Concorso per 4 personale laureato con esperienza (lazio) REGIONE LAZIO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 4
Fonte: DIR N. 5 del 25-01-2016
Sintesi: REGIONE LAZIO Concorso (Scad. 8 febbraio 2016) AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO DI COMPONENTE DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE DI PROGETTI DI RICERCA, SVILUPPO, INNOVAZIONE E TRASFERIMENTO TECNOLOGI ...
Ente: REGIONE LAZIO
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 26-01-2016
Data Scadenza bando 08-02-2016
Condividi

REGIONE LAZIO

Concorso (Scad. 8 febbraio 2016)

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO DI COMPONENTE DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE DI PROGETTI DI RICERCA, SVILUPPO, INNOVAZIONE E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO DI CUI ALL’ART. 13 DELLA L.R. 4 AGOSTO 2008, N. 13 E SS.MM. E II.


La Regione Lazio
VISTA la L.R. 4 agosto 2008 n. 13 – Legge sulla “Promozione della ricerca e sviluppo dell’innovazione e del trasferimento tecnologico nella regione Lazio” e ss.mm.ii. ed in particolare l’art.13 che disciplina l’attività di valutazione in subiecta materia;
VISTA la deliberazione di Giunta Regionale n. 125 del 6 marzo 2009, così come da ultimo modificata dalla deliberazione di Giunta Regionale n. 249 del 13 maggio 2014, che istituisce il “Nucleo di Valutazione dei progetti di ricerca, sviluppo, innovazione e trasferimento tecnologico” del quale fanno parte, oltre al Direttore della Direzione Regionale Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, Diritto allo Studio, quattro esperti multidisciplinari in sistemi di valutazione dei progetti di ricerca, sviluppo e innovazione e trasferimento tecnologico;
AVVISA
che si procederà, a mezzo di selezione informale, alla nomina di n. 4 (quattro) esperti multidisciplinari in sistemi di valutazione dei progetti di ricerca, sviluppo e innovazione e trasferimento tecnologico.
1. Descrizione della prestazione
L’incarico è conferito per la partecipazione in qualità di esperti indipendenti (n. 4 membri effettivi) del Nucleo di Valutazione dei progetti di ricerca, sviluppo, innovazione e trasferimento tecnologico, istituito ai sensi dell’art. 13 della Legge regionale 4 agosto 2008, n. 13 “Promozione della ricerca e sviluppo dell’innovazione de del trasferimento tecnologico nella Regione Lazio” (di seguito “Nucleo”)
Oltre ai n. 4 esperti multidisciplinari selezionati tramite il presente Avviso Pubblico, il Nucleo è formato dal Direttore della Direzione Regionale Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, Diritto allo Studio, in qualità di Presidente, o suo delegato. In caso di dimissioni di uno dei componenti del Nucleo, si provvederà tempestivamente alla sua sostituzione.
Il Nucleo verrà formalmente nominato con Decreto del Presidente della Giunta.
L’incarico comporterà lo svolgimento, all’interno di detto Nucleo, delle funzioni disciplinate dalla Deliberazione di Giunta Regionale n. 249 del 13 maggio 2014, ovvero, a titolo non esaustivo:
- Definizione ed approvazione della procedura di valutazione dei progetti;
- Esame delle domande di iscrizione all’Albo dei Revisori dei progetti di ricerca;
- Approvazione delle linee guida e ponderazione delle tabelle dei punteggi dei singoli bandi;
- Verifica delle valutazione dei singoli progetti e delle relative proposte di rimodulazione;
- Redazione delle graduatorie finali dei progetti;
- Proposta di revoca dei finanziamenti previsti nei singoli bandi.
Il Nucleo delibera a maggioranza dei presenti e le riunioni si intendono validamente costituite se sono presenti almeno 4 (quattro) componenti.
In casi di particolare complessità, il Nucleo può avvalersi, su proposta del Presidente, della collaborazione di soggetti con specifiche competenze.
