Concorso per 1 dirigente amministrativo e contabile (toscana) CONSORZIO 1 TOSCANA NORD

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: DIR N. 50 del 06-07-2016
Sintesi: CONSORZIO 1 TOSCANA NORD Concorso (Scad. 28 luglio 2016) Avviso di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria per l’assunzione con rapporto di lavoro a tempo indeterminato di n. 1 Dirigente - Direttore di ...
Ente: CONSORZIO 1 TOSCANA NORD
Regione: TOSCANA
Provincia: LUCCA
Comune: CAPANNORI
Data di inserimento: 07-07-2016
Data Scadenza bando 28-07-2016
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CONSORZIO 1 TOSCANA NORD

Concorso (Scad. 28 luglio 2016)

Avviso di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria per l’assunzione con rapporto di lavoro a tempo indeterminato di n. 1 Dirigente - Direttore di Area Amministrativa-Contabile.


Articolo 1 - Oggetto della selezione
In esecuzione della Determina del Direttore generale f.f. del Consorzio 1 Toscana Nord n. 521 del 21.06.2016 è indetta una selezione pubblica per titoli e prova al fine di formare una graduatoria dalla quale attingere per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 1 unità di personale inquadrato giuridicamente e contrattualmente come Dirigente con qualifica di Direttore di Area Amministrativa-contabile ai sensi del CCNL per i dirigenti dei Consorzi di bonifica e de-gli enti similari di diritto pubblico e dei consorzi di miglioramento fondiario.
Le modalità di partecipazione alla selezione e quelle di svolgimento della medesima sono disciplinate dal presente avviso.
E’ garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, ai sensi della vigente normativa.
Articolo 2 - Tipologia di lavoro
Funzioni da svolgere: il Direttore di Area Amministrativa-contabile:
- collabora in via immediata con il Direttore del Consorzio;
- è in rapporto di subordinazione gerarchica esclusivamente nei confronti del Direttore, rispondendo del proprio operato, in mancanza di quest’ultimo, direttamente all’Amministrazione;
- ha il compito di dirigere e coordinare il funzionamento di un’Area Amministrativa-contabile, compresa l’adozio ne di atti che impegnano il Consorzio verso l’esterno;
- ha il potere di supremazia gerarchica su tutto il personale addetto all’Area Amministrativa-contabile alla quale viene preposto;
- svolge qualsiasi altra funzione delineata dal Piano di Organizzazione Variabile consortile e/o da atto del Direttore Generale, e/o emanato dall’Ente.
Tipologia rapporto di lavoro: tempo pieno e indeterminato;
Periodo di prova: pari a sei mesi.
Trattamento Economico: stabilito dal vigente CCNL per i dirigenti dei consorzi di bonifica degli enti similari di di-ritto pubblico e dei consorzi di miglioramento fondiario corrispondente ad una retribuzione lorda mensile pari a € 3.067,05 (minimo di stipendio) + € 328 (indennità di funzione) per 14 mensilità;
Sede di lavoro: CAPANNORI (LU) Via Scatena, 4.
Nel prosieguo per esigenze organizzative la sede potrà essere anche diversa da quella di Capannori ed essere scelta tra le altre sedi del Consorzio.
L’incarico ha carattere di esclusività.
E’ vietato lo svolgimento di attività di qualsiasi natura a favore di terzi, salve specifiche autorizzazioni da parte del Consorzio.
Articolo 3 - Requisiti per l’ammissione alla selezione
I soggetti interessati a candidarsi ai fini della nomina in oggetto, a condizione che per essi non ricorrano cause di e-sclusione o di incompatibilità, potranno presentare la propria “Dichiarazione di manifestazione di interesse”.
