Concorso per 5 inservienti addetti alle pulizie (trentino alto adige) APSP - FONDAZIONE CASA DI RIPOSO LORENZERHOF - LANA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 5
Fonte: DIR N. 76 del 19-10-2016
Sintesi: APSP - FONDAZIONE CASA DI RIPOSO LORENZERHOF - LANA Concorso (Scad. 17 novembre 2016) Concorso pubblico per esami per la copertura di 4,5 posti per addetto/a alle pulizie qualificato/a / inservienti – profilo professi ...
Ente: APSP - FONDAZIONE CASA DI RIPOSO LORENZERHOF - LANA
Regione: TRENTINO ALTO ADIGE
Provincia: BOLZANO
Comune: LANA
Data di inserimento: 21-10-2016
Data Scadenza bando 17-11-2016
Condividi

APSP - FONDAZIONE CASA DI RIPOSO LORENZERHOF - LANA

Concorso (Scad. 17 novembre 2016)

Concorso pubblico per esami per la copertura di 4,5 posti per addetto/a alle pulizie qualificato/a / inservienti – profilo professionale n. 2 del contratto di comparto del 14.10.2013 II. qualifica funzionale


La Direttrice
in esecuzione della determinazione n. 192 del 07.10.2016
rende noto
che è indetto un concorso pubblico per esami per la copertura a tempo indeterminato di: 4,5 posti per addetto/a alle pulizie qualificato/a / inservienti
Tutti i posti sono riservati al gruppo linguistico tedesco.
Al concorso vengono ammessi i concorrenti di tutti i gruppi linguistici, indipendentemente dalla riserva dei posti sopra citato, qualora in possesso dei requisiti richiesti.
L’amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Il presente bando è emanato tenendo conto dei benefici in materia di assunzioni riservate agli invalidi ed alle categorie previste dalla legge n. 68/1999.
Il presente bando è emesso nel rispetto della normativa a favore dei militari delle forze armate italiane congedati senza demerito. Ai sensi dell’art. 1014, commi 3 e 4, e dell’art. 678, comma 9 del D.Lgs. n. 66/2010, è prevista la riserva del 30% dei posti – (1 posto) – per i volontari delle Forze Armate.
Qualora nessun/a candidato/a appartenente alla suddetta riserva si presenti o superi le prove concorsuali i posti verranno assegnati ad altro/a candidato/a risultato/a idoneo/a nel rispetto della normativa vigente in materia di proporzionale etnica.
TRATTAMENTO ECONOMICO
Suddetti posti appartengono alla II° qualifica funzionale alla quale è annesso lo stipendio iniziale annuo di Euro 18.730,92.- (per il servizio a tempo pieno, inclusa indennità integrativa speciale) oltre alla tredicesima mensilità.
Vengono aggiunti gli aumenti biennali previsti dalla tabella degli stipendi, altre indennità, se ed in quanto spettanti, e la quota dell'assegno per il nucleo familiare se ed in quanto spettante.
Stipendio ed indennità si intendono al lordo delle ritenute di legge e dei contributi previdenziali ed assistenziali.
REQUISITI PER L’AMMISSIONE
Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
1) Profilo professionale n. 2 addetto/a alle pulizie qualificato/a / inserviente diploma di scuola media o assolvimento del obbligo scolastico nonché semplici conoscenze pratiche nello specifico ambito di impiego
2) cittadinanza italiana o di un altro stato membro dell’Unione Europea o cittadino di altri stati terzi che possa avvalersi della legge nr. 97 del 06/08/2013;
3) conoscenza delle lingue italiano e tedesco di cui al D.P.R. n. 752 del 26.07.1976, grado D;
4) appartenenza o aggregazione ad uno dei tre gruppi linguistici ai sensi dell’art. 20/ter del D.P.R. n. 752 del 26.07.1976;
5) età non inferiore a 18 anni;
6) elettorato politico attivo;
7) non essere destituito/a dall’impiego o licenziato/a da una pubblica amministrazione;
8) idoneità fisica all’impiego, riguardo alla quale l’amministrazione si riserva la facoltà di sottoporre a visita medica presso la competente struttura i vincitori che intendono accedere all’impiego.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza per la presentazione della domanda di ammissione al concorso.
