Concorso per 1 tecnico sanitario di laboratorio biomedico (puglia) A.U.S.L. TA/1 TARANTO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: DIR N. 5 del 25-01-2016
Sintesi: A.U.S.L. TA/1 TARANTO Concorso (Scad. 10 febbraio 2016) Avviso pubblico, per titoli e prova pratica, per l’acquisizione di Cps tecnici di laboratorio biomedico - Ambito screening oncologico dei tumori della sfera geni ...
Ente: A.U.S.L. TA/1 TARANTO
Regione: PUGLIA
Provincia: TARANTO
Comune: TARANTO
Data di inserimento: 25-01-2016
Data Scadenza bando 10-02-2016
Condividi

A.U.S.L. TA/1 TARANTO

Concorso (Scad. 10 febbraio 2016)

Avviso pubblico, per titoli e prova pratica, per l’acquisizione di Cps tecnici di laboratorio biomedico - Ambito screening oncologico dei tumori della sfera genitale femminile.


In esecuzione della Deliberazione del D.G. n. 32 del 08/01/2016 è indetto Avviso Pubblico, per titoli e prova pratica, per l’acquisizione di C.P.S. - Tecnici di laboratorio biomedico - cat D, con comprovata esperienza nella lettura di preparati citologici cervico - vaginali nell’ambito dello screening oncologico dei tumori della sfera genitale femminile.
Il trattamento giuridico ed economico è quello previsto dal vigente C.C.N.L. Comparto Sanità.
In applicazione dell’art. 7, comma 1 del D. Lgs 165/01 e s.m.i., è garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro;
La procedura per l’espletamento del presente avviso è disciplinata dal D.P.R. n. 220 del 20 marzo 2001 e successive modificazioni ed integrazioni.
1) REQUISITI GENERALI E SPECIFICI DI AMMISSIONE
• Possono partecipare al presente avviso pubblico tutti i cittadini comunitari e non, nel rispetto delle disposizioni di cui agli art. 38 del D. Lgs 165/2001 e 22, comma 2 del D. Lgs 251/2007. I cittadini non italiani devono comunque avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
• idoneità fisica alla mansione ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.
Prima dell’assunzione, l’Azienda sottoporrà a visita di controllo il vincitore. Se l’accertamento sanitario risulterà negativo o se l’interessato non si presenterà, senza giustificato motivo, non si darà corso all’assunzione;
• laurea in “Tecniche di laboratorio biomedico” ovvero diploma universitario di “Tecnico sanitario di laboratorio biomedico”, conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3 del D. Lgs. n. 502/1992 e s. m. i. ovvero i diplomi e gli attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti ex decreto 27 Luglio 2000, al diploma universitario ai fini dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici;
(per i titoli di studio conseguiti all’estero dovrà essere posseduto idoneo riconoscimento di equipollenza ai sensi dell’art. 38 D.Lgs 165/01).
• Possesso di comprovata esperienza nella lettura di preparati citologici cervico-vaginali nell’ambito dello screening oncologico dei tumori della sfera genitale femminile, che deve essere riportata e rilevata in modo specifico nel curriculum vitae ovvero da apposita attestazione presentata secondo la vigente normativa in materia di autocertificazione;
• assenza di condanne per reati che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione.
Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l’impiego stesso mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione delle domande di ammissione, ed il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione all’avviso.
2) DOMANDE DI AMMISSIONE
Le domande di ammissione, redatte usando lo schema esemplificativo riportato in calce, ed indirizzate al Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale Taranto, devono essere trasmesse esclusivamente, a pena di esclusione, per via telematica mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) personale entro il 20° (ventesimo) giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale Regione Puglia (scadenza bando).
Pertanto in applicazione della L.150/2009 e con le modalità di cui alla circolare del Dip. Funzione Pubblica n. 12/2010, la domanda di partecipazione al presente avviso, redatta usando lo schema esemplificativo riportato in calce, deve essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica certificata:
protocollo.asl.taranto@pec.rupar.puglia.it.
