Concorso per 1 componente organismo indipendente di valutazione (lombardia) REGIONE LOMBARDIA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: DIR N. 9 del 08-02-2016
Sintesi: REGIONE LOMBARDIA Concorso (Scad. 18 febbraio 2016) Avviso per l’acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di soggetti qualificati, per il conferimento di incarico di componente dell’Organismo Indipendent ...
Ente: REGIONE LOMBARDIA
Regione: LOMBARDIA
Provincia: MILANO
Comune: MILANO
Data di inserimento: 09-02-2016
Data Scadenza bando 18-02-2016
Condividi

REGIONE LOMBARDIA

Concorso (Scad. 18 febbraio 2016)

Avviso per l’acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di soggetti qualificati, per il conferimento di incarico di componente dell’Organismo Indipendente di Valutazione di cui al comma 4 dell’art. 30 della l.r. n. 20/2008 e s.m.i.


Premessa
La Giunta regionale intende conferire incarichi a esperti esterni all’Amministrazione in qualità di componenti dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) di cui al comma 4 dell’art. 30 della l.r. n. 20/2008 e s.m.i..
Gli esperti cui conferire l’incarico di componente dell’Organismo Indipendente di Valutazione devono presentare particolare competenza (esperienza) nei campi del management, della pianificazione e controllo di gestione, della valutazione delle attività delle strutture organizzative e del personale e nella misurazione delle performance.
Il presente avviso è finalizzato ad acquisire manifestazioni di interesse da parte di soggetti qualificati.
Funzioni
L’Organismo ha principalmente il compito di:
• monitorare il funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni ed elaborare una relazione annuale dello stato dello stesso.
• garantire la correttezza dei processi di misurazione e valutazione, nonché dell’utilizzo dei premi nel rispetto del principio di valorizzazione del merito e della professionalità.
• assicurare la trasparenza dei risultati conseguiti.
• comunicare tempestivamente le criticità riscontrate ai competenti organi interni di governo ed amministrazione, nonché ai competenti organi di controllo esterni.
• promuovere e attestare l’ assolvimento degli obblighi di trasparenza ed integrità.
Questo organismo in Regione Lombardia svolge funzioni a beneficio della Giunta, degli Enti dipendenti e degli Enti Sanitari, di cui all’allegato A1 della l.r. 30/2006, in quanto organo unitario per lo sviluppo del sistema regionale.
L’OIV di sistema indirizza e coordina attraverso una specifica funzione di supporto, tutti gli OIV degli Enti dipendenti e degli Enti Sanitari, di cui all’allegato A1 della l.r. 30/2006. Tali OIV vengono denominati Nuclei di Valutazione delle Prestazioni (NVP).
In particolare l’OIV di sistema provvede a:
• Promuovere sistemi e metodologie finalizzati al miglioramento delle performance del Sistema regionale;
• Adottare linee guida per lo sviluppo di strumenti e metodologie di misurazione e valutazione delle performance, di concerto con gli Enti del sistema;
• Fornire supporto tecnico e metodologico per le diverse fasi del ciclo delle performance;
• Confrontare le performance tra gli Enti del sistema secondo modalità condivise con gli stessi;
• Assicurare la trasparenza dei risultati conseguiti;
• Predisporre una relazione annuale da presentarsi in apposita conferenza annuale sulle performance in Regione Lombardia
Requisiti generali
Gli esperti, cui conferire l’incarico di componente dell’Organismo indipendente di valutazione, vengono scelti sulla base di criteri di professionalità e competenza tra persone in possesso dei seguenti requisiti:
1) Cittadinanza
Possono essere nominati cittadini italiani e cittadini dell’Unione europea.
2) Divieto di nomina
Ai sensi dell’articolo 14, comma 8, d.lgs. n. 150/2009, i componenti dell’Organismo indipendente di valutazione non possono essere nominati tra soggetti che rivestano incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali ovvero che abbiano rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni, ovvero che abbiano rivestito simili incarichi o cariche o che abbiano avuto simili rapporti nei tre anni precedenti la designazione.
Non possono essere nominati, inoltre, associazioni, società e, in generale, soggetti diversi dalle persone fisiche.
3) Conflitto di interessi e cause ostative
In analogia con le previsioni della l. n. 190/2012 non possono essere nominati componenti OIV coloro che:
a) siano stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del Codice Penale;
b) abbiano svolto incarichi di indirizzo politico o ricoperto cariche pubbliche elettive presso l’amministrazione interessata nel triennio precedente la nomina;
c) siano responsabili della prevenzione della corruzione presso la stessa amministrazione;
d) si trovino, nei confronti dell’amministrazione, in una situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi propri, del coniuge, di conviventi, di parenti, di affini entro il secondo grado;
e) abbiano riportato una sanzione disciplinare superiore alla censura;
f) siano magistrati o avvocati dello Stato che svolgono le funzioni nello stesso ambito territoriale regionale o distrettuale in cui opera l’amministrazione presso cui deve essere costituito l’OIV;
g) abbiano svolto non episodicamente attività professionale in favore o contro l’amministrazione;
h) abbiano un rapporto di coniugio, di convivenza, di parentela o di affinità entro il secondo grado con dirigenti di prima fascia in servizio nell’amministrazione presso cui deve essere costituito l’OIV, o con il vertice politico - amministrativo o, comunque, con l’organo di indirizzo politico - amministrativo;
i) siano stati motivatamente rimossi dall’incarico di componente dell’OIV prima della scadenza del mandato;
j) siano revisori dei conti presso la stessa amministrazione;
k) presso gli enti locali, incorrano nelle ipotesi di incompatibilità e ineleggibilità previste per i revisori dei conti dall’art. 236 del d.lgs. n. 267/2000.