Nella “Dichiarazione di manifestazione di interesse”, da redigere su carta libera in forma di dichiarazione sostitutiva (DPR 445/2000), i soggetti interessati devono dichiarare sotto la propria responsabilità, consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 per il caso di dichiarazione mendace e falsità in atti, nel seguente ordi-ne, con chiarezza e precisione:
a) il cognome, il nome, il codice fiscale;
b) la data, il luogo di nascita e la residenza;
c) l’indirizzo e-mail;
d) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione, compreso il numero di telefono. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al precedente punto 2);
La “Dichiarazione di manifestazione di interesse” appe na citata dovrà recare altresì i seguenti contenuti attestanti i requisiti posseduti dal candidato alla data di scadenza del termine per la presentazione delle doman de:
e) cittadinanza italiana ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
f) godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
g) i titoli di studio posseduti, con l’esatta indicazione della data, sede e denominazione completa dell’Istituto o degli Istituti in cui i titoli stessi sono stati conseguiti;
h) assenza di condanne per reati che comportino la perdita dell’elettorato attivo e passivo o il licenziamento di diritto da parte di ente pubblico o Pubblica Amministrazione;
i) assenza delle cause di esclusione, incompatibilità o conflitto di interesse previste dal d.lgs. 12 aprile 2006 n. 163 (artt. 38 e ss.), dalla legge 6 novembre 2012 n. 190, dalla legge regionale toscana 8 febbraio 2008 n. 5 (artt. 10, 10 bis e ss, in quanto applicabili).
Per essere ammessi a partecipare alla procedura selettiva i candidati, oltre a possedere i requisiti generali di cui sopra, devono essere inderogabilmente in possesso anche dei seguenti requisiti specifici:
- diploma di laurea specialistica o magistrale in giurisprudenza o in scienze politiche o in economia e commercio o altra laurea equipollente, ovvero laurea specialistica o magistrale appartenente ad una delle classi equiparate ai succitati diplomi di laurea ai sensi della vigente normativa (D.L. 9 luglio 2009). I titoli di studio e i servizi professionali conseguiti o svolti all’estero, devono aver ottenuto il necessario riconoscimento da parte dell’Autorità italiana competente.
- aver maturato, nell’arco degli ultimi 10 anni, almeno 3 anni di esperienza lavorativa in una posizione dirigenziale o 5 anni di esperienza lavorativa in una posizione direttiva nello svolgimento di mansioni riconducibili a quelle proprie del presente avviso, specificando gli Enti presso cui ha lavorato e i periodi.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione della domanda di partecipazione alla procedura, a pena di esclusione dei candidati dalla procedura medesima.
Sono esclusi coloro che sono stati interdetti dai pubblici uffici, nonché coloro che sono stati destituiti o dispensati da un impiego presso una Pubblica Amministrazione o siano decaduti dall’impiego stesso per averlo conseguito mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
L’accertamento della mancanza anche di uno solo dei requisiti obbligatori di cui al presente articolo, per l’ammissione alla selezione e per l’assunzione comporta, in qualunque tempo, l’esclusione dalla selezione o la risoluzione del contratto individuale di lavoro.
Articolo 4 - Domanda di partecipazione
Le domande di partecipazione, sotto forma di “dichiarazione di manifestazione di interesse”, dovranno essere redatte in lingua italiana. Ai sensi dell’art. 38, 3° comma, del D.P.R. n. 445/2000, la domanda di partecipazione alla selezione deve essere sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica, fronte e retro, non autenticata, di un documento di identità in corso di validità del candidato. Saranno escluse le domande prive di sottoscrizione.
Alla domanda di partecipazione devono essere allega ti, sotto pena di non ammissione dei candidati alla procedura, i seguenti documenti:
A) Curriculum vitae (preferibilmente Europass CV) formativo e professionale, datato e sottoscritto, dal quale risultino in modo circostanziato i requisiti generali e specifici, e tutti gli altri elementi rilevanti per la selezione, ed in particolar modo: dati personali, formazione, formazione post universitaria, dettagliata, univoca e verificabile descrizione delle competenze ed esperienze professionali maturate, con l’indicazione delle date di inizio e fine degli incarichi nelle strutture presso cui sono stati svolti, livello di conoscenza delle lingue straniere.
Il curriculum deve precisare per ogni esperienza lavorativa, datore di lavoro/cliente/destinatario dell’attività al fine di consentire al Consorzio l’effettuazione delle verifiche ai sensi della normativa vigente in materia di dichiarazioni rivolte a Pubbliche Amministrazioni;
B) Elenco descrittivo delle esperienze professionali maturate e dei titoli valutabili. Tutti i titoli di cui il candidato richiede la valutazione devono essere autocertificati, essere precisamente elencati e completi di ogni informazione necessaria per la loro stessa valutazione. Qualora l’autocertificazione non contenga le indicazioni occorrenti, la Commissione esaminatrice prescinderà dalla valutazione del titolo in questione;
C) Autorizzazione al trattamento dei dati, redatta secondo lo schema allegato al presente avviso (allegato 1);
D) Fotocopia di un documento di identità del candidato in corso di validità;
E) Fotocopia codice fiscale.
