Concorso-Riapertura per 1 laureato in medicina e chirurgia (toscana) AZIENDA OSPEDALIERA 'CAREGGI' DI FIRENZE

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso-Riapertura

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso-Riapertura
Tipologia Contratto Borsa di studio
Posti 1
Fonte: DIR N. 10 del 11-02-2016
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA 'CAREGGI' DI FIRENZE Concorso (Scad. 18 febbraio 2016) Selezione pubblica per l’assegnazione di una borsa di studio, della durata di 12 mesi ad un laureato/a in Medicina e Chirurgia, per ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA 'CAREGGI' DI FIRENZE
Regione: TOSCANA
Provincia: FIRENZE
Comune: FIRENZE
Data di pubblicazione 11-02-2016
Data Scadenza bando 18-02-2016
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AZIENDA OSPEDALIERA 'CAREGGI' DI FIRENZE

Concorso (Scad. 18 febbraio 2016)

Selezione pubblica per l’assegnazione di una borsa di studio, della durata di 12 mesi ad un laureato/a in Medicina e Chirurgia, per l’attuazione del progetto “Incidenza eventi cardiovascolari nei pazienti anziani ospedalizzati con polmonite acquisita in comunità” cod. prog. 15ECCN. Riapertura termini.


In esecuzione del provvedimento del Direttore Generale n. 27 del 26.01.2016 è stata deliberata la riapertura dei termini per la presentazione delle domande alla selezione pubblica, per titoli e colloquio indetta con Provvedimento del Direttore Generale n. 660 del 26.11.2015, per l’assegnazione di una borsa di studio, della durata di 12 mesi ad un laureato/a in Medicina e Chirurgia, per l’attuazione del progetto “Incidenza eventi cardiovascolari nei pazienti anziani ospedalizzati con polmonite acquisita in comunità” cod. prog. 15ECCNresponsabile scientifico del progetto dr. Carlo Nozzoli.
- Durata della borsa di studio, individuale e indivisibile: 12 mesi;
- Compenso complessivo, comprensivo degli oneri riflessi: € 23.000,00;
- Sede attività: SODc Medicina per la Complessità Assistenziale 1;
- Obiettivi progettuali: verificare l’incidenza di eventi CAP in una casistica ampia di un reparto di Medicina Interna e come nei pazienti anziani ospedalizzati con polmonite acquisita in comunità, il verificarsi di eventi, oltre a condizionare la prognosi, determina un aumento della loro degenza e può influire sulla loro successiva qualità di vita.
- Attività del borsista: attività assistenziale sotto tutoraggio finalizzata all’inquadramento clinico ed al reclutamento dei pazienti oggetto dello studio.
- Impegno settimanale: 6 ore giornaliere 5 giorni alla settimana, i cui accessi saranno concordati con il responsabile del progetto;
- Responsabile scientifico del progetto e tutor: dr. Carlo Nozzoli.
Requisiti di ammissione
Possono partecipare alle selezioni coloro che possiedono i seguenti requisiti generali e specifici:
1. Diploma di laurea in Medicina e Chirurgia
2. Iscrizione albo dell’ordine dei Medici
3. Cittadinanza italiana o equivalente. (1)
Non possono essere assegnatari della borsa di studio coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che siano dispensati dall’impiego presso una P.A. per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda.
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice, compilata conformemente allo schema esemplificativo che può essere scaricato dal sito dell’Azienda e indirizzata al Direttore Generale, dovrà essere inoltrata esclusivamente in uno dei modi seguenti:
- a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all’Unità Organizzativa Amministrazione del Personale, Pad. 2, L. go Brambilla n. 3 -50134 Firenze;
- mediante consegna diretta all’Ufficio Protocollo dell’AOU-Careggi dal lunedì al venerdì orario 09,00 - 13,30 entro il temine di scadenza. Al momento della consegna della domanda l’ufficio rilascerà un attestato di ricevimento, senza il n. di protocollo che verrà comunicato, su richiesta, successivamente;
- mediante Posta Elettronica Certificata PEC personale del candidato, entro il termine di scadenza esclusivamente all’indirizzo: aoucareggi@pec.it. La domanda con i relativi allegati deve essere inviata in un unico file in formato PDF unitamente a fotocopia del documento d’identità del candidato. Il messaggio PEC dovrà avere per oggetto: “domanda di partecipazione alla selezione pubblica per una borsa di………………… (indicare il proprio cognome e nome)”. Ai sensi dell’art. 65 comma 1 lettera c-bis) del nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale, le istanze e le dichiarazioni presentate alla P.A. per via telematica sono valide se trasmesse dall’autore mediante la propria casella di PEC purché le relative credenziali di accesso siano state rilasciate previa identificazione del titolare, e ciò sia attestato dal gestore del sistema nel messaggio o in un suo allegato. Le domande inviate da una casella di posta elettronica non certificata o non conforme ai requisiti sopra indicati, saranno considerate irricevibili, con conseguente esclusione dei candidati dalla procedura selettiva.
La validità della trasmissione e ricezione della corrispondenza è attestata, rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna.
La spedizione deve essere fatta, a pena d’esclusione, entro e non oltre il quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine s’intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. A tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante.
