Concorso per 3 personale diplomato (lazio) RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 3
Fonte: DIR N. 88 del 05-12-2016
Sintesi: RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A. Concorso (Scad. 9 dicembre 2016) SELEZIONE COSTUMISTA A TEMPO DETERMINATO 2016 La Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A. promuove un’iniziativa di selezione finaliz ...
Ente: RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 06-12-2016
Data Scadenza bando 09-12-2016
Condividi

RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.

Concorso (Scad. 9 dicembre 2016)

SELEZIONE COSTUMISTA A TEMPO DETERMINATO 2016


La Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A. promuove un’iniziativa di selezione finalizzata ad individuare 3 Costumisti da assumere con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato presso la sede di Torino.
Si riporta, a seguire, la declaratoria relativa alla posizione ricercata:
Il Costumista svolge tutti i compiti connessi alle esigenze delle varie fasi di produzione, sia in allestimento che in ripresa in studio e in esterno (prove costumi, controllo lavorazioni in interno, evasione richieste, …). Può, a seguito di disposizioni impartite, curare il reperimento di costumi ed accessori di abbigliamento non originali per piccole produzioni.
1 – CONDIZIONI PER L’AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
Costituiscono requisiti obbligatori:
A) Età minima 18 anni;
B) Diploma quinquennale di Istruzione Secondaria Superiore;
C) Patente di guida automobilistica cat. “B”.
Sono ammessi alla selezione i cittadini italiani, i cittadini dell’Unione Europea ed i cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia.
Costituiscono titoli preferenziali:
- Attestato di conseguimento di uno o più corsi nelle aree di interesse del ruolo ricercato (area costumi in ambito teatrale, televisivo, cinematografico, fiction);
- Comprovata esperienza nel settore costumi in ambito teatrale, televisivo, cinematografico, fiction;
- Conoscenza della lingua inglese.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente Avviso di selezione, nonché durante l’intero svolgimento del processo di selezione ed all’atto dell’eventuale assunzione.
Cause di esclusione
Non potranno essere ammessi alla selezione coloro che:
- siano stati licenziati dalla Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A. o da altre Società del Gruppo per giusta causa o per giustificato motivo;
- abbiano risolto consensualmente il rapporto di lavoro con l’Azienda o con altre Società del Gruppo con un’ incentivazione economica all’esodo;
- essendo inseriti in un bacino di reperimento professionale, abbiano rifiutato per tre volte le utilizzazioni con contratto a termine proposte dall’Azienda, come da previsioni del punto 29 dell’accordo sindacale RAI/OO.SS. del 29 luglio 2011 ovvero siano comunque stati esclusi da un bacino di reperimento professionale per altre violazioni;
- a seguito di pregresse utilizzazioni abbiano intrapreso azioni stragiudiziali o giudiziali di natura giuslavoristica nei confronti della Rai o delle altre Società del Gruppo per il riconoscimento di un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato ovvero per l’accesso ad un bacino di reperimento professionale entro la data di scadenza per la presentazione della domanda e fino all’atto dell’assunzione, anche qualora i diritti azionati siano stati transatti con rinuncia alla reintegra nel posto di lavoro ovvero alla stabilizzazione, fatta salva rinuncia che deve pervenire agli uffici competenti entro la data utile per inoltrare la domanda di partecipazione (9 dicembre 2016).
2 – DOMANDA DI AMMISSIONE
Per poter inviare la domanda di ammissione è necessario:
- Registrarsi al sito www.lavoraconnoi.rai.it e/o effettuare la Login con le proprie credenziali;
- Aderire all’iniziativa cliccando su “SELEZIONE COSTUMISTA A TEMPO DETERMINATO 2016”;
- Compilare i form richiesti (daranno diritto alla valorizzazione dei titoli preferenziali solo le informazioni presenti nella prima pagina del form di adesione);
- Confermare l’adesione all’iniziativa;
- Verificare la ricezione di un messaggio di posta elettronica, generato in modo automatico dalla casella di posta elettronica ru.selezione@rai.it, a conferma dell’avvenuta acquisizione della candidatura.
La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere inoltrata entro e non oltre le ore 12:00 del 9 dicembre 2016.
