Concorso per 1 operatore professionale sanitario infermiere (toscana) ENTE PER I SERVIZI TECNICO-AMMINISTRATIVI DI AREA VASTA SUD-EST

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: DIR N. 83 del 12-11-2014
Sintesi: ENTE PER I SERVIZI TECNICO-AMMINISTRATIVI DI AREA VASTA SUD-EST Concorso (Scad. 25 novembre 2014) Avviso di selezione pubblica unificata, per soli titoli, per assunzioni a tempo determinato nel profilo professionale di ...
Ente: ENTE PER I SERVIZI TECNICO-AMMINISTRATIVI DI AREA VASTA SUD-EST
Regione: TOSCANA
Provincia: SIENA
Comune: SIENA
Data di inserimento: 12-11-2014
Data Scadenza bando 25-11-2014
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ENTE PER I SERVIZI TECNICO-AMMINISTRATIVI DI AREA VASTA SUD-EST

Concorso (Scad. 25 novembre 2014)

Avviso di selezione pubblica unificata, per soli titoli, per assunzioni a tempo determinato nel profilo professionale di collaboratore professionale sanitario Infermiere - cat. D).


In esecuzione del Decreto del Commissario Straordinario ESTAV Sud Est n. 337 del 21.10.2014 esecutivo a norma di legge, è emesso avviso di selezione pubblica unifi cata, per soli titoli, per la formazione di una graduatoria da utilizzare per assunzioni a tempo pieno e determinato nel profi lo professionale di collaboratore professionale sanitario – Infermiere - Cat. D).
La graduatoria potrà essere utilizzata dalle Aziende dell’Area Vasta Sud Est (Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, Azienda USL 7 Siena, Azienda USL 8 Arezzo e Azienda USL 9 Grosseto), secondo il loro fabbisogno e fatto salvo l’esaurimento delle eventuali graduatorie vigenti presso ciascuna di esse.
Nello scorrimento della graduatoria, ciascuna Azienda, ai sensi del D.Lgs. n. 66 del 15.03.2010 – artt. 678 e 1014, sarà tenuta al rispetto delle riserve a favore dei volontari delle Forze Armate congedati senza demerito.
I soggetti militari attualmente destinatari della riserva di posti sono i VFB (D.Lgs. 196/95), i VFP4 (L.226/04) e gli Ufficiali in rafferma biennale o prefi ssata.
L’ammissione alla selezione e le modalità di espletamento sono stabilite dal D.Lgs. 502/1992 e successive modifi cazioni ed integrazioni, dal D.Lgs.
368/2001, dal D.P.R. 220/2001 e dal D.Lgs. 165/2001, nonché dal “Regolamento per lo svolgimento delle procedure concorsuali per il reclutamento di personale per le Aziende Sanitarie USL 7 di Siena, USL 8 di Arezzo, USL 9 di Grosseto, Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e per ESTAV Sud-Est”, approvato con deliberazione del Direttore Generale n. 2142 del 03.12.2008.
Ai posti suddetti è attribuito il trattamento economico e giuridico previsto dal CCNL Personale Comparto del SSN e dalla normativa vigente al momento dell’assunzione.
A norma dell’art. 7 D.Lgs. 165/2001 è garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed al relativo trattamento di lavoro.
Requisiti di ammissione
Possono partecipare all’avviso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti generali:
A) Essere cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornamenti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria (art. 38 D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.)
B) Idoneità fi sica all’impiego. L’Azienda / Ente che effettua l’assunzione provvederà ad effettuare visita medica al fi ne di accertare la idoneità fi sica incondizionata alle mansioni previste per la qualifi ca.
e dei seguenti requisiti specifi ci:
C) Laurea triennale I° livello in “Scienze Infermieristiche” (classe Professioni Sanitarie Infermieristiche – L/SNT1) ovvero Diploma Universitario di Infermiere conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3 del D.Lgs 30 Dicembre 1992, n.502 e s.m.i., ovvero diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento e riconosciuti equipollenti, ai sensi del Decreto MS 27.7.2000, al diploma universitario ai fi ni dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffi ci.
