Concorso per 1 dirigente psicologo di psicologia (puglia) A.U.S.L. TA/1 TARANTO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: DIR N. 71 del 01-10-2014
Sintesi: ...
Ente: A.U.S.L. TA/1 TARANTO
Regione: PUGLIA
Provincia: TARANTO
Comune: TARANTO
Data di inserimento: 03-10-2014
Data Scadenza bando 17-10-2014
Condividi

A.U.S.L. TA/1 TARANTO

Concorso (Scad. 17 ottobre 2014)

Avviso pubblico per incarichi provvisori di Dirigente Psicologo disciplina Psicoterapia


In esecuzione della determinazione n. 1931 del 24/09/2014 è indetto Avviso Pubblico per titoli e prova colloquio, per il conferimento di eventuali incarichi a tempo determinato di dirigente psicologo - disciplina psicoterapia.
Il trattamento economico è quello previsto dal vigente CCNL dell’Area Dirigenza Sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa.
1) REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE
Possono partecipare all’Avviso pubblico coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
- idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego è effettuato a cura dell’Azienda Sanitaria di Taranto prima dell’immissione in servizio;
La partecipazione all’Avviso non è soggetta a limiti di età, ex L. n. 127/97, fermi restando quelli previsti per il collocamento a riposo d’ufficio.
E’ garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, ai sensi della Legge n. 125 del 10.04.1991 e successive mod. ed integrazioni.
2) REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE
- Diploma di laurea in Psicologia;
- Specializzazione nella disciplina oggetto dell’avviso ovvero in discipline equipollenti od affini;
- Iscrizione all’albo dell’ordine professionale degli psicologi;
Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.
I requisiti sopra richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
La mancanza anche di uno solo dei requisiti descritti nel presente paragrafo costituisce motivo di esclusione dal presente avviso pubblico.
3) DOMANDE DI AMMISSIONE
Le domande di ammissione, redatte usando lo schema esemplificativo riportato in calce, ed indirizzate al Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale Taranto - Viale Virgilio 31 - 74121 Taranto, devono essere prodotte entro e non oltre il 15° (quindicesimo) giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, a pena di esclusione. Qualora detto giorno sia festivo, il termine s’intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Saranno considerate valide esclusivamente le domande che perverranno al protocollo aziendale tramite raccomandata postale con avviso di ricevimento, entro il 5° giorno successivo alla scadenza del presente avviso (termine perentorio) anche se spedite entro il quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’avviso sul B.U.R.P.
Le domande di ammissione possono essere inviate mediante il servizio postale con raccomandata a.r. o presentate direttamente all’Ufficio Protocollo di questa Asl sito al terzo piano di V.le Virgilio, 31 - 74121 Taranto (orari: dal lunedì al venerdì ore 10.00-12.00 e il martedì e il giovedì anche di pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30) o invio telematico tramite pec.
Per quanto innanzi in applicazione della L. 150/2009 e con le modalità di cui alla circolare del Dip. Funzione Pubblica n. 12/2010, la domanda di partecipazione all’Avviso pubblico, redatta usando lo schema esemplificativo riportato in calce, può essere inviata, entro e non oltre il 15° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata:
protocollo.asl.taranto@pec.rupar.puglia.it.
La validità dell’istanza è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di una casella di posta elettronica certificata (PEC) esclusivamente personale pena esclusione, non sarà pertanto ritenuta ammissibile la domanda inviata da casella di posta elettronica semplice/ ordinaria. L’invio deve avvenire in un’unica spedizione, (non superiore a 20MB) con il seguente allegato solo in formato PDF:
- domanda, redatta usando lo schema esemplificativo riportato in calce al presente avviso pubblico.
La validità della trasmissione e ricezione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata, rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna. Le domande inviate per via telematica sono valide se effettuate secondo quanto previsto dal D.Lgs. 235/10 (codice dell’Amministrazione digitale).
Nel caso di invio tramite pec nell’oggetto dell’e-mail deve essere indicato come codice identificativo la seguente dicitura: PSICO.