2. Requisiti di partecipazione
Possono partecipare alla presente selezione i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
a. Diploma di laurea (secondo la normativa antecedente il D.M. 509/99), laurea specialistica (ex D.I. del 5.5.2004) o Laurea in Università straniera dichiarata “equivalente” dagli organi statali competenti ed idonea qualificazione e comprovata esperienza professionale almeno quinquennale in materia di valutazione della ricerca, con particolare riferimento alle politiche della ricerca e dell’innovazione, alla misurazione quantitativa dei processi innovativi, alla gestione manageriale, alla diffusione, al trasferimento ed all’utilizzo dei risultati della ricerca;
b. Cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici (sono equiparati ai cittadini italiani i cittadini di uno dei Paesi dell’Unione Europea, purché con adeguata conoscenza della lingua italiana ed in possesso dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza);
c. Assenza di condizioni di incompatibilità previste dalla normativa vigente per l’espletamento dell’incarico;
d. Assenza della cause di esclusione dalla partecipazione alle gare previste dall’art. 38 del D.Lgs. n.163/2006 e ss.mm.ii.;
e. Possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità di cui agli artt. 53 del D.Lgs. 58/98, 13 e 14 del D.L. n. 58/98 e ss.mm.ii.;
f. Assenza, ai sensi dell’art. 356, comma 6, del regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi della Giunta Regionale n. 1 del 6 settembre 2002 di : i) interdizione dai pubblici uffici; ii) condanne in giudizi contabili o penali per delitto non colposo, anche se siano stati concessi amnistia, condono o perdono giudiziale; iii) procedimenti penali o contabili pendenti a proprio carico;
g. Disponibilità immediata ad assumere la carica.
Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti, a pena di esclusione, alla data di presentazione della domanda di ammissione alla selezione.
E’ garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’affidamento degli incarichi di cui al presente Avviso.
La Regione Lazio si riserva la possibilità di verificare la veridicità dei dati dichiarati nella domanda di ammissione di cui al successivo art. 8 e di richiedere in qualsiasi momento i documenti giustificativi. Qualora emerga la falsità delle predette dichiarazioni, il candidato sarà escluso dalla selezione, oltre a doverne rispondere ai sensi degli art. 75 e 76 del DPR 445/2000.
3. Curriculum
I soggetti interessati dovranno dimostrare, attraverso dettagliato curriculum, di aver acquisito specifica esperienza professionale in materia di valutazione di progetti di ricerca, con particolare riferimento a quella applicata, allo sviluppo sperimentale, al trasferimento di tecnologie e alla ricaduta di queste in termini economici.
4. Modalità di svolgimento dell’incarico
L’incarico sarà svolto personalmente dal soggetto selezionato, in via non esclusiva, in rispondenza ai canoni di correttezza e diligenza professionale.
Il Nucleo si riunisce almeno una volta ogni tre mesi e comunque ogni qualvolta il suo Presidente ne ravvisi la necessità e/o l’opportunità.
5. Criteri di affidamento
La procedura di selezione sarà effettuata da una Commissione ad hoc istituita e avverrà attraverso esame comparativo dei curricula e di successivo colloquio teso ad accertare, tra l’altro, la disponibilità all’impegno richiesto.
La Commissione è composta dal Direttore della Direzione Regionale Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, Diritto allo Studio e da due Dirigenti della Regione Lazio.
La Regione Lazio si riserva la facoltà di conferire gli incarichi anche in presenza di una sola candidatura, purché ritenuta idonea, così come si riserva di non conferire alcun incarico, nel caso in cui si ritenga siano venuti meno i presupposti di fatto e le ragioni di merito.
Il conferimento degli incarichi, ferma restando l’applicazione della normativa relativa all’accesso agli atti, sarà reso noto ai candidati vincitori.
La contrattualizzazione dell’incarico di componente del Nucleo di valutazione è affidata a Lazio Innova S.p.A.
6. Durata e valore presunto dell’incarico
L’importo dell’incarico è stabilito in € 400,00 (quattrocento/00), oltre oneri di legge, per ciascun membro per ogni presenza nelle sedute del Nucleo.
La durata dell’incarico è di n. 3 (tre) anni, eventualmente rinnovabile.
7. Responsabile del procedimento: Avv. Elisabetta Longo, Direttore della Direzione Regionale Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, Diritto allo Studio
8. Presentazione delle domande
Le candidature dovranno essere proposte per iscritto e dovranno essere inoltrate, alternativamente, tramite:
- raccomandata A/R indirizzata alla Regione Lazio – Direzione Regionale Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, Diritto allo Studio – Area Ricerca, Innovazione e Diritto allo Studio Universitario, Via R.R. Garibaldi, 7 – 00145 Roma;
- posta elettronica certificata all’indirizzo formazione@regione.lazio.legalmail.it entro il ventesimo giorno a partire dal giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della regione Lazio; per la data delle domande spedite tramite raccomandata A/R farà fede il timbro postale apposto sul relativo plico.
