Concorso per 20 operatori professionali sanitari infermieri (lazio) AZIENDA POLICLINICO 'UMBERTO I' DI ROMA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso-Mobilità

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso-Mobilità
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 20
Fonte: DIR N. 35 del 11-05-2016
Sintesi: AZIENDA POLICLINICO 'UMBERTO I' DI ROMA Mobilità (Scad. 4 giugno 2016) AVVISO DI MOBILITA' NAZIONALE TRA AZIENDE ED ENTI DEL SERVIZIO SANITARIO, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER LA COPERTURA DI N. 20 POSTI DI COLLABORATORE ...
Ente: AZIENDA POLICLINICO 'UMBERTO I' DI ROMA
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 13-05-2016
Data Scadenza bando 04-06-2016
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AZIENDA POLICLINICO 'UMBERTO I' DI ROMA

Mobilità (Scad. 4 giugno 2016)

AVVISO DI MOBILITA' NAZIONALE TRA AZIENDE ED ENTI DEL SERVIZIO SANITARIO, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER LA COPERTURA DI N. 20 POSTI DI COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO – INFERMIERE, ai sensi dell'art. 30, comma 2 bis del D. Lgs. n. 165/2001.


In esecuzione della deliberazione n. 317 del 11/04/2016 è indetto avviso di mobilità nazionale tra Aziende ed Enti del Servizio Sanitario, ai sensi dell’art. 30, comma 2 bis del D. Lgs. n. 165/2001, per il reclutamento di n. 20 Collaboratori Professionali Sanitari - Infermieri.
E' garantita la parità e la pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro così come stabilito dal D. Lgs. n. 165/2001.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Per la partecipazione alla presente procedura è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
1) essere dipendente in servizio a tempo pieno e indeterminato nel profilo professionale sopra indicato presso Aziende Ospedaliere, AA.SS.LL. o I.R.C.C.S. Pubblico del S.S.N.;
2) aver superato il periodo di prova;
3) non aver superato il periodo di comporto;
4) avere la piena idoneità fisica al posto da ricoprire;
5) non avere cause ostative al mantenimento del rapporto del pubblico impiego;
6) regolare iscrizione al relativo albo professionale.
Tutti i requisiti di ammissione devono essere posseduti, pena esclusione dalla partecipazione alla procedura di mobilità, alla data di scadenza del bando, nonché alla data dell'effettivo trasferimento.
DOMANDA DI AMMISSIONE
Nella domanda di ammissione all'avviso, redatta in carta semplice secondo lo schema allegato, il candidato deve dichiarare, ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. n. 445/2000, consapevole che, in caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, decadrà dai benefici eventualmente conseguiti fatte salve le responsabilità penali di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, quanto segue:
a) il cognome, il nome, la data, il luogo di nascita, la residenza e il codice fiscale;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
d) di non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali in corso ovvero le eventuali condanne penali riportate nonché gli eventuali procedimenti penali in corso;
e) di essere dipendente a tempo indeterminato dell’Azienda/Ente …………….. (una delle AA.OO - AA.SS.LL. o I.R.C.C.S. Pubblico del Servizio Sanitario Nazionale) con il relativo indirizzo legale dal …………….;
f) inquadramento nel relativo profilo professionale;
g) di essere regolarmente iscritto con n……………. all’Albo professionale di……………..;
h) di non aver superato il periodo di comporto;
i) di avere la piena idoneità fisica al posto da ricoprire;
j) di essere in possesso di eventuali titoli comprovanti il diritto di precedenza e/o preferenza di legge nella nomina previsti;
k) l’indirizzo di posta elettronica certificata presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione, con un recapito telefonico;
L’aspirante ha l’obbligo di comunicare eventuali variazioni di indirizzo all’Azienda Policlinico Umberto I. L'Amministrazione non si assume alcuna responsabilità in caso di mancato o ritardato recapito di comunicazioni dirette ai candidati, da imputarsi ad omessa o tardiva segnalazione da parte degli stessi di variazione di dell'indirizzo di posta elettronica indicato sulla domanda.
l) l'autorizzazione al trattamento dei dati personali, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003; i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti dall'ufficio competente per lo svolgimento della procedura e saranno trattati presso una banca dati, sia automatizzata che cartacea, anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo;
m) di possedere tutti i requisiti previsti dal bando ed accettare tutte le condizioni previste dallo stesso.
Nella domanda, gli interessati dovranno espressamente dichiarare, a pena di esclusione dalla procedura in questione, il proprio impegno, qualora risultassero vincitori dell'avviso di mobilità, a non chiedere trasferimento ad altra Azienda, per un periodo di due anni a decorrere dalla data di effettiva immissione in servizio presso questa Azienda.
