Concorso per 1 personale laureato con esperienza (puglia) SANITASERVICE ASL DI TARANTO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: DIR N. 61 del 29-09-2015
Sintesi: SANITASERVICE ASL DI TARANTO Concorso (Scad. 9 ottobre 2015) Avviso pubblico per l’affidamento dell’incarico di consulenza riguardante la realizzazione, gestione e manutenzione del “Modello organizzativo, di gesti ...
Ente: SANITASERVICE ASL DI TARANTO
Regione: PUGLIA
Provincia: TARANTO
Comune: TARANTO
Data di inserimento: 29-09-2015
Data Scadenza bando 09-09-2015
Condividi

SANITASERVICE ASL DI TARANTO

Concorso (Scad. 9 ottobre 2015)

Avviso pubblico per l’affidamento dell’incarico di consulenza riguardante la realizzazione, gestione e manutenzione del “Modello organizzativo, di gestione e controllo” previsto dal D.Lgs. 231/2001 e successive modifiche ed integrazioni e norme correlate.


L’Amministratore Unico di Sanitaservice ASL TA S.r.l. Unipersonale (in seguito solo Sanitaservice) Dott. Francesco Saverio Massaro,
PREMESSO
- che il Decreto Legislativo n. 231 dell’8 giugno 2001 (“Decreto”), ha introdotto la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’art. 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300”,
RENDE NOTO
- che la Sanitaservice, non possedendo al proprio interno competenze professionali specifiche nella materia della “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche”, né avendo al proprio interno funzionari e/o dirigenti, intende attivare la procedura per l’affidamento dell’incarico di consulenza riguardante la realizzazione, gestione e manutenzione del “Modello organizzativo, di gestione e controllo” previsto dal D. Lgs. 231/2001 e successive modifiche ed integrazioni e norme correlate.
1. OBIETTIVI E CONTENUTI DELLA CONSULENZA
Obiettivo dell’incarico consiste nell’assistere ed affiancare efficacemente la struttura della Società per l’introduzione in tutta la struttura aziendale del Modello di salvaguardia quale nuovo strumento di protezione dal rischio per le diverse possibili tipologie di reato ed acquisire la c.d. “esimente”. L’incarico di consulenza permetterà alla Società di rivisitare i contenuti dell’attuale organizzazione per ottimizzare aspetti collaterali strategici nel momento di analisi delle aree e dei processi a rischio (Process & Risk Assessment).
In particolare l’affidamento dell’incarico di consulenza dovrà accompagnare l’attività aziendale rivolta allo sviluppo e alla predisposizione dei seguenti atti regolatori ed organizzativi:
- Mappatura dei processi per le aree/processi a rischio;
- Protocolli etico organizzativi;
- Codice Etico;
- Sistema di reporting;
- Sistema di audit;
- Sistema di comunicazione;
- Sistema disciplinare;
- Documento di Sintesi del Modello;
- Strutturazione ed organizzazione dell’Organismo di Vigilanza;
- Attività di gestione e manutenzione del “Modello organizzativo, di gestione e controllo” previsto dal D. Lgs. 231/2001 e norme correlate (con particolare riguardo alla L. 190/2012 e al D. Lgs. 33/2013).
2. REQUISITI PER L’AFFIDAMENTO DELL’INCARICO DI CONSULENZA
La candidatura è aperta, oltre che a singoli professionisti, ad associazioni tra professionisti e/o società di consulenza aventi i seguenti requisiti:
A. REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE:
a) Iscrizione all’Albo dei Dottori Commercialisti o a quello dei Revisori Legali;
b) Iscrizione presso la C.C.I.A.A. o, per i soggetti appartenenti ad altri Stati dell’UE, nel registro professionale dello Stato di appartenenza, con un oggetto aderente alla materia oggetto del presente avviso.
c) Per le associazioni tra professionisti, iscrizione dei componenti presso l’albo professionale dei Dottori Commercialisti o quello dei Revisori Legali.
d) Per le società di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione previste dall’articolo 38 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
e) Essere in regola, se società italiana, con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (articolo 17 della legge n. 68/99), oppure non essere soggetta agli obblighi di assunzione previsti dalla predetta normativa;
f) Di non trovarsi, nei confronti di Sanitaservice Asl Ta, in una situazione di conflitto, anche potenziale.
g) Per i professionisti, di non trovarsi nelle ipotesi d’incompatibilità e ineleggibilità previste per revisori dei conti dall’art. 236 del d. lgs. n. 267/2000.
L’assenza delle situazioni di cui alle lettera da a) ad f) del presente articolo, deve essere oggetto di una formale dichiarazione del legale rappresentante e/o procuratore all’uopo abilitato della società e/o dell’associazione tra professionisti resa nella forma dell’autocertificazione.
B. REQUISITI DI AMMISSIONE ATTINENTI ALL’AREA DELLE COMPETENZE TECNICHE E PROFESSIONALI
Ai fini dell’affidamento dell’incarico sono richieste specifiche competenze e requisiti di conoscenza tecnica relative alle materie inerenti il diritto societario, il diritto amministrativo e degli enti pubblici, contabilità, finanza e controllo di gestione, sicurezza sui luoghi dì lavoro e ambientale, che dovranno essere rilevati da curriculum vitae o da una scheda di presentazione analitica della società e/o associazione tra professionisti.
Inoltre sono richiesti i seguenti ulteriori requisiti:
a) esercizio, nell’arco del quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente avviso, di almeno un incarico di consulenza per implementazione di modello organizzativo ex D. Lgs. 231/01 e s.m.i. per una società e/o un’azienda avente personale dipendente non inferiore a n. 100 unità;
