Concorso per 500 personale beni culturali e turismo (lazio) MIBAC - MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 500
Fonte: DIR N. 34 del 09-05-2016
Sintesi: MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO Concorso (Scad. da definirsi alla pubblicazione del bando di selezione) 500 assunzioni a tempo indeterminato al MIBAC - Ministero dei beni e delle attività ...
Ente: MIBAC - MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 09-05-2016
Data Scadenza bando 30-06-2016
Condividi

MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO

Concorso (Scad. da definirsi alla pubblicazione del bando di selezione)

500 assunzioni a tempo indeterminato al MIBAC - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.


Con la legge di stabilità 2016 il governo si è impegnato ad attivare le procedure di selezione per 500 assunzioni a tempo indeterminato di personale da inquadrare nella III area del personale non dirigenziale, posizione economica F1, per diversi profili professionali ossia:
antropologo, archeologo, architetto, archivista, bibliotecario, demoetnoantropologo, promozione e comunicazione, restauratore, storico dell'arte.
Per ciascuno di questi profili dovrebbe essere pubblicato (entro il 30 aprile 2016 già trascorso) il bando di concorso con l'indicazione del numero di posto a concorso nonchè la distribuzione per Regioni.
I titoli di studio previsti per l'ammissione al concorso sono i seguenti:
a) Profilo professionale di archeologo:
- laurea in archeologia o equivalente e diploma di specializzazione, dottorato, master universitario di secondo livello di durata biennale in materie attinenti al patrimonio culturale.
- in alternativa:
laurea in materie attinenti al patrimonio culturale e diploma di specializzazione in archeologia o equivalente.
b) profilo professionale di antropologo:
- laurea in antropologia o equivalente e diploma di specializzazione, dottorato, master universitario di secondo livello di durata biennale: materie attinenti al patrimonio culturale.
in alternativa:
- laurea: materie attinenti al patrimonio culturale con diploma di specializzazione: antropologia o equivalente.
c) profilo professionale di architetto:
- laurea in architettura o equivalente con diploma di specializzazione o master universitario di secondo livello di durata biennale: beni architettonici e del paesaggio o equivalente; dottorato: materie attinenti al patrimonio culturale.
d) profilo professionale di archivista:
- laurea: tutte le discipline con specializzazione: diploma delle scuole di alta formazione e di studio che operano presso la Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari o presso le Scuole di archivistica, paleografia e diplomatica del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo istituite presso gli archivi di Stato o titoli equipollenti; dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello di durata biennale in beni archivistici o equivalente;
e) profilo professionale di bibliotecario:
- laurea: tutte le discipline con specializzazione: diploma delle scuole di alta formazione e di studio che operano presso la Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari o presso le Scuole di archivistica, paleografia e diplomatica del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo istituite presso gli archivi di Stato o titoli equipollenti; dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello di durata biennale in beni librari o equivalente.
f) profilo professionale di demoetnoantropologo:
- laurea: antropologia o equivalente; con diploma di specializzazione, dottorato, master universitario di secondo livello di durata biennale: materie attinenti al patrimonio culturale.
in alternativa:
- laurea: materie attinenti al patrimonio culturale con diploma di specializzazione: demoetnoantropologia o equivalente.
g) profilo professionale promozione e comunicazione:
- laurea: materie attinenti al patrimonio culturale, alla promozione e alla comunicazione e diploma di specializzazione, dottorato, master universitario di secondo livello di durata biennale: materie attinenti al patrimonio culturale, alla promozione e alla comunicazione.
h) profilo professionale di restauratore:
- laurea: restauro o equivalente e diploma di specializzazione, dottorato, master universitario di secondo livello di durata biennale: materie attinenti al patrimonio culturale.
i) profilo professionale di storico dell'arte:
- laurea: storia dell’arte o equivalente con diploma di specializzazione, dottorato, master universitario di secondo livello di durata biennale: materie attinenti al patrimonio culturale.
in alternativa:
- laurea: materie attinenti al patrimonio culturale con diploma di specializzazione: storia dell’arte o equivalente.

Sebbene il Decreto Ministeriale per l'assunzione straordinaria dei 500 funzionari sia stato già firmato il 24 marzo2016 e prevedeva di pubblicare i bandi entro il 30 aprile 2016, a tutt'oggi nessun bando di concorso specifico è stato diffuso.
» Per restare aggiornato puoi iscriverti alla newsletter: newsletter di concorsi.it
» Per organizzare lo studio: forum concorso mibact 2016 - 500 risorse nella III area del personale non dirigenziale
» Per visualizzare il Decreto Ministeriale del 24 marzo 2016 clicca qui