Concorso per 1 psicologo (piemonte) AZIENDA SANITARIA LOCALE TO4

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: DIR N. 43 del 13-06-2016
Sintesi: AZIENDA SANITARIA LOCALE TO4 Concorso (Scad. 24 giugno 2016) Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 incarico di Prestazione d’opera Professionale per la figura di Psicologo da espletarsi ...
Ente: AZIENDA SANITARIA LOCALE TO4
Regione: PIEMONTE
Provincia: TORINO
Comune: CHIVASSO
Data di inserimento: 13-06-2016
Data Scadenza bando 24-06-2016
Condividi

AZIENDA SANITARIA LOCALE TO4

Concorso (Scad. 24 giugno 2016)

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 incarico di Prestazione d’opera Professionale per la figura di Psicologo da espletarsi per la S.S.D. Psicologia Ospedaliera per il progetto “Biodanza” nell’ambito dell’attivita’ Psicologica a favore di pazienti con diagnosi di tumore, in affiancamento all’Ambulatorio di Psiconcologia presso il Presidio Ospedaliero di Lanzo Torinese.


In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale dott. Lorenzo ARDISSONE (nominato con D.G.R. n. 32-1360 del 27 aprile 2015) n. 506 del 18/05/2016 è indetto:
AVVISO PUBBLICO, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 INCARICO DI PRESTAZIONE D’OPERA PROFESSIONALE PER LA FIGURA DI PSICOLOGO DA ESPLETARSI PER LA S.S.D. PSICOLOGIA OSPEDALIERA PER IL PROGETTO “BIODANZA” NELL’AMBITO DELL’ATTIVITA’ PSICOLOGICA A FAVORE DI PAZIENTI CON DIAGNOSI DI TUMORE, IN AFFIANCAMENTO ALL’AMBULATORIO DI PSICONCOLOGIA PRESSO IL PRESIDIO OSPEDALIERO DI LANZO TORINESE.
OGGETTO:
La presente prestazione d’opera professionale comporta un impegno complessivo di n. 54 ore a valere per l’anno 2016, al compenso complessivo di € 1.176,66 (al lordo degli oneri riflessi) erogabili in quote mensili nel rispetto dell’orario minimo da garantire. Le ore saranno articolate e concordate con il Responsabile di riferimento.
La selezione è espletata ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n. 165/2001, che garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro.
REQUISITI GENERALI E SPECIFICI PER L'AMMISSIONE
Possono partecipare all’avviso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici:
1) REQUISITI GENERALI:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea o Paesi Terzi ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. 165/2001 così come modificato dall’art. 7 della Legge 06/08/2013 n. 97.
I cittadini di uno dei Paesi dell’Unione Europea o Paesi Terzi devono comunque essere in possesso dei seguenti requisiti:
- godimento di diritti civili e politici anche negli stati d’appartenenza o di provenienza;
- possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
- adeguata conoscenza della lingua italiana.
b) idoneità fisica alla mansione: l’accertamento dell’idoneità fisica alla mansione è effettuato a cura dell’Azienda Sanitaria Locale, con riferimento alla figura professionale da ricoprire, prima dell’inizio dell’attività.
2) REQUISITI SPECIFICI:
a) Laurea in Psicologia;
b) iscrizione all’Albo Professionale degli Psicologi;
c) specializzazione in Psicoterapia Transpersonale;
d) master biennale in Psiconcologia
e) master in Biodanza;
f) comprovata attività ed esperienza in strutture pubbliche con pazienti affetti da patologie tumorali;
g) comprovata attività ed esperienza nella conduzione di gruppi di Biodanza con metodica “Rolando Toro”.