La firma in calce alla domanda non deve essere autenticata, ai sensi dell'art. 39 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445.
Non è sanabile e comporta l'esclusione dall'avviso l'omissione:
- anche di una sola delle dichiarazione richieste nella domanda;
- della fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità.
Le dichiarazioni rese in modo generico o incompleto non saranno valutate.
La presentazione della domanda di partecipazione comporta l'accettazione senza riserva, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando e di tutte le norme in esso richiamate.
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Alla domanda di partecipazione al presente avviso, redatta secondo lo schema esemplificativo, i candidati devono allegare:
1) nulla osta alla mobilità in uscita preventivamente rilasciato dall’Azienda di appartenenza;
2) titoli attestanti il possesso dei requisiti suindicati;
3) provvedimento di riconoscimento del Ministero della Salute dei titoli di studio conseguiti all’estero;
4) per i cittadini di Paese non comunitario il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (art. 9 del D.Lgs. n. 286 del 25/07/1998) e passaporto in corso di validità o altro documento equipollente;
5) eventuali titoli che ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito (stati di servizio, pubblicazioni, corsi, titoli di studio, attività di docenza);
6) curriculum formativo e professionale, datato e firmato, che, qualora contenga dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto notorio, deve recare all'inizio la seguente formula: "Il sottoscritto, ______, ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. n. 445/2000, consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 D.P.R. n. 445/2000 nel caso di mendaci dichiarazioni, falsità negli atti, uso o esibizione di atti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità, dichiara che quanto di seguito riportato in relazione alla domanda di partecipazione all’Avviso pubblico di mobilità nazionale, per titoli e colloquio, per n. 20 posti di Collaboratore Professionale Sanitario – Infermiere, corrisponde a verità";
7) elenco dettagliato dei documenti e dei titoli allegati (numerati progressivamente in relazione al corrispondente documento), datato e firmato, che deve recare, all'inizio, la seguente formula:
"Il sottoscritto, ____, ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. n. 445/2000, consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 D.P.R. n. 445/2000 nel caso di mendaci dichiarazioni, falsità negli atti, uso o esibizione di atti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità, dichiara che le copie dei sotto-elencati documenti allegati alla propria domanda di partecipazione all’Avviso pubblico di mobilità nazionale, per titoli e colloquio, per n. 20 posti di Collaboratore Professionale Sanitario – Infermiere, sono conformi agli originali”;
8) copia fotostatica, fronte e retro, di un documento di identità in corso di validità su cui deve essere apposta la propria firma leggibile, ai fini della validità dell'istanza di partecipazione.
I titoli possono essere prodotti:
a) in copia fotostatica con dichiarazione, datata e firmata, dal tenore letterale indicato nell’allegato n. 2;
b) mediante autocertificazione nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.
Si precisa che ai sensi dell’art. 40, comma 1, del DPR n. 445/2000, così come modificato dall’art. 15 della Legge n. 183 del 12 novembre 2011, “Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47”. Pertanto qualunque eventuale titolo prodotto in copia potrà costituire oggetto di valutazione solo se accompagnato da relativa autocertificazione da compilarsi in conformità agli schemi scaricabili dal sito istituzionale.
L’Azienda si riserva di chiedere integrazioni, rettifiche e regolarizzazioni di documenti ritenute legittimamente necessarie.
Le domande incomplete non saranno ammesse alla valutazione.
AUTOCERTIFICAZIONE
Nella dichiarazione sostitutiva di certificazione devono essere descritti analiticamente tutti gli elementi necessari all'esatta individuazione del titolo: la dichiarazione incompleta non sarà tenuta in considerazione.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, resa con le modalità sopraindicate, dovrà contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato, determinato, part-time, ecc.), l’orario di lavoro, le date di inizio e conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionale ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia e monte ore mensile dell’attività, indicazione precisa (giorno, mese, anno) di inizio e fine attività, sede di svolgimento della stessa).
Per i periodi di servizio prestati all’estero presso organismi internazionali, valutabili nei titoli di carriera ai sensi dell’art. 22 del DPR n. 220/01, è necessario che gli interessati specifichino la data di inizio e dell’eventuale cessazione, eventuali interruzioni del rapporto di impiego, i motivi di cessazione, il profilo professionale di inquadramento. Il predetto servizio dovrà avere ottenuto, entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso, il necessario riconoscimento, al fine della valutazione, rilasciato dalle competenti autorità ai sensi della normativa vigente (indicare estremi del provvedimento di riconoscimento).
Per i periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma, prestati presso le Forze armate, valutabili nei titoli di carriera ai sensi dell’art. 20, comma 2, del DPR 220/01, è necessario che gli interessati specifichino, oltre all’esatto periodo di servizio prestato, anche con quale mansione sia stato svolto il servizio stesso (riconducibile al profilo professionale di infermiere ovvero altro profilo).