La validità dell’istanza è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di una casella di posta elettronica certificata (PEC) esclusivamente personale pena esclusione, non sarà pertanto ritenuta ammissibile la domanda inviata da casella di posta elettronica semplice/ ordinaria. L’invio deve avvenire in un’unica spedizione, con il seguente allegato solo in formato PDF in un unico file:
- domanda, redatta usando lo schema esemplificativo riportato in calce al presente bando;
La validità della trasmissione e ricezione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata, rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna. Le istanze inviate per via telematica sono valide se effettuate secondo quanto previsto dal D. Lgs. 235/10 (codice dell’Amministrazione digitale).
Per finalità di carattere esclusivamente organizzativo, nell’oggetto dell’e-mail inviata tramite pec, deve essere indicato come codice identificativo la seguente dicitura: “Istanza di partecipazione all’avviso pubblico, per titoli e prova pratica, per l’acquisizione di C.P.S. - Tecnici di laboratorio biomedico - cat D, con comprovata esperienza nella lettura di preparati citologici cervico- vaginali nell’ambito dello screening oncologico dei tumori della sfera genitale femminile.
L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da:
• Eventuali disguidi tecnici/informatici (invio tramite pec), non imputabili a colpa dell’amministrazione, che si dovessero verificare da parte del server.
L’Azienda non assume responsabilità nel caso in cui i files inviati tramite pec in maniera difforme da quanto richiesto nel presente avviso, ne impedisca la visione ed il conseguente esame della documentazione.
Il termine di presentazione delle istanze e dei documenti è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
Non sono ammesse altre forme di produzione o di invio delle domande di partecipazione all’avviso e pertanto, non saranno ritenute valide le domande di partecipazione all’avviso presentate con modalità diverse da quella sopra indicata, a pena di esclusione.
Nella domanda di ammissione, redatta secondo lo schema esemplificativo riportato in calce al presente avviso, gli aspiranti dovranno dichiarare, ai sensi del DPR 28 dicembre 2000 n. 445 e s. m.i., sotto la propria responsabilità:
• il cognome ed il nome, la data ed il luogo di nascita, nonché la residenza;
• il possesso della cittadinanza italiana ovvero i requisiti sostitutivi di cui all’art. 38 del D. Lgs. 165/01 e s.m.i.
• l’idoneità fisica all’impiego;
• il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
• le eventuali condanne penali riportate, in caso negativo dichiararne espressamente l’assenza;
• di godere dei diritti civili e politici;
• titolo di studio posseduto con l’indicazione completa della data, sede e denominazione dell’Istituto in cui lo stesso è stato conseguito; il titolo di studio conseguito all’estero deve aver ottenuto, entro la scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione all’avviso, la necessaria equipollenza ai diplomi italiani rilasciata dalle competenti autorità (decreto ministeriale);
• possesso di comprovata esperienza nella lettura dei preparati citologici cervico-vaginali nell’ambito dello screening oncologico dei tumori della sfera genitale femminile, così come riportato nel curriculum vitae;
• gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni in qualità di tecnico di laboratorio biomedico e le cause di risoluzioni di precedenti rapporti di pubblico impiego ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;
• le pubblicazioni e/o abstracts attinenti il profilo professionale oggetto di selezione;
• corsi/congressi/convegni di aggiornamento attinenti il profilo professionale oggetto di selezione;
• di non esser stato destituito o dispensato dall’impiego presso una P.A., né decaduto da altro impiego;
• gli eventuali titoli che danno diritto a precedenza o preferenza in caso di parità di punteggio, ai sensi della normativa vigente;
• l’autorizzazione all’Azienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del d. lgs 196/2003, finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della presente procedura;
• l’indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) personale presso il quale deve, a tutti gli effetti, essere fatta ogni necessaria comunicazione, nonché eventuale recapito telefonico.
