Concorso per 1 tecnico sanitario di laboratorio biomedico (puglia) ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO 'SAVERIO DE BELLIS' DI CASTELLANA GROTTE

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: DIR N. 1 del 06-01-2015
Sintesi: ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO 'SAVERIO DE BELLIS' DI CASTELLANA GROTTE Concorso (Scad. 7 febbraio 2015) Avviso pubblico per incarico temporaneo di coll. prof. Sanitario Tecnico di laboratorio biome ...
Ente: ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO 'SAVERIO DE BELLIS' DI CASTELLANA GROTTE
Regione: PUGLIA
Provincia: BARI
Comune: CASTELLANA GROTTE
Data di inserimento: 09-01-2015
Data Scadenza bando 07-02-2015
Condividi

ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO 'SAVERIO DE BELLIS' DI CASTELLANA GROTTE

Concorso (Scad. 7 febbraio 2015)

Avviso pubblico per incarico temporaneo di coll. prof. Sanitario Tecnico di laboratorio biomedico.


In esecuzione della delibera n. 596 del 18-12-2014 è indetto avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico temporaneo di Collaboratore Professionale Sanitario - Tecnico di Laboratorio biomedico - cat. “D”, esperto in procedure laboratoristiche di biologia molecolare per la definizione dello stato di K-RAS mediante pirosequenziamento, nei casi previsti dalla vigente normativa.
Ai sensi dell’art.7 co.1 del D.Lgvo 165/2001 e s.m.i. è garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro.
Art. 1:
Requisiti generali e specifici di ammissione
Possono partecipare alla selezione pubblica coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti generali (a-c) e specifici (d-e):
A) Cittadinanza Italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea;
B) Godimento dei diritti civili e politici; C) Idoneità fisica all’impiego;
D) Possesso della Laurea di primo livello di “Tecnico sanitario di laboratorio biomedico” abilitante alla specifica professione L/SNT/3 - Classe delle lauree in professioni sanitarie Tecniche -Tecnico di Laboratorio Biomedico di cui al D.M. 19.02.2009 o Diploma universitario ex D.M. 26.09.94n.745, ovvero, titolo equipollente secondo la vigente normativa: di “Tecnico di laboratorio biomedico” ex D.P.R. n.162/82 e/o L.n.341/90; di “Tecnico di laboratorio” ex D.P.R. n.162/82; Tecnico di laboratorio medico ex D.M. 30.01.82 art. 81 e/o D.P.R.n.130 art.132(purché i relativi corsi siano iniziati in data antecedente a quella di entrata in vigore del decreto 30.01.82 del Ministro della sanità);
E) Idoneità specifica a svolgere le mansioni di coll.prof.san. tecnico di laboratorio biomedico.
L’accertamento della sussistenza della predetta idoneità sarà effettuato dal Medico Competente dell’Istituto, prima dell’immissione in servizio ai sensi del D.Lgs. 81/08, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette.
La partecipazione all’Avviso non è soggetta a limiti di età, exL. n. 127/97, fermi restando quelli previsti per il collocamento a riposo d’ufficio.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.
I predetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione all’avviso.
Art. 2:
Modalità e termini per la presentazione della domanda d’ammissione all’avviso pubblico
La domanda di partecipazione all’avviso pubblico, redatta in carta semplice, ed indirizzata al Direttore Generale dell’IRCCS “Saverio de Bellis” - U.o.c. Gestione Risorse Umane - via Turi, 27 - 70013 Castellana Grotte (BA) deve essere prodotta esclusivamente sul modello allegato al presente bando; alla stessa deve altresì unirsi, a pena di esclusione, copia del documento di riconoscimento in corso di validità. Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione all’avviso pubblico scade il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia. Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato al giorno successivo non festivo.
Le domande di partecipazione all’avviso pubblico devono essere inoltrate all’indirizzo di cui sopra nel predetto termine perentorio, posto a pena di decadenza, esclusivamente a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, tramite il servizio postale (in tal caso farà fede il timbro a data dell’Ufficio Postale accettante), ovvero, inviata al seguente indirizzo di posta elettronica certificata:
risorseumane.debellis@pec.rupar.puglia.it unitamente alla relativa documentazione sempre entro ilpredetto termine (aisensi del D.Lgs. n.82/05 e s.m.i., D.Lgs.n.150/09 s.m.i. e con le modalità di cui alla Circolare del Dip. Fun.Pubb.n.12/10). La validità dell’istanza con invio telematico è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di una casella di posta elettronica certificata (PEC) personale, ovvero, con apposizione di firma digitale sulla domanda di partecipazione alla selezione pubblica con invio telematico da altro account. Non sarà pertanto ritenuta ammissibile la domanda inviata da casella di posta elettronica semplice/ordinaria, priva di firma digitale ai sensi di legge. L’invio deve avvenire in un’unica spedizione (non superiore a 20MB) con i seguenti allegati solo in formato PDF: domanda come da modello firmata digitalmente; elenco dei documenti; cartella zippata con tutta la documentazione. La validità della trasmissione e ricezione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata, rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna. L’eventuale riserva di invio di documenti successivo alla data di scadenza del bando è priva di effetto.