D) Iscrizione all’Albo professionale. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell’ Unione Europea consente la partecipazione al concorso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando di concorso per la presentazione delle domande di ammissione.
Domande di ammissione
Le domande di partecipazione al concorso (redatte in carta libera secondo lo schema esemplifi cativo allegato) debitamente sottoscritte – pena esclusione – devono essere spedite con una delle seguenti modalità:
1) a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento a: COMMISSARIO STRAORDINARIO ESTAV Sud Est – Piazza C. Rosselli n. 24 – 53100 SIENA; in tal caso all’esterno della busta deve essere indicato il mittente e deve essere riportata la dicitura “DOMANDA SELEZIONE INFERMIERE “. E’ consentito l’utilizzo della posta “raccomandata on line” solo se la domanda è sottoscritta con fi rma digitale.
2) Mediante Posta Elettronica Certifi cata (P.E.C.), all’indirizzo:
estav-sudest@postacert.toscana.it, secondo quanto previsto dall’art. 65 del D.Lgs. 82/2005 e s.m.i.; in tal caso la dicitura di cui sopra (“DOMANDA SELEZIONE INFERMIERE“) deve essere riportata nell’oggetto della mail. La validità dell’invio è subordinata all’utilizzo da parte dei candidati di casella di posta elettronica certifi cata personale. Si prega inoltre di inviare domanda – debitamente sottoscritta – ed eventuali allegati in formato PDF, inserendo il tutto, ove possibile, in un unico fi le.
Ai sensi dell’art. 39 del DPR 445/2000 non viene richiesta l’autenticazione della sottoscrizione in calce alla domanda. La spedizione deve essere fatta, pena esclusione, entro e non oltre il 20° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul BURT.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine sarà prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti ad esse correlati è perentorio. A tal fi ne fa fede il timbro a data dell’Uffi cio Postale accettante, mentre la PEC viene utilizzata con tecnologie che certifi cano data e ora dell’invio e della ricezione delle comunicazioni.
Nella domanda di partecipazione (che deve contenere l’indicazione esatta della selezione cui si riferisce) gli aspiranti devono dichiarare, sotto la loro personale responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 445/2000, consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 DPR 445/2000 per il caso di dichiarazioni mendaci e falsità in atti:
1. Cognome e nome; data e luogo di nascita;
residenza.
2. Indicazione della cittadinanza posseduta.
3. Il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime.
4. Eventuali condanne penali riportate o eventuali procedimenti penali in corso (tali dichiarazioni devono essere rese anche in caso negativo).
5. I titoli di studio posseduti ed in particolare il possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti C) e D).
6. I servizi prestati presso PP.AA. e le eventuali cause di risoluzione degli stessi (tale dichiarazione deve essere resa anche in caso negativo).
7. La posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i candidati nati entro il 1985), nonché il periodo di effettuazione e le mansioni svolte (lo stesso vale per il servizio civile).
8. L’eventuale titolo che conferisce diritto alla riserva ai sensi degli artt. 678 e 1014 del D.Lgs. n. 66/2010 (volontari in ferma breve e ferma prefi ssata per uno o quattro anni, uffi ciali di complemento in ferma biennale o in ferma prefi ssata), allegando, in luogo del documento probatorio, apposita dichiarazione sostitutiva di certifi cazione / atto di notorietà, completa di tutte le informazioni, come da fac-simile allegato.
9. L’eventuale possesso di titoli che danno diritto a precedenza o a preferenza a parità di punteggio, allegando, in luogo del documento probatorio, apposita dichiarazione sostitutiva di certifi cazione / atto di notorietà, completa di tutte le informazioni, come da fac-simile allegato.
10. Età – I candidati che hanno raggiunto i limiti anagrafi ci e/o contributivi per il collocamento a riposo o che sono collocati a riposo devono specifi catamente dichiarare la loro posizione, secondo le indicazioni contenute nel fac-simile di domanda di partecipazione.
L’eventuale attribuzione di incarico sarà valutata nei singoli casi, tenendo conto delle norme previste in materia.
11. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea (ad esclusione dei cittadini italiani) devono produrre dichiarazione relativa al godimento dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o provenienza, al possesso di tutti i requisiti previsti per i cittadini italiani, ad eccezione della cittadinanza italiana, nonché di avere una adeguata conoscenza della lingua italiana.
12. Domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere inviata ogni necessaria comunicazione ed il recapito telefonico (in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto 1).
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata o tardiva comunicazione di variazione dell’indirizzo indicato nella domanda, né da eventuali disguidi postali o telegrafi ci non imputabili a colpa dell’amministrazione stessa.
Dichiarazione relativa al possesso dei requisiti specifici di partecipazione
Nella domanda di partecipazione alla selezione i candidati devono dichiarare il possesso dei requisiti specifi ci di partecipazione, costituiti dai titoli indicati di seguito, mediante apposita dichiarazione sostitutiva di certifi cazione:
Laurea I° livello in “Scienze Infermieristiche” (classe Professioni Sanitarie Infermieristiche – L/SNT1) ovvero Diploma Universitario di Infermiere conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3 del D.Lgs 30 Dicembre 1992, n.502 e s.m.i., ovvero diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento e riconosciuti equipollenti, ai sensi del Decreto MS 27.7.2000, al diploma universitario ai fi ni dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffi ci.
Iscrizione all’Albo Professionale.
Altre dichiarazioni
L’indicazione di tutti i titoli e documenti in possesso del candidato e dei quali lo stesso chiede la valutazione - nonché dei titoli che danno diritto ad usufruire di preferenza o precedenza - deve essere contenuta in apposita dichiarazione sostitutiva di certifi cazione / atto di notorietà, come da fac-simile allegato.
Documentazione da allegare
Alla domanda deve essere obbligatoriamente allegato quanto segue:
1) Curriculum formativo e professionale, datato, fi rmato, autocertifi cato e redatto in carta libera utilizzando il modello allegato.
2) Le pubblicazioni di cui il candidato è autore / coautore, attinenti al profi lo professionale del posto messo a concorso, devono essere edite a stampa e devono comunque essere presentate, avendo cura di evidenziare il proprio nome. E’ ammessa la presentazione di copie, purché, mediante dichiarazione sostitutiva, resa secondo le modalità specifi cate, il candidato dichiari che le stesse sono conformi all’originale.
3) Fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
4) elenco in carta libera, datato e fi rmato, dei documenti allegati.
Importante
Ai sensi della normativa vigente, con riferimento in particolare alle modifi che apportate con Legge 183/2011 al D.P.R. 445/2000 (in relazione agli artt. 40, 41, 43, 72 e 74 comma c.bis):
- le certificazioni rilasciate dalla P.A. in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati;
- nei rapporti con gli organi della P.A. e i gestori di pubblici servizi i certifi cati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 DPR 220/2001 (dichiarazioni sostitutive di certifi cazione e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà);
- per la Pubblica Amministrazione costituisce violazione dei doveri d’uffi cio la richiesta e l’accettazione di certificati o di atti di notorietà Nel rispetto di quanto sopra nessuna certifi cazione rilasciata da P.A. deve essere trasmessa ad ESTAV Sud Est da parte dei candidati.
Per lo stesso motivo gli stessi sono invitati a formulare la domanda di partecipazione utilizzando esclusivamente la modulistica allegata al presente bando. La corretta e completa compilazione della domanda e del curriculum secondo i fac-simile proposti consente infatti ad ESTAV Sud Est ed alla Commissione di esperti di disporre di tutte le informazioni utili rispettivamente per la verifi ca del possesso dei requisiti di partecipazione e per la successiva valutazione dei titoli.
ESTAV Sud Est informa i candidati che non saranno prese in considerazione dichiarazioni generiche o incomplete. L’interessato è tenuto a specifi care con esattezza tutti gli elementi e i dati necessari per una corretta valutazione.