La sopra indicata documentazione, indirizzata al Consorzio 1 Toscana Nord sede di CAPANNORI (LU) Via Scate-na, n. 4, 55012, racchiusa in apposito plico, deve pervenire a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12.00 del trentesimo giorno dalla data di pubblicazione sul BURT (Bollettino Ufficiale della Regione Toscana) attraverso le seguenti modalità:
- a mano in busta chiusa all’ufficio protocollo del Consorzio 1 Toscana Nord, Sede di Capannori, via Scatena 4 San-ta Margherita - che ne rilascerà ricevuta - nei se guenti giorni: Lunedì, mercoledì, venerdì con orario 08:00- 14:00; Martedì e Giovedì con orario 08:00- 13:00 e 14:00- 19:00;
- tramite Raccomandata con ricevuta di ritorno;
- tramite PEC: protocollo@pec.cbtoscananord.it
Il Consorzio non assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione della domanda dovuta a disguidi postali o ad altre cause non imputabili all’Ente stesso. Non saranno accettate domande pervenute all’indirizzo sopra riportato oltre la scadenza indicata.
Sulla busta contenente la domanda o sull’oggetto della PEC dovrà essere apposta la dicitura: SELEZIONE DIRETTORE AREA AMMINISTRATIVA - CONTABILE.
Il Consorzio si riserva di procedere, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/2000, ad idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese nelle domande di ammissione.
Per l’eventuale ausilio necessario in sede di prove d’esame, ai sensi delle norme di cui agli artt. 20 della legge 5 feb-braio 1992, n. 104 e 16 della legge 12 marzo 1999, n. 68, i candidati dovranno produrre una certificazione medica rilasciata dalla competente Azienda Sanitaria che specifichi gli elementi essenziali relativi alla condizione, al fine di consentire all’Amministrazione di predisporre per tempo i mezzi e gli strumenti atti a garantire i benefici richiesti.
Il candidato dovrà altresì indicare il domicilio presso il quale possono, ad ogni effetto, essere trasmesse dal Consorzio le comunicazioni relative alla procedura di selezione; in carenza di tali indicazioni le comunicazioni saranno inoltrate alla residenza dichiarata.
Il Consorzio 1 Toscana Nord non assume responsabilità per la dispersione delle domande ovvero di comunicazioni dipendenti da inesatta o incompleta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comu-nicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali non imputabili a questo Consorzio o, comunque, imputabili a fatti di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Articolo 5 - Cause di esclusioni e regolarizzazioni I candidati potranno essere ammessi a regolarizzare eventuali imperfezioni formali: il nuovo termine che sarà fissato per la regolarizzazione avrà carattere di perentorietà.
L’esclusione dalla selezione ha luogo qualora ricorra uno dei seguenti casi:
- La domanda sia presentata oltre il termine di scadenza indicato nell’avviso;
- Mancanza dei requisiti previsti dall’avviso;
- La domanda risulti illeggibile;
- La domanda sia priva della sottoscrizione del candidato;
Il provvedimento di esclusione, debitamente motivato, sarà comunicato ai candidati interessati.
Articolo 6 - Commissione esaminatrice
La selezione alla quale parteciperanno i candidati in possesso dei requisiti di ammissibilità previsti dall’art. 3 avrà luogo tramite valutazione dei titoli (formativi e professionali) e una prova tesa alla verifica dell’esperienza e delle atti-tudini allo svolgimento delle mansioni.
La valutazione sarà effettuata da un’apposita Commissione nominata dal Direttore Generale e composta da cinque membri. La Commissione disporrà per la valutazione dei candidati di un punteggio massimo di 100 punti: 60 per la va-lutazione dei titoli e delle esperienze lavorative e 40 punti per la prova diretta alla valutazione del livello di operatività, delle esperienze maturate e l’attitudine allo svolgimento dell’incarico.
Articolo 7- Valutazione dei titoli e delle esperienze lavorative
La Commissione procederà alle verifiche di ammissibilità e alla valutazione, in seduta riservata, delle domande e dei curriculum presentati, all’attribuzione dei punteggi e alla formazione di una prima graduatoria. Il punteggio sino ad un massimo di 60 punti, verrà attribuito sulla base dei seguenti criteri.