Il termine fissato per la presentazione della domanda
e dei documenti è perentorio e pertanto non è ammessa la presentazione della domanda oltre la scadenza del termine ed è priva di effetto la riserva di presentazione successiva eventualmente espressa dal candidato.
L’Azienda non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte dell’aspirante o da mancata o tardiva comunicazione di cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o informatici non imputabili a colpa dell’azienda stessa. La domanda deve recare in calce la firma leggibile e per esteso del candidato, pena l’esclusione.
Dichiarazioni sostitutive di certificazione
Si ricorda che ai sensi dell’art. 15 della Legge 183/2011 e della Direttiva del Ministero della Pubblica Amministrazione e della semplificazione n. 14/2011, a far data dal 1 gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalla P.A. in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide soltanto nei rapporti fra privati. L’AOU Careggi potrà quindi accettare esclusivamente le dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorietà. I documenti di cui ai punti 1) 2) 3) 4) del precedente paragrafo devono essere autocertificati secondo le disposizioni di cui al DPR 445/2000 come modificato dalla L. 183 del 12.11.2011. Le dichiarazioni sostitutive di certificazioni e di atto notorio devono essere redatte in modo analitico e contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie previste dalla certificazioni cui si riferiscono. La mancanza, anche parziale, di tali elementi, preclude la possibilità di procedere alla relativa valutazione. L’AOU Careggi è tenuta ad effettuare, ai sensi dell’art.71 del DPR 445/2000 e s.m.i. idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 e a trasmetterne le risultanze all’autorità competente, in base a quanto previsto dalla normativa in materia.
Contenuto della domanda
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare/ documentare sotto la propria responsabilità ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e dell’art. 15 della legge 183/2011:
- nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, residenza ed il domicilio eletto ai fini del concorso, il proprio recapito telefonico;
- il titolo di studio conseguito, la data, la sede del conseguimento e la votazione riportata nell’esame finale di laurea;
- di non aver riportato condanne penali, precisando, in caso contrario quali condanne abbia riportato ed i procedimenti penali eventualmente pendenti a loro carico;
- la cittadinanza italiana o equivalente
- il possesso dei i requisiti accademici e professionali richiesti con l’indicazione completa della data, sede e denominazione dell’Istituto in cui gli stessi sono stati conseguiti. Il titolo di studio conseguito all’estero deve aver ottenuto, entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione, la necessaria equipollenza ai diplomi italiani rilasciata dalle competenti autorità (indicare estremi del Decreto Ministeriale di riconoscimento);
- gli attestati di partecipazione a corsi, convegni o seminari, le pubblicazioni , gli abstracts, dovranno essere obbligatoriamente allegati in fotocopia unitamente alla dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante la conformità originale;
- la domanda deve recare in calce la firma leggibile e per esteso, pena l’esclusione.
Documentazione da allegare
La domanda dovrà essere corredata dei seguenti documenti:
1. curriculum formativo e professionale, redatto sotto forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione/atto di notorietà ai sensi del DPR 445/00 secondo lo schema scaricabile su http://www.aou-careggi.toscana.it alla sezione concorsi, datato e firmato dal candidato;
2. lavori scientifici - sono ammessi anche lavori in bozza o dattiloscritti, purché muniti della dichiarazione di accettazione da parte della direzione delle riviste;
Agli atti e documenti redatti in lingua straniera deve essere allegata la traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero un traduttore ufficiale;
3. elenco dei documenti numerati progressivamente alla data della domanda e che l’interessato ritiene utile ai fini della valutazione;
4. fotocopia di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità con in calce o in allegato la seguente dicitura datata e firmata: “Il sottoscritto (cognome e nome)consapevole delle conse guenze derivanti in caso di rilascio di dichiarazioni false, dichiara sotto la propria responsabilità che tutte le copie allegate alla domanda sono conformi all’originale in suo possesso e che ogni sua dichiarazione resa risponde a verità”.
Ammissione candidati e nomina commissione
L’ammissione dei candidati è disposta dal Direttore dell’U.O.C. Amministrazione del Personale. Lo stesso dispone altresì la non ammissione dei candidati che, in base alle dichiarazioni contenute nella domanda, risultino privi dei requisiti richiesti, nonché di quelli le cui domande siano irregolari o pervenute fuori termine.
La commissione esaminatrice verrà nominata dalla Direzione Aziendale.
Valutazione dei titoli e prova selettiva
Per la selezione la valutazioni dei titoli e del colloquio sarà effettuata dalla commissione esaminatrice, che dispone complessivamente di 100 punti da attribuire come segue:
a) per i titoli (3) fino ad un massimo di punti 50 così attribuiti:
