzi titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria, purchè in possesso di una adeguata conoscenza della lingua italiana;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
se appartenenti alla Unione europea (escluso i cittadini italiani) o a Paesi terzi come esplicitato al sopra indicato punto b): di godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza, ovvero i motivi di mancato godimento e di avere una adeguata conoscenza della lingua italiana (D.P.C.M. 7 febbraio 1994, n. 174);
d) le eventuali condanne penali riportate;
e) il possesso dei requisiti specifici di ammissione richiesti dal presente bando ed eventuali ulteriori titoli di studio (nel caso di titoli di studio conseguiti all’estero, devono essere indicati gli estremi del provvedimento Ministeriale con il quale ne è stato disposto il riconoscimento in Italia);
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari, per i concorrenti di sesso maschile nati entro il 31.12.1985 (Legge 23.08.2004 n. 226);
g) i servizi prestati come impiegati presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) l’indirizzo di posta elettronica certificata presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni comunicazione inerente il presente avviso.
Chi ha titolo ad usufruire di precedenze o preferenze deve farne esplicita richiesta nella domanda dichiarando dettagliatamente i requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso.
I beneficiari della Legge n. 104/1992 devono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l’ausilio eventualmente necessario per l’espletamento delle prove di esame in relazione al proprio handicap, nonché la necessità di tempi aggiuntivi, e presentare idonea certificazione rilasciata da una competente struttura sanitaria, ai sensi della circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica n. 6 del 24.07.1999.
Le dichiarazioni riportate nella domanda, compreso il curriculum, devono essere precedute dalla formula di conoscenza di quanto previsto dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. (vedere secondo capoverso mod. 01).
Comportano l’esclusione del candidato dall’avviso: la omessa sottoscrizione della domanda, la mancata indicazione del nome e cognome, data e luogo di nascita, di uno dei requisiti specifici o di uno di quelli generali. La mancata indicazione dei dati anagrafici non comporta l’esclusione qualora il dato mancante sia desumibile dalla documentazione allegata alla domanda di partecipazione alla procedura di avviso pubblico.
La domanda di partecipazione all’avviso costituisce, altresì, autorizzazione all’Azienda al trattamento dei dati personali, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i., finalizzati all’espletamento della procedura cui è riferita la domanda (vedere schema della domanda allegato Mod. 01).
Ai sensi del D.P.R. n° 445/2000 e s.m.i., nonché della Direttiva del Ministro della Pubblica Amministrazione e della Semplificazione n. 61547 del 22.12.2011, a decorrere dal 1.01.2012 le certificazioni rilasciate dalla P.A. in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati.
Pertanto le stesse, qualora presentate dal candidato, non saranno prese in considerazione in quanto verranno accettate esclusivamente le dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell’atto di notorietà.
L’Azienda è tenuta ad effettuare, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47 del D.P.R. n° 445/2000 e s.m.i.
Fermo restando quanto previsto dal sopra citato art. 76, qualora dal controllo di cui all’art. 71 emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera (art. 75 D.P.R. 445/2000 e s.m.i.).
3) DOCUMENTAZIONE: DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE ED ALLEGATI.
I concorrenti:
- devono attestare con dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o di notorietà nel contesto della domanda (MOD. 01):
• il possesso dei requisiti specifici di ammissione, pena l’esclusione;
• il diritto di preferenza o precedenza nella nomina, pena la non applicazione;
- devono allegare:
• fotocopia di documento di identità o di riconoscimento in corso di validità, ai fini dell’efficacia delle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorieta’;
• un elenco, datato e firmato, dei documenti presentati, numerati progressivamente;
• il curriculum formativo e professionale, redatto secondo l’allegato schema (MOD. 02), pena l’invalidità, datato e firmato, che deve descrivere, con finalità di autocertificazione, le attività professionali, di studio, direzionali-organizzative svolte dal candidato;
per i titoli di studio:
- denominazione del titolo posseduto, ente pubblico o privato di emissione, durata del corso, data conseguimento; per i servizi prestati:
- la tipologia della Struttura presso la quale il servizio è stato prestato (se pubblica, privata convenzionata e/o accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale, privata non convenzionata);
- natura giuridica del rapporto di lavoro (es. lavoro dipendente, in regime convenzionale ovvero altra tipologia di incarico);
- date di inizio e fine del servizio;
- posizione funzionale e qualifica con l’indicazione della disciplina;
- tipologia del rapporto di lavoro (a tempo indeterminato/determinato, tempo pieno/part-time);
- per le attività svolte in regime di libera professione o di borsista o di collaborazione coordinata e continuativa o a progetto, l’interessato è tenuto ad indicare l’esatta denominazione e indirizzo del committente, il profilo professionale, la struttura presso la quale l’attività è stata svolta, la data di inizio della collaborazione e l’eventuale data di termine della stessa, l’impegno orario settimanale e/o mensile, l’oggetto del contratto o del progetto e l’apporto del candidato alla sua realizzazione;
- nell’ipotesi di servizio espletato in regime di impegno ridotto deve essere indicata la percentuale della riduzione; in mancanza, il servizio verrà considerato al 50%;
- nel caso di servizio a rapporto di lavoro a tempo indeterminato presso Aziende del S.S.N. devono essere specificate le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 20 dicembre 1979, n° 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, la dichiarazione sostitutiva deve precisare la misura della riduzione del punteggio. La omessa indicazione comporterà la riduzione del punteggio di anzianità nella misura massima prevista dalla legge (50%);
per la frequenza di corsi di aggiornamento:
- l’Ente organizzatore, la sede, l’oggetto del corso, il periodo e la durata, anche in termini orari, l’eventuale esame finale e crediti formativi conseguiti, e se la partecipazione è eventualmente avvenuta in qualità di docente/relatore.