Il termine fissato per la presentazione delle domande è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
Nella domanda di ammissione, redatta secondo lo schema esemplificativo riportato in calce al presente avviso, gli aspiranti dovranno dichiarare, ai sensi del DPR 28 dicembre 2000 n. 445 e successive mm. ed int., sotto la propria responsabilità:
- il cognome ed il nome, la data ed il luogo di nascita, nonché la residenza;
- il possesso della cittadinanza Italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono avere adeguata conoscenza della lingua italiana.;
- l’idoneità fisica all’impiego;
- il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
- l’iscrizione all’albo degli psicologi;
- le eventuali condanne penali riportate, in caso negativo dichiararne espressamente l’assenza;
- diploma di laurea in psicologia con l’indicazione completa della data, sede e denominazione dell’Istituto in cui lo stesso è stato conseguito; il titolo di studio conseguito all’estero deve aver ottenuto, entro la scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione all’avviso, la necessaria equipollenza ai diplomi italiani rilasciata dalle competenti autorità (decreto ministeriale);
- specializzazione in psicoterapia o in disciplina equipollente o affine con l’indicazione completa della data, sede e denominazione dell’Istituto in cui lo stesso è stato conseguito;
- ulteriori titoli di studio: master o corsi di specializzazione attinenti la disciplina oggetto di selezione)con indicazione della data, della durata, sede e denominazione degli istituti in cui sono stati conseguiti;
- gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzioni di precedenti rapporti di pubblico impiego ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;
- Le pubblicazioni attinenti la disciplina oggetto di selezione;
- Corsi di aggiornamento attinenti la disciplina oggetto di selezione;
- di non esser stato destituito o dispensato dall’impiego presso una P.A., né decaduto da altro impiego;
- i titoli che danno diritto a precedenza o preferenza in caso di parità di punteggio;
- Il consenso al trattamento dei dati personali (D. L.vo 196/03).
- Il domicilio presso il quale deve, a tutti gli effetti, essere fatta ogni necessaria comunicazione con raccomandata con ricevuta di ritorno; in caso di mancata individuazione, vale la residenza.
L’Amministrazione declina sin d’ora da ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o per eventuali disguidi postali non imputabili a colpa dell’amministrazione stessa.
La firma in calce alla domanda di partecipazione non necessità di autenticazione; deve essere allegata alla domanda di partecipazione, pena la mancata valutazione dei titoli indicati nella medesima domanda, unicamente la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Non è necessario allegare altra documentazione, dovendo l’istanza, compilata sulla base del fax simile allegato al presente atto, essere resa sotto forma di autocertificazione, ai sensi del DPR 445/00. Si specifica inoltre che per una precisa valutazione, le dichiarazione rese in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/00 nella domanda di partecipazione, dovranno essere redatte in modo analitico dal concorrente e contenere tutti gli elementi e informazioni previste dalla certificazione che sostituiscono, quali: denominazione del datore di lavoro (pubblico, privato, case di cura convenzionate), la qualifica, la natura del rapporto di lavoro (dipendente o autonomo o di collaborazione), tipologia del rapporto di lavoro (rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, a tempo pieno o parziale, con indicazione delle ore), eventuali periodi di interruzione nel rapporto e loro motivo, le date di inizio e di fine del servizio (indicando con precisione giorno, mese, anno). Relativamente ai corsi di aggiornamento è necessario indicare l’ente che ha organizzato il corso, l’oggetto, la durata e la data di svolgimento dello stesso. Per gli incarichi di docenza conferiti da enti pubblici devono essere indicati l’ente che ha conferito l’incarico, le materie oggetto di docenza e il periodo in cui è stato svolto, con indicazione del giorno /mese/anno). Relativamente alle pubblicazioni indicare la rivista che ha curato la pubblicazione, la data, l’argomento, primo autore o coautore o unico autore della stessa.
Non verranno valutati altresì gli insegnamenti in materie non attinenti il profilo a selezione.
Verranno valutati altresì solo i Corsi, Congressi, Convegni, Seminari svolti successivamente alla data di conseguimento del titolo di laurea e di specializzazione richiesti come requisiti di ammissione.
Per finalità di carattere esclusivamente organizzativo, all’esterno della busta utilizzata per l’invio della domanda di partecipazione alla selezione tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, dovrà essere apposta la dicitura: “Istanza di partecipazione all’ Avviso Pubblico, per titoli e prova colloquio per il conferimento di incarichi a tempo determinato di dirigente psicologo”.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di verificare, anche a campione, quanto dichiarato e prodotto dal candidato.
L’Azienda, prima della stipula del contratto a tempo determinato, verificherà quanto dichiarato nella domanda di partecipazione.
4) AMMISSIONE E CONVOCAZIONE CANDIDATI
Il Dipartimento Risorse Umane, Economico, Finanziario e Affari Generali procederà con determinazione dirigenziale all’ammissione ed esclusione dei candidati, sulla base dell’esame e verifica del possesso dei requisiti specificati agli artt. 1) e 2) ed in considerazione delle clausole di esclusione indicate nel presente paragrafo, provvedendo alla formazione di un elenco di candidati idonei da sottoporre alla Commissione per la valutazione dei titoli e per la prova colloquio. Tale elenco verrà pubblicato dal 03/11/2014 al 07/11/2014 sul sito web dell’Azienda Asl Taranto - link concorsi/graduatorie visionabile sul Portale Regionale della Salute Puglia (www.sanita.puglia.it) e accanto a ciascun candidato ammesso sarò indicato il giorno, l’orario e la sede di convocazione della prova colloquio.
La presente pubblicazione sul sito web nei giorni stabiliti avrà valore di notifica.
La mancata presentazione nel giorno e orario fissato per il colloquio equivarrà a decadenza.