I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando per la presentazione della domanda di ammissione. Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione alla procedura.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: TERMINE E MODALITA'
Le domande di partecipazione alla selezione, sottoscritte, redatte in carta semplice, devono essere indirizzate al Direttore Generale dell’ASL TO4 – via Po, 11 - 10034 CHIVASSO (TO) - e possono essere presentate, con le seguenti modalità:
1) mediante consegna alla S.S. Personale Atipico della S.C. Amministrazione del Personale dell’ASL TO4 presso la sede di Via Po, 11 - Chivasso (TO) piano terra – dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 12,00.
In tal caso la sottoscrizione dell'istanza può avvenire in presenza del dipendente addetto a ricevere la documentazione ovvero l'istanza, debitamente firmata dall’interessato, può essere presentata anche da interposta persona unitamente a fotocopia di un documento d’identità in corso di validità del sottoscrittore dell’istanza.
2) a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata all’ASL TO4 - Ufficio Protocollo - Via Aldisio, 2 – 10015 IVREA (TO).
In tal caso l'istanza, debitamente firmata dall’interessato, deve essere spedita unitamente a fotocopia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.
Le domande, inviate a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, si considerano prodotte in tempo utile se spedite entro il termine di scadenza; a tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.
3) a mezzo di Posta Elettronica Certificata all’indirizzo PEC dell’A.S.L. TO4 “direzione.generale@pec.aslto4.piemonte.it” (ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, del D. Lgs. 07/03/2005 n. 82 e s.m.i., del D.P.R. n. 68 del 11/02/2005 e della circolare n. 12 del 03/09/2010 della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica).
La validità di tale invio è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di propria casella di posta elettronica certificata. Non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice anche se indirizzata alla PEC Aziendale. L’istanza e tutta la documentazione deve essere allegata in un unico file formato .pdf unitamente a copia di valido documento di identità in corso di validità dell’aspirante.
Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione scade il 15° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, sul sito Web Aziendale (www.aslto4.piemonte.it) e nelle Bacheche principali. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Il termine fissato per la presentazione delle domande, dei documenti e dei titoli è perentorio e non si terrà conto alcuno delle domande, dei documenti e dei titoli comunque spediti dopo la scadenza del termine stesso.
Nella domanda gli aspiranti devono indicare, sotto la loro responsabilità, consapevoli delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci:
1) il cognome ed il nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;
2) il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o della cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea/Paese Terzo (in tal caso il candidato deve dichiarare il possesso dei requisiti di cui al punto a) dei “Requisiti generali”);
3) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4) di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa; oppure indicare le eventuali condanne penali riportate;
5) di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;
6) i titoli di studio posseduti, con l’indicazione della data, sede e denominazione dell’istituto presso cui sono stati conseguiti;
7) di essere in possesso della specializzazione in Psicoterapia Transpersonale;
8) di essere in possesso del master biennale in Psiconcologia;
9) di essere in possesso del master in Biodanza;
10) di aver maturato comprovata attività ed esperienza in strutture pubbliche con pazienti affetti da patologie tumorali;
11) di aver maturato comprovata attività ed esperienza nella conduzione di gruppi di Biodanza con metodica “Rolando Toro”;
12) di essere iscritto all’Albo Professionale degli Psicologi;
13) la posizione nei riguardi degli obblighi militari, nonché la qualifica ed il periodo nei quali hanno prestato servizio;
14) i servizi prestati alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego; in caso negativo dichiarare espressamente di non aver prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni;
15) di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
16) di essere a conoscenza che l’affidamento del presente incarico non instaura in alcun modo un rapporto di lavoro dipendente;
17) di essere in possesso, alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando di avviso, di tutti i requisiti generali e specifici prescritti dal bando stesso;
18) di accettare le condizioni fissate dal bando nonché quelle che disciplinano lo stato giuridico ed economico del personale di collaborazione incaricato dell’ASL TO4;
19) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione relativa all’avviso. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto sub) 1;
20) l’autorizzazione all’Azienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del Decreto Legislativo 30.06.2003 n. 196, finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura selettiva.