per gli incarichi di docenza conferiti da enti pubblici:
- denominazione dell’Ente che ha conferito l’incarico, tipologia di corso, oggetto della docenza, ore effettive di lezione svolte e relativo periodo.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e comunque prodotte:
- in originale o in fotocopia autenticata, secondo la normativa vigente (D.P.R. 445/2000 e s.m.i.), avendo cura di evidenziare il proprio nome e di indicare il numero progressivo con cui sono contrassegnate nel relativo elenco.
Tra le forme di autenticazione è prevista, ai sensi dell’art. 38 della sopra richiamata disposizione, la produzione:
- in fotocopia: la stessa deve riportare, pena l’invalidità, la seguente attestazione di conformità “ __l__ sottoscritt__ nat__ a ______________ il ____________ residente in _____________, consapevole, secondo quanto prescritto dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., della responsabilità penale cui può andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci, falsità negli atti ed uso di atti falsi, dichiara, sotto la propria responsabilità, che la presente fotocopia è conforme all’originale”.
Data __________ Firma _____________
4) MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA.
La domanda, debitamente sottoscritta, unitamente alla documentazione ad essa allegata, deve essere inoltrata, a pena di esclusione dall’avviso, entro il quindicesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente avviso sul B.U.R.L., con una delle seguenti modalità:
• In forma cartacea, spedita a mezzo del servizio pubblico postale, al seguente indirizzo:
Direttore Generale dell’ASL 2 Savonese - Via Manzoni 14 - 17100 Savona.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro la data di scadenza del bando; a tal fine fa fede il timbro e la data dell’Ufficio postale accettante.
• Tramite casella di posta elettronica certificata (PEC), ad uno dei seguenti indirizzi:
personale.concorsi@pec.asl2.liguria.it
oppure
protocollo@pec.asl2.liguria.it
con una delle seguenti modalità:
1. trasmessa dal candidato mediante la propria casella di posta elettronica certificata, ai sensi del c. 1, lettera c-bis), dell’art. 65 del D.Lgs. 82/2005 e s.m.i. Non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica certificata della quale il candidato non sia titolare.
2. con sottoscrizione mediante la firma digitale, in corso di validità, il cui certificato è rilasciato da un certificatore accreditato, ai sensi del c. 1, lettera a), dell’art. 65 del D.Lgs. 82/2005 e s.m.i.
In ogni caso, saranno escluse le domande trasmesse da casella di posta elettronica non certificata.
La domanda di partecipazione all’avviso ed i relativi allegati dovranno essere esclusivamente inviati in un unico file formato PDF. Non sarà valutata, ai fini dell’ammissione, la documentazione presentata in formati modificabili.
Il termine fissato per la presentazione della domanda e della documentazione è perentorio, la eventuale riserva di invio successivo di documentazione è priva di ogni effetto.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per eventuali disguidi dipendenti da inesatte indicazioni della residenza o del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi, o comunque da eventi o fatti non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.
La partecipazione all’avviso comporta l’accettazione senza riserve, da parte dei candidati, di tutte le condizioni e norme del presente avviso, nonché di tutte le disposizioni che disciplinano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti delle ASL.
5) TITOLI VALUTABILI E PUNTEGGIO MASSIMO ATTRIBUIBILE.