La firma in calce alla domanda di partecipazione non necessità di autenticazione. Non è necessario allegare altra documentazione, dovendo l’istanza, compilata sulla base del fac simile allegato al presente atto, essere resa sotto forma di autocertificazione, ai sensi del DPR 445/00. Si specifica inoltre che per una precisa valutazione, le dichiarazione rese in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/00 all’interno della domanda di partecipazione, dovranno essere redatte in modo analitico dal concorrente e contenere tutti gli elementi e informazioni previste dalla certificazione che sostituiscono, quali: denominazione del datore di lavoro (pubblico, privato, case di cura convenzionate), la qualifica, la natura del rapporto di lavoro (dipendente o autonomo o di collaborazione), tipologia del rapporto di lavoro (rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, a tempo pieno o parziale, con indicazione delle ore), eventuali periodi di interruzione nel rapporto e loro motivo, le date di inizio e di fine del servizio (indicando con precisione giorno, mese, anno). Relativamente ai corsi di aggiornamento è necessario indicare l’ente che ha organizzato il corso, l’oggetto, la durata, la data di svolgimento dello stesso e l’eventuale esame finale. Per gli incarichi di docenza devono essere indicati l’ente che ha conferito l’incarico, le materie oggetto di docenza e il periodo in cui è stato svolto con le ore effettivamente svolte, con l’indicazione del giorno/mese/anno). Relativamente ad eventuali lavori scientifici quali le pubblicazioni e gli abstracts (che devono essere editi a stampa) indicare la rivista che ha curato la pubblicazione, la data, l’argomento, primo autore o coautore o unico autore della stessa.
Si precisa che per consentire la corretta valutazione dei titoli, la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostituiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi contenuti nel certificato sostitutivo. L’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
Non verranno valutati altresì gli insegnamenti in materie non attinenti il profilo a selezione.
Verranno valutati altresì solo i titoli e i Corsi, Congressi, Convegni, Seminari conseguiti e svolti successivamente alla data di conseguimento del titolo richiesto come requisito di ammissione.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di verificare, anche a campione, quanto dichiarato e prodotto dal candidato.
L’Azienda, prima della stipula del contratto a tempo determinato, verificherà quanto dichiarato nella domanda di partecipazione.
3) AMMISSIONE/ESCLUSIONE DEI CANDIDATI
L’ammissione e l’esclusione dei candidati è deliberata dal Direttore Generale.
L’esclusione è disposta con provvedimento motivato da notificarsi agli interessati entro trenta giorni dall’esecutività della relativa Deliberazione.
Sono causa di esclusione:
- presentazione della domanda oltre i termini perentori;
- il mancato possesso anche di uno dei requisiti di ammissione di cui al punto 1) precedente;
- l’invio della domanda a mezzo pec senza i requisiti di cui all’art. 2 del presente bando;
- l’invio della domanda con modalità diverse da quella con la pec, di cui all’art. 2 del presente bando.
4) TRATTAMENTO DATI PERSONALI
Ai sensi dell’articolo 10, comma 1, della legge 31 Dicembre 1996, n. 675 s.m.i., i dati personali forniti dal candidato saranno raccolti, presso il Dipartimento Risorse Umane, Economico, Finanziario e Affari generali dell’ASL TA, per le finalità di gestione della presente selezione pubblica e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. La messa a disposizione di tali dati è obbligatoria ai fini della selezione.
5) COMMISSIONE ESAMINATRICE
La Commissione esaminatrice di esperti nella materia è nominata con apposito provvedimento del Direttore Generale avendo a riferimento la vigente normativa concorsuale di cui al DPR 220/01.
6) MODALITA’ DI ESPLETAMENTO DELLA SELEZIONE
La Commissione di esperti nella materia procederà alla formulazione della graduatoria di merito sulla base della valutazione dei titoli e servizi di lavoro indicati e autocertificati nella domanda di partecipazione e nel curriculum vitae, redatti sui modelli esemplificativi in calce al presente bando ed all’espletamento della prova pratica, con i criteri previsti dal D.P.R. 220/01.
