Concorso per 1 personale diplomato con esperienza (puglia) ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO 'SAVERIO DE BELLIS' DI CASTELLANA GROTTE

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: DIR N. 75 del 15-10-2014
Sintesi: ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO 'SAVERIO DE BELLIS' DI CASTELLANA GROTTE Concorso (Scad. 31 ottobre 2014) Avviso pubblico per n. 1 Contratto per attività di supporto alla ricerca. I ...
Ente: ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO 'SAVERIO DE BELLIS' DI CASTELLANA GROTTE
Regione: PUGLIA
Provincia: BARI
Comune: CASTELLANA GROTTE
Data di inserimento: 17-10-2014
Data Scadenza bando 31-10-2014
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ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO 'SAVERIO DE BELLIS' DI CASTELLANA GROTTE

Concorso (Scad. 31 ottobre 2014)

Avviso pubblico per n. 1 Contratto per attività di supporto alla ricerca.


Il DIRETTORE GENERALE
in esecuzione della propria deliberazione n. 435 del 10 ottobre 2014, e in applicazione del Regolamento approvato con deliberazioni n. 470 del 30 ottobre 2013 e n. 23 del 24 gennaio 2014 indice il presente Avviso di pubblica selezione, per titoli e prova pratica, per il conferimento di n. 1 Contratto per attività di supporto alla ricerca per Operatore di stabulario, per lo svolgimento di attività legate alla gestione dello stabulario come di seguito si riporta:
SETTORE DI RICERCA: STABULARIO
Responsabile: Dott. Giovanni Mario Minoia
N. 1 Contratto per attività di supporto alla ricerca. per titoli e prova pratica. Per operatore di stabulario.
Il contratto ha durata triennale con inizio dalla data di stipula del contratto individuale, con verifica annuale sulla attività svolta.
Tema specifico: Animal care
Responsabile scientifico: Dott. Giovanni Mario Minoia
Requisiti specifici e necessari per l’ammissione:
- Diploma di scuola secondaria di I° grado o assolvimento dell’obbligo scolastico;
- Documentata esperienza nello svolgimento di attività legate alla gestione dello stabulario;
- Documentata partecipazione a corsi di formazione per operatori di stabulario presso istituzioni riconosciute;
- Attestato di capacità professionale per l’uso e la prevenzione rischi delle attrezzature tipiche di stabulario.
Compenso: euro 18.000,00 annuo lordo (contributo 5 per mille anno 2012)
COMMISSIONE ESAMINATRICE:
Prof. Antonio Francavilla - Direttore Scientifico IRCCS “De Bellis” Presidente
Dott. Giovanni Mario Minoia - Responsabile della struttura Stabulario IRCCS “De Bellis” Componente
Dott. Natalino Dalessandro - Medico veterinario ASL BA - Esperto della materia Componente
Dott.ssa Caterina Messa - Lab. di Biologia Cellulare e Molecolare IRCCS “De Bellis” Supplente
D.ssa Liliana Pastorelli - Collaboratore amm.vo IRCCS “De Bellis” - Segretario
ART. 1
REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE
Sono ammessi alla selezione i candidati che possiedono, oltre al titolo di studio richiesto dal bando, i seguenti requisiti alla data di scadenza del presente bando:
- Cittadinanza italiana o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti e dall’art. 7 della Legge n. 97/2013
- Idoneità fisica all’impiego nelle mansioni specifiche: questo Ente si riserva di accertare d’ufficio l’idoneità;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso.
ART. 2
MODALITA E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA D’AMMISSIONE ALL’AVVISO
La domanda di partecipazione al presente avviso, debitamente firmata dal candidato e redatta esclusivamente su modello allegato al presente bando in carta semplice, deve essere indirizzata insieme con la documentazione ad essa allegata a: DIRETTORE GENERALE ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO - via Turi n. 27, 70013 Castellana Grotte - entro il termine perentorio del quindicesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia indicando come oggetto “Domanda di partecipazione al _______________ (indicare lo specifico Avviso)”, ed inviata tramite il servizio postale a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno; non sono ammessi altri mezzi di presentazione, a pena di esclusione. Si considerano prodotte in tempo utile le domande spedite entro il termine sopraindicato. A tal fine farà fede il timbro dell’Ufficio Postale di spedizione. il termine per la presentazione della domanda, ove cada in giorno festivo, sarà prorogato di diritto al giorno seguente non festivo. L’IRCCS non assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione della domanda dovuta a disguidi postali o ad altre cause non imputabili allo stesso. La domanda di partecipazione dovrà essere inviata in busta chiusa.