I titoli valutabili sono costituiti da:
a) titoli di carriera (max punti 10)
- servizio di ruolo e non di ruolo, ad esclusione di quello prestato con qualifiche di: volontario - precario o similari - presso pubbliche amministrazioni;
- i periodi di servizio prestati a tempo parziale sono valutati proporzionalmente all’orario di lavoro previsto dal Contratto collettivo nazionale di lavoro;
- ai soli fini della valutazione come titolo, il servizio a tempo determinato prestato presso pubbliche amministrazioni, in base alle tipologie di rapporto di lavoro prevista dai contratti collettivi nazionali di lavoro, è equiparato al servizio a tempo indeterminato;
- periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma, prestati presso le Forze armate e nell’Arma dei carabinieri, ai sensi del D.Lgs. 15/03/2010 n. 66 e s.m.i.;
- periodo di formazione specialistica di cui al D.Lgs. n. 368/99;
- attività ambulatoriale interna prestata a rapporto orario presso le strutture a diretta gestione delle aziende sanitarie e del Ministero della sanità in base ad accordi nazionali, purché la relativa dichiarazione sostitutiva contenga l’indicazione dell’orario di attività settimanale;
- i servizi e i titoli acquisiti presso gli istituti, enti ed istituzioni private di cui all’art. 4, comma 12 e 13, e 15-undecies del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni ed integrazioni, sono equiparati ai corrispondenti servizi e titoli acquisiti presso le aziende sanitarie secondo quanto disposto dagli articoli 25 e 26 del D.P.R. 761/79;
- servizi prestati presso case di cura convenzionate, o accreditate, con rapporto continuativo;
- servizi prestati all’estero nei modi e nei termini di cui all’art. 23 D.P.R. 483 del 10/12/1997;
Anno 48 - N. 51 BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LIGURIA Parte IV 20.12.2017 pag. 33 b) titoli accademici e di studio (max punti 3)
specializzazioni non rientranti nel campo di applicazione del D.Lgs. n° 368/99, con esclusione di quella fatta valere come requisito specifico di ammissione, ed altre lauree oltre a quella richiesta per l’ammissione all’avviso compresa tra quelle previste per l’appartenenza al ruolo sanitario;
c) pubblicazioni e titoli scientifici (max punti 3)
le pubblicazioni devono essere edite a stampa;
d) curriculum formativo e professionale, con finalità di autocertificazione (max punti 4) attività professionali e di studio, non riferibili a titoli già valutati nelle precedenti categorie;
non sono valutate le idoneità conseguite in precedenti concorsi.
6) COLLOQUIO.
I candidati per essere sottoposti al colloquio vertente su argomenti attinenti alla disciplina oggetto della selezione, saranno convocati mediante avviso sul sito internet istituzionale www.asl2.liguria.it - bandi e concorsi - concorsi e avvisi almeno 7 giorni prima.
Il superamento del colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 14/20.
7) GRADUATORIA.
Una apposita Commissione Esaminatrice procederà alla formulazione della graduatoria di merito dei candidati, sulla base della valutazione dei titoli e del punteggio ottenuto nel colloquio, tenuto conto della normativa vigente in materia di preferenze/precedenze.
Tale commissione sarà composta da:
- Direttore del Dipartimento competente;
- due Direttori di Struttura Complessa appartenenti alla disciplina oggetto dell’avviso pubblico ovvero individuati nell’ambito dell’area interessata.
È escluso dalla graduatoria il candidato che nel colloquio ha conseguito un punteggio inferiore a quello sopra specificato.
La graduatoria è formalizzata, previo riconoscimento della regolarità dei lavori, dal Direttore Generale, rimane efficace per un termine di trentasei mesi dalla data del relativo provvedimento e potrà essere utilizzata per eventuali successive assunzioni presso tutte le sedi aziendali.
8) ASSUNZIONE IN SERVIZIO.
L’assunzione in servizio verrà effettuata, previa effettuazione degli accertamenti di rito, mediante stipula del contratto individuale di lavoro con rapporto esclusivo, nel quale sarà indicata la decorrenza giuridica ed economica.
Gli effetti giuridici ed economici decorrono dalla data di effettiva presa di servizio, che dovrà avvenire entro quindici giorni dalla data di ricevimento della comunicazione, pena decadenza, salvo giustificati motivi.
9) TRATTAMENTO ECONOMICO.
Il trattamento economico del posto oggetto dell’avviso è quello previsto dal C.C.N.L. della Dirigenza Medica e Veterinaria.
10) RISERVA DELL’AMMINISTRAZIONE.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di:
- richiedere agli aspiranti, se ritenuto necessario e legittimamente attuabile, integrazioni a specifica di documenti presentati;
- modificare, prorogare, sospendere o revocare, in tutto o in parte, il presente avviso pubblico per ragioni di pubblico interesse.
11) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI.
I dati personali e sensibili conferiti dai candidati verranno trattati dall’Azienda e per essa dalla S.C. Organizzazione, Gestione e Formazione Personale in conformità al D.Lgs. 196/2003 e s.m. ed i., alle norme vigenti in materia di pubblicazione e comunicazione, ai soli fini di espletare la presente procedura e quella per l’eventuale assunzione. I diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs 196/2003 potranno essere fatti valere con nota scritta inoltrata all’Asl 2 Savonese ovvero alla S.C. Organizzazione, Gestione e Formazione Personale - Via Manzoni 14, 17100 Savona.
La conservazione degli atti verrà effettuata a norma di legge e del regolamento aziendale in materia di scarto di atti di archivio.
Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi dalle ore 10 alle ore 12 di tutti i giorni feriali - sabato escluso, all’Ufficio Selezione dell’ASL 2 Savonese - Ospedale S. Paolo - Pad. Vigiola - Loc. Valloria - 17100 Savona (tel. 019/8404677-4674-4653).
SU DELEGA DEL DIRETTORE GENERALE F.TO IL DIRETTORE S.C. ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E FORMAZIONE PERSONALE
Dott.ssa Maria Beatrice Boccia