Modalità generali per il rilascio di dichiarazioni sostitutive
Le dichiarazioni sostitutive di certifi cazione (art. 46 DPR 445/2000: iscrizione ordini professionali, titoli di studio, titoli di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e comunque tutti gli stati, fatti e qualità personali di cui al punto 1 del citato art. 46) e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà
(art. 47 DPR 445/2000: da utilizzare, in particolare, per autocertifi care i servizi presso pubbliche amministrazioni o privati e per autenticare eventuali copie di documenti) devono essere rilasciate una sola volta, nel corpo del Curriculum formativo e professionale, formulato come dichiarazione sostitutiva di certifi cazione e di atto di notorietà (vedere fac-simile allegato) e corredato da fotocopia fronte retro di un valido documento di identità, senza ripetizioni in altri documenti, essendo del tutto inutile, oltre che dispersivo, dichiarare le medesime attività più volte in documenti diversi. Gli aspiranti sono pertanto tenuti ad attenersi scrupolosamente alla presente disposizione.
Modalità da seguire per le dichiarazioni sostitutive
- Le dichiarazioni relative al titolo di studio, specializzazione, etc., devono indicare la struttura presso la quale sono stati conseguiti i relativi diplomi, nonché la data di conseguimento, la votazione riportata e la durata del corso;
- nelle dichiarazioni inerenti i servizi prestati, l’interessato è tenuto a specifi care: l’esatta denominazione e l’indirizzo dell’ente presso il quale il servizio è prestato;
la natura giuridica del rapporto di lavoro (dipendente, libera professione, etc.); se trattasi di rapporto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato, a tempo pieno o a tempo parziale (in questo caso specifi care la percentuale); categoria e profilo professionale; periodo di servizio effettuato (giorno, mese e anno di inizio e di cessazione), nonché eventuali periodi di interruzione del rapporto e loro motivo; nel comprovare lo svolgimento di attività libero professionale, deve essere data, per la valutazione di tale titolo, anche l’indicazione dell’orario di attività settimanale; per le dichiarazioni relative ai servizi prestati presso case di cura, è necessario che l’aspirante indichi con chiarezza se la struttura è o meno accreditata o convenzionata con il Servizi Sanitario Nazionale; per le dichiarazioni relative ai servizi prestati alle dipendenze di cooperative e/o agenzie interinali specifi care dove il servizio è stato svolto; posizione in ordine al disposto di cui all’art. 46 D.P.R. 761/1979, con precisazione della misura dell’eventuale riduzione del punteggio di anzianità, per i servizi prestati presso il S.S.N.; motivo di cessazione del rapporto.
Non saranno prese in considerazione dichiarazioni generiche o incomplete. L’interessato è tenuto a specifi care con esattezza tutti gli elementi e i dati necessari per una corretta valutazione.
Le dichiarazioni sostitutive richiedono una delle seguenti forme:
- devono essere sottoscritte dall’interessato in presenza del dipendente addetto;
- devono essere sottoscritte dall’interessato e presentate unitamente a fotocopia fronte retro di valido documento di identità del sottoscrittore.
Ogni dichiarazione deve contenere la clausola specifi ca che il candidato è consapevole che, in caso di dichiarazioni mendaci, lo stesso incorre nelle sanzioni penali di cui all’art. 76 D.P.R. 445/2000, oltre alla decadenza dei benefi ci eventualmente conseguiti sulla base delle dichiarazioni non veritiere. L’ESTAV Sud- Est si riserva la facoltà di controllare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dal candidato, con le modalità e nei termini previsti dalle vigenti disposizioni.
Non sarà tenuto conto di titoli e di dichiarazioni sostitutive non conformi alle caratteristiche richieste.
Esclusione dalla selezione
Il Commissario di ESTAV Sud Est stabilisce con provvedimento motivato l’ammissione o l’esclusione dei candidati dalla selezione. Non possono accedere all’impiego coloro che sono stati esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che sono stati dispensati dall’impiego presso PP.AA., per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. E’ motivo di esclusione dalla selezione, oltre alla mancanza dei requisiti prescritti, la presentazione di domande non sottoscritte dal candidato.
Verranno comunque escluse le domande inviate prima della pubblicazione dell’avviso sul BURT, nonché quelle inviate oltre il termine di scadenza.
Valutazione titoli e graduatoria
La graduatoria degli aspiranti sarà formulata tenendo conto di quanto previsto per la valutazione dei titoli negli artt. 11 - 20 – 21 – 22 del DPR 220/2001.