Le domande di ammissione spedite e/o pervenute prima della data di pubblicazione non saranno prese in considerazione e saranno archiviate senza alcuna comunicazione agli interessati, in quanto la pubblicazione dell’avviso costituisce a tutti gli effetti notifica agli interessati.
Per l’inoltro delle notifiche e comunicazioni personali da parte dell’Amministrazione ad ogni effetto di legge, anche ai fini della decorrenza deitermini legali, queste saranno inviate alla casella di posta elettronica certificata personale e ove non riportata, a mezzo telegramma, alla residenza o al domicilio eletto.
E’, comunque, utile che i candidati indichino nella domanda di partecipazione i propri recapiti telefonici (abitazione/cellulare).
Art. 3:
Modalità di formulazione della domanda d’ammissione documentazione richiesta: forme e modalita’ di presentazione
Nella domanda di ammissione -con uso esclusivo del modello allegato- in carta semplice, datata e firmata, gli aspiranti devono dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R.445/00 e s.m.i.:
- nome, cognome, data e luogo di nascita;
- residenza e codice fiscale;
- il possesso della cittadinanza italiana o equivalente o di uno dei paesi dell’unione europea;
- il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
- le eventuali condanne penali riportate o di non aver riportato condanne penali, di essere sottoposto a procedimenti penali o di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;
- i titoli di studio e accademici posseduti, richiesti dal presente bando per la partecipazione alla selezione;
- i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
- i titoli che danno diritto a preferenza e/o precedenza (DPR n.487/94);
- i concorrenti appartenenti a quelle categorie di cittadini rientranti nei diritti di precedenza o preferenza a parità di titoli, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, dovranno farne esplicita menzione nella domanda di partecipazione, a pena di esclusione dal diritto;
- il domicilio presso il quale, ad ogni effetto deve essere fatta ogni comunicazione relativa all’avviso pubblico; in caso di omessa indicazione sarà tenuta in considerazione la residenza dichiarata;
Qualora il candidato, portatore di handicap, necessiti per la esecuzione delle prove dell’uso di ausili particolari, deve farne richiesta nella domanda di partecipazione (art.20 L.n.104/92).
Si rammenta che in caso di false dichiarazioni si applicheranno le sanzioni penali di cui all’art.76 del D.P.R. 28.12.2000n.445.
Art. 4:
Documentazione da allegare alla domanda di partecipazione
Alla domanda di partecipazione all’avviso pubblico i candidati devono allegare:
1) fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità;
2) titolo di studio di cui all’art.1;
3) tutte le certificazioni relative a ulteriori titoli, di studio: master o corsi di specializzazione attinenti alla disciplina oggetto della selezione con indicazione della data, della durata, sede e denominazione degli istituti in cui sono stati conseguiti che si ritiene opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria;
4) le certificazioni relative ai titoli che danno diritto ad usufruire della preferenza alla nomina a parità di merito e a parità di titoli indicati dall’art. 5 del D.P.R. 487/94.
I titoli di cui sopra possono essere dimostrati anche con dichiarazione sostitutiva di certificazione, ovvero con dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R 445/2000.
Nella documentazione relativa ai “servizi” svolti anche se documentati mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art.47 D.P.R. 445/2000 devono essere attestati se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 20/12/1979 n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
5) pubblicazioni. Queste devono essere edite a stampa; possono tuttavia essere presentate anche in fotocopia ed autenticate dal candidato, ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. 445/2000, purché il medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, corredata da fotocopia semplice di un proprio documento di identità personale, che le copie dei lavori specificatamente richiamati nell’autocertificazione sono conformi agli originali.
Gli aspiranti dovranno inoltre allegare alla domanda di partecipazione:
- Curriculum formativo e professionale, datato e firmato; quanto dichiarato nel curriculum sarà valutato unicamente se supportato da formale documentazione o da regolare autocertificazione.