DOMANDA DI AMMISSIONE
Per essere ammessi al concorso i candidati potranno avvalersi dell’autocertificazione e delle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà ai sensi del D.P.R. 445/2000 nel testo vigente.
La domanda di ammissione al concorso, deve essere redatta sul modulo da ritirarsi presso la Segreteria della Fondazione Casa di Riposo Lorenzerhof APSP su carta semplice, deve essere debitamente firmata dal/la concorrente e deve pervenire direttamente o tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno alla segreteria della Fondazione Casa di Riposo Lorenzerhof APSP, via Ausserdorfer 3, Lana, entro le ore 12.00 del 17/11/2016. Non fa fede il timbro postale.
Invio della domanda tramite PEC Chi utilizza per inoltrare la domanda il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) inviando la domanda all’indirizzo della Fondazione Casa di Riposo Lorenzerhof APSP: lorenzerhof@pec.it, può consegnare materialmente il certificato di appartenenza al gruppo linguistico – in originale e in busta chiusa – anche dopo il termine di consegna delle domande (ma non oltre la data della prova scritta o della prima prova), a condizione che nella domanda sia dichiarato che il certificato è stato già emesso entro il termine per la presentazione della domanda. In caso di vittoria del concorso, la presenza di un certificato emesso oltre il termine o comunque non valido, comporta d’ufficio la decadenza dalla procedura e dall’assunzione, per carenza di un requisito di ammissione. Non si può prendere in considerazione e quindi si considera mancante il documento trasmesso in sola copia, o formato pdf.
Il termine stabilito per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio e, pertanto, non verranno prese in considerazione quelle domande che per qualsiasi ragione, non esclusa la forza maggiore ed il fatto o l’omissione di terzi, giungeranno in ritardo o non corredate dei documenti richiesti dal bando.
I/le concorrenti devono dichiarare nella domanda sotto la loro personale responsabilità (autocertificazioni rese ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000):
a) il cognome e nome, la data e il luogo di nascita;
b) precisa indicazione della residenza e del domicilio;
c) il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea o di essere cittadino di altri stati terzi che può avvalersi della legge nr. 97 del 06/08/2013;
d) il Comune ove il/la candidato/a è iscritto/a nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
e) il possesso del titolo di studio richiesto dal bando di concorso, specificando l’istituto presso il quale è stato conseguito e l’anno di conseguimento o il numero degli anni scolastici frequentati e superati; i candidati che hanno conseguito il titolo di studio all’estero dovranno allegare il titolo di studio tradotto e autenticato dalla competente rappresentanza consolare o diplomatica italiana, indicando l’avvenuta equipollenza del proprio titolo di studio con quello italiano;
f) il possesso del prescritto attestato relativo alla conoscenza delle lingue italiana e tedesca (D);
g) l’immunità da precedenti penali, o le eventuali condanne penali riportate e i procedimenti penali in corso; (L’informazione è necessaria per verificare la compatibilità con la funzione da svolgere e l’ambiente lavorativo di eventuale futuro inserimento. La valutazione è a insindacabile giudizio dell’amministrazione)
h) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
i) lo stato di famiglia;
j) la lingua (italiana o tedesca) nella quale il/la concorrente intende sostenere l'esame.
k) il preciso recapito al quale potranno essere fatte dall'amministrazione le comunicazioni relative al concorso. Variazioni che si verificassero in merito fino all'esaurimento del concorso dovranno essere rese note con lettera raccomandata. L’Amministrazione non si assume alcun tipo di responsabilità per recapiti indicati in modo errato, incompleto o non più corrispondente alla situazione esistente al momento della comunicazione.
l) di essersi dichiarato/a appartenente o aggregato/a ad uno dei tre gruppi linguistici ai sensi dell’art. 20/ter del D.P.R. n. 752/1976;
m) eventuali titoli di preferenza in caso di parità di merito in base all’art. 5 comma 4 e 5 della D.P.R. n. 487/1994
Il/la candidato/a, a pena d’esclusione, deve apporre la firma in calce alla domanda di ammissione.