La domanda di ammissione on line dovrà essere compilata in tutte le sue parti e ad essa dovranno essere allegati:
- un curriculum aggiornato con fotografia (in formato .pdf);
- copia o certificato di Diploma quinquennale di Scuola Media Secondaria Superiore con indicazione della votazione (in formato .pdf);
- copia patente B (in formato .pdf);
- solo se dichiarato nella domanda di ammissione: copia del certificato/attestato di conseguimento di uno o più corsi nelle aree di interesse del ruolo ricercato - area costumi in ambito teatrale, televisivo, cinematografico, fiction - (in formato .pdf);
- solo se dichiarato nella domanda di ammissione: copia della documentazione che attesti il possesso e la relativa durata dell’esperienza nel settore costumi in ambito teatrale, televisivo, cinematografico, fiction (devono essere documentati tramite estratto contributivo previdenziale) (in formato .pdf);
- solo se dichiarato nella domanda di ammissione: copia del Certificato di conoscenza della Lingua inglese riconosciuto dal MIUR, con relativo livello (in formato .pdf);
- per i cittadini di un Paese non aderente all’Unione Europea, una copia del titolo di soggiorno in corso di validità che li abiliti allo svolgimento dell’attività lavorativa, nonché documentazione atta a comprovare la disponibilità di una adeguata sistemazione alloggiativa (in formato .pdf).
Non sono ritenute valide le autocertificazioni.
La mancanza di uno solo degli elementi richiesti nella domanda di partecipazione alla selezione comporterà la non ammissione del candidato.
In caso di titoli di studio conseguiti all’estero, saranno valorizzati solo se accompagnati da un certificato di equipollenza.
Saranno considerate nulle le prove sostenute dai partecipanti le cui dichiarazioni dovessero risultare non corrispondenti al vero o inesatte.
Le domande pervenute in formato e/o con mezzo diverso da quanto sopra riportato (es. in formato cartaceo, etc.) e/o al di fuori dell’arco temporale indicato, non potranno in alcun modo essere prese in considerazione.
Nella sezione “Domande frequenti” sono disponibili le istruzioni per inviare correttamente la propria candidatura.
3 – VALORIZZAZIONE DEI TITOLI E PROVE DI VALUTAZIONE
Nel caso in cui le candidature pervenute superino le 15 unità sarà prevista una fase di selezione per titoli, valorizzati come segue:
- Voto di diploma: da 0 (36/60 o 60/100) a 10 punti (60/60 o 100/100)*;
- Certificato/Attestato di conseguimento di uno o più corsi o lauree nelle aree di interesse del ruolo ricercato – area costumi in ambito teatrale, televisivo, cinematografico, fiction. Durata complessiva: inferiore a 1 anno: 4pp; da 1 a 2 anni: 7pp; da 3 a 4 anni: 10pp; uguale o maggiore di 5 anni: 15pp (RAI considererà 1 anno di corso pari a 1.000 ore).
- Comprovata esperienza nell’area costumi in ambito teatrale, televisivo, cinematografico, fiction: max 25 punti, in relazione agli anni di esperienza (da 6 mesi a 2 anni: 4pp; da 3 a 7 anni: 8pp; da 8 a 15 anni: 14pp; da 16 a 20 anni: 20pp; oltre i 21 anni: 25pp).
- Conoscenza della lingua inglese attestata dagli Enti certificatori riconosciuti dal MIUR alla data di pubblicazione del presente avviso, secondo i criteri standard adottati nell’ambito dell’Unione Europea: max 6 punti (A1=1p; A2=2pp; B1=3pp; B2=4pp; C1=5pp; C2=6pp).
Si riporta, a seguire, l’elenco dei suddetti Enti certificatori riconosciuti:
Cambridge ESOL;
City and Guilds (Pitman);
Edexcel/Pearson Ltd;
English Speaking Board (ESB);
International English Language Testing System (IELTS);
Department of English, Faculty of Arts - University of Malta
Trinity College London (TCL);
National Qualifications Authority of Ireland–Accreditation and Coordination of English Language Services (NQAI–ACELS);
Ascentis Anglia;
Educational Testing Services (ETS)
Pearson - LCCI;
Pearson - EDI;
AIM Awards;
Learning Resource Network (LRN)
* Ai fini dell’assegnazione del punteggio (da 0 a 10pp) RAI provvederà a convertire tutte le votazioni espresse in 60esimi in 100esimi, applicando la formula: [Voto:60 = X:100].