In ogni caso l’assenza delle situazioni di cui al presente punto deve essere oggetto di una formale dichiarazione del candidato ai sensi e per gli effetti di cui al d.p.r. n. 445/2000.
4) Requisiti attinenti all’area delle conoscenze
a) Titolo di studio
Il componente deve essere in possesso di diploma di laurea specialistica o di laurea quadriennale conseguita nel previgente ordinamento degli studi.
È valutabile il possesso di titoli riconosciuti equivalenti rilasciati in altri Paesi dell’Unione Europea.
b) Tipologia del percorso formativo
È richiesto il possesso di idoneo diploma di laurea, in particolare in scienze economiche e statistiche, giurisprudenza, scienze politiche, ingegneria gestionale. Valgono le equipollenze previste dalla vigente normativa.
Per le lauree in discipline diverse è richiesto, altresì, un titolo di studio post-universitario in profili afferenti alle materie suddette, nonché ai settori dell’organizzazione e della gestione del personale delle pubbliche amministrazioni, del management, della pianificazione e controllo di gestione, o della misurazione e valutazione della performance.
Sono ammessi anche titoli di studio universitario e postuniversitario in discipline attinenti alle specificità della singola amministrazione.
In alternativa al possesso di un titolo di studio post-universitario, è sufficiente il possesso dell’esperienza, prevista al punto 5, di almeno cinque anni.
c) Titoli valutabili
Sono valutabili i titoli di studio, nelle materie di cui al paragrafo 4b conseguiti successivamente al diploma di laurea e rilasciati da istituti universitari italiani o stranieri o da primarie istituzioni formative pubbliche.
Ai fini della ponderazione dei titoli, si opererà distinzione tra titoli conseguiti all’esito di un percorso formativo di durata comunque superiore a quella annuale (dottorato di ricerca, master di II livello, corsi di specializzazione) e altri titoli di specializzazione.
d) Studi o stage all’estero
È valutabile, se afferente alle materie di cui al paragrafo 4b, un congruo periodo post-universitario di studi o di stage all’estero.
5) Requisiti attinenti all’area delle esperienze professionali
I componenti devono essere in possesso di un’esperienza di almeno tre anni, in posizioni di responsabilità, anche presso aziende private, nel campo del management, della pianificazione e controllo di gestione, dell’organizzazione e della gestione del personale, della misurazione e valutazione della performance e dei risultati, ovvero nel campo giuridico - amministrativo, tenendo anche conto dei compiti che derivano dall’applicazione della l. n. 190/2012.
Ai fini del rinnovo o della nomina dell’OIV, assume rilievo l’esperienza già maturata nella stessa qualità, anche presso altra amministrazione, fermo restando quanto previsto dal punto 3 lett. i, in ordine alla rilevanza di una eventuale rimozione dall’incarico prima della scadenza.
6) Requisiti attinenti all’area delle capacità
I componenti devono possedere, anche in relazione alla natura e ai compiti dell’amministrazione, adeguate competenze e capacità manageriali e relazionali, dovendo promuovere i valori del miglioramento continuo della performance e della qualità del servizio, nonchè della trasparenza e della integrità.
L’interessato deve illustrare nel curriculum in formato europeo debitamente sottoscritto, le esperienze che ritenga significative in relazione al ruolo da svolgere.
Qualora il candidato abbia già rivestito il ruolo di componente di OIV, anche presso altra amministrazione, deve darne indicazione nel curriculum e illustrare l’attività precedentemente svolta.
7) Requisito linguistico
Il componente deve avere una buona e comprovata conoscenza della lingua inglese.
Se di cittadinanza non italiana, deve altresì possedere una buona e comprovata conoscenza della lingua italiana.
8) Conoscenze informatiche
Il componente deve avere buone e comprovate conoscenze informatiche.
Modalità di presentazione della manifestazione di interesse
I soggetti interessati a proporre la propria manifestazione di interesse devono presentare:
- domanda in carta semplice debitamente sottoscritta, contenente anche la formale dichiarazione di cui al punto 3
- dettagliato curriculum vitae e professionale in formato europeo debitamente sottoscritto
- fotocopia del documento di identità valido.
La domanda così corredata deve essere indirizzata al Direttore di Organizzazione e Personale Giunta e Sireg dott. Tommaso Russo e avere il seguente oggetto: «Incarico di componente dell’Organismo indipendente di valutazione».