- Un elenco contenente l’indicazione dei documenti e dei titoli allegati alla domanda di partecipazione.
Tutti i documenti allegati alla domanda devono essere numerati progressivamente; tali numeri dovranno corrispondere esattamente a quelli riportati nel citato elenco.
Non saranno presi in considerazione documenti, titoli o pubblicazioni che perverranno a questa Amministrazione dopoil termine ultimo per la presentazione della domanda dipartecipazione all’avviso pubblico.
I titoli redatti in lingua straniera devono essere corredati da una traduzione in lingua italiana certificata, conforme altesto straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale.
AUTOCERTIFICAZIONE:
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata dall’Autorità competente, può presentare in carta semplice e senza autentica di firma:
a) “dichiarazione sostitutiva di certificazione”: nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000(ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.);
b) “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà”: per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46 del D.P.R.445/2000 (ad esempio: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero-professionali, attività di docenza, frequenza a corsi di formazione e di aggiornamento, partecipazione a convegni e seminari, conformità agli originali di pubblicazioni, ecc). La stessa può riguardare anche il fatto che la copia di un atto o di undocumento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, la copia di una pubblicazione ovvero la copia di un titolo di studio o di servizio sono conformi all’originale.
Tutte le “dichiarazione sostitutive” ove rese separatamente con atto autonomo devono essere sempre corredata da fotocopia semplice di un documento di identità personale.
In ogni caso, la dichiarazione resa dalcandidato -in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla esatta individuazione del titolo che il candidato intende produrre indicando con precisione ogni elemento identificativo: Ente emittente e data, ove trattasi di “servizio di carriera” anche il relativo periodo con data iniziale e finale. Diversamente, l’omissione anche diun solo elemento comporta la non valutazione del titolo anche se autocertificato.
L’Amministrazione è tenuta adeffettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e si precisa che, oltre la decadenza dai benefici eventualmente conseguiti dall’interessato, sulla base di dichiarazione nonveritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.
Art. 5:
Ammissione candidati - Valutazione dei titoli Assunzione con contratto di lavoro a tempo determinato
Saranno ammessi alla procedura selettiva i candidati che risultano in possesso dei requisiti di cui all’art.1 del presente bando. La ammissione dei candidati è approvata con deliberazione dell’Ente pubblicata sul sito web dell’Istituto ad ogni effetto di legge senza altro adempimento informativo ai candidati ammessi da parte dell’Amministrazione. Sono, invece, cause di esclusione:
- presentazione della domanda oltre i termini perentori;
- presentazione della domanda prima del giorno successivo a quello di pubblicazione dell’avviso pubblico sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia;
- mancato possesso anche diuno dei requisiti di ammissione di cui al succitato art.1);
- mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione nelle forme di cui succitato art.2) e/o mancata produzione della fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità legale;
- l’invio della domanda di partecipazione a mezzo casella di posta telematica ordinaria/semplice priva di firma digitale o da casella Pec senza i requisiti di cui al predetto art.2) delpresente bando, ovvero, indirizzata ad altra casella telematica diversa da quella prescritta al succitato art.2).
L’eventuale esclusione sarà notificata ad ogni effetto di legge, anche ai fini della decorrenza dei termini legali, mediante comunicazione alla casella di posta elettronica certificata personale indicata nella domanda o, se mancante, con raccomandata similmente aicandidati che hanno presentato domanda a mezzo del servizio postale.
La Commissione Esaminatrice, sulla base della documentazione prodotta dai candidati ammessi, procederà alla preliminare individuazione deicriteri di valutazione in analogia a quelli previsti dal D.P.R.220/2001 e determinerà ilrelativo punteggio, espresso in sessantesimi (di cui 30 punti per la valutazione dei titoli e 30 punti per il colloquio), ripartendo il punteggio per i titoli tra le varie categorie di:
- titoli di carriera punti 10
- titoli accademici e di studio punti 4
- pubblicazioni e titoli scientifici punti 4
- curriculum formativo e professionale punti 12.
La prova colloquio, sostituibile e/o integrabile con una prova pratica, si riterrà superata con un minimo di 21 punti.
Nella individuazione dei criteri utili alla determinazione dei punteggi la Commissione terrà in debita considerazione la esperienza professionale maturata daicandidati nell’ambito di laboratori di patologia clinica e/o di anatomia patologia svolgenti attività e protocolli, anche inambiente di ricerca, di biologia molecolare per la definizione dello stato di K-RAS mediante pirosequenziamento. Il colloquio e/o prova prativa verterà sull’esposizione dei processi strumentali di laboratorio o esecuzione di fasi delle relative metodiche di lavoro mediante pirosequenziamento.