- esperienze professionali attinenti il posto a selezione punti 20
- titoli accademici e di studio punti 05
- pubblicazioni punti 05
- curriculum punti 20.
b) per il colloquio fino ad un massimo di punti 50.
Il colloquio verterà sulle materie oggetto della borsa di studio ed in particolare su:
- polmoniti;
- malattie cardiovascolari.
Costituiranno elementi preferenziali di valutazione nella scelta del borsista:
- frequenza documentata durante gli studi di reparti di medicina interna;
- tesi di laurea su argomenti inerenti l’aspetto della borsa di studio.
La data e il luogo del colloquio verranno comunicati ai candidati con posta elettronica ovvero mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento o fax, con preavviso di almeno 5 giorni, all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione.
La Commissione redigerà la graduatoria di merito contenente il punteggio complessivo attribuito a ciascun candidato. Il giudizio della Commissione è insindacabile.
La graduatoria sarà approvata con provvedimento aziendale e resterà aperta per tutta la durata della borsa di studio, al fine di consentire la continuazione della stessa in caso di rinuncia, decadenza o revoca. Saranno considerati non idonei, dunque esclusi dalla graduatoria, i candidati con punteggio relativo al colloquio inferiore a 26/50.
La graduatoria sarà pubblicata sul sito www.aou-careggi.toscana.it alla sezione “concorsi”.
Assegnazione
La borsa di studio verrà assegnata al vincitore in oggetto con atto del Direttore dell’U.O. Amministrazione del Personale, in esito alle risultanze della selezione come da verbali della commissione esaminatrice.
L’assegnazione della borsa di studio sarà comunicata a mezzo posta elettronica, o raccomandata A.R. ove saranno specificati gli eventuali adempimenti ed il termine per l’inizio dell’attività. L’assegnatario decadrà dal diritto al godimento della borsa se entro il termine di 10 giorni dalla data di notifica della comunicazione non avrà dichiarato di accettarla, o se non inizi la propria attività nel giorno indicato nella stessa.
La borsa, inoltre, potrà essere revocata qualora l’assegnatario, dopo aver iniziato l’attività:
a) si renda responsabile di gravi e ripetute negligenze;
c) si trovi in una situazione di incompatibilità;
d) non svolga l’attività di ricerca regolarmente ed ininterrottamente per l’intera durata della borsa, o dia prova di non possedere la necessaria attitudine o interesse alla realizzazione del progetto.
E’ facoltà del borsista rinunciare all’attività con preavviso di almeno 15 giorni.
L’azienda si riserva la facoltà di valutare l’eventuale cumulabilità con altre borse di studio e/o altri rapporti di natura professionale.
All’atto dell’assegnazione della borsa di studio, l’interessato dovrà presentare una dichiarazione sulla insussistenza delle cause di conflitto di interesse, anche potenziale, rispetto all’incarico conferito ai sensi della normativa vigente in materia (articolo 6 DPR n. 62/2013 e articolo 53, comma 14, del D.Lgs. n. 165/01). La dichiarazione di cui al precedente punto è condizione di efficacia dell’assegnazione della borsa in argomento.
Nell’ipotesi di accertamento di conflitto di interesse reale o potenziale, l’AOU Careggi si riserva la facoltà di valutare l’incompatibilità della borsa e di revocare la stessa, fatta salva la possibilità per il borsista di risolvere l’incompatibilità esercitando il diritto di opzione.
Durata e compenso
La borsa di studio avrà la durata di 12 mesi e decorrerà dalla data di effettivo inizio dell’attività, con un impegno settimanale di 30 ( 6 ore suddivise in 5 giorni settimanali) la cui articolazione sarà concordata dal responsabile del progetto in funzione dello svolgimento dell’attività progettuale. Il compenso lordo omnicomprensivo verrà corrisposto con periodicità mensile posticipata previa attestazione del responsabile del progetto o Tutor dell’attività effettivamente espletata. Il borsista avrà diritto al rateo mensile previsto soltanto se avrà svolto almeno un mese di attività. In caso contrario la borsa sarà assegnata ad altro concorrente risultato idoneo secondo l’ordine della graduatoria.
Trattamento dei dati personali
Ai sensi della normativa vigente, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso le strutture organizzative dell’U.O. Amministrazione del Personale dell’A.O.U. Careggi per le finalità di gestione della borsa di studio e saranno trattati presso una banca dati automatizzata. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla borsa di studio. Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle amministrazioni pubbliche per la gestione del rapporto che verrà instaurato. L’interessato potrà far valere, presso l’A.O.U.C., il diritto di accedere ai propri dati personali per verificarne l’utilizzo o, eventualmente, per correggerli, aggiornarli nei limiti previsti dalla legge.
Norme finali
L’Azienda si riserva a suo insindacabile giudizio, la facoltà di modificare, sospendere o annullare il presente avviso senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto. Per eventuali chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all’U.O. Amministrazione del Personale, NIC 2 L. go Brambilla n. 3 - 50134 Firenze, (Tel. 055/7948294 - 7948403 e-mail muzzarellic@aoucareggi. toscana.it), dalle ore 11,00 alle ore 13,00 dal lunedì al venerdì.
Il Direttore UO Amministrazione del Personale
Paola Lombardi