Si informano i candidati che il trattamento dei dati personali forniti o comunque acquisiti è finalizzato all’esclusivo espletamento delle pratiche d’ufficio nell’ambito dell’attività della S.C. Amministrazione del Personale - S.S. Personale Atipico con l’utilizzo di procedure anche informatiche, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità, anche in caso di eventuali comunicazioni a terzi. Ai candidati sono riconosciuti il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione di legge, nonché di opporsi al trattamento per motivi legittimi.
Il titolare del trattamento dei dati è il legale rappresentante dell’ASL TO4 – sede Legale via Po, 11 – Chivasso. Il Responsabile del trattamento dei dati è il Direttore della S.C. Amministrazione del Personale. Al titolare e al responsabile del trattamento dati ci si potrà rivolgere per far valere i propri diritti, così come previsto dall’art. 8 del Codice.
Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dall’avviso.
La domanda dovrà essere sottoscritta in originale, secondo le modalità già precisate, pena l'inammissibilità dell'aspirante.
Ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. 444/2000, la firma del candidato in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione.
Ai sensi dell’art. 20 della Legge 05/02/1992, n. 104 i candidati portatori di handicap hanno la facoltà di indicare, nella domanda di partecipazione all’avviso, l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento della prova.
L'Amministrazione declina sin d'ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo nella domanda o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione all’avviso deve essere redatta utilizzando lo schema esemplificativo di cui all’allegato 1) del presente bando. Tale domanda, avendo valore di autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, dovrà contenere dichiarazione sostitutiva relativamente al possesso dei REQUISITI SPECIFICI previsti dal bando stesso.
DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Si applicano le disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive di cui al D.P.R. 445/2000, così come modificato dall’art. 15 della Legge n. 183 del 12 novembre 2011.
I titoli che i candidati ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria (stati di servizio, specializzazioni, titoli di studio superiori a quello richiesto dal presente bando quale requisito di ammissione, pubblicazioni, corsi di aggiornamento come uditore o relatore etc.) devono essere autocertificati secondo quanto previsto dalla normativa vigente mediante dichiarazioni sostitutive di certificazioni e di atto notorio secondo il modello allegato 2).
Alla domanda si deve allegare:
a) un elenco dettagliato, in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato;
b) un curriculum formativo e professionale in formato europeo, datato e firmato, che non può avere valore di autocertificazione e che non costituirà oggetto di valutazione di merito qualora venga redatto ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000;
c) fotocopia, ancorché non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.
La domanda di partecipazione redatta secondo l’allegato 1) e la dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà redatta secondo l’allegato 2) dovranno contenere tutti gli elementi utili e necessari ad individuare in modo univoco le certificazioni che sostituiscono, secondo le indicazioni specificate negli stessi schemi esemplificativi. In mancanza di tali elementi non si terrà conto delle dichiarazioni rese.
Le dichiarazioni sostitutive rese sotto la propria responsabilità dovranno contenere un espresso richiamo agli articoli di legge che le regolano ed alle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000 in caso di false dichiarazioni.
Con la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di cui all’art. 47 del D.P.R. 445/2000 è peraltro possibile comprovare la conformità all’originale della copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, della copia di una pubblicazione, ovvero della copia di titoli di studio o di servizio (artt. 19 e 19-bis D.P.R. 445/2000). Tale dichiarazione, resa con le modalità sopraindicate, dovrà espressamente risultare e può essere apposta in calce alla copia stessa.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e materialmente presentate.
Le dichiarazioni sostitutive, ai sensi dell’art. 48, del D.P.R. 445/2000, hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono.
Verranno presi in considerazione i titoli redatti in lingua italiana, inglese e francese con l’esclusione dei titoli redatti in altre lingue, se non accompagnati da traduzione in lingua italiana effettuata da un traduttore pubblico in possesso dei necessari titoli di abilitazione.
Quest’Amministrazione è tenuta ad effettuare, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/2000 e dell’art. 15 della Legge n. 183 del 12/11/2011, idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 ed a trasmettere le risultanze all’autorità competente, in base a quanto previsto dalla normativa in materia.