La sottoscrizione della domanda di concorso e le dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. 445/2000 nel testo vigente, deve essere apposta in presenza del/la dipendente addetto/a a riceverla, ovvero sottoscritte e presentate unitamente a fotocopia, ancorché non autenticata, di un documento di identità del/la candidato/a.
Alla domanda dovrà essere allegato:
1) certificato originale di appartenenza o aggregazione a uno dei tre gruppi linguistici secondo l’art 20/ter del DPR 752/1976 – di data non anteriore a 6 mesi dal termine per la presentazione delle domande in busta chiusa. Per i non residenti in Provincia di Bolzano la dichiarazione sostitutiva non è più ammissibile. 2) La quietanza comprovante l'avvenuto pagamento della tassa di ammissione al concorso di € 10,33, versata al cassiere della Fondazione Casa di Riposo Lorenzerhof APSP (Cassa Rurale Novella e Alta Anaunia Filiale di Lana – coordinate bancarie IBAN IT 22 M 08200 58490 00001 0000639).
Se la domanda viene inviata per posta, tramite terza persona o tramite posta certificata (PEC), dovrà essere allegata una fotocopia di un documento di identità.
Resta inteso che i/le candidati/e devono essere in possesso di tutti i requisiti prescritti dal presente bando e dichiarati nella domanda di ammissione già alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di ammissione.
La domanda di ammissione dovrà contenere la dichiarazione ai sensi del decreto legislativo n. 196 del 30.06.2003, relativa al „Codice in materia di protezione dei dati personali“, di autorizzare la Fondazione Casa di Riposo Lorenzerhof APSP al trattamento (anche automatizzato) dei propri dati personali per finalità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali dell’ente.
GRADUATORIA DI MERITO PER PROVE D’ESAME E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Sarà formata una graduatoria di merito per prove d’esame.
I/Le partecipanti al concorso saranno sottoposti/e ad una prova scritta e ad una prova orale/pratica.
Nello svolgimento delle prove d’esame vengono previsti i necessari accorgimenti per garantire alle persone disabili di concorrere in condizione di parità con gli altri. Le persone disabili devono dichiarare nella domanda di partecipazione al concorso gli ausili ed i tempi aggiuntivi necessari a causa della loro disabilità (articolo 20 della legge n. 104 del 05.02.1992, e articolo 16 della legge n. 68 del 12.03.1999).
Prova scritta
La prova scritta verterà su uno o più dei seguenti argomenti:
- Struttura organizzativa – settori di attività e fissazione degli obiettivi in una casa di cura o di riposo
- Obblighi di servizio e di comportamento del Personale
- Norme di sicurezza sul lavoro e della igiene
- Pulizia – uso corretto di detergenti e detersivi
- Esecuzione di una attività secondo le mansioni per un addetto alle pulizie qualificato/inserviente
- diritti e doveri del/della dipendente della Fondazione Casa di Risposo Lorenzerhof APSP
- Comunicare con anziani in diverse situazioni di vita
Prova orale/pratica
La prova orale verterà sugli argomenti previsti per le prove scritte nonché sulle seguenti materie:
- nozioni sullo statuto della Fondazione Casa di Riposo Lorenzerhof APSP;
- nozioni sulla struttura organizzativa della Fondazione Casa di Riposo Lorenzerhof APSP;
- diritti e doveri del/la dipendente ai sensi delle vigenti normative;
- esame pratico.
