Concorso per 1 vice direttore (trentino alto adige) COMUNE DI BOLZANO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: DIR N. 78 del 09-12-2015
Sintesi: COMUNE DI BOLZANO Concorso (Scad. 21 dicembre 2015) Avviso di selezione pubblica per procedere alla nomina del/la vicedirettore/vicedirettrice generale dell’Azienda Servizi Sociali di Bolzano La Giunt ...
Ente: COMUNE DI BOLZANO
Regione: TRENTINO ALTO ADIGE
Provincia: BOLZANO
Comune: BOLZANO
Data di inserimento: 11-12-2015
Data Scadenza bando 21-12-2015
Condividi

COMUNE DI BOLZANO

Concorso (Scad. 21 dicembre 2015)

Avviso di selezione pubblica per procedere alla nomina del/la vicedirettore/vicedirettrice generale dell’Azienda Servizi Sociali di Bolzano


La Giunta Comunale di Bolzano, o chi ne esercita le funzioni, deve procedere alla nomina del/la vicedirettore/vicedirettrice generale dell’Azienda Servizi Sociali di Bolzano ai sensi dell’art. 12bis, comma 4 della L.P. 30.04.1991 n. 13 come sostituito da ultimo dall’art. 4, comma 5, della L.P. 16.10.2014, n. 9.
Il posto è riservato a candidati appartenenti al gruppo linguistico tedesco, ai sensi dell’art. 8 dello Statuto dell’Azienda Servizi Sociali di Bolzano.
I candidati devono essere in possesso dei requisiti per l’accesso al pubblico impiego e dell’assenza di cause di inconferibilità e incompatibilità ai sensi della normativa nazionale vigente e dei seguenti ulteriori requisiti:
1) culturali:
a) diploma di laurea almeno quadriennale (vecchio ordinamento) o specialistica (D.M. 509/99) o magistrale (D.M. 207/04);
b) attestato bilinguismo A;
c) esperienza dirigenziale per l’accesso all’incarico di direttore di ripartizione del Comune di Bolzano (esercizio delle funzioni di direttore/direttrice di ripartizione o esercizio delle funzioni di direttore/direttrice d’ufficio per un periodo di tempo non inferiore a tre anni), ovvero servizio prestato in qualità di direttore generale o vicedirettore generale dell’Azienda Servizi Sociali di Bolzano.
2) professionali:
• approfondite conoscenze in materia di legislazione e gestione dei servizi sociali e sanitari;
• capacità di utilizzare i sistemi informativi di gestione e di governo;
• comprovate doti di organizzazione aziendale e di gestione del personale.
I sopraelencati requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione alla presente selezione pubblica.
Procedura di Selezione
I candidati sosteranno un colloquio di selezione finalizzato:
• alla verifica e valutazione della preparazione e qualificazione professionale posseduta e delle esperienze professionali nelle tematiche, attività ed ambiti di intervento dell’Azienda Servizi Sociali;
• alla valutazione complessiva delle attitudini, capacità e competenze possedute rispetto a quelle richieste dal ruolo da ricoprire nonché degli elementi motivazionali.
In esito al colloquio verrà individuata una rosa di massimo tre candidati valutati come più adeguati a ricoprire l’incarico tra i quali la Giunta, o chi ne esercita le funzioni, in esito a colloquio con i medesimi, individua eventualmente quello/a da nominare.
E’ possibile che la Commissione non individui nessun/a candidato/a come idoneo/a così come è riservata alla Giunta, o a chi ne esercita le funzioni, la facoltà di non recepire alcuna delle indicazioni della Commissione e, quindi, di non dare seguito alla selezione.
In nessun caso si dà luogo alla formazione di una graduatoria.
Al colloquio ed alle valutazioni provvede una Commissione di esperti nominata dalla Giunta comunale, o da chi ne esercita le funzioni.
Con il vicedirettore/la vicedirettrice viene stipulato un contratto a tempo determinato, la cui durata non può protrarsi di 6 (sei) mesi oltre la cessazione dell’Amministrazione Commissariale che lo/la ha eventualmente nominato/a, nell’esercizio delle funzioni della Giunta comunale.
Gli/Le spetta il trattamento economico corrispondente allo stipendio mensile iniziale dell’ottava qualifica del vigente contratto collettivo intercompartimentale per i dipendenti degli enti locali. È prevista inoltre l’indennità di funzione prevista per la struttura organizzativa dell’Azienda Servizi Sociali alla quale è preposto/ a, oltre a un’indennità di istituto pari al 20% dell’indennità di funzione del direttore generale.
Tale trattamento economico potrà essere eventualmente integrato in sede di nomina, con provvedimento motivato dalla Giunta Comunale su proposta del Sindaco, da un’indennità ad personam, commisurata alla specifica esperienza e qualificazione professionale, anche in considerazione della temporaneità del rapporto e delle condizioni di mercato relative alle specifiche competenze professionali.
La Giunta Comunale, o chi ne esercita le funzioni, nomina il/la vicedirettore/vicedirettrice generale.
La domanda di partecipazione alla presente selezione pubblica con il curriculum vitae deve pervenire entro e non oltre il 21.12.2015 all’Ufficio Protocollo del Comune di Bolzano (stanza n. 104 - I piano - sede comunale) in plico postale raccomandato o per via telematica mediante posta Elettronica Certificata a: bz@legalmail.it
IL VICE COMMISSARIO VICARIO
- Dott.ssa Francesca De Carlini -