L’esclusione, invece, verrà comunicata con raccomandata a/r entro 30 giorni dall’esecutività del provvedimento.
Sono cause di esclusione:
- presentazione della domanda oltre i termini perentori;
- presentazione della domanda prima del giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso pubblico
- sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia;
- il mancato possesso anche di uno dei requisiti generali e specifici di ammissione di cui ai paragrafi 1) e 2) per il profilo professionale oggetto del presente bando;
- la mancata sottoscrizione dell’istanza ai sensi del DPR 445/2000;
L’invio della domanda a mezzo pec senza i requisiti di cui all’art. 3 del presente bando;
La mancata allegazione della copia del documento di riconoscimento in corso di validità.
Si rende noto che, le domande inviate prima della pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia e quelle inviate dopo la scadenza del suddetto termine, non saranno prese in considerazione.
5) TRATTAMENTO DATI PERSONALI
Ai sensi dell’articolo 10, comma 1, della legge 31 Dicembre 1996, n. 675, i dati personali forniti dal candidato saranno raccolti, presso il Dipartimento Risorse Umane, Economico, Finanziario e Affari generali dell’ASL TA, per le finalità di gestione della presente selezione pubblica e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. La messa a disposizione di tali dati è obbligatoria ai fini della selezione.
6) COMMISSIONE ESAMINATRICE
La Commissione esaminatrice, nominata dal Direttore del Dipartimento Risorse Umane, Economico, Finanziario e Affari generali, su indicazione della Direzione Generale e Sanitaria, sarà così composta:
Presidente: Direttore Sanitario o suo delegato;
2 componenti: Dirigenti Psicologi;
Segretario: funzionario amministrativo appartenente a categoria non inferiore alla D;
7) MODALITA’ DI ESPLETAMENTO DELLA SELEZIONE
La Commissione procederà alla formulazione della graduatoria di merito sulla base della valutazione dei titoli e servizi di lavoro indicati e autocertificati nella domanda di partecipazione, redatta sul modello esemplificativo in calce al presente bando, ed all’espletamento della prova colloquio, con i criteri previsti dal D.P.R. 483/97.
Per i titoli, la Commissione disporrà di un punteggio massimo di punti 20,0000 così ripartiti:
a) Titoli di carriera: Punti 10,0000
b) Titoli accademici e di studio: Punti 3,0000
c) Pubblicazioni e titoli scientifici: Punti 3,0000
d) Curriculum formativo e professionale: Punti 4,0000
Per il colloquio, invece la Commissione disporrà di un punteggio massimo di punti 20,0000. (il punteggio minimo: 14/20).
La prova colloquio verterà su argomenti inerenti il profilo a selezione, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire; la data e la sede della prova colloquio saranno comunicate ai candidati ammessi almeno 20 giorni prima della data fissata per l’espletamento della prova stessa, con le modalità indicate nel paragrafo 4).
9) DECLARATORIE
 Se due o più candidati ottengono a conclusione delle operazioni di valutazione pari punteggio si applicano i criteri di cui all’allegato all’art. 5, comma 4 del DPR 487/94 e ss.mm. ed ii.
La partecipazione all’avviso pubblico implica da parte del concorrente l’accettazione di tutte le disposizioni di leggi vigenti in materia.
Per tutto quanto ciò non espressamente previsto e menzionato nei precedenti paragrafi, valgono le disposizioni di legge che disciplinano la materia concorsuale.
10) APPROVAZIONE DELLA GRADUATORIA
Al termine delle operazioni la Commissione rimetterà al Direttore Dipartimento Risorse Umane, Economico, finanziario e Affari Generali di questa Azienda la graduatoria finale di merito, la quale sarà oggetto di approvazione con determinazione dirigenziale.
Ai sensi dell’articolo 13, comma 1, del D.Lgs 30/06/2003 n.196, i dati personali forniti dal candidato saranno raccolti, presso l’Area Gestione del Personale dell’ASL TA, per le finalità di gestione dell’avviso e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. La messa a disposizione di tali dati è obbligatoria ai fini della selezione.
Il presente bando non costituisce vincolo finanziario per l’Azienda Sanitaria Locale Taranto che espressamente, al fine di non determinare l’insorgenza di incaute obbligazioni procederà al conferimento degli incarichi a tempo determinato per il profilo di dirigente psicologo disciplina psicoterapia.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare o modificare, in tutto o in parte il presente avviso senza che i concorrenti possano vantare pretese o diritti di sorta.
Per qualunque informazione o chiarimenti inerente il presente avviso gli interessati potranno rivolgersi presso l’U.O. Concorsi, Assunzioni, Gestione del Ruolo e Gestione Amm.va del Personale Convenzionato Azienda Sanitaria Locale Taranto - Viale Virgilio n° 31, Taranto - Tel. 099/7786190 - 189 - 195.
Il Direttore del Dipartimento Risorse Umane, Econ., Finanz e Affari Generali
Dr. Pasquale Nicolì