Concorso per 2 componenti organismo indipendente di valutazione (piemonte) AZIENDA OSPEDALIERA 'SAN LUIGI' DI ORBASSANO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 2
Fonte: DIR N. 85 del 18-12-2017
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA 'SAN LUIGI' DI ORBASSANO Concorso (Scad. 13 gennaio 20187) EMISSIONE AVVISO DI RICERCA PER LA NOMINA DI DUE COMPONENTI DELL’ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE DELL’AOU SAN LUIGI GONZAGA DI ORB ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA 'SAN LUIGI' DI ORBASSANO
Regione: PIEMONTE
Provincia: TORINO
Comune: ORBASSANO
Data di inserimento: 18-12-2017
Data Scadenza bando 13-01-2018
Condividi

AZIENDA OSPEDALIERA 'SAN LUIGI' DI ORBASSANO

Concorso (Scad. 13 gennaio 20187)

EMISSIONE AVVISO DI RICERCA PER LA NOMINA DI DUE COMPONENTI DELL’ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE DELL’AOU SAN LUIGI GONZAGA DI ORBASSANO


In esecuzione della deliberazione n. 587 del 30/11/2017 è indetto avviso pubblico di ricerca per la nomina di due componenti dell’ Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) dell’AOU San Luigi Gonzaga di Orbassano.
Il presente avviso viene emanato ai sensi di quanto previsto dal D.Lgs n. 150/09 e s.m.i., dalla deliberazione della CiVIT (ora A.N.A.C. ) n. 12 del 27/02/2013, dalla DGR n. 25 – 6944 del 23.12.2013, dal DPR n. 105/16 e dal DM 2/12/2016.
L’Organismo Indipendente di Valutazione costituirà il fulcro del Sistema di misurazione e valutazione della performance, con le attribuzioni previste in materia analitica dall’art. 14 del D.Lgs n. 150/09 e s.m.i
Per partecipare all’avviso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
Requisiti di partecipazione
E’ condizione necessaria per la partecipazione alla procedura comparativa l’iscrizione nell’Elenco nazionale dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione della performance, di cui al D.M. del 2/12/2016.
Per concorrere all’incarico di Presidente dell’O.I.V. dell’AOU San Luigi, il candidato deve essere collocato nella Fascia Professionale 3 dell’Elenco nazionale dei componenti degli O.I.V., come previsto all’art. 7, comma 6, del citato D.M.
1) Requisiti generali
- avere la cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea
- godere dei diritti civili e politici
- non aver riportato condanne penali e non essere destinatari di provvedimenti giudiziari iscritti nel casellario giudiziale. Le cause di esclusione operano anche nel caso in cui la sentenza definitiva disponga l’applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art. 444 del c.p.p.
Età: Non possono presentare domanda coloro che, alla data di emanazione del presente avviso, abbiano raggiunto i limiti di età previsti dalla normativa per il pensionamento di vecchiaia.
2) Requisiti di competenza ed esperienza
2.1 Titolo di studio
Il candidato deve essere in possesso di diploma di laurea ( vecchio ordinamento) o laurea specialistica o di Laurea magistrale.
Tipologia del percorso formativo:
E’ richiesta la Laurea in Scienze economiche e statistiche, in Giurisprudenza, in Scienze politiche, o in Ingegneria gestionale ovvero in Medicina e Chirurgia.
I Laureati in discipline diverse da quelle elencate al comma precedente, possono presentare domanda se oltre alla Laurea possono documentare un titolo di studio post-universitario attinente alle discipline suddette.
Titoli formativi ulteriormente valutabili
Sono valutabili i titoli di studio, nelle materie di cui al paragrafo “Tipologia del percorso formativo”, conseguiti successivamente al diploma di Laurea e rilasciati da Istituti universitari italiani o stranieri o da primarie istituzioni formative pubbliche, distinguendo, ai fini della ponderazione del titolo, tra titoli conseguiti all’esito di un percorso formativo di durata comunque superiore a quella annuale (Dottorato di ricerca, Master di II livello, Corsi di specializzazione) e altri titoli di specializzazione.