Per i periodi di servizio prestati presso gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di diritto privato, ai fini della relativa valutazione, nell’autocertificazione dovrà essere attestato se detti Istituti abbiano provveduto o meno all’adeguamento dei propri ordinamenti del personale come previsto dall’art. 25 del DPR 761/79, in caso contrario saranno valutati per il 25% della rispettiva durata.
Le autocertificazioni attestanti il servizio prestato presso Case di Cura private devono espressamente contenere l’indicazione del regime di accreditamento con il SSN; in assenza di tale indicazione il servizio prestato non sarà considerato nei titoli di carriera ma eventualmente nel curriculum formativo e professionale.
La dichiarazione sostitutiva relativa alla partecipazione a corsi, convegni, congressi o seminari, dovrà indicarne oggetto, società o ente organizzatore, data, luogo e durata di svolgimento, partecipazione in qualità di uditore o relatore e se era previsto l’esame finale.
La dichiarazione sostitutiva relativa allo svolgimento di attività di docenza, dovrà indicare: titolo del corso, società o ente organizzatore, date in cui è stata svolta l'attività di docenza, numero di ore di docenza svolte.
Le pubblicazioni dovranno essere edite a stampa e dovranno essere prodotte in copia fotostatica con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, datata e firmata. Non possono essere valutate le pubblicazioni dove non risulti l’apporto del candidato.
Non saranno valutati i titoli non debitamente autocertificati o presentati oltre il termine di scadenza, né saranno prese in considerazione copie di documenti non complete di dichiarazione rilasciata ai sensi del DPR n. 445/2000. L'eventuale riserva di invio successivo di documento è priva di effetto.
Non saranno presi in considerazione documenti o titoli che i candidati abbiano allegato a domande di partecipazione ad altri avvisi o concorsi indetti dall’Azienda.
L'Azienda si riserva la facoltà di richiedere integrazioni, rettifiche e regolarizzazioni di documenti che si riterranno legittimamente attuabili.
La domanda ed i documenti allegati non sono soggetti all'imposta di bollo.
L'Azienda si riserva la facoltà di procedere a controlli a campione per accertare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive. Le dichiarazioni mendaci e false sono punite penalmente ai sensi del DPR n. 445/00.
MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice, secondo lo schema allegato, indirizzata al Direttore Generale, dovrà essere fatta pervenire, entro il termine perentorio delle ore 23,59, ora italiana, del 30° giorno dalla pubblicazione del presente bando di Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio, tramite Posta Elettronica Certificata PEC personale del candidato (non sono ammesse domande inoltrate tramite PEC istituzionali accreditate ad enti pubblici, privati ecc.) al seguente indirizzo: protocolloumberto1roma@legalmail.it. La domanda con i relativi allegati dovrà essere trasmessa in formato PDF unitamente ad una fotocopia del documento d’identità valido. Il messaggio dovrà avere per oggetto: “Avviso pubblico di mobilità, per titoli e colloquio, per n. 20 posti di Collaboratore Professionale Sanitario – Infermiere”.
L’Amministrazione non si assume alcuna responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei files. Il canale della posta elettronica certificata potrà essere utilizzato a condizione che i documenti siano in formato previsto dalla normativa vigente (.pdf unico file) e firmato digitalmente oppure con firma autografa e scansione della documentazione compreso fronte/retro di un valido documento di identità. Al fine di garantire il corretto funzionamento della PEC aziendale in fase di ricezione dei messaggi, è ammesso inoltrare allegati a ciascuna trasmissione via PEC nel limite dimensionale di 30MB. Il mancato rispetto di tale limite esonera l’Azienda da ogni responsabilità circa la mancata ricezione entro il termini della documentazione inviata.
La validità di trasmissione e ricezione del messaggio di PEC è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica ai sensi dell’art. 6 del DPR 11/02/2005, n. 268.
Ogni comunicazione verrà inviata al candidato tramite posta elettronica all’indirizzo PEC del candidato, considerato valido ad ogni effetto giuridico.
La data di presentazione della domanda è attestata dalla ricevuta di accettazione.
Non si considereranno valide:
• Domande inviate da casella di posta semplice/ordinaria del candidato o di altra persona;
• Domande inviate da casella di posta elettronica certificata (PEC) intestata ad altra persona che non sia il candidato;
• Domande inviate ad altra casella di posta elettronica dell’Azienda.
La domanda deve essere firmata. Ai sensi dell’art. 39, comma 1, del DPR n. 445 del 25/12/2000, non è richiesta l’autentica di tale firma.
Il termine per la presentazione della domanda è perentorio. Sono considerate nulle tutte le domande pervenute oltre il termine previsto.