Nella domanda di ammissione gli aspiranti devono indicare, a pena di esclusione:
- nome e cognome - luogo e data di nascita
- residenza ed eventuale recapito telefonico;
- codice fiscale
- indicazione della procedura selettiva;
- il possesso del titolo di studio richiesto nell’avviso quale requisito di accesso alla selezione, con l’indicazione dell’anno in cui è stato conseguito e dell’Ente che lo ha rilasciato, la durata del corso e la votazione finale riportata;
- iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione delle liste medesime;
- godimento dei diritti civili e politici;
- posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari (per i candidati di sesso maschile);
- non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti dall’impiego;
- indirizzo al quale deve essere inviata ogni necessaria comunicazione;
- di avere l’idoneità psicofisica per l’attività di ricerca cui la selezione si riferisce;
- il possesso degli ulteriori requisiti o di eventuali altri titoli, secondo quanto previsto dall’avviso.
I candidati dovranno indicare l’esatto recapito qualora il medesimo non coincida con la residenza; ove tale recapito non venisse indicato le comunicazioni saranno inoltrate alla residenza dichiarata; in ogni caso l’amministrazione non assume alcuna responsabilità in caso di irreperibilità del destinatario. Dovranno inoltre autorizzare l’amministrazione al trattamento dei propri dati personali ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196.
ART. 3
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Le domande di partecipazione alla selezione devono essere corredate da:
- curriculum professionale datato e sottoscritto;
- titoli di studio conseguiti;
- documentazione riguardante l’attività;
- ogni altra documentazione utile in relazione al tipo di selezione;
- copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità;
- elenco in carta semplice dei documenti e titoli presentati, datato e firmato dal candidato
La documentazione relativa ai requisiti specifici di ammissione, nonchè gli ulteriori eventuali contenuti che i candidati ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione, potranno essere autocertificati o in copia autenticata a norma di legge. Resta salva la facoltà, per l’Amministrazione, di verificare quanto dichiarato e/o prodotto dal candidato. Qualora dal controllo emerga la non veridicità di quanto dichiarato e/o prodotto, il candidato decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, oltre a soggiacere alle sanzioni penali previste in ipotesi di falsità di atti e di dichiarazioni mendaci.
ART. 4
INCOMPATIBILITÀ
Il contratto non è cumulabile con altre Borse di studio o assegni di studio o contratti a tempo determinato (art. 11 comma 2 D.Lgs 288/03); sono incompatibili con rapporti di lavoro con Istituzioni pubbliche o private e con Privati il cui orario si sovrapponga a quello concordato per la frequenza della Struttura Operativa presso cui è in atto il contratto. Inoltre, sono incompatibili con contemporanea iscrizione a corsi di studio che richiedano frequenza obbligatoria nelle ore di servizio.
Il sopravvenire di una delle situazioni di incompatibilità di cui ai precedenti capoversi e/o la chiamata ad ottemperare agli obblighi di leva, comporta l’automatica ed immediata decadenza dal godimento della borsa di studio a decorrere dall’ultimo giorno del mese precedente a quello da cui ha effetto la rinuncia.
Pertanto il contrattista è tenuto a comunicare al Responsabile del Settore cui il contratto afferisce, ed alla Direzione Scientifica, con immediatezza, tale sopravenuta incompatibilità.
ART. 5
AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
Per l’ammissione alla selezione è necessario il possesso dei requisiti prescritti nell’avviso. E’ altresì necessario che la domanda di partecipazione sia firmata e che la stessa sia presentata nei modi ed entro il termine di preavviso dell’avviso. I candidati possono essere ammessi con riserva alla selezione previa verifica della completezza e della correttezza della domanda di partecipazione con riferimento al possesso dei requisiti prescritti, alla avvenuta sottoscrizione della domanda ed al rispetto dei modi e dei termini di presentazione.