La Commissione disporrà complessivamente, di 50 punti, così ripartiti:
- 30 punti per la valutazione dei titoli;
- 20 punti per la prova pratica.
I punti per la valutazione dei titoli, effettuata con i criteri previsti dal D.P.R. 220/01, sono cosi ripartiti:
a) Titoli di carriera: Punti 10,0000
b) Titoli accademici e di studio: Punti 5,0000
c) Pubblicazioni e titoli scientifici: Punti 5,0000
d) Curriculum formativo e professionale: Punti 10,0000
Per la prova pratica, invece la Commissione disporrà di un punteggio massimo di 20 punti (il punteggio minimo è: 14/20).
La Commissione procederà all’accertamento dell’esperienza richiesta e delle competenze dei candidati sulla base di una prova pratica sui preparati citologici sia allestiti in maniera convenzionale sia su strato sottile.
Il diario e la sede della prova pratica saranno comunicate ai candidati ammessi almeno 20 giorni prima della data fissata per l’espletamento della prova stessa, con comunicazione inoltrata alle pec personali.
Tutti i candidati ammessi dovranno presentarsi il giorno della prova pratica, muniti di documento di riconoscimento.
I candidati ammessi che per qualsiasi motivo non si presenteranno a sostenere la prova pratica nell’ora, giorno e sede stabilità, saranno dichiarati rinunciatari all’avviso pubblico in questione.
Il diario relativo alla prova pratica sarà altresì reso pubblico sul sito web aziendale dell’Asl di Taranto nella sezione concorsi.
7) DECLARATORIE
Se due o più candidati ottengono a conclusione delle operazioni di valutazione pari punteggio si applicano i criteri di cui all’allegato all’art. 5, comma 4 del DPR 487/94 e ss.mm. ed ii.
La partecipazione all’avviso pubblico implica da parte del concorrente l’accettazione di tutte le disposizioni di leggi vigenti in materia.
Per tutto quanto ciò non espressamente previsto e menzionato nei precedenti paragrafi, valgono le disposizioni di legge che disciplinano la materia concorsuale.
8) APPROVAZIONE DELLA GRADUATORIA
Al termine delle operazioni, la Commissione Esaminatrice formulerà la graduatoria finale di merito dei candidati idonei sulla base della valutazione dei titoli e della prova pratica, secondo i criteri di cui al Dpr 220/01 ed in caso di parità di punteggio in considerazione dei criteri di cui all’allegato all’art. 5, comma 4 del DPR 487/94 e ss.mm. ed ii.
In relazione all’art. 2, comma 9 della L. 16 giugno 1998 n. 191, e successive modificazioni ed integrazioni, nel caso in cui due o più candidati ottengano, a conclusione delle operazioni relative al presente avviso, pari punteggio, è preferito il candidato più giovane d’ età.
Sono esclusi dalla graduatoria i candidati che non abbiano conseguito la sufficienza (14/20) nella prova pratica.
Successivamente, l’approvazione della graduatoria sarà oggetto di apposita Deliberazione del Direttore Generale.
Il presente bando non costituisce vincolo finanziario per l’Azienda Sanitaria Locale Taranto che espressamente, al fine di non determinare l’insorgenza di incaute obbligazioni procederà al conferimento degli incarichi a tempo determinato di C.P.S. Tecnico di Laboratorio Biomedico.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare o modificare, in tutto o in parte il presente avviso senza che i concorrenti possano vantare pretese o diritti di sorta.
Gli interessati potranno consultare il presente avviso, unitamente allo schema di domanda, sul sito internet aziendale www.asl.taranto.it nella sezione o link concorsi.
Per qualunque informazione o chiarimenti inerente il presente avviso gli interessati potranno rivolgersi presso l ‘U.O. Concorsi, Assunzioni, Gestione del Ruolo e Gestione Amm.va del Personale Convenzionato Azienda Sanitaria Locale Taranto - Viale Virgilio n° 31, Taranto - Tel. 099/7786190 - 189 - 195.
Il Direttore Generale
Avv. Stefano Rossi