Sul plico o nell’oggetto della PEC deve essere indicata in chiaro, a pena di esclusione, la seguente dicitura “AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE DI COMPONENTE DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI DI RICERCA, SVILUPPO, INNOVAZIONE E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO DI CUI ALL’ART.13 DELLA LR 13/2008”.
Il mancato rispetto del termine di scadenza sarà motivo di non ammissibilità alla selezione.
I soggetti interessati dovranno presentare, a pena di esclusione ed utilizzando la modulistica di cui all’allegato 1 del presente Avviso, la domanda di partecipazione alla selezione corredata con le seguenti dichiarazioni rese ai sensi del DPR 445/2000:
1. dichiarazione relativa al diploma di laurea (secondo la normativa antecedente il D.M. 509/99), laurea specialistica (ex D.I. del 5.5.2004) e dichiarazione relativa alla idonea qualificazione e comprovata esperienza professionale di almeno 5 (cinque) anni in materia di valutazione della ricerca, con particolare riferimento alle politiche della ricerca e dell’innovazione, alla misurazione quantitativa dei processi innovativi, alla gestione manageriale, alla diffusione, al trasferimento ed all’utilizzo dei risultati della ricerca;
2. dichiarazione relativa alla cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
3. dichiarazione relativa all’assenza di condizioni di incompatibilità previste dalla normativa vigente per l’espletamento dell’incarico;
4. dichiarazione relativa all’assenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare previste dall’art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.;
5. dichiarazione relativa al possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità di cui agli art. 53 del D.Lgs. 58/98, 13 e 14 del D.L. n. 58/98 e ss.mm.ii.;
6. dichiarazione relativa all’assenza, ai sensi dell’art. 356, comma 6, del Regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi della Giunta regionale n.1 del 6 settembre 2002 di :
i) interdizione dai pubblici uffici; ii) condanne in giudizi contabili o penali per delitto non colposo, anche se siano stati concessi amnistia, condono o perdono giudiziale; iii) procedimenti penali o contabili pendenti a proprio carico;
7. dichiarazione concernente la disponibilità immediata ad assumere l’incarico;
8. curriculum professionale di dettaglio relativo al precedente punto 1;
9. dichiarazione con la quale il candidato accetta i contenuti del presente avviso e le condizioni di svolgimento dell’incarico e comunica il proprio domicilio, nonché numero di telefono, di fax e indirizzo di posta elettronica.
9. Tracciabilità dei flussi finanziari
Ai sensi della Legge 13 agosto 2010, n. 136 e ss.mm.ii., il candidato assume sotto la propria responsabilità, a pena di nullità assoluta del contratto, gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla predetta Legge.
In tutti i casi in cui le transazioni non vengano eseguite senza avvalersi di banche o della Società Poste Italiane S.p.A., il contratto sarà ritenuto espressamente risolto, ai sensi dell’art.3, comma 8, della Legge 136/2010. Nel caso in cui la Regione Lazio abbia notizia dell’inadempimento del candidati agli obblighi di tracciabilità finanziaria di cui all’art.3 della Legge sopra citata, procederà all’immediata risoluzione del rapporto, informandone, contestualmente, la Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo territorialmente competente. A tale scopo, il candidato comunica i seguenti dati bancari: codice IBAN, numero di conto corrente, Istituto di Credito e Filiale sulla quale si opera, la persone delegata ad operare sul detto c/c ed il numero di Codice fiscale.
10. Trattamento dei dati
Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si precisa che i dati personali forniti dai candidati saranno trattati dalla Regione Lazio e da Lazio Innova S.p.A. per le sole finalità connesse all’espletamento della selezione, in conformità alle disposizioni contenute della legge medesima.
Il trattamento dei dati, il cui conferimento è obbligatorio, sarà improntato a liceità e correttezza nel pieno rispetto di quanto stabilito dal citato decreto e dei relativi obblighi di riservatezza. Sono fatti salvi, in ogni caso, i diritti di cui all’art. 7 del suddetto Decreto legislativo. Titolare del trattamento dei dati sono la Regione Lazio, nella persona del Direttore della Direzione Regionale Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, Diritto allo Studio e Lazio Innova S.p.A. nella persona del Direttore generale pro-tempore.
11. Pubblicità del presente avviso
Il presente avviso è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio e sui siti internet www.regione.lazio.it e www.lazioinnova.it.