Il possesso di due o più Diplomi quinquennali di Istruzione Secondaria Superiore non genererà l’acquisizione di punteggi ulteriori rispetto a quanto indicato.
Al termine della fase di valorizzazione dei titoli verranno convocati a sostenere le prove di selezione i primi 15 candidati (più eventuali ex aequo) che avranno ottenuto la somma dei punteggi più elevata.
Il punteggio ottenuto con la valorizzazione dei titoli è condizione per l'ammissione al percorso selettivo, ma non verrà considerato utile ai fini della formazione della graduatoria finale.
Il processo di selezione, che si svolgerà nell’arco di una stessa giornata, prevederà:
Prova Pratica e Colloquio Tecnico (max 50 punti) per l’accertamento delle conoscenze e delle competenze tecnico professionali, con valutazione del curriculum vitae presentato nel formato standard europeo, che verteranno su:
- realizzazione di uno schizzo di un bozzetto sartoriale sulla base di indicazioni editoriali;
- lettura e analisi del bozzetto realizzato;
- nozioni sul processo produttivo.
Colloquio Conoscitivo Motivazionale (max 50 punti).
Il punteggio finale sarà dato dalla somma del punteggio ottenuto nella Prova Pratica e Colloquio Tecnico (max 50 pp) e del punteggio ottenuto nel Colloquio Conoscitivo Motivazionale (max 50 pp). Il punteggio finale massimo conseguibile sarà 100/100.
Al termine della procedura selettiva verrà formata una graduatoria finale degli idonei (con un punteggio non inferiore a 60/100). Ai primi 3 candidati verrà proposta l’assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato della durata di circa 6 mesi.
L’esatta durata del periodo del contratto sarà comunicata in fase di proposta. L’accettazione da parte dell’interessato dovrà pervenire all’Azienda entro 5 giorni.
Il rifiuto della proposta di assunzione determinerà l’esclusione dalla graduatoria e sarà ritenuto come rinuncia definitiva alla selezione.
In caso di rinunce, di esclusioni dei candidati rientranti nella graduatoria finale degli idonei o di esigenze gestionali sopravvenute, si attingerà dalla predetta graduatoria secondo l’ordine di punteggio.
La validità della graduatoria è di 36 mesi dalla data di pubblicazione.
Tutte le prove del percorso selettivo si svolgeranno a Torino.
4 – COMUNICAZIONI
Le comunicazioni con i candidati avverranno per e-mail utilizzando il recapito di posta elettronica indicato in sede di invio della propria candidatura.
Gli esiti di ammissione alle fasi successive ed i risultati delle prove sostenute saranno pubblicati sull’Home Page del sito www.lavoraconnoi.rai.it.
5 – DISPOSIZIONI FINALI
Coloro che avessero già inserito il proprio CV sul sito www.lavoraconnoi.rai.it, se interessati, dovranno confermare la propria partecipazione aderendo alla “SELEZIONE COSTUMISTA A TEMPO DETERMINATO 2016” compilando il form on line dedicato (vedi punto 2 - Domanda di ammissione).
La sede di lavoro prevista è Torino.
Ai partecipanti alla selezione non spetta alcun rimborso per le spese di viaggio e di soggiorno eventualmente sostenute.
È prevista l'assunzione a tempo determinato (CCL Quadri, Impiegati e Operai RAI) con una retribuzione annua lorda pari a circa 23.000 euro.
RAI si riserva, durante le prove di valutazione, di verificare l’effettivo possesso dei requisiti e dei titoli dichiarati. Si precisa che la mancanza anche di uno solo dei requisiti e/o dei titoli dichiarati, accertata in qualsiasi fase dell’iter selettivo nonché all’atto dell’assunzione, determinerà l’esclusione dalla graduatoria finale. Ai candidati cittadini di Paesi non appartenenti all'Unione Europea, RAI si riserva di chiedere, l'esibizione del titolo di soggiorno in corso di validità abilitante allo svolgimento dell'attività lavorativa e la documentazione atta a comprovare la disponibilità di una adeguata sistemazione alloggiativa.
Come previsto dal Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione di Rai Spa 2016-2018 all’atto dell’assunzione i candidati saranno chiamati a dichiarare formalmente l’insussistenza di situazioni di conflitto di interessi e incompatibilità anche potenziali.
Roma, 30 Novembre 2016