L’esclusione dei candidati dalla selezione sarà comunicata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
L’accertamento del possesso dei requisiti dichiarati dai candidati verrà effettuato prima della stipula del contratto di lavoro. L’accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione alla selezione comporta in qualunque momento, la risoluzione del rapporto di lavoro.
L’ammissione dei candidati alla selezione verrà approvata con atto deliberativo del Direttore Generale.
La domanda completa di tutte le suddette indicazioni deve essere sottoscritta dal candidato ai sensi dell’art. 39, comma 1, del DPR 28.12.2000 n. 445, non è richiesta l’autenticazione della sottoscrizione.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticati ai sensi di legge, ovvero mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 ovvero in fotocopia corredata da una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che dichiari la conformità della copia originale resa ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 e da una fotocopia di un proprio documento d’identità valido.
A tal proposito si precisa che per quanto attiene ai titoli, per la cui valutazione di merito è necessaria la conoscenza di determinati elementi essenziali, gli stessi, qualora siano genericamente indicati o resi in forma di autocertificazione carente di elementi conoscitivi essenziali per l’attribuzione del previsto punteggio, non saranno presi in considerazione (es. servizi, corsi di aggiornamento).
Nella certificazione relativa ai servizi, deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del DPR 20.12.79 n 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
Non saranno presi in considerazione documenti, titoli o pubblicazioni che perverranno a questa Amministrazione dopo il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione all’avviso pubblico.
L’esclusione dall’avviso è deliberata con provvedimento motivato dal Direttore Generale dell’Ente.
La Commissione esaminatrice, nominata dal Direttore Generale, valuterà i titoli attribuendo ad essi il relativo punteggio. Sulla base della documentazione prodotta dai candidati ammessi si procederà alla preliminare individuazione dei criteri di valutazione del curriculum di carriera e professionale assegnando un punteggio massimo di 50 punti, di cui 10 punti per la valutazione dei titoli e 40 punti per la prova pratica.
I punti per la valutazione dei titoli vengono ripartiti fra le seguenti categorie:
- titoli di carriera; Punti 5
- curriculum formativo e professionale, Punti 5
Il superamento della prova pratica, che prevede l’abilità del candidato di espletare presso lo Stabulario 5 (cinque) attività che fanno parte delle proprie mansioni, è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 24/40. Per ogni attività si dispone di un punteggio da 0 ad 8.
Verranno considerati idonei i candidati che avranno conseguito un punteggio complessivo, costituito dal punteggio dei titoli + il punteggio della prova pratica, non inferiore a 35/50.
I candidati devono presentarsi alla prova muniti di documento di identità.
Ai fini della formulazione della graduatoria, a parità di valutazione finale, precederà il candidato più giovane, ai sensi della Legge 15/05/1997 n. 127 art. 3, comma 7.
La graduatoria di merito è approvata con provvedimento del Direttore Generale dell’Ente ed è immediatamente efficace. L’esito della selezione è reso pubblico mediante pubblicazione sul sito web dell’Istituto. Luogo, data e ora della prova di esame saranno resi noti mediante convocazione dei candidati con lettera raccomandata indirizzata al domicilio che il candidato deve obbligatoriamente indicare nella domanda di partecipazione.
Il Direttore Generale si riserva, comunque, la facoltà di modificare, sospendere e/o revocare il presente bando, per legittimi ed insindacabili motivi, senza l’obbligo di comunicarli e senza che i concorrenti possano accampare pretese o diritti di sorta.
Per eventuali chiarimenti o informazioni, gli aspiranti potranno rivolgersi all’UFFICIO SEGRETERIA della DIREZIONE SCIENTIFICA - tel. n. 080-4994181 nelle ore di ufficio (dalle ore 10 alle ore 12 di tutti i giorni feriali, escluso il sabato).
Per quanto non previsto dal presente bando, valgono le norme di legge.
Per acquisire copia del bando avviso pubblico i candidati potranno collegarsi al sito Internet dell’Istituto al seguente indirizzo: www.irccsdebellis.it
Il Direttore Generale
Dott. Nicola Pansini