La domanda così corredata, può essere presentata in uno dei seguenti modi:
1) tramite posta elettronica certificata (PEC), al seguente indirizzo: presidenza@pec.regione.lombardia.it
2) a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Piazza Città di Lombardia 1 - 20124 Milano; in tal caso farà fede la data di effettiva ricezione da parte della Regione Lombardia
3) con consegna presso uno degli sportelli del Protocollo federato di Regione Lombardia
La manifestazione d’interesse, pena l’esclusione, deve recare in calce la firma autografa del candidato.
Le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda e nell’allegato curriculum hanno valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi dell’art. 46 del d.p.r. 445/2000, e di dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, ai sensi dell’art. 47 del citato d.p.r., in conformità alla vigente normativa.
La domanda dovrà pervenire, a cura dell’interessato, agli Uffici regionali entro e non oltre 15 giorni dalla data di pubblicazione
Le candidature avranno validità per tutta la durata della Legislatura.
Eventuali informazioni potranno essere richieste direttamente alla U.O. Organizzazione e Personale Giunta e SiReg (tel. 02/6765.4386 oppure 02/6765.5120) o al seguente indirizzo mail: candidatureOIV@regione.lombardia.it.
La Giunta della Regione Lombardia non assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione della domanda derivante da eventuali disguidi o ritardi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Procedura
I requisiti dei candidati verranno accertati attraverso istruttoria della U.O. Organizzazione e Personale Giunta e Sireg.
In esito all’ istruttoria, la U.O. Organizzazione e Personale Giunta e Sireg procederà alla formazione di un elenco di candidati in possesso di requisiti indicati nel presente avviso che verrà inviato al Segretario Generale della Presidenza, per la successiva trasmissione alla Giunta di Regione Lombardia.
La Giunta regionale sceglierà, nel rispetto dell’equilibrio di genere, i componenti per la nomina e l’eventuale sostituzione nel corso del triennio.
Durata dell’incarico - Trattamento economico
Il mandato ha durata triennale, con decorrenza dalla data indicata nel provvedimento.
I nominativi dei componenti a cui verrà conferito l’incarico e i rispettivi curriculum saranno pubblicati sul sito istituzionale.
A garanzia dell’indipendenza dell’Organismo, non può essere prevista l’automatica decadenza dei componenti dell’OIV in coincidenza con la scadenza dell’organo di indirizzo politico - amministrativo dell’amministrazione che li ha designati.
L’eventuale revoca dell’incarico prima della scadenza deve essere adeguatamente motivata. Il compenso annuo, per ciascun componente, comprensivo di tutti i rimborsi spesa e trasferta, è determinato in euro 18.000 per il Presidente ed in euro 14.000 per i componenti.
I predetti importi sono al lordo degli oneri previdenziali e delle ritenute fiscali e al netto dell’IVA quando dovuta.
Informativa trattamento dei dati (ai sensi dell’art. 13 d.lgs. n. 196/2003)
Il d.lgs. n. 196/2003 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo il decreto indicato, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, pertinenza e trasparenza, tutelando la riservatezza e i diritti dei candidati.
Ai sensi dell’art. 13 del predetto decreto si forniscono quindi le seguenti informazioni.
Il trattamento che Regione Lombardia intende effettuare:
- ha la finalità di individuare esperti esterni all’amministrazione regionale cui conferire l’incarico di componente dell’OIV
- sarà effettuato in modo manuale e informatizzato;
- i dati non saranno trattati da soggetti terzi non previsti dal presente comunicato;
- i dati saranno comunicati al Consiglio regionale, ai sensi dell’art. 8, comma 4, della l.r. n. 20/2008 e ai soggetti pubblici istituzionalmente preposti alla verifica degli obblighi fiscali e previdenziali.
Si informa che il conferimento dei dati è necessario per l’affidamento dell’incarico di consulenza e la cura del rapporto contrattuale, con la conseguenza che l’eventuale diniego comporterà l’impossibilità di trattare la candidatura.
Il titolare del trattamento è Regione Lombardia - Giunta regionale in persona del Presidente pro tempore, con sede in Milano, Piazza Città di Lombardia 1 - 20124 Milano; responsabile del trattamento è il Direttore di Organizzazione e Personale Giunta e Sireg dott. Tommaso Russo.
Al responsabile del trattamento ci si potrà rivolgere per far valere i diritti di cui all’art. 7 del d.lgs. n. 196/2003, così come previsto dall’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003, anche per il tramite di e-mail al seguente indirizzo: candidatureOIV@regione.lombardia.it.
Disposizioni finali
È fatta salva la facoltà di prorogare, prima della scadenza, il termine per la presentazione delle domande nonché di riaprire il termine, modificare, sospendere o revocare la procedura per ragioni di pubblico interesse, ovvero di non darvi corso in tutto o in parte, a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari, o della variazione delle esigenze organizzative dell’Ente.
Pubblicazioni
Il presente avviso è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia, Serie Avvisi e Concorsi, ed è reso disponibile sul sito istituzionale di Regione Lombardia.
Nella Sezione Amministrazione trasparente - Personale - OIV del sito istituzionale di Regione Lombardia, sarà pubblicato, per estratto, il provvedimento di nomina dei componenti dell’Organismo Indipendente di Valutazione.
Il segretario generale
Giuseppe Bonomi