La presentazione o la riserva di invio successivo di documenti o titoli, è priva di effetti e i documenti o i titoli, inviati successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle domande, non saranno presi in considerazione.
Non verranno prese in considerazione le domande di mobilità precedentemente inviate a qualsiasi titolo ed attualmente presenti agli atti dell’Azienda. Gli interessati dovranno presentare una nuova domanda nel rispetto delle indicazioni contenute nel presente avviso.
AMMISSIONE/ESCLUSIONE
L’ammissione e/o l’eventuale esclusione alla partecipazione all’avviso sarà disposta con delibera del Direttore Generale e i nominativi degli ammessi ed esclusi saranno pubblicati nel sito aziendale nella sezione “Bandi di concorso”. Tale pubblicazione varrà come notifica ai candidati.
L’amministrazione può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l’esclusione dall’avviso per difetto dei requisiti di ammissione prescritti dal bando.
COMMISSIONE ESAMINATRICE E GRADUATORIA
Per la valutazione dei titoli e dei colloqui, in presenza di più domande, sarà nominata dal Direttore Generale una Commissione che provvederà a determinare i criteri di valutazione dei titoli presentati e del colloquio, alla formulazione di una graduatoria sulla base della valutazione positiva e comparata da effettuarsi in base ai titoli di carriera, al curriculum formativo/professionale.
La Commissione disporrà complessivamente di 100 punti, così ripartiti:
- 40 punti per i titoli
- 60 punti per il colloquio
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
a) titoli di carriera massimo punti 20
b) titoli accademici e di studio massimo punti 6
c) pubblicazioni e titoli scientifici massimo punti 6
d) curriculum formativo/professionale massimo punti 8
Il colloquio si intende superato positivamente se il candidato ottiene un punteggio di almeno 36/60.
Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento di identità personale.
La mancata presentazione al colloquio sarà considerata come rinuncia allo stesso indipendentemente dalle cause dell’assenza.
La Commissione procederà alla formulazione della graduatoria di merito sulla base della valutazione dei titoli di carriera, del curriculum, dei titoli professionali e del colloquio.
La graduatoria sarà approvata con deliberazione del Direttore Generale dell’Azienda Policlinico Umberto I.
La graduatoria finale sarà pubblicata sul sito Aziendale www.policlinicoumberto1.it, sezione Bandi di Concorso.
CONFERIMENTO DEI POSTI
I vincitori della selezione saranno invitati ad assumere servizio entro i termini stabiliti dalla normativa contrattuale vigente e dalle norme regionali. Ai fini giuridici ed economici la mobilità decorrerà dalla data dell'effettiva immissione in servizio.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi del D. Lgs. 196/03 e ss.mm.ii, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Unità Operativa Complessa Amministrazione del Personale dell’Azienda Policlinico Umberto I, per le finalità di gestione dell’avviso e saranno trattati presso una banca automatizzata anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti la gestione del rapporto medesimo.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dall’avviso. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico – economica dei candidati.
Gli interessati godono dei diritti di cui alla citata legge, tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che li riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi al trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell’Azienda Policlinico Umberto I. Responsabile del Trattamento dei Dati è il Direttore della UOC Amministrazione del Personale.
PRECISAZIONI E RISERVE DA PARTE DELL’AZIENDA
Con la partecipazione all’avviso è implicita da parte dei candidati l'accettazione di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando.
L'Azienda si riserva la facoltà, per legittimi motivi, di modificare, sospendere, o revocare in tutto o in parte il presente avviso o riaprire e/o prorogare i termini di presentazione delle domande, a suo insindacabile giudizio e in qualsiasi momento, senza che gli aspiranti e/o i graduati possono sollevare eccezioni, diritti o pretese e senza l'obbligo di notificare ai singoli concorrenti il relativo provvedimento.
L’Amministrazione si riserva, altresì, la facoltà di non procedere all’assunzione tramite mobilità in relazione all’intervento di particolari vincoli legislativi, regolamentari, finanziari e organizzativi.
Per quanto non esplicitamente previsto nel presente bando si fa riferimento alla normativa vigente.
Il presente bando sarà integralmente pubblicato sul sito internet aziendale all’indirizzo www.policlinicoumberto1.it nella sezione “Bandi di concorso” nonché sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio.
Per eventuali chiarimenti, gli interessati potranno rivolgersi all’Unità Operativa Complessa Amministrazione del Personale di questa Azienda – Ufficio Stato Giuridico, Mobilità e Concorsi - Viale del Policlinico, 155 dal lunedì al venerdì – ore 10,00 – 12,00 telefono 06/49977709/12/15/16.
Il Direttore Generale
Dott. Domenico Alessio