A) Formazione (Laurea e formazione post-lauream): max 15 punti.
Punteggio di laurea (max 08 punti)
- votazione fino a 100: punti 0
- votazione tra 100 e 106: punti 03
- votazione tra 107 e 108: punti 05
- votazione tra 109 e 110: punti 07
- votazione 110 e lode: punti 08.
Punteggio formazione post lauream (max 07 punti)
- Corsi - Master Universitario riferibile al profilo richiesto: Punti 3
- Corsi di formazione riferibili al profilo richiesto:
Punti 1 per corso
- Stage/tirocini formativi riferibili al profilo richiesto: Punti 0,50 per stage/tirocinio.
Non sono considerati nella valutazione dei titoli i corsi di formazione, stage e tirocini, ciascuno di durata inferiore ai sei mesi.
B) Esperienze lavorative (max 40 punti)
Per ogni anno di attività lavorativa attinente e coerente con il profilo richiesto, oltre quelli necessari per l’ammissio-ne alla selezione:
- 8 punti/anno se in posizione dirigenziale;
- 4 punti/anno se in posizione direttiva;
- 1 punti/anno se in posizione di concetto;
le frazioni di anno saranno calcolate proporzionalmente.
C) Curriculum (max 5 punti)
Valutazione complessiva di esperienze e attività diverse da quelle dei precedenti punti, comprese eventuali pubblicazioni.
Al fine del calcolo dei punti verrà valutata esclusivamente la formazione/esperienza professionale i cui temi sono strettamente attinenti e coerenti con la figura in esame.
I periodi di attività lavorativa svolti attraverso collaborazioni concomitanti presso due o più strutture, sia pubbliche che private, saranno considerati una sola volta.
Nel caso in cui sussistano periodi di esperienza professionale svolti in concomitanza ad attività formativa verranno valutati solo i periodi di esperienza professionale.
La Commissione procederà, in seduta riservata, alla valutazione dei titoli e all’attribuzione dei punteggi ai singoli candidati sulla base dei criteri suindicati.
Articolo 8 - Prova
La prova, che si potrà svolgere anche in diverse sessioni, verterà sul possesso delle competenze nelle materie oggetto di selezione quali diritto amministrativo, normativa in materia di bonifica, principi di contabilità pubblica, sulle esperienze tecnico professionali maturate, sull’attitudine allo svolgimento dell’incarico, sulle abilità a fronteggiare adeguatamente situazioni di criticità gestionale ed organizzativa, sulla capacità di risoluzione dei problemi e sull’orientamento al risultato.
Il punteggio attribuibile sarà pari ad un massimo di 40 punti.
Articolo 9 - Diario della prova
I nominativi dei candidati ammessi a sostenere la prova, che potrà essere articolata anche in diverse sessioni, nonché la data, l’ora e la sede della stessa, saranno pubblicati sul sito internet del Consorzio www.cbtoscananord.it tramite apposito avviso, almeno 10 giorni naturali e consecutivi prima dell’effettuazione della prova stessa; la data, l’ora e la sede della prova sarà inoltre comunicata ai candidati ammessi anche tramite e mail.
La pubblicazione sul sito avrà valore di notifica a tutti gli effetti, per cui i candidati sono tenuti a presentarsi nella data e presso la sede di esame indicata.
Ogni candidato, a pena di esclusione, dovrà presentarsi alla prova munito di documento di identificazione con fotografia, in corso di validità.
I candidati che non si presenteranno nel giorno e nell’ora fissata per la prova saranno dichiarati rinunciatari.
Articolo 10 - Approvazione e pubblicazione graduatoria finale
Espletata la prova della selezione, la Commissione giudicatrice formerà la graduatoria finale di merito dei candidati ritenuti idonei, con l’indicazione del punteggio conseguito da ciascuno nella prova e dei punti attribuiti ai sensi del precedente articolo 7.
La votazione complessiva sarà determinata dalla sommatoria dei punteggi ottenuti dalla valutazione ai sensi del precedente articolo 7 e dalla prova sostenuta.
In caso di parità costituirà titolo di precedenza in graduatoria l’iscrizione nelle liste di mobilità; se a conclusione delle operazioni di valutazione due o più candidati otterranno pari punteggio, sarà preferito il candidato più giovane di età fatto salvo comunque il diritto di precedenza suindicato.