Studi o stage svolti all’estero
E’ valutabile, se afferente alle materie di cui al paragrafo “Tipologia del percorso formativo”, un congruo periodo svolto all’estero di studi post-universitari o di stage.
2.2. Requisiti di esperienza
Il candidato deve essere in possesso di comprovata esperienza professionale di almeno 5 anni maturata, presso pubbliche amministrazioni o aziende private, nell’ambito della misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale, della pianificazione, del controllo di gestione, della programmazione finanziaria e di bilancio e del risk management, nonché nel campo giuridico – amministrativo, tenendo anche conto dei compiti che derivano dall’applicazione della legge 190/2012 in materia di trasparenza ed integrità.
Assume rilievo l’esperienza già maturata nella qualità di Componente /Presidente di OIV o di Nucleo di Valutazione, anche presso altra Amministrazione Pubblica; in tale ipotesi il candidato deve darne indicazione nel curriculum e nella relazione di accompagnamento e illustrare l’attività precedentemente svolta.
I componenti dell’OIV devono possedere, anche in relazione alla natura e ai compiti dell’Azienda Sanitaria, adeguate competenze e capacità manageriali e relazionali, dovendo promuovere i valori del miglioramento continuo della performance e della qualità del servizio, nonché della trasparenza e della integrità.
Pertanto il candidato dovrà illustrare, nella relazione di accompagnamento al Curriculum, le esperienze che ritenga significative in relazione al ruolo da svolgere.
3. Requisiti di integrita’
E’ richiesto al candidato il possesso dei seguenti requisiti di integrità:
- non essere stato condannato, anche con sentenza non passata in giudicato, per uno dei reati previsti dal libro secondo, titolo II, capo I del Codice Penale;
- non aver riportato condanna nei giudizi di responsabilità contabile e amministrativa per danno erariale;
- non essere stato motivatamente rimosso dall’incarico di componente dell’OIV prima della scadenza del mandato;
- non essere stato destinatario, quale dipendente pubblico, di una sanzione disciplinare superiore alla censura;
4. Requisito linguistico
Il candidato deve possedere una buona e comprovata conoscenza della Lingua Inglese. Se di cittadinanza non italiana, deve altresì possedere una buona conoscenza della Lingua Italiana.
I requisiti sopra elencati dovranno essere posseduti entro la data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione delle domande.
A) Situazioni giuridiche e personali ostative alla nomina nell’O.I.V.
A1) Divieti di nomina
Ai sensi dell’articolo 14, comma 8) del D. Lgs. n. 150/2009 e s.m.i., non può esser nominato componente dell’OIV un soggetto che :
- sia dipendente dell’AOU San Luigi di Orbassano;
- rivesta incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali;
- abbia rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni;
- abbia rivestito simili incarichi o cariche o abbia avuto simili rapporti nei tre anni precedenti la designazione.
L’assenza delle situazioni di cui al presente punto deve essere oggetto di una formale dichiarazione del candidato, da allegare alla domanda.
A2) Conflitto di interessi e cause ostative alla nomina
Non possono essere nominati componenti dell’OIV coloro che:
a) siano stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del Codice Penale;
b) abbiano svolto incarichi di indirizzo politico presso l’AOU San Luigi nel triennio precedente la nomina;
c) siano responsabili della prevenzione e corruzione presso l’AOU San Luigi
d) si trovino nei confronti dell’ AOU San Luigi in una situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi propri, del coniuge, di conviventi, di parenti, di affini entro il secondo grado;
e) abbiano riportato in carriera una sanzione disciplinare superiore alla censura;
f) siano magistrati o avvocati dello Stato, che svolgono le funzioni nello stesso ambito territoriale regionale o distrettuale in cui opera l’A.O.U. San Luigi;
g) abbiano svolto non episodicamente attività professionale in favore o contro l’A.O.U. San Luigi;
h) abbiano un rapporto di coniugio, di convivenza, di parentela o di affinità entro il secondo grado con i Direttori di Struttura Complessa dell’A.O.U. San Luigi o con il Direttore Generale;
i) siano stati motivatamente rimossi dall’incarico di componente di un OIV o di un Nucleo di Valutazione prima della scadenza del mandato;
l) siano componenti del Collegio Sindacale dell’AOU San Luigi.
L’assenza delle situazioni di cui al presente punto deve essere oggetto di una formale dichiarazione del candidato, da allegare alla domanda.
B) Esclusività del rapporto
Ai sensi del disposto dell’art. 8 comma 3 del DM 02/12/2016 nessun componente dell’ OIV può appartenere contemporaneamente a più Organismi Indipendenti di Valutazione, avendo la presente Amministrazione più di mille dipendenti.
L’assenza o l’eventuale contemporanea presenza in altri OIV è oggetto di dichiarazione sottoscritta dal candidato da allegare alla domanda.
C) Composizione, nomina e durata del mandato
L'O.I.V. sarà composto da 3 membri ( uno dei quali a designazione universitaria), di cui uno con funzioni di Presidente.
L’incarico conferito ha durata triennale, con decorrenza dalla data indicata nel provvedimento di nomina e non è legato alla scadenza del Direttore Generale; può essere rinnovato una sola volta e, ove si proceda alla sostituzione di un singolo componente, la durata dell’incarico del neo componente sarà limitata al tempo residuo sino alla scadenza del termine triennale, calcolato a decorrere dalla nomina dell’intero Organismo.
Qualora i destinatari dell’incarico di componenti dell’OIV siano dipendenti di Pubbliche Amministrazioni si provvederà ad acquisire, preventivamente al conferimento dell’incarico, l’autorizzazione dell’Amministrazione di appartenenza.
D) Indicazione del compenso
Il compenso previsto per ciascun componente dell’OIV è pari ad € 360,00 per seduta ( con previsione di massimo n. 10 accessi annui), comprensivo di IVA ed imposizioni fiscali se dovute, nonché del rimborso di eventuali spese di viaggio.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione deve essere redatta in carta semplice (priva di bollo ) come da modello allegato quale fac-simile al presente avviso (All.to 1), reperibile sul sito istituzionale dell’Azienda www.sanluigi.piemonte.it sezione “concorsi” e sezione “Amministrazione trasparente” – Bandi e Avvisi , debitamente sottoscritta - pena esclusione – ed indirizzata al Legale Rappresentante dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria San Luigi Gonzaga, Regione Gonzole n. 10 Orbassano (TO) - c.a.p. 10043, e dovrà pervenire entro il perentorio termine del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul BURP, Il mancato rispetto della suddetta scadenza determina l'esclusione dalla procedura di cui trattasi.
L'eventuale riserva di invio della documentazione successivo a tale scadenza è priva di effetto.
Qualora la scadenza coincida con il giorno festivo o cada di sabato il termine di presentazione s’intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.
L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione della variazione di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.
La domanda e la documentazione ad essa allegata può essere inoltrata:
1. tramite il servizio postale, a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: A.O.U. San Luigi Gonzaga di Orbassano (TO) – S.C. Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane - Regione Gonzole, 10 – 10043 Orbassano (TO). In tal caso la domanda, debitamente sottoscritta con firma non autenticata, deve essere inviata unitamente a copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante, che fa fede ai fini dell’ammissibilità al presente avviso.
2. consegnata direttamente a mano alla S.C. O.S.R.U (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle ore 15,30 – il giorno della scadenza dalle ore 9,00 alle ore 12,00) Nel caso di presentazione diretta la firma in calce deve essere apposta in presenza del dipendente addetto alla ricezione dell’istanza.
3. trasmessa da casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) del candidato all’indirizzo sanluigi.personale@legalmail.it secondo quanto previsto dalla normativa vigente. La validità di tale invio è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata propria. In caso contrario si provvederà all’esclusione dalla procedura.
A tal fine sono consentite le seguenti modalità di predisposizione dell'unico file PDF da inviare contenente tutta la documentazione che sarebbe stata oggetto dell'invio cartaceo:
1) sottoscrizione con firma digitale del candidato con certificato rilasciato da un certificatore accreditato;
2) sottoscrizione della domanda con firma autografa del Candidato e scansione della documentazione (compresa la scansione di un valido documento di identità).
I titoli presentati e l’intera documentazione richiesta dovranno essere prodotti mediante dichiarazione sostitutiva di certificazioni, redatta ai sensi del DPR n. 445/2001.
La domanda di partecipazione deve essere accompagnata da:
a. una dichiarazione attestante l’assenza di cause di incompatibilità, di inconferibilità e di conflitto di interesse di cui alle lettere A1) e A2) dell’avviso ed il rispetto del principio di esclusività di cui alla lettera B) dell’avviso. Tale dichiarazione deve essere redatta secondo l’ apposito modello allegato quale fac-simile al presente bando (All.to n. 2);
b. un Curriculum formativo e professionale, datato e firmato, dal quale risultino le esperienze formative e professionali maturate, idonee ad evidenziare il livello di qualificazione professionale acquisito nell’ambito della misurazione e valutazione della performance organizzativa ed individuale, nella pianificazione, nel controllo di gestione, nella programmazione finanziaria e di bilancio e nel risk management. Dovranno essere indicate anche le precedenti esperienze in Nuclei di Valutazione/Organismi Indipendenti di Valutazione con illustrazione della relativa attività svolta;
c. una Relazione illustrante le esperienze professionali che il candidato ritenga più significative in relazione al ruolo da svolgere, a dimostrazione del possesso delle capacità intellettuali, manageriali e relazionali utili per l’incarico.
d. Fotocopia del proprio documento di identità in corso di validità
Le dichiarazioni sostitutive incomplete o non chiare non saranno ritenute valide.
CONFERIMENTO DELL’INCARICO
L’Azienda provvederà a verificare la regolarità delle domande nonché la sussistenza dei requisiti richiesti; saranno esaminati i curricula e le relazioni di accompagnamento al fine di accertare la concreta esperienza professionale maturata dai candidati, le capacità intellettuali, manageriali, relazionali, nonché la motivazione e l’attitudine al compito.
L’incarico sarà attribuito con atto deliberativo del Direttore Generale, previa valutazione comparativa delle domande pervenute.
Prima di operare la scelta, la Direzione Generale dell’AOU San Luigi si riserva di:
- chiedere chiarimenti agli aspiranti sui documenti prodotti;
- svolgere un colloquio con i candidati idonei per acquisire maggiori elementi conoscitivi in merito al loro livello di esperienza ed alle loro capacità.
In esito alla selezione di cui al presente avviso non si procederà alla formazione di alcuna graduatoria, bensì di un elenco di idonei, dal quale l’AOU San Luigi potrà attingere nel caso di sostituzione nel corso del triennio.
Ai sensi di quanto previsto dall’art. 7 del D.M. 02.12.16 il Presidente sarà individuato tra i soggetti che risultino iscritti nella fascia 3 dell’Elenco Nazionale di cui all’art. 1 del D.M. citato mentre l’incarico di componente potrà essere affidato a soggetti iscritti in una qualunque delle tre fasce.
L’incarico cesserà immediatamente nel caso di cancellazione dall’elenco nazionale dei componenti OIV ovvero in caso di mancato rinnovo dell’iscrizione all’elenco medesimo.
DISPOSIZIONI FINALI
Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi all’A.O.U. San Luigi di Orbassano – S.C. OSRU - Dott.ssa Sandra FERRARIS – tel.011/9026567 e.mail: s.ferraris@sanluigi.piemonte.it L’AOU San Luigi si riserva, a Suo insindacabile giudizio, la facoltà di prorogare, modificare, sospendere o revocare il presente avviso o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità o l’opportunità per giustificati motivi.
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si rende noto che il trattamento dei dati personali comunicati all’Azienda è finalizzato esclusivamente all’espletamento delle procedure relative al presente avviso.
Il presente avviso è consultabile sul sito istituzionale dell’AOU San Luigi Gonzaga www.sanluigi.piemonte.it sezione “concorsi” e sezione “Amministrazione trasparente” – Bandi e Avvisi e sarà altresì pubblicato sul Portale della Performance ( https://performance.gov.it/avvisipubblici- di-selezione-comparativa).
Il Commissario
Dott. Franco RIPA