b) esercizio, da parte del singolo concorrente o, in caso di società di professionisti e/o associazione tra professionisti e/o società di capitali, da parte di almeno un professionista, di un incarico quale componente l’organismo di vigilanza di società, nell’arco del quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente avviso, della durata continuata di almeno 12 mesi in una società aventi i requisiti di cui al punto che precede.
I requisiti di cui alle lettere a) e b) del presente articolo, devono essere oggetto di una formale dichiarazione del professionista partecipante o del legale rappresentante e/o procuratore all’uopo abilitato della società e/o dell’associazione tra professionisti resa nella forma dell’autocertificazione. La Sanitaservice potrà procedere all’accertamento d’ufficio del possesso dei requisiti dichiarati dai candidati.
I candidati tutti dovranno allegare in forma sintetica (non più di 10 interlinee per singola voce di seguito elencata) una relazione descrittiva del proprio progetto di consulenza seguendo pedissequamente il seguente schema:
- Attività di analisi dei rischi e mappatura delle aree a rischio reati - Process risk assessment
- Strutturazione - Organismo di Vigilanza - previsione di un regolamento di funzionamento dell’Organismo di Vigilanza
- Modalità di predisposizione dei protocolli finalizzati al rispetto delle norme di autodisciplina previste dal Modello e dal Codice etico
- Sistema di audit - previsioni sulle modalità e tempistiche delle verifiche
- Predisposizione Codice Etico
- Sistema disciplinare - sanzioni
- Il sistema di Reporting
- Criteri di verifica dell’adeguatezza e monitoraggio dei modello
- La formazione del personale dagli Organi apicali ai dipendenti
3. DURATA DEL CONTRATTO E COMPENSO
L’affidamento dell’incarico avrà la durata di anni 1 (uno) con inizio a far tempo dalla data del contratto di affidamento. Il corrispettivo annuo lordo è fissato in euro 12.000,00 oltre iva.
4. PROCEDURA
Ciascun Professionista, Società di consulenza e/o Associazione tra professionisti interessato, in possesso dei requisiti richiesti alla data di scadenza dei presente avviso, può presentare la propria personale candidatura.
Nella proposta di candidatura, redatta in carta semplice, la società e/o associazione candidata dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità, ai sensi degli artt. 46,47 e 76 del D.P.R. n. 445/2000:
a) La ragione sociale/denominazione e i dati anagrafici del legale rappresentante completi, domicilio fiscale, c.f. e p.iva. Le società di consulenza dovranno dichiarare anche il proprio numero di iscrizione al registro imprese;
b) di aver preso preventiva visione del presente avviso;
Alla proposta di candidatura dovranno essere allegati, pena l’esclusione:
- curriculum vitae del professionista ovvero scheda analitica (company profile- brochure) della società di consulenza attestante il possesso dei requisiti di cui al presente avviso;
- copia documento di riconoscimento in corso di validità del singolo professionista, ovvero del legale rappresentante e/o del procuratore speciale;
- relazione descrittiva del progetto di consulenza come prevista al punto 2 B) del presente Avviso Pubblico;
- dichiarazione d’autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi della vigente normativa sulla Privacy.
5. TERMINI E MODALITÀ’ DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA
La domanda di partecipazione con tutti i relativi allegati dovrà pervenire, in busta chiusa, tramite raccomandata a/r indirizzata a: Sanitaservice ASL TA srl Unipersonale - Via Duca di Genova n. 63/A, 72121 Taranto, (farà fede la data del timbro postale di spedizione), o con consegna a mano presso gli uffici della Sanitaservice ASL TA srl Unipersonale - Via Duca di Genova n. 63/A, 74123 Taranto entro le ore 14,00 del 09/10/2015.
L’Amministrazione non assume responsabilità per eventuale dispersione della domanda o di eventuali comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
6. VALUTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande tempestivamente pervenute saranno esaminate al fine della preliminare esclusione di quelle non in regola con le tassative previsioni del presente avviso.
La selezione sarà validamente effettuata anche in caso di presenza di una sola domanda di partecipazione.
La valutazione verrà espletata mediante analisi comparativa delle domande ed in particolare della relazione descrittiva di cui al precedente paragrafo 2. Il possesso dei requisiti generali e specifici, le capacità, le competenze e le esperienze specifiche richieste per la suddetta nomina saranno accertate dagli elementi desumibili dai documenti allegati alla proposta di candidatura, anche in autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000.
Ai fini di tale valutazione l’Amministratore Unico della SANITASERVICE, se lo riterrà opportuno, potrà nominare una apposita commissione giudicatrice.
In ogni caso ai partecipanti sarà reso noto l’esito finale della procedura di affidamento mediante avviso pubblicato sul sito istituzionale della Società www.sanitaservice.it. L’amministratore unico provvederà alla stipula dello specifico contratto.
7. FORME DI PUBBLICITÀ’
L’Azienda si riserva la facoltà di modificare, sospendere e/o revocare il presente avviso a suo insindacabile giudizio, senza che gli interessati possano avanzare pretese o diritti di sorta. Per quanto non specificatamente espresso nel presente avviso, valgono le disposizioni di legge che disciplinano la materia. Gli interessati potranno prendere visione del presente avviso sul sito www.sanitaservice.it, sezione documenti.
Gli interessati potranno richiedere ulteriori informazioni e chiarimenti in merito al presente avviso pubblico, ad uno dei seguenti recapiti:
- telefono:099-4585173
- fax:099-4585172
- e-mail: sanitaservice2014@libero.it
- Pec: sanitaserviceaslta@pec.it
Taranto, lì 24.09.2015
L’Amministratore Unico Sanitaservice ASL TA S.r.l.
Dr. Francesco Saverio Massaro