La graduatoria sarà quindi approvata con determina del Direttore Generale e pubblicata dal Consorzio all’albo consortile e sul proprio sito, comunicando il risultato della selezione al candidato risultante primo in graduatoria La graduatoria resterà valida per un periodo di 3 anni decorrenti dalla data di approvazione dei risultati della selezione da parte del Direttore Generale e potrà valere per altre posizioni di pari inquadramento.
Articolo 11 - Adempimenti successivi
Il vincitore della selezione dovrà presentare al Consorzio o far pervenire a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine di 10 giorni naturali e consecutivi dal ricevimento dell’apposita comunicazione, a pena di decadenza, i seguenti documenti:
a) Estratto dell’atto di nascita;
b) Certificato di cittadinanza italiana o di uno degli Stati dell’Unione Europea;
c) Certificato attestante che il candidato è in godimento dei diritti politici ovvero che non è incorso in alcuna delle cause che, ai termini delle vigenti disposizioni, ne impediscono il possesso;
d) Certificato generale del casellario giudiziale;
e) Copia di carta d’identità in corso di validità e codice fiscale;
f) Copia del diploma di laurea.
L’assunzione è subordinata all’accertamento della regolarità dei medesimi documenti e alla sottoscrizione del con-tratto. Il rapporto di lavoro sarà regolato dalle norme del contratto collettivo nazionale per i dirigenti dei consorzi di bonifica degli enti similari di diritto pubblico e dei consorzi di miglioramento fondiario, al quale viene fatto riferimento per quanto non previsto dal presente avviso.
Il Consorzio si riserva di procedere alla stipula del contratto di lavoro anche in caso di partecipazione di un solo candidato, sempre che sia giudicato idoneo a ricoprire il relativo incarico.
Fermo restando quanto previsto dal D.P.R. 445/2000 in merito alle sanzioni penali in caso di dichiarazioni mendaci, qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni rese dal candidato, il medesimo sarà escluso e/o dichiarato decaduto dalla procedura di selezione e/o dall’eventuale rapporto di lavoro nel frattempo instaurato.
Articolo 12 - Informativa per la tutela della riservatezza dei dati personali
I dati personali forniti dai candidati saranno utilizzati per le sole finalità inerenti allo svolgimento della procedura selettiva ed alla eventuale costituzione del rapporto di lavoro, con le modalità di cui all’allegata Informativa ex art. 13 D.Lgs. 196/2003 (Allegato 1) di cui il candidato dovrà attestare di aver preso visione e rilasciare il relativo consenso, nell’istanza di partecipazione.
Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla selezione.
Titolare del trattamento è il Consorzio 1 Toscana Nord con sede legale in VIAREGGIO (LU) Via della Migliarina, 64. L’interessato potrà esercitare i diritti di cui all’art. 7 e ss del richiamato decreto rivolgendosi anche per posta elettro-nica al titolare all’indirizzo personale@ cbtoscananord.it
Articolo 13 - Pubblicità
Il presente avviso sarà pubblicato nel sito istituzionale del Consorzio 1 Toscana Nord www.cbtoscananord.it e sul BURT (Bollettino Ufficiale della Regione Toscana).
Articolo 14 - Informazioni
Ogni informazione o chiarimento in merito alla presente procedura, dovrà essere formalizzato tramite e-mail al seguente indirizzo personale@cbtoscananord. it La risposta fornita dal Consorzio 1 Toscana Nord ai richiedenti, se di interesse generale, verrà portata a conoscenza degli interessati mediante la pubblicazione sul sito www.cbtoscananord.it
Articolo 15 - Norma finale
La pubblicazione del presente avviso, la partecipazione alla procedura, la formazione della graduatoria non comportano per il Consorzio 1 Toscana Nord alcun obbligo di procedere alla stipula del contratto né, per i partecipanti alla procedura, alcun diritto a qualsivoglia prestazione da parte del Consorzio.
Il Consorzio 1 Toscana Nord si riserva la facoltà di sospendere, modificare e annullare la procedura comparativa e/o di non procedere alla stipula del contratto, in qualunque momento e qualunque sia lo stato di avanzamento della stessa, senza che gli interessati alla procedura possano esercitare nei suoi confronti alcuna pretesa a titolo risarcitorio o di indennizzo.
Per quanto riguarda la formazione e la validità della graduatoria, l’assunzione in servizio, il periodo di prova e quanto non previsto nel presente bando si fa rinvio alle norme vigenti in materia.