Fermo quanto previsto dall’art. 76 del citato D.P.R. 445/2000 circa le sanzioni penali previste per le false dichiarazioni, qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
COMMISSIONE DI VALUTAZIONE
I titoli saranno valutati da apposita Commissione.
Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando o presentati al di fuori delle forme prescritte.
La Commissione di valutazione dei candidati è così composta:
- Presidente: Responsabile della S.S.D. Psicologia Ospedaliera o suo delegato;
- Componente: Dipendente dell’Azienda di profilo professionale attinente alla prestazione da conferire;
- Componente e Segretario: Dipendente dell’Azienda appartenente alla S.C.
Amministrazione del Personale che svolga anche funzioni di segretario verbalizzante.
La Commissione sarà incaricata dell’ammissione ed eventuale esclusione dei candidati in merito al possesso dei requisiti richiesti, della valutazione dei titoli dei candidati ammessi e della formulazione della graduatoria finale di merito, redatta in base alla valutazione dei curricula e del colloquio, individuando a tal fine il seguente punteggio:
- Curriculum formativo punti 10 (dieci)
- Colloquio punti 20 (venti)
Il superamento del colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 11/20. E’ escluso pertanto dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito nel colloquio la prevista valutazione di sufficienza.
Nel caso in cui due o più candidati ottengano, a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli e del colloquio, pari punteggio, verrà data la precedenza al candidato più giovane.
I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita saranno dichiarati rinunciatari all’avviso, indipendentemente dalla causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
I criteri e le modalità di valutazione verranno formalizzarti nei relativi verbali.
I candidati idonei saranno ammessi allo svolgimento del colloquio e verranno avvisati con un preavviso di almeno sette giorni prima della convocazione.
Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti indicati nell’avviso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito. I candidati utilmente classificati verranno contattati dall’Amministrazione per tutti gli adempimenti necessari al conferimento dell’incarico. Decade da tale assegnazione chi abbia conseguito l’incarico mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
La graduatoria dell’avviso è pubblicata nel sito internet (www.aslto4.piemonte.it) - L’Asl da te - Selezioni per incarichi di collaborazione ed esiti - Esiti selezioni per incarichi di collaborazione.
L’ASL TO4 comunque si riserva la facoltà di rideterminare il numero dei posti banditi, di prorogare, di sospendere, di modificare e di revocare il presente avviso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse, senza obbligo di notifica e senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta, nonché di attingere alla relativa graduatoria degli idonei per eventuali e sopravvenute necessità di nomina.
DISPOSIZIONI FINALI
Trascorsi 60 giorni dalla data di conferimento dell’incarico, i candidati potranno richiedere la restituzione dei documenti allegati alla domanda facendone espressa richiesta scritta ad eccezione degli atti oggetto di contenzioso che saranno comunque conservati fino all’esaurimento del contenzioso stesso. Tale documentazione potrà essere ritirata personalmente o da un incaricato munito di delega previo riconoscimento tramite documento di carta d’identità valido. La restituzione dei documenti presentati potrà avvenire anche prima della scadenza del suddetto termine per i candidati che non si sono presentati al colloquio. Nel caso la restituzione avvenga a mezzo del servizio postale, le spese sono a carico del candidato.
Trascorsi cinque anni dalla data di conferimento dell’incarico, salvo contenzioso in atto, l’ASL procederà all’eliminazione della domanda ed allo scarto della documentazione ad essa allegata. Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi all’Azienda Sanitaria ASL TO4 S.C. Amministrazione del Personale – S.S. Personale Atipico - via Po n. 11 - 10034 Chivasso - tel. 011/9176356 – 9176349 oppure consultare il sito internet (www.aslto4.piemonte.it).
IL DIRETTORE GENERALE
(Dott. Lorenzo ARDISSONE)
(in originale firmato)