I punteggi per la valutazione dei titoli, complessivamente pari a punti 30, sono così ripartiti:
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
a) 15 punti per i titoli di carriera;
b) 4 punti per i titoli accademici e di studio;
c) 4 punti per le pubblicazioni e i titoli scientifi ci;
d) 7 punti per il curriculum formativo e professionale.
La graduatoria sarà formulata tenendo conto, a parità di punti, delle disposizioni previste dalla normativa vigente.
Modalità di utilizzo della graduatoria
La graduatoria sarà formulata secondo l’ordine dei punti della votazione riportata da ciascun candidato, tenendo conto, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 DPR 487/1994 e s.m.i.
In applicazione del disposto degli artt. 678 e 1014 del D.Lgs. 66/2010 nell’utilizzo della graduatoria sarà applicata la percentuale di riserva a favore dei volontari in ferma breve e ferma prefi ssata per uno o quattro anni, ufficiali di complemento in ferma biennale o in ferma prefi ssata.
La graduatoria finale sarà utilizzata con le modalità e nei limiti temporali imposti dalle leggi vigenti in materia e sarà gestita da ESTAV Sud Est secondo le modalità previste nel “Regolamento per la gestione delle graduatorie”, approvato con decreto n. 305 del 03/10/2014. ESTAV Sud-Est invia ai candidati contattabili richiesta di disponibilità ad assunzione a tempo determinato, seguendo l’ordine della graduatoria.
Il rifi uto della proposta di assunzione e la risposta non pervenuta o pervenuta in modi e tempi diversi da quelli richiesti costituiscono motivo di decadenza dalla graduatoria.
La graduatoria viene scorsa una sola volta e a ciascun candidato può essere attribuito un solo incarico / supplenza.
I nominativi dei candidati di cui sopra saranno trasmessi all’ Azienda che intenda effettuare l’assunzione.
Costituzione del rapporto di lavoro
Il rapporto di lavoro si costituirà mediante stipula di contratto individuale di assunzione.
La stipula dei contratti individuali di lavoro è di competenza delle singole aziende sanitarie titolari del posto da ricoprire.
I contenuti di tale atto saranno vincolati al rispetto della normativa derivante dalla contrattazione collettiva al momento vigente e dovranno inderogabilmente prevedere una clausola di automatico adeguamento alle eventuali successive modifi che apportate alla disciplina economica e giuridica del rapporto dalla futura contrattazione collettiva di lavoro.
Trattamento dei dati e consenso
Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l’ESTAV Sud Est per le fi nalità di gestione della selezione e saranno trattati presso una banca dati automatizzata per fi nalità inerenti alla gestione della procedura selettiva. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fi ni della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla selezione. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento della selezione o alla posizione giuridicoeconomica del candidato, nonché, successivamente, alle amministrazioni che utilizzeranno la graduatoria.
L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del citato decreto, tra i quali fi gura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di far rettifi care, aggiornare, completare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Il titolare del trattamento dei dati è il Commissario dell’ESTAV Sud Est.
La presentazione delle domande di partecipazione alla selezione da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, effettuato dall’ESTAV Sud Est per le fi nalità suddette.
Norme finali
L’ESTAV Sud Est si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, ovvero di riaprire i termini di scadenza del medesimo, ove ricorrano motivi legittimi e particolari ragioni, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.
La partecipazione alla presente selezione presuppone l’integrale conoscenza ed accettazione, da parte dei candidati, delle disposizioni di legge e contrattuali relative alle assunzioni presso le Aziende del S.S.N. e di quelle relative allo stato giuridico ed al trattamento economico del personale. Per quanto non esplicitamente contemplato nel presente avviso si intendono richiamate, a tutti gli effetti, le norme di cui al DPR n. 220/2001 e le disposizioni di legge applicabili in materia.
Per eventuali chiarimenti e informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all’ESTAV Sud Est – Uffi cio Reclutamento e selezione del personale – Sede di Arezzo - Via Curtatone, 54 – Arezzo (tel. 0575 254305) nei seguenti orari: da lunedì a venerdì: ore 10/12. Il presente avviso di selezione è consultabile sul sito web dell’ESTAV Sud-Est, www.estav-sudest.toscana.it a partire dalla data di pubblicazione dello stesso sul BURT.
Il Commissario Straordinario Riccardo Randisi