Al termine del colloquio, che si riterrà superato con un minimo di 21 punti, la Commissione formula sulla base della valutazione dei candidati la graduatoria di merito. Aparità di valutazione finale, precederà il candidato più giovane, ai sensi della L. 15/05/1997 n. 127 art. 3, c. 7. La partecipazione alla selezione pubblica implica, da parte del candidato, l’accettazione di tutte le disposizioni del presente bando.
Acquisita dalla Commissione la predetta graduatoria, verificata la regolarità degli atti, l’Amministrazione approverà la graduatoria finale che verrà utilizzata per il conferimento di incarichi temporanei di Collaboratore Professionale Sanitario - Tecnico di laboratorio biomedico - cat. “D”, nei casi previsti dalla vigente normativa secondo l’ordine della stessa in relazione alla necessità e disponibilità dell’Istituto. La graduatoria è quindi pubblicata nell’apposita sezione “GARE E CONCORSI” del sito web aziendale. Detta pubblicazione vale quale notifica personale ad ogni effetto di legge, anche ai fini della decorrenza dei termini legali.
Il candidato classificato in posizione utile per il conferimento di un eventuale incarico provvisorio a T.D. di Collaboratore professionale sanitario Tecnico di laboratorio biomedico, interpellato a tal fine dall’Amministrazione dell’I.r.c.c.s., dovrà riscontrare nei termini e secondo le modalità comunicategli dall’Istituto la disponibilità all’accettazione dell’incarico a pena decadenza dalla proposta negoziale e scorrimento della graduatoria. Acquisita tale disponibilità l’Amministrazione, previo esito positivo della vista pre-assuntiva da parte del Medico Competente (circa l’idoneità specifica a svolgere le mansioni di Tecnico di laboratorio biomedico, ai sensi del D.Lgs. 81/08) e verifica -in sede di accertamento- delle dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione alla selezione e della documentazione trasmessa, sarà invitato a stipulare contratto individuale di lavoro a tempo determinato, regolato dalla disciplina del C.C.N.L. vigente per l’Area del Comparto Sanità.
Art. 6:
Trattamento dati personali
Ai sensi dell’art.13 del Codice in materia di protezione deidati personali (D.Lgs. n.196/03), si dà atto che Titolare del trattamento è il Direttore Generale in ragione del suo Ufficio quale legale rappresentate dell’Ente, il Responsabile del trattamento il Dirigente della dell’U.o.c. Gestione risorse umane. Si informano i candidati che il trattamento dei dati personali da essi forniti in sede di partecipazione all’avviso pubblico o comunque acquisiti a tal fine dall’Azienda è finalizzato unicamente all’espletamento delle attività concorsuali ed avverrà a cura delle persone preposte al procedimento concorsuale, anche da parte della commissione esaminatrice, presso l’ufficio preposto dall’ IRCCS Saverio de Bellis in Via Turi 27, con l’utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità, anche in caso di eventuale comunicazione a terzi. Il conferimento di tali dati è necessario per valutare i requisiti di partecipazione e il possesso di titoli e la loro mancata indicazione può precludere tale valutazione. Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui all’art.7 del citato Codice, in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e lacancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi rivolgendo le richieste al Referente Privacy.
La presentazione della domanda implica il consenso del candidato al trattamento dei propri dati compresi i dati sensibili nel rispetto di quanto disposto dal D.L.gvo 196/2003, per losvolgimento di tutte le procedure selettive.
L’Azienda si riserva la facoltà di modificare, sospendere e/o revocare il presente bando a suo insindacabile giudizio, dandone tempestiva notizia mediante pubblicazione nelBollettino ufficiale della Regione Puglia, senza l’obbligo però di comunicare i motivi e senza che gli interessati stessi possano avanzare pretese o diritti di sorta. Per quanto non specificatamente espresso nel presente bando valgono le norme che disciplinano il rapporto di lavoro del personale delle Aziende Sanitarie Locali.
Per ulteriori informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al Responsabile del Procedimento amministrativo: Rag. Rosa Accettura. tel. 080-4994165;fax 080-4994322, presso l’Ufficio concorsi dell’U.o.c. “Gestione Risorse Umane” dell’Istituto.
Castellana Grotte, il 18-12-2014
Il Direttore Generale
Dr. Nicola Pansini