Le prove d’esame possono essere sostenute in lingua italiana o in lingua tedesca, secondo l’indicazione da effettuarsi nella domanda di ammissione al concorso.
Il diario e la sede delle prove verrà comunicato per iscritto (tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o e-mail) a ciascun candidato/a ammesso/a almeno 20 giorni prima della effettuazione degli esami al domicilio indicato nella domanda.
All’esame i/le concorrenti si devono presentare con un documento di riconoscimento.
L’assenza ad una delle prove d’esame comporta l’esclusione dal concorso.
L’ammissione alla prova orale verrà pubblicata sull’Albo digitale della Fondazione Casa di Riposo Lorenzerhof APSP – Via Ausserdorfer 3 – Lana – dopo la valutazione della prova scritta.
VALUTAZIONE DELLE PROVE D’ESAME
La valutazione delle prove d’esame sarà effettuata secondo i criteri prefissati dalla Commissione esaminatrice.
COMMISSIONE ESAMINATRICE – GRADUATORIA – NOMINA DEI/DELLE VINCITORI/TRICI
La Commissione esaminatrice, dopo aver valutato gli esami concorsuali, redigerà la graduatoria finale con l’indicazione del punteggio che è determinato dalla somma dei punti ottenuti da ciascun/a candidato/a nella valutazione delle prove d’esame.
A parità di punteggio valgono le preferenze stabilite dall'art. 5 del Testo Unico approvato con D.P.R. 487/1994 in forma vigente.
La Direttrice approverà con propria determinazione la graduatoria dei/delle candidati/e idonei/e e, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso, nominerà vincitori/trici i/le candidati/e utilmente collocati/e nella graduatoria medesima, tenendo conto delle riserve di posti.
La graduatoria avrà la validità di tre anni con decorrenza dalla data di approvazione della medesima.
PRESENTAZIONE DEI DOCUMENTI – CONTRATTO DI LAVORO – DISPOSIZIONI FINALI
Il/La vincitore/trice dovrà sottoporsi a visita medica per l’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego e dichiarare di non aver altri rapporti di lavoro pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità previste del regolamento del personale della Fondazione Casa di Riposo Lorenzerhof APSP.
Entro 30 giorni dalla relativa comunicazione il vincitore dovrà sottoscrivere pena decadenza il contratto individuale.
Qualora questi adempimenti delle/dei vincitrici/tori non venissero assolti nei termini previsti, la/il vincitrice/tore sarà considerata/o rinunciataria/o al posto, e la nomina decadrà.
Il/la vincitore/trice sarà assunto in prova. Il rapporto di lavoro acquisterà carattere di stabilità dopo il periodo di prova svolto con una valutazione positiva dello stesso, in conformità alle norme vigenti.
Il contratto di lavoro si risolverà immediatamente, se il/la dipendente non assume il servizio alla data fissata nel contratto, esclusi i casi di forza maggiore.
Decadrà dall’impiego chi abbia conseguito l’assunzione mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile oppure sulla base di dichiarazioni non veritiere.
Per quanto non è previsto nel presente bando si farà riferimento alle norme vigenti in materia e le disposizioni contemplate dal vigente Regolamento del personale della Fondazione Casa di Riposo Lorenzerhof APSP.
Per motivi d’interesse pubblico l'amministrazione si riserva l'insindacabile facoltà di prorogare il termine di scadenza del presente concorso o anche di revocare il presente concorso o di riaprire il termine di scadenza dopo la chiusura, sempre che non siano ancora iniziate le operazioni per il suo espletamento.
Per ulteriori chiarimenti ed informazioni gli interessati potranno rivolgersi all’ ufficio personale della Fondazione Casa di Riposo Lorenzerhof APSP – Via Ausserdorfer 3 – Lana – Tel. 0473 567 502 dalle ore 8.30 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì – info@lana.ah-cr.bz.it
Lana, li 11.10.2016