Concorso per 40 dottori di ricerca (abruzzo) GRAN SASSO SCIENCE INSTITUTE

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 40
Fonte: DIR N. 16 del 01-03-2017
Sintesi: GRAN SASSO SCIENCE INSTITUTE Concorso (Scad. 31 maggio 2017) Bando per Dottorato di Ricerca Presso il Gran Sasso Science Institute (GSSI) è indetto un concorso pubblico per l’accesso ai seguenti pr ...
Ente: GRAN SASSO SCIENCE INSTITUTE
Regione: ABRUZZO
Provincia: L'AQUILA
Comune: L'AQUILA
Data di inserimento: 03-03-2017
Data Scadenza bando 31-05-2017
Condividi

GRAN SASSO SCIENCE INSTITUTE

Concorso (Scad. 31 maggio 2017)

Bando per Dottorato di Ricerca


Presso il Gran Sasso Science Institute (GSSI) è indetto un concorso pubblico per l’accesso ai seguenti programmi di Dottorato di Ricerca (XXXIII ciclo):
Astroparticle Physics
Il corso di Dottorato di ricerca in Astroparticle Physics ha come obiettivo principale quello di fornire agli allievi le chiavi di accesso e gli strumenti scientifici e culturali per partecipare alle ricerche in un campo cresciuto all’intersezione tra la fisica delle particelle, la fisica nucleare, l’astrofisica e la cosmologia. Le tematiche affrontate riguardano questioni scientifiche fondamentali: l’origine e l’evoluzione dell’Universo, la natura della materia oscura e dell’energia oscura, lo studio dei neutrini, dei raggi cosmici, delle onde gravitazionali. Particolare attenzione è dedicata agli aspetti fenomenologici e sperimentali.
Mathematics in Natural, Social and Life Sciences
Il corso di Dottorato di ricerca in Mathematics in Natural, Social and Life Sciences intende guidare il ricercatore in formazione a confrontarsi con le applicazioni della teoria delle Equazioni alle Derivate Parziali e della Fisica Matematica, con l’Analisi Stocastica, i Metodi Numerici, la Modellistica matematica per le scienze della vita e per le Scienze Sociali. Saranno studiate problematiche emergenti in campi di applicazione non tradizionali, che richiedono lo sviluppo di nuovi strumenti e approcci inter e multidisciplinari.
Computer Science
Il corso di Dottorato in Computer Science si concentra sul settore dell'Informatica che si occupa dell'interazione di sistemi eterogenei distribuiti e ne affronta le problematiche da diverse prospettive puntando a fornire gli strumenti necessari per la progettazione, l'implementazione, la gestione e l'utilizzo di sistemi distribuiti concentrandosi su tre filoni principali: algoritmi efficienti per reti di comunicazione e reti sociali, metodi formali per la correttezza e l'analisi dei sistemi, ingegneria del software per lo sviluppo di applicazioni efficienti e resilienti
Urban Studies and Regional Science
Il corso di Dottorato in Urban Studies and Regional Science si focalizza su tematiche inerenti allo sviluppo urbano e regionale. La prospettiva metodologica nella ricerca e nell’insegnamento è interdisciplinare, con una combinazione di approcci relativi all’economia del territorio, alla geografia economica, alla pianificazione territoriale ed alla sociologia.
Posti e Borse di studio messi a concorso:
- Dottorato in Astroparticle Physics - n. 10 borse di studio
- Dottorato in Mathematics in Natural, Social and Life Sciences - n. 10 borse di studio
- Dottorato in Computer Science - n. 10 borse di studio
- Dottorato in Urban Studies and Regional Science - n. 10 borse di studio.
È prevista, inoltre, la possibilità di assegnare posti aggiuntivi secondo le modalità definite nell’art. 8.
Termine per la presentazione della domanda: 31 maggio 2017, h. 18:00 (ora italiana).
Per